i simpson - il film regia di David Silverman USA 2007

i simpson - il film (2007)

locandina del film I SIMPSON - IL FILM

Titolo Originale: THE SIMPSONS MOVIE

RegiaDavid Silverman

InterpretiDan Castellaneta, Julie Kavner, Nancy Cartwright, Yeardley Smith, Hank Azaria, Harry Shearer

NazionalitàUSA 2007
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di David Silverman

Trama del film I simpson - il film

Homer, dopo avere acquistato un maialino come animale domestico, si ritrova con un silos di spazzatura in giardino, che Marge gli impone di portare subito in discarica. Sulla strada verso la discarica, però, decide di scaricare i rifiuti nel vicino lago, inquinandolo irrimediabilmente. Nel frattempo, il dipartimento per la protezione ambientale degli Stati Uniti cattura uno scoiattolo che ha subito una mutazione genetica, e il capo del dipartimento, Russ Cargill, riesce a convincere il presidente Arnold Schwarzenegger che è necessario isolare Springfield dal resto del Paese. Frattanto la polizia rinviene nel lago il silo di rifiuti di Homer, sul quale viene scaricata la colpa di quanto sta accadendo...

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00

Voti e commenti su I simpson - il film, 475 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

medea82  @  26/09/2007 17:55:55
adoro i simpson xò...il film è troopo costruito e mi è sembrato forzato in alcune battute!nn mi è piaciuto molto...

bussisotto  @  26/09/2007 10:42:49
E' vero: le avventure cinematografiche della famiglia più divertente della televisione sanno un pò di buonismo, a cui noi fans più sfegatati non siamo troppo avvezzi. Un'ora e mezza a qualcuno potrà anche sembra troppo (e, per certi versi, forse lo è). Il risultato però è di buon livello e si ride con piacere.
La visione al cinema è una sorta di grande festa tra tutti gli spettatori e permette di lasciare un pò in secondo piano alcune imperfezioni finali.

Alex2782  @  26/09/2007 00:46:12
film godibile, non da vedere al cinema, ma i simpson sono i simpson...carina la storia di salvare spriengfield!! un bel 7!

Ultima risposta 28/09/2007 10.24.56
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/09/2007 23:57:06
Premesso che il divertimento è assicurato e mi sono divertito parecchio, devo fare anche qualche riserva: il film ha forse il limite di rovesciare sull'immaginario cinematografico i personaggi plasmandoli e sfruttandoli per tutte le possibili esigenze da Multisala.
Homer e famiglia non sono certo personaggi inediti, ma sul Grande Schermo non corrispondono sempre a ciò che sappiamo di loro: è come se lo spirito della famiglia "meno felice e meno conformizzata ai valori vigenti" fosse stato tradito.

Io personalmente avrei evitato come la peste certi siparietti disneyani (v. gli animaletti giulivi nella casa in Alaska) che con i Simpson stanno come i cavoli a merenda.
Desiderio dei produttori di accalappiare nuovi, giovanissimi spettatori?
Probabilmente.

Comunque è un buon film: frastornante ma assai godibile, come un'helzapoppin' animato.
Spesso irresistibile nelle citazioni (da Odissea nello spazio a Titanic da Blues Brothers a Zombi da Truman Show a La guerra dei Mondi e altri ancora), vertiginoso per come passa in rassegna Green Day e Schwarzy. Tom Hanks e le Multinazionali, la lotta all'inquinamento e la controversa comunità di Springfield (ne esistono almeno 30 città americane con lo stesso nome).

Fa piacere vedere che lo spirito vetriolico della serie non sia andato perduto, e l'invettiva agli States - azzeccata l'idea non nuovissima degli americani strumento passivo nelle mani del Potere e delle Lobby - è davvero efficace.

Tra le sequenze degne di memoria, citerei l'influenza espressionista del linciaggio cittadino nei confronti di Homer e famiglia, che sembra a tutti gli effetti un'omaggio a Griffith ("La nascita di una nazione").

Magnifico Bart diviso tra due padri putativi, ma come sempre l'attenzione è catalizzata su Homer: un personaggio realmente spregevole che riesce miracolosamente a rendersi simpatico nella sua cialtrona superficialità: la sua mediocrità rispecchia tutti noi, o quello che temiamo di essere.

Da fallito perenne a vincitore, quest'uomo sembra il fratello "cattivo" di Dagobert, altro personaggio (ma dei fumetti) reso celebre negli States parecchi lustri fa, in tempi non sospetti

Ultima risposta 02/10/2007 14.30.11
eraserhead  @  25/09/2007 23:00:54
Premettendo che adoro i simpson, la grandezza delle mie aspettative si è rivelata essere direttamente proporzionale alla delusione provata uscito dalla sala. A parte l'impossibilità di vedere un film il sabato sera nei multisala, tanto sono pieni di bimbimin.chia dodicenni che urlano e fanno un casino del caz.zo; il film è a parer mio un insulto a tutto ciò che i simpson hanno fatto vedere di bello nelle prime dieci serie. Il cinismo tipico delle prime serie oramai è andato perduto da non poche stagioni, tanto che le ultime, inedite puntate rasentano l'orrido. Il grottesco homer, la razionale lisa, il vivace bart, e la stressata marge (nonchè il grandioso, rimpianto nonno) hanno lasciato spazio a un branco di personaggi che definire tali sarebbe oltraggioso: cinque macchiette e nulla più. Sperando che non fosse così anche nel film, purtroppo mi sono dovuto rassegnare, al povero matt groening sono decisamente finite le cartucce, finendo oramai col puntare solo sulla fama dei vari doh, mitico, ciucciati il calzino.

Ultima risposta 10/02/2009 18.50.29
Reservor dog  @  25/09/2007 14:53:43
Dopo oltre vent'anni di onorata cariera era ora che la famiglia più disastrara d'America venisse premiata con un film. Il prodotto non è poi male anche se come prevedibile soffre la mancanza d'immediatezza dell'episodio classico. Assistiamo quindi ad alcuni punti morti, cadute di ritmo e persino momenti smielati che poco hanno da spartire col radicale cinismo che ha fatto la fortuna di questo cartone, ma che tutto sommato possono anche starci. Di certo i minuti migliore si hanno con "l'adozione" da parte di Homer del suo quarto figlio, il fantomatico spider-pork; per il resto è tutto un susseguirsi di gags più o meno riuscite. In definitiva, per un fan della prima ora come me, il film è da promuovere, anche se vi sono davvero rimasto male per la totale assenza di uno dei miei personaggi preferiti: l'improponibile avvocato Lionel Hutz.

Ultima risposta 26/09/2007 14.01.53
sildino77  @  25/09/2007 10:16:34
Pure fosse stata una "sola" clamorosa, non avrei dato meno di un 7: e invece il lungometraggio è stato a tratti devastante dove anche Lisa è riuscita a farmi fare grasse risate, e non solo il buon Bart e il sempre mitico Homer, che a tratti si è davvero superato. Da vedere e rivedere, bello.

La frase : "Ma perchè tutti quelli che frusto mi abbandonano!?"

sweetyy  @  25/09/2007 03:54:03
Divertentissimo e spassoso......Non ho visto molte puntate della serie ma il ''film'' non volevo perdermelo.
Ci son delle trovate davvero geniali ! Si ride praticamente in continuazione...

lupin 3  @  25/09/2007 03:26:19
I SIMPSON sono I SIMPSON!
Evviva la più famosa famiglia D'America.

Simmetria84  @  25/09/2007 02:21:04
Mi piacevano i simpson, le prime serie soprattutto, ma ahimè anchio sono rimasto abbastanza deluso (ma in realtà me l'aspettavo).
Non è mai facile passare da una struttura di mezzora a una di dimensione tripla, soprattutto per un cartoon che gioca molto su tempi brevi..
In generale penso sia cambiata non poco la comicità, resa + demenziale, meno pungente (ve la ricordate quella della prima serie era a dir poco geniale anche se un pò grezza), tutto ciò per venir incontro a un pubblico forse meno esigente che racchiude un range + ampio di età.
Altro aspetto negativo è la caratterizzazione dei personaggi, un pò limitata e forzata, soprattutto homer, un pò troppo demenziale. Inoltre ho trovato un pò snervante l'inserimento di personaggi del tutto vacui (come l'amico di Lisa) che si presentano per pochi frame e non lasciano alcun tipo di segno...
E' già impossibile dare spazio a così tanti personaggi, che bisogno c'è di aggiungerne altri ancora?
In effetti le puntate dei simpson non hanno mai accorpato la totalità dei personaggi;qui sembra invece un dover farceli entrare un pò tutti nello schermo, spingendoli nello scatolone che ormai sta per scoppiare..

Infine mi chiedo perchè sia necessario "ravvivare" la grafica sobria e perfetta di per sè del cartoon con effetti di finto 3D, giusto per far lavorare qualcuno in +..?

Nel complesso il film ha i suoi momenti in cui ci si fa una risata, peccato però perchè sembra quasi che non abbiano + nulla da dire. (e dopo + di 15 serie mi sembra plausibile..)

goophex  @  24/09/2007 23:14:27
Nonostante sia un amante dei mitici Gialloni, devo dire che questo film mi ha un po' deluso... Troppo costruito per un target under 16.
Nonostante mi abbia comunque fatto sorridere non ho trovato la solita genialità che caratterizza i Simpsons.
Quell'ironia un po' amara, quella verità spesso rappresentate con metafore alquanto bizzarre ed eclettiche non le ho proprio notate in questo film o quantomeno non sono state raccontate nel modo migliore. Concordo poi con chi ha giustamente sottolineato la totale mancanza di tantissimi personaggi che è perfettamente inutile stare ad elencare in quanto credo che tutti gli appassionati del cartone ne abbiamo assolutamente sentito la mancanza. Detto questo è comunque una pellicola che si vede piacevolmente per passare una serata tranquilla...ma a parer mio ho visto almeno una decina di episodi tv nettamente ed oggettivamente piu' esilaranti,divertenti ed intelligenti.

Phrudence  @  24/09/2007 17:58:52
da premettere che sono un fan dei simpson da sempre.
Aspettavo con ansia il film, ma devo mettere un attimo da parte il fanatismo ed essere obiettivo.
Il Film è fatto bene graficamente, e la storia è bella da seguire ma devo dire che sono rimasto deluso non poko. Come è possibile che non sia stato dato spazio a tutti quei personaggi che hanno fatto gran parte del successo dei S.? se vogliamo tutti i co-protagonisti della serie sono le varie sfaccettature del carattere di Homer prese singolarmente e rese caratteristica di un unico personaggio, cosa che spesso è andata a creare dei veri Miti! io per esempio amo il Sign. Burns! credo che penalizzare le altre figure sia andato solo a discapito di un film che alla fine risulta essere una puntata dei simpson piu lunga delle altre, ma non la migliore.

dr.tomas  @  24/09/2007 17:42:28
Non capisco perchè molti lo denigrano paragonandolo alle puntate TV...
E' ovvio che queste, durando 20 minuti, abbiano un ritmo molto più sostenuto...
Ma riuscire a far ridere senza sosta per 1 ora e mezza...beh...credo che sia un'impresa e questa "puntatona", come molti la chiamano, ci è riuscita fantasticamente.

HOMER E' IL TOP

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/09/2007 14:53:20
Il tanto atteso film dei Simpson è la ciliegina sulla torta di una serie che ha indiscutibilmente fatto la storia della televisione negli ultimi anni,forse non sara’ un capolavoro ma l’ho trovato spassoso e ben realizzato.
Obiettivamente mi trovo a dover ammettere che una parte di quel cinismo e cattiveria che distingueva in particolar modo le prime serie della scombinata famigliola sia andata perduta per strada,allo stesso modo pero’ il primo lungometraggio di Homer & co., o mega-puntatone come l’hanno definito in molti, sia divertente ed a tratti geniale.
Vista la durata rispetto al consueto minutaggio di una puntata normale era inevitabile che si incappasse in qualche punto di stanca, ma complessivamente il film si basa su di una storia divertente dal ritmo incalzante, con tutti i personaggi ben inseriti nei loro ruoli che mostrano il lato migliore ,o meglio peggiore, di loro stessi.
Le citazioni da pellicole famose si sprecano risultando sempre gradevolissime,pungenti ed azzeccate le frecciate ad istituzioni e personaggi arcinoti come Schwarzenegger o Al Gore.
Davvero ben curata la veste grafica,buona la sceneggiatura infarcita dei soliti siparietti molto godibili,per un prodotto che non mostra piu’ di tanto la sua veneranda eta’, calcolando che sono ormai passati parecchi anni (e circa 400 puntate) da quando “i gialli” facevano per la prima volta la loro comparsa sugli schermi delle tv nostrane.
Ottimo il doppiaggio e mezzo voto in piu' per il valore affettivo che mi lega agli scombinati personaggi partoriti dalla mente del grande Matt Groening.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  24/09/2007 12:12:20
Ho cincischiato un po' con i numerini dei voti... e ho deciso per un bell'8 di affetto nei confronti dei gialli Simpson.
In verità, confrontando il film con alcuni episodi davvero esilaranti, questi risultano certamente vincenti, però pur con meno graffiante ironia lo spirito dei Simpson c'è tutto anche in questo lungometraggio.
Mi sembra inutile una disamina specifica sull'argomento... mi basta dire che ho riso e mi sono divertita molto.

Ultima risposta 03/10/2007 18.38.13
Geoff  @  24/09/2007 11:28:31
che scrivo? mmm. mmmm... ah ecco:

Questa me la sbrigo io. Il pericolo esisterebbe realmente se ci mandassero su quel terribile Pianeta delle Scimmie. Aspetta un momento… la Statua della Libertà… Quello era il nostro pianeta!
Brutti maniaci!! L’avete fatto saltare in aria!! Dannati!! Dannati tutti all’inferno!!!!
(cit.)

Angle  @  24/09/2007 11:26:00
Non voglio fare colui che vede ciò che non c'è, ma per la prima volta ho notato una curva riflessiva in un episodio (in questo caso diluito) dei Simpson; hanno sempre mandato frecciatine polemiche a destra e a manca, ma solo sotto forma di critica fine a se stessa.
Mi piacerebbe rivederlo subito per afferrare qualcosa che sicuramente mi è sfuggito, ma ciò che ho visto mi basta.
Bello anche se verso la fine è stranamente sopraggiunta un poco di noia, forse abituato ad episodi di mezz'oretta, inconsciamente ho notato l'obbiettivo di riuscire a "tirarla lunga".

shock1  @  24/09/2007 08:47:36
Essendo il film una chiaramente una "puntatona" della serie non posso che dare il voto a quello che in generale valgono i Simpson. Visto il tempo a disposizione avrei dato più spazio ad alcuni personaggi. Cmq un buon prodotto

Supergiaf  @  23/09/2007 19:57:27
Mai visti i Simpson in TV in vita mia.Non so se la serie tv sia migliore.Il film è piacevole.

misachan  @  23/09/2007 16:43:54
Non ho mai amato troppo la serie televisiva... ma il film è davvero divertente.
Tutto sommato credo rispetti abbastanza tutto ciò che i Simpson hanno sempre rappresentato, sempre ironici verso la patria americana, la famiglia, la religione e il resto, mai sarcastici. Senza contare che anche la serie televisiva via via era piuttosto piena di 'buonismo'.
Concordo sul fatto che sembra una puntata estesa del cartone animato regolare, e stavolta non è una pecca. Originalissime alcune scene, ma non sono poi molte.
Mi spiace per Monty Burns, avrei voluto vederlo all'opera nel migliore dei modi, ma non gli viene dato nemmeno un minuto pieno di pellicola :/

lampard8  @  23/09/2007 14:48:21
Sono un cultore della serie dei simpson. Pensavo di rimanere totalmente deluso ed invece in parte sono rimasto soddisfatto. solo in parte perchè questo Simpson il film devo dire che mi ha leggermente deluso,ma era preventivabile.
Cominciamo dalle note dolenti:
1) i personaggi sono stati troppo snaturati a mio modo di vedere(Bart troppo buonino e Homer troppo sentimentalone).
2)Poco spazio dato a figure fondamentali come Krusty,Milhouse,Barney,Lenny e Carl
3)Troppo mieloso in alcuni punti
4)Troppi punti morti
5)Il punto focale:questo film non fa ridere come le prime serie. Non ci sono più le magnifiche battutine che ti spingevano a vedere e rivedere una puntata all'infinito,per dirla tutta mancano quelle genialate alla"Salve Signor Thompson". E'proprio questo il punto:mancano quei dialoghi surreali che hanno fatto la fortuna di questi omini gialii.

Note liete:
1)Homer è pur sempre Homer e non è del tutto snaturato(vedi scena di Spider pork e quella delle scimmiette nel cervell9
2)La trama è convincente
3)Marge e Lisa sono sempre le stesse
4)Alcuni dialoghi(pochi) sono davvero spassosi

Detto questo non mi resta che dire che sono rimasto leggermente deluso,ma d'altronde le cartucce migliori erano già state sparate...

Trustno1  @  23/09/2007 13:40:28
ottime gag, ma a tratti di un buonismo e una sdolcinatezza esagerati.

Attendo con ansia la quinta e sesta serie di Family Guy...dove non 'cè pericolo di buonismi;)

mr orange  @  23/09/2007 12:45:53
tranne qualche rara scena un po noiosa il film fa praticamente morire dal ridere, bisogna che lo vediate assolutamente

BlackHawk  @  23/09/2007 10:10:47
Non c'è che dire,tra gag e riferimenti vari le risate non mancano!

Solo due appunti:
1) Rispetto alle puntate per il piccolo schermo il film perde parecchio dal punto di vista dell'intensità rivelando così un inedito buonismo di sottofondo
2) Si ci è concentrati troppo sull'amata famiglia tralasciando, purtroppo, tutto il resto della popolazione springfildiana (cercasi Barney!!)

Nonostante ciò vale veramente la pena vederlo!!

alien1983  @  23/09/2007 04:50:15
non posso far altro ke dar ragione a tutto quanto di buono avete detto su questo film, miei cari amici...

mattiaonline  @  23/09/2007 01:53:23
Alcune parti magnifiche altre meno, ma riesce a mentanere una buona intensità!
E' come guardare una luunga puntata della serie e riesce a non stufare mai!
Ottimo per una serata divertente!

Ultima risposta 24/09/2007 18.06.59
Gruppo REDAZIONE maremare  @  23/09/2007 00:27:08
Emmò che devo da fà?
Penne illustri mi hanno spinto a portare li nipotini a vede i 'simson', come li chiamano loro. Li nipotini si sono divertiti, io pure.
Forse un po' troppo lungo, come già detto.
Forse li 'simson' rendono mejio negli episodi corti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  22/09/2007 21:15:15
Mi ha fatto piacere notare che il film altro non è che una puntata allungata de I Simpson: infatti l'umorismo talvolta buffonesco e talvolta sottile è sempre lo stesso, corrossivo e politicamente scorretto entro i limiti della volgarità e della sfacciattaggine e spesso diretto contro la politica U.S.A. che, ahimè, anche quella rimane sempre la stessa.

pinnazza  @  22/09/2007 19:55:21
simpatico. ben curato e belle gag. però alla lunga diventa un po' pesante..

tino  @  22/09/2007 19:38:53
da vedere i90 minuti passano in fretta tra molte risate!..w spider pork!

antonellina  @  22/09/2007 18:48:05
troppo forteeeeeee SPIDER PORK SPIDER PORK... ^_^ MITICOOOOOOOOOOO

Zio_iori  @  22/09/2007 17:09:05
Grasse risate garantite!!!

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  22/09/2007 13:11:36
Che dire? Semplicemente spassoso!

Bathory  @  22/09/2007 12:18:33
Mi aspettavo molto di più..qualche gag fa davvero ridere però nel complesso non convince tantissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  22/09/2007 11:56:47
Quoto in toto la recensione di Harpo.
Credo che questo film rappresenti il massimo che si poteva fare in un film sui Simpson dopo 18 anni dalla loro nascita e 400 puntate.
Ho avuto la stessa impressione con il film dei Griffin, anche se quest'ultimo lo giudico superiore per la minor durata e per il fatto che all'epoca c'erano solo tre serie alle spalle, non dando quel senso di saturazione che provo oggi vedendo la famiglia di Springfield.

Divertente in molte gag ma stancante per l'eccessiva durata.

Ultima risposta 23/09/2007 12.27.40
carmus  @  22/09/2007 09:19:34
Premetto di non aver mai visto, non so perchè, un intero cartone dei Simpson in tv, eppure il commento è sicuramente positivo.
In sala c'è stato un divertimento totale e trasversale tra spettatori di ogni età, ovviamente ognuno cogliendo a modo suo i TANTI messaggi (poco) nascosti del film: tra tutti forse la salvaguardia dell'ambiente....
............ e tutti all'uscita del cinema a cantare.....

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  22/09/2007 01:05:01
Finalmente i Simpson sul grande schermo,come prevedevo il ritmo comico dei soliti Simpson non era molto presente,ma con uno stile un po differente sono riusciti lo stesso a divertire il pubblico.

Kron@  @  21/09/2007 23:50:25
Nonostante non sia più un amante dei Simpsons a partire da qualche anno fa, devo dire che me lo aspettavo davvero molto peggiore.
Invece si è rivelato molto divertente, originale, completamente diverso dalle ultime puntate, secondo me qua è tornata la vecchia comicità e i risultati si vedono eccome!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  21/09/2007 21:08:06
Sono cresciuto a pane e simpson e devo dire che mi sono commosso nel vedere i mitici personaggi gialli sul grande schermo. Assolutamente all'altezza delle aspettative!!!

nonno  @  21/09/2007 20:24:17
do 10 xke il personaggio principale è mio padre! nn ci credete??? eppure è cosi...anzi vi chiedo, mi posso ritenere bart?? cmq apparte cavolate, è un film che mi è piaciuto molto..ed è il film del mio cartone preferito cn cui sn crescito! quindi dieci x tutte le puntate fantastiche e x tutti quei meravigliosi post-pranzo ke mi h fatto passare! laurea ad honorem!

Sbazuer  @  21/09/2007 10:19:25
Totalmente daccordo con la recensione di filmscoop!

Luca'81  @  21/09/2007 08:16:12
I commenti precedenti dicono tutto. Per chi ama questa serie troverà il film uno spettacolo. Non pensateci due volte, correte al cinema e passerete una serata spensierata e divertente.

tavullia86  @  21/09/2007 00:01:19
10 è riduttivo...non è un film, è semplicemente l'Evento..una cosa che tutti aspettavamo ma non ci saremmo mai sognati di vedere..i simpson non solo ci riescono a far ridere da morire, ma riescono anche a tracciare una trama lunga e complessa, mai banale, avvincente...c'è spazio anche x la satira, satira sottile, di difficile comprensione a volte proprio perchè magari occupa un solo fotogramma, ma taglia da morire...questo film non è solo spider pork che cammina a testa in giù sul motivetto di michael bublè, ma è molto molto di più...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER...e per concludere si può dire solo una cosa: speriamo che maggie abbia ragione!!! da vedere e rivedere...proprio perchè ogni volta si può cogliere qualcosa di nuovo...

Ultima risposta 25/09/2007 00.39.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  20/09/2007 23:33:33
Mi dispiace ma io mi pongo tra i grandi delusi per questa riproposizione, sul grande schermo, della famiglia più gialla d'America.
Non riesco assolutamente a comprendere l'entusiasmo verso un prodotto che non si avvicina minimamente all'irriverenza che ha reso famosa questa splendida serie.
Probabilmente è un'opera di autoconvincimento quella che induce a parlar di capolavoro di fronte a questo film, oppure un'onesta mancanza di oggettività oppure la reale nn conoscenza di cosa sia stata veramente la serie dei Simpson.
Chi ha seguito dalle prime puntate i Simpson (andando a reperirle successivamente alla loro trasmissione a causa della giovane età come nel mio caso) non può che notare un'immensa diversità tra questa puntatona (perchè questo è) e le prime puntate proposte.
Quest'ultime facevano dell'irriverenza l'arma principale, il tutto calato in una quotidianità di mediocrità. Lo stesso Homer era un uomo assolutamente mediocre, intellettivamente poco dotato, ma non un assoluto idiota come proposto dalle ultime puntate e ahimè anche nel film.
Era proprio la quotidianità, il calare le situazioni comiche in un contesto di verosimiglianza a rendere geniale l'intuizione di Matt Groening, ma se si elimina l'irriverenza, si sviluppa una storia eccessiva irreale e si condisce il tutto con un bieco buonismo strappalacrime si sdenatura la natura di quello che fu la serie perdendo di fatto gli elementi che la resero famosa nel mondo.
Il mio timore è stato solo quello che il film ricalcasse le ultime puntate e ahimè è stato proprio così. La differenza è che la puntata dura in media 20 minuti il film 1h e 27.
Un 6 politico per l'affetto che nutro ma sicuramente deluso

Ultima risposta 21/11/2007 20.08.47
wallace'89  @  20/09/2007 18:25:05
Anch'io sono tra gli esaltati di questo film!
Non mi sono posto troppo il problema o l'idea che dovesse competere con i momenti migliori della lunga serie o superarli (anche se all'inizio quando del film si sapeva ancora poco temevo proprio che non sarebbe risultato ispirato o riuscito proprio nell'obbiettivo più scoperto:divertire, bhè c'è riuscito decisamente bene! ) e mi sono goduto uno spettacolo eccellente.
Decisamente divertente e ispirato e con una nota, non stonata, di dovuta autocelebrazione del proprio mito, e in questo trova maggiormente la sua compiutezza cinematografica cioè come degno e rispettoso omaggio, che non come il film intento a superare il proprio glorioso passato con l'episodio definitivo e magari ambizioso( le puntate storiche del passato ci sono e ci saranno sempre, inutile pensare di scalzarle), con un' onestà d'intenti e semplicità che non può che destarci ammirazione per un sentito progetto che centra nel segno, restituendoci una panoramica del mondo dei Simpson e del suo spirito al meglio (e la satira e i temi usuali non mancano)
Ho apprezzato anche la linearità di sceneggiatura e il doppiaggio nostrano che finalmente non rovina ma riesce a valorizzare un prodotto di recente uscita.
Forse non se ne esce travolti ma penso sia più ragionevole da una versione in wide release ,con l'obiettivo di colpire soprattutto un pò tutti, aspettarsi un film che sia prima di tutto efficace che non brillante (e in qualche punto lo è comunque) o travolgente e l'esperienza della famiglia Simpson in formato cinema è tuttaltro che inutile,un visto poi che per quanto mi riguarda certe situazioni, idee e gags non riuscirò proprio a dimenticarle e il film aspetta solo di essere rivisto.
Per quanto mi riguarda poi assegno anche mezzo punto in più di quanto penso sia il suo reale valore complice la momentanea esaltazione post cinema.
Un evento e un cult dell'animazione istantaneo.

last_one  @  20/09/2007 14:23:26
Davvero davvero divertente... Si ride per tutta l'ora e mezzo di film... Geniali alcune trovate e molto carina la trama... Si capisce che si è lavorato molto su questo film e meno sulle ultime serie tv, che sono mediocri... Spero che nel (forse più di uno) seguente film non si perda questo buon clima che ha riportato i simpson agli antichi (basta tornare indietro di pochi anni) fasti...

Maru  @  20/09/2007 14:19:42
Mi sarei aspettata più riferimenti a film o personaggi famosi..ma a parte questo...HOMER vince!!
Oltre a Shrek è lui l'uomo del secolo!!!!!
ASSOLUTAMENTE DA VEDERE

ThaPhenomenal  @  20/09/2007 13:41:53
Che capolavoro!
Trama veramente interessante e soprattutto sensibile a un problema grave come l'inquinamento... battute in SImpson Style a non finire.
GRANDE

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  20/09/2007 13:08:34
Apocalypsimpson...
Citazioni e irriverenza più del solito - in questo molto vicino a Futurama - per la versione cinematografica della storica famiglia di Springfield. La corsa di Bart in skateboard, il suicidio del robot e la canzoncina Spider pork (in originale "Spider pig") sono delle chicche imperdibili.

Ultima risposta 21/09/2007 09.50.49
pazzoadublino  @  20/09/2007 11:31:19
1) Sono un fan dei Simpson!
2) Il film è molto bello e divertente!
3) Vedetelo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/09/2007 09:26:07
Finalmente anche io sono riuscita a vedere "I Simpson-Il Film". Non riponevo grande fiducia in questo lungometraggio d'animazione forse perchè da anni sono affezionata ai "gialli" e temevo che portandola sul grande schermo si snaturasse questa serie tv. Invece non è stato così, il film è spassoso e la famiglia più divertente d'America è naturalmente al centro della trama. Certo i difetti non mancano, come la satira ripulita rispetto alla serie tv, o lo scarso spazio dato ad alcuni personaggi che nella serie risultano essere spassosi, oppure il fatto di aver scelto come tematica una delle più attuali e dibattute, quella dell'ambiente e dell'inquinamento.
Un film che mi sento di consigliare a tutti gli appassionati dei "gialli".
Carini i titoli di coda.

Aztek  @  20/09/2007 08:24:19
Divertentissimo, un'ora e mezza che scorre velocissima tra tante risate....la scena di Spider porky è da morire dal ridere. Il successo che sta avendo questo film è la dimostrazione di come questi simpatici omini gialli siano tanto amati dal pubblico, sono sicuro che se fanno un film sui Simpson ogni anno avrà sempre lo stesso successo...sarebbe una buona idea!!!

DylanDog  @  19/09/2007 17:38:30
Bellissimo film, che scorre lineare facendo sì che lo spettatore non abbia la cattiva impressione di guardare qualcosa di estraneo ad un cartone animato della serie. La sua natura di lungometraggio ha lasciato più tempo per sviluppare una corposa trama e l'effetto è stato migliore di quanto mi aspettassi, abituato per anni com'ero a 20 minuti di cartone animato alla volta, e sorprendentemente senza che ciò risulti pesante e noioso per lo spettatore, credetemi! I personaggi ci sono quasi tutti, la storia è ironica, pungente, umana e cinica a tratti... insomma, sono proprio loro!!! W i Simpson!

rox special  @  19/09/2007 16:46:32
I griffin fanno più ridere, South park è più volgare e spregiudicato, Futurama è più divertente e fantasioso, ma alla fine I simpson sono sempre i simpson.
Immortali, unici, ironici e spiazzanti. In questo film si respira la stessa amosfera degli episodi ma amplificata all'ennessima potenza.
Ci sono praticamente tutti i personaggi della serie, a parte qualcuno (mi è mancato Telespalla Bob accidenti...). Inoltre, per i più attenti, sono state sparse alcune chicce da scovare durante la pellicola, ma riservate solamente ai fan più esperti (ovvero quelli che, come me, conoscono almeno la metà dell puntate a memoria). In parole povere questo film è un must per tutti i "simpsondipendenti".
Ovviamente rispetto alle prime indimenticabili serie non esiste paragone. In quei tempi non c'erano Griffin o altro che riusciva a sminuire i "gialli". Erano semplicemente perfetti, a tal punto che alcune puntate sono entrate nella storia televisiva contemporanea. Pian piano le serie hanno perso il loro mordente fino ad arrivare alle ultime, semplicemente penose.
Per questo motivo ero pessimista all'entrata del cinema ma vi posso assicurare che questo film, rispetto alle ultime serie, è oro puro.
Si prende in giro tutto e tutti in maniera dissacrante e continua, a partire dallo stesso spettatore che si è recato al cinema e che viene deriso da Homer nella sequenza iniziale. La stessa pellicola, autoironicamente, si prende in giro da sola. Le gag si susseguono una dopo l'altra passando da quelle più "idiote" e tipicamente demenziali a quelle più mature.
Tra l'altro ho riscontrato una buona dose di satira politica apprezzatissima, nonostante le limitazioni dell'adattamento italiano che alle volte si notavano tanto ( soprattutto il censuratissimo già dall'originale cartone iniziale di Grattachecca e Fichetto).
Altri punti positivi sono i bravissimi doppiatori italiani (che non ci hanno mai fatto rimpiangere quelli originali, a differenza di altre serie) e la grafica davvero spettacolare.
Concludendo quindi è un film consigliatissimo per chi ama i simpson.

Invia una mail all'autore del commento Bright Parker  @  19/09/2007 14:58:18
Mettiamo subito in chiaro una cosa: a me "I Simpson" non sono mai piaciuti particolarmente, e le rare occasioni in cui li seguivo, era perchè non avevo altro da fare, ma vedere questo film mi è sembrato opportuno, e così è stato. Cosa penso della pellicola ? La reputo sicuramente una pellicola originale, che per gli appasionati può essere quasi considerata un capolavoro, colma di citazioni (in primis "Titanic"), trovate interessanti e battute gradevoli, ma da NON appasionato della serie, io lo vedo soltanto come un prodotto inutile, piatto, confusionario, stupido, quasi irritante e assolutamente non necessario, che attinge quà e là un pò di politiccally incorrect e parodia grottesca, non arrivando però mai al dunque e apparendo sempre di più come un'americanata esclusivamente a sfondo commerciale. Ad ogni modo, nulla da dire sull'eccellente doppiaggio del grande Tonino Accolla che non si smentisce proprio mai, e una nota di merito anche alla scenografia e all'animazione davvero lucida e spettacolare realizzata (rigorosamente) in 2-D. Però giustamente non sono solo gli aspetti tecnici a rendere un film valido, ma ci vuole anche una solida trama, una solida sceneggiatura, una solida regia, aspetti che in questa pellicola lasciano parecchio a desiderare (peccato...). Cos'altro dire ? Se siete degli appasionati della serie vi consiglio caldamente di non perdervelo, ma se non lo siete, beh...cambiate sala !

Ultima risposta 19/09/2007 22.21.42
biuck  @  19/09/2007 14:11:43
Ho sempre immaginato che, uscendo dal cinema, dopo aver visto il film dei Simpson, sarei stato entusiasta e avrei trovato il film fantastico... purtroppo non è stato così!!! Per carità, da vedere, ma niente di più... e ve lo dice uno dei più grandi amanti della famiglia gialla, che ci sia!!!

gei§t  @  19/09/2007 11:19:08
i simpson raramente deludono, e anche questa volta non si risparmiano le risate. Alcune trovate sono veramente divertenti; nel complesso però il film non è superiore agli episodi televisivi, anzi l'ho trovato quasi troppo "serio" in alcuni momenti.

Invia una mail all'autore del commento squirt  @  19/09/2007 09:51:22
non si può crescere e non vedere questo film..
divertentissimo dalla prima all'ultima scena (occhio anche ai titoli di coda).
simply the best anche per i non.fan dei simpson.

Ultima risposta 19/09/2007 17.52.44
giusss  @  19/09/2007 01:23:51
Per chi ama i Simpson un appuntamento al cinema da non mancare assolutamente!!Divertentissimo.
Peccato che alcuni personaggi tipo il signor Burns non gli abbiano dato molto spazio nel film e si vede poco,pero' sono certo che questo è il primo di una lunga serie di film sulla mitica famiglia Simpson:-)

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  19/09/2007 00:37:31
Strabello!!Ci sono scene che fanno schiattare dalle risate!!Sarebbe durato un pò di più sarebbe stato meglio!!M-I-T-I-C-O!!

Ultima risposta 19/09/2007 10.51.29
Nube che corre  @  19/09/2007 00:37:04
Woooouuu Miticooooooooooooooo!!!!!!!!!

E chi dice che fa schifo può ciucciarsi il calzino!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  18/09/2007 23:16:37
Mitico! I più critici diranno che manca l'apparizione di qualche personaggio leggendario (come le sorelle di margie o alcuni compagni di scuola di Bart), ma le rivelazioni e le sorprese non mancano, e Homer è il protagonista assoluto!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/09/2007 23:04:52
Il mio 6 è politico.Nella mia vita avrò visto 4/5 puntate dei Simpson , e devo dire che non mi piacciono affatto.Questa sera grazie a Caio sono andato a vedere il Film,e come pensavo non mi è piaciuto affatto,non mi ha fatto per nulla ridere,le battute le ho trovate inutili.Il mio voto reale è 4 , ma credo che questa pellicola meriti almeno un voto politico.

PensieroArcano  @  18/09/2007 18:56:24
MITICO !

Gag esilaranti e riuscitissime , davvero imperdibile (sopprattutto se siete cresciuti a pane e Simpson)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/09/2007 17:42:48
lo stesso homer simpson furbamente come prime parlole dice "perche dovremmo vedere al cinema qualcosa che possiamo vedere in tv gratis"?
la mia risposta è che al cinema puoi condividere la tua passione per questa magnifica famiglia con tante altre persone e il divertimento è quindi maggiore!
ho riso dall'inizio alla fine...era dai tempi di "shrek"(il primo ovviamente)che non mi divertivo cosi!
do mezzo punto in meno rispetto a "shrek" perche la storia qui non risulta articolata e avvincente come nel caso del capolavoro Dreamwork's!
poi mi aspettavo che alcuni personaggi avessero un ruolo piu incisivo nella storia e invece gente come il signor Burn o il preside Skinner hanno solo piccole e inutili parti...
ma tolto questo la famiglia simpson è unica e in particolare Homer è uno spettacolo che non si puo perdere per nessun motivo al mondo!
tante,troppe le scene cult!
capolavoro dell'animazione!

jani86  @  18/09/2007 13:50:53
Era difficile divertire per 1 ora e mezza, ma Groening c'è riuscito alla grande.
Film mai noioso, la risata è sempre dietro l'angolo.
Col questa pellicola credo si sia raggiunta l'apoteosi dei Simpson...

Will Smith  @  18/09/2007 13:20:58
stupendo! io sono un appassionato dei simpson mi ha fatto veramento morire dal ridere!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  18/09/2007 13:13:19
Discreto. Mancano le gag esilaranti che hanno caratterizzato le prime serie, nonostante ciò il film è godibile e le risate non mancano. Non male.

Invia una mail all'autore del commento dolly  @  18/09/2007 12:50:55
oddio che notizia è stata quando ho visto che c sarebbe stato il film?! risate vere nel pieno stile dei simpsons, la storia carina un po' assurda che s evolve da fatti concatenati in modo perfetto! forse unico neo che le personalità di molti dei personaggi nn sn emerse del tutto, e le risate migliori se le fanno i fan che li conoscono... ma magnifico comunque!

Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  @  18/09/2007 12:49:36
Mi sono divertito dall'inizio alla fine...
Splendido!

Ultima risposta 18/09/2007 13.41.58
ilcannibale  @  18/09/2007 10:54:30
Diciamo che i simpson al cinema sono una cosa che va vista, però mi sarei aspettato di più. Certo, Homer fa morire dal ridere, però alla fine diventa un po' noioso e troppo moralizzato....

slevin  @  18/09/2007 10:32:51
Bellissimo mega episodio dei simpson...
La prima parte fa morire dal ridere, la seconda è invece meno spassosa perchè si deve tracciare la conclusione con morale...
Episodio incentrato su Homer...Ottima scelta...
Gli amanti della serie televisiva non resteranno delusi...

IO13  @  18/09/2007 09:36:04
Assegno un 6 politico.

Mi spiego: si tratta, ne più ne meno, di una mega puntata della serie lunga un'ora e 20'.
Se ad uno piace la serie piacerà il film, se uno non ama la serie non amerà neppure il film.

Io mi trovo nel mezzo: i Simpson non mi dispiacciono, se capita guardo le punatte in tv ma non sono un fan sfegatato di quelli che registrano gli episodi o comprano i cofanetti ed il voto riflette questo: tecnicamente non eccelso (anche se vedere un cartoon 2d al cinema fa effetto), diverse (ma non troppe) battute/situazioni simpatiche.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/09/2007 02:01:16
Che grande delusione questo film dei Simpsons! Dopo aver visto praticamente più e più volte i 400 episodi della serie, è più che legittimo che un fan, quale mi ritengo, vada al cinema carico di aspettative.
E invece mi ritrovo a guardare un cartone animato, che nulla aggiunge a quello che normalmente l''animazione riesce ad offrire.
Mi ero prenotato per la recensione ma fortunatamente non ho potuta scriverla, sarei andato troppo contro corrente.
E si perchè è facile lasciarsi andare all''entusiasmo del Primo film dei Simpsons ma mi meraviglio che nessuno si è posto la seguente domanda :

"Per quale motivo il primo film di questa serie di grande successo E'' STATO FATTO DOPO VENT''ANNI?"

La risposta è semplice, perchè in una storia di sole due ore non si riesce a riassumere la grandezza e l''intelligenza che c''è dietro questo cartone , per questo si è sempre stati titubanti nel farlo.

E i motivi mi sono chiari, questo è un semplice episodio che dura 100 minuti, che va sul sicuro, che rinuncia ad essere realmente pungente, paradossalmente ho trovato più trasgressivo Shrek che questo film e sfido a contraddirmi.
I personaggi secondari, che sono le colonne portanti delle puntate, in questo film fanno solo da tapezzeria, mal integrati in una storia che francamente è eccessivamente buonista. Ci si concentra troppo su Homer e lo si fa più stupido di quello che è, in questo modo facendogli perdere la sua caratteristica, quello dell''uomo medio e mediocre, qui fa solo la parte del deficiente, un clown.

Ci si può lasciare andare all''entusiasmo e dire che è un capolavoro, io mi sento deluso e ci vedo più Disney che groeing in questo film!

Ultima risposta 25/09/2007 00.43.50
clark kent 83mm  @  18/09/2007 01:42:54
bellissimo..mi sono troppo divertito...

rapture  @  18/09/2007 00:03:27
Divertente a tratti, noioso nel resto. Secondo me non è una serie adatta al cinema, perchè i simpson altro non sono che un mosaico di gag divertenti. Sono le singole situazioni che fanno ridere, non è la cornice che fa testo. Mille gag sparate per un'ora e mezzo sono un po' pesanti da digerire. Tuttavia non mi è dispiaciuto affatto. :)

bboyitax  @  18/09/2007 00:00:53
Ammetto che l'attesa x questo film era veramente molta. I classici pensieri pre-film si stavano lentamente generando nella mia mente:
-sicuramente sarà una c****ta incredibile...
-sicuramente distruggerà un mito della televisione... Sarà il classico film-schifo-incasso...

Devo dire invece che il film è carino, scorre molto bene, le gag non sono esagerate, nè troppe nè troppo poche, e devo ammettere che sono anche di discreta fattura (alcune gag sono molto più divertenti delle serie in Tv a mio parere).
Nonostante il film sia estremamente divertente, ho notato alcune carenze nell'apparizione di molti personaggi, e molte sfaccettature caratteriali sono poco evidenziate.... Il film è incentrato sulla famiglia simpson, molti personaggi si vedono mooolto raramente, alcuni hanno solo una breve apparizione (Il preside skinner, il giardiniere Willy, la Caprapall, Apu)...
Homer non sforna la sua solita quantità di Doh quotidiani....
Boh non so c'è qualche cosa che non mi ha convinto... manca lo spirito della springfield vista nel suo insieme... Secondo me la pellicola è troppo centrata sulla famiglia....

Nonostante cio' lo consiglio a tutti... alcune scene sono veramente esilaranti!!

Sedizione  @  17/09/2007 22:48:53
I Simpson son sempre i Simpson...ottimo film che tiene bene il ritmo per tutta la sua durata...battute da antologia e divertimento assicurato.

Stewie  @  17/09/2007 22:35:16
sinceramente non me l'aspettavo...i nuovi episodi dei simpson li trovo molto mosci quindi già ero pronto a sorbirmi un polpettone di 1 ora e mezza...invece è stata una gran ****ta! E' un film ma ha il ritmo di un episodio da 20 minuti, ci sono scene che fanno letteralmente crinare....e - UDITE UDITE - anche Lisa riesce a far ridere!!!!!

gian88  @  17/09/2007 22:34:14
Spettacolare!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO