lo squalo regia di Steven Spielberg USA 1975

lo squalo (1975)

locandina del film LO SQUALO

Titolo Originale: JAWS

RegiaSteven Spielberg

InterpretiRoy Scheider, Richard Dreyfuss, Robert Shaw, Murray Hamilton, Lorraine Gary, Chris Rebello, Jay Mello, Jeffrey Kramer, Carl Gottlieb, Susan Backlinie, Jonathan Filley, Lee Fierro, Jeffrey Voorhees, Craig Kingsbury, Phil Murray, Fritzi Jane Courtney, Belle McDonald, Ted Grossman, Robert Nevin, Peter Benchley, Dorothy Fielding, David Engelbach, Joseph Oliveira, Beverly Powers, Ayn Ruymen, Christopher Sands, Rex Trailer, Joe La Creta, Denise Cheshire, Steven Spielberg

NazionalitàUSA 1975
Tratto dal libro "Lo squalo" di Peter Benchley
Al cinema nel Dicembre 1975

•  Altri film di Steven Spielberg

Trama del film Lo squalo

Un enorme squalo bianco terrorizza una località marittima sulla costa atlantica degli Stati Uniti, seminando la morte tra i bagnanti. Un poliziotto del posto gli darà la caccia con l'aiuto di un pescatore e di un oceanografo.

Film collegati a LO SQUALO

•  LO SQUALO 2, 1978
 •  LO SQUALO 3, 1983
 •  LO SQUALO 4, 1987

Miglior sonoroMiglior montaggioMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior sonoro, Miglior montaggio, Miglior colonna sonora
Miglior colonna sonora (John Williams)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (John Williams)

Voti e commenti su Lo squalo, 281 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

daniele10  @  21/10/2005 20:41:31
Un vero capolavoro con uno squalo che non funzionava quasi mai,facendoci vedere poco o niente confeziona uno dei capolavori di questo secolo,condizionando il pubblico ben oltre il film, e questo soltanto merito delle sue scelte registiche e dell'indelebile colonna sonora del suo alter-ego musicale john williams.

pastapasta2  @  20/10/2005 11:01:29
uno èi migliori dèl règista amèriano......

viagem  @  18/10/2005 14:26:05
Bellissimo e pensare che ha 30 anni! Seguito da una serie innumerevole di imitazioni sul tema, ma lui fu il primo...

Ultima risposta 28/12/2005 14.24.54
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  18/10/2005 12:58:28
Sicuramente il film leader del genere, inutilmente scimmiottato da "Blu profondo" e tanti altri che sono seguiti.
Atmosfera di suspence dall'inizio, prima scena e prima vittima "storica". La scena del secondo agguato è particolarmente curata, con i bagnanti che passano davanti al naso di Brody che sta vigilando il mare, con alcune scene di falso allarme indimenticabili.
Fino a metà film lo squalo non si vede mai al completo.
Ottimo Dreyfuss, ottimo Shaw, ottimo Scheider, ma altrettanto ottima Lorraine Gary e la sequenza tra padre e figlioletto con il gioco delle mani.
Peccato che nella versione dei 30 anni abbiano avuto la necessità di rifare il doppiaggio, poiché la doppiatrice della signora Brody era fantastica (chi dimentica la scena del richiamo al figlio Michael che si gode la barca appena avuta in regalo???? "Michael, hai sentito tuo padre?????Esci dalla barca...").
Un'altra protagonista... la musica e il tema caratteristico del film.
Da vedere ogni volta che si sta per partire per le vacanze al mare!!!!!

werther  @  09/10/2005 19:50:59
Considerando l'anno di uscita è un cult che ancora oggi tiene viva la suspanse e incollati alla tv.

massaro  @  02/09/2005 22:46:47
Bisogna ammettere che è veramente un ottimo film.Davvero molto bello;farò un discorsetto a tutti quelli che hanno messo meno di 5.Preparatevi!

Ultima risposta 03/09/2005 11.43.31
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/08/2005 08:54:30
uno dei film piu' angoscianti che abbia mai visto.capolavoro ormai entrato(meritatamente)nella storia

Angie  @  24/07/2005 21:34:42
Che pena ma nn possono fare film più intelligenti

Ultima risposta 02/05/2014 11.58.07
Minosse  @  17/07/2005 19:16:47
il migliore di spielberg!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! troppo bello altro che guerre dei modi e robe del genere

Ultima risposta 18/10/2005 13.01.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  30/06/2005 13:29:32
Bello, bello.
Molto coinvolgente e al di là della trama può anche avere un significato più profondo : la natura che si ribella all' uomo che cerca di fare tutto artificialmente.

Dark Funeral  @  29/06/2005 23:01:28
Molto molto bello. Inquietante ed intenso.

Heyitsmeuthere  @  21/06/2005 10:22:45
Film capolavoro che per 2 ore e 5 corre sul filo della paura. Meno catastrofico e più ragionato dei seguiti, la storia ha marcate venature di ispirazione hemingweyana, massime sulla vita di mare e pesca, attori straordinari (Richard Dreyfuss su tutti)
Stupendo

Ultima risposta 05/01/2006 03.58.49
Darth Anakin  @  15/06/2005 21:46:50
Un film che. oramai, è nella storia del cinema. Un genuino e giovane Spielberg dirige ottimamente il primo episodio della saga, rendendolo sicuramente il migliore. La prima scena, mio parere, è da antologia: Coinvolge appieno lo spettatore, ma senza mostrare alcuna scena splatter o simili.
Dopo un ora e quarantacinque minuti magistrali, il film ha una caduta di stile: lo squalo sembra immortale, si comporta come se potesse ragionare come un essere umano (improbabile x un animale di vita primitivo!)...

Nel complesso un ottimo film, che rimarrà per sempre nella memoria di ttt: alzi la mano che nn ha avuto un brivido nuotando al largo ripensando alle fauci dell' incubo di ogni bagnante di una ridente cittadina balneare statunitense...

Iris '91  @  14/06/2005 12:14:10
ero avvinghiata alla mia vicina di banco, mlt ben fatto se nn fossi stata in classe avrei urlato, NOOOOOOO adesso ho 1 fifa blu di andare al mare!!! HELP ME

desi  @  15/05/2005 19:47:44
La fantasia di Spielberg ha acceso la luce anche nel mondo marino, difficilmente visto come nemico dell'uomo...
Alzi la mano chi nuotando in mare aperto e pensando al film non rabbrividisce neanche un attimo...
Epico

Ken ilguerriero  @  29/03/2005 19:50:59
Un film cult non c'è che dire,davvero grande Steven Spielberg,la musichetta quando sta per arrivare lo squalo ormai e una leggenda.

redblack  @  29/03/2005 19:39:59
Bhe c'e' da dire che sto cavolo di squalo non muore mai!!!! pero' che filmone,suspance a manetta. me ne ero completamente dimenticato di questo film!! e pensare che era uno dei miei favoriti...

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  08/03/2005 09:18:18
Uno dei capolavori di Spielberg. Un film che fu una sfida, per i tempi, girato tra mille difficoltà da un ancora giovane Spielberg e che è diventato ormai una pellicola di culto.

ranzou  @  07/03/2005 18:27:34
Eddai sto squalo che non muore mai manco con un attacco missilistico!

Tra l'altro escogita strategie degne della miglior intelligente militare.....eddai e' troppo esagerato eh

rosen  @  06/03/2005 15:49:21
Buona confezione, più che discreto nella trama ma il contenuto lascia a desiderare.

corvino84  @  05/03/2005 14:54:37
Forse il piu genuino di Spielberg, ma non mi ha mai lasciato momenti di tensione. Spesso tra l'altro esagerato.....

Invia una mail all'autore del commento marini44  @  05/03/2005 08:02:17
E' un film che ha iniziato un filone ma non lo considero tra i migliori di Spielberg.

Ultima risposta 06/03/2005 19.12.50
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  03/03/2005 17:13:45
Un grande film, che ha segnato un'epoca. Questo è il vero Spielberg: il regista disimpegnato creatore di svago e divertimento per un pubblico di tutte le età.
Il cinema è in primis una forma di entertaiment: ma non è un difetto, anzi!
La fobia dello squalo (animale che poi molto raramente attacca l'uomo) e della natura che si ribella all'uomo portate al massimo dell'espressione.
Ah, se Spielberg si fosse limitato a questo genere di film!

Ultima risposta 03/03/2005 23.02.44
henry88  @  03/03/2005 14:04:49
Non voglio andare controcorrente ma valuto questo film di discreto livello come, altronde, la quasi totalità della produzione di Spielberg che, nella sua pluriennale carriera cinematografica ha diretto sicuramente un capolavoro ma alcuni anni dopo...

polbot  @  03/03/2005 13:55:20
ho ancora paura......

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  03/03/2005 03:18:15
L'inizio e la fine di Spielberg

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/02/2005 15:52:37
Uno dei migliori film di Spielberg, quando, ancora giovane, era un grande regista. Copiato e stracopiato ovunque, inaugurò il fillone catastrofico e quello della natura che si ribella agli uomini (coccodrilloni, pirana, pesci, orche, ragni, leoni, piovre ecc.)

Un gran film, pieno di tensione, con varie scene da antologia.

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  19/12/2004 20:01:55
capolavoro!!!!! questo deve assolutamente entrare in classifica, speriamo ke almeno qualcun altro dopo di me lo voti. grande spielberg. il migliore d tt i registi. grande

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Sere90  @  19/12/2004 19:46:41
Bellissimo,spettacolare,magnifico!!!!!!!!!!!!!!!!!!Un film che dopo anni e anni rivedi sempre con gli stessi occhi,che non ti stanca mai...Basta,non c'è altro da dire!!

SiRiodeJaneiro  @  18/11/2004 18:17:46
Storia del cinema

King  @  01/11/2004 10:40:04
Invia una mail all'autore del commento Hal_9000  @  07/10/2004 02:04:35
Ho avuto la fortuna di vederlo al cinema che avevo pochi anni e lo rivedo ancora oggi con gli stessi occhi...MEMORABILE!!!

Butch Coolidge  @  01/10/2004 16:51:49
Veramente un film incredibilmente angosciante e magistralmente diretto.. Un cult.. p.s: la versione in lingua originale rende veramente al massimo

Gilead  @  13/09/2004 17:59:16
Semplicemente splendido! Non riesco a ricordarne uno migliore sul tema... e di tempo ne e' passato! Merita in modo assoluto di essere visto!

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  11/09/2004 12:11:02
CAPOLAVORO!!!!Un film che a mio parere ha segnato il cinema. tra l'altro secondo me ha una delle locandine più belle della storia del cinema, mette i brividi solo a guardarla!A voi no?

Sandpipers  @  23/08/2004 20:51:54
storico...stupendo, regia, interpretazione, scenografia...atmosfera, tutto! grandissimo spielberg!

tupolevv  @  08/07/2004 14:03:51
è nella storia, c'è poco da fare.....è favoloso....perfetto in tutto....ua metafora delle paure e dell'arroganza dell'uomo...Spielberg scava dove nessuno aveva mai scavato e ci regala un film da antologia

Freccia  @  18/05/2004 23:37:51
..veramente bello...

albertoso  @  29/04/2004 19:51:16
Semplicemente stupendo! E poi CASUALMENTE lo danno in televisione ogni estate quando sono al mare.. MAH??

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR anyskywalker  @  29/04/2004 14:11:37
L'unico vero, originale film sullo squalo. Girato dall'allora 28enne Steven Spielberg il film ha fatto storia. Imitato da molti ed eguagliato da nessuno. Colonna sonora da Oscar per il grande John Williams. Una pietra miliare nel suo genere che scava nelle nostre paure più profonde. Da antologia il finale.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  01/04/2004 00:24:08
Quando Spielberg era un grande regista!
Film che ha segnato un epoca e dato il via al filone catastrofico.
Scava nelle pieghe del nostro inconscio attivando paure ancestrali.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO