i nostri ragazzi regia di Ivano De Matteo Italia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i nostri ragazzi (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I NOSTRI RAGAZZI

Titolo Originale: I NOSTRI RAGAZZI

RegiaIvano De Matteo

InterpretiAlessandro Gassman, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova, Rosabell Laurenti Sellers, Jacopo Olmo Antinori

Durata: -
NazionalitàItalia 2014
Generedrammatico
Tratto dal libro "La cena" di Herman Koch
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Ivano De Matteo

Trama del film I nostri ragazzi

Due fratelli, opposti nel carattere come nelle scelte di vita, uno avvocato di grido, l'altro pediatra impegnato e le loro rispettive mogli perennemente ostili l'una all'altra l'incontrano da anni, una volta al mese, in un ristorante di lusso, per rispettare una tradizione. Parlano di nulla: alici alla colatura con ricotta e caponatina di verdure, l'ultimo film francese uscito in sala, l'aroma fruttato di un vino bianco, il politico corrotto di turno. Fino a quando una sera delle videocamere di sicurezza riprendono una bravata dei rispettivi figli e l'equilibrio delle due famiglie va in frantumi. Come affronteranno due uomini, due famiglie tanto diverse, un evento tragico che li coinvolge così da vicino?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,06 / 10 (16 voti)6,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I nostri ragazzi, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Scanlon  @  21/06/2019 13:30:10
   4½ / 10
Non perdeteci tempo, guardate piuttosto "The dinner" di Oren Moverman, attenta e più stimolante trasposizione del romanzo di Hermann Koch.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  31/03/2016 15:04:05
   5 / 10
Non è un brutto film, con oltretutto una buona recitazione della Mezzogiorno, ma mi spiegate quel finale che senso ha? Ok, di denuncia, ma lascia l'amaro in bocca visto che tutte le tematiche e le storie affrontate vengono lasciate lì in sospeso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

fabri70  @  20/10/2015 23:01:22
   10 / 10
Una gran bella storia che può benissimo accadere anche a noi......una scelta dura per i genitori.....voi che fareste?...bisogna trovarsi in quella situazione......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/09/2015 12:03:16
   6½ / 10
Come per "gli equilibristi" anche in questo caso penso che il regista De Matteo mostri un buon talento nel trovare la migliore interpretazione da parte del cast ma allo stesso tempo mi alzo dalla poltrona con lo stesso senso di incompiutezza della storia. Non riesce ad elevarsi a "film importante" ma solo a un buon prodrotto nostrano di genere drammatico.
Il film racconta dello scontro di classe sociale tra due fratelli alle prese con le bravate dei propri figli. Non c'è ne buono ne cattivo, è lo spettatore che magari prendera' le parti di uno o dell'altro.
Il finale spiazzante sembra un modo di chiudere la vicenda senza una vera idea di fondo.

topsecret  @  20/09/2015 14:45:42
   6½ / 10
Commentarlo di pancia, per come mi conosco, è piuttosto facile poichè è impossibile non provare ribrezzo e rabbia verso i personaggi di questo racconto amorale di De Matteo.
Proprio perchè mi conosco il mio commento sarebbe totalmente negativo e piuttosto scurrile ma va premiato invece l'intendimento del regista di raccontare una verità che purtroppo è comune nel nostro paese e non solo, dove genitori e figli cosiddetti perbene nascondono invece un marciume mentale e spirituale, dove la società civile viene appestata da elementi del genere e dove si fatica a trovare uno spiraglio di umanità e di sentimenti che non siano negativi.
Per quello che riguarda I NOSTRI RAGAZZI dico che sia il cast che la regia mi sono sembrati sul pezzo, il ritmo degli eventi non permette cali di attenzione e la storia coinvolge, volente o nolente, anche se presentata con un po' di ruffianeria da parte del regista che forse eccede in un finale imbastito per mordere e fuggire.
Secondo me vale la visione.

fabio57  @  09/09/2015 10:08:17
   7½ / 10
Bella incursione del cinema nelle vite delle nostre famiglie piccolo borghesi, dove la moralità è solo apparente e dietro ogni bravo ragazzo/a si può nascondere un assassino, privo di scrupolo o addirittura di coscienza. sorprendente ma non troppo il rovesciamento dei ruoli, a fattaccio avvenuto, che fa di un avvocato spregiudicato un uomo coscienzioso e di un chirurgo premuroso un complice compiacente.
Finale brutale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/09/2015 10.28.33
Visualizza / Rispondi al commento
Parsifal  @  09/09/2015 01:24:45
   6½ / 10
Bello lo spunto l'etica ,la morale ,la borghesia del XXI secolo ,i valori perduti.
avrei approfondito maggiormente ,il film dura meno di 90 minuti avrebbe potuto dare di più .Lo Cascio e la Mezzogiorno bravi entrambi ;per il finale c'era voglia di chiudere a strappo.

sim2704  @  27/05/2015 09:54:25
   5½ / 10
poteva essere un bel film... il finale rovina tutto

dagon  @  08/02/2015 21:24:52
   5 / 10
Uno spunto che era parecchio intrigante viene buttato via da una sceneggiatura superficiale e da un finale da denuncia.

Jambalaya  @  08/02/2015 12:19:38
   4½ / 10
Avrei preferito una bella mezz'ora in più con uno dei temi del film portato fino in fondo, invece di un finale bruttissimo e inconcludente..che fastidio!

ottofranz  @  29/01/2015 16:34:09
   5 / 10
Attori principali bravi e ragazzi scarsini.
Il soggetto è semplice ma non è approfondito.
Il contesto (città di Roma) sembra provenire da Marte.
La città di Roma nella realtà, è letteralmente "ostaggio" di "quelli col crick".
Per autodifesa e sopravvivenza gli insegnamenti di casa vengono superati dal degrado cittadino non solo a Tor Bellamonaca.
Lo Stato è troppo spesso presente solo per reprimere e giudicare
e le famiglie rimangono indifese ad affrontare tutti i problemi piccoli e grandi.
Avrei scritto di più sul "crick", sull'etica del fratello medico e
mi sarei soffermato sulla "morale" dell'avvocato e poi (come né La Grande Bellezza) avrei parlato della "Vecchia Signora" però quella "Vera".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/01/2015 18:27:39
   6 / 10
Tematiche già viste per un film che stenta a decollare causa una troppo marcata descrizione caratteriale dei due fratelli a discapito della stessa dei due figli,che forse un pò sarebbe servita.
Viene infatti data per scontata la bassa morale dei giovani d'oggi perennemente attaccati al telefono,con i testa solo feste e rapporto con i genitori fatto solo di monosillabi.
La pellicola si sviluppa lenta costruita tuttavia sulle buone prove di Gassman,Lo Cascio,Boubolova e Mezzogiorno.
la tregua armata fra i due fratelli ha come epilogo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,ma questo non salva un film comunque troppo statico e con un finale allucinante..

jiko  @  21/09/2014 13:17:46
   6 / 10
Un film liberamente ispirato al libro "La cena" di Herman Koch, sinceramente avrei preferito un adattamento cinematografico completo del romanzo, il risultato finale non mi ha convinto del tutto (per non parlare del pessimo finale, davvero uno dei peggiori mai visti). Provocatorio e doloroso, molto attuale, un'analisi spietata e schietta del rapporto genitori e figli e della loro difficoltà di comunicazione. Una nota di merito agli attori eccellenti, Lo Cascio e la Mezzogiorno su tutti, davvero bravi.

the_walrus  @  11/09/2014 11:17:19
   7 / 10
Non sapevo nulla del film,ma mi piace Lo Cascio e sono andato "sulla fiducia". Buon film, non mi ha deluso, mi è sembrato comunque un interessante spunto di riflessione su certi aspetti dei ragazzi d'oggi sui quali concordo (un classico esempio la parola degli insegnanti che va sistematicamente in secondo piano rispetto all'idea positiva che ogni genitore ha del proprio figlio).


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Lory_noir  @  09/09/2014 22:53:41
   5 / 10
Fino al minuto finale ero soddisfatto del film. Ha rischiato in diversi punti di dare un'interpretazione facilona e già vista della violenza moderna legata al mondo dei giovani, ormai senza valori. Ma riesce a barcamenarsi bene e convincere. I personaggi sono credibili e ben interpretati. Ahimè, l'enorme neo sul volto di questo film è il finale. Di una bruttezza che sembra quasi studiata per distruggere quello che, con un po' di fatica, si era costruito precedentemente. Un plauso all'ingegno di chi l'ha partorito perché raramente mi è capitato di vedere un finale così brutto e che, in così poco tempo, compromettesse l'intero film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/09/2014 02:30:35
   6½ / 10
Piccoli ma significativi passi avanti nel cinema di Di Matteo, anche quando sembra di trovarsi davanti a un film di Gabriele Muccino "in Italy". A parte che e' sempre un piacere veder recitare la Mezzogiorno e un po' meno Gassman jr, ma il suo avvocato opportunista che prende coscienza non e' affatto un personaggio trascurabile. Il cinema di Di Matteo aggiunge qualcosa in piu' rispetto al facile realismo emotivo delle sue opere precedenti. In apparenza, poco muta rispetto alle buone intenzioni del nuovo cinema italiano, dove la debolezza caratteriale dei personaggi - il medico onesto e affabile, la madre protettiva/comprensiva, il facile sfotto' sui nuovi borghesi remissivi che viziano i figli - rende poco incisiva la denuncia sociale. Ma davanti a quel confronto con una gioventu' radicata nella sua mostruosa e apparente normalita', il film dice qualcosa di piu'. Credo sia facile ironizzare sui singoli comportamenti, ma resta il sintomo di una strada senza ritorno che certifica la pochezza culturale dell'esistenza. Vi diranno tutti che molte cose qui si vedono nei telegiornali: infatti

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058871 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net