la guerra dei mondi regia di Steven Spielberg USA 2005

la guerra dei mondi (2005)

locandina del film LA GUERRA DEI MONDI

Titolo Originale: WAR OF THE WORLDS

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Cruise, Dakota Fanning, Tim Robbins, Miranda Otto, David Alan Basche, James DuMont, Daniel Franzese

NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Tratto dal libro "La guerra dei mondi" di Herbert George Wells
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI
•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI

Trama del film La guerra dei mondi

Dal riadattamento della novella di H.G. Welles, la straordinaria battaglia per il futuro del genere umano attraverso gli occhi di una famiglia americana che combatte per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su La guerra dei mondi, 621 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

giulia85  @  11/07/2005 10:29:44
Davvero un film stupendo degno di Spielberg.......Bravissimo Tom Cruise e eccezionale Dakota Fanning. Forse l'unica pecca è che gli alieni li hanno fatti esageratamente cattivi ma nel film è l'unica cosa che ho trovato di negativo. per il resto è un film da vedere assolutamente.

misachan  @  10/07/2005 11:07:18
bah non l'ho trovato tanto male. Non conosco la storia da cui è tratto e non ho visto i precedenti film tratti dal romanzo di Welles
Tom Cruise in questo film non mi è piaciuto più di tanto... ma Dakota Fanning invece era molto brava. I dialoghi non sapevano di molto... ma la storia era carina, gli effetti speciali e le musiche erano stupendi^^ una lode alla CG nella scena dei panni che cadevano dall'alto nella foresta e in quella in cui Rei esce dalla cantina in mezzo alle piantine rosse** che devo ancora capire come facciano a produrle ma vabbhé .-.

Alec di Kerry  @  10/07/2005 06:17:54
Ridicolo...non sembra neanche un film di Spielberg. Gli effetti speciali sono belli ma poi il resto del film è orrendo, direi solo appena accettabile nel primo tempo e con un secondo tempo piatto ed un finale osceno... Se siete ancora in tempo non andate, piuttosto vi consiglio Batman begins...questo carino davvero. Ciao a tutti

Ultima risposta 13/07/2005 16.46.17
nicola__  @  10/07/2005 02:18:17
si vede che è tutto finto il film
recitano tutti e non ci crede nessuno.
poi arrivano questi qui dal cielo che fanno un casino, ma tanto tutto è fatto al pc o le case sono finte anche. si buttano in acqua ma è una vasca e si vede anche. non c'e nulla di vero. anche gli ufo che si vedono sono attaccati al filo anche se non si vede ma sono tutti finti solo per far paura. mah, non so, non sembra vero nulla, questi film sono finti e gli ufo ormai fanni ridere. poi gli uomini che vengono dallo spazio dentro gli ufo non sono neanche veri e si vedono male e non fanno paura. mah, un film non vero per me, come al solito si vede sempre al cinema.

Ultima risposta 11/07/2005 16.04.25
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  09/07/2005 21:20:46
come se un'accozzaglia di ottimi effetti speciali potessero bastare a fare un ottimo film! Spielberg veramente alla frutta, trama inesistente e finale già scontato dopo la sigla iniziale.....

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  09/07/2005 20:52:33
certo gli effetti speciali sono incredibili,attori bravi,ma porca trota,questo si salva sempre!!assurdità più colossale:un mostrone si abbatte sulla casa dove si sono nascosti in cantina tom e la figlia.finito il disastro c'è un aereo completamente distrutto davanti la casa,una massa totale di macerie,e... toh!la macchina non ha neanche un graffio,funziona alla grande e addirittura si fa strada attraverso un sentiero perfetto fra le macerie...credo di non aver mai visto una scena più inverosimile!mah! anche la retorica finale è da censura.. nessun uomo muore invano..vallo a dire a quei morti ammazzati per colpa dei terroristi,o la gente che muore di fame! mah2

dr.mabuse  @  09/07/2005 20:42:32
un film brutto salvato da alcune belle scene veramente spettacolari (l'autostrada capovolta, il traghetto rovesciato), anche se gli effetti non sono poi così speciali. un cruise odioso, come odisa la piccola dakota. personaggi senza spessore come figurine senza anima.
errori enormi nell'adattare il romanzo di wells: tripodi seppelliti da migliaia (milioni?) di anni?! tralasciando catastrofi naturali come terremoti che avrebbero potuti riportarli alla luce ma è mai possibile che in tutto il mondo sono stati scavati non so quanti milioni o miliardi di km di metropolitane, impiantati acquedotti e altre cose e nessuno si è mai imbattuto in uno di quei cosi enormi!? Di fatti il poliziotto dice: "qui non passa la metro" aggiungendo che non ci sono tubature lì sottostante, ma per favore!
Una cosa che poteva andare bene nel bellissimo romanzo di fine XIX secolo ma in un riadattamento di oggi no: alieni così progrediti in tutto da non accorgersi con i loro macchinari di non poter sopportare l'aria terrestre.
Scene ridicole: un aereo che cade vicino casa della ex di tom cruise. distrugge tutto ma guarda un pò l'auto funzionante dell'eroe non si è mossa di un metro, è lì parcheggiata nel vialetto di casa.
e tom, che è nella cucina della ex che deve sfamare i suoi figli, dà loro burro di arachidi salvato dalla sua casa distrutta: ma apri il frigo, imbecille!
La fine con boston distrutta, ma guarda un pò il viale dei genitori della ex di cruise e dove si trova lei è pulito calmo e loro in tanta distruzione sono lì che sembrano appena usciti dalla doccia.
errore: se gli alieni emettono campi magnetici che mandano in tilt tutto compreso l'impianto elettrico, come fa all'inizio dell'invasione cruise, rientrato a casa colpita dal camnpo magnetico, ad accendere la luce in bagno.
Mistero
è una delusione che fa rimpiangere il film di Byron Haskin anni '50 (un vero adattamento studiato e ben fatto, come anche è la versione a fumetti Topolino e la guerra dei mondi di Maria Luisa Ugetti) e in tempi recenti l'invasione di Mars Attack!

Ultima risposta 12/07/2005 21.30.34
bebo  @  09/07/2005 13:34:28
Che paura!!!! Bel film con un ottimo Tom Cruise e una brava Dakota Fanning.
Consigliato anche se non è un film per bambini.
Andatelo a vedere!!!!

Ultima risposta 12/07/2005 06.31.00
kira  @  09/07/2005 13:14:05
A me è piaciuto moltissimo questo film, anche se il genere non è il mio preferito... é riuscito a tenermi sulle spine per tutto il film!!!! GLi effetti speciali e la realizzazione sono spettacolari anche se ci sono delle cose che sono proprio strane e poco chiare, come la scena dell'aereo sulla casa che prende tutto ciò che c'era vicino ma no la cantina e loro, ma.... CMQ VEDETELO!!!

SimmetriA  @  09/07/2005 13:00:00
un altro remake...bha..

Tara84  @  09/07/2005 11:25:05
Bello, da vedere!
Non gli ho dato un voto più alto perchè, dopo aver visto una prima parte spettacolare, dall'intervallo in poi non mi ha entusiasmato un gran chè!
Sono rimasto molto deluso dal finale...
Dal fatto che se ti cade sulla casa un aereo di linea distruggendo praticamente tutto quello che ci stà sotto, nn puoi uscirtene dalla cantina e scappare sulla macchina che la sera prima avevi parcheggiato nel cortile!
Dal fatto che sti cosi ci studiavano da milioni di anni e dopo pochi giorni che emergono dalla terra scoprono di essere "allergici" agli umani!
Però ripeto che è bello, andate a vedere.....

farfy  @  09/07/2005 11:10:51
A me è piaciuto un sacco!!!!mette una bella carica di tensione e di adrenalina....Spielberg è veramente uno dei più grandi registi viventi, non sbaglia un colpo....Quando sono uscita per strada ho iniziato ad osservare le strade, i tombini, e stanotte non è ke sia riuscita a dormire così tranquillamente...............

andry85  @  08/07/2005 23:02:13
Sicuramente eccellente. Effetti speciali e di catastrofe stupendi.

margò  @  08/07/2005 18:55:47
adoro tom cruise! la bambina saccente è odiosa!il film è al cardiopalma!ma sarà che non amo molto il genere però...margò

Armageddon  @  08/07/2005 16:44:33
Spettacolare, magnifico, fin sopra le mie aspettative.....certo ci sono alcune cose che proprio non quadrano, però è pur sempre un film che ti mette tensione e ti fa capire quanto l'uomo sia piccolo in confronto al vasto universo!!

Il primo tempo è veramente apocalittico fatto tutto di effetti speciali e distruzione, poi nel secondo tempo viene lasciato più spazio alla tensione emotiva e ai problemi familiari della famiglia Ferrier......Un unica pecca: finisce troppo bruscamente, secondo me il film doveva essere un pò più lungo (circa 3 ore)!!!!

Rimane comunque un film coinvolgente e strabiliante che conferma che Spielberg è ancore in grado di regalarci grandi emozioni!!

Ultima risposta 12/07/2005 06.39.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  08/07/2005 16:44:33
Il film rispecchia a grandi linee il libro di Herbert George Wells apparso a Londra nel 1897. La superiorità del film rispetto al libro risiede, come al solito, nella capacità del cinema di mettere in tensione particolari scenici del libro avvalendosi della superiore impressione di realtà che il film suscita grazie alle sue immagini in movimento e al sonoro. I grandi mezzi messi a disposizione di Spielberg e la nota bravura del regista nel collocare nello spazio le immagini (vedi Incontri ravvicinati del terzo tipo e Lo squalo) fanno di La Guerra dei mondi un ottimo film di fantascienza. Straordinaria la capacità di Spielberg di dare al film una scorrevolezza d'insieme degli intrecci narrativi e di ingrandire nello stesso tempo con forte apprensione psicologica una decina di particolari scenici situati ai bordi del filo narrativo. Vedi ad esempio la scena della ricognizione dell'occhio elettronico dei marziani nell'abitazione danneggiata dai tripodi in cui sono presenti nascosti i protagonisti umani del film.

Ultima risposta 07/11/2007 13.44.43
Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  08/07/2005 14:33:05
Buon film che rispecchia abbastanza fedelmente l'originale degli anni 50.
Ovviamente non è un capolavoro ma ottiene quello che si prefigge..intrattenimento puro e incollare lo spettatore alla poltrona per 2 ore.
Buona ,anche se siamo abituati ad altri standard la regia di spilberg ,e oserei dire ottima la recitazione della bambina e di tom cruise.

sicuramente da vedere

weblion  @  08/07/2005 14:27:00
Per gli amanti dei film con effetti speciali questo è il TOP. Molto bello davvero!
Super Consigliato!

Ciccio  @  08/07/2005 12:56:04
Naturalmente non è un capolavoro, ma la tenzione il pepe al cu-lo c'è! Spielberg in gran forma. Tom ci crede. La bambina un geniaccio. Il ragazzo intercambiabile. Finale è spiegato, indi percui ca-gata. Le scene che fanno saltare dalla poltrona sono "paradossalmente" quelle senza effetti speciali. Soprattutto all'inizio e soprattutto i silenzi. Musica da oscar. Ti dico che ho avuitto polluzione più d'una volta. Baci e w G.Luigi. Rondi

Ultima risposta 01/08/2005 12.13.00
andreapau  @  08/07/2005 12:37:43
effetti speciali eccellenti,ma per il resto,il nulla o quasi.la trasposizione di un romanzo di fine ottocento senza un adeguamento ai tempi nostri,porta ad un risultato fallimentare,gradevole quanto un videogioco.nemmeno mi soffermo sulla retorica del giovane americano protagonista che và a combattere a mani nude contro i mostri di ferro.questa non è fantascienza,è un accozzaglia di paure anni cinquanta,riportate ai nostri giorni senza uno straccio di aggiornamento.alieni che si rivelano piu' primitivi di noi,estremamente stupidi,e anche fermi nell'evoluzione:seppelliscono delle astronavi sottoterra ben prima che l'uomo popolasse il pianeta,e le diseppelliscono dopo milioni di anni come se fossero l'ultimo ritrovato della tecnologia per attaccarci.come se noi disseppellissimo dopo migliaia di anni lance,archi e freccie per attaccare una potenza straniera.ma non ci siamo evoluti,in milioni di anni? e perchè gli alieni no?ma per carità!basta con la fantademenza...vorrei almeno degli alieni competitivi,sofisticati,alti,biondi,intelligenti,diabolici,magari nazisti..basta con le prese per il c.u.lo...basta con gli effetti speciali al posto del film!!!!

Ultima risposta 18/07/2005 09.58.39
Invia una mail all'autore del commento larega  @  08/07/2005 11:58:22
Un film discreto anche se dal battage pubblicitario mi aspettavo da Spielberg qualcosa di piu', la scenografia , devo ammettere, soprattutto all'inizio ti immerge subito nell'atmosfera cupa e inquietante tanto che in sala sembra far parte della storia ma poi il film entra nel vivo e diventa un polpettone che ricalca i cliche'delle produzioni spielberghiane,(cfr jurassic park) con un spostamento d'asse verso gli effetti speciali tesi a conquistare lo spettattore ma lo spettattore e'piu'smaliziato di quanto si pensi e alla fine resta solo la sensazione di aver visto buone intenzioni, buone idee, ma poco tradotte in pratica.
Inutile il ruolo del pur bravo Tim Robbins.

Dark Funeral  @  08/07/2005 02:55:36
Buon film, non un capolavoro ma almeno l'idea si distingue, ci sono tanti riferimenti interessanti insomma un buon lavoro di Spielberg, lontano ovvio dai grandi capolavori del passato delle sua produzione.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  07/07/2005 16:01:17
Il film è ottimo fino a quando compare sulla scena Tim Robbins, poi diventa noiosetto e sbrigativo. Cade sopratutto la tensione che era altissima fino a quel punto

MarioBava  @  07/07/2005 15:26:16
Completamente in disaccordo con gran parte dei giudizi. A me è piaciuto sia il primo tempo che il secondo. Non capisco cosa viene attaccato del film. La mancanza di verosimiglianza?? Il film segue abbastanza da vicino sia il romanzo di Wells che il film del 53, con un finale praticamente identico.
Le assurdità che coinvolgono i protagonisti e la retoricità dei personaggi? E' un film d'intrattenimento, non certo un film psicologico. Ovvio che i protagonisti son tagliati con l'accetta, ma non stiamo parlando della versione filmica di Guerra e Pace, o mi sbaglio?
Quale film di invasioni aliene regge il confronto con questo? Signs? Indipendence Days? Ma fatemi il piacere. C'è una suspence eccezionale, ci sono le scene di fuga di massa, quasi da profughi, spettacolarissime, c'è una gran bella regia. Tutta cult la lunga scena che si svolge in cantina con Robbins con l'occhio spia sempre in agguato.
Insomma c'è l'entertainment, che è solo quello che si chiedeva a questo film.
Oltretutto, nota a margine, purtroppo attuale di questi tempi, ci sono chiari e direi perfetti riferimenti alla psicosi di massa per il terrorismo, che poi è lo scopo "impegnato" di un film per altri versi completamente disimpegnato.
Un consiglio, non andate al cinema colla puzza sotto il naso. Ovviamente il mio voto è arrotondato per eccesso per alzare la media.

Ultima risposta 30/09/2005 00.01.18
Danter  @  07/07/2005 14:21:36
Il voto è la media arrotondata per eccesso, per premiare gli ottimi effetti speciali e un' ottima recitazione di tom cruise e della bambina, tra il voto che avrei dato al primo tempo (9) e a quello che avrei dato al secondo tempo (4) dopo aver sfasciato le poltrone del cinema per la rabbia di vedersi spegnere così miseramente un possibile capolavoro dopo circa un'ora di proiezione.
Il film comincia infatti benissimo con delle scene ricche di souspance e davvero ben realizzate che tengono lo spettatore davvero incollato alla poltrona! poi però il film con l'inizio del secondo tempo perde il mordente e sfocia nella c*****a colossale!! Cominciano infatti ad emergere i soliti stereotipi dei protagonisti che sanno tutto e che sanno sempre cavarsela e riuscire indenni dalle situazioni più difficili e così via! poi la fine davvero orrenda e che sembra arrivare tutto d'un tratto come se Spielberg si fosse stufato e avesse detto alla trup: "su dai finiamola con questa ******* e andiamo a prenderci un drink"!
alla fine rimane quindi l'amaro in bocca per un film che poteva veramente essere un grande capolavoro ma che purtroppo si rivela essere, come troppi film di oggi, un buon film da vedere in compagnia degli amici.

Kejira  @  07/07/2005 13:57:12
beh che dire.... tutto il polpettone viene salvato dalla bravissima dakota fanning che per la giovane etá si dimostra all´altezza delle piú grandi star di hollywood. e poi c´é tom cruise che non sbaglia mai... insomma grande prova d´attori per un film che poteva essere migliore. Da vedere comunque.

ziotom77  @  07/07/2005 13:01:30
Polpettone nel polpettone... per i primi dieci minuti magari ti appassioni pure ma poi guardi il resto e pensi... ma chi me l'ha fatto fare!!!
una trama inconsistente che non regge assolutamente... e poi quel paradosso sulla natura si poteva anche evitare visto che è impensabile che la natura x secoli devastata dall'uomo venga in nostro aiuto x scongiffere i robot-alieni... che poi come sono morti i robot resta un mistero (a meno che non siano stati gli uccelli che hanno distrutto la barriera ke avevano i robot) e mi auguro sia questo il motivo perchè non mi viene nessun altro ridicolo motivo per pensarlo!!!
E poi il ragazzo che sale sulla collina in fiamme e ne esce vivo e vegeto e poi in un mondo sconvolto dalla distruzione escono l'ex moglie e i genitori di lei lindi e pinti come se non fosse accaduto nulla... molto ma molto ridicolo!
d'altronde da un regista scontato e commerciale come spielberg non mi potevo aspettare di meglio!

Ultima risposta 11/07/2005 11.23.46
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  07/07/2005 12:03:20
BELLO BELLO BELLO, mi è piaciuto, mi sono divertito, mi sono svagato come volevo, sono soddisfatto e metto il massimo anche per divertirmi alla faccia di tutti quelli di questo sito che fanno i filosofi di poco prezzo e abbassano la media per partito preso.
E poi a Spielberg perdono tutto, tanto sono adulto, vaccinato, e se mi prendo la briga di andare al cinema è perché mi voglio divertire senza pensare alle noie quotidiane. Potrei trovare cavilli per ogni film, anche il più bello, ma il lavoro c'è e va apprezzato, punto e basta!

Ultima risposta 16/06/2006 23.27.30
ringhio  @  07/07/2005 08:02:03
Speravo che fosse molto molto molto meglio.
Non e' un FILM proprio da buttare ma nn e' di quei film che rimarra nella storia .
Nonostante la catastrofe che viene a verificarsi nn mi ha preso piu di tanto e tutte le scene lasciano un po il tempo che trovano.
Infine il finale lascia molto con l'amaro in bocca!!!

Luigi30°  @  07/07/2005 03:20:24
bha.... film abbastanza piatto di quelli che alla fine nn ti rimane nulla anche se fa rimanere in angoscia dall'inizio del film (mamma che rompi******** la bambina!). La trama si poteva sviluppare molto meglio. E cmq sti alieni con un'inteligenza migliore della nostra o erano troppo convinti oppure sono un bluf...

nowsicaa  @  07/07/2005 01:42:36
brutto brutto brutto, per quanto si possa ripetere questo aggettivo non basterà mai a dare il senso del'inutilità del film!
chi scrive è una patita di film trash, in curriculum ho troy, alexander e pure the day after tomorrow, so di cosa parlo!
non è facile fare di un racconto breve in film, ma se vedi che già la sceneggioatura non ha senso allora non andare avanti.
caduto sco,t caduto karpenter, oggi è anche caduto chi già si trovava per terra spilberg!insomma da quest'omino non ci si aspetta un granche, solo qualche filmetto un po americano e un po mieloso, con qualche effetto speciale e un lieto fine, non poteva deluderci e invece ci è riuscito! non solo brutto e inutuile ma anche noioso!
speriamo che non voglia finire la trillogia di H.G. welch!

DesmoDue  @  07/07/2005 01:22:16
beh! non male... la tanto criticata scelta di rimanere fedele al racconto originale senza grossi riadattamenti la condivido... effetti speciali e suspance davvero stupendi... e cinque settimi del voto che ho dato sono dovuti proprio al fatto che certe scene lasciano attaccati alla poltrona... molto deludente il finale e la fisionamia degli alieni che a guardarli in viso sembrano un misto fra una bertuccia e un pechinese...
Per i suoi pro e i suoi contro, comunque, è un film da non perdere... di sicuro meglio di signs e indipendence day

kekko81  @  07/07/2005 00:54:26
Da vedere...un film ke x ciu vale la pena pagare il biglietto!

crazylu  @  06/07/2005 23:37:33
mi ha molto deluso il film, che si concentra soppratutto sulla comparsa degli alieni e che lascia poco spazio per la conclusione, tra l'altro molto caotica. mi ha lasciato con molte domande, la storia è mal costruita.
non ho messo un voto più basso per alcuni effetti speciali che al cinema hanno fatto tremare la poltrona, cmq rimane insufficiente.
DELUDENTE

AlessandroDeRom  @  06/07/2005 23:19:32
Allora il primo tempo è un capolavoro di effetti speciali il secondo parte bene ma poi per tenere fede al film originale liquida la morte degli alieni in 2 minuti scarsi e la fine è un americanata sdolcinata. Cmq quasi tutto il film è avvincente e ti fa rimanere attaccato allo schermo bravo anche Cruise, è comunque un film che va visto (anche per criticarlo ne vale la pena)

Inn10  @  06/07/2005 21:23:19
Non pensavo che Spielberg potesse fare un film cosi pessimo. Ci ha abituati a film magari discutibili ma sempre originali in qualcosa. Questo è davvero piatto in tutto, poco interessante per non dire noioso.
E' ridicolo anche il sistema con il quale gli alieni vorrebbero sterminare gli uomini. Bastava un virus alieno a farci fuori tutti e una civiltà progredita e avanzata più della nostra ci avrebbe pensato.
Meglio INDEPENDENCE DAY almeno quel film ci giocava con il senso del ridicolo e poi francamente era anche più coinvolgente.

Invia una mail all'autore del commento simone80  @  06/07/2005 19:21:05
Dopo 10 minuti si resta incollati alla poltrona dall tensione.Eccezionale e coinvolgente,grande la bimba,inquietante Robbins,buono Tom Cruise..Solo il finale un po deludente secondo me....Per il resto vale la pena vederlo

Ultima risposta 21/07/2005 13.06.39
Andy's  @  06/07/2005 15:56:05
Ho letto tutti i commenti negativi precendeti e sono daccordo con alcuni che giuducano questo film un'americanata. La verità è che da questo genere di film non ci si può aspettare qualcosa di molto diverso. Guardando il film mi sono piaciute molto alcune scene, mentre mi rendo conto che in effetti alcune sono troppo noiose e inutili visto contesto. Per quanto riguarda il finale- qui NON leggete se non avete visto il film- penso che l'idea della provvidenza divina sia perfetta. Invece non riesco a concepire certe scene come: l'occhio meccanico deficente che non si accorge per un'ora dei tre nascosti in cantina nonostante sembra lo facciano apposta a farsi vedere ( mancava il cartello : siamo qui, vieni!), la gabbia che conteneva uomini di gomma, visto che salvano tutti, il fatto che nella città deserta si salvi solo la loro famigliola, con i parenti a casa intatti e tranquilli, come se non fosse successo niente, e il figlio invincibile che resiste a tutto e tutti.
Alla fine come film in sè, slegato da libri o vecchie pellicole mi è piaciuto e consiglio a chi è interessato di andarlo a vedere, perchè è un film che poteva essere realizzato (molto) meglio, ma ha comunque i suoi momenti.

Ultima risposta 01/08/2005 12.20.07
deus  @  06/07/2005 15:12:41
inquietante,certo quando ti vedi quei mostri cosi' grandi l'unica cosa sensata che pensi di fare e' lasciarti uccidere, film da vedere assolutamente al cinema per l'intensita' delle scene,ti sembra di viverle,per questo mi e' piaciuto molto,lo consiglio vivamente a tutti di vederlo al cinema,provate,ciao!

cemsal  @  06/07/2005 14:23:23
Eppure non ci credevo. Non credevo possibile dare voti così bassi ad un film di Spielberg. Leggendo i voti e i commenti anche su questo sito, mi ripetevo che non era possibile, ed ho voluto a tutti i costi vederlo.
Beh, avevano ragione.
Mi dispiace ammetterlo ma il film è di una totale inutilità che fa paura. La tanto declamata suspance che in certi voti più positivi ho letto, non mi ha nemmeno lontanamente sfiorato. Ma credete che basti usare l'audio per creare suspance?! Io credo che ci debba essere la storia dietro.
Il finale è a dir poco vomitevole perchè finisce senza un senso. Sì, ho capito che poi spiega il perchè ma, badate (premetto che penso che l''idea di far morire gli alieni con i batteri è davvero forte), che così come la presenta Spielberg non ha nessun tipo di logica nè di sostanza. Non ci avevano studiato per milioni di anni? Le loro navicelle erano sepolte qui da 'mo e non si erano accorti dei batteri? Io ho un giochetto per PC che si chiama appunto "the war of the world" (in cui, trovata geniale, si può giocare sia con l'identità umana che con quella aliena). Ecco 'sto giochetto è del 1998 ed è molto molto più chiaro e ben fatto di questo film!!!
Sono davvero deluso e sconsiglio la visione a tutti quelli come me che, pur leggendo commenti negativi, hanno voglia di "provarci". Noleggiate il DVD quando uscirà, così spenderete meno e potrete stoppare se proprio non resistete più.
Ma vogliamo parlare delle "americanate" (Spielberg spesso è il Re di questo) presenti?! Del fatto che una gabbia appesa a 15mt da terra con 20 persone dentro caschi in terra e nessuno si faccia niente?! Ma vogliamo parlare del fatto che casca un aereo sopra una casa e quelli, in cantina, non si fanno neppure un graffio?! Ma vogliamo parlare della famigliola felice che si ritrova (tutta intera, neanche a dirlo) a fine film?! Ma vogliamo parlare del demente che si arruola per combattere gli alieni, quando ha visto e vede gente evaporare nel nulla contro le loro armi?!
No, non ne parliamo grazie.
Spielberg, stavolta hai toppato!!!

Ultima risposta 07/07/2005 10.59.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  06/07/2005 14:09:32
Effetti speciali da oscar, non c' è che dire.
Suspense resa molto bene sopratutto nel primo tempo . Inoltre immaginate di essere una di quella persone dentro a una di quelle gabbie, scoprirete che è una cosa veramente atroce, inoltre anche il significato più profondo che ilò film in sostanza vuole avere è buono: Un apersona vive e muore non invano.
Non do un nove perchè comunque abbiamo visto operare Spielberg in pellicole migliori come Duel.

marcone  @  06/07/2005 10:15:19
un buon film!!

colandre73  @  06/07/2005 09:24:30
Oltre agli effetti speciali, ringrazio per la fedeltà ad un racconto che ha più di 100 anni!

Stef71  @  06/07/2005 03:52:06
Molto belli gli effetti speciali ma il film in sé è una gran boiata, specie nella seconda parte dove diventa addirittura noioso e non sembra neanche un film di Spielberg. Mi trovo inoltre d'accordo con Cagliostro nel sostenere che la trama avrebbe dovuto essere riadattata e attualizzata per i nostri tempi...lui cmq ha espresso molto bene il concetto. Non sono invece per niente d'accordo con chi sostiene che dei buoni effetti speciali possono fare già di per sé un buon film...
Nel complesso è stata una vera delusione. Sconsigliato.

Blueagle  @  06/07/2005 00:14:56
Spielberg è demotivato, questo è il punto. Dopo avere realizzato Schindler's list anche io sarei appagato e demotivato, ma come si dice " bisogna pure tirà a campà..". Non capisco affatto la sua fissazione per quel "CANE" di Cruise, in tutta la mia vita l'ho visto recitare davvero solo in "Magnolia". Che dire del film ?? Mah, beh, sigh. Ma che volete che vi dica, volete gli effetti speciali ?? Bene, guardatevi film made in Usa. Volete qualcosa altro ?? Bene guardate tutto il resto.

Ultima risposta 11/07/2005 21.00.23
krilius  @  05/07/2005 21:51:36
Un film alla "the day after tomorrow", ovvero grandi premesse alimentate da trailer che possono trarre in inganno, milioni di dollari spesi per dar vita a grandi animazioni ed effetti speciali, tralasciando di curare a fondo la trama, che risulta a dir poco semplicistica, ed un finale che ti fa incollare allo schermo !già perchè rimani talmente allibito, che per alcuni minuti non riesci a distogliere lo sguardo da esso, in preda ad una crisi di identità e così tanto affranto che andresti al primo bar che trovi fuori dal cinema e inizieresti a ubriacarti,divorato da una crisi esistenziale senza precedenti!ovviamente sto scherzando,però la delusione era tanta al termine del film! la solita conclusione, in cui domina il buonismo e l'estrema stupidità;conclusione degna forse di un qualunque filmetto fatto da un gruppo di ragazzetti desiderosi di cimentarsi per la loro prima volta nell'attività cinematografica, armati di rudimentali telecamere raccattate in qualche discarica e rese funzionanti grazie ad un qualche intervento divino!!è veramente incredibile il fatto che nonostante gli enormi mezzi a disposizione,ci si riduca sempre alle solite stupide trame e conclusioni!manca la creatività,l'attinenza con la realtà,e il fattore sorpresa!Sono questi i punti su cui i registi dovrebbero lavorare maggiormente, non limitandosi unicamente a stupire il pubblico con una miriade di effetti speciali,assolutamente fini a sè stessi,credendo stupidamente che basti solo la loro presenza per soddisfare e appagare gli spettatori paganti, e per riscuotere ampio successo!è evidente che essi mascherino una disarmante mancanza di creatività,mancanza che deve essere combattuta!
Credo che nonostante tutto ciò che di negativo ho espresso in merito al film in questione,vada chiarita la sostanziale impossibilità di uscire dagli schemi di spielberg,dato che "la guerra dei mondi" è un remake.
Spero che per uno dei prossimi film che usciranno nelle sale cinematografiche, non mi trovi costretto a scrivere lo stesso commento!
anche perchè in tal caso, aggiungerei come post scriptum alcuni insulti di cui preferirei non far cenno, e di fatto il mio parere non rimarrebbe inalterato ma verrebbe ampliato notevolmente!
Alla prossima

TetronimoGupis  @  05/07/2005 20:54:49
Avete mai comprato un cd musicale perchè c'è anche solo una canzone che vi fa impazzire? Magari uno o due brani in mezzo ad altre canzoni mediocri... Qualche minuto di buona musica che vale il prezzo dell'intero cd, se non di più.
Beh, chissà perchè quasi tutti rispondono di sì a questo quesito (beh almeno lo facevano in epoca pre-emuliana). E chissà perchè nessuno applica poi questo criterio alle altre cose.
Nel caso del film in questione, ad esempio.
Io, sfegatato fan di Spielberg già da prima dello Squalo e Incontri Ravvicinati, avrei sperato che nel suo nuovo "album" il regista inserisse una sceneggiatura sopraffina, una struttura narrativa più solida (soprattutto sul finale), che evitasse tanto buonismo hollywoodiano e certe ingenuità imbarazzanti nella recitazione e nella trama (non le ripeto perchè i denigratori hanno evidenziato già tutti questi difetti REALI).
Quindi che dire... non è certo una compilation elogiabile.
Allora perchè il mio voto?
Ormai avete capito dove voglio andare a parare.

Semplice.
Perchè trovo che il primo tempo sia l'apoteosi del brivido. La credibilità dei primi minuti e l'ingresso in scena degli alieni sono forse il massimo che il cinema ci abbia regalato in termini di suspance. La (come sempre sontuosa) colonna sonora di John Williams scompare spesso per lasciare spazio ai silenzi e agli assordanti effetti sonori che credo porteranno via di sicuro l'oscar, e sfido a contestare la regia "visuale" e "sonora" di Spielberg e le sue scelte stilistiche fatte di giustapposizioni e dettagli.
Non affronto l'argomento effetti speciali e il rapporto tra sceneggiatura e romanzo originale perchè hanno influenzato ben poco il mio giudizio. Per quanto mi riguardra questo film è riuscito a fare quello che spesso il cinema moderno si dimentica di fare: lasciarmi a bocca spalancata.
La deslusione per gli innegabili difetti non basta a portar via questo magnifico retrogusto. I primi 30 minuti di film valgono il prezzo dell'intero biglietto.

Ps: sfido i più grandi registi a creare un momento di tensione indimenticabile usando solo qualche tuono e una sedia di plastica (micro-spoiler che ha senso solo per chi ha visto il film).

Ultima risposta 06/07/2005 12.34.11
jedipower  @  05/07/2005 17:46:53
Al contrario degli altri commenti io l'ho trovato un bellissimo film, con effetti speciali grandiosi. Vorrei sapere a quale tipo di film potete dare 10!! Certo questo non è il voto che penso io ma siete stati troppo tirati!!!

Invia una mail all'autore del commento nightfan  @  05/07/2005 17:18:59
Il solito errore...perchè si deve sempre far vincere gli umani???...c'è una legge che proibisce che nei film il male non deve vincere???...ottimi effetti speciali...questo film deve assolutamente essere visto al cinema perchè l'acustica e le immagini rendono di più sul grande schermo...confesso che mi ha tenuto incollato fino all'ultimo ma non perchè sono un fanatico di questi film ma perchè volevo vedere se spielberg fosse meglio di tutti creando un finale diverso dagli altri....invece....NO...un finale come tutti gli altri....bel film ma si perde totalmente alla fine...

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  05/07/2005 15:24:07
Un film con buoni effetti visivi e sonori. E qui si esaurisce.
Il primo punto debole del film è proprio la trama che, contrariamente a quanto alcuni hanno scritto, è proprio la prima cosa che deve essere messa in discussione. La guerra dei mondi è tratto dall'omonimo librio di Herbert George Wells pubblicato nel 1898. Il film di Spielberg a sua volta è il remake del film diretto da Byron Haskin nel 1953, che vinse il premio oscar per i migliori effetti speciali visivi. E sono proprio questi ultimi, tanto nella versione del '53, quanto in quella di Spielberg, il punto di forza del film. Ora però l'adattamento operato da Spielberg modifica radicalmente la storia del romanzo. E io in questo sinceramente avevo sperato, perché mi ero augurato in un'attualizzazione della storia da parte di Spielberg che potesse arricchire la trama originale e calarla in un contesto moderno, tecnicamente (soprattutto dal punto di vista delle conoscenze biologiche) più evoluto. La guerra dei mondi versione 2005 delude in principio perché la trama non solo non è stata attualizzata, ma addirittura è stata impoverita rispetto al romanzo e al film del '53. Protagonista non è più il professor Forrester, uno scienziato che riuscendo a sopravvivere a un attacco alieno avrà modo di studiare il nemico e di comprendere il suo punto (biologicamente) debole. Il nuovo protagonista è un operaio che ha la fortuna di riuscire a montare sul solo autoveicolo funzionante rimasto nel suo quartiere e di poter così fuggire dando inizio a un'odissea verso Boston, a mio giudizio insensata, noiosa e prolissa, volta al solo messaggio della salvaguardia dell'unità familiare come valore fondante della società umana. Rispetto al film del '53, però, il film di Spielberg non manca di aggiungere particolari più truculenti come i campi irrigati di sangue umano. E se, rispetto alla versione diretta da Haskin, questa è forse più fedele nella realizzazione delle astronavi aliene, rimane triste rilevare che esse ricordano da molto vicino le macchine per la coltivazione umana di Matrix. Assulutamente alterata è invece la fisiologia degli alieni rispetto al libro di Wells che, se ricordo bene, sono tentacolari, col volto schiacciato e con un solo occhio ciclopico. Queste differenze, che sono assolutamente trascurabili, dimostrano però che Spielberg non ha voluto fare né una fedelissima trasposizione del romanzo, né un fotocopico remake del film del '53. Allora perché, anziché puntare tutto su effetti visivi e sonori, non si è curato di arricchire e attulizzare anche la trama?
Il film in fondo non decolla. Si riduce a un esodo che non appassiona. Il finale (e ho letto che a molti non è piaciuto) è forse di quanto ci sia in questo film di più vicino al romanzo di Wells e sinceramente mi sarebbe piaciuto che anche questo fosse attualizzato e che il totale affidamento alla divina provvidenza che permea sia il romanzo, sia la versione cinematografica del '53, fosse superato. Per questi motivi reputo che il film, non aggiungendo niente di nuovo e non essendo nemmeno una fedele trasposizione, sia assolutamente superfluo. Sarebbe preferibile che gli sceneggiatori scrivessero storie nuove anziché deturpare quelle che, bene o male, sono già entrate a far parte della storia della letteratura e del cinema.

Ultima risposta 22/07/2005 09.54.57
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  05/07/2005 15:19:36
Confesso la mia prevenzione negativa verso questo film, dopo la prima mezz’oretta, però, mi stavo ricredendo, naturalmente subito smentita dal seguito.
Speravo tanto che Spielberg si riprendesse e non ci offrisse l’ennesimo prodotto industriale, infarcito di effetti speciali tanto perfetti, quanto inutili al fine della fruizione della storia. Storia? Mah! A me è parsa una sequela di scene già viste in altri film discutibili, un deja vu continuo e barboso ( la sequenza nello scantinato con Tim Robbins è francamente inutile ) con un finale a dir poco imbarazzante. Se c’è un messaggio nel film, è talmente banale da passare inosservato. Cruise evidentemente sta facendo di tutto per screditarsi ( Anakin ti devo dare ragione sull’inespressività), al contrario la bambina ( già apprezzata in “ Mi chiamo Sam”) è un portento di bravura, con la fotografia e gli effetti impeccabili, ha reso il film un po’ più digeribile.

E’ proprio necessario un sonoro così elevato? Sono uscita dal cinema che non sentivo più una mazza….

zaq2001  @  05/07/2005 15:12:03
Non mi ha convinto molto: ottimi effetti, molto buona la recitazione della bambina, ma contenuti un po' scarni; soprattutto il finale mi è sembrato un tantino troppo sbrigativo

Frogger  @  05/07/2005 13:21:25
Potenzialmente poteva essere un grandissimo film: Spielberg con la sua regia, Cruise come protagonista, altissimo budget ed enorme cura negli effetti speciali. Ma il film non decolla mai, la storia non soddisfa e non coinvolge ed il finale? tirato lì come se si avvertisse la necessità incombente di chiudere bottega con la prima storiella possibile. D'accordo che si trattava di un ramake quindi la traccia da seguire era quasi obbligatoria, ma sembrava davvero più un film sulla crisi del rapporto genitori e figli che un film di fantascienza. Independece Day, nella sua schietta e semplicistica spiritualità yankee del "facciamo il **** agli invasori" mi è sembrato molto più godibile e ben costruito.

edo88  @  05/07/2005 13:08:01
Ahhhhhh c'ho perso la voglia.

Bello, per quello che un film ti può dare.

Ultima risposta 27/03/2006 19.47.30
skagass  @  05/07/2005 12:27:33
Voto 7: la trama non si discute visto che è ripresa da un libro
il film è fatto decisamente bene (e non penso che si possa dire il contrario)
tom cruise è immortale!! bene per lui però è l'unica pecca del film, ha una fortuna enorme, si trova sempre nelle zone di massimo pericolo e la spunta sempre con al massimo un graffio.. hollywooooooooooooood!!!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  05/07/2005 11:04:52
Che delusione. Non posso dire di non essere stata avvertita, ma lo scoramento rimane. Davvero le premesse erano buonissime: immagini stupende, effetti speciali molto incisivi, tensione crescente, atmosfera cupa e quasi apocalittica e poi... e poi ecco l’americanata: il buonismo, la retorica, le situazioni già viste (il cameo del pur bravo Tim Robbins nella parte del paranoico), la famiglia, l’inverosimile finale tagliato con il coltello. Al tutto si aggiungono un Tom Cruise che definire inespressivo è eufemistico e l’irritante voce fuori campo che fa tanto nonno saggio.
Dovessi riguardarlo (ma non credo avverrà), schiaccerei “stop” alla fine del primo tempo.

Ultima risposta 12/07/2005 00.40.14
Freds  @  05/07/2005 10:27:25
Il mio dieci ha diverse motivazioni:

- Ho visto dei voti troppo bassi per questo capolavoro io suggerico a quelli che hanno dato meno di 7 di rivederlo, e a quelli che hanno dato meno di 5 do' un consiglio: non spendete soldi per film di fantascienza perchè non capite la bellezza del genere.

- La trama del film è bellissima , affascinante, intrigante.

- Gli effetti speciali spettacolari

- I dialoghi, anche se non numerosissimi, riescono a dare un senso alla storia.

IO LO CONSIGLIO A TUTTI SPECIALMENTE AGLI AMANTI DEL GENERE

Ultima risposta 18/07/2005 11.39.11
-Tetsuo-  @  05/07/2005 10:21:59
secondo me il 7 questo film lo merita. e' davvero carino e i personaggi (seppur banali e a volte odiosi) sono proprio azzeccati.
godibilissimo fino alla fine, dove sprofonda a picco con un taglio netto, una spiegazione assurda. avran finito i soldi per finirlo decentemente boh?

Invia una mail all'autore del commento actorar  @  05/07/2005 08:32:16
Questa volta voglio essere un po più buono del solito ma più di cosi non posso fare.Ma che ha combinato Spielberg.Va beh che era un remaque e dunque non aveva campo libero ma cosi è una cosa oscena.Carini gli effetti speciali...ma insulsa la storia i dialoghi inesistenti e sensa senso i personaggi che fanno veramente skifo...una cosa obrobriosa.....ho letto che questo film ha messo suspence...ma che siete andati a vedere scusate...SCONSIGLIATISSIMO NON ANDATE A VEDERLO.

Ultima risposta 07/07/2005 18.04.27
dirk diggler  @  05/07/2005 03:01:59
ero scettico su questo film...pensavo fosse il solito film ricco di effetti speciali e basta!non sarà il film dell'anno..ci sono alcune cose che non mi sono piaciute..come il buonismo di spielberg(ma quello ormai c'è in tutti i soui film)..il finale un po buttato li...però è stata bravo a creare tensione!!!
comunque da guardare senza pretese

The Jack  @  05/07/2005 01:26:28
Ok, ci sono alcune ingruenze, forzature. Telecamera che va, SPOILER (lui che sa togliere le sicure alle bombe a mano con la bocca al momento giusto).
Ok, non mi piace per nulla la voce fuori campo, nè all'inzio, nè alla fine, nè quello che dice. Una voce che prepara al film (ti dice ciò che accadrà) e che "commenta" il film, alla fine. Non ci sta per nulla.
Ok, Tom recita poco niente e nemmeno granchè bene.
Ok, la storia e l'epilogo rispettano il libro e il libro non ha una gran trama.

Poi c'è chi dice che questo è intrattenimento. Beh, mi sono annoiato solo un po' nell'interrato con Robbins.
Per il resto sono stato intrattenuto. Intrattenuto dalla maestria del regista (riprese perfette), dalle scenografie, effetti speciali, musiche, tutto fatto così bene, come un esercizio che si sa a memoria, sempre più perfetto.
Solo che il film è tutto qui. Un po' di suspense e tanti effetti.

E allora tutti in commenti hanno ragione quando lamentano un po' di buonismo e la storia "scontata", che sa di già visto, e allo stesso tempo hanno ragione quelli che elogiano gli effetti e la regia di Spielberg.
Alla fine credo che visivamente è straodinario, ma sul piano della sceneggiatura e dei contenuti da spielberg mi aspettavo qualcosa di più.

Ultima risposta 14/07/2005 06.51.25
fra potter  @  04/07/2005 22:16:04
le atmosfere del film sono davvero inquietanti, credo che ci sia un collegamento con signs, ma Steven Spielberg è riuscito a rendere più l'idea della gravità di un attacco alieno sulla terra. Gli effetti speciali sono veramente di una qualità superiore e migliorati rispetto agli ultimi film, persino il trucco è risultato eccezionale...credo che Dakota Fanning e Tom Cruise abbiano davvero dato un' ottima interpretazione, insomma...il film è valido, gli effetti visivi sono molto realistici e gli attori hanno avuto un'espressività notevole...un film da vedere.

lordsynclair  @  04/07/2005 21:54:23
come ho già letto un commento addietro il giusto voto per questo film è 6
Anni fa per girare un colossal ci volevano 3/4 anni, ora al giorno d oggi con l ausilio della computer grafica in tre e quattr'otto si gira nientepopòdimenche il Remake de "La guerra dei mondi" di Byron Haskin (1953), ma dico scherziamo è ovvio che il Parallelismo non tiene ma.... ??non basta la incredibile mole e qualità di effetti speciali per osannare questo film a colossal,la trama sfocia in troppa retorica con punte assolutamente banali finale compreso.Basta con la solita storia noiosa alla
The Day After Tomorrow ....... figli sani e salvi dalla loro madre. ma daiiiiiii
quanti luoghi comuni...per i palati più esigenti non è un film consigliato pochi spunti cerebrali tutto incentrato ripeto nella computer grafica.complesso voto 6

Ultima risposta 17/07/2005 21.13.20
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Logan  @  04/07/2005 20:33:12
Decisamente un brutto film per un regista come Spielberg.
Ciaooooo

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  04/07/2005 19:30:03
ma che bello, spielberg che riesce a distruggere un film con gli alieni! E pensare che dovrebbe averla lui, la semiescluviva con gli alieni... va beh, ma tanto qui non si parla di questo; si discute in realò sull'affidamento dei pargoli. Con il papà o con mamma? E' ovvio che devono stare con la mamma e non devono rompere i ******** al papà che lavora, manco se cascassero gli alieni! Tu mi vuoi appioppare i bimbi perchè ti devi fare il fine settimana con tuo nuovo ***** di tipo? Ma manco per idea! Cosa, gli alieni? ma chissenefrega! te li puppi tu e basta! E non importa se per fare ciò si deve addirittura plagiare signs, con papi figlia e scemo del vilallaggio chiusi in cantina, con alieni che perlustrano e acetta perenne! E non fa niente se alla fine ci si puppa la lezione di darwinismo vs. creazionismo, che fa solo bene. Wells, Welles e Spielberg: chi dei tre non ha capito un *****?

Ultima risposta 21/07/2005 13.11.53
gechiara  @  04/07/2005 17:09:10
Un film molto coinvolgente! Pieno di enfasi e tanta suspence! Nulla da dire anche sugli effetti special e sull'interpretazione di Tom Cruisei! Mi aspettavo, però, un finale diverso! Pensavo fosse un colossal, invece....

Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  04/07/2005 16:56:11
va bene quella sorta di licenza cinematografica della quale oramai siamo assuefatti, per cui l'eroe è invincibile, tutte le famiglie divorziano, alle poche felici capita un lutto, l'assassino è sempre il maggiordomo....
insomma tutti quei ripetitivi clichè cui il cinema dà quotidianamente corpo ed anima...ma questo è troppo. La consecutio delle vicende ed il relativo senso logico degli eventi appare grottesco, se non ridicolo. Un fracchia al contrario anima, con mediocre bravura, una trama inesistente. Sarebbe stato meglio lasciare l'opera magna di Orson Welles incastonata nella storia del cinema e non rispolverare una trama oramai ridicola e preistorica. Effetti strabilianti ed inquadrature avvincenti, sono oramai la stessa minestra riscaldata. E se all'epoca la storia creo' la psicosi del marziano, ora, questi tristi fratelloni di e.t., rafforzano in me la psicosi da film di fantascienza...sempre piu' vuoti, sempre piu' uguali, sempre piu', solo, rumorosi.

fata  @  04/07/2005 16:31:24
la prima parte è eccezionale con effetti speciali magnifici, perde un po' la seconda parte ma il film è fantastico... bella l'idea di far cominciare e finire il film con l'immagine dei batteri... solo una cosa:ma come ha fatto il ragazzo a salvarsi?!? magia... cmq... l'interpretazione di tom cruise non è delle migliori invece è molto molto brava la ragazzina... spielberg merita e il film è da vedere

scarface=2pac  @  04/07/2005 15:02:47
belli gli effetti speciali, da SCHIFO la trama, non originale e poco pensata, gli alieni cosi cattivi sono delle specie di ET vecchi e ragrinziti,

******* assurda!

Ultima risposta 04/07/2005 21.53.39
pitt  @  04/07/2005 14:32:36
mi sono isritto a questo forum per protestare contro tutti coloro che hanno attribuito (ingiustamente) a questo film una votazine cosi bassa. non ascoltateli!!
La Guerra dei Mondi è un film MAGNIFICO.
era tempo che una pellicola non mi coinvolgeva e affascinava a tal punto. Finalmente un regista ha avuto il coraggio di abbandanare quei personaggi stereotipati propi dei film d azione. niente SuperEroi senza un anima, militari in cerca di gloria, manovre politiche o love stories fuori luogo. solo l uomo comune con i suoi problemi e le sue paure, in un america dominata dal caos e non dall esercito, in un mondo imperfetto, dove una persona pensa a salvare la sua vita e quella dei propi cari, invece di perseguire scontati ideali nazionalistici. uno spiraglio di luce nell oscuro tunnel in cui era piombato il cinema americano degli ultimi anni. un grazie di cuore a Steven Spielberg per farci(mi) sognare.

batsara  @  04/07/2005 12:08:35
Premessa: giudizio assolutamente soggettivo basato sui miei gusti personali.
effetti speciali: 10
trama: 0
Così la media è cinque.. C'è solo l'idea (tra l'altro molto buona)della trama, ma non è sviluppata per niente, c'è solo spazio per i bellissimi effetti speciali.Forse chi ama veramente il genere fantascienza ha apprezzato di più,io avrei preferito qualcosa d'altro oltre a scene spettacolari.Mette molta ansia, di questo bisogna dargliene atto..Ma secondo me si poteva fare moooolto di + per accativarsi anche il parere positivo di una fascia di persone che non ama solo la pura fantascienza.

Ultima risposta 07/07/2005 17.25.10
andreadi  @  04/07/2005 12:05:55
nulla da dire sulgi effetti speciali, gli americani sono allenatissimi. l'unica cosa su cui c'è da ridire è il finale. mi rendo che il libro recita cosi, e sono daccordo che non lo si poteva cambiare, ma si sarebbe dovuto e potuto dare piu enfasi al batterio salvatore. Mi meraviglio di vecchio Steven, che bravo com'è a creare fatali situazioni paradossodistruttivecibernovideomusicali non abbia dato pi spazio al batterio che sconfigge l'invincibile alieno. Che dire, forse quelli di Scientology non erano daccordo....

valeriapreload  @  04/07/2005 10:29:28
BHE.. ABBIAMO CAPITO LA PRIMA PARTE è STUPENDA IL FINALE SEMBRAVA UNA PUBBLICITà DELLA MULINO BIANCO (PENSATELA CON LA COLONNA SONORA DEL GLADIATORE E TOM CON IN MANO UN BEL PACCO DI PAN DI STELLE... UGUALE!!)
PERO'...... DEVO DARE 10 10 10 E ANCHE PIU' AL **** DI TOM CRUISE.. QUEL JEANS STRATTO GLI STAVA DA DIO... BEL **** DAVVERO!!

Ultima risposta 08/07/2005 15.07.26
MATTY  @  04/07/2005 08:59:11
Probabilmente era un problema che ho riscontrato solo io sabato sera in un cinema di varese, ma in tutte le prime scene, in pratica, si vede il microfono per la registrazione audio..e in una scena addirittura il braccio metallico che serve a sorreggierlo...non so....nemmeno nei film demenziali succedono queste cose!!!..ma a parte questo "piccolo" problema, che magari era dovuto alla pellicola"spuzza", Nulla da dire su effetti speciali e affini, piuttosto avrei da ridire sul finale che non è banale, ma mi pare che avessero voluto farlo finire in fretta e furia...non so...e ci sono altre piccole cose che non mi convincono.....ho letto che c'è chi preferiva questo finale a quello di un altro film simile...non so voi ma Io preferisco quello in cui l'ubriacone si schianta al centro della nave aliena.....Interpretazione degli attori molto buona....

Ultima risposta 06/07/2005 08.24.02
macs76  @  04/07/2005 07:45:11
Avevo letto i commenti ed ero un po' preoccupato prima di andare a vedere il film per fortuna non mi sono fidato e ho fatto bene il film e' bello altroche' flop dare 1 a un film così vuol proprio dire cercare solo di stroncarlo con pregiudizi...Spielberg è un artista solo che come tutti gli artisti i lavori non possono essere compresi da tutti..soprattutto a chi rimane indietro negli anni e non accetta i cambiamenti e gli aggiornamenti del tempo che passa inevitabile e al quale tutti dobbiamo rendere conto..
Spielberg con questo film dimostra di dare al pubblico le reali sensazioni che lui provava o che prova nell'angosciante prospettiva di essere invasi dagli alieni...niente Presidenti delle palle degli Stati Uniti che parlano in televisione o giornalisti fasulli che indagano... solo emozioni all'ennesima potenza di una normale persona alle prese con la disperazione di tutti i giorni... un cocktail perfetto di realta' e finzione con epici effetti speciali consacreranno il successo di questo grande film...grazie Steven!

Ixtlilxochitl  @  04/07/2005 06:37:12
Effetti speciali a parte il film è proprio brutto...sceneggiatura inesistente, dialoghi insulsi e personaggi fin troppo stereotipati. Un paio di belle scene ci sono (come quella dell'assalto alla macchina, riuscita e realmente angosciante), ma il resto...mamma mia! Nella seconda parte il flop è ancora più clamoroso, con un finale davvero ridicolo. Spielberg ormai è alla frutta e forse lo è anche un certo filone di cinema d'oltreoceano.

Constantine  @  04/07/2005 02:20:18
La Guerra dei Mondi, diretto da Steven Spielberg, attore protagonista Tom Cruise, era lecito attendersi grandi cose... un remake che avrebbe dovuto lasciare indietro gli altri film e condannarli ancora una volta a guardare come si fa dal maestro... invece. Veniamo al dunque, il film sotto l'aspetto tecnico registico è assolutamente perfetto, Spielberg ( se ancora ce ne fosse stato bisogno...) dimostra di saper fare il suo mestiere come pochi: tensione, dinamicità, creatività, originalità, atmosfera e respiro dosate e servite allo spettatore come un menu ricco e di classe; un primo tempo sicuramente migliore rispetto al secondo, ma dovuto più alla sceneggiatura che non alla ripresa che non cala mai come livello. Tom Cruise ( che non riscuote sempre la simpatia del pubblico e ha anche qualche critico accanito...) dimostra di essere attore professionista e professionale, regge bene tutta la pellicola nei panni di un uomo che più ordinario non si può, ma che si ritrova anche in una situazione che più paradossale non si può, brava anche la bambina e il grande Tim Robbins ( assolutamente fantastica la sua parte che ci stava tutta...). Le musiche e gli effetti speciali, più i secondi a mio modo di vedere, contribuiscono entrambi ed aiutano il talento del direttore d'orchestra, creando e attingendo dalla sua immaginazione, alcune sequenze ben mescolate mozzano il fiato e inchiodano alla poltrona del cinema. Ecco quindi i problemi secondo me di questa produzione, la sceneggiatura in primis, vero che questo è cinema di intattenimento, ma la fine è veramente mal congegnata e veloce, rapida schizza via senza dare il tempo al pubblico di immagazzinarla e di goderla, alcuni passaggi poi, come quello del filgio, risultano un pò ambigui e ci si domanda se ce ne fosse bisogno davvero, alcuni dialoghi poi sembrano quasi erroneamente tradotti, sconclusionati; altro difetto l'attore che interpreta il figlio davvero troppo poco espressivo, e mai aiutato dalle scene che deve interpretare che sembrano sempre quelle più bruttine e fuori posto. In chiusura resta un ottimo lavoro tecnico e di intrattenimento, che viene affossato da alcuni difetti che comunque non sono imperdonabili ( certo che a uno come Spielberg...), di sicuro però un sette a questo film è come una mezza bocciatura e per chiarire questa frase vi rimando a quella di apertura di commento, era un film che puntava apertamente al dieci penso.

Ultima risposta 07/07/2005 20.43.14
84lestat  @  04/07/2005 01:30:58
Piccole premesse al commento x rispondere un pò a tutti quelli che fanno criticato il film. Chiunque debba ancora vederlo passi direttamente a dove ho scritto COMMENTO senza leggere queste frasi:
1) La Guerra Dei Mondi è un film di fantascienza MA prima di tutto è film di intrattenimento quindi chiunque si aspettasse un nuovo 2001 odissea nella spazio oltre che stupido (xké di kubrick non ce ne sono) è anche andato a vedere il film sbagliato. Qui ci si diverte nel senso ampio del termine e non si esce dalla sala dicendo: Riflettiamo sull'Universo.
2) Ho letto che non viene spiegato xké gli alieni attaccano... ve lo dico io xké: sono brutti cattivi e vogliono il nostro pianeta!!! ragazzi non è un esame di fisica quantistica stiamo parlando di cinema come forma d'intrattenimento (lo so mi sto ripetendo xò meglio spiegarli bene i concetti)
3) Quando gli alieni prendono le persone non vi è mai passato di mente che magari potrebbero disinserire lo schermo protettivo x qualche secondo??? e poi con tutto il rispetto il fulmine che è una scarica elettrica non si muove alla velocità della luce altrimenti non potrebbe essere visto ad okkio nudo!!! cavolo se volete criticare almeno informativi!!! (neanche i campi magnetici hanno una velocità di propagazione uguale a c figuriamoci un fascio di elettroni)... inoltre i solenoidi si bruciano se sono "attivi" (cioé se passa corrente all'interno) non se sono "spenti" (se non gli attakki la batteria col c.azzo che passa corrente). x quanto riguarda la telecamera digitale magari il tipo non stava nella zona di influenza della scarica em nell'istante in cui è stata lanciata o era schermata
4) ribadisco il concetto è intrattenimento non fatevi troppi film mentali x trovare errori nella fisica di quello che succede
5) a tutti quelli che dicono che il finale fa schifo giusto un paio di cose il libro finisce così quindi se non si fosse attenuto al libro ora spielberg sarebbe stato mangiato vivo da ogni fan di wells e poi non credete che sia così semplice ipotizzare l'esistenza di organismi batterici se non si sono mai visti...
6) il fatto che ci studiano da milioni di anni è solo una supposizione di uno schizzato in una cantina può anche essere che i tripodi sono qui da 300 anni e basta (300 è giusto x dire un numero)
7) mi trovo invece perfettamente d'accordo sul fatto dello specchio e dei raggi X e soprattutto mi trovo d'accordo con chi non riesce a spiegarsi xké il figlio guerrafondaio e ultrapatriottico di cruise non sia morto... come c.azzo ha fatto a salvarsi??? io l'ho presa x buona sempre rientrando nel discorso di intrattenimento... inoltre sono d'accordo con tutti quelli che hanno trovato la prima parte superiore alla seconda.
8) sarei felice che chiunque volesse discutere con me su quello che ho scritto lo facesse con delle OPINIONI e non con degli insulti del tipo non capisci un c.azzo di cinema solo xké ho messo 1 stellina + di old boy e 1 - di 2001 odissea dello spazio. Sono forme di cinema diverso quindi (almeno io) le giudico con metri di giudizio diversi.

COMMENTO:
Non c'è niente da fare il caro Steven quando decide di fare buon cinema ci riesce sempre. Stupenda la realizzazione dei Tripodi fatti in maniera incredibili, azzeccatissima la scelta di far vedere la reazione di una famiglia americana qualsiasi e per niente perfetta e bellissimi i vari rimandi alla fobia post-11 settembre (sono i terroristi? vengono dall'europa?). Bravissima la ragazzina soprattuto x la giovane età un pò meno bravo Cruise... certo non mi aspettavo un'altra interpretazione come Collateral xò il suo onesto lavoro lo fa. La prima parte è cinema capolavoro la tensione si respira in ogni scena maestosa la prima apparazione del tripode e delle sue armi di distruzione, la seconda cala un pò il ritmo soprattutto con il personaggio di robbins che non ho gradito molto xò ci entra cmq bene... In definitiva un film da intrattenimento puro da vedere SICURAMENTE al cinema con un schermo come si deve e un impianto sono ancora meglio. ripeto questo è intrattenimento quello che ti fa spedere 6,50€ x farti stare senza pensieri x una sera se volete della filosofia e dell'arte sublime noleggiatevi 2001 odissea nello spazio che anche se dello stesso genere (fantascienza) appartiene a un cinema completamente diverso (ARTE VERA). CONSIGLIATISSIMO

Ultima risposta 07/07/2005 20.50.42
pifti  @  03/07/2005 23:30:50
Ma a nessuno viene in mente che il finale non sia un "errore"?
Possibile che nessuno si chieda cosa significa?
Perchè Spielberg ha scelto questo soggetto? Perchè nel 2005 gli alieni sono così diversi da ET? Cosa significa la famiglia americana descritta nel film (e nel suo finale) in uno scenario di sterminio come quello di Wells?
Viviamo nel mondo delle immagini ma siamo tuttora (o di nuovo) nell'epoca dell'analfabetismo...

Ultima risposta 05/07/2005 00.27.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  03/07/2005 21:14:14
Come capita spesso non mi trovo affatto d'accordo con il giudizio di molti.
Per me questo è un ottimo film di fantascienza, non come quella ****** di Indipendence Day. C'è la suspense, ci sono gli effetti, ci sono buone interpretazioni (come al solito grande Robbins), e c'è anche una certa coerenza. Certo, Cruise si salva dalle situazioni più assurde, ma questo non significa che questo non sia un grande film d'intrattenimento.
Il finale non è scontato. Cosi finiva il libro di Wells, cosi finiva il film del 53.
Non credo che dipenda da Spielberg se l'idea finale di Wells oggi può apparire un pò ridicola. Ho trovato invece straordinaria l'idea di dare alla Terra una flora simile al pianeta d'origine degli alieni per creare un ecosistema simile al loro pianeta.
Io mi sono divertito.

Ultima risposta 16/01/2007 18.10.36
«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
amen (2024)ancora un'estate