batman begins regia di Christopher Nolan USA 2005

batman begins (2005)

locandina del film BATMAN BEGINS

Titolo Originale: BATMAN BEGINS

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman, Ken Watanabe, Katie Holmes, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di BATMAN BEGINS
•  Link al sito di BATMAN BEGINS

Trama del film Batman begins

Batman Begins, di Christopher Nolan, racconta le origini della legenda di Batman e l'affermarsi del Cavaliere Nero come difensore del bene a Gotham City. In seguito all'assasinio dei suoi genitori, di cui ha ereditato i beni, Bruce Wayne viaggia per il mondo alla ricerca degli strumenti per combattere le ingiustizie e far tremare coloro che terrorizzano il mondo. Tornato a Gotham City, veste i panni del suo alter ego: Batman, un combattente mascherato che usa la forza, l'intelligenza e ogni altro mezzo disponibile per combattere contro le forze del male che minacciano la città.

Film collegati a BATMAN BEGINS

•  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Voti e commenti su Batman begins, 535 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

Paolo70  @  17/12/2006 18:39:16
Bel film di fantascienza (uno dei pochi che mi piacciono del genere) con degli effetti belli.

Lory_noir  @  10/12/2006 17:25:28
Di solito nn mi piace questo genere di film però questo mi ha colpito. Mi è sembrato molto ben fatto, il cast mi è sembrato indovinato e la storia senza troppe forzature. Io lo consiglio!

The Monia 84  @  08/12/2006 15:25:57
Dopo Keaton (diretto dal maestro Burton), Kilmer e Clooney, il mantello dell'uomo pippistrello passa allo splendido Christian Bale, delirante in American Psycho, struggente in Velvet Goldmine e magnifico nell'Uomo Senza Sonno.

Grazie a lui e al sapiente Nolan, il protagonista diventa introverso e problematico, più sfacettato interiormente, mentre ci mostra come, quando e perchè le tenebre sono entrate a far parte della vita di un ricchissimo rampollo che, rimasto orfano, decise di diventare un supereroe per combattere il male.

Affascinante nella prima ora, spettacolare il giusto nella seconda, un cast maschile da far girare la testa: Freeman, Caine, Neeson, Hauer e Oldman.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  19/11/2006 00:50:42
Premetto che non sono un''appassionato di fumetti americani, tantomeno delle loro trasposizioni cinematografiche. Questo non mi ha impedito di apprezzare il primo Batman di Burton, sopratutto per le atmosfere dark presenti. Dopo quello, non ne ho più visto uno della serie (a giudicare dalle medie voto non mi son perso delle pietre miliari): ho voluto vedere questo per rivedere all''opera Christopher Nolan (Memento) e perchè mi è stato detto che il Batman in questione era più "umano" (questa caratteristica mi sembra non sia stata apprezzata da molti fan del fumetto).
Quello che scrivo è quindi un commento da "non amante del genere".
Beh, finalmente ho capito chi è Batman e perchè è Batman!
Nolan resce nel suo intento di fare chiarezza sulla storia del supereroe:questo nella prima parte del film, dall''addestramento (bella l''ambientazione e la prova di iniziazione) fino al ritorno in città, dove Gotham City conserva la decadenza che mi ricordavo dal primo film.
Poi il film diventa un classico film d''azione: si lascia guardare (a parte la scena dell''inseguimento, sarà perchè ODIO le scene con tutte queste macchine della polizia americane che si ribaltano) ma resta un film d''azione con i suoi clichè.
Per quanto riguarda il cast, buono Christian Bale (non è memorabile come nel "l''uomo senza sonno" ma bravo comunque), adattissimo alla parte Michael Caine. Katie Holmes l''ho vista meno peggio (che non vuol dire bene) rispetto ad altre interpretazioni. Mi ha fatto un certo effetto rivedere Rutger Hauer, invecchiato in una città che poteva ricordare la sua Los Angeles in "Blade Runner"..

Norman Bates  @  10/11/2006 20:30:22
ci voleva un fim sull'uomopipistrello che spezzasse quella brutta catena che aveva contraddistinto gli ultimi film di Batman. questo è un ritorno alle origini, troviamo di nuovo una gotham spettrale e malfamata proprio come nel Batman dell '89. molto bello e ricco d'azione.

Drugo McQueen  @  15/09/2006 07:44:11
Sicuramente la miglior pellicola con protagonista l'uomo pipistrello.
Nolan riesce a non essere ripetitivo e il suo Batman è diverso da tutti gli altri, segue giustamente e finalmente il fumetto, facendoci conoscere la formazione di Batman e il suo background da Ninja.
Cast davvero ottimo.

Sniper  @  12/09/2006 21:45:03
Nulla da dire, veramente ben fatto; infatti come ho già letto in altri commenti confermo il dato che non era facile aggiungere un episodio alla saga dei "Batman", invece mi sembra che il regista ci sia riuscito in pieno....
Da vedere, per appassionati del genere e non....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2006 00:30:27
non era facile prendere un super eroe gia strapazzato in tanti vari episodi e tirarci su un discreto film...questo è capitato perche dietro la macchina c'era un Nolan come lo conosciamo...tanta,tantissima azione senza mai annoiare con intorno un cast di stelle...da vedere

Sig. Chisciano  @  03/09/2006 18:51:01
Cristopher Nolan è un gran regista, ma forse non'è stilisticamente il più adatto a rappresentare film di fumetti o supereroi. La sua bravura in questo caso sta nel fatto che è riuscito a rendere credibile la storia di Batman, complimenti a lui e agli sceneggiatori per essere riusciti a non ridicolizzare un film che nei suoi precedenti aveva già dato tutto quello che era possibile.
Per fare ciò però ha dovuto rendere più uomo e meno supereroe il protagonista, e ha secondo me diviso il pubblico tra chi era affezzionato ad una visione fantastica e sognante del supereroe e chi invece cerca la razionalizzazione e la verosimiglianza delle cose. Si contrappone così fortemente al Batman di Burton, d'altronde la via di Nolan dopo i precedenti era forse l'unica percorribile e la più adatta al suo stile, per cui la grande capacità di Nolan nel rendere un supereroe così umano è anche il suo limite, limite non perchè il film non gli sia riuscito, ma perchè un supereroe deve aver la capacità di far sognare come invece è stato quello di Burton.

Andrea7690  @  27/08/2006 11:01:06
Un altro film di batman ke ho visto è Batman e Robin, ke l'avevo trovato un po' tedioso.
Questo devo dire ke lo supera altamente, una storia bella e interessante girata e interpretata in modo perfetto. Grande Christoper Nolan. Assolutamente da vedere, però nn riesco a dargli più di 7 e mezzo nn essendo decisamente un fan di batman. A ki invece lo è questo film piacerà molto sicuramente.

juliette  @  19/08/2006 02:29:11
Bellissimo! Ci ha tenuti tutti incollati allo schermo.

Jeremy1979  @  13/08/2006 16:20:57
Classico film d'azione senza niente di speciale, a parte la "brillante" idea che Batman era un ninja.....Mah......

Ironkarlo  @  11/08/2006 10:14:31
carino...
ma nn è il massimo, si poteva far di più!

benzo24  @  09/08/2006 20:34:06
bel film che riporta batman al cinema in modo dignitoso dopo le ultime a dir poco disarmanti uscite. Grandi attori tra cui uno straordinario caine e un inquietante murphy. bravissimi come al solito oldman e freeman. peccato per la prima parte con un neeson che sembrava uscito fuori da guerre stellari e per una regia troppo hollywoodiana. i primi due di burton rimangono insuperati, anche perchè più scuri e cattivi.

dolcenapoletana  @  08/08/2006 21:03:09
Tanto di cappello a questo film che è a dir poco magnifico, nn vedo l'ora che esca il seguito..x andarlo a vedere ovviamente questa volta al cinema per godermi gli effetti specieli a pieno! Non vi nascondo che la prima volta ne ho visto solo una piccolissima parte xkè mi ero annoiata a morte e l'attore principale nn mi piaceva...adesso invece l'ho visto x intero mamma mia l'attore resta bruttino inizialmente poi si trasforma e diventa un bono della *******...scusate la volgarità ma quando ce vo ce vo....hihihih cmq ve lo consiglio!!!!!!!

Tony Montana  @  05/08/2006 13:03:35
Un buon Batman, anche se secondo me ha perso un pò quel tocco magico dei precedenti.
Ottimo Christian Bale, come è ottimo, del resto, tutto il cast....a parte la pessima Katie Holmes.

Ultima risposta 05/08/2006 13.17.59
digicalifornia  @  30/07/2006 15:03:18
desi  @  25/07/2006 14:14:09
Bella la prima parte, poi anche l'ottimo Nolan perde un pò di lucidità.
La regia è comunque una garanzia e le ambientazioni tetre di Gotham sono perfette.
Cast stellare.
Passatempo

fio81  @  21/07/2006 21:52:22
Niente a che vedere con i precedenti. Grande la regia, grandissimo il cast. Bellissima la prima parte sull'addestramento del giovane Bruce Wayne. Christopher Nolan riesce nel difficile intento di ripartire dall'inizio della storia dando un senso all'enigmatica figura dell'uomo pipistrello.

Diames  @  17/07/2006 12:01:34
Il miglior Batman (superiore anche a quelli di Burton, a mio parere). Il miglior "fumettone" degli ultimi anni. Riesce ad utilizzare la retorica del genere senza essere retorico (o poco). Ottima la regia, ma si può dire lo stesso per l'aspetto tecnico in generale (vedi per ex. le scene allucinate); molto buona anche la struttura narrativa "a piramide", ma allo stesso tempo circolare, la riflessione sulla paura, quella sull'ideale della giustizia, lo stretto legame che sussiste tra giustizieri (di un certo tipo) e criminali (di un certo tipo) ecc. Un "fumettone" con diversi punti di riflessione e con un impatto visivo non indifferente. Dopo "Memento" e "Batman begins" Nolan sembra promettere molto bene. Non è da tutti produrre una pellicola di tale fattura a partire da un progetto (suppongo) su commissione (mi viene in mente, per esempio, l'Orson Welles di "Touch of Evil", senza voler fare paragoni blasfemi, tanto per intenderci). Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  09/07/2006 17:07:27
Questi film-fumetto non mi piacciono poi così tanto ma questo mi ha particolarmente sospreso. Avvincente!

domeXna79  @  28/06/2006 12:22:18
Film interessante che spezza con gli altri della serie che lo hanno preceduto.
Nella storia si vede da subito la mano sapiente del regista C. Nolan che attribuisce un peso maggiore (nei limiti del possibile) al contenuto rispetto alla mera azione.
Si sente però la mancanza delle ambientazioni visionarie dei primi film della serie diretti da Tim Burton (la Gotam City disegnata dal regista è straordinaria), ma vengono superbamente privilegiati altri aspetti (la storia di Batman e la nascita del suo mito).
Nel complesso film assolutamente da vedere..

ely80  @  24/06/2006 17:12:52
Ottimo film della serie di Batman, con un protagonista molto valido.

Samsam  @  19/06/2006 20:38:33
Molto molto interessante, l'inizio del nostro eroe mascherato.
Non ho visto che il primo dei vari Batman, ma questo azzardo a dire che è imperdibile. Atmosfera da brivido, scuro e tetro ma non stancante, affascinante la ricostruzione della città e la ricerca dei dettagli.
Ma Christian Bale è quello che ha fatto "L'uomo senza sonno"? Dove pesava 40 chili? Accidenti che ripresa fisica... :-) qui è un vero macho!

Ultima risposta 26/02/2007 14.04.07
valerio1989  @  19/06/2006 17:43:03
Bello bello....prima l'ho comprato xkè me l'ho avevano consigliato, poi non mi andava tanto di vederlo ma un giorno in cui nn avevo niente da fare ho deciso di provarci e mi sono ricreduto...veramente interessante e mai noioso.
Bravo lui brava Katy (la verginella) e simpatico Gary.

Perchè cadiamo?X rialzarci in piedi!

Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  17/06/2006 10:49:35
Sicuramente il miglior Batman,molto bello

Dick  @  14/06/2006 15:57:16
La Warner dopo la produzione del flop (giusto) del quarto capitolo decide di prendere la cosa dall' inizio e devo ammettere che il film è bene realizzato anche se un Ra's al Ghul così diversificato dalla figura classica e maestro di Bruce mi ha fatto venire il latte alle ginocchia.
Non capisco poi perchè alcuni odino tanto la Homes tanto da averla candidata per quale premio nella categoria delle peggiori attrici. Magari per il telefilm che aveva fatto, ma per me è una cosa ingiusta anche se a me quella serie non piaceva e mi limito unicamente alla sua presenza nel film.

Ultima risposta 21/01/2015 17.56.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/06/2006 18:53:29
la saga di batman si salva in corner con questa pellicola,che riesce quasi a far dimenticare l'imbarazzante picco(verso il basso) raggiunto col terzo e il quarto episodio.
a tratti simpatico e introspettivo nella prima parte,prima che si sveli il vero spirito made in hollywood della pellicola.rimane un buon film,ma la mancanza di tim burton continua a farsi sentire...

frangipani79  @  25/05/2006 18:53:04
Christopher Nolan è ormai un consolidato regista e Christian Bale, lo scoprono solo adesso, è un grande attore.

Questo Batman Begins ha pochi difetti, ma rimane una mega-produzione ed è facile trovarci da ridire.
Questa volta però no. Soldi ben spesi e due grandi ore di azione pura ! Veramente soddisfatto.

Neptunes  @  22/05/2006 19:57:17
Veramente un bel film ... e sinceramente non me lo aspettavo fatto cosi' bene.

risikoo  @  22/05/2006 19:02:38
Inferiore solo ai primi due episodi. Visione fin troppo catastrofica di Gotham City, qualche pecca nella ricostruzione delle origini di Batman e soprattutto uno dei cattivi meno corerenti della storia del cinema :-))
Finalmente una grande parte per Bale.

Purpo89  @  05/05/2006 23:14:01
Credo sia il miglior batman di sempre...soprattutto per la trama e logicamente per le innovazioni degli effetti speciali...
Bravi tutti gli attori e ottima la ricostruzione di Gotam City
Solo che quella batmobile fa davvero pena...!!!

Eldred  @  25/04/2006 13:06:58
mi dispiace per tutti i fan dei batman di Burton ma questo è superiore, ovviamente anche grazie alle innovazioni tecnologiche, ma soprattutto per una visione della sceneggiatura non vuota come quella di Burton , ma con più argomenti e personaggi e una storia rielaborata molto bene.
sicuramente anke questo ha le sue esagerazioni ma non sono grandi come alcune americanate...

Ultima risposta 25/04/2006 13.46.07
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/04/2006 21:04:54
Buon passo avanti rispetto agli ultimi due imbarazzanti batman di Schumacher (che è molto più bravo in formula 1 che come regista), ma nettamente diviso tra una prima parte, introspettiva e piacevole, ed una seconda cazz.eggiona e caciarona. Da Nolan era lecito aspettarsi qualcosa di più, ma 'sto povero ragazzo, dopo memento, soffre di un'ansia da prestazione a livelli allucinanti...

Un po' troppo compassato Christian Bale, assolutamente da dimenticare la performance di Katie Holmes, vestita per l'occasione da pornosegretaria, che per giunta non fa nemmeno vedere le tette. Una donna inutile.

Ultima risposta 19/06/2006 23.39.49
Exodus  @  14/04/2006 20:57:04
Un Batman più "psicologico" e meno alla James Bond rispetto agli altri... Bella prova, secondo soltanto a quello dell' 89.

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  31/03/2006 13:35:23
Finalmente un degno sequel anzi..."prequel" dopo una serie di boiate.
Bravo Bale, sempre ottimo Freeman, (anche se un pò sprecato).
Un film fantastico che non dimentica il lato reale della vita, e dove finalmente non vedrete uomini ghiaccio, donne pianta, e colori allucinogeni sparati a destra e sinistra.
Il miglior BATMAN dopo quello di Burton ( il primo ).

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/03/2006 11:48:12
se volevano farci capire che questo e l'inizio ci sono riusciti alla perfezione, sicuramente ci sono pochi effetti speciali , ma che volete e' il primo batman e penso che se avrebbero osato di piu' sarebbe stato poco credibile , cmq mi e piaciuto molto ....

tatum  @  13/03/2006 20:21:43
A parte un INCREDIBILE vuoto di sceneggiatura di cui nessuno si è accorto
e per questo non lo svelerò... Nolan non è certo Schumacher...ma neanche il grande Tim Burton. AL confronto coi primi due è poca cosa. IL batman dark, cattivo, gotico che tanto vi è piaciuto la inventato Burton mi dispiace, il fumetto
era tutt'altra cosa prima dell'89 e se non lo conoscete è meglio informarsi prima.
Lo stesso Miller prima di scrivere questo storia appena decente a fumetti si
è ispirato al Cavaliere Nero che Burton ha creato. Non è altro che un imitazione
non gotica. Poca cosa.

Ultima risposta 14/04/2006 21.00.51
simo1984  @  04/03/2006 09:59:27
Bello. Chiaro, se uno vuole vedere un film reale, rimarrà certo deluso (vedi in particolare quando utilizzano l'arma che fa evaporare l'acqua, con tanto di tombini che "saltano", e gli uomini non ne risentono minimamente!), ma se il fine dello spettatore è godersi buoni effetti speciali, azione mista a curiosità per l' "uomo-pipistrello", allora si metta pure comodo comodo.
Molto bella la colonna sonora che accompagna il film.

Shaks  @  28/02/2006 22:37:27
é un film bellisimo... finalmente un batman come l'originale ovvero dark, cattivo, entusiasmante e spettacolare........ sicuramente è il migliore, attendo con ansia il prossimo.... andatelo a vedere.....

Ultima risposta 25/03/2006 18.29.17
Invia una mail all'autore del commento Petro  @  17/02/2006 17:43:37
sicuramente il più riuscito tra tutti i film di batman.
particolarmente intrssante quando il film affronta la formaziome dell'eroe

Schmid  @  07/02/2006 08:44:17
Ragazzi ma sapete che la batmobile é stata costruita sul serio???
In questo film vi sono un sacco di stuntmen.
Solo le città son fatte al computer ma il resto( azioni, combattimenti, )son tutte vere , incredibile!!!!!!!!!!!

Anders Friden  @  29/01/2006 20:05:34
Commercio, a differenza di tantissimi altri casi pero' almeno qui ci sono delle idee..

regista  @  29/01/2006 12:53:24
un film talmente brutto che ho dovutto vomitare dopo la fine di questa schifezza

Ultima risposta 13/11/2008 21.59.43
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  28/01/2006 17:40:48
Incredibile...non me lo aspettavo..forse il miglior batman della serie...se la lotta con i primi due, anche se sarebbe un azzardo a paragonarlo a batman return di tim burton..

Insomma ho detto tutto e niente...una cosa è certa, oltre alla mia indecisione, resta allo stesso livello dei primi due.

Anakin82  @  25/01/2006 04:37:53
E' davvero un bel film, sicuramente il miglior Batman cinematografico

kira  @  21/01/2006 20:34:28
mi è piaciuto da morire e poi la grafica è fantastica!!!

DevilRudy  @  16/01/2006 21:20:47
Il migliore della serie

Reservor dog  @  09/01/2006 14:13:00
Un film niente male. In particolar modo la prima metà dove viene analizzata la formazione del giovane batman e il modo in cui ha vagato per il mondo al fine di capire i criminali e il crimine stesso. Come antefatto alle avventure del futuro supereroe è estremamente credibile e da anche una chiara spiegazione al concetto di giustizia che lo anima, dove non è necessario annientare l'avversario ma è sufficiente fermarne gli intenti. Un lavoro ben riuscito sopratutto considerando il fatto che di film su Batman ne esistono già parecchi.

werther  @  06/01/2006 19:20:07
Bel film , magari non si attiene totalmente alla storia di batman però il come è nato batman credo che non l'avevano mai fatto vedere in nessuno dei precedenti. Buona la trama che non annoia nonostante le due ore e un quarto. Molto belle e avvincenti alcune sequenze del film, ottimi anche qui gli effetti speciali.

T3NAX86  @  05/01/2006 17:37:05
bello ed avvincente....meno "immaginifico" e fantasioso però dei batman Burtoniani

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  04/01/2006 20:25:16
Non amo il genere ma questo batman è davvero ben fatto, da vedere per una serata tranquilla....

diego83  @  03/01/2006 23:16:18
ragazzi.......messaggio ai futuri registi.....NON TOCCATE I MITI E LE LEGGENDE.il vero batman è un altro punto e basta,senza se ,però e ma.

Ultima risposta 21/01/2011 22.09.28
Ch.Chaplin  @  02/01/2006 19:14:47
nn skerziamo..è il miglior batman cinematografico..nessuno si era mai kiesto ks era batman prima d diventare l'uomo pipistrello, è geniale..fotografia allucinante (in positivo) e christian bale è uno dei migliori ke si possano trovare negli ultimi tempi!

aiemmdv  @  02/01/2006 17:38:54
Ho aspettato fino ad oggi x vederlo xke' avevo paura ke il mio eroe preferito dell' adolescenza fosse rovinato.Avevo paura ke il magico batman di Tim Burton diventasse un semplice film di azione.Invece Nolan è bravo a creare una storia avvincente ke descrive nella prima parte la psiche di Bruce con le sue difficolta' e le sue paure e nella seconda parte, i primi passi da super eroe.
La bellezza del film , a mio modesto parere ,è proprio nel vedere batman kome un uomo normale ke all'inizio cade nel desiderio di vendetta nei confronti dell'assassino dei suoi genitori ma successivamente , capisce che l'unico modo per dare un senso alla propria vita è ripulire la citta' di Gotham dalle inguistizie che la circondano.

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  20/12/2005 22:38:00
Beh, in effetti al primo tentativo mi sono addormentato. Al secondo ho avuto un abbiocco. Brutto segno. Il film ha una trama interessante, ma non viene sviluppata in modo altrettanto interessante. Grandi pause, lunghi momenti di non interesse. Potevano accorciarlo sensibilmente senza perdere nulla.
Pi verso la metà qualcosa migliora con l'avvento dell'azione vera e propria.
Piu' dettagliato e introspettivo dei precedenti, sacrifica giocoforza l'azione.
Un discreti prodotto che aveva potenzialità on sfruttate. Peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 01:44:08
ho quasi dormito! Eppure c'era tutto...il travaglio psicologico dell'eroe pipistrello (con relativi pipistrelli!), il suo torbido passato, i suoi piu intimi segreti svelati...forse ci voleva un pò piu di azione...e di sani effetti speciali!! Questo prequel sarà pure appetitoso per i fans del fumetto, ma è talmente prequel che lo stesso film sembra girato precedentemente al primo batman...e questo lo rende un pò vecchiotto per noi spettatori di oggi. E' vero che gli ultimi episodi erano diventati un accozzaglia di lustrini e paillette (ci mancava che il vestito di batman lo facessero blu oltremare!), eppure il saggio tim burton ci ha insegnato che si può fare di batman un capolavoro di grande spessore senza tralasciare l'azione e la meraviglia degli effetti speciali. Non dico tanto, ma almeno facci vedere l'eroe appollaiato su di un tetto con il mantello di pixel svolazzante!!!!

Ultima risposta 26/03/2006 12.16.18
Invia una mail all'autore del commento Efreet  @  19/12/2005 01:01:02
Volere inquadrare batman nel mondo reale è una operazione pericolosa, si rischia di cadere in un assurdo noioso limbo tra la fantastica Gotham City e il reale appunto. Tutti i batman finora nel bene e nel male erano rimasti fedeli all'avventura di un supereroe ( il primo magistralmente), lasciato si in una città corrotta(che ricorda sempre più i nostri ambienti di potere), ma anche recintato da una follia collettiva mistica, magica tanto coinvolgente proprio per il suo impossibile accostarsi al reale. E questa è stata la mia preoccupazione dopo la prima mezz'ora di film, temevo che si sarebbe persa la magica atmosfera di batman. Cosa che prontamente è accaduta, ma senza fortunatamente lasciarmi troppo deluso da questo. Una trasposizione esemplare, con Nolan che non rinuncia alla sua magistrale capacità di intervallare con accurati flashback la scena. L'addestramento di Bruce che a descriverlo sarebbe di una banalità disarmante, invece è coinvolgente, contestualizzato perfettamente nelle capacità di batman e non annoia mai. La preparazione psicologica con la quale affronta le sue paure è grandiosa e insieme la ricerca di motivazioni più profonde dell'immediata vendetta, sono costruzioni esemplari! E per finire, i vari scontri sono esaltanti, fatto che doveva appunto essere reso particolarmente intenso, data la volontà di trasposizione al reale. 2 ore di puro divertimento!!!!

bisio  @  15/12/2005 11:41:21
Nel suo genere uno dei migliori!!!
Ben fatto, senza dubbio un film riuscito e da vedere.

crazylu  @  09/12/2005 00:29:50
Devo dire che nonostante i film tratti dal personaggio di Batman, quest'ultimo non tende a imitare quelli che lo hanno preceduto. Viene molto trattata la formazione morale di Batman e il tema della paura. non manca di originalità in alcuni punti, tuttavia su questo personaggio ne sono stati tratti troppi film. comunque quest'ultimo va posto senz'altro molto più alto rispetto a batman e robin e batman forever. ottimi alcuni effetti speciali

Kr0nK  @  08/12/2005 18:44:33
Un buon film d'intrattenimento. Gli effetti speciali sono belli, Christian Bale è un bravissimo attore, anche se in alcune scene ricorda un po' troppo Tom Cruise ne "l'ultimo dei samurai".

In linea con quello che è diventato il genere "eroi al cinema" (iniziano ad essere un po' troppi a dire il vero..).

freesoul  @  08/12/2005 18:31:42
meravigliosamente bello

copernicus  @  16/11/2005 09:28:12
Devo dire che finalmente questo film può considerarsi alla parti del primo Batman, tutti gli altri erano francamente inguardabili. Ottimi attori ed effetti speciali. Di sicuro potevano scegliere una "pre-batmobile" un po' meno trash...

xxxb9s  @  09/11/2005 00:06:47
bello!

nolan nn lo conoscevo proprio, ultimamente ho visto 3 suoi film e devo dire ke come attore mi piace proprio..

questo è un batman piu' "serio" senza le parti fumettistiche dei predecessori.. con quei personaggi ridicoli e con i bruti senza cervello...

qua i cattivi fanno tutti "paura" per davvero.

un passo avanti

Ultima risposta 09/11/2005 00.08.18
frank193  @  08/11/2005 12:56:16
PIACIUTO!!!
concordo con chi ha scritto che probabilmente e' il miglior batman cinematografico.

Blizzard  @  04/11/2005 17:41:15
Veramente un bel film! Pensavo fosse la solita trovata commerciale e invece devo dire che il film è veramente bello. Senza dubio il migliore tra tutti i batman... anche se fino a metà film batman non si vede. Comunque è bello perchè fa riflettere... per essere un film d'azione/fantastico è abbastanza profondo... (nulla di eccezionale, comunque)
Da vedere... anche per chi non è appassionato di batman.

Ioria  @  03/11/2005 19:27:41
Allora!Quello che ha di buono questo film sono la valanga di soldi che ci hanno speso sopra e gli ottimi attori che lo interpretano.
Levato questo, inzio subito dicendo:
I combattimenti fanno VERMANETE SCHIFO, un cambio di inquadratura per ogni pugno o calcio tirato, in conclusione NON SI CAPISCE NULLA DEL COMBATTIMENTO.
LA STORIA è PRESSOCHè RIDICOLA....CIOè DUE IMBECILLI ALLENANO BATMAN PER FARGLI RADERE AL SUOLO GOHTAM CITY???!!!!
A QUESTO PUNTO POTEVANO TIRARGLI DIRETTAMENTE UNA BOMBA NO??!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  03/11/2005 10:35:57
Christopher Nolan è un bravo regista,basti pensare all'ottimo "Memento" e all'interessante"Insomnia",si rivela per cui azzeccata la scelta di rinverdire i fasti di Batman,appannati dalle precedenti e mediocri pellicole firmate Joel Schumacher,affidando a questo giovane filmaker il rilancio di uno degli eroi dei comics piu' famosi.Se è vero che rispetto ai primi due film della saga moderna(firmati Burton),Batman begins è inferiore,è anche vero pero' che la pellicola ha una propria anima ed ha sicuramente ragion d'essere,abbandonate infatti le caratteristiche gotiche e piu' visionarie dei primi due film,Nolan si dedica al racconto piu' vicino alla nostra realta' quotidiana,ovviamente farcendo qua e la' il tutto con spunti puramente fantasiosi,ricordandoci la matrice fumettistica della storia.La capacita' positiva del regista è quella soprattutto di mostrare con efficacia le motivazioni che spingono Bruce Wayne a diventare Batman,realizzando un ottimo incipit...il seguito del film è piuttosto prevedibile ma si mantiene comunque su buoni livelli grazie ad un ritmo incalzante.Christian Bale è efficace nella parte del supereroe,ottimo anche il cast di contorno(menzione d'onore per Cillian Murphy,il cattivissimo Scarecrow),appare invece spaesata la bella Katie Holmes.Buoni effetti speciali e scenografie...Batman è risorto e ora attendiamo l'inevitabile sequel...

daniele10  @  24/10/2005 23:04:09
paragonando questo batman a quello di burton farò notare cose riuscite meglio e cose secondo me riuscite peggio.
I vantaggi di questo sono:
il fisico di batman palestrato che come bisogna ricordarci un batman credibile è un batman atletico se non addirittura culturista visto che a paragone di altri super eroi non ha super poteri.
il secondo è il taglio della pellicola più noir rispetto alle precedenti più fumettistiche(anche se il mio batman ideale dovrebbe essere talmente sanguinario e spietato da far rabbrividire anche i buoni.
I svantaggi rispetto al primo batman sono tantissimi:
Un cast nemmeno paragonabile ad anni luce,come volto abbiamo un keaton che rappresenta il vero ed unico volto di batman,un jocker che sarebbe superfluo aggiungere altro ed una basinger che non sfigura affatto.
Colonna sonora lontana anni luce.
Batmobile che fa cag...
Sceneggiatura nettamente inferiore,mentre la scenografia se la battono.
Morale della favola è che anche in alcuni punti il batman è stato migliorato è ancora vero che il vero batman è quello di burton.

GUITRE  @  24/10/2005 15:46:02
FINALMENTE UN FILM CHE FA VEDERE COME NASCE BATMAN. OTTIMO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  23/10/2005 23:26:17
A me è piaciuto tutto sommato questo film.
Innanzitutto si ricollega direttamente al primo episodio.
E poi è divertente.
Nella prima parte si narra l'addestramento ninja di wayne e attraverso alcuni flashback, perfettamente funzionali, la sua infanzia (il regista è quello di "Memento") . Questa prima parte è molto bella.
La seconda parte invece è più da blockbuster, tra effetti speciali e gadget.

A salvare la baracca comunque ci pensa il cast, che comprende molti attori noti in parti principali o secondarie. C'è Michael Caine, Liam neeson , Morgan Freeman, Rudger Hauer, e persino Gary oldman. Inutile invece il personaggio della Holmes.
Nel complesso comunque è divertente. Il paragone con Burton è impossibile, sono robe completamente diverse. Nolan, regista di "Memento" dopo aver cercato di replicarsi, nell'orribile "Insomnia", ha lasciato stare, e si è cimentato in un blockbuster. Tutto sommato gli è uscita una cosa vedibile, e una prima parte bella e decisamente superiore agli standard della seconda.

goophex  @  21/10/2005 02:47:49
Lu'nico BatMan serio della saga è stato il primo. Quello di Tim Burton, il rtesto solo menate per far soldi sulle spalle di ragazzini (cosa del tutto giustificata) o di idioti che al posto del cervello hanno un joistick della playstation.

Ultima risposta 04/02/2006 19.20.53
sinisa  @  21/10/2005 00:19:06
Voto 9.
Niente a che vedere con i predecessori e tutti gli altri film del genere fumettistico (compreso spiderman che reputo cmq bello), questo è un film che si eleva dalla trama superficiale per affrontare il dramma di un uomo e del suo mondo.
Per il resto guardare il commento di Black Eyes: d'accordo in tutto ( a parte le preferenze estetiche).

Ultima risposta 21/10/2005 18.51.17
stiffa  @  19/10/2005 19:39:22
in 2 parole "inutile" ..... ne ho scritta solo 1 ? ....aggiungo dunque "orribile".

Ultima risposta 20/10/2005 17.22.25
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/10/2005 13:33:58
Sarò molto schematico:
1- è inutile, si poteva benissimo farne a meno (l''unica ragione è di tipo economico)
2- Katie Holmes è imbarazzante e irritante
3- La prima parte è troppo lenta e noiosa da seguire
L''ho visto appena uscito. Questi sono i difetti più evidenti che mi ricordo... ma non sono i soli!

Ultima risposta 18/10/2005 09.01.10
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento elfavy  @  10/10/2005 19:07:13
cosi cosi...... sinceramente non m'è piaciuto per niente..
nulla da dire agli attori ma è il resto che non va! per me Batman continua ad avere il volto di Michael Keaton.. i due primi batman prodotti da Tim Burton sono piu fumettistici rispetto a tutti gli altri e il volto di Bale può sembrare tutto tranne quello di batman! hanno cercato di rendere la storia dell'uomo pipistrello troppo seria dimenticando che si tratta di un fumetto! e poi come cambiare una cosa che è già stata raccontata..ovvero l'omicidio dei genitori di Bruce ad opera dello spassoso Joker interpretato da Jack nicholson mentre dice:

"Danzi mai con il diavolo nel pallido plenilunio... io lo chiedo sempre a tutte le mie vittime...."

lo sbaglio sta nell'aver cambiato troppo spesso il volto di questo supereroe...era iniziato con Keaton e con lui doveva finire!

Ultima risposta 19/10/2005 20.53.34
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  06/10/2005 16:15:08
L'inizio del film è vomitevole ma dopo migliora fino a meritarsi questa sufficienza.

phoenix74  @  01/10/2005 18:45:04
film davvero ben fatto, detto da uno a cui non piacciono i film di questo genere!!!

Black*Eyes  @  20/09/2005 18:39:39
Batman è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti, infatti ho visto quasi tutti i film che sono usciti su di lui. Questo mi è sembrato subito diverso dagli altri: più dark, più tenebroso e per certi aspetti anche più profondo. La storia parte dalla giovinezza di Bruce Wayne: il film mostra le paure, le sensazioni di quel bambino che poi crescendo formerà la figura dell'uomo pipistello. La prima parte del film è quindi concentrata sulla crescita non solo fisica ma anche interiore di Bruce Wayne e della sua decisione non casuale ma ragionata di diventare il supereroe di Gotham City. Nella seconda oparte del film si entra nel cuore della storia narrata in questo episodio di batman, in cui il protagonista si trova a fronteggiare le forze del male che voglione distruggere Gotham City. Lati negativi del film? Forse in certe parti un pò lento, anche se ciò era necessario soprattutto nella prima parte in cui Batman si forma interiormente, e anche un pò irreale in certe parti (ma d'altronde in tutti i film d'azione certe parti sono 1 po irreali..). I lati positivi molti. Film non banale, scontato ma profondo che entra nella psicologia di Batman. Film che incuriosisce perchè ci mostra come Batman è divenuto tale. Colpo di scen finale molto bello, non si capisce fino alla fine chi si trova dietro al diabolico progetto di distruzione della città. infine questo film mi ha eprmesso di apprezzare due nuovi attori: Christian Bale, bravo Batman, molto espressivo e adatto per il ruole e Cillian Murphy che oltre ad essere un bellissimo ragazzo (lo so che non centra niente con il film questo, ma sinceramente Cillian me lo ha fatto apprezzare di più :-)!! ) è anche un ottimo attore ( tra i suoi film 28 giorni dopo, la ragazza con l'orecchino di perla e tra poco mi fionderò nei cinema a vedere Red Eye, che lo vede protagonista..). Quindi un bel 8 a questo film non lo toglie nessuno.

Ultima risposta 20/10/2005 10.28.37
pacey  @  03/09/2005 16:04:23
Il più bel film su Batman mai girato. Da nn perdere

Ultima risposta 10/09/2005 20.37.47
«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
amen (2024)ancora un'estate