lasciami entrare - let the right one in regia di Tomas Alfredson Svezia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lasciami entrare - let the right one in (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN

Titolo Originale: LÅT DEN RÄTTE KOMMA IN

RegiaTomas Alfredson

InterpretiKåre Hedebrant, Lina Leandersson, Per Ragnar, Henrik Dahl, Karin Bergquist, Peter Carlberg, Ika Nord, Mikael Rahm, Karl-Robert Lindgren, Anders T. Peedu, Pale Olofsson, Cayetano Ruiz, Patrik Rydmark

Durata: h 1.54
NazionalitàSvezia 2008
Generehorror
Tratto dal libro "Lasciami entrare" di John Ajvide Lindqvist
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Tomas Alfredson

Trama del film Lasciami entrare - let the right one in

Oskar, un dodicenne fragile e ansioso, è regolarmente angariato dai compagni di classe senza che mai si ribelli al loro bullismo. Il desiderio del ragazzo solitario di avere un amico pare avverarsi quando incontra Eli, anche lei dodicenne, trasferitasi insieme al padre nella casa accanto. È una ragazza pallida e seria che esce solo di sera e non sembra toccata dalla gelida temperatura esterna. In coincidenza con l'arrivo di Eli, si verificano una serie di sparizioni e omicidi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (290 voti)7,40Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lasciami entrare - let the right one in, 290 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 4  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Rullio  @  10/01/2009 12:40:27
   6 / 10
Non lo trovo efficace fino in fondo: secondo me il film rimane sospeso tra un genere horror molto "soft" e un racconto sul dramma adolescenziale, con note di originalità derivanti solo dalla stravanganza dei due ragazzi. Un po' troppo piatto sia nella musica, sia per i numerosi silenzi, sia per paesaggi...e il lieto fine risulta abbastanza banale. Improbabile perfino nel romanticismo che tenta di proporre...

5 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2009 00.25.42
Visualizza / Rispondi al commento
Kiroshiya1  @  10/01/2009 11:35:52
   8 / 10
In periodo di carestia, quando l'ombra di Twilight oscura ogni altro prodotto, ecco che Lasciami Entrare si erge paladino del vero cinema.
Horror senza horror, dramma vampiresco senza canini, silenzioso e mesto, dove sono i conflitti umani a fare da contraltare a un orrore sussurrato.
Alfredson è freddo e minimalista nell'impostazione, ma il gelo del folm si avverte fin sotto pelle.

pioss  @  10/01/2009 11:30:26
   9 / 10
Il film è una storia d'amore fredda ed incantevole tra due coetanei divisi dalla loro natura. La fredda ed ipnotica Svezia fa da sfondo ad un dramma sentimentale meraviglioso. Per un attimo sembra di rivedere Paranoid Park, ma qui le emozioni traspaiono forti e commuovono delicatamente. Il film è una carezza fredda e pungente, 4 occhi si incontrano e scontrano dando vita a turbolenze e passione. Fotografia rigida e maniacale, comparto sonoro adeguato e fascino da vendere. Bellissimo film ma non un horror. Al solito i film più belli raggiungono l'Italia e vengono stravolti nei titoli e ridicolizzati con trailer depistatori. Fate attenzione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  10/01/2009 10:57:45
   7½ / 10
Premessa: il fatto che l'ingannevole trailer e la scheda del film facciano pensare ad un horror non significa che se il film ha poi un risvolto diverso questo non sia riuscito. Questa precisazione mi fa venire in mente il caso di "the village" di Shyamalan, assolutamente un ottimo film anche se si poteva pensare di andare a vedere qualcosa di più sanguinolento.

Io stesso sono stato piacevolmente stupito di non trovarmi di fronte alla solita storiella sui vampiri ma a qualcosa di ben più profondo. Non dico di cosa si tratta per non rovinare la sorpresa (tanto l'hanno già scritto tutti nei loro commenti): mi sento solo di anticipare che l'intera vicenda è basata su una purezza e genuità molto rara di questi periodi, dove lo spettatore passa immediatamente dalla parte di chi esterna i propri sentimenti con estrema sincerità anche se questo, nel senso comune, va contro quello che viene considerata giustizia e bontà (vedi la scena nella piscina).

La figura del vampiro in questo lavoro viene poi "omaggiata" in maniera spesso romantica, attraverso tutte le leggende, i loro poteri e le loro debolezze che sono presenti nell'immaginario comune sulla loro figura.
Forse alcune esagerazioni potrebbero sembrare fuori luogo ma in fin dei conti possono starci nel complesso del film.
Nota di merito finale per le splendide locations e i giovani bravissimi interpreti.

Un voto che con il tempo potrà forse salire.

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/01/2009 18.40.59
Visualizza / Rispondi al commento
edo88  @  10/01/2009 02:05:36
   9 / 10
Senza dubbio uno degli horror (anche se di paura e tensione ce ne sono poche) più originali, intriganti e meglio girati degli ultimi anni.
Vi potrete lamentare della lentezza delle scene e dei dialoghi, di alcune inquadrature statiche, a camera fissa, ma sta di fatto che non poteva essere altrimenti e la regia è pressocché perfetta.
Molte le scene d'impatto (come quella del primo incontro tra i due, del primo attacco di lei che ci viene mostrato, e dell'entrata "senza invito" di lei, ma molte altre).
Strabilianti i due giovani attori, soprattutto lei (e i suoi occhi, penetranti).
Ciò che più colpisce è comunque il punto di vista da cui viene raccontata questa storia di vampiri, cioè appunto quello di due ragazzini, e il modo in cui viene fatto, che non mette in primo piano sgozzamenti sangue e violenza ma, anzi, il rapporto tra i due protagonisti.
Ottima la fotografia, dai colori tenui, quasi sul bianco e nero.
Bellissimo il finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ragno  @  09/01/2009 02:45:57
   9 / 10
finalmente un film che risolleva la figura oscura dei vampiri,dopo centinaia di film cloni e americanate varie arriva questo coraggioso e poetico film dalla svezia,che dire? bellissimo!! attori giovanissimi ma d'impatto,fotografia raffinata, la location e quella tipica delle periferie svedesi ( ci son cresciuto), musiche minimali ma bellissime. un film che mi ha commosso, dolce ma brutale,delicato e profondo. un film girato con classe...da vedere!!

tnx_hitman  @  08/01/2009 12:50:00
   8½ / 10
A tratti horror...ma il regista ritaglia un largo spazio sul rapporto fra i 2 adorabili ragazzini.Il film conferma lo splendore del libro,quindi è tutto dire!!Blakeberg è fulminante...i colori bui e la neve impietosa che fanno da cornice a questa storia calda e con schizzi di sangue pesanti e accesi..una ventata di aria fresca rispetto a quel"capolavoro"di Twilight.Questo è un film che regola la figura del vampiro contemporaneo!Immagino quel"gran pezzo di figo"di Robert Pattinson che fa una bella nuotata con Eli in piscina,ahahahah!!Lui diventerebbe femmina dalla paura...Eli rules!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/12/2008 00:12:00
   9 / 10
Semplicemente fantastico.Un amicizia che va oltre a qualsiasi regola.La pellicola non spaventa,ma mi ha lasciato con gli occhi spalancati per tutta la durata.
I due ragazzi sono straordinari,la trama è terribilmente angosciante,accompagnata da una colonna sonoro perfetta.Bella ed Edward dovrebbero imparare a recitare da questi ragazzi.Un piccolo capolavoro.

oracolo  @  27/12/2008 23:00:17
   8½ / 10
Emozionante e poetico. Un film sospeso, etereo ed intenso. Bellissimo e delicato questo racconto che nasce e si sviluppa intorno a momenti a volte quasi splatter, ma che non intaccano in nessun modo(anzi rafforzano)la profondità dei sentimenti, tangibili, avvolgenti che permeano l'intera durata della storia . Il vero protagonista sembra essere proprio l'amore innocente, totale. Coadiuvata da magnifici piccoli interpreti e da una regia ed una fotografia di assoluto spessore, questa pellicola rappresenta forse finalmente qualcosa di nuovo in ambito cinematografico, una interessante ricerca trasversale in un genere non chiaramente classificabile. Bellissimo ed assolutamente da vedere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2009 03.02.50
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  04/12/2008 13:40:12
   7½ / 10
E mentre in tutto il mondo sale la febbre Twilight, con la ragazzette plagiate dai nuovi idoli moderni pronte a strapparsi i capelli in loro presenza, in Svezia esce un validissimo horror psicologico-vampiresco di notevole fattura. L'Harry Potter con i canini aguzzi quindi non ha scampo, e viene surclassato da un prodotto originale e ricco di tensione, purtroppo però solo dal punto di vista artistico. Infatti quando uscirà anche in Italia non riscuoterà sicuramente il successo del rivale brutto fuori e anche dentro, ma saprà farsi apprezzare da coloro stanchi delle solite solfe.

Bravissimi tutti i giovani attori, soprattutto il ragazzino, che riesce a rendere benissimo il suo disagio e la sua apparente pazzia.

Regia rigida come il ghiaccio del paese scandinavo, senza sbavature, coerente con l'argomento che tratta e mai pretenziosa. Peccato soltanto per un finale forse telefonato, anche se la sequenza in piscina che chiude il film è veramente pregevole.

Complimenti quindi, che possa questo bellissimo film avere il successo che merita.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  15/11/2008 13:53:48
   9 / 10
Bellissimo.
Tratto dal libro "Lasciami Entrare", la trasposizione di Alfredson è un film coraggiosissimo da non perdere assolutamente. Un delicatissima storia d'amore che ve ben oltre il semplice horror e che riesce ad emozionare ad ogni minuto che passa. Ciò che colpisce è anche lo splendido lavoro di regia di Alfredson che regala dei momenti a dir poco straordinari, soprattuto nel finale. Una regia elegantissima e gelida che fa da sfondo ad un film apparentemente dolce ma al tempo stesso feroce, dove la morte arriva nel silenzio più totale della neve che cade. Da vedere senza indugi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/11/2008 09:15:19
   9 / 10
la tenera storia di amicizia e amore fra due bambini, di cui uno è...
per addentrarmi nell'alizzarlo dovrei spoilerare per forza, quindi vi lascio con la sorpresa e mi limito a consigliarvi questa deliziosa contaminazione di generi che va dal film romantico all'avventura adolescenziale, in una struttura horror che rinnova i contorni di una delle figure portanti del genere.
produzione stellare, molto bella anche la colonna sonora.

ho letto che ne stanno già per fare un remake.

...

5 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2009 09.27.15
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
 NEW
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

1054294 commenti su 51217 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net