i ragazzi del fiume regia di Tim Hunter USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i ragazzi del fiume (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I RAGAZZI DEL FIUME

Titolo Originale: RIVER'S EDGE

RegiaTim Hunter

InterpretiDennis Hopper, Crispin Glover, Keanu Reeves, Ione Skye Leitch, Daniel Roebuck

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 1986
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1986

•  Altri film di Tim Hunter

Trama del film I ragazzi del fiume

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (9 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I ragazzi del fiume, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Mic Hey  @  31/12/2023 18:14:45
   8 / 10
Appena visto e apprezzato parecchio.. American-Teen-Drama (non lontano dal famoso Mystic River) come oggi non ne fanno più! una galleria di personaggi "pittoreschi" uno più bizzarro dell'altro (Glover, lo sfigato di RitornoAlFuturo, matto come un cavallo!) dove paradossalmente Reeves sembra il più normale.. Il film funziona e appassiona, al netto di qualche ingenuità, proprio perchè risulta diretto, onesto, crudo, brutale, realistico, avventuroso, sentimentale e profondo quanto basta.

DogDayAfternoon  @  29/10/2023 21:06:31
   7 / 10
Esponente minore del filone del brat pack che tanto andava in quegli anni, secondo me non sfigura neanche poi tanto di fianco ad altri film più famosi. Forse paga il fatto di essere uscito lo stesso anno di "Stand by me" che lo ricorda per la tematica del cadavere, qualche personaggio un po' troppo stereotipato e dei dialoghi che in alcuni casi risultano non proprio di alto livello. Pur con i suoi difetti devo dire che comunque mi ha preso e l'ho trovato un film interessante, a suo modo affascinante. Sicuramente non ne è stato sfruttato a pieno tutto il potenziale.

alex94  @  24/10/2023 19:47:05
   7 / 10
Agghiacciante e spietato ritratto di una gioventù perduta della periferia americana.
Pervaso da un atmosfera plumbea ( molto alla "Twin Peaks" per capirsi) e parecchio pessimista, può contare su un cast di giovani promesse ( oltre al mitico Hopper nei panni dell' outsider laido e sudicio, assolutamente indimenticabile),con un Glover schizzatissimo,un Miller giovanissimo nei panni di un teppistello di undici/dodici anni assolutamente raccapricciante e un Reeves che interpreta l'unico personaggio quasi positivo insieme alla splendida Skye.
Buona la colonna sonora,interessanti alcune scene ( quelle in notturna,molto d'atmosfera).
Veramente niente male,sorta di versione oscura e cattiva del classico "Stand By Me",non particolarmente conosciuto ma degno di un recupero.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/12/2023 17.56.02
Visualizza / Rispondi al commento
VincVega  @  16/06/2023 14:25:06
   6½ / 10
Si salvano in pochi in questo ritratto raggelante di una gioventù senza principi morali. Chi reagisce con apatia, chi con indifferenza, chi con apprensione per le sorti dell'amico omicida. Purtroppo qualche momento troppo statico mina il risultato finale, comunque di buon livello. Cast altalenante, da lodare la bella e brava Ione Skye ed il solito grande Dennis Hopper, invece Crispin Glover è troppo sopra le righe e Keanu Reeves un po' acerbo. Cult in USA, qua da noi poco conosciuto.

DarkRareMirko  @  20/04/2021 21:50:24
   6 / 10
Perlomeno gli si può riconoscere di essere stato abbastanza anticipatore dei tempi (Lynch), c'è un pò di atmosfera ed è stato pure girato lo stesso anno del simile Stand by me!!!

Bene un giovane Reeves e buona la perfomance di Hopper, che fa lievitare il film.

Per il resto regia ababstanza piatta e ritmo blando per un film con un suo perchè, anche se non esaltante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/04/2016 23:20:35
   6 / 10
La tematica di questo film è molto bella e forte. Non é tanto una mancanza di valori morali da parte di una generazione, ma sostanzialmente della sua insensibilità a tali valori. Sono giovani svuotati, apatici, sballati da droghe e da alcool, che di fronte ad un evento tragico non sanno come agire o se agiscono lo fanno nel modo sbagliato nella più totale incoscienza. Purtroppo ad una tematica forte come questa e tutto sommato sostenuta da un buon cast di attori, la regia piatta ed anonima di Hunter più che sgomento genera freddezza, unito a qualche scivolone moralistico che francamente se ne poteva fare a meno.

Clint Eastwood  @  21/06/2010 11:18:09
   7½ / 10
In qualche paesino sperduto, vicino ad un fiume giace il corpo nudo di un’adolescente morta. Samson, il suo ragazzo, lo stesso mattino a scuola si vanta agli amici di aver ammazzato la sua compagna, nessuno gli crede, finché non li invita a vedere il corpo. Per un attimo calmi, poi increduli, decidono di non parlarne fino a quando della vicenda vengono a sapere (e vedere) due amiche della vittima. Layne, la voce della banda e pieno di sfide, prova a convincere gli altri di non andare alla polizia ma di risolvere il problema, salvando in questo modo un amico che per quanto è sincero si mostra indifferente.
Questo film, dalla trama inizialmente assurda, m’ha colto di sorpresa per la sua vasta caratterizzazione dei personaggi e gli intrecci narrativi della storia, nonché per i dialoghi semplici e diretti. Una generazione di spinelli, di problemi familiari, alle prese con un omicidio, invece di denunciare l’amico (colpevole) per il grave reato commesso, tendono ad aiutarlo, segno di un futuro allo sbando, di poca fiducia nel prossimo e zero senso morale, manipolati come pecore da un tipo più “emancipato” di loro.

Meglio del fanciullesco (in parte) Mean Creek, più serio invece di Stand by Me.

7.5/8

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/03/2010 16:12:37
   6 / 10
La storia prometteva davvero bene (dato anche il fatto che è ispirata da una vicenda realmente accaduta) e con un cast così era lecito aspettarsi di più. Dopo una buona partenza invece, il film si perde per strada, e l'inquietante intreccio viene subito messo in disparte per mostrare le solite problematiche di un gruppo di adolescenti ribelli, vuoti, nullafacenti e fin troppo improbabili, sopratutto quello interpretato da Crispin Glover, davvero esagerato e sopra le righe.
Gli sviluppi poi sono lentissimi e privi di interesse, dovuto anche ad una sceneggiatura poco tagliente. E prima che succeda qualcosa di veramente interessante, dovrà passare più di un'ora.
Bravo comunque il cast, in particolare Dennis Hopper, che rende il film in ogni caso accettabile.
Peccato, avrebbe potuto essere un piccolo capolavoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay december
 NEW
me contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051144 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net