shining regia di Stanley Kubrick USA 1980

shining (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film SHINING

Titolo Originale: THE SHINING

RegiaStanley Kubrick

InterpretiJack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Philip Stone

NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Tratto dal libro "Shining" di Stephen King
Al cinema nel Febbraio 1980

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE SHINING

Trama del film Shining

Lo scrittore Jack Torrance accetta, assieme alla moglie Wendy ed al figlioletto Danny, di fare da custode invernale ad un hotel deserto, l’Overlook Hotel, dove anni prima un suo predecessore era impazzito ed aveva sterminato la famiglia. L’hotel è attraversato ed abitato da strane presenze ed in esso le leggi spazio temporali sembrano sovvertite. L’isolamento, sommato al fallimento letterario – Jack non ha idee e non riesce a scrivere – faranno impazzire Jack, che tenterà di uccidere la sua famiglia.

Film collegati a SHINING

•  SPECIALE SHINING

Voti e commenti su Shining, 876 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 11   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Roddick  @  12/06/2006 22:43:31
storia straordinariamente inquietante(altro che Dario Argento), interpretazioni storiche e musiche che fanno di Shining il film horror più bello di tutti i tempi.Un' altra conferma del genio indiscuso di Kubrick che riesce a produrre dei capolavori pur variando molto i temi trattati.

marco85  @  10/06/2006 12:45:04
grande film. riesce a essere inquietante senza bisogno di artifici inutili. pochi effetti speciali ma grande tecnica. visiva e sonora. inoltre è un film molto complesso, altrochè...strabiliante nicholson. ma che sia posseduto sul serio?:-)

franx  @  01/06/2006 10:08:31
Inutile fale commenti. Il ragazzino che parla col suo dito in bagno davanti allo specchio è fenomenale, come le apparizioni.
Mi dispiace per l'attore di colore.
Consacrate in questo film le 4 espressioni di jack nicholson, che userà poi in tutto il resto della sua carriera.
Una visione del male cupa e terribile, che si impossessa delle menti dei più deboli senza bisogno di particolari stratagemmi, che riesce ad interferire anche fisicamente nel reale e che ha il volto di tutti i maledetti.
In una parola, ancora Kubrick, che sarà pure stato un arrogante figlio di buona donna, ma il suo mestiere lo conosceva bene.

underword  @  28/05/2006 23:08:45
maaaaammmmmaaaaaa miaaaaaa!!!

AleAle  @  28/05/2006 16:04:39
questo film ti da la lucentezza,
....capolavoro...
..mi aspettevo un finale diverso..

Ultima risposta 16/06/2006 15.49.58
crisantemo  @  24/05/2006 14:21:48
Un capolavoro, impossibile non dargli 10.

Paolo70  @  20/05/2006 23:09:28
Un bel thriller che tiene in tensione. La parte dello psicopatico viene interpretata a perfezione da Jack Nicholson.

risikoo  @  18/05/2006 15:26:13
Ho rivisto per l'ennesima volta questo film, che ritengo un capolavoro assoluto. Strepitosi gli attori, la regia, la sceneggiatura, la fotografia, i rumori (quello del triciclo di Danny, quello della pallina da baseball con cui "gioca" Jack, ecc...). Non posso aggiungere altro che non sia già stato detto. Ottimo il fatto che abbiano fatto una versione per la TV di Shining che traspone perfettamente il romanzo di King. Solo così si può apprezzare ancor più il film di Kubrick. Personalmente trovo assurdo criticare un film per il semplice fatto che non rispoecchia fedelmente il romanzo da cui è tratto!!!

nadio  @  17/05/2006 12:22:40
Il miglior film dell'orrore di sempre, è anche più di un horror. Solo però dopo avere letto avri libri si riesce a coglierne tutte le sfumature ed i significati. Nicholson da Oscar!

torrancejack  @  15/05/2006 17:52:54
Il migliore nel suo genere, come si può leggere nel retro del dvd, il primo (e aggiungo io UNICO) film epico del genere horror. Il genio di Kubrick ci ha regalati capolavori, come poterlo negare! The Shining ne è un'esempio

carlitos  @  12/05/2006 15:30:38
Un capolavoro...un vero cult!Uno dei thriller-horror più riusciti della storia del cinema,tanto da terrorizzare diverse generazioni....Agghiacciante,terrificante e inquietante....con un Nicholson straordinario interprete della follia omicida!!!!

ninio-ciaparal  @  12/05/2006 11:33:09
Un capolavoro, ha dei significati subliminali che possono capire pochi eletti.

Ultima risposta 28/05/2006 15.58.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LilStar  @  11/05/2006 18:40:45
Vale la pena di vederlo perchè è una pietra fondamentale dell'horror.
Forse ai nostri occhi appare un pò sorpassato ma sempre di grande effetto.

Ultima risposta 12/05/2006 12.53.34
flynt  @  09/05/2006 12:03:50
Film spettacolare..un cult!
La storia incute a tratti terrore e angoscia, uniti ad una forte suggestione e tensione, in cui giocano molto le espressioni e la psicologia degli attori....Nicholson su tutti,mansueto scrittore in principio, maniaco con tendenze omicida durante il soggiorno nell' albergo, frutto di un autosuggestionamento e di una forte nevrosi , prodotte dalle esperienze paranormali fuori e dentro la mente del personaggio!
ottima l'interpretazione di Shelly Duvall, attonita e terrorizzata durante l'evoluzione paranoica del marito, indimenticabile il terrore che generano il suo sguardo e le sue urla! Ruolo importantissimo è quello del Bambino...è colui che ci immette da subito nell' orrore dell' Overloock Hotel, tramite le prime esperienze surreali con lo spirito delle due bambine, e con la cascata di sangue che inonda il corridoio dell' albergo! Personaggio velato da un alone di mistero per le sue capacita paranormali, il cosiddetto "Luccichio", e per la propria scissione interiore, che lo portano a dialogare con il dito indice, amico immaginario!
Il film , oltre che nei personaggi, anche nelle ambientazioni crea quel forte senso di angoscia e turbamento, da subito infatti il senso di quiete e di isolamento sembrano preavvisare l'imminente della tempesta di eventi tragici!
Il piu' bell' horror - psicologico che abbia mai visto!!

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  09/05/2006 00:47:52
Bellissimo film, anche se non lo considero uno dei più belli del Maestro.

Ultima risposta 17/05/2006 20.10.46
markos  @  09/05/2006 00:13:09
In questo film pazzesco quelli che fanno più paura sono senz'altro i due attori principali. Jack veramente angosciante....bravissimo. Atmosfera da brivido , il rumore del triciclo mentre va sul corridoio e l'immagine delle due bambine è da pelle d'oca. Gran film!

kolossal  @  08/05/2006 23:01:39
agghiacciante ! quell'albergo e' inquietante , un horror perfetto .
questo film mi ha fatto impazzire veramente bello .

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  08/05/2006 13:54:54
non me la sento di dare meno di 7 a un film del maestro ke ha fatto la storia del cinema ma sinceramente non mi è piaciuto + di tanto.... ammetto ke sia 1 po inquietante ,ma dopotutto neanke tanto....l'unica cosa ke fa davvero paura è la moglie ( m.inkia ke bruttina !!!! )
é sl 1 mia opinione ma secondo me non è ai livelli di 2001,arancia meccanica ecc....x inquietudine preferisco di gran lunga eyes wide shut ( ke tralaltro e' 1 dei miei preferiti )

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  07/05/2006 22:33:44
UN CAPOLAVORO!!!!! Cm c s poteva aspettare da un grande cm Stanley Kubrick... Tensione a nn finire... soprattutto quando "xde il cntrollo"... Trp bello!!!!! Jack Nicholson recita divinamente... nn c'è nnt da dire... il ruolo del pazo gli si addice... senza offesa... Terribile il "Ciao Wendy... sn tornato a casa tesoro!!!"

b.sinclair  @  06/05/2006 20:52:56
Penso che il per altro grande Stanley Kubrick sia talvolta sopravvalutato da alcuni, ma ammetto che questo film è un classico del suo genere.

Quando l'ho visto diversi anni fa comunque non mi ha "fatto molta paura".

Ci sono altri film dello stesso genre più agghiaccianti e/o visionari, ma per il fatto che sono stati girati da registi minori con produzioni minori, sono semisconosciuti.

Questo fra l'altro è l'ennesimo thriller tratto da un libro di Stephen King.

Dario Argento è indiscutibilmente (anzi, era, perché gli ultimi suoi film sono brutti) il maestro indiscusso del genere.

Le interpretazioni degli attori, soprattutto quella di Jack Nicholson, sono comunque leggendarie: credo che sia il personaggio di Jack Torrance sia perfetto per il viso e la mimica facciale del grande Jack.

L'inquadratura finale del ghigno satanico del ghiacciato ed invasato scrittore è raccapricciante.

Ultima risposta 11/05/2006 20.08.57
phemt  @  04/05/2006 10:31:38
A tutti gli effetti quello che si può considerare come il migliore horror della storia del cinema… La regia di Kubrick è di una perfezione assoluta (tra virtuosismi tecnici, carrellate, inquadrature geniali e l’uso innovativo della steady cam), la fotografia è superlativa e si sposa alla perfezione con la scenografia... Tensione e inquietitudine sono ad altissimo livello per tutta la durata del film (fin dalla paronamica iniziale dall’elicottero), mentre una sfilza di scene cult e indimenticabili (la scena di Danny sul triciclo quando si imbatte nelle gemelle, il sangue che inonda il corridoio, il dialogo tra Nicholson e Philip Stone nel bagno solo per citarne alcune) segnano la visione dello spettatore… Eccellente la prova della Duvall, strabiliante Jack Nicholson (da segnalare anche l’eccezionale Giancarlo Giannini al doppiaggio) e un finale di rara genialità che non si dimentica neanche dopo anni dalla visione… Un horror psicologico di pregevole fattura, un viaggio spiazzante nella follia, onirico e visionario… Una perla, un capolavoro non solo dell’horror ma del cinema in generale…

Ultima risposta 05/05/2006 11.25.19
giax-tommy  @  02/05/2006 00:21:45
"lo shining"...il luccichio...può salvarci la vita,ma ce lapuò anche rendere un vero e proprio incubo.dove il tuo peggior nemico è la persona che più stimi (tuo padre) e dove le due tue uniche amiche sono due fantasmini,da poco smaciullate anch'esse dal padre,non può che esserci terrore.bhe se proprio non volete dormire ,guardatelo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  01/05/2006 20:42:04
Qua si raggiunge la perfezione assoluta, uno dei migliori film mai prodotti...
Kubrick è un genio e lo rimarrà sempre, non c'è un film suo che non sia eccezionale.
Per me questo è il quarto film di Kubrick visto (dopo Arancia Meccanica, Spartacus e Full Metal Jacket) ed il mio voto è un dieci assoluto...
Un film macabro, un horror che non fa paura, ma incute terrore e durante la sua visione consiste in un crescendo di tensione che arriva quasi a farti stare male. Jack Nicholson veramente stupefacente...

clone 1975  @  30/04/2006 18:18:25
e qui che dire ,il raggiungimento della perfezione totale,perfetto ,macabro,un Jack Nicholson perfetto ,forse nn sarebbe stato per lui il film nn sarebbe stato così,uno dei pochi film che meritano d stare in quella top 25 a tratti un pò bugiarda,veramente CAPOLAVORO

Someone  @  30/04/2006 16:19:24
Spettrale ed inquietante come pochi.
Magnifica l'ambientazione.
Grandi gli attori.
Intriganti la trama e le atmosfere.
Eccezionale il finale (l'ultima inquadratura è da lacrime).

Che altro dire?!

Grandioso!!

Living Dead  @  25/04/2006 20:28:53
Visto per la prima volta a 13 anni non ho dormito per una settimana.
Le immagini delle gemelle e la risata della vecchia mi rimanevano stampati nella mente. Ora è uno dei miei film preferiti.
Kubrick: un genio. Ho visto molti suoi film e li ho apprezzati tutti. Questo di + perchè è horror, il genere che preferisco. Prova da Oscar sia per Nicholson e la Duvall e pure per lo stesso Kubrick. Follia e orrore per un film meraviglioso che rimarrà per sempre nella storia del cinema come uno dei più belli.
Eccellente.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  25/04/2006 17:49:27
Ricordo un’incredibile serata d’agosto di alcuni anni fa passata in un cinema all’aperto. C’era Shining e a seguire Rashomon. A me e ai miei amici interessava Kurosawa, ma visto che c’eravamo ci siamo messi fiduciosi a vedere Kubrick. Sapevo che era un film con molta tensione, ma non fino a questo punto. Purtroppo non ho la capacità di astrarre da quello che vedo, mi immedesimo nei film e nonostante non ci fossero scene horror, non sono riuscito a reggere la tensione del film e spesso ho dovuto abbassare gli occhi dallo schermo (che vergogna!). Alla fine del primo tempo non ho retto e sono rimasto fuori, rientrando nel momento in cui il vecchio custode dell’albergo ritorna in tempo per sventare la trama omicida di Nicholson.
Che dire, un film del genere è senz’altro un capolavoro. A parte l’impatto che riesce ad avere sullo spettatore rimane qualcosa che avrà valore anche fra 100 anni. Un viaggio incredibile nella psiche umana, nella sua parte oscura e come può in certe condizioni (l’estrema solitudine, una condizione naturale difficile, l’isolamento dalla società) facilmente ottenebrare la parte ‘razionale’. Parte razionale che, nelle intenzioni del regista/scrittore, ha però una risorsa in più nell’astuzia sulla bieca e cieca follia irrazionale, quasi animale. Il fato ci mette un po’ la zampino grazie all’intervento provvidenziale del custode dell’albergo. Forse si è voluto per forza una conclusione positiva? Beh meglio così. Tra l’altro non mi sembra un film horror di genere, è un film sulla psicologia umana o qualcosa che travalica i confini di genere, perché la scena finale ha un ché di grottesco.
Eccezionale l’interpretazione di Nicholson. Rimarrà negli annali storici del cinema.

Blink 182  @  20/04/2006 16:42:37
Veramente e dico veramente straordinario un film che rimarra come pochi nella storia dei cult horror!!!!!!!! Cmq rispetto le opinioni altrui su questo film. Una cosa io sono un amico del grande freddy iscritto e vi dico che lui sui film horror se ne intende ma tanto anche dunque dategli rispetto!

Ultima risposta 18/05/2006 16.11.25
Lary  @  09/04/2006 12:08:09
Il film ha risvolti psicologici interessanti e una serie di inquadrature innovative e significative dal punto di vista semantico ma la storia mi sembra banale, a tratti noiosa e un po' "tirata" : l'inserimento dei fantasmi è inutile e in contrasto con i risvolti psicologici secondo me e si poteva evitare e certi punti sono alquanto insensati e sconnessi. Mi aspettavo qualcosa di + pauroso e di suspence da parte di un regista al pari di Kubrick ma non sempre l'abito fa il monaco.....

Ultima risposta 22/04/2006 20.37.00
tavullia86  @  02/04/2006 13:28:00
Sicuramente è il migliore del genere, ma l'horror non è il mio genere

giuggiola  @  29/03/2006 21:53:02
Kubrick + Nicolson + horror = 10!!!! Cos'altro poteva venire fuori???

free84  @  25/03/2006 00:33:26
incredibile che 26 anni fa sia uscito un film così. basta andare al cinema a vedere tematiche horror e sembrano tutte delle copie di questo. finale alla kubrick. ognuno lo capisce come si sente!

gabriel  @  17/03/2006 00:42:18
Un ottimo film sicuramente, regia, sceneggiatura e interpretazione magistrali.
Nicolson non capisco se è un grandissimo attore oppure un pazzo che interpreta se stesso.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  09/03/2006 23:37:01
lo visto minimo 10 volte , ed ogni volta mi fa' acconare la pelle.. jack inegualiabile .... un capolavoro del genere horror.tutto grandioso .....

HATEBREEDER  @  09/03/2006 13:51:12
Il più bel film horror (anche se è riduttivo definirlo semplicemente horror o thriller o qualunque altro genere) di tutti i tempi. Superbamente diretto e interpretato, ancora oggi sconvolge e appassiona.
Kubrick trasforma il bel romanzo di Stephen King in un CAPOLAVORO (caso più unico che raro nella storia del cinema), aggiungendo trovate che definire geniali è un eufemismo (Il mattino ha l'oro in bocca). INCREDIBILE!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/03/2006 22:02:38
Carino

Ultima risposta 06/08/2008 15.49.20
reggio-rulez  @  05/03/2006 12:08:43
uno dei migliori horror della storia, tensione crescente e indefinita per tutto il film, finale strepitoso, grande nicholson.

Nero Caesar  @  03/03/2006 19:54:56
che altro dire se non...geniale?!?!

ragno  @  23/02/2006 23:31:20
Capolavoro innarrivabile,onore a kubrick

copperhead  @  20/02/2006 16:38:11
Il film thriller/horror più bello della storia del cinema...
Chi non l'hai visto provveda all'istante!

Invia una mail all'autore del commento alyssa.90  @  19/02/2006 19:00:05
sicuramente un film da non perdere! Un'altro horror eccellente..
da Kubrick c'era da aspettarselo nonostante questo secondo me non è da 9..

Ultima risposta 05/05/2006 12.15.51
ricky999  @  18/02/2006 19:11:19
non riesco proprio a dare di più.....sicuramente la tecnica di kubrick è ineguagliabile, la fotografia è stupefacente, le interpretazioni alle stelle(Nicholson una galassia sopra tutti)ma la trama non è eccezionale.Credo che se non fosse stato per la trama, avrei dato anche 10 visto che il film è quasi perfetto sotto ogni altro aspetto.comunque ha fatto storia...(un oscaretto a Jack e a Stanley ci stava....).

stelligia  @  16/02/2006 23:38:28
ogni volta che lo riguardo ne do un'interpretazione diversa, mi sembra di entrare in un labirinto e di nn trovare mai l'uscita...il bimbo sul triciclo mette un'ansia...BELLISSIMO!!!

no surrender  @  15/02/2006 22:14:33
BaStEr  @  15/02/2006 12:17:57
Finalmente un regista che ha saputo valorizzare il genio di Stephen King in una pellicola cinematografica, non per altro stiamo parlando di Kubrick...
tuttavia penso che in parte il successo di questo film sia da attribuire al nome di chi lo ha diretto e non al film nel complessivo. La storia concepita dal "Re" è ben riportata nelle immagini, ma in alcuni casi è ripetitivo e scontato... ottima l'interpretazione di Jack Nicholson che con quella faccia, ma soprattutto con quegli occhi spaventerebbe persino un leone, un interpretazione impeccabile.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/02/2006 21:45:35
E' tanto bello da rendere imbarazzante anche la ricerca di aggettivi originali per commentarlo. E non temo di essere tacciato di conformismo. Nicholson è sublime ed angosciante, tanto da portare lo spettatore ad immedesimarsi in lui durante tutto il film ed a provare la sua stessa angoscia. memorabili, su tutte, la scena del triciclo ed il finale mozzafiato.
Assolutamente imprescindibile per chiunque ami il cinema.

fraza77  @  14/02/2006 00:48:46
Capolavoro di Jack ... degno di nota!
Un meritatissimo 9 a lui ed un altro al regista ... un certo Kubrick!!!!!!!

marv  @  08/02/2006 11:03:21
APLAUDITE ANCHE NEL RUOLO DI PAZZO FURIOSO JACK NON DELUDE
PS: KUBRICK HA CAMBIATO MOLTO DAL LIBRO , MA NON VUOL DIRE CHE SIA 1 MALE

cinemaforever  @  04/02/2006 18:34:31
L'horror per antonomasia. Inutile cercare di aggiungere altro.

pardossi  @  03/02/2006 23:36:12
Sublime interpretazione di Jack nei veri panni di un pazzzo la cosa che più affascina oltre alle migliaia perle del film è il continuo stato di coinvolgimento che sa dare questo capolavoro, solo il GENIO poteva !

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  01/02/2006 16:52:29
NELLA TOP FIVE ASSOLUTA DI TUTTI I TEMPI! VOTO 10 PIENO

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  01/02/2006 16:39:54
Shining è un film-labirinto: un labirinto è l’hotel con tutti gli ambienti comunicanti, un labirinto è il motivo decorativo della moquette su cui gioca Danny, un labirinto è all’esterno dell’albergo, e anche la mente di jack è dedalica, ossessionata da pensieri allucinati e dal male che pervade l’atmosfera dell’albergo, “da sempre”.
Ma tutto, all’interno di questo labirinto, accade in piena luce: non c’è bisogno di ombre e buio per scatenare inquietudine. E’ tutto sotto i nostri occhi, o meglio i nostri sensi, visto che la pesante coltre d’angoscia è resa ancor più densa e spessa da una colonna sonora che fa accapponare la pelle. E la costruzione perfetta del personaggio di Jack, col suo sguardo allucinato e i comportamenti sopra le righe, rende difficile stabilire quale sia il luogo di congiunzione tra le immagini prodotte dalla sua nevrosi e le vere “presenze” all’interno dell’Overlook Hotel, che fin dal principio spaventano il piccolo Danny.
Shining è semplicemente un capolavoro... non so cos’altro aggiungere.

Invia una mail all'autore del commento bonazzo-rm  @  30/01/2006 00:18:34
Mi dispiace dare un voto così basso,almeno relativamente alla media in questo sito,ma frenerei gli entusiasmi dei 10 per questo film.Vedendolo a mente lucida e senza farsi condizionare dalla sua popolarità nonchè dall'eccezionale accoppiata regista-attore,non è certamente un film che mi ha colpito o che abbia rivoluzionato la storia del cinema come tutti questi 10 fanno supporre.
E' sì recitato in maniera sublime,ha un'ambientazione molto suggestiva,nonchè una trama originale(ma non poi troppo) ma l'ho trovato carico di lungaggini insopportabili per un film che dopo mezz'ora appare già scontato e prevedibilissimo nella fine.Il lento degenrare del personaggio diventa lentissimo e soprattutto in isolamento non si puo' centrare un intero film sulle espressioni del viso e sui commenti psicotici.
Mi sta bene che Nicholson è bravo e mi sta anche bene ammettere che la regia è molto accurata e degna di un film capolavoro,ma questo capolavoro però si perde in un autocompiacimento recitativo e registico che dopo mezz'ora sinceramente mi annoia e non mifa nè paura nè altro.
Finale poi da filmetto horror anni '80 che dovrebbe teoricamente far riflettere su tutta la trama del film....mah!

Ultima risposta 25/06/2006 14.19.36
Anders Friden  @  29/01/2006 19:29:27
Stesso discorso, non si puo' mettere in dubbio la caratura tecnica e la maestria di Kubrick pero' a mio gusto Shining è uno di quelli che mi piace di meno, almeno come trama.

bad boys  @  26/01/2006 15:50:04
Kubrick si distinse anche nell'horror

djorkaef  @  21/01/2006 13:17:45
mamma mia com'è bello quasto film...non ha uguali nel suo genere...che angoscia....jack sei fantastico....da non perdere...

DevilRudy  @  19/01/2006 16:53:30
Gran bel film horror ma l'Esorcista rimane il n°1

fabbro  @  19/01/2006 08:44:17
Fantastico, un film che ha segnato la mia infanzia!!!!!!!Film come questo non se ne vedono più!!!!!!!!!

CØrl  @  18/01/2006 09:54:46
E S.King si è lamentato per il finale?
Kubrick si dimostra il solito genio, King il solito grande romanziere con dei finali pessimi!!!!

Capolavoro...la foto finale anni '30 cn nicholson tutte le volte mi fa venire la pelle d'oca nn so perchè...

zed85  @  17/01/2006 20:28:39
alro che amityville horror o ******* del genere!
Questo è un film che merita ! KUBRICK RISORGI

No Mercy  @  17/01/2006 00:59:23
Il volto da pazzo scatenato(GENIO INCONTRASTATO DELLA RECITAZIONE) di Jack Nicholson rimarra'per sempre impresso nella mia mente.Capolavoro assoluto di agghiacciante maestria di cui da sempre ammiro la terrificante trama e lo scenario piu'inquietante che ricordi in un film!

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  11/01/2006 18:13:00
So che verrò linciato dopo questo commento, ma non credo che influenzi moltissimo visto il voto (9.1) e la vole di persone che hanno commentato (oltre 200). Sabato ero a casa di un mio amico e abbiamo visto questo film. Io ero piuttosto contento perchè non lo avevo mai visto; mi dispiace dirlo, ma per questo tipo di film non sono stato portato. Non posso dire che Kubrik non sia un genio, ma sia questo che Eyes Wide Shut non mi sono tanto piaciuti, probabilmente è la lentezza che mi stanca...

Ultima risposta 16/02/2006 17.39.05
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  10/01/2006 21:04:52
Decisione molto sofferta, dove al piacere nell'assistervi si sono affiancate informazioni sulla persona di Kubrick che hanno apportato molte altre variabili sul processo valutativo.
Il film è bello, coinvolgente, con ambientazione a me congeniale (amo il freddo e il ghiaccio) e l'albergo è un set meraviglioso.
Mi fermo qui per avvalorare il voto.
Se dovessi tradurre in voto cosa penso di Kubrick andrei fuori scala in senso negativo, ma visto che all'esame è il film, confermo il mio 8, ma non credo meriti oltre.

Ultima risposta 19/01/2006 16.27.20
principeste1  @  09/01/2006 00:20:19
nonno  @  04/01/2006 10:53:33
secondo me lo 80% del successo di questo film è grazie alla fantastica interpretazione di Jack Nicholson che forse non ha mai interpretato un personaggio che lo riassomigli anche nel reale.. Intendiamoci non è che voglio togliere meriti al grande S Kubrickanzi.. in fin dei conti è stato lui a sceglierlo x quel ruolo.. quindi tanto di cappello

The mailman  @  02/01/2006 13:39:27
Ma quanto e bello questo film,Kubrick genio.

Blizzard  @  01/01/2006 19:39:30
Ok, come film non è così male, ma a mio parere non merita assolutamente di essere nella Top 25. E' troppo prevedibile, e a tratti lento e noioso. Non fa paura e crea ben poca tensione.
Consigliato solo per gli amanti degli horror e dei thriller.

Ultima risposta 11/01/2006 22.51.20
Godzilla  @  31/12/2005 11:13:58
Altro capolavoro del grandissimo Kubrick... un film sull'incomunicabilità...

Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  30/12/2005 19:36:35
Altro capolavoro,firmato Stanley Kubrick....... Jack Nicholson terrificante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  28/12/2005 15:09:45
Non riesco a crederci...eppure mi sono dimenticata di votare Shining...
Mistero!
Il più bell'horror in assoluto che io abbia mai visto. E' già stato detto tutto, quindi c'è poco da aggiungere. Metterò l'accento, allora, sul piccolo personaggio che dai più è stato quasi ignorato.
E' un film tutto eccezionale, compresa l'interpretazione del bambino. Il labirinto di neve e ghiaccio è orrore e magnificenza allo stato puro. Geniale il ragazzino alle prese col padre pazzo.
Da vedere e rivedere.

Ultima risposta 10/07/2007 15.27.33
FrancisBegbie  @  28/12/2005 00:21:56
Sicuramente un film da vedere, fatto molto bene e con Nicholson che il matto lo sa fare davvero bene....inquitante l'albergo dove è ambientato il film e memorabili certe scene....però a me non è piaciuto così tanto da dargli 9. Di Kubrick apprezzo molto di più altri film, anche se bisogna dire che confronto a tutte le c*****e che girano adesso si vede che è un gradino sopra. Sicuramente da vedere

Sandpipers  @  26/12/2005 17:54:47
Film horror con l'H maiuscola che è entrato di diritto nella storia del cinema. Ormai ce li scordiamo film del genere finchè uscirà roba come The Eye, Phone, The Call, Paura.com e non voglio continuare se no mi viene da vomitare...

FedericoBlasco  @  26/12/2005 17:05:39
Un capolavoro del cinema horror
Kubrick è un regista doc che miscuglia la realtà con l'immaginazione.

yellowcard  @  26/12/2005 12:50:36
non mi ha fatto tutta questa grande impressione, però Kubrick non si discute, eh!

orsanera  @  26/12/2005 11:58:46
Affascinante ed inquietante, ma il voto lo merita soprattutto Nicholson, perfetto nel ruolo supporta non meno del 70% del successo di questo film

squabs  @  20/12/2005 14:50:04
Le riprese fatte veramente bene!!!
C'è un video dei slipknot che è dedicato a questo film "spit it out".

Ultima risposta 20/12/2005 14.53.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 19:48:02
quale film ricordate più agghiacciante di questo? Io nessuno! Le due gemelline in piedi sul corridoio, la vocina del bambino.... e naturalmente gli occhi di Jack!!!! La claustrofobia fa da padrone, mista al senso di smarrimento che provoca l'overlock hotel, e i percorsi labirintici della pazzia...un horror che nasconde il tema mitico del Dio cannibale che ingoia i propri figli, il Minotauro nel labirinto, e tanto altro ancora. Non finirà mai di farci paura, a dimostrazione che l'horror quando funziona scava proprio a fondo!!!

Ultima risposta 08/01/2006 13.12.55
sweetyy  @  19/12/2005 15:43:13
Ok è un film di grande fama,ma di come avevo letto mi aspettavo qualcosa di più terrificante,jack nicholson perfetto nella sua parte,così come mi è piaciuta la scenografia,quell'hotel così dispersivo e inquietante..ma 10 non lo merita secondo me..Il migliore resta L'esorcista!

lupin 3  @  19/12/2005 13:25:49
Questo film mi è piaciuto per la trama ben strutturata, la recitazione del protagonista, del bimbo e della ragazza erano buone, le ambientazioni erano buone, però secondo me amityville horror è paragonabile a questo bel film nel suo genere e non è da meno!

minù  @  17/12/2005 19:10:19
Un film veramente terrificante!!!
ogni scena fa salire sempre di più l 'adrenalina fino ascoppiare!!!!
Fantastico jack nicholson !!!!!!!!!!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 11   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
 NEW
acidamen (2024)ancora un'estateanimali randagianna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegli immortaligodzilla e kong - il nuovo impero
 R
hit man - killer per caso
holy shoes
 NEW
horizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2
 NEW
io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4l’amante dell'astronauta
 NEW
la memoria dell’assassinola moglie del presidente
 NEW
la morte e' un problema dei vivila profezia del malela seconda vitala stanza degli omicidila tartarugala terra promessala trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)new lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerpriscillaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancashoshanasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)
 NEW
woken - nulla e' come sembrazafira, l'ultima reginazamora

1052074 commenti su 50872 film

in sala