il signore degli anelli: la compagnia dell'anello regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il signore degli anelli: la compagnia dell'anello (2001)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS: THE FELLOWSHIP OF THE RING

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen, Sean Astin, Liv Tyler, Ian Holm, Cate Blanchett, Hugo Weaving, Orlando Bloom, John Rhys-Davies, Sean Bean, Cristopher Lee, Billy Boyd, Dominic Monaghan

Durata: h 2.58
NazionalitàNuova Zelanda, USA 2001
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (La compagnia dell'anello)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

Trama del film Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello

Il perfido Sauron, re di Mordor, forgia venti anelli magici e ne fa dono ai 19 Signori della Terra di mezzo. Ma tiene per sé l'Unico, l'anello che dà a chi lo indossa il potere assoluto fino ad estendere le tenebre in tutto il mondo . Scoperto il malvagio piano di Sauron, i Signori si preparano alla battaglia. Sauron è stato sconfitto, ma fino a quando l'anello esiste per il malefico Signore di Mordor c'è possibilità di rifarsi.

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO

 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,10 / 10 (921 voti)8,10Grafico
Migliore fotografiaMiglior truccoMigliori effetti specialiMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Migliore fotografia, Miglior trucco, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il signore degli anelli: la compagnia dell'anello, 921 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  26/07/2023 14:06:48
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

La trilogia nella sua interezza è un'opera mastodontica, sentita, curata nei minimi dettagli e con un dispiegamento di mezzi enorme.

Peter Jackson dopo un passato ben lontano da questi lidi, come dire, più seriosi - e vorrei dire che per me la tripletta "Bad taste", "Meet the fables" e "Splatters" rimane qualcosa di eccezionale, e possibilmente tra le sue opere più uniche - decide di dedicarsi alla trasposizione di una serie di opere già di culto, perlopiù tra appassionati, ma che diventerà ancor più di culto dopo l'uscita dei film in questione.

La compagnia dell'anello, primo film della trilogia è un prodotto di altissima fattura, la prima parte è prettamente antologica, tra l'introduzione/contestualizzazione della storia passata in voice over e successivamente una lenta ma approfondita presentazione dei personaggi cardine della storia, che non sono pochi sia chiaro.

Già dalle prime battute si vede una forte contrapposizione tra bene e male, tra la contea degli hobbit, verde posto di felice convivenza e Isengard, mastodontica fortezza di Saruman, stregone passato dalla sponda dei cattivi (grande Christopher Lee sei nato per questi ruoli) che nei sotterranei sta creando un esercito per Sauron, per riportare il mondo sotto la sua malvagia ombra.

Ed è qui che viene a spuntare la prima tematica del film - più in generale della trilogia ma forse in questo primo capitolo si nota leggermente di più - ovvero la convivenza tra bene e male, un po' classicizzata: la Compagnia dell'anello (bene) non esisterebbe se non ce ne fosse bisogno, e ce n'è bisogno proprio perché esiste il male (Sauron), ritornando ad un concetto di coesistenza reciproca tra i due poli, qui in realtà in una distinzione abbastanza netta, che tuttavia può essere travalicata dal fascino che ha il male sull'essere umano.

E qui si arriva alla seconda tematica dell'opera, resa evidente da più personaggi, principalmente parlo di Gollum, Bilbo e Boromir, ed è proprio il fascino dell'anello inteso come seduzione del potere, che ha sull'essere umano - anche non si tratta soltanto di umani, ma insomma l'animo dei personaggi è quello -
Anche quelli che sembrano puri e buoni come Bilbo e Boromir tentennano e certe volte cadono in tentazione nei confronti dell'anello, Bilbo come Gollum ne sviluppa una dipendenza, è il potere che da, anche se questo potere non viene usato ( e non mi sembra che Gollum ne abbia fatto buon uso, anzi) è la sensazione stessa di potere che emerge dal possederlo che induce gli esseri anche a tradire i loro stessi principi per averlo.

Bene dopo che ho ripetuto 50 volte potere mi concentro sui due personaggi principali, parlo di Gandalf e soprattutto Frodo, loro due sono il fulcro del film, ma soprattutto il rapporto tra loro due. Interessante il cambiamento o ancora meglio il viaggio di Frodo che passa dall'essere un ingenuo hobbit della contea con una consapevolezza al minimo al diventare un eroe determinato in una causa di libertà per tutto il popolo della terra di mezzo. E qui c'entra Gandalf, mentore eccezionale, una figura ieratica ma allo stesso tempo empatica che plasmerà il personaggio di Frodo, sia verso la via del bene (ma già si presuppone Frodo sia buono a prescindere) sia verso un nuovo coraggio di affrontare un viaggio che a detta dei personaggi stessi è terribilmente rischioso. Tra i due avviene il dialogo che preferisco del film:

"Vorrei che l'Anello non fosse mai venuto da me. Vorrei che non fosse accaduto nulla"

"Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta a loro decidere; possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso. Ci sono altre forze che agiscono in questo mondo, Frodo, a parte la volontà del Male; Bilbo era destinato a trovare l'Anello. Nel qual caso anche tu eri destinato ad averlo; e questo è un pensiero incoraggiante!"

Per il resto, tecnicamente eccezionale, è palese l'enorme impiego di mezzi a partire da un cast pienissimo di volti noti (anche se qualcuno lo diventerà ancor di più in futuro) arrivando alle splendide scenografie neozelandesi presenti praticamente ovunque ed esaltate alla grande dalla fotografia, che in questo capitolo vira molto su uno stile dark fantasy, con tante scene in notturna oscure e mistiche, basti pensare alle varie parti di Saruman ma anche agli inseguimenti dei nove cavalieri alla ricerca della compagnia fino ad arrivare a quella che per me è la sequenza - almeno a livello di intrattenimento - più riuscita del film, ovviamente parlo di tutta la parte dentro le miniere di Moria, un vero e proprio must del fantasy in generale, trattata quasi come il dungeon di un videogioco e valorizzata dalla regia claustrofobica di Peter Jackson che qui prima crea una leggera suspense che aumenta un pochino le palpitazioni dello spettatore, prima che la compagnia venga scoperta, e poi esplode in sequenze action/fantasy in cui i vari componenti della compagnia mostrano finalmente di che pasta sono fatti.

Grande Peter, grandi tutti. Ed era solo l'inizio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!
 NEW
eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginari
 NEW
il caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interesse
 NEW
l'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscilla
 NEW
quell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guy
 NEW
the penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neravangelo secondo maria
 NEW
vincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050955 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net