il cigno nero regia di Darren Aronofsky USA 2010

il cigno nero (2010)

locandina del film IL CIGNO NERO

Titolo Originale: BLACK SWAN

RegiaDarren Aronofsky

InterpretiNatalie Portman, Mila Kunis, Christopher Gartin, Winona Ryder, Vincent Cassel, Barbara Hershey, Sebastian Stan, Toby Hemingway, Kristina Anapau, Janet Montgomery

NazionalitàUSA 2010
Generethriller
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Darren Aronofsky

•  Link al sito di IL CIGNO NERO

Trama del film Il cigno nero

A New York una compagnia di balletto sta allestendo Il lago dei cigni, il regista Thomas Leroy decide di sostituire la prima ballerina Beth con Nina. Ben presto Nina entra in competizione con la nuova ballerina Lily. Ne Il lago dei cigni sono previsti i ruoli dell'innocente cigno bianco, adatto a Nina, e del sensuale cigno nero, più adatto a Lily. La psicologica rivalità tra le due ballerine, porterà Nina ad esplorare il suo lato oscuro senza la certezza che Lily sia una vera nemica e solo frutto della sua mente, facendo nascere in lei un'ambigua ossessione.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Migliore attrice protagonista (Natalie Portman)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice protagonista (Natalie Portman)
Miglior attrice in un film drammatico (Natalie Portman)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Natalie Portman)

Voti e commenti su Il cigno nero, 440 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

The BluBus  @  04/03/2011 00:57:44
Aranofsky una garanzia, la Portman idem.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  03/03/2011 19:37:33
Molti temi sono toccati in questo film: La passione, la ricerca della perfezione, la personalità nelle sue sfaciettature e molto altro ancora.
Nel complesso la pellicola non è male e nemmeno fenomenale. Se dovessi giudicare con una sola parola il film direi "presuntuoso" ,non in senso negativo ovviamente. Comunque vale la pena di vederlo, dato la buona recitazione(brava soprattutto la Portman), la tecnica piuttosto particolare del montaggio, e i giochi scenografici posizionati nei momenti giusti.

scottlumber  @  03/03/2011 16:46:25
sì e no.
sì perchè tecnicamente, esteticamente, sembra realizzato da dio, con quei meravigliosi movimenti di macchina ad accompagnare la danza del cigno, quegli effetti speciali dosati con straordinaria misura, quella fotografia che è musica per gli occhi.
no perchè a tanta forma non si accompagna un contenuto all'altezza della situazione, e perchè il vizio che si rileva nella struttura del film si ripete identico nella figura della protagonista Natalie Portman, un attrice straordinaria, migliore del suo personaggio.
insomma, un film che si eleva per linguaggio fino a vette inesplorate o quasi e che poi rappresenta i tormenti della psiche tirando in causa sesso, droga, sangue.
da vedere, comunque.

Danyeluzzo  @  03/03/2011 15:56:51
Non male, ma a tratti noioso. Forse non è il genere di film che preferisco, ma tutto sommato l'interpretazione della Portman, col meritato oscar, merita la sufficienza.

Sae2006  @  03/03/2011 14:30:18
Bel film. Ma sicuramente non un film adatto a tutti e trovo che la catalogazione come thriller sia fondamentalmente sbagliata. A mio parere non c'era fin dall'inizio da parte dello sceneggiatore così come da parte del regista l'idea di trasformarlo in un thriller psicologico dove, in modo peraltro banale, si scopre che il protagonista è il colpevole. Invece il taglio dato come una semplice presentazione dei fatti è stata una buona trovata anche se non resa nel modo migliore e questo porta la struttura del film a perderne che in caso contrario sarebbe stato un capolavoro. Un modo per migliorare tale resa comunque non mi verrebbe in mente. Bravissima Natalie Portman con la sua interpretazione, quasi ossessionata. Ad ogni modo davvero un bel film.

Burdie  @  03/03/2011 14:29:31
...un sette meritato, ma non di più!

camifilm  @  02/03/2011 23:20:43
Voto a interpretazione direi il massimo. Giustissimo l'oscar di migliore attrice!!! Vale la visione di questo film.
Curato, quasi esagerato, nella cura dei dettagli, della scenografia.
Tale cura, non è stata messa nello sviluppo della storia che risulta nota sin dall'inizio.
Un evolversi di eventi che non creano suspance. Per nulla un thriller, forse un drammatico...
Pur ottimamente curato nei minimi dettagli visivi e sonori, lascia poco e nulla la storia in se.
Alto il voto alla rappresentazione visiva e sonora ed alla interpretazione della protagonista, molto meno alla storia a tratti banalizzata da una forzata ricerca rimasta forse nelle idee più che in scena.

Ultima risposta 03/03/2011 00.23.55
FIO__93  @  02/03/2011 22:36:36
rasenta la perfezione!
natalie e mila spetacolari :)

Dante12  @  02/03/2011 21:14:30
Personalmente darei un 5.
Per rispetto verso coloro (molti) cui il film è piaciuto e non abbassare troppo la media do un 6.

P.S. Dalle facce delle persone e qualche commento sentito a fine proiezione, sono rimasto sorpreso a vedere cosi tanti voti alti.

Ultima risposta 06/03/2011 17.23.48
4giulio  @  02/03/2011 12:49:48
YourBestEnemy  @  02/03/2011 01:59:25
La lenta discesa verso l'inferno, la trasformazione da cigno bianco a cigno nero... Ottimo film. Certo non mi aspettavo un film rose e fiori, avevo già visto precedentemente Requiem for a dream di Aronofky e anche quello è stato un film piuttosto forte quindi sapevo che anche questo sarebbe stato su quei livelli. Devo dire che questo è stato un viaggio nella mente di una persona che esplode a piccoli passi fino ad arrivare a ribellarsi a tal punto da non fare più la parte del cigno nero ma a trasformarsi quasi letteralmente in quel tipo di cigno a cui lei all'inizio non ha nessuna somiglianza. Beh, Oscar strameritato a lei che è stata bravissima, stupende la musiche, i costumi e il resto. Per me va assolutamente visto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  02/03/2011 01:16:59
Meraviglioso.
E meravigliosa Natalie Portman.

Ultima risposta 04/03/2011 18.23.45
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  01/03/2011 23:35:24
Come dice la stessa Portman nel film: perfetta, adeguato il resto del cast, coreografie e musiche efficaci, Aronofsky dopo" the wrestler" percorre un nuovo territorio, la storia scorre bene, non ci sono falle o punti vuoti/noiosi, ma la "trasformazione" del personaggio della Portman sembra essere iniziato prima del film, e non è chiaro il perchè, comunque l interpretazione della Portman ormai attrice completa vale tutto il film, infatti il film di per sè non mi ha impressionato più di tanto senza criticare il lavoro del regista ma l oscar alla migliore attrice parla da solo

sestogrado  @  01/03/2011 23:20:36
sarà perchè la danza classica infondo mi scorre nelle vene, sarà perchè sono cresciuto attorniato da quest'arte, sarà un profondo senso di egocentrismo latente, ma il cigno nero è una bomba di emozioni che esplode catapultandoti nel sofferto mondo di un'arte difficile ma ammaliante. il cigno nero racchiude tante dicotomie, non solo la parabola bene e male che scandisce il capolavoro de "il lago dei cigni": sofferenza e successo, egocentrismo e timidezza, rabbia e imperturbabilità, vita e morte.. onore al visionario Aronofosky, maestro dell'ansia, questo film rasenta il capolavoro

Ultima risposta 02/03/2011 21.05.17
pipizanzibar  @  01/03/2011 22:44:10
non vedere questo film al cinema è imperdonabile..perderebbe davvero tanto a vederlo su una tv normale. inizio un po' lento, come è normale dato l'argomento trattato ma con un crescendo finale mozzafiato per fortuna! unica pecca del film alcune scene che cadono quasi nel genere horror. Aronofsky poteva risparmiarsele in quanto non sono di alcun valore aggiunto a un film estremamente valido e perverso

Ultima risposta 05/03/2011 15.20.25
david briar  @  01/03/2011 17:47:18
Questo è indubbiamente un film che divide, uno di quelli in cui la differenza fra l'entusiasmo e la delusione è poca.
La prima parte è poco stimolante, un po' piatta, è un introduzione troppo lunga, il regista ci mette troppo ad arrivare al punto, ma la seconda parte è eccezionale, dalle tonalità horror, persino con qualche scena che fa saltare sulla sedia, fino al crescendo finale, potente e con una fortissima emotività che spesso manca ai film recenti.
Natalie Portman fa un grande lavoro sul personaggio, difficilissimo, e regge alla grande la trasformazione che la sua Nina subisce dall'inizio della seconda parte in poi. Quando piange e si lagna però è insopportabile, purtroppo succede spesso. Nel complesso il suo Oscar è meritatissimo, ricevuto anche per via di una concorrenza che vedeva prodotti molto minori rispetto a quello di Aronofsky, come il film della Kidman dove lei è bravissima, ma in un ruolo più semplice rispetto a quello estremamente impegnativo di Natalie.
"Black Swan" possiede dei difetti di sceneggiatura, i personaggi secondari non hanno alcuna sfumatura, unilaterali, anche se valorizzati dalla recitazione degli attori, fra cui la deliziosa Mila Kunis, la recuperata Winona Ryder, ormai quasi vicina a tornare agli albori dello scorso decennio, e il viscido Vincent Cassel, a cui il suo ruolo sembra venire naturale.
La regia di Aronofsky è stata fortemente criticata, ma la trovo molto efficace, è chiaro che non vuole confrontarsi con scene di ballo particolarmente spettacolari, con tutti quei primi piani riesce a scavare nella protagonista, quello è il principale intento dell'autore, il balletto è solo un pretesto.
Buono il comparto tecnico per quanto riguarda il trucco(quello che la Portman usa alla fine è strepitoso), i costumi e le coreografie dei balli.

"Black Swan" ha un finale così maestoso che si tende quasi a perdonarlo per tutti gli errori commessi in precedenza, in particolare quelli della prima parte.
Io, però, non riesco a dare un voto ad un film basandomi esclusivamente sulla seconda parte, a meno che non ci siano buone ragioni, e in questo caso non riesco a trovarle, altrimenti avrei messo 10.
Chiudo quindi dandogli un 8 e mezzo, alzato di mezzo punto rispetto a quello che sarebbe la media fra la prima e la seconda parte, perchè non riesco a non dargli perlomeno un bonus, la Portman, soprattutto quando passa in un secondo dall'aria impaurita a quella della pazza, è troppo eccezionale.
Consapevole di aver fatto un lavoro di quelli che o li ami o li odi, Aronofsky si applaude e fischia da solo nei titoli di coda, risparmiando il disturbo allo spettatore.

Ultima risposta 02/03/2011 15.42.39
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  01/03/2011 14:11:38
Quando Arte e Uomo si fondono, Vivere non ha più senso.

Ultima risposta 02/03/2011 14.56.11
diamanta  @  01/03/2011 02:24:58
Quello che viene da dire uscendo dalla sala è film stupendo!
Forse qualche eccesso di troppo alcune scene sfiorano quasi l'horror, ma di sicuro è un film che tiene incollati fino all'ultimo secondo...
La Portman è divina e l'oscar è sicuramente meritatissimo.
Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  01/03/2011 00:17:43
Opera horror che coniuga il sublime dell'estetica visiva, le brillanti evoluzioni della sceneggiatura, l'impareggiabile zelo professionale della regia, la choccante maestria recitativa della protagonista, con la torbida ambiguità dell'essere umano, tratteggiata con un mirabile coinvolgimento emotivo.

OceanOfNoise  @  28/02/2011 20:25:41
Qualche eccesso di meno e il film avrebbe raggiunto la soglia del capolavoro. Una storia affascinante, oscura e perversa, una tensione tenuta altissima sin dal'inizio, una regia frenetica, una Portman in stato di grazia giustamente vincitrice dell'oscar, musiche meravigliose: Black Swan è, per me, il miglior film del 2010. Questo è stato uno dei pochi film che io abbia visto ad avermi trascinato emotivamente per quasi tutta la durata.

Glendhi  @  28/02/2011 20:17:11
Ennesimo film che ritrae un mondo, come quello della danza, in modo scontato e superficiale, ostentatamente morboso. Per non dire che l'idea che l'unico modo per trovare dentro di sé la passionalità è abbandonarsi a sesso e droga mi ha veramente rotto le palle. Se fossi lesbica inoltre me la prenderei a morte.
Ok, abbiamo capito che non è un film sulla danza, né sulla malattia mentale, ma sul sacrificio dell'artista che sale sul palco-ring. Però Darren, trova un modo meno banale la prossima volta. Ottimo spunto ma che finisce col farsi trascinare nel tunnel del cliché.
E la Portman che piange tutto il tempo con la sua vocina fragile è insopportabile. E io amo la Portman.

Ultima risposta 03/03/2011 15.59.47
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  28/02/2011 17:30:13
Davvero un ottimo thriller psicologico, angosciante quanto basta ma che tiene incollati con la sua suspance fino alla fine.
Strepitosa la Portman (oscar meritatissimo) ma ottimi anche Cassel e la Ryder.

Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  28/02/2011 17:12:28
Mi spiace abbassargli la media, ma anche se è un bel film, fatto e interpretato bene, non mi ha coinvolto minimamente..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  28/02/2011 16:59:07
Perplessità profonda. Uno stile certo non inedito ma abbastanza torbido da avvolgere. Una trama eccitante, una rivisitazione dell'arcinoto balletto che distorce l'antico archetipo dell'amore fatale e lo celebra nell'arte. Ho letto critiche all'eccessivo tecnicismo. E se non fosse una scelta consapevole e mirata, oltre che riuscita?
Detto ciò, di fronte a pellicole come questa sono una spettatrice piuttosto apatica.

Ultima risposta 28/02/2011 17.03.28
Niko.g  @  28/02/2011 15:04:38
Sembra quasi che il regista Aronofsky, come la protagonista del film, resti vittima di una ricerca ossessiva della perfezione visiva che lo porta all'eccesso, a sfoggiare dettagli dermatologici e a graffiare la pellicola scena dopo scena, lasciando cadere troppo ed evitabile sangue.
Ho apprezzato le atmosfere ben costruite, ma mi è apparso un film artificioso, carente nel mostrare le fasi di sviluppo di un'ossessione mentale che rimane in definitiva costante e monocorde e comunque sopra le righe rispetto a quello che dovrebbe essere un dramma psicologico, che purtroppo si abbassa a livelli quasi carnevaleschi.
Vincent Cassel ha l'espressività di un pesce lesso e mi sembra poco adatto a questo ruolo, mentre la bravissima Natalie Portman avrebbe meritato una sceneggiatura all'altezza della sua straordinaria interpretazione.
Tecnica cinematografica e fotografia sono di notevole spessore ma è tutto come un gigantesco pallone gonfiato… e di tanta aria compressa restano solo gli ultimi vibranti dieci minuti.

Ultima risposta 02/03/2011 23.01.11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  28/02/2011 14:33:51
Trovo che pochi registi siano in grado di scavare nell'animo umano come Aronofsky: il regista newyorkese ha fatto dei lavori che hanno ben poco in comune, se non quello della disperazione/distruzione dell'individuo, rappresentato con uno stile piuttosto unico.

Ed è una continua maturazione, fatta eccezione forse per il pretenzioso "the fountain".
Qui siamo di fronte ad un capolavoro, sconvolgente e coinvolgente, con una Natalie Portman giustamente premiata per una performance memorabile che mi ha ricordato Isabelle Adjani in "Possession".
A mio parere il film dell'anno, ma sono troppo amante di Aronofsky per un giudizio oggettivo.

PS:ho dovuto ricredermi anche sulla sopportazione alla mia fobia delle unghie, pensavo di aver raggiunto il massimo con "Imprint"..

Ultima risposta 28/02/2011 19.23.12
Estonia  @  28/02/2011 13:24:11
La ballerina che danzerà nel ruolo del cigno bianco dovrà necessariamente interpretare anche il suo opposto, speculare e contrario, il cigno nero. Questo è ciò che esige il copione del balletto, ma l'indispensabile salto di qualità per affrontare questo doppio compito comporta inevitabilmente per la giovane protagonista, delicata e fragile, uno sforzo duplice, una tensione performativa di livello superiore, finalizzata alla ricerca dentro di sé di quel versante più oscuro e ambiguo dell'Io che le permetterà di aspirare alla perfezione.
Il rigore impostole dal direttore della compagnia e di riflesso dalla madre iperprotettiva e castrante si trasformerà ben presto in ossessione esasperata e furia autodistruttiva, e la disciplina in un percorso morboso e conflittuale che porterà in superficie elementi inaspettati e incontrollabili della psiche. Una metamorfosi dell'anima che investirà anche il corpo, la carne, in un turbinoso crescendo di allucinazioni, immagini riflesse, sdoppiamenti di personalità, sangue irreale che sgorga dai meandri della mente e ferite che non si cicatrizzano. La mutazione avverrà e sarà spettacolare, così come il volo verso l'eterna consacrazione.
Film di fortissime emozioni, altamente coinvolgente, con sequenze vorticose di immagini e riflessi, e musica trascinante.

Ultima risposta 19/04/2011 09.31.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  28/02/2011 12:41:26
Aranofsky sfiora il capolavoro, tornando ai tempi di "pi greco- il teorema del delirio"; certo allora era semi sconosciuto, ora viene dal leone d'oro a Venezia per "The wrestler", ma al centro del suo cinema troviamo i medesimi "deliri" del protagonista; allora era ilgenio matematico Max Coehn alle prese con le teorie in grado di dare un senso all'esistenza umana, oggi è una giovane ballerina di classica Nina alla ricerca in se stessa del "cigno nero", lei che, oppressa da una madre iper protettiva, vive nell'universo ovattato della sua stanza zeppa di pelouches e si ritrova a interpretare il ruolo principale de "Il lago dei cigni", subendone le conseguenze fino all'estremo. Lynchiano, ma "comprensibile" ai più (e non è cosa da poco), quasi un "trattato di psichiatria", ansiogeno, lo spettatore, portato dalla mdp a mano che segue i movimenti armonici di Nina, non può che immedesimarsi nel delirio in cui cade la protagonista: una regia perfetta, da oscar, alla pari di Natalie Portman che definirei sublime. Una pellicola che sarà ricordata, costata perlopiù "solo" 13 milioni di dollari, a ricordarci quando il cinema si trasforma in arte visiva.

willard  @  28/02/2011 12:35:36
Un bel thriller psicologico, in cui il regista Darren Aronofsky riesce a creare ambientazioni cupe e misteriose, giocando sapientemente coi giochi di luce e la schizofrenia della protagonista.

Protagonista che è la bravissima Natalie Portman, che riesce a trasmettere splendidamente la fragilità, l'inquietudine e le preoccupazioni di una ragazza che sta diventando donna e si trova a dover affrontare la prova definitiva per affermarsi nel mondo della danza, ambiente in cui per raggiungere elevati livelli di preparazione, sono richiesti sacrifici notevoli.

Convincente anche il resto del cast, ma la Portman si eleva su tutti, con un'interpretazione intensamente sentita che le ha consentito di vincere il premio Oscar 2011 come miglior attrice protagonista.

La storia è carica di tensione, sempre in bilico nell'attesa della materializzazione reale delle paure della protagonista, ma non è un film d'azione e si sviluppa con una certa lentezza di fondo.

Apprezzabili le scene di ballo, sia delle prove che nella messa in scena finale dello spettacolo basato sullo "Swan Lake" di Pyotr Ilyich Tchaikovsky.

felym  @  28/02/2011 11:49:44
Forse non è il mio genere, forse alcune cose del film non mi sono piaciute..però non riesco a mettere più di 6.. buona la regia, ottima la Portman, gli altri attori deludenti.

Alcuni spunti interessanti ci sono..però il ritmo e la forzatura di alcune scene mi hanno deluso.

Consiglio comunque la visione.

StranzCronenber  @  28/02/2011 10:43:23
Poco emozionante, e per il tema trattato, è un difetto imperdonabile.
Ci sono troppe scene davvero ridicole

Ultima risposta 13/03/2011 23.11.00
suzuki71  @  28/02/2011 09:09:04
Film quasi perfetto, con una strepitosa Natalie Portman intensissima e perfetta in una prova difficile, perchè il film è carico di tensione e di sottigliezze nel disvelare la natura dei personaggi (Wynona Rider superlativa). Inquietante e dai ritmi serrati, merita il successo che ha avuto, con qualche pecca :

maitton  @  27/02/2011 23:30:45
allora...vediamo.
mi e'molto difficile giudicare questo film, ha messo in dubbio la mia reale concezione di cinema.
e non essendo un esperto, non mi addentrero'in dinamiche che non saprei nemmeno supportare.
certo alcune cose sono oggettivamente indiscutibili: la regia, le ambientazioni, l'interpretazione della protagonista, la tensione che il film trasmette in alcune scene sono davvero notevoli.
mah...se il cinema e'questo, allora ho visto un grande film.
se e'altro, beh allora non sta a me giudicare.
e comunque dont think dei chemical al cinema e'stata davvero una "capata".

somberlain  @  27/02/2011 22:44:22
Qui si vede la differenza tra arte e cinema d'intrattenimento.
Non c'è spazio per trame ultracomplicate, dialoghi serrati, effetti speciali. Solo l'esaltazione narrativa della musica e della fotografia per subire il fascino del delirio della protagonista.
Portman da Oscar.

FRED.L.DAVIS  @  27/02/2011 21:31:45
un film davvero molto bello, le parole sono superflue...e Natalie Portman è un 'attrice strordinaria...spero ke vinca l'oscar!
da vedere.

beltra84  @  27/02/2011 21:03:51
Film concluso, schermo bianco con titoli di coda e mi dico: cavolo, è proprio un bel film...
Mi ha sorpreso piacevolmente e dire che io aborro il balletto in generale :-) Portman da oscar!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  27/02/2011 20:45:10
Mi spiace un po' non poter condividere l'entusiasmo con il quale molti dei miei stimatissimi amici filmscoopiani hanno accolto questo film, ma non posso farci niente: pur apprezzando la notevole regia e la bravura, su tutti, della Portman, a me non ha conquistato per nulla, finendo così per notare (e pesarmi) alcune soluzioni e dialoghi che ho percepito debolmente schematici.
Cercando di interpretare la mia sensazione personale, m'è sembrato che A. sia rimasto troppo a lungo in bilico tra la voglia di far emergere il cigno nero, con tutta la carica potente e disturbante che poteva sprigionare, e quella di non renderlo eccessivo, optando alla fine per una confezione addomesticata e rassicurante che, non me ne voglia nessuno, mi ha fatto sentire come davanti ad un dramma patinato e, tanto per restare in tema, frigido.
Tanto e forse troppo bellissima la scenografia, preziosa cura dei particolari, la bravura di Aronofsky c'è tutta, certo...ma dov'è la tensione erotica repressa? Dove sta il malessere delle nevrosi? La sua sgradevolezza?
Solo per momenti si affonda nella psiche del cigno nero, tutta affidata agli atti d'autolesionismo e ad accenni di metamorfosi, ma si procede a tratti: non sconvolge, non inquieta, non trascina nel vortice nero.
L'immensa fragilità, quella sì emerge, la quale infatti trova il suo perfetto compimento e superamento nel finale.
Nonostante la mia limitata percezione, devo però ammettere che il film possieda elementi di fascino, la scena di apertura e il balletto finale per esempio, complice una musica immortale, sono davvero molto molto belli, ma sono elementi che, ahimè, stavolta non mi hanno sedotta.

Ultima risposta 02/03/2011 23.29.34
Sestri Potente  @  27/02/2011 19:36:14
Dopo il bellissimo The Wrestler, Aronorsky ci delizia con quest'opera di altissimo livello chiamata Cigno Nero.
Si tratta di un film molto claustrofobico: gli unici ambienti sono l'abitazione e la scuola di danza, con al centro della scena sempre la divina Natalie Portman, che sfoggia un'interpretazione da urlo.
Scelta degli attori azzeccatissima (compresa la bella Mila Kunis), regia sempre intensa, e una storia mozzafiato (condita da alcuni momenti di pura tensione) consentono al Cigno Nero di presentarsi agli Oscar nel migliore dei modi, decretandolo il successo del momento.
Finalmente, era da molto che non si vedeva nelle sale un film con questa qualità.

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  27/02/2011 19:02:24
Regia magistrale, impianto scenico stupefacente, musiche ovviamente maestose e recitazione della Portman ai massimi livelli.
E' un film che tiene lo spettatore incollato allo schermo per quasi tutta la sua durata, ma purtroppo l'epilogo non è all'altezza di tutta questa magnificenza: già visto, già vissuto, e soprattutto piuttosto banale. Sinceramente mi aspettavo un finale più socnvolgente, qualcosa di impensabile, molto più psicologico. Avevo interpetato tutto il film come un preludio al finale, in cui sarebbe esploso il genio di Aronofsky.
Ma non c'è stato... almeno per me...
A dir la verità i film e i finali di Aronofsky mi lasciano sempre un pò interdetto, mi era successa la stessa cosa con L'albero della vita: o non ho ben capito il film, oppure l'ho capito, ma è piuttosto banale...
E questo mi lascia regolarmente un sapore amaro, come se il regista avesse sfiorato il capolavoro senza però riuscire a catturarlo. Il cigno nero non fa eccezione.

Ultima risposta 02/03/2011 06.23.45
adrmb  @  27/02/2011 17:31:42
Un trip psicologico, un contrasto tra due personalità, una pazzia in progressiva evoluzione.
Semplicemente stupefacente.
Le musiche di Tchaikovsky non fanno altro che da cornice di questo meraviglioso film, un piccolo capolavoro.
Mi ha tenuto incollato allo schermo per tutta la sua durata.

nwanda  @  27/02/2011 16:58:01
il grande darren sfodera un'altra perla registica!
il cigno nero rispecchia l'anima del lago dei cigni di tchaikovsky, consumandone musiche e sentimenti. il ritmo incalzante della narrazione attacca chiunque allo schermo, in un intreccio di inquietudine, passione e sensualità.
sembrerà inopportuno, ma realismo è ciò che mi viene in mente pensando a questa pellicola! realismo che è dovuto all'abilità del regista nel far percepire le emozioni dei personaggi, al sentirsi nero e bianco, all'intrigante mente di natalie che ci porta nel corso del film ad agire con lei.
e lei è semplicemente splendida, da amare ed odiare con la stessa intensità con la quale lei ama ed odia.
la camera a spalla funziona ancora, specialmente nelle scene dietro le quinte e in quelle casalinghe, ma da questo punto di vista è leggermente inferiore a the wrestler a mio parere.
film che merita il nostro personale finanziamento.

valis  @  27/02/2011 16:07:03
regia magistrale, protagonista da oscar, ca.z.z.o sembra bravo anche cassel!
due osservazioni su tutte, 1)la scena del balletto in cui la camera sembrava danzare con le ballerine, spettacolare2) ambiente malato che il regista è riuscito a creare con una fotografia cupa e allucinata. capoolavoro, meglio di The wrestler che pure ho apprezzato tantissimo.

Nergal85  @  27/02/2011 11:21:42
finora delle candidate all'oscar come miglior attrice sicuramente la statuetta dovrebbe a natalie portman. ancora non ho visto le altre attrice in nomination alle prese con le loro interpretazioni, ma qui la portman è magistrale.
è riuscita a caapultarsi in un mondo ostico, impenetrabile dall'occhio esterno, facendo affiorare le paure, le ansie e l'angoscia.
buona la regia, anche se personalmente non amo troppo le inquadrature da dietro le spalle, ma è anche vero che il regista non ne abusa come invece fa guus van sant in elephant.
ottima la fotografia e la musica... assolutamente da vedere !!

kossarr  @  27/02/2011 04:55:20
Commovente, drammatico, musiche divine e fotografia di primo livello.
Natalie Portman imbarazzante, ma non per chi guarda ma per le altre attrici, che al suo cospetto diventano piccole piccole.
Il film è assolutamente da vedere, a patto che siate abbastanza maturi per farlo.
Citazione anche per Mila Kunis, mi è sempre piaciuta già da ragazzina ai tempi di " That 70's Show ", rivista con piacere in " Codice Genesi " e definitavamente consacrata in questa pellicola.
Consigliato a tutti gli over 14.

gandyovo  @  26/02/2011 23:12:52
sono sempre stato un po' critico con questo regista ma questo è davvero un bel film. è necessario ripetere che la portman riesce a trasportarti nelle sue ossessioni senza neppure parlare. prova davvero eccezionale. certo, la storia non è niente di particolare e proprio per questo un voto così alto non può che essere giustificato dall'interpretazione e da un punto di vista stilistico. una regia davvero apprezzabile e che ben si adatta al soggetto del film. Bellissima la ripresa del balletto iniziale del film.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  26/02/2011 23:00:18
a tutti quelli che mettono meno d 9 a questo film:
mi dispiace ma vivete addormentati.
Questo film è un saggio sulla dualità dell'essere umano, creatura fatta di opposti. bene e male sono destinati a convivere in equilibrio fra loro. è nella natura del mondo. il concetto di perfetto non esiste. esiste la vita come paradosso. e chi rimuove questa realtà non vive fino in fondo che tu sia un impiegato in banca o una danzatrice.
L'esistenza come opera d'arte.

Ultima risposta 03/03/2011 19.18.12
Gunny  @  26/02/2011 19:54:16
mezzo voto in + per l'interpretazione della Portman, ..........per il resto nulla di nuovo sotto il sole. Non mi ha coinvolto più di tanto, .....la regia è ben fatta e la fotografia + che buona, ma non mi ha emozionato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  26/02/2011 18:01:30
Ennesima prova di classe di Aronofsky. Partendo da un soggetto buono ma non particolarmente originale, il regista riesce a creare un film ipnotico e a tratti disturbante, in grado di trascinare lo spettatore nei turbamenti della protagonista fino all'emozionante finale. Lodi meritate per Natalie Portman che deve reggere quasi da sola l'intero film e si dimostra ampiamente all'altezza.

Kitiara31  @  26/02/2011 17:54:19
Tutti d'accordo su Natalie Portman, brava (anche se per metà film ha sempre la stessa espressione spaventata con gli occhi sbarrati) ma la trama ha qualcosa che non va. Capisco voler coinvolgere lo spettatore, ma al momento dell'accensione della luce in sala tutto dovrebbe essere chiaro ... anche la storia. Invece rimane tutto in sospeso: non si capisce cos'è vero da cos'è falso. Non necessariamente ciò che è cervellotico è positivo per un film: secondo me gli sceneggiatori si sono fatti prendere la mano. Bravo anche Cassel, lui questo ruoli da perfido li interpreta alla perfezione.

Invia una mail all'autore del commento loulou  @  26/02/2011 13:34:55
Premetto che a me piacciono molto i film piscologici, ma questo sinceramente non è riuscito a trasmettermi nulla. L'andatura del film è lenta, la protagonista è a tratti insopportabile con i suoi modi di fare e molti comportamenti sono davvero inverosimili e spesso portati all'eccesso.
Nonostante ciò, comunque, riconosco la brillantissima interpretazione della Portman, che ha saputo calarsi perfettamente nel personaggio.

vallytitti  @  26/02/2011 12:22:41
Il cigno nero è un film estremo sotto ogni suo aspetto, così come solo le emozioni sanno essere. Un dramma psicologico pregno di significati metaforici che lascia poco al caso. A mio parere assolutamente da vedere.

El merendero  @  26/02/2011 10:02:01
Siamo al climax.
Tuttavia è un mago, Cassel, privo d'immaginazione, atono, e il sapore gotico del finale ha preso irragionevolmente il posto dell'apoteosi di Ciajkovskij.

Vampirz  @  26/02/2011 01:47:11
A mio avviso un film non per tutti...e per un pubblico maturo. La cosa si evince anche leggendo la maggior parte dei commenti pubblicati. E purtoppo confermo anche io che in sala (strapiena) alla fine sentivo molti mugugni e frasi del tipo "me l'avevano detto che era una cag**a" o "non diciamo che siamo venuti a vederlo". Ma in fin dei conti è anche grazie ai soldi di questi individui che la macchina cinema in Italia ancora funziona.
Tornando al film, dopo averlo visto, ho voglia di rivederlo....soprattutto perchè adesso, alla luce del finale, capirei e apprezzerei meglio alcune scene e alcuni sdoppiamenti di personalità.
Natalie da oscar.

Ultima risposta 26/02/2011 02.33.02
Davz  @  26/02/2011 01:46:50
Stupendo!
Un film che dal punto di vista tecnico, estetico e concettuale rasenta la perfezione... assolutamente da vedere!!

suspirio  @  26/02/2011 01:19:39
Tecinicamente perfetto, ottima fotografia e impressionante interpretazione di N. Portman. La sceneggiatura non l'ho trovata così originale ma sicuramente ben diretta. La colonna sonora è in certi momenti adeguata, in altri ci sono musiche che sarebbero state molto + adatte a REQUIEM.

alan  @  26/02/2011 00:50:48
Aronofsky ci regala questa discesa allucinata nell'inferno della mente umana che riesce a condurre con una maestria incredibile.
Sono un appassionato di letteratura e mi ha colpito ed affascinato riconoscere, via via che gli eventi precipitavano, echi di Golding e Wilde, con una variazione devastante riguardo a quest'ultimo e al suo più celebre romanzo, il Dorian Gray: qui non è l'innocenza e la bellezza ad essere mostrata ed ostentata, non il sublime ma l'orrore, il lato oscuro come espressione malata della perfezione.
Maestoso. E con una Natalie Portman a dir poco da Oscar.

alessiog88  @  25/02/2011 20:22:34
gran bel capolavoro....sono riusciti a rendere un qualcosa riguardante la danza classica(per me noiosissima),in qualcosa di molto bello ,avvincente ed emozionante...da vedere

matt_995  @  25/02/2011 17:31:49
non amo vedere i film a cinema ma viste le recensioni degli utenti ho pensato di fare un'eccezione, visto che poi non capita più tanto spesso di andare a cinema e vedere un capolavoro, sfornato fresco fresco. una volta entrato in sala le aspettative erano altissime e dopo i primi minuti non proprio entusiasmanti credevo di assistere un capolavoro mancato... e spero mi perdoniate se vi dico che ogni tanto chiudevo gli occhi (per la stanchezza)...
ma con il passare dei minuti e con la lenta metamorfosi della protagonista (adoro i film su questo tema), diventa un'impresa chiuderli, gli occhi!!!
la portman poi è strepitosa, grande attrice e ballerina, fantastica sia nelle sue movenze timide e delicate che negli atti di pura follia che lentamente la trasformano nel famigerato cigno nero. inutile ripetere ancora una volta che la sua interpretazione sia da oscar ma ritengo che una statuetta sia troppo poco x questo film incantevole, che non dimenticherò molto facilmente

GUARDATELO!!

sildino77  @  25/02/2011 16:53:16
Gran bel film, ottima davvero la prova di Natalie Portman. Peccato che sia ambientato nel mondo della danza classica, che per un non amante non è il massimo da seguire. Da vedere.

don carlos  @  25/02/2011 16:46:48
Non è facile dare un giudizio ad un film così.
Al di là del tema centrale, già affrontato in tutte le salse, la mia sensazione è che il regista abbia puntato tutto sulle "tinte forti", su una crudezza esasperata per mascherare le lacune di una sceneggiatura decisamente poco originale: sembra che la ragion d'essere della maggior parte delle sequenze sia di creare ansia crescente nello spettatore, anziché seguire una qualche logica narrativa.
Non mi sento di stroncare del tutto questo film, più che altro perché Natalie Portman l'ha arricchito con un'ottima interpretazione. Si può anche dire che (a parte l'eccesso di crudezza) il film è tecnicamente ben realizzato, nonostante pecchi qua e là di manierismo.
Anche per quanto riguarda il finale, per quanto lo si possa trovare emozionante, sono abbastanza perplesso:

Insomma, nel compesso dò una sufficienza scarsa: un 8 a Natalie e un 4 al resto.

Lory_noir  @  25/02/2011 14:37:24
La prima parte mi ha lasciato interdetto ma è solo l'incipit per un compimento davvero spettacolare. Natalie Portman magnifica in questo film davvero ben fatto e da una storia molto ammaliante. Mi è davvero piaciuto moltissimo e spero che vada alla protagonista la statuetta come miglior attrice.

Ultima risposta 03/03/2011 17.50.28
BrundleFly  @  25/02/2011 11:40:39
Forse è perchè avevo altissime aspettative da questo film che sono rimasto un po' deluso. Tecnicamente è fatto molto bene, Natalie Portman e bellissima e bravissima (anche se troppo magra, ma penso sia fatto apposta per il ruolo) come pure bravissimo il sempre grande Vincent Cassel.
Quello che non mi ha convinto appieno è stata la storia che ho trovato poco originale.
Un occhio di riguardo per la fotografia.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  25/02/2011 01:34:04
Premettendo che il film è arrivato in sala con un ritardo mostruoso rispetto agli altri paesi, e considerando che ormai tutti sapevano già tutto del film, l'ultimo Aronofsky non mi ha pienamente soddisfatto.
Nonostante il mio amore per le trame a forte valenza psichiatrica, non riesco totalmente a passare sopra ad un soggetto sostanzialmente povero di contenuti e privo di reali novità.
Il perseguimento della perfezione artistica che porta alla follia passa per un campionario di pellicole che va da "Scarpette rosse" a "Eva contro Eva", fino ad arrivare a Polanski, Cronenberg, Lynch. Le cause della crisi degenerativa di Nina sono strabusate (madre iperprotettiva, sessuofobia) senza che vengano approfondite, le conseguenze a cui va incontro assolutamente prevedibili.
Tuttavia, c'è una sontuosità registica fuori dal comune che riesce ad avviluppare lo spettatore in una spirale di delirio che ha il suo acme nella rappresentazione finale, assolutamente mozzafiato. In più, Natalie Portman è semplicemente grandiosa! (mezzo punto in più solo per lei, spero vinca l'Oscar).
Spiace comunque che una tale padronanza del mezzo sia al servizio di un dramma già più volte visto, senza una particolare robustezza contenutistica a supportarlo. Di grande effetto, con una recitazione superba, ma poco altro. Di questi tempi è già molto.

Ultima risposta 25/02/2011 02.12.11
Ciaby  @  24/02/2011 21:57:09
Buon film, elegante, ben diretto e interpretato alla perfezione da una splendida Natalie Portman. Sicuramente non il capolavoro che tutti dicono, soprattutto quando la sceneggiatura presenta più di una volta cose già viste un milione di volte (lo specchio come metafora della doppia identità, la ragazza complessata e anoressica che lotta per il suo sogno entrando nel delitto e nella follia, scontro stro.nza vs. educanda timidina), ma regge bene la tensione e il fortissimo senso di ambiguità portato avanti fino alla fine, grazie anche ad una regia senza troppi formalismi, grazie a salti diretti tra l'eleganza patinata e l'intimismo da telecamera in spalla. Ottime inoltre certi invenzioni inquietanti (l'ossessione tremenda per le unghie spezzate, la trovata finale -invero un po' assurda, ma d'effetto) e l'indagine psicologica della protagonista , verosimile e ben scritta, oltre che ben interpretata. Insomma, ottimo, che rasenta il kitsch solo nella discutibile scena nel locale.

Nudols85  @  24/02/2011 19:18:03
Molto carino...la storia è davvero avvincente, solo ke 2 cose nn mi sn piaciute del film il marito della Bellucci e la trama molto ma molto prevedibile!!!....poi x il resto veramente un bel film!! Consigliato soldi spesi bene!!

Ultima risposta 26/02/2011 03.41.24
Lestat89  @  24/02/2011 18:52:46
lotta interna tra "bianco e "nero", alla ricerca della perfezione , bel film e sarà un oscar meritatissimo per la Portman, ottima anche l'interpretazione di Cassell

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  24/02/2011 18:50:11
Forse il talento migliore dell'Aronofsky degli ultimi lavori, è quello di sapere incollare la telecamera al suo protagonista; quasi fisicamente, prova talvolta a penetrarlo, senza farsi troppo sentire, spesso gli è dietro le spalle. Ciò gli è riuscito molto bene in "The Wrestler".
Ma se Mickey Rourke era un tronco ruvido e gonfio in uscita dal suo palcoscenico, Nina è un piccolo giglio che vi debutta in punta del suo stelo, leggerissimamente, tale s'aggira dietro le quinte; e nel pedinarla, a volte, si ha la sensazione che Aronofsky si distragga, presti troppa attenzione alle scenografie, si abbandoni a troppa ambizione: è persa tutta quella patita presenza quasi palpabile di Rourke, come perso è il fascino dell'autenticità che regalavano anche i riferimenti biografici dell'attore.
Le scenografie, a tratti anche mirabili, sembrano seguire simbolicamente (e in maniera un po' schematica) il conflitto tra candore e oscurità: spesso sono ambienti bianchi traversati da abiti neri o forme nere, sinuose a volte o angolose, ma rara si avverte quella profondità che ad esempio, a mio avviso, è nel volto di lei che truccandosi si specchia nel buio opaco del vetro del metrò.
Tra i colori appare spesso anche il rosa: nella camera della ragazza, è forse l'innocenza dell'infanzia che si sta macchiando - di rosso, come il bianco del nero.

In sostanza, sempre a mio parere, al film viene benino il cigno bianco e meno bene quello nero. Le visioni, le angosce di Nina, non sembrano appartenerle. Non sono quelle di una giovane fragile in difficoltà con il sesso e la vita che cresce. E non posso essere, per esempio, quelle che in "Repulsion" di Polanski capitavano a una ragazza sessuofobica dai gravi disturbi mentali.
Non affondano. Aronofsky esagera con i trucchi. Il duello tra i due cigni è più coreografico che non psicologico.
E più prova quello nero a sopraffare l'altro, e più si dibatte sull'acqua nera di un laghetto fin troppo artificiale, e più in superficie sembra soccombere; mentre a vincere è alla fine il cigno bianco, quello che seduce con l'abbaglio, riflettendo luci che provengono soprattutto da proiettori d'altri autori.

Ultima risposta 05/03/2011 19.25.27
cyberkay  @  24/02/2011 15:41:08
Eccellente regia, magnifica interpretazione della protagonista. Assolutamente da vedere.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  24/02/2011 12:42:51
Ennessima pellicola riuscita del talentuoso regista statunitense, che trasforma un intreccio in verità assai semplice in un vorticoso susseguirsi di emozioni e sensazioni attraverso ombre e riflessi particolarmente angoscianti. La regia, ottima, si concentra quasi esclusivamente su una Portman in stato di grazia, che restituisce il favore rendendo quanto mai vivo il personaggio da lei interpretato e accettando di buon grado il peso dell'intera pellicola sulle sue spalle. Va detto anche, però, che l'assenza di una sceneggiatura solida e in sé interessante, come anche di dialoghi convincenti, limita in maniera non indifferente l'opera nel suo insieme, facendo di “Black Swan” una pellicola indubbiamente notevole ma nulla più.

dils  @  24/02/2011 11:46:30
Black swan è un film meraviglioso.
La Portman ci regala un intrepretazione eccezionale, magnifica e incantevole.
Aronofsky si conferma uno straordinario regista, riuscendo a far immergere completamente lo spettatore nel mondo del balletto newyorkese.
L'ossesione della perfezione che vive la nostra protagonista è magistralmente realizzata e coinvolgente. La dicotomia tra bene e male, tra cigno bianco e cigno nero, viene letta e rappresentata come un'eterna lotta, come un processo di metamorfosi interiore/esteriore dove il lato oscuro cerca prepotentemente di prevalere. La pellicola risulta un pereftto conubio tra interpretazioni degli attori svolgimeto della trama e accativante regia.
Assolutamente da vedere!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  24/02/2011 10:12:51
Ecco.
Posso citare goat e poi tacere per sempre? Minchia.
No, perchè io gli strumenti per commentare seriamente un film così non ce li ho.
Non ho mai visto ritrarre un' ossessione in questo modo, non ho mai visto un regista spingersi così in profondità, e solo con Lynch mi è capitato di assistere al miracolo di un film visionario e rigoroso allo stesso tempo. E finalmente la parola visionario si avvale di un linguaggio che è puramente cinematografico. Finalmente la parola onirico non sprofonda nello stile da videoclip e nello sfoggio dell' effetto speciale a tutti i costi. Ma sono solo regia e recitazione, regia e scrittura, regia e musica. Cinema allo stato puro, insomma, indimenticabile e straziante.

Ultima risposta 01/03/2011 18.41.01
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/02/2011 23:44:42
La Portman un interpretazione impeccabile.Alcune scene mi hanno incantato.Uscendo dal cinema e pensando al film me l'ha fatto apprezzare fu più. Da vedere assolutamente per l'interpretazione della Portman.

i.g.i.  @  23/02/2011 21:43:48
film bellissimo, recitazione soprattutto della portman, magnifica.
un film che racchiude in se un altro spettacolo

Stiv_pro  @  23/02/2011 21:23:27
veramente bello! confermo la media

Natalie Portman magnifica, sopratutto nella parte finale!
e anche Kate Mara, le cui intenzioni anche dopo la fine del film non si riescono a comprendere fino in fondo

ambientazioni e colonna sonora meravogliose

(forse un po' esagerato il rapporto di rivalità tra le ballerine)

The Doozy  @  23/02/2011 18:00:07
Poche parole per questo film, se non: magnifico, bravissima e bellissima la portman.

Rockem  @  23/02/2011 14:50:53
Sono entrato al cinema con pregiudizi e speranze: al termine della proiezione i primi erano completamente evaporati, mentre le seconde sono diventate una realtà sonante e coinvolgente! Un film bellissimo, interpretato ottimamente sia da Cassel che dalla Portman, con una trama che regala tensione, angoscia, riflessione, drammaticità e resurrezione emozionale, con evidenti e prolungati momenti horror da togliere il fiato. Film intenso, costruito attorno alla difficile personalità della protagonista, che sembra galeggiare costantemente tra realtà, sogno ed incubo...quale delle tre è la vera scenografia del racconto? Un paluso anche alle musiche: eccezzionali! Assolutamente da Oscar!

ignodance91  @  23/02/2011 14:00:12
Senza Parole.. che capolavoro!!!
Portman da OSCARRRRRR

Nyu87  @  23/02/2011 13:37:39
Era da tempo che non mi emozionavo così per un film al cinema....
Partendo dal presupposto che io sono una fan di Aronofsky, bè in questo film riesce a toccare quasi la perfezione. Riesce con un modo torbido e "cattivo" a descrivere la competizione nel mondo del balletto classico, accompagnato da una delle opere più famose e belle: Il lago dei cigni (amo molto questa opera). Si assiste così al crescere della trama, proprio come nel lago dei cigni, fino a culminare in un finale emozionante, da brividi (riuscivo a stento a stare ferma nel cinema per le emozioni e i brividi, e come me gli altri in sala). E tutto questo è reso possibile dalla straordinaria interpretazione di Natalie Portman: sembra davvero una ballerina, con una strana eleganza e un mondo oscuro dentro di se. Nella parte finale del film il viso di quest'attrice riesce a far trasparire tutte le emozioni, sia del personaggio Nina sia del cigno. Il tutto accompagnato dalla bellissima opera di Tchaikovsky....che dire...è un film che ti entra dentro, ti sconvolge........lo consiglio!Un film diverso che non può non far parlare di se!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/02/2011 13:14:27
Il balletto classico, il mondo della danza classica, è sempre stato associato nei tempi a competizione, ambizione, sacrificio, isteria e l'interpretazione di Darren Aronofsky del Lago dei cigni e soprattutto della parte del Cigno Nero non ne fa eccezione. Tra fouettés e pirouettes Aronofsky mette in campo una miscela esplosiva di generi: drammatico, horror, thriller.
Un sogno per la nuova protagonista del balletto Nina che ben presto si rivelerà metà incubo. Una prova esaltante di Natalie Portman nei panni della protagonista, una giovane donna costretta a convivere con una madre iperprotettiva e con tutti i limiti di un'adolescenza mai vissuta e di una sessualita ancora immatura.
Un epilogo prevedibile ma comunque visivamente straordinario.
Regia pressochè perfetta per un film che non può lasciare indifferenti. Ottimo l'intero cast.

FurFante9  @  23/02/2011 12:13:35
Come sotto: Ciò che mi ha lasciato un pò l'amaro in bocca, sono le frequenti allucinazioni della protogonista. Insomma, alcune mi hanno convinto, altre le ho trovate eccessive. Tuttavia il film coinvolge, grazie ad un ottimo soggetto e ad una regia più che buona. Buon film

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora