die hard - un buon giorno per morire regia di John Moore USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

die hard - un buon giorno per morire (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DIE HARD - UN BUON GIORNO PER MORIRE

Titolo Originale: A GOOD DAY TO DIE HARD

RegiaJohn Moore

InterpretiBruce Willis, Jai Courtney, Cole Hauser, Sebastian Koch, Yuliya Snigir, Anne Vyalitsyna, Amaury Nolasco, Pavel Lychnikoff, Megalyn Echikunwoke, Mary Elizabeth Winstead

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 2013
Genereazione
Al cinema nel Febbraio 2013

•  Altri film di John Moore

Trama del film Die hard - un buon giorno per morire

L'agente John McClane si ritrova costretto ad andare fino in Russia per aiutare il figlio Jack, rimasto coinvolto in un increscioso episodio che ha favorito l'evasione dal carcere di un pericoloso leader. Poiché l'intero assetto democratico del mondo rischia di essere minato dalla minaccia di un colpo di stato, i McClane si ritrovano ad agire fianco a fianco e a guardarsi le spalle l'uno con l'altro.

Film collegati a DIE HARD - UN BUON GIORNO PER MORIRE

 •  DIE HARD - TRAPPOLA DI CRISTALLO, 1988
 •  DIE HARD II - 58 MINUTI PER MORIRE, 1990
 •  DIE HARD III - DURI A MORIRE, 1995
 •  DIE HARD - VIVERE O MORIRE, 2007

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,00 / 10 (64 voti)5,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Die hard - un buon giorno per morire, 64 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

VincVega  @  27/12/2021 21:44:44
   5 / 10
Per quanto mi riguarda la serie di film di "Die Hard" è finita con il terzo capitolo. Quest'ultimo "Die Hard 5" è una grande tamarrata, comunque leggermente meno esagerata rispetto al quarto, per questo l'ho preferito. Scadenti i dialoghi e Bruce Willis con tutte quelle faccine da pensione immediata.

weareblind  @  20/12/2021 21:58:43
   2 / 10
Imbarazzante. Poi possiamo spiegare, ma ti passa anche la voglia. Imbarazzante.

GreatJohn96  @  10/01/2021 00:26:51
   4 / 10
Purtroppo quando spremi un limone fino in fondo, il succo smette di uscire. Questo quinto film non solo non è all'altezza dei precedenti, ma ne è totalmente distaccato, tale da risultarne fuori luogo. Ogni personaggio stavolta risulta pessimo, il figlio di John è antipatico da far schifo, la quasi assenza di un villain di turno si fa sentire, la mancanza totale delle battute tra John e il "cattivone" di turno a sto giro le hanno lasciate per strada mentre scrivevano, i colpi di scena inseriti talmente a caso che una volta rivelati, finiscono soltanto per rovinare il tutto. Insomma, un'accozzaglia di cose senza senso che fanno di tale pellicola qualcosa di inguardabile se solo accantonato al franchise di turno. Se proprio dovete, guardatevelo, ma non pensando di star guardando un Die Hard, fatevi questo favore.

biagio82  @  09/01/2021 23:03:39
   4 / 10
e qui casca l'asino...
capitolo pessimo, sotto tutti i punti di vista.
sceneggiatura pessima, che avrebbe anche qualche idea passabile, ma che risulta tirata via in più punti.
regia quasi inesistente, sembra un prodotto realizzato da dei principianti, il montaggio, la fotografia ecc. lasciano molto a desiderare.
pure Willis, forse a causa anche dell'età, è poco convincente e da davvero l'idea di stanchezza.
peccato, potevano chiudere dignitosamente col capitolo precedente, peccato abbiano voluto rovinarsi così

platypus  @  03/12/2018 23:22:13
   1 / 10
Inguardabile.
Non c'entra niente con la serie Die Hard (il regista ha furbescamente utilizzato la gloriosa serie esistente, affibbiatndo a questa ciofeca il numero progressivo '5' solamente per attrarre spettatori, ma almeno avrebbe potuto dargli un seguito sensato, e invece non c'è alcuna attinenza con i film precedenti, nè come trama, nè come regia.
Lento e palloso. Brutto. Evitate di guardarlo.

La figlia di John McLaine come per magia ha cambiato sesso, in questo sequel è diventata un uomo.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/04/2018 00:17:32
   7 / 10
Mc Clane arriva in Russia e so caxxi amari. Di nuovo bei casini ma questa volta insieme a Mc Clane Junior . Azione a go go per questo nuovo capitolo di Die Hard.

Tempesta  @  19/03/2018 12:49:34
   7 / 10
Mc Clane arriva in Russia e so caxxi amari. Di nuovo bei casini ma questa volta insieme a Mc Clane Junior . Azione a go go per questo nuovo capitolo di Die Hard.

Manticora  @  15/01/2018 23:43:33
   5 / 10
Il capitolo tombale di Die Hard è un film così così, pieno di esagerazioni che però nella seconda parte stancano. Passi per il figlio di McLane agente CIA ma Bruxe Willis ha 58 anni risulta credibile sono quando spara, invece tra voli, cadute, ribaltamenti con auto da cui esce appena con qualche graffio il tutto è TROPPO ESAGERATO. Il regista John Moore è un mestierante che ha diretto dietro le linee nemiche e Max Payne si trova a suo agio con sparatorie e inseguimenti, e infatti sono probabilmente i momenti più riusciti del film. Il resto a parte il colpo di scena finale è telegrafato e ampiamente prevedibile. I cattivi spadroneggiano, usano addiritturaun elicottero d'assalto con mitragliatrici nel centro di Mosca, la polizia viene fatta a pezzi, e le autorità non esistono. Insomma il film è un baraccone esagerato che sembra diretto da John Woo ma non ha il carisma e il fascino del regista di hong kong, alla fine si vede soltanto se non lo si è già visto, ma è tutto dimenticabile.

fistignaccheri  @  27/01/2017 14:06:33
   5 / 10
Non sembra neanche un Die Hard, sembra un action direct to video !

Wilding  @  31/03/2016 22:12:08
   5 / 10
Il peggiore della serie (peraltro sempre piacevole gli altri capitoli). Davvero mediocre.

gemellino86  @  19/09/2015 22:13:40
   4½ / 10
Il peggiore della serie. Purtroppo sono costretto a bocciarlo perché non ci sono idee nuove e i dialoghi sono banali. Poi qui c'è troppa fantascienza a mio parere e la vicenda l'ho trovata molto confusionaria. Si salvano gli effetti speciali e in parte Bruce Willis. Regia rozza e modesta. Non lo consiglio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marcogiannelli  @  05/08/2015 19:52:35
   6 / 10
valutazione simile al 4, leggermente meglio

NickGatsby  @  05/08/2015 14:44:40
   6½ / 10
E' vero.. John McClane ci ha abituati a pellicole di altro spessore, inutile negarlo. Però non ho trovato questo quinto capitolo cosi brutto come la media suggerisce. In alcuni punti il regista ha voluto piazzare le solite "americanate" con scene al limite dell'irreale e facendo esplodere praticamente qualsiasi cosa, però nel complesso mi sono divertito. Sparatorie: ci sono, Morti: ci sono, Sarcasmo: c'è. A me va bene cosi.
ESPLOSIONI COME SE PIOVESSE.

alex94  @  23/01/2015 19:46:58
   5 / 10
Inutile quinto capitolo della serie,ricco di sparatorie e d'azione ma poco coinvolgente e poco divertente.
La trama è molto mediocre ed anche la regia e la recitazione non sono particolarmente esaltanti.
L'unica cosa buona sono gli effetti speciali che però da soli non bastano a rendere il film sufficiente.
Alla fine non annoia quindi forse una visione la può anche meritare ma in giro c'è di meglio.

Giovans91  @  05/01/2015 12:17:39
   7 / 10
Dopo l'ottimo Die hard di Len Wiseman, questo quinto capitolo diretto da John More non mi è dispiaciuto affatto. Molto adrenalinico, carico d'azione, effetti speciali e ironia.
A 25 anni esatti dall'uscita del primo Die Hard, John McClane è alle prese con una nuova avventura dai caratteri particolarmente familiari: la sua missione si svolge nella gelida Russa e stavolta deve liberare suo figlio, detenuto a Mosca. Ma non saranno solo problemi familiari ad intricare a far smuovere il buon vecchio Maclaine, dietro si cela una bella organizzazione terroristica che non lascia scampo.
La trama, può fare ben capire che ci si trova di fronte ad un robusto e godibile action movie, di quelli strutturati alla vecchia maniera ma arricchito con gli effetti speciali più all'avanguardia. Questo quinto capitolo non è un capolavoro o uno di quei film con l'anima autoriale, è puro intrattenimento e nessuna voglia di approfondire. Un film divertente.
Quest'ultimo capitolo non annoia neanche un secondo, è un concentrato di scene d'azione esplosive davvero notevoli, arricchite da un sonoro bomba!
Bruce Willis davvero nella parte, viene affiancato da Jai Courtney e dalla bellissima e sensuale Yuliya Snigir.
La media è ingiusta. Per chi ama l'azione e il divertimento è un film che merita una visione.

topsecret  @  17/12/2014 21:35:48
   5 / 10
Dopo poco dall'inizio della visione si ha la percezione netta dell'inutilità di questo ulteriore capitolo, costellato da sparatorie, inseguimenti e ancora sparatorie, anche spettacolari per certi versi. Quello che manca è l'ironia che caratterizzava il John McClane d'annata, capace di battute pronte e cazzute. Quì invece il povero Willis è costretto a fare la parte della chioccia, povero di carisma e per nulla ironico, a discapito di una sceneggiatura fiacca e senza inventiva. E a poco servono gli effetti speciali computerizzati, perchè UN BUON GIORNO PER MORIRE non si può salvare unicamente per la compattezza visiva.
Ci sono personaggi che hanno dato tutto...McClane è uno di quelli che ormai non ha nulla (purtroppo) da dire.

pinhead88  @  10/05/2014 18:40:56
   1 / 10
Troppi fuochi d'artificio, troppa arroganza, troppo baccano, troppe cafonate messe insieme. <incredibile a dirsi ma mi sono annoiato.
L'arroganza del signor Willis, le sue smorfie da bagnino in pensione, le sue frasi banali, tutto riciclato.
Non vedevo l'ora che finisse.

Spinna  @  03/05/2014 16:57:54
   6½ / 10
Il peggiore della saga ma di certo non manca l'azione e gli effetti speciali sono ottimi.
La lunga scena dell'inseguimento iniziale è davvero strabiliante.
La trama è quello che è ma non annoia mai.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/02/2014 13:06:13
   3½ / 10
Probabilmente avrete già visto centinaia di volte "Trappola di Cristallo": un'ulteriore visione di quel gioiellino sarà comunque più emozionante di questa ciofecata.
La saga era già decaduta con il quarto capitolo ma qui si tocca il fondo. Non parlo neanche di tutti i difetti ma faccio eccezione per il coprotagonista: viene da piangere mettere a confronto questo bambolotto senza spessore con i Samuel L. Jackson di "Duri a Morire".

pisano  @  23/01/2014 23:15:44
   3 / 10
Impressionante la pochezza di questo film.
Se avvessero speso un po di tempo e di soldi per creare un minimo di sceneggiatura ,dialoghi,ecc..imvece di sprecare tempo e soldi in quella(ridicola)scena dove il fenomeno si butta con il furgone dal cavalcavia e viaggiando sopra le auto in fila insegue e fa il **** ai cattivi.
Lontano anni luce dal mitico "duri a morire"...peccato!

pak7  @  05/01/2014 04:06:53
   3 / 10
Mi aspettavo di trovarmi di fronte a un prodotto quantomeno fruibile dal punto di vista intrattenitivo, la classica americanata che ti fa passare una serata, invece mi sono trovato di fronte a una pellicola inutile e imbarazzante dal punto di vista della sceneggiatura, con spari e botti per tutto il film , scene inverosimili, incidenti mal riusciti, auto senza guidatori in coda, e macchina messe apposta lì per far scena, roba che io mi sono letteralmente vergognato per il regista. Storia che non si capisce dove voglia andare a parare e dialoghi che anche quelli del grande fratello fanno meglio. Il quarto era almeno divertente, nulla di particolare ma intratteneva. Questo buio totale, il vuoto cosmico.

andreuzzolo  @  18/10/2013 03:33:04
   4½ / 10
Il tempo passa gli attori invecchiano e anche se aiutati da altri non sono più convincenti.
A volte sarebbe meglio rispettare il personaggio che ti ha reso più celebre e donargli un finale da trilogia.
FIlm è vedibile a tratti carino ma siamo anni luce da quello che dovrebbe essere un DIe Hard ormai troppo troppo influenzato dal 3D usato per tappare le evidentissime falle di copione.
noia

werther  @  27/08/2013 16:56:58
   5½ / 10
La flessione si era avvertita già nel precedente Vivere o Morire, ma questo rasenta la decadenza totale. A salvare il salvabile è soltanto qualche scena distruttiva che strappa qualche risata talmente è eccessiva, cosi come l'ironia del personaggio mantenuta intatta. Le saghe possono anche finire a un certo punto.

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/08/2013 20.28.40
Visualizza / Rispondi al commento
Regista Ricky  @  25/08/2013 23:00:28
   1½ / 10
Mi spiace. Mi piange il cuore. Ma proprio non ci siamo. Un fiacco quinto capitolo senza emozioni e senza una trama solida per non parlare del cattivo di turno che rispetto agli altri non vale proprio nulla perfino peggio del cattivo del precedente che comunque aveva un suo perché è scopo. L aver portato in Russia il nostro eroe non ha giovato alla serie e il regista è a dir poco pessimo che sembra lui stesso non aver la minima idea di che fare. Spero anche io in un 6 solo per non far concludere così una saga che nei suoi primi 3 capitoli ha fatto storia. Bruce sai fare di meglio.

Trixter  @  21/08/2013 23:16:46
   5 / 10
La trama, sempliciotta ma intrigante, è l'unica cosa che sembra funzionare in questo quinto capitolo di Die Hard. Tutto il resto, infatti, è decisamente da dimenticare: gli effetti speciali sono buoni, è vero, ma non se ne può più dei soliti inseguimenti infiniti, delle mille macchine demolite ad ogni curva, delle fracassonate a piè sospinto, dei milioni di pallottole sprecate per sparatorie senza fine. Per non parlare dei dialoghi: di una banalità sconcertante. La sceneggiatura de 'I Mercenari 2', al confronto, è roba da Oscar. Insomma, un capitolo da dimenticare, del quale non verrà ricordata neppure la (svogliata) interpretazione di Bruce Willis.

Fortune  @  04/08/2013 10:18:30
   6 / 10
Premetto di aver visto tutti i film di DH ma questo lo voto per primo per il semplice fatto che l'ho visto proprio ier sera ( gli altri li votero' in seguito quando avro' occasione di rivederli per l'ennesima volta).


Saghe storiche come " Die Hard " non hanno bisogno di presentazioni: che le si ami o le si odi, non si puo' quasi fare a meno di conoscerle.Emblema di un cinema action anni '80 (altro esempio e' la saga di " Arma Letale ") che mandava allo sbaraglio un nuovo eroe, sui generis, senza poteri, senza doni di alcun tipo ma pompato,fiero, indistruttibile, ai confini con la ragionevole realta'.

A chi sa cosa andra' incontro, e' innegabile,almeno un briciolo di divertimento non verra' negato...sto parlando di cinema d'impatto e puro intattenimento.Certo, non si tratta del migliore episodio della saga, ma nemmeno ( per spettacolarita' ) del peggiore.Bruce Willis veste i panni di John McClane con estrema naturalezza: il compito lo conosce a memoria e una volta che l'ha imparato non deve nemmeno mettersi a pensare.Questa volta c'e' anche il figlio che lo accompagna nell'avventua.
Sono passati 25 anni dall'ottimo primo "Die Hard Trappola di cristallo"che si sentono nel fisico e non solo ma lo spirito e' immutato, quando c'e' da " fare fuori tutti quei figli di p..." gli occhi non tradiscono.

Ambientato in Russia, la citta di Mosca all'improvviso si tramuta in far west e per il cowboy Bruce e' manna dal cielo,ci va a nozze tra inseguimenti con mezzi indistruttibili ( 82 giorni per completare quelle scene, ho letto ),sparatorie, esplosioni,di tutto e di piu' ( il finale fa scuotere piu' volte la testa ma e' puro "entertainement"...va beh...).Buon vecchio Bruce...buon vecchio Bruce cosa ci riserbi per il prossimo DH?





Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/07/2013 12:48:27
   5 / 10
Flm della serie "baracconata senza sostanza" che rimette in scena l'agente Mclane stavolta impegnato ad aiutare il figlio.
Pretesto per sfornare le classiche battute Padre-figlio che non si vedono da tempo...all'ennesima "Sono in vacanza" o "cosa non si per i figli" capisci come la sceneggiatura, scritta in cinque minuti, sia li solo per prenderti per i fondelli.
In questo inutile quinto capitolo della serie manca anche un nemico degno di nota.
Speriamo che presto arrivi la pensione...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/06/2013 13:02:12
   4½ / 10
Il quinto capitolo si poteva davvero evitare.
Io sono una fan di questa saga e ho guardato anche l'ultimo episodio per questo motivo.
La messa in scena è spettacolare e soffoca sia la trama, eccessivamente banale, sia i protagonisti.
Willis sembra stanco di ripetere come una macchina sempre le stesse scene.
Francamente non lo consiglierei.

deliver  @  08/06/2013 11:06:30
   5½ / 10
E siamo arrivati al quinto capitolo.

Inutile dire che delle atmosfere del primo, del secondo o del terzo capitolo, qua ritroviamo ben poco. Già dal quarto capitolo si giocava al ribasso, qui siamo di fronte al grado zero del cinema d'azione. In questa prospettiva, Die Hard però non costituisce un'anomalia: l'action movie nell'era del 2000 è ormai diventato un prodotto piatto, gonfiato e sfigurato da troppi effetti speciali spettacolari, ma totalmente privo di suspance - quella che invece c'era nel capostipite Inferno di cristallo.
Non è di per sè così pessimo; ma è la sceneggiatura ad essere priva di mordente. Così anche qualche colpo di scena degno di nota, finisce inevitabilmente per non destare alcun tipo di reazione nel pubblico.
Con un soggetto più frizzante, si sarebbe potuto infatti fare molto di meglio.
Peccato, ma vabè... poteva anche essere peggio, viste le porcherie che si producono oggi.

Wolverine86  @  02/06/2013 23:17:09
   3 / 10
Una noia mortale, sono arrivato a stento alla fine!!

ragazzoinblues  @  01/06/2013 21:53:25
   3 / 10
E' difficile che non riesca a finire un film, ma questo è davvero pessimo, noioso fino allo sfinimento. Non me ne faccio niente degli effetti speciali della *******, se la trama è inesistente. Forse 3 è pure troppo

peppe87  @  27/05/2013 01:15:13
   6 / 10
pure bruce sembra quasi svogliato ma forse sarà l'eta.. ultima mezz'ora brutta.. se la giravano di giorno, in città come agli inizi era da 7.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  21/05/2013 19:40:28
   5 / 10
Non ci siamo proprio! Siamo lontano anni luce dai vecchi Die Hard. Troppo sempliciotto, troppo scontato... neanche l'ironia di Willis fa più effetto. Davvero un capitolo da dimenticare.

barebone  @  21/05/2013 15:14:49
   5 / 10
Una insulsa baracconata di effetti speciali con trama scontata, dialoghi al limite del ridicolo e recitazione inesistente.
Il John McLane dei primi DieHard è solo uno sbiadito ricordo, e Bruce Willis sembra sempre più interessato a trovare i fondi per pagare le rate del mutuo che non a scegliersi i copioni.... Tant'è che questa volta riesce perfino a farci rimpiangere il capitolo precedente, in cui si ritrovava a ballare il tip tap sull'ala di un F35 .... Insulso anche quello, ma almeno lì non c'erano ne l'inutile pargolo ne i toni cupi dell'archeologia industriale ungherese.

Se vi piacciono i film girati in Europa dell'Est e fatti solo di petardi, dialoghi non sense e perenne sovvertimento di ogni legge della fisica, allora guardatevi un qualsiasi film di Steven Seagal, perchè in confronto a questo, come minimo, dovrebbe essere candidato agli oscar.

Bear45  @  19/05/2013 19:14:11
   7 / 10
Si salva giusto x gli effetti speciali. Non è il migliore della saga ma cmq vale la pena vederlo!

Headroom  @  19/05/2013 13:26:30
   5 / 10
A mio avviso, questo è il peggiore della serie. In questo quinto capitolo la trama è gli antagonisti di McClane sono veramente inconsistenti e Willis mi è sembrato stanco e persino svogliato, poi una cosa che mi ha irritato (e non poco) è il ruolo di John McClane che risulta quasi in secondo piano rispetto a quello del figlio che ritengo totalmente inutile e fastidioso forse per la mancanza totale di carisma dell'attore che lo interpreta.
Come dice il voto: solo se non paghi !!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/05/2013 11:32:15
   4½ / 10
Ormai Die hard è diventata una baracconata fine a sè stessa, spettacolare quanto si vuole ma priva di sostanza. Lo si vede soprattutto da Bruce willis, poco convinto e intento a reindossare i panni dell'icona John Mclane probabilmente per rimpinguare il conto in banca. In questo ultimo episodio il personaggio sembra quasi soffocato dall'apparato scenico messo in mostra, stanco di ripetere le stesse situazioni fino allo sfinimento. Lo smalto dei primi episodi, specialmente con avversari all'altezza di duettare con il nostro in questo film sono anonimi, come anonimo è Jai courtney nei panni del figlio. Un buon antagonista e una sceneggiatura all'altezza, contrariamente a questa, sarebbe stato un toccasana non da poco.

Cardablasco  @  17/05/2013 16:49:20
   6½ / 10
Non male dopo i commenti pensavo peggio certo gli altri capitoli della saga sono migliori ma questo non delude del tutto

Darksyders77  @  16/05/2013 23:47:57
   8 / 10
Che dire..da appassionato di quel pazzo di McClane,non posso che essere soddisfatto della visione di questa pellicola,che non tradisce "lo stile" che lo contraddistigue negli action-Buona la spalla del figlio Jack,che affianca il nostro eroe in questa sua "vacanza" in Russia..di sicuro il tempo passa per tutti,anche per la serie Die Hard,che nonostante ciò,è sempre un bel vedere,un gran piacere tra,azione,battute e colpi di scena.Promosso a pieni voti,nè consiglio la visione.

mabumba77  @  11/05/2013 13:45:59
   10 / 10
Certamente non è il migliore della saga ma la media voto ,a mio parere,è eccessivamente bassa.Il film è divertente e il ritmo è ben sostenuto,certo la regia di Moore non è granchè e la sceneggiatura ha dei buchi evidenti,ma è pur sempre un ottimo prodotto.Per la sesta puntata vorrei che si ritornasse alle origini;durata sulle due ore,un regista come Dio comanda,il ritorno della moglie e di Powell e McClane in uno spazio chiuso.Detto ciò resta un bel film d'azione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2013 00.35.10
Visualizza / Rispondi al commento
dgdrfg  @  02/04/2013 20:04:48
   5 / 10
Non all'altezza, mi ha intrattenuto decentemente ma non me la sento di dargli la sufficienza. I Die Hard che non mi dimenticherò sono altri...

Cataclysm84  @  29/03/2013 22:42:55
   5½ / 10
Purtroppo non all'altezza dei precedenti, intesi come i primi tre capitoli.

Il 4 non mi era piaciuto molto ma rispetto a questo forse un gradino sopra, qui c'era molta carne al fuoco ma alla fine il tutto sa di minestrone mal riscaldato, con pochi momenti veramente di impatto.

Un voto positivo per Bruce che con l'età si mantiene sempre bene anche se ormai per ovvi motivi non è più inseribile come uomo assoluto in scene d'azione troppo impegnative.

Non male anche Courtney che comincia a ingranare per bene; in definitiva un film guardabile ma abbastanza sottotono.

piripippi  @  18/03/2013 22:38:16
   5½ / 10
mettiamola così, tra i vecchietti in azione è quello che si mantiene meglio. il film si mantiene sulla saga ed stereotipato. cambia poco o nulla. la trama è minima però , poi per il resto tanta azione. il film si può guardare ma senza aspettarsi il capolavoro

roy rogers  @  18/03/2013 17:17:54
   7 / 10
Non certo una trama "intellettuale"! Trama già vista e rivista, i "buoni americani che vanno a salvare il mondo dai "cattivi" dell'est! Cmq quando si decide di vedere un film così si conoscono alla perfezione i contenuti, quindi scenografico e rumoroso al punto giusto, Bruce è sempre Bruce!

corey  @  13/03/2013 12:39:28
   7 / 10
John McLane è sempre John McLane e me ne frego del montaggio, della sceneggiatura e dei dialoghi, se uno va al cinema a vedere un film del genere sa cosa aspettarsi e io ho trovato esattamente quello che volevo!

lucasssss  @  02/03/2013 11:40:44
   7½ / 10
logicamente film irreale ma dal titolo non ci si poteva aspettare diversamente
un action movie a tutti gli effetti
bello

24-al-secondo  @  28/02/2013 18:56:57
   4 / 10
Film completamente da bocciare. Brutta trama. Pessima sceneggiatura. McClane completamente fuori ruolo.

Goldust  @  27/02/2013 12:21:00
   6 / 10
Anche se il tempo passa le spacconate di John McClane fanno ancora un certo effetto, e quindi anche questo quinto capitolo della serie si lascia tutto sommato guardare. Siamo lontani, è ovvio, dai fasti del passato, ed allora l'unica alternativa per mantenere accettabile l'attenzione è quella di pigiare al massimo il pedale dell'accelleratore, con la conseguenza di ritrovarsi tra le mani una pellicola dal ritmo forsennato. Anche perchè è l'unico modo per non pensare ad una sceneggiatura che se ne frega delle dinamiche famigliari ( la riappacificazione padre - figlio è banale ) e di quelle spazio-temporali ( anche lo spettatore più sprovveduto sa che il tragitto Mosca-&#268;ernobyl' non si copre in poche ore di auto ). Cattivi e colpi di scena nella media dei film di genere, Jai Courtney è una mezza delusione, Bruce è sempre Bruce. Il vero pregio del film è comunque quello di non prendersi troppo sul serio, e c'è pure il tempo per omaggiare, con qualche citazione non fine a se stessa, gli altri film della saga. E l'inseguimento per le vie di Mosca non è affatto male.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  23/02/2013 18:41:50
   4½ / 10
mezzo voto in più alle scene d'azione, come interpretazione meglio il figlio del padre.Molto meglio i primi Die Hard, americanata senza senso.

john doe83  @  22/02/2013 18:53:25
   6 / 10
Belle le scene d'azione, ma il film è solo quello...

John Nada  @  20/02/2013 12:10:25
   5 / 10
La serie Die hard non ha più motivi reali di esistere se non quello di raggranellare qualche spicciolo, la bella commistione tra risate ed azione dei precedentui film è rimpiazzata da effetti speciali vuoti, che non emozionano e una comicità di basso profilo, infantile, che più che far sorride irrita e stanca (anche perchè si ripetono sempre le stesse battute dall'inizio all fine del film).

Anche Willis sembra svogliato, con accanto un attore che non suscita nessuna emozione, ne contribuisce a rendere il rapporto tra il padre e il figlio qualcosa di realmente interessante (il film su quello puntava e fallisce).

Anche la trama è davvero pessima, non che ad un film d'azione si chieda una grande trama, ma in questo caso sarebbe stato meglio preferire la semplicità alla ridicolaggine a all'implausibilità

Da salvare qualche buona scena d'azione riuscita e due o tre battute di Willis.

MaxN  @  20/02/2013 01:06:53
   5 / 10
mi sembra inutile dare votacci, ormai già dal 4o si capiva che il filone stava andando verso un' altra parte.. purtroppo questi action movie (anni 80) cercano di entrare nel nuovo millennio ma i risultati sono disastrosi, il john del 3° film (DURI A MORIRE) è solo un lontano ricordo..
Manca una regia capace e una storia che sorprenda, magari chi non ha mai visto la saga può pensare che tutto sommato la sufficienza la può prendere, ma chi ha visto tutti i film.. beh.. rimane con l'amaro in bocca..
Bocciato..

Scuderia2  @  18/02/2013 19:57:15
   4 / 10
Realizzato da bestia.
La fotografia dai colori grigio-azzurro smorti nulla ha a che vedere con un action-caciarone quale il film vuole essere.
La regia sbanda paurosamente.Certo,ci sono cose fatte bene come le scene degli elicotteri scatenati contro gli edifici. Ma la scena a Chernobyl nel caveau all'uranio grida vendetta. Dieci minuti di flash azzurri (avete presente la pubblicità dello Jager)all'ennesima potenza:ma solo io li trovo l'apoteosi dell'antiestetismo?
Una roba che non si può guardare.
Anche il montaggio latita:viene usata una card con la banda magnetica dal lato sbagliato (Hotel Ucraina).
Sono consapevole di andare a vedere un prodotto fatto di spari,esplosioni,fiamme,battute(brutte) e assicurazioni fallite perché tutto è stato sfasciato,però bisogna che mi proponi una cosa tecnicamente decente. E questo Die Hard non lo è.

Wishmaster81  @  18/02/2013 15:42:01
   9 / 10
A me è piaciuto un casino. Per gli amanti del genere "ammazzo tutti, nessuno mi può uccidere anche se mi si lanciano contro 1 milione di testate nucleari". Bruce un mito come sempre.

albert74  @  18/02/2013 10:38:49
   1½ / 10
spacconata cinematografica a base di sparatorie, azione, auto che si scontrano, inseguimenti senza uno straccio di trama seria. Il tutto già visto e ampliamente prevedibile. Persino i film di Seagal, che in quanto a mediocrità non scherzano, sono meglio di questa sbobba riscaldata.
da non vedere assolutamente. lo sconsiglio a tutti.

Crazymo  @  17/02/2013 21:31:49
   6 / 10
Baraccone tamarrissimo e americano fino al midollo ambientato in russia dove i nostri protagonisti ammazzatutti possono divertirsi con tante belle battute (la maggior parte delle volte fuori luogo) a 360 gradi fra un morto e l'altro, in pieno spirito americano. Willis è sempre simpatico anche se in questo film un pò sottotono, non male Jai Courtney, il quale mi era gia piaciuto in Jack Reacher, che interpreta suo figlio; non credo d'aver mai visto così tante smitragliate ed esplosioni in un film, e fin qui si può sorpassare, dimenticandosi ovviamente che stiamo guardando un film targato Die Hard, dove (almeno nei primi 3 episodi) la trama e la suspence erano al top, ma la cosa che più stona è che dopo mezz'ora di esplosioni assistiamo ad uno sdolcinatissimo dialogo padre-figlio totalmente insensato... per non parlare poi del finale. Comunque sia divertente, la sufficienza se la guadagna, anche se John Moore è veramente mediocre come regista, per il resto la fotografia e gli effetti speciali sono veramente lodevoli, un baraccone riuscito a metà insomma. Rimane la nostalgia del vecchio John McClane e della sua ironia mai fuori luogo e sempre ben abbinata con lo spessore dei vecchi film. Divertente, anche se alla lunga un pò noioso e trash.

exdinu  @  17/02/2013 20:58:57
   4 / 10
Nonostante stessi in una sala dolby surround...... "mi sono addormentato"! e manco il ripetuto supersgradevole assordante rumore di vetri rotti (di macchine di una famosa marca tedesca, di edifici, di elicotteri e quant'altro) non sono riuscito a svegliarmi completamente; poi la storiella, anche se a un certo punto la incentrano su un drammatico luogo a tutti cognito,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è decisamente banale, finalino all'americana compreso.

dagon  @  17/02/2013 20:03:04
   3 / 10
Fare peggio del 4° capitolo era difficile, ma John Moore non solo ci riesce, ma lo fa veramente alla grande, realizzando un orrore che è un insulto sia al Die Hard originale che ai 2 primi seguiti. Di fatto è un' americanata nel senso più negativo del termine, un film filmaccio d'azione di serie Z a cui è stato appiccicato il "brand" "Die Hard", in cui il protagonista è stato chiamato John McClane e gli si fa dire "Yippee-kay-yei" tanto per dare un pretestuoso elemento di collegamento con gli altri film. Girato e montato in maniera oscena, da una sottospecie di Tony Scott degli strapoveri, che non fa che confermare la sua totale mancanza di un qualsiasi minimo talento, già palesata nei suoi precedenti film.

Japotino  @  16/02/2013 17:11:46
   5 / 10
Dopo un inizio di sola distruzione di macchine, cattiva recitazione e dialoghi agghiaccianti, si parte con le americanate più assurde...insomma con quello che ci si aspetta...assolutamente niente di nuovo, niente di degno di nota, uno di quei classici film di pura azione tamarra. Naturale che i dialoghi siano di quelli volutamente trash ma:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
La trama sembra estratta da una delle saghe di Steven Seagal: niente di più scontato. macinato e rimacinato. Allora perchè 5? Non lo so...mi ha divertito sia per le esplosioni, che per le spacconate e devo dire che alla fine la fotografia creava le giuste atmosfere...è la sostanza che manca!

clubdelmariachi  @  16/02/2013 15:39:18
   4 / 10
soldi buttati !!!

noiso, trama piena di buchi e ca**ate, dialoghi pessimi e idioti al massimo, poca azione e monotono (assurdo) !
si salvano dieci minuti totali, il resto e noia!

peccato perchè il 4 capitolo, pur nella sua tamarraggine estreme mi era piaciuto,
ma qui non si salva niente.

m@ssì  @  16/02/2013 08:17:11
   6 / 10
Mah...in questo film a parte l'ironia del protagonista e alcune buone scene d'azione non c'è altro..sembra un film passatempo cmq guardabile ma che sancisce e spero la fine dei die hard perché davvero oramai non c'è più nulla da raccontare e willis a 60 anni potrebbe rendersi di ridicolo..la mia sufficienza e cmq xche mi aspettavo di vedere tutto ciò e i 90 min mi sono passati fortunatamente subito

rox special  @  16/02/2013 04:17:05
   5 / 10
Un 5 di rispetto per uno degli eroi di azione più amati della mia generazione. Un 5 di parte dato da un amante della saga.
Volendo essere un po' più obiettivi e severi però il film si meriterebbe di meno.

Già del quarto capitolo non se ne sentiva un particolare bisogno. Poco incisivo rispetto alle prime 3 divertentissime avventure del mitico John McClane ma tutto sommato accettabile. Questo quinto capitolo però è proprio brutto e anche da fan, anche nonostante le tante strizzate d'occhio agli inarrivabili capitoli precedenti, nonostante l'immancabile yippie hippie kay yeah o come minchi.a si scrive non si può proprio passare sopra.

Di Die hard questo film porta solo il nome. Mancano i tanti, troppi aspetti che hanno caratterizzato la saga: la resistenza passiva, i dialoghi al vetriolo con il villain di turno (anzi in questo caso direi che manca proprio il cattivone di turno), il bruce sornione che insegue i cattivi solo perchè incarognito e voglioso di fargli il cul0.... niente.
Certo, ci sono le esplosioni, le s*****ttate corpo a corpo, le improbabili evoluzioni ma sono quelle di un tipico film d'azione fracassone di bassa lega. Da Die Hard uno ci si aspetta (giustamente) di meglio.

Peccato. Ripeto, metto 5 per rispetto ma so già che me ne pentirò. Il film merita davvero di meno. Sconsigliato, soprattutto ai fan.

laky  @  16/02/2013 00:03:47
   4½ / 10
Altra delusione dopo The last stand. Non mi sarei mai aspettato un Die Hard così piatto e banale come questo... Che succede Bruce?!?
Dopo qualche minuto di storia inizia una serie infinita e confusa di sparatorie (banali) fino a un finale tenuto su solo da qualche "colpo di scena".
Occasione persa... Il peggior Die Hard della storia.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  15/02/2013 19:24:06
   3½ / 10
Veniamo a noi,John Mc Clane.
Quinto incontro ravvicinato con un'icona action rigirato in tutte le salse:messo a confronto con terroristi tedeschi,con un mago degli esplosivi e con hacker all'avanguardia pronti a far crollare il perfetto sistema di sicurezza e protezione degli organi esecutivi americani.

Questa volta il nostro eroe è stato messo in coppia con il figlio che funge da mina vagante in una capitale russa non tanto amichevole a vedersi.
Il risultato di questo Buongiorno Per Morire è deplorevole.

La carriera di John Moore è stata altalenante,ma più che altro ha sfornato prodotti non tanto sufficienti e meritevoli di considerazione(tranne un adattamento ben impostato a livello visivo di un videogioco come Max Payne,io l'ho ritenuto ammirevole).
Neanche dopo aver visto i trailer ero convinto che codesto regista fosse pronto a maneggiare il franchise di Die Hard.
Infatti tale pensiero ha cozzato con un appuntamento al cinema di dubbio riscontro positivo.

Questo Die Hard lo paragonerei ad un graffio di unghie ben affilate lungo tutto il piano di una lavagna in legno.Hanno procreato un aborto di capitolo.
Una pellicola rovinata con ripieno di occasioni mancate:
-potevano esaltare l'azione,richiesta a gran voce dagli spettatori amanti della saga...ma il montaggio è orrendo e non ti puoi godere appieno le sequenze chiave del film.
-potevano dare un tocco di spettacolarità in più con una direzione di camera sofisticata e degna di essere vissuta in prima persona dal pubblico...ma non si nota nessun tocco di classe registico,nessun impegno nel dare enfasi ad una determinata scena(Len Wiseman che ha fatto in modo di regalarci la sua sequenza a parer mio memorabile del blackout nel tunnel e successivo lancio del mezzo della polizia contro un elicottero nel 4,per citarvi un limpido esempio di scena action imponente e fragorosa,tra le più spettacolari di questo millennio)
-un copione che si,rispettasse i tempi comici dei precedenti capitoli,ma che aggiungesse anche un pizzico di spessore con un rapporto che speravo sfociasse nel fraterno tra un uomo e suo figlio,entrambi teste calde e che si presentano con lo stesso carattere spigoloso,arrogante ed egocentrico.Invece devo ammettere che è uno degli script più fastidiosi che mi sia mai capitato di sentire in questo paio d'anni.Sembra stato scritto in pochi giorni tanto per piazzare ancora nei paraggi un Bruce Willis ormai spento che non ha piu nulla da offrire nei panni del poliziotto immortale che tanto adoravamo in precedenza.Lista di cliché infinita e battute che vogliono apparire pungenti e d'effetto ma invece fanno storcere il naso e sanguinare le orecchie.

Un disastro per tutta la durata di film,Die Hard 5 è tutta una colossale baggianata nella quale un accanito fan della saga sperava di non imbattersi ma invece ci si ritrova immerso.
Un'operazione preconfezionata e sicura di far breccia nel cuore del pubblico in cerca di sollazzo visivo,che non ha fatto i conti con un pubblico ormai aggiornato con le liste di action movies tra i più sensazionali di questi ultimi anni.
Non merita assolutamente la visione.

Recensione con rabbia furiosa trattenuta dal vostro tnx di fiducia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056805 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net