manuale d'amore regia di Giovanni Veronesi Italia 2005

manuale d'amore (2005)

locandina del film MANUALE D'AMORE

Titolo Originale: MANUALE D'AMORE

RegiaGiovanni Veronesi

InterpretiCarlo Verdone, Luciana Littizzetto, Silvio Muccino, Sergio Rubini, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Rodolfo Corsato, Anita Caprioli, Sabrina Impacciatore

NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Giovanni Veronesi

•  Link al sito di MANUALE D'AMORE

Trama del film Manuale d'amore

Il manuale d'amore comprende quattro fasi: "Innamoramento", "Crisi", "Tradimento" e "Abbandono". Questi quattro capitoli sono vissuti da quattro coppie diverse che, come in una staffetta, si passano il testimone. Tommaso e Giulia vivono tutte le fasi dell'"Innamoramento": il primo appuntamento, il primo bacio, il sesso sfrenato, la convivenza, il matrimonio. Barbara e Marco affrontano la loro prima "Crisi" dopo anni d'amore: un figlio potrà aiutarli a superarla? Ornella vive il dramma del "Tradimento" con una grinta unica e contro un nemico "globale": l'uomo. Goffredo ci racconta dell'"Abbandono". E' talmente impreparato ad affrontare questa sua prima grande tragedia che si affida ai consigli di un audio-book trovato casualmente in libreria, dal titolo rassicurante e coinvolgente: "Manuale d'amore".

Film collegati a MANUALE D'AMORE

•  MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI, 2007
 •  MANUALE D'AMORE 3, 2011

Migliore attore non protagonista (Carlo Verdone)Migliore attrice non protagonista (Margherita Buy)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore non protagonista (Carlo Verdone), Migliore attrice non protagonista (Margherita Buy)

Voti e commenti su Manuale d'amore, 220 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

baraonda  @  28/03/2005 21:40:58
FILM GRADEVOLE SU UN TEMA ABBASTANZA SCONTATO MA MAI SATRO DI IDEE ANCHE SE RIPETITIVE.
IL TEMA DELL'AMORE VIENE AFFRONTATO IN MODO DIVERTENTE UMORISTICO,SI RIDE DOVE SI POTREBBE BENISSIMO RATTRISTIRSI E QUESTO PERMETTE CHE LO SI VEDA GRADEVOLMENTE E CONL SORRISO SULLE LABBRA.
OTTIMO IL CAST DI ATTORI,PARTICOLARMENTE PREPARATO ED AZZECCATO NELLA PARTE CHE DEVE AFFRONTARE.
IL MIO CONSIGLIO E' DI VEDERLO,MAGARI NON AL CINEMA MA SENZ'ALTRO IN DVD.

lennydee  @  28/03/2005 20:21:10
VERAMENTE BEN FATTO E BEN DIRETTO QUESTO FILM; SI RIDE E SI RIFLETTE ... MUCCINO è GRANDE COME VERDONE DEL RESTO E RUBINI E LA BUY SONO DI UN'ALTRA CATEGORIA... DA VEDERE

Anna91  @  28/03/2005 19:42:42
bello...carino...simpatico.....anke se pnsavo meglio....cmq niente male...

maggico  @  28/03/2005 12:36:39
molto molto bello!!!! veramente carino e ben fatto....

valeriapreload  @  27/03/2005 15:44:35
molto carino..le varie fasi dell'amore in realtà le diverse storie erano tutte una singola storia..l'evoluzione dell'amore in ogni coppia fase in piu' fase in meno..mamma mia quando sono uscita e nando mi ha chiesto.."a che fase siamo noi amo'??" potevo mai dirgli che eravamo alla 3 fase quasi quasi alla 4??certe domande nn vanno mai fatte!!
cmq bravo muccino dimostra di essere si raccomandato ma cmq bravo!!

Ultima risposta 11/04/2005 14.27.04
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  26/03/2005 09:39:33
Una commedia simpatica, fatta abbastanza bene e con degli attori che bene o male se la cavano. Fa ridere soprattutto all'inizio e conclude seriamente, più o meno, i vari intrecci. Ottimo per passare due ore in allegria.

Invia una mail all'autore del commento alex78  @  25/03/2005 22:37:24
Film fatto bene.

84lestat  @  25/03/2005 15:20:04
Film molto bello e ben costruito. Ho trovato veramente belle soprattutto la prima e l'ultima storia ( dolcissimo il personaggio costruito su muccino) e in generale mi è piaciuto come vengono rappresentate le fasi dell'amore (anche se la fase della crisi non mi è piaciuta particolarmente). Da vedere

fata  @  24/03/2005 21:06:23
pensavo fosse una cretinata di film invece mi sono ricreduta....gli attori sono in forma e le varie fasi dell'amore sono rese in maniera ottima!film da vedere

johncrew  @  24/03/2005 14:39:00
molto divertente, specialmente la prima parte sull'innamoramento: non si smette mai di ridere!
Una critica? A volte un po' inverosimile, esagerato, e anche un po' scontato: mi aspettavo di più dalla Littizzetto e il marito!

kamy_metallara  @  24/03/2005 12:35:55
è sicuramente 1 film molto carino e gli attori molto bravi...soprattutto ql bel raga di silvio muccino!!!!è 1 film molto scorrevole e piacevole da vede..ve lo consiglio

babi&pallina  @  22/03/2005 22:21:03
karinissImo!sarà ke l'ho visto col mio ragazzo,sarà ke l'ho visto durante le vacanze ma qst film mi è piaciuto tantissimo...l'INNAMORAMENTO kn Muccino mi è piaciuto +d tt...

skinny89  @  22/03/2005 22:04:46
un film senza troppe pretese. molto bravi gli attori e ottima l'idea di intrecciare le storie!

Invia una mail all'autore del commento Paolo74  @  22/03/2005 13:02:27
Un 'amica mi aveva sconsigliato la visione. Sono quindi andato a vederlo senza aspettarmi niente di che...e invece mi sono dovuto ricredere.
Molto belle sia la fase dell'innamoramento (grande Dante!!) che quella dell'abbandono.
Mi aspettavo di pìù dall'episodio della Littizzetto.
Comunque vale i soldi del biglietto.

FlatEric  @  22/03/2005 11:36:18
Una boccata d'aria per il cinema italiano, ultimamente stanno uscendo ottimi lavori, "Le conseguenze dell'amore", "Alla luce del sole" e ora questo "Manuale d'amore": simpaticissimo, on un cast stellare che dà il meglio, quasi non si smette mai di ridere, bello alternare momenti intensi a momenti comici.
Bello bello bello

Ciccio  @  22/03/2005 11:23:42
Che bello cambiare idea in positivo. Sono uscito dal cinema col cor sospeso. Avevo di nuovo voglia di viver e goder. Muccino bravo e diretto bene (naturalmente il fratello l'aveva rovinato). Verdone grande (perché non si è diretto) bravi gli altri. Ho riso. Ho assaporato una sensazione di benessere che non provavo da quando ho impalmato Chiara. Chi non è d'accordo è un verme rinnegato. W Adriana Lima

Ultima risposta 24/03/2005 02.11.39
tyler  @  22/03/2005 07:18:54
Ero andato al cinema prevenuto e con la paura di vedere il solito filmetto italiano,o meglio,la solita commediola all'italiana,ed invece l'ho trovato molto carino e divertente,senza contare che addirittura Silvio Muccino non mi è affatto dispiaciuto....secondo me vale la pena vederlo,comunque sempre molto meglio dei Vanzina!

Ultima risposta 29/03/2005 23.15.31
vale80  @  21/03/2005 23:05:33
niente di eccezzionale, ma tutto sommato simpatico.
mi aspettavo di peggio.

cerbiattina  @  21/03/2005 16:55:31
Bello, fresco e scorrevole: tutti e quattro gli episodi sono molto realistici e ben recitati. Muccino è credibilissimo nella parte dell'innamorato con gli occhi a forma di cuoricino...la Buy (che rimane sempre una delle mie preferite)è perfetta per il ruolo della donna sentimentalmente infelice e non realizzata come avrebbe voluto per cui crede che l'unico modo di superare la crisi col marito (un bravissimo Sergio Rubini) sia avere un figlio..e affronta dunque "la crisi" in modo impacciato, goffo,comico! Anche se a mio avviso questo secondo episodio rimane abbatsanza inconcluso rispetto agli altri tre che poi si intrecciano fino alla fine...brava la littizzetto che dimostra di non essere capace solo di pronunciare frasi volgari che andavano bene 5 anni fa a mai dire gol ma che ora, a mio avviso, sono superate e per quanto riguarda l'ultimo episodio...beh, che dire... verdone è sempre una garanzia..!lo adoro!semplice, naturale!simpatica anche l' Impacciatore che per i ruoli comici è perfetta..nemmeno nell'ultimo bacio sono riusciti a farmela stare antipatica...
PER CHI HA GIA' VISTO IL FILM: Bello il finale che fa incontrare il primo personaggio che si vede all'inizio del film (la "voce" del cd, nonché proprietaria del ristorante sul mare, e sorella di Tommaso (Muccino) con l'ultimo(Goffredo alias Verdone)...carina la chiusura diciamo "circolare" ! E' infatti sempre difficile cercare di rendere omogenei dei film a episodi, genere che non prediligo proprio perchè i vari episodi in genere risulatno sempre staccati tra di loro, qui invece, a film finito, si ha la sensazione di aver visto un film intero e non "4 episodietti" !Bello!

Invia una mail all'autore del commento diego  @  21/03/2005 10:55:15
Proprio un film carino, come non vedevo da molto tempo, fatto bene, curato nei particolari, nulla o quasi lasciato al caso, tutte le storie intrecciate in modo eccellente, divertente dall'inizio alla fine, senza annoiarsi o essere troppo incalzante. Proprio da vedere... anche per risollevare un po' l'umore :)

sestogrado  @  21/03/2005 09:27:50
pensavo di vedere il solito polpettone alla muccino e invece questo film mi è sembrato così delicato e divertente che non credevo ai miei occhi (e alle mie orecchie!). fresco e irriverente presenta quattro storie d'amore ben collegate che rappresentano i quattro capitoli di un manuale d'amore (di cui tutti avremo bisogno); non c'è frenesia, non ci sono forzature, tutto scorre con estrema naturalezza.. splendida la colonna sonora (battiato docet) e buona anche la recitazione con la sorpresa Littizzetto; Verdone per me è un mito. da vedere

Franceschina  @  20/03/2005 20:26:40
questo è un film veramente carino,lo consiglio a chi vuole farsi quattro risate. bravissimi gli attori ,storia originale e veramente coinvolgente, non ti annoi mai!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
inside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO