il signore del male regia di John Carpenter USA 1987
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il signore del male (1987)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SIGNORE DEL MALE

Titolo Originale: PRINCE OF DARKNESS

RegiaJohn Carpenter

InterpretiDonald Pleasence, Jameson Parker, Victor Wong, Lisa Blount, Dennis Dun

Durata: h 1,42
NazionalitàUSA 1987
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1987

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Il signore del male

Strani segni si stanno manifestando. Quando l'ultimo membro di un antichissimo ordine religioso muore, il compito di sorvegliare un'urna segreta viene ereditato da Padre Loomis. Per studiare l'urna e il suo contenuto, Padre Loomis chiama nella chiesa un gruppo di professori universitari con i loro studenti. Ma le ricerche porteranno alla scoperta che il liquido contenuto nella teca è proprio l'Anticristo, che ha aspettato fino a quel momento per risvegliarsi. Padre Loomis e i suoi sventurati compagni si troveranno impossibilitati ad uscire e dovranno affrontare il male assoluto durante la notte più lunga della loro vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,73 / 10 (140 voti)7,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il signore del male, 140 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Alan Wake  @  10/09/2013 18:59:14
   9½ / 10
Narrante un tema nato più di 10 anni addietro, Carpenter scrive e dirige "Il signore del male", il cui soggetto affronta il tema dell'anticristo per sovvertire la concezione umana e terrena della realtà .

Con la morte di un prete facente parte di un arcano ordine religioso, le chiavi di una segreta cripta passano nelle mani di padre Loomis: in questa cripta vi è un'antichissima urna contenente una sostanza ignota. Il prete, pertanto, chiede ad una equipe universitaria di fisici di studiare e comprendere la sostanza situata nel sottosuolo della chiesa.
La prima parte della pellicola mantiene un assetto lento ed enigmatico, in cui vengono introdotti i personaggi, ma nel quale a predominare vi sono dialoghi matematico-filosofici logorroici e paradossali, riguardanti la relatività e la natura della materia a livello subatomico.
L'astrattezza e la concretezza vengono miscelati da Carpenter in una sceneggiatura brillante e visionaria, che coinvolge anche il rapporto tra fede e razionalità e tra scienza e metafisica.
Sepolto da secoli sotto la chiesa vi è anche un testo biblico arcano, tenuto nascosto insieme all'urna. Custode delle segrete verità su Dio e su Gesù Cristo, il libro viene tradotto, portando alla luce una realtà inimmaginabile nella quale la storia del Cristianesimo viene ribaltata.
Infatti si scopre che il male, crescente nei meandri della Chiesa, è stato tenuto nascosto dal Vaticano, che ha sfruttato l'immagine di Cristo per coprire il vero avvento misericordioso: quello del principe delle tenebre (tradotto, come al solito, in modo sbagliato in italiano).
Questo "principe dell'oscurità" è mostrato come l'opposto dell'immagine di Dio, senza mai citare "satana" o il male, distante dalla sua vera natura.
Passando la notte nella chiesa, i ricercatori iniziano ad avere sogni verosimili, che si identificano come delle trasmissioni provenienti dal futuro che avvertono di un imminente cambiamento, avvenuto con l'arrivo dell'oscuro messia. Dunque, anche i sogni assumono un aspetto concreto e solido, miscelandosi anch'essi nel vortice che lega concretezza e irrealtà.
Imprigionati nella Chiesa da una folla di uomini violenti dall'aspetto macabro e maligno, che sembrano essere seguaci richiamati dal potere proveniente dalla chiesa, i membri del gruppo di scienziati e studenti vengono attaccati dalla sostanza fuoriuscita dall'urna, che prende possesso di mente e corpo dei protagonisti.
L'atmosfera, ricca di tensione irrespirabile, è costituita da scene ripugnanti e nauseanti, che esaltano gli effetti speciali semplici e misurati, ma comunque ottimamente funzionali e visivamente eccezionali. Ottimo anche il trucco, terrificante e demoniaco, che accresce la potenza dei colpi di scena. La stessa fotografia morta e scarsa rende le ambientazioni e le inquadrature cupe e tetre.
Molto positivo anche il reparto attoriale (che riporta nel cast di Carpenter sia Dun che Wong dopo "Grosso guaio a Chinatown"), specie un ottimo Pleasence, convincente nel cambio di recitazione, coincidente col punto in cui il suo personaggio (Padre Loomis) si vede infranta la fede sulla quale ha costruito la sua esistenza.
La pellicola fa perdere i protagonisti, così come lo spettatore, in un sottilissimo confine tra realtà e metafisica (sfondato da Carpenter col successivo capolavoro "Il seme della follia"), individuando punti in cui si omogenizzano, per cancellare la uniformità che quotidianamente attribuiamo alla tangibilità.
Il pessimismo cosmico del regista si unisce alla sua visione neutrale ed imparziale, che non distingue bene e male, per infrangere le scontate apparenze e guardare il tutto da un punto di vista totalmente differente.
Riguardo a sceneggiatura e regia, questo film rappresenta una delle vette più alte del regista, in cui sono notevolmente ammirabili il suo stile e la sua poetica, unificate per formare un capolavoro del genere horror e non solo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051282 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net