wolf creek regia di Greg McLean Australia 2005

wolf creek (2005)

locandina del film WOLF CREEK

Titolo Originale: WOLF CREEK

RegiaGreg McLean

InterpretiCassandra Magrath, Kestie Morassi, Nathan Phillips, John Jarratt, Andy McPhee

NazionalitàAustralia 2005
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Greg McLean

•  Link al sito di WOLF CREEK

Trama del film Wolf creek

Due ventenni inglesi Liz e Kristy si mettono in viaggio sulla costa occidentale dell'Australia. Il viaggio volge al peggio quando, tornando alla loro macchina dopo un'escursione nel Parco Nazionale di Wolf Creek, i tre ragazzi scoprono che il motore dell'auto non si accende. Un aiuto piuttosto inatteso arriva da un carro attrezzi guidato da Mick che li assicura di poter riparare la macchina, non prima però di averla rimorchiata fino alla sua officina. Una volta lì i ragazzi si addormentano intorno a un falò mentre il meccanico comincia a lavorare. Quando Liz si sveglia, trovandosi legata e imbavagliata, ecco che comincia l'orrore senza tregua...

Film collegati a WOLF CREEK

•  WOLF CREEK 2, 2014

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Wolf creek, 161 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

valerio1989  @  08/07/2006 22:38:37
Film piatto...senza colpi di scena ma nello stesso tempo non annoia.
L'unica cosa bella (o una delle poche) è la fotografia e le location(stupende).
Dialoghi al limiti dell'indecenza, primo tempo alquanto noioso, bello il 2°.

Scream89  @  08/07/2006 18:37:25
Film sulla stessa lunghezza d'onda di Nn aprite quella porta, Wrong turn e Hostel. Cmq film da vedere x gli appassionati del genere. Buona l'ambientazione e la fotografia. Vi avverto ke può deludere.

al_pacino  @  02/07/2006 16:02:53
Discreto trhriller australiano in cui la tensione aumenta gradualmente fino a raggiungere livelli altissimi, e disorienta lo spettatore che lo vede senza sapere nulla.

Buone recitazioni molto realistiche e ottima fotografia, tuttavia sono rimasto perplesso su alcune cose...

Ultima risposta 05/10/2006 20.38.22
clone 1975  @  12/06/2006 15:46:21
la sufficenza la meriterebbe in pieno e forse anche di più.è vero che i primi 45 minuti nn sn horror, ma il film ha il pregio d nn essere mai noioso, certo lo spunto è chiaro, il film riporta il genere anni 70, in parte rifacendosi ai vari non aprite quella porta, ma riesce ad essere più innovativo, diverso, rispetto per esempio a wrong turn ed altri film del genere che copiano troppo la storia.

Andrew  @  01/05/2006 12:30:59
film abbastanza buono, do un 7 per alzare un po' la media, meriterebbe comunque un 6...
nel complesso il film è guardabile, non è uno stupido horror come ce ne sono in giro di questi tempi, anzi proprio per il fatto che il film è tratto da una storia vera necesitta di altra considerazione...in conclusione un film da guardare senza troppe pretese

Living Dead  @  24/04/2006 20:10:45
Wolf Creek potrà non piacere perchè ricalca le solite situazioni dei film horror degli ultimi tempi (non aprite quella porta, wrong turn, la maschera di cera etc...), ma c'è da dire che è realizzato bene. La prima parte è molto coinvolgente e ci fa in qualche modo "affezionare" ai protaginisti. Poi inizia l'incubo, per loro. Il film si è violento e cattivo, ma non fa poi molta paura. La regia è ottima (mi è piaciuta soprattutto la sequanza della ragazza che corre sulla strada) e pure gli attori sono bravi, ma alcune cose non sono riuscito ad apprezzarle.
Giusto per fare un esempio, mentre le ragazze scappano si fermano come se stessero ad aspettare il killer, comportamento scemo, mentre il killer è steso a terra si limitano a dargli un colpo sulla schiena con l'impugnatura del fucile(ma sparagli in testa cacchio!), mentre sta andando a salvare l'amica, una ragazza si ferma a vedere le cose personali del killer...
insomma un insieme di comportamenti un pò assurdi non mi sono andati giù
nel complesso xò Wolf Creek è un discerto film, e la storia del killer è pressochè vera ma quella dei ragazzi no.

piernelweb  @  24/04/2006 20:02:15
Il deserto australiano come una delle ultime frontiere dell'uomo; paesaggi sconfinati, natura selvaggia, il fascino del nulla. Prendendo spunto da alcuni fatti di cronaca e dalle statistiche che riportano un numero impressionante di persone qui scomparse, il giovane regista Greg McLean ci racconta la storia di 3 giovani turisti che in cerca d'avventura finiscono per incontrare l'orrore. Nella parte iniziale il film immerge lo spettatore nelle atmosfere dei luoghi, intrise di sinistri presagi, e poi esplode in tutta la sua folgorante violenza con un continuo crescendo di tensione e terrore. Un film durissimo, a tratti di sconvolgente crudità, senza convenzionali clichè di sorta, diretto in maniera convincente e con un cast azzeccato. Non sarà un tema originalissimo, ma se state cercando un thriller/horror sopra la media Wolf Creek fà al caso vostro.

claudihollywood  @  06/04/2006 18:24:49
Delusione. Mi aspettavo di più da questo film. Era stato presentato addirittura a Cannes...L'horror inizia solo dopo ben 45 minuti, che non sono pochi...Crudo a volte, telefonato altre. In definitiva, potrebbe essere migliore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/03/2006 11:30:55
che dire....il film si lascia vedere.....I primi 20 min sono un po' lenti ma poi la pellicola prende quota..!a tratti e' un po' crudo, la recitazione degli attori non e' malvagia!Ottimi i paesaggi!Lascia a desiderare qualche passaggio del film in quanto un po' irrealistico..ma nel complesso piu' che sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  22/03/2006 17:42:14
Peccato solo per una cosa: nonostante il film sia ispirato a fatti di cronaca, nella trama manca l'originalità che lascia durante la visione una continua sensazione di 'deja vu'.
Per il resto direi che questa pellicola, senza eccessive pretese, è praticamente priva di sbavature.
Fotografia PERFETTA e bellerrima, regia buonissima, sceneggiatura IMPECCABILE (e per film del genere è cosa rarissima negli ultimi tempi, leggasi SAW, HOSTEL, ...) e OTTIMA recitazione.
Dopo The Descent, comunque, il miglior Horror degli ultimi tempi (IMHO)

fofa1985  @  22/03/2006 11:57:37
premetto che il film sarebbe da 8 ma ho messo 9 per alzare un pò la media perchè a mio parere è davvero bassa.ma cosa vi aspettavate da questo film??è un film a basso costo che però sa tenerti inchiodato alla sedia per tutta la durata del film (prima mezz'ora a parte) e con degli effetti speciali da brivido.gli attori bravissimi in certe scene e il regista dimostra di saperci fare.poi se pensiamo che è basato su fatti realmente accaduti è ancora tutto più angosciante.insomma a chi piace il genere lo consiglio fortemente,a mio parere è tra i migliori horror degli ultimi anni insieme a non aprite quella porta e the descent.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  15/03/2006 11:08:54
vedi recensione.

Ultima risposta 12/06/2006 02.57.49
WildHorse  @  13/03/2006 01:05:04
ho appena finito di vedere wolf creek.. per me merita un 6.. la prima parte è troppo lenta e lunga.. ma probabilmente è fatto apposta, è un classico dei film di questo tipo.. stai lì ad aspettare un qualcosa che arriva e appunto si fa aspettare :-D azz che italiano!

cmq è un classico anche la cosa che ho messo nello spoiler.. che se accadesse finirebbe il film hahahaha :-D
vabbò..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/03/2006 15:00:11
sufficiente solo per la pochezza della concorrenza...bella fotografia

Ultima risposta 21/08/2006 15.14.37
enter  @  09/03/2006 17:48:22
dopo la sola con undead questo film australiano e molto meglio,discreta la 1 parte piu che sufficiente il seguito

Giulio422  @  06/03/2006 00:36:56
la parte iniziale è tirata troppo per le lunghe, la seconda invece non è male.
La trama non è originale, ma ci sono cmq delle belle scene di crudeltà.
Molto belle però le ambientazioni. Il film in definitiva è guardabile, però solo se viene noleggiato e non visto al cinema (non ne vale la pena)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/02/2006 19:23:46
Horror australiano, su cui si è detto molto bene e che è diventato un piccolo cult perchè ispirato a una storia vera.
Ma a vederlo non è troppo riuscito. E' bella l'ambientazione australiana tipo "Picnic ad hanging Rock", ma il film alla fine finisce per appartenere al solito filone degli slasher che continuano a uscire nell'ultimo periodo,
con i ragazzi in vacanza, e i soliti pazzi.
Il modello è sempre lo stesso, non si scappa. Tobe Hooper e il suo "Non aprite quella porta" , sono sempre alla base di tutto.
In questo caso poi il capolavoro del 1974 di Tobe Hooper è anche particolarmente ripreso , negli intenti realistici, e in diverse situazioni (la tipa che scappa) che lo tirano in ballo direttamente e molto altro ( l'uso dei suoni e altro ancora).

Purtroppo però ci vuole troppo per arrivare al dunque, tra le visite turistiche , e i rapporti tra i 3 ragazzi, e quando ci si arriva non dura molto.
Un paio di sequenze rimangono impresse, la violenza è tanta, ma alla fine l'idea che resta è quella del solito clone del Texas Chainsaw Massacre, anche se confezionato decisamente meglio del solito.

Ultima risposta 22/03/2006 17.50.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  09/02/2006 10:34:50
Wolf Creek è un onesto film,girato con pochi mezzi e con stile quasi documentaristico,ci trascina in Australia in zone stupende ma praticamente abbandonate da Dio,fertile terreno di caccia per il serial killer di turno che si accanira' contro la solita banda di ragazzi.
L'incipit non sara' il massimo,di pellicole del genere possiamo ricordare il capolavoro"Non aprite quella porta" o "Le colline hanno gli occhi",il film pero' è avvincente soprattutto nella seconda parte,nella prima si limita a descrivere la vita e le relazioni interpersonali dei tre protagonisti,che per fortuna non sembrano come al solito tre decerebrati come puntualmente capita negli horror hollywoodiani e questo è gia' un buon punto di partenza.
L'assassino è poi presentato come un tipo bizzarro ma apparentemente bonario,altro punto a favore del regista che non utilizza stereotipi per il suo serial killer.
La recitazione è di discreto livello ed un paio di scene non potranno non fare la felicita' degli amanti dello splatter,la violenza e la cattiveria sono ben presenti e rappresentate con efficacia.
Non un capolavoro ma un film di genere godibile.

slaytanic  @  22/01/2006 16:29:57
devo dire che non è certo un gran film, ma i momenti di tensione sicuramente non mancano. ci sono moltissimi luoghi comuni, riferimenti, scene già viste in altre decine di film horror, ma nel complesso si lascia apprezzare secondo me. un punto a suo favore è anche quello svolto dall' ambientazione molto suggestiva!

mbagnez  @  06/01/2006 15:31:45
film carino, mi piace la scena quando viene tagliato il dito alla ragazza bellissimo!!!! hahahahahahahhahahahahahhaha

carlinho82  @  23/12/2005 15:42:04
per me è un discreto film,fatto abbastanza bene.se si pensa che è ispirato ad un fatto che è veramente accaduto,risulta piuttosto angosciante

Edo  @  12/12/2005 19:28:18
Lungo preambolo che porta via metà film, poi la cattura e la torura, che è al limite del gratuito e dell´irritante, poi la fuga e l´epilogo, e ringrazi quel lungo prologo cheha fatto si che il film nojn fosse pura macelleria... esci insoddisfatto ma forse in fondo conbtento di non aver assaistito all´ennesima variante brutta di Non aprite quella porta...
Vedendo il film pensavo a quando nel ´90 ero in Australia a girarla in autostop, fra i quali tratti proprio quello che va da Rockapton (o come si scrive) a Townsville, in quegli ani famosa per la sparizine di molti autostoppisti.

nhoa  @  21/11/2005 21:16:09
che film!! mi ha tenuto agitata fino alla fine!!

Ultima risposta 22/11/2005 09.30.05
Maidi  @  20/11/2005 20:32:23
Concordo pienmente con il commento di FEEDBACK.... sulle tante imprecisioni e buffonate... però devo dire che il film ha qualcosa di enormemente positivo: tanta tanta tensione!!!! Secondo me è ottima... e molto forte...... io sono davvero impressionabile, lo ammetto, ma con "alta tensione" mi ero quasi offesa... mentre qui volevo quasi uscire dal cinema perchè er così tesa ed in apprensione da avvertire quasi nausea..... tutto al buio... un crescere di tensione interminabile, soprattutto prima che lei sitrovi legata.... poi un po di *******te ma le trovate sono macabre e la pensione non si perde.... per gli appassionati vale la pena di vederlo lo stesso...

Feedback  @  20/11/2005 09:31:58
L'ho visto ieri sera ed essendo appassionato del genere voglio commentarlo.
Vi avviso però che il mio commento sarà un unico grande SPOILER... per cui non leggetelo assolutamente se non volete avere rivelazioni su fatti o sulla trama!

Il film però si lascia vedere (se si taglia via la prima ora) e merita comunque, se uno è appassionato al genere, una sufficienza stiracchiata...

testadilatta  @  08/11/2005 14:20:12
finalmente! finalmente un horror duro, sporco, cattivo e senza fronzoli. siamo continuamente invasi da film asiatici stile "ring" tutti uguali e ke ormai non spaventano più e quindi per un appassionato del genere come me è una vera soddisfazione vedere un film come WOLF CREEK al cinema. Altro che Boogeyman, qui l'uomo nero spaventa davvero e colpisce lo spettatore dritto allo stomaco. Immaginatevi un Mr.Crocodile Dundee e fatelo spietato e senza coscienza. Tra l'altro, la battuta migliore del film, il cattivo la ruba proprio all'australiano ammazza-coccodrilli : "quello un coltello? questo è un coltello!" P.S. un film da vedere al cinema (ki vuol capirmi capisca)

Ultima risposta 02/04/2006 22.00.48
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2