requiem for a dream regia di Darren Aronofsky USA 2000

requiem for a dream (2000)

locandina del film REQUIEM FOR A DREAM

Titolo Originale: REQUIEM FOR A DREAM

RegiaDarren Aronofsky

InterpretiEllen Burstyn, Jared Leto, Jennifer Connelly, Marlon Wayans, Christopher McDonald

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Darren Aronofsky

Trama del film Requiem for a dream

Una moderna favola ambientata in una decadente via di Brooklin. Quattro persone Sara (Ellen Burstyn), suo figlio Harry (Jared Leto), la sua bellissima ragazza Marion (Jennifer Connelly) e il suo migliore amico Tyrone (Marlon Wayans) decidono di mettersi in affari nella speranza di migliorare le loro vite, ma ben presto si scontreranno con la realtà del fallimento...

Voti e commenti su Requiem for a dream, 289 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

bianco coniglio  @  06/01/2007 15:39:08
Visto un mesetto fà questo è il film che mi hai provocato il maggiore senso di disagio, paura, inquietudine mai avuta!
Nella prima parte del film si può apprezzare il genio di Aronofsky, e si ci abitua alle immagini che documentano il mondo droga, si apprezza l' ottima interpretazione degli attori.
Ma è nell'ultima parte che il film diviene quasi insostenibile, con immagini di una crudezza poetica che personalmente mi hanno fatto entrare in un stato ansiogeno.
Non mi voglio dilungare parecchio perchè non esistono parole che possono spiegare secondo me le emozioni provocate durante la visione del film!
Volevo spendere una sola parola per Ellen Burstyn (la madre) : IMMENSA
Quindi vi consiglio vivamente questo film (per me superiore al più acclamato Traispotting) sperando che possiate vivere quei momenti di sublime angoscia da me provati.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  18/12/2006 19:08:49
Visto oggi e ne sono rimasto affascinato e nello stesso tempo distrutto....questo film x me è lo specchio della realtà dei tossici...!!!
Veramente un ottimo Jared... anzi un cast perfetto... Se ne vedono pochi di film così!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/11/2006 01:42:48
Requiem For A Dream racconta l'odissea di quattro personaggi che inseguendo i propi sogni finiscono per perdere il contatto con la realta',annullandosi in un inferno di solitudine,follia e autodistruzione...la seconda opera di Aronofsky fotografa una realta'straniata attraverso immagini disturbanti e potenti con un cast semplicemente straordinario.Il montaggio e'frenetico e il regista sfrutta al massimo tutti i mezzi a sua disposizione(musiche,effetti speciali e sonoro)con intuizioni vincenti ma purtroppo sfruttate fino allo sfinimento.Inferiore all'impareggiabile esordio del regista,ma cmq da recuperare.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  24/11/2006 00:43:54
è un gran bel film nella prima parte, che ho trovato ottima, nella seconda però cambia completamente tono e perde in originalità, avrei preferito che continuasse come era iniziato. comunque rimane un'affascinante prova del regista di Pi grego, il suo esordio decisamente superiore. grandissima la burstyn e bellissima la connelly, confermato il talento del cinematographer Matthew Libatique. la regia di Aronofsky è virtuosa, bella, soprattutto nelle carrellate e nei totali, ma effettivamente la ripetizione quasi ossessiva di certe inquadrature veloci non è sempre una scelta azzeccata.
curioso vedere il ritorno di ben tre attori di Pi grego in parti secondarie, e cioè l'uomo con cui la connelly cena, il venditore di roba usata e l'infermiera della madre del protagonista.

luca  @  25/07/2006 09:50:53
televisione...droghe... programmi e spot che vendono sogni....mezzi di controllo di massa che alienano l'uomo e lo rendono vittima delle sue stesse speranze.
4 persone, 4 sogni, 4 tentativi di ralizzarsi, 4 fallimenti.
Questo film è una parabola pessimistica (e realistica) della natura dell'uomo e della società che ci circonda : i personaggi inseguendo sogni illusori precipitano verso l'autodistruzione, trascinando dietro di loro tutto e tutti, comprese le persone amate.
Aronofsky si conferma autore visionario e di talento: con la sua regia claustrofobica e vorticosa ci fa calare perfettamente nelle storie e nelle menti "drogate" dei protagonisti.
Non pensavo che dopo "pigreco" potesse realizzare un'altra pellicola cosi innovativa e tecnicamente originale....ma non è solo tecnica....il film emoziona...stupisce....rallegra......poi rattrista....e alla fine ti lascia un vuoto nello stomaco.
è un pugno in faccia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  21/07/2006 20:58:04
...molto buono, ma tra i film sul tema preferisco Trainspotting....

Rusty il Selvag  @  17/06/2006 14:01:16
Dietro gli occhi azzurri ( Behind blue eyes)

Ad essere luomo cattivo
Ad essere luomo triste
Dietro gli occhi azzurri.
E nessuno sa
Come ci si sente ad essere odiato
Ad essere accusato di dire solo bugie.

Che non è mai libera.

A provare questi sentimenti
Come faccio io, e me la prendo con voi!
Nessuno si trattiene così tanto dal ribattere
Alla loro rabbia.
Nessuno dei miei dolori
Può trasparire.

che non è mai libera.

Scoprilo.. l.i.m.p. dillo (x 4)
Nessuno sa come ci si sente
Ad essere maltrattato, ad essere sconfitto
Dietro gli occhi azzurri.
Nessuno sa come dire
che è dispiaciuto e non ti preoccupare,
non dico bugie.

Che non è mai libera.

Nessuno sa come ci si sente
Ad essere luomo cattivo, ad essere luomo triste
Dietro gli occhi azzurri

The Who

Ultima risposta 20/08/2007 23.20.21
ZenoStar  @  19/04/2006 13:50:28
In assoluto uno dei film più belli degli ultimi anni. Aronofsky usa alla perfezione una regia molto in stile videoclip, perfetta per rappresentare il tunnel in cui tutti i protagonisti si ritrovano. Colonna sonora strepitosa, davvero indimenticabile.
Tutti gli attori alla grande, difficile rivederli su questi livelli.
Almeno 3/4 scene favolose, di quelle che si citano a cena con gli amici.
Requiem for a dream è un film che non si dimentica,.
Vi consiglio l'altro film di Aronofsky, "pi greco, teorema del delirio". Piccolo capolavoro che lascia il segno.

gei§t  @  10/04/2006 08:17:45
Impresionante. Angosciante storia di scelte di vita difficili da comprendere. Regia dal ritmo frenetico, anfetamina

pec123  @  06/04/2006 22:03:56
Un film di tossici, so' troppo belli 'sti film.

desi  @  21/03/2006 17:24:37
Vi consiglio, da subito e vivamente, di leggere la recensione di Filmscoop su questo film perchè è davvero eccezionale.
Un ora e quaranta minuti di discesa libera verso gli abissi del dolore.
Aronofsky ha crato un piccolo capolavoro perchè è riuscito a denigrare anche la droga, che sembra apparentemente essere il fulcro della pellicola. In realtà le sostanze stupefacenti fanno solamente da contorno, (insieme alla scabrosa perversione e alla solitudine) al vero tema del film, la non realizzazione dell'uomo, la non felicità e la conseguente, quanto inevitabile, fine.
Regia superficiale ma particolarmente innovativa.
Un pò di sbavature e di ripetitività sono gli unici nei di un grande film che vedono quattro grandi interpretazioni (Burstyn da Oscar) e una musica più che emozionante.
Un pizzico sottovalutato da tutti, speriamo che abbia modo di rifarsi...
Degradante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/03/2006 12:01:30
la prima volta che l'avevo visto ne ero rimasto folgorato,ora,dopo una più attenta seconda visione rimango del parere che sia un film valido ma non quel capolavoro che credevo di aver visto.la colonna sonora è splendida,la cosa che ho preferito del film.anche le interpretazioni sono toccanti e credibili,si vede che dietro c'è preparazione e studio della tossicodipendenza.però alla lunga i continui e frenetici cambi di inquadratura mi hanno fatto venire mal di testa e il tema dell'alienazione cui portano droga e televisione non brilla certo per originalità...penso che usando in maniera più parsimoniosa i virtuosismi con la macchina da presa il film sarebbe riuscito meglio,rimanendo,comunque,un film che consiglio di vedere

Invia una mail all'autore del commento Nobody9205  @  20/02/2006 14:06:58
toccante escursione nel mondo delle dipendenze... niente a che vedere con trainspotting, non è un film nè per ragazzini nè per benpensanti, ma la denuncia verso tutto ciò che nella società di oggi ci assoggetta e ci schiaviza la mente è un messaggio che trascende tutto e tutti, e dovrebbe essere universalmente compreso... ma forse la maggioranza preferisce ancora ancorarsi alle migliaia di vite preconfezionate che la società distribuisce...

da rivalutare.

claudihollywood  @  15/01/2006 23:05:39
Assolutamente straordinario, malato quanto basta. Ellen Burstyn da brividi veramente. Fotografia eccezionale, mai visto nulla del genere prima. 6,6 a questo gioiello, ma andate a....

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  20/12/2005 15:30:40
Un 6 si merita questo film, ne di più ne di meno. I temi trattati sono quelli che risultano ancora attuali. La ragazza è proprio una fig* tremenda, ma questo non mi autorizza ad alzare il voto. Buona l'interpretazione anche della signora.
La cosa che non mi è piaciuta molto è stata quella del cambiare troppo spesso le scene, anche se immagino (non avendo visto pi-greco, lo farò al piu presto) sia una prerogativa di questo regista.

Kesson  @  15/12/2005 15:17:28
Si era fatto conoscere al pubblico con "Pi Greco – Il Teorema del delirio", sua opera prima datata 1998, film apprezzato dalla critica al Sundance Film Festival dello stesso anno. Ma nel 2000, con "Requiem For a Dream" (mai distribuito in Italia) Darren Aronofsky si é confermato regista di talento, nel raccontare una viaggio allucinante e allucinato.
Ci troviamo a Coney Island, periferia di Brooklin. Quattro personaggi, quattro sogni, quattro ascese verso un comune incubo. Sara (Ellen Burstyn) é una vedova che vive nella solitudine ed ha nella TV il suo unico conforto, Harry (Jared Leto), suo figlio, é un giovane sbandato, in continua ricerca di droghe, unico mezzo per poter evadere dalla sua condizione di vita triste e desolata, Marion (Jennifer Connelly) é la ragazza di Harry e Tyrone (Marlon Wayans) un loro amico. Entrambi condividono l’esasperata dipendenza dalle droghe.
La vita di Sara viene stravolta il giorno in cui un organizzatore del suo show televisivo preferito la chiama chiedendole la sua eventuale disponibilità nel partecipare allo show. Come un sogno finalmente avverato Sara fantastica e si convince di essere già protagonista. Si mette a confronto con una vecchia foto e si riscopre grassa, invecchiata... il suo vestito rosso non le sta più. Decide di mettersi a dieta, e un medico senza scrupoli le prescrive delle anfetamine come base di una cura dimagrante. La risposta dell’organizzatore non arriva, e Sara lentamente si perde, incomincia ad abusare delle anfetamine, per poi diventarne completamente dipendente.
Harry, Tyron e Marion, stufi di espedienti per trovare la droga, decidono di mettersi in proprio, vogliono diventare ricchi commercianti, passare dall’altra parte. Tutto fila liscio inizialmente, le casse si riempiono di soldi, i soldi portano felicità e amore. Ma quando qualcosa va storto, inizia la discesa verso l’incubo. I soldi finiscono, la ricerca della droga no. Harry torna povero, perde tutto, amore e soldi, per poi finire orribilmente mutilato in una camera d’ospedale, Tyron finisce in prigione in compagnia dei ricordi di una madre che riponeva fiducia e stima in un lui bambino. Marion finisce per vendere se stessa in cambio di una dose. Sara oramai completamente distrutta dalle anfetamine, riuscirà finalmente a partecipare al suo show, in compagnia di Harry, ma solo nella sua mente, oramai svanita in un elettroshock di una clinica psichiatrica.
I personaggi di "Requiem for a Dream" spariscono pian piano, spariscono le loro coscienze, i loro sogni si tramutano in incubi. Sono portati inesorabilmente all’autodistruzione, incapaci di rapportarsi in modo reale a cio’ che li circonda, nella continua ricerca di allontanare il più possibile tristezza e sofferenza. Aronofsky non usa mezzi termini, racconta il tutto nel modo più allucinato eppure reale possibile, lontano anni luce dalla visione decisamente più modaiola e fantasiosa di un "Trainspotting". Ottimi tutti gli attori, visivamente tutto viene raccontato in modo sublime, il proseguo del film é furioso, veloce, farcito di trovate registiche originali e di notevole impatto, il montaggio é frenetico, e non ci sono differenze tra sogni e incubi. La colonna sonora é stata affidata a Clint Mansell (che già aveva partecipato a Pi) in collaborazione con il Kronos Quartet. Musica e suoni si sposano perfettamente con le immagini, talvolta pittoresche. Il tutto è conciliato per colpire duro, affondare nelle coscienze dello spettatore, nel farlo riflettere su ciò che il film vuole lasciare, la negazione a qualsiasi tipo di droga, sia essa eroina o televisione, il rigetto a qualunque tipo di dipendenza, che toglie la facoltà di scegliere e quindi annulla l’individuo in sé, il senso di impotenza dei protagonisti nel poter cambiare le proprie vite, l’illusione di un futuro migliore, il sogno appunto.

Ultima risposta 03/02/2006 16.18.26
goophex  @  24/10/2005 20:49:10
Malinconico, cruento, diretto, sincero, amaro, visionario, realistico ma esapserato.
Una pellicola forte che tocca tutti quei tasti dell'amara realta'...all'estremo s'intende.

ulisseziu  @  26/07/2005 14:15:30
Chi rimane legato a concetti di capolavori come il quarto potere o l'angelo sterminatore o, perchè no, anche pulp fiction negli anni 90 (con le dovute differenze), non potrà apprezzare appieno questo film.
Nel 2000 QUESTO per me è un capolavoro.
Detto questo: una regia favolosa, ogni inquadratura merita un applauso, la fotografia è eccellente,a tratti eccessivamente figurativa, ma è giusto così, gli attori (in particolare la signora anziana, tra l'altro candidata all'oscar) sono commoventi. Una musica (kronos quartet mica pizza e fichi) orchestrale e potente che mixa un classico requiem con un ritmo ad inserti elettronici molto moderno e metropolitano.Un montaggio che lascia spazio ad immagini e suoni invece che ad inutili discussioni e pensieri soggettivi dettati da voce fuori campo. Ne sono rimasto talmente colpito, specialmente nella resa della psicologia delle situazioni e delle persone da voler avere un contributo professionale, così ho interpellato (dopo averlo proiettato) uno psicologo ed un sociologo che si occupa del rapporto tra i giovani e la droga... e mi hanno confermato che un film del genere deve essere stato seguito da esperti con "le palle" tanto la resa delle cose è precisa rispetto ai traumi subiti ed all'effetto delle sostanze di cui fanno uso. Il ritmo (la trama) non è scontata, è un salire ed un ridiscendere, semplice, lineare, ma credo che nessuno riuscirà a scollarsi dalla tv prima di averlo finito... cerco un aspetto del film che non sia eccellente, ma non riesco proprio a trovarlo... forse il fatto che non l'hanno proiettato nelle sale italiane....

Ultima risposta 05/06/2009 15.53.08
benzo24  @  10/06/2005 19:12:47
Un film abbastanza buono, interpretato e girato molto bene, con qualche trovata davvero spiazzante.

dirtycla  @  10/06/2005 18:56:12
Diamo per assodato che i suoi difettucci evidenti li abbia.
La trama è inconsistente e non aiuta a cancellare il pensiero che con i numerosi effetti visivi si sia cercato di sopperire alla stessa inconsistenza della trama. Chi parla di esercizio di stile non ha tutti i torti.
Il film vuole parlare di illusioni cadute, di, appunto fine di un sogno e dipendenze devastanti, ma è troppo forte l'idea che si sia scaduti in un manierismo che punta solamente a shokkare lo spettatore con immagini forti fini a sè stesse. Una cosa è sicura: Arronofsky deve molto a Tsukamoto e al suo Tetsuo, ispirazione ancora più evidente nel film seguente "Il teorema del delirio" .
Detto questo non nego che comunque vi siano forti elementi che sbilanciano il giudizio sul film verso valori positivi.
L'idea di ricreare un certo stato emotivo e fisico provocato dalle droghe mi è piaciuta e trovo originale il modo di esplicitarla.
Alcuni momenti di contatto tra i protagonisti sono molto belli, su tutti i quelli d'intimità tra Harry e Marion resi dal regista con un'atmosfera ovattata in cui si sottolinea il loro guardarsi e sfiorarsi.
Gli attori sono veramente bravi e in particolare l'interpretazione di Ellen Burstyn è da cardiopalma.
La colonna sonora di Clint Mansel+Kronos Quartet è una delle più belle mai ascoltate.
Non posso non citare in conclusione gli ultimi venti minuti del film che, a mio avviso, sono strepitosi, una successione rapida di immagini accompagnate perfettamente da una musica ossessiva che racconta la fine definitiva dei sogni dei protagonisti.
Consigliato.

Ultima risposta 02/09/2005 14.02.48
Invia una mail all'autore del commento AlessandroDeRom  @  24/05/2005 16:19:31
Bello ottima la fotografia , stupendo il montaggio ultimi 20 minuti da paura forse non è bello come il pi greco ma vale la pena di vederlo : geniale!!!!

Frogger  @  23/01/2005 15:36:19
Una storia drammaticamente oppressiva, trattata con sapienza e sentimento. Aronofski confeziona in regia un opera d'arte. Intenso ma calibrato per non annoiare mai (un po il tallone d'achille di film alla 21 grammi, per capirci). Fotografia stupenda, direi a tratti visionaria. Un film che ti fa amare il cinema, no c'è dubbio. Consigliato però a che veramente attraversa uno stato "sereno senza inquietudini".

Kr0nK  @  19/01/2005 03:15:51
Esercizio di stile, anche se nella prima parte la tecnica sembra ripetitiva e fastidiosa, successivamente si riesce a vivere di più la pellicola. Ma onestamente non sono poi così contento di averla vissuta. Tema scottante, trattato in modo serio, pesante, crudo. Mostra senza mezzi termini l'orrore della dipendenza.
Vietato a chi ha lo stomaco debole..

Evan7  @  31/12/2004 00:56:52
Kuesto film d Aronofsky mi ha proprio "colpito"..un piccolo gioellino nel suo genere.Dopo un'esordio offuscato il regista confeziona un prodotto proprio ben riuscito..la storia d 4 persone ke cercano d migliorare la loro vita..il filo conduttore dell'intero film è la dipendenza...il film si sviluppa senza inceppi,e non stanca mai..anzi.L'ultima mezzora poi è al cardio palma..tante sensazioni si intrecciano..amore,sofferenza,sgomento..per un finale ke lascia atterriti..e senza parole!Il tutto arrikkito da una colonna sonora stupenda, ke si mescola in maniera incredibile alle immagini..un vero e proprio "viaggio" ;)

Ultima risposta 04/01/2005 02.58.26
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4