little odessa regia di James Gray USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

little odessa (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LITTLE ODESSA

Titolo Originale: LITTLE ODESSA

RegiaJames Gray

InterpretiTim Roth, Edward Furlong, Vanessa Redgrave, Maximilian Schell

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1994
Generethriller
Al cinema nel Maggio 1994

•  Altri film di James Gray

Trama del film Little odessa

Joshua Shapira, killer di professione, torna a Little Odessa, quartiere di immigrati russi a Brighton Beach, Long Island, dove è nato, per un "lavoretto pulito". Suo padre gli vieta di mettere piede in casa, dove sua madre è morente e suo fratello minore, Reuben, stravede per lui. Joshua vuole compiere il lavoro quella notte, ma suo padre lo "vende" al boss del quartiere. Pagheranno le sole persone che ama.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,63 / 10 (8 voti)7,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Little odessa, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Evarg Nori  @  26/07/2022 20:29:06
   9 / 10
Grandissimo debutto per il regista 24enne,che in seguito pur non raggiungendo certi livelli ha saputo continuare a girare lavori degni di nota.Ha un suo stile personale che non è indegno dei modelli alti(Scorsese,DePalma,Ferrara)e un pò anticipa "American Historyx" e "La promessa dell'assassino".Gestisce egregiamente i numerosi intrecci in uno sviluppo di breve durata e non teme la violenza,con omicidi secchi e svelti.E la disgregazione familiare assume i toni di una tragedia greca,che incombe per tutta la vicenda fino al durissimo finale che all'inizio sembra prendere una piega classica per poi cambiare e colpire all'ultimo.Ottima confezione e veramente eccellente il cast.Leone d'argento a Venezia e Coppa Volpi per Vanessa Redgrave(peccato non vinta anche da Roth,perfetto).Ingiustamente dimenticato è uno di quei film che vanno visti almeno una volta nella vita.

Goldust  @  22/10/2020 17:17:58
   7 / 10
L'opera prima di James Gray è un noir metropolitano che sta a metà strada tra le croci famigliari di "Mean Street" e l'insondabile mafia russa che Cronemberg racconterà con ricchezza di sfumature in "La promessa dell'assassino". Nello stile e nei temi c'è più di Scorsese ovviamente ( manca praticamente solo la religione ) eppure il regista ha le idee chiare su dove condurre il racconto parlando di colpa, di destino, facendo parlare le assenze più delle presenze, lavorando in profondità sulle psicologie dei personaggi. E confezionando un lavoro cupo fino all'eccesso. Roth si mangia tutti i colleghi e ci offre una delle sue interpretazioni migliori. Un bell'esordio per un regista che purtroppo non sempre si manterrà su questi livelli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  07/07/2020 07:16:54
   7½ / 10
Film noir con qualche momento thriller di Gray , qui all'esordio , che tratta delle vicende di una famiglia russa nei sobborghi di New york .
Buona la regia che interseca la vita e i problemi familiari con quelli "lavorativi" del protagonista . bella la fotografia di una New York periferica , scarna , vuota e algida .Belle le musiche , solenni e crepuscolari . Grandissime le recitazioni di Roth e di un Furlong che poi pyrtroppo si perderà per strada. .

VincVega  @  30/03/2018 13:27:56
   8 / 10
Grande esordio per James Gray, che ambienta il film nel quartiere di immigrati russi di, appunto Little Odessa, a Brooklyn, New York. Che dire, "Little Odessa" è un noir ultra pessimista, dalle atmosfere cupe e gelide, in cui i nodi vengono al pettine, in particolare le dinamiche familiari, piene di tensioni e incomunicabilità. Si perchè Gray è specializzato nel mostrare queste problematiche, le quali spesso sfociano in tragedia, qui probabilmente al suo culmine.
Grandi interpretazioni di tutti, in particolare mostruosi Vanessa Redgrave e Maximilian Schell. Colonna sonora funerea, perfettamente appropriata.

BlueBlaster  @  07/02/2013 00:27:17
   6 / 10
Mmmm media troppo alta per questo film...come esordio per James Gray (a soli 25 anni) non c'è male non c'è che dire, ma ad essere oggettivi questo film non è certo indimenticabile e non è per nulla originale.
La regia è buona così come tutti gli aspetti tecnici, ottima recitazione in specie per Tim Roth. mentre Edward Furlong era nel suo periodo buono e con questo non voglio dire sia stato bravo...quando hai visto un film con lui hai praticamente visto tutte le sue espressioni possibili ossia una!
Sarà una coincidenza dovuta proprio alla presenza di Furlong ma ho trovato parecchie somiglianze con il successivo "American History X": il fratello maggiore che torna, il fratello minore che cerca di emularlo, la madre malata terminale di cancro e non continuo per non fare spoiler ma chi ha visto può capire!
I tempi del film sono troppo lenti ed il tutto appare ridondante e pesante, sarà anche l'uso di una colonna sonora che pare quasi musica sacra...molto bella invece l'ambientazione nel quartiere russo freddo e nevoso oltre che palesemente trasandato e povero!
La storia è il solito thriller-drammatico con i mezzo la malavita, famiglie sfasciante, vita di strada e via discorrendo...una storia seria e non banale ma che comunque non mi ha colpito molto e quindi non mi sento di dare di più!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/01/2011 22:18:57
   8 / 10
Ottimo film di Gray, gelido e spietato nei confronti di un protagonista costretto a confrontarsi con le proprie radici. Il ritorno nella sua zona d'origine è un regolamento di conti, riannodare i fili verso una realtà che aveva abbandonato.
Notevole anche la costruzione dei personaggi, mai banali e ricchi di sfumature nelle mani di un cast perfettamente in parte. Bellissimo il finale, il calice amaro di una sconfitta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/06/2009 16:11:58
   9 / 10
James Gray, regista dei recenti "Two Lovers" e "I Padroni Della Notte", il suo personale capolavoro lo gira all'esordio, ad appena 25 anni, con un film freddo e distaccato, in cui tutta la storia (poco originale se non estremamente derivativa) è intuibile dopo neanche 10 minuti di proiezione. Ma questo conta poco: parte come un noir e si trasforma ben presto nel ritratto del protagonista (un killer) costretto a fare i conti con i fantasmi del passato. Ed è qui che comincia il vero capolavoro, ambientato in una delle Brooklyn più scure ed inquietanti che mi sia mai capitato di vedere, lento ma inarrestabile nel ritmo con un'atmosfera gelida e opprimente fin dai primi fotogrammi. Perfetta la costruzione dei personaggi caratterizzati da mille sfeccettature, mostruosa la prova del cast (su tutti quel grande attore di Tim Roth spalleggiato da un giovanissimo Edward Furlong).
Gray poi è bravissimo nell'imprigionare lo spettatore nella realtà disperata dei suoi protagonisti: Little Odessa non lascia scampo, una discesa all'inferno devastante, cinema allo stato puro. Peccato sia un film praticamente sconoscuito.

7HateHeaven  @  06/01/2008 13:40:06
   6½ / 10
film piacevole... nessun grande spunto ma una storia di mafia ben strutturata...
storia parecchio triste senza moralismi e molto realistica...
Furlong e Roth su buoni livelli... difficile trovare film brutti con loro..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051417 commenti su 50768 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net