harry potter e il calice di fuoco regia di Mike Newell USA 2005

harry potter e il calice di fuoco (2005)

locandina del film HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE GOBLET OF FIRE

RegiaMike Newell

InterpretiDaniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Michael Gambon, Alan Rickman, Maggie Smith, Tom Felton, Timothy Spall, Miranda Richardson

NazionalitàUSA 2005
Generefantastico
Tratto dal libro "Harry Potter e il calice di fuoco" di J K Rowling
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Mike Newell

•  Link al sito di HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO
•  Link al sito di HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

Trama del film Harry potter e il calice di fuoco

Il piccolo Harry è ormai cresciuto; ha compiuto 14 anni e si appresta a cominciare il suo quarto anno da studente di alta stregoneria di Hogwarts. Non vede l'ora di rincontrare i suoi amici Ron e Hermione e di rituffarsi nel fantastico mondo dominato da incantesimi, pozioni, formule magiche, scope volanti, animali stravaganti, eccentrici insegnanti, ma la sorte gli riserva non poche sorprese. Tra queste il Torneo 'Tremaghi', una competizione internazionale di magia che vede la partecipazione dei rappresentanti delle più rinomate scuole del mondo. Harry viene suo malgrado coinvolto nel torneo. Ci saranno numerose prove da superare ed i rischi non mancheranno, anche perchè qualcuno sembra tramare nell'ombra...

Film collegati a HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

•  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voti e commenti su Harry potter e il calice di fuoco, 411 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Viviana..  @  23/12/2005 22:10:52
Non è male ma potrebbe essere migliore la media si è alzata rispetto al terzo (brutto e tirato troppo per le lunghe)

spizzoinbuca  @  23/12/2005 16:46:41
Dopo il primo della serie questo è senza dubbio il più bello e appassionante.
Certo sarebbe ora di cambiare gli attori visto che il protagonista sembra aver subito una paresi facciale considerate le poche espressioni che riesce a riprodurre e alcuni dei compagni sono decisamente stagionati.
Ci auguriamo un rinnovo completo dei "ragazzini" per il V episodio.
A parte questo nulla da dire, per gli amanti del genere è proprio un bel film.

Ultima risposta 27/12/2005 19.22.29
Darth Anakin  @  23/12/2005 15:49:56
Allora...a mio parere inferiore a tutti i precedenti...ancora una volta Radcliffe si rivela assolutamente incapace esprimere più di 3 espressioni:
1-felicità e suddetto sorriso da idiota
2-depressione
3-dolore e urletto assai ridicolo
Al contrario, Grint e Watson [Ron ed Hermione, x capirci :)] si dimostrano più che buoni nella loro interpretazione, specialmente il maschietto...
Per quanto riguarda la regia...che dire...nulla di nuovo...tutto sa di già visto, nessun colpo di genio, nulla che rimarrà sicuramente nella storia del cinema...ottimali gli effetti speciali, al solito, ma la cosa che più lascia a desiderare è un' altra: è stato COMPLETAMENTE trascurato il rapporto tra i 3 magozzi [NON NOMINATEMI IL LITIGIO TRA RON ED HARRY, RIDOTTO A MEZZ' ORA DEL FILM]...a questo film, a mio parere, manca proprio il cuore...comunque sopra la sufficienza...ma nulla più...

Invia una mail all'autore del commento spiderman  @  22/12/2005 18:19:09
davvero bello...peccato che prenda un po' che niente dal libro...
saltate molte scene significative...comunque molto bello...vedetelo

ModelloUnico  @  22/12/2005 06:02:35
Do un bell'8 perchè l'ho trovato interessante come tutti gli altri della serie. Mai scontato, come sempre, con buone dosi di azione e oscurità. Finalmente nn c'è il lieto fine... fino alla fine pensavo che qualcuno avrebbe resuscitato Cedric, invece no! E meno male, non sopporto quei finali forzati (alla Neo che ridà vita a Trinity). Cmq due ore rilassanti, niente male davvero... e sono uno di quelli che criticava HP prima di vederlo... mi sono ricreduto pienamente.

PS: Edo abbiamo capito che ami la saga in questione... ma devi rispondere per forza a tutti i post? A quanto pare sei ancora un teenager, ed è ovvio che magari persone sulla trentina siano attratti maggiormente da altri generi e considerino questo film, film per bambini (me non compreso). Rilassati.

Ultima risposta 23/12/2005 12.30.32
Duet  @  21/12/2005 23:25:12
Quando si fanno troppi seguiti non c'è più originalità

Ultima risposta 23/12/2005 20.12.26
Terespo  @  20/12/2005 11:35:27
Saga avvincente, divertente, pulita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 02:47:13
questo quarto episodio ha il carattere epico e sontuoso del primo e il tono dark del terzo...molto bello!! Scene meravigliose, effetti speciali da brivido e tanta, tansissima fantasia. Finalmente il film diventa un pò più adulto, e la situazione sembra farsi più interessante...le prospettive sembrano buone, visto che il cattivo sembra veramente un cattivo DOC. Odio il faccino di harry però...secondo me hanno sbagliato attore...e Ron si sta proprio imbruttendo poverino!!!!!

Ultima risposta 19/12/2005 15.50.03
fuori di testa  @  18/12/2005 20:08:05
Secondo me è veramente un bel film che bisogna assolutamente vedere.
Mike Newell ha saltato diverse parti della storia originale ad esempio quando Harry riceve l'algabranchia è Paciok a consegnargliela, nel libro invece è il folletto Dobby a consegnargliela.Comunque secondo me tra tutti gli Harry Potter questo è quello con più azione di tutti.Il primo e il secondo sono molto belli per chi li vede quando ha sette o otto anni ma chi ha più di dieci e li vede tutti dirà sicuramente che il quarto è il più bello perchè ha molta più azione e effetti speciali.Questo film mi è veramente piaciuto ,specialmente la fine con il cimitero.

carlinho82  @  16/12/2005 14:07:08
è bello,scorre via in un attimo,non c'è dubbio,però secondo me si è persa un pò di atmosfera tipica di hogwarts che c'era nei primi film e che è sempre presente in tutti i suoi libri

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  16/12/2005 14:02:25
Il migliore della saga senza dubbio.
I primi due erano all'altezza dei rispettivi libri.
Il terzo è stato una delusione (me lo aspettavo visto che il libro è stato il mio preferito e aveva una trama difficile da riprodurre)
Questo quarto capitolo è realizzato benissimo: effetti speciali ottimi, psicologia dei personaggi ben sviluppata e tanta suspence e comicità abbinata ad elevati momenti di drammaticità.

Superlativo e cattivissimo Ralph Fiennes nei panni di Voldemort!

Se devo appuntare un difetto, la mia opinione è che il film risulti così bello anche perchè realizzato abbastanza elementarmente. Sembra quasi che siano stati presi i capitoli del libro singolarmente e tramutati in scene del film. Per uno che non ha letto il libro il film può risultare poco fluido.

Invia una mail all'autore del commento Dana  @  15/12/2005 20:39:27
ci perde solo perchè il regista si è messo a fare paragoni col signore degli anelli...e diciamocelo...harry potter è bello...ma il signore degli anelli è un'altra cosa.
peccato che si sia persa quell'atmosfera speciale dei primi due episodi

Ultima risposta 23/12/2005 20.19.31
lemony sniket  @  15/12/2005 16:22:12
ottimo ,mi è piaciuto molto,poi emma watson è davvero una bella ragazza

enaek82  @  14/12/2005 22:56:41
premetto, effetti speciali straordinari, ma la storia nn mi è piaciuta molto...il migliore per me rimane il primo

kinglear  @  14/12/2005 12:42:52
difficile dare un voto. dal punto di vista tecnico è naturalmente spettacolare, ci sono scene molto potenti, ma non è questo il punto. Vorrei riflettere su alcuni aspetti della "filosofia" di questo film, ma forse dovrei dire dell'autrice della saga. Si parla tanto dell'ingresso della morte in questo episodio ma ciò che mi lascia perplesso è che comunque, fino a quando non arriva la tragedia, il tutto è vissuto come un divertimento di cui poco preoccuparsi. Prendiamo il torneo: alla fine si fa rischiare la vita di tardo-adolecenti - certo con capacità fuori dal comune - per uno stupido torneo dove c'è la sola gratificazione di successo personale. Ma più sconvolgente è che per una prova vengono fatti rapire ragazzini e tenuti sott'acqua, persone che non c'entrano col torneo e che possono annegare. Non è un po' nazista? non è tenere poco o nulla in conto la vita dei bambini? ci si commuove davanti alla sofferenza di un orrendo ragno ma si applaude felici e per nulla sconvolti ad essere scampati all'annegamento dopo un rapimento.
a me sembra un po' preoccupante, soprattutto se si pensa al pubblico al quale principalmente è rivolto - inutile buttarla che è un film più per adulti. Il problema per me è che in questo film c'è un messaggio, e mi sembra pericoloso. Dopo tanti ragionamenti sui valori dell'amicizia, sul rispetto della diversità, il tutto poi mi appare contradditorio. Vorrei conoscere la vs opinione ariguardo, grazie

Ultima risposta 22/12/2005 06.13.25
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  14/12/2005 11:57:30
Un film semplice con una buona storia, ottime sequenze grafiche, discreta colonna sonora ma recitato da cani. E' più che buono per svagarsi due orette, al cinema è sicuramente gustoso grazie agli ottimi progressi della computer grafica. Un film che non da spazio a rifelssioni dopo la visione, non regala granchè allo spettatore ma sa farsi apprezzare per l'onestà degli intenti. In una parola: piacevole.

banjo  @  14/12/2005 00:49:57
Eccellente nuovo capitolo della saga. Ogni film sembra migliorare quanto realizzato con il precedente.

super zik  @  13/12/2005 18:54:25
La regia è ottima, le musiche ottime, la recitazione ottima, gli effetti speciali ottimi... sembrerebbe tutto perfetto, ma c'è una cosa che non va in questo quarto harry potter: E' TROPPO VELOCE!!!!!!!

Hanno tagliato la storia il più possibile (e di certo hanno fatto un buon lavoro a rattopparla) ma in 2 ore e trenta il film risulta comunque velocissimo, si passa da una scena all'altra, da un luogo all'altro, da un personaggio all'altro: sono soprattutto i dialoghi a risentirne, peccato!

matyldina*  @  13/12/2005 13:21:21
rispondendo al signor "LVisconti85" il film è molto bello, a mio parere ,il migliore dei 4 certamente, ho letto tutti i libri da lei citati, tolkien, lewis, e concordo nel dire che sono molto... come dire.... coinvolgenti, ma le dico che inizialmente ero anke io perplessa nel leggere quei libri di cui tutti parlavano... ma una volta esauditi, si viene immersi in un mondo fantastico, magari la Rowling non e Manzoni, ma nn le si può certo negare il merito di aver scritto dei libri + che belli! specifico un'altro punto il fatidico bacio fra Cho (la cinesina) ed harry avviene nel 5° libro non nel 4°. e poi mi sembra di avvertire un nonsochè di ribellione nei confronti di questi libri e film che sono diventati commerciali, beh dico che io in linea generale sono contro qualunque cosa sia commerciale, ma non è tutta spazzatura ciò che diventa tale! il film devo ammettere però, che pecca in un punto che purtroppo è il fatidico, la recitazione di Radcliffe lascia un pò desiderare.

Ultima risposta 23/12/2005 05.42.18
Videonolo  @  13/12/2005 02:43:55
Abbiamo letto con enorme stupore molti dei commenti al film da parte dei fan di Harry.Sembra naturale che tutti gli altri abbiano un approccio ai film ben diverso da quelli che hanno letto ed apprezzato i libri.Avevamo gia' fatto un commento a quello che aveva scritto una certa Erica83 un paio di giorni dopo l'uscita di HP e il calice di fuoco.Nessuno ci ha risposto.Lasciateci dire che ci sembra strano dal momento che il nostro era un commento originale.Abbiamo sostenuto delle tesi con delle argomentazioni intelligenti,evidentemente troppo per i visitatori del sito.Siamo lettori appassionati e naturalmente non solo della Rowling.Guarda caso troppo spesso i vostri commenti di tipo strettamente letterario trattano di libri che hanno un fortissimo legame con la cinematografia.Vorremmo dirvi,se ancora qualcuno di voi non lo sapesse, che esistono libri meravigliosi,originali e particolarissimi da cui fortunatamente non sono stati tratti dei film.Noi che abbiamo conosciuto HP prima che la tempesta mediatica lo travolgesse ci siamo sentiti derubati di qualcosa di impossibile da spiegare.La Rowling ci aveva regalato un mondo parallelo fatto di magia.Ora che chiunque puo' scorazzarci liberamente non sembra neppure tanto magico.Leggete Paul Auster e Patrik Souskind,Alessandro Baricco e Isabel Allende.....e naturalmente tutte le avventure di Harry.Fatelo.E fatelo prima che a qualcuno venga in mente di farci un film.Purtroppo il fantastico mondo di HP e' gia stato abbastanza rappresentato da farci dimenticare che facce avessero i nostri protagonisti prima che ci obbligassero ad abbinarli a quelli di Radcliff,della Watson e di Grint.E' vero che si puo' evitare di guardare i film,ma un po' di curiosita'ci impedisce sempre di ignorare certi avvenimenti cinematografici.Del resto alcuni di voi sapranno gia' che c'e' qualcosa di meglio di "parlare dei film di HP"....ed e' avere la possibilita' di " parlarne male" con cognizione di causa.Serena e Matteo.

Ultima risposta 19/12/2005 10.46.46
Invia una mail all'autore del commento angel__  @  13/12/2005 01:29:04
voto ancora una volta una via di mezzo fra il mio 7,e quello della mia ragazza 10. meglio degli altri HP.una bella favola

Random Walk  @  12/12/2005 23:57:08
Sono ancora dell'idea che il 2 rimanga il migliore di tutti, però questo episodio ha alzato le mie opinioni sulla saga dopo il deludente " il prigioniero di azkaban"!!
storia ben sviluppata, effetti speciali davvero ottimi! insomma un film che ho visto due volte senza che sia stato un peso!

Lary  @  12/12/2005 21:07:27
Storia pressochè uguale agli altri episodi ma stavolta gli effetti speciali sono davvero speciali!!! carino e divertente....poi harry diventa sempre più interessante.........dal punto di vista fisico!!!

Ultima risposta 12/12/2005 23.56.10
Invia una mail all'autore del commento Pluto  @  12/12/2005 20:48:17
Estremamente ben sviluppato: Newell ha saputo gestire bene tempi e personaggi, comprimendo con buoni risultati settecento pagine di libro in tre ore di film.

Ultima risposta 13/12/2005 21.06.04
Edo  @  12/12/2005 19:19:55
Tutta la sua forza sta nell´impianto visivo, il milgiore dei quattro.
Più che troppi personaggi non sviluppati ( ma neanche se ne sente il bisogno tuttosommato), stridulano i veloci salti narrativi che passano fra di loro senza giunture di mezzo, ovvero, prima tutti in(caz)zati con Potter, poi la scena dopo tutti a incitarlo per superare la prova col drago... cioè, quello che peccaè a mio avviso la forza del libroi, la descrizione del passaggio adolescenziale dei ragazzi (banale e superficiale relegare tutto a scambi di sguardi e conseguenti arrossamenti), ma ovviamente non è un film sull´adolescenza, e la scelta "horror" fa riguadagnare in phatos e attenzione.
UN åpunto di forza ulteriore, la voglia di aspettare il nuovo film per capire quanto danno potrà fare il risvegliato signore vattelapesca non ricordo come si chiama.
Divertente, e come sempre il divieto ai 14 che gli americani hanno imposto al film, non È CHE IMMAGINE DELLA loro paura del aver paura, patetici

misachan  @  12/12/2005 14:29:16
Grandissimo film :D Finalmente a differenza di HP e il prigioniero di Azkaban si sono degnati di spiegare qualcosa!
E poi è stato molto fedele al libro, tranne che per qualche scena, tra cui quella dell'Ungaro Spinato e di Voldemort... ma per il resto film ottimo^^ Menomale che hanno reinserito le divise scolastiche..
Daniel Radcliff purtroppo è sempre lo stesso... ma tutti gli altri attori sono stati grandi! Primi su tutti Karkaroff e gli studenti della Dumstrang!
Bellissimi i gemelli Weasley come al solito**
Musiche, fotografia fantastiche
computer graphic scandalosa .__."

Ultima risposta 23/12/2005 20.32.09
bastet1973  @  12/12/2005 13:28:54
son sincera, il "Prigioniero di Azkaban " nn l'ho visto e nn so se per questo il film nn mi ha così tanto entusiasmato come invece pensavo dai commenti. Gli effetti speciali son spettacolari ma ...è come se mancasse qualcosa, forse in effetti se ha subito dei tagli penso l'abbiano un po' rovinato e poi insomma ho atteso tre ore per veder Lord Voldemort e alla fine il tutto si esaurito in un attimo ..mi spiace ma mi ha lasciato con un senso di incompletezza!
cmq da vedere almeno per gli effetti speciali!

jerry  @  12/12/2005 10:18:53
Il film è davvero spettacolare, direi tecnicamente perfetto. Ormai credo si possa dire che il solo limite a ciò che si può realizzare e mostrare in un film è dato dalla fantasia umana. Questo ultimo film su Harry Potter ne è la prova ed è inutile che scenda nei particolari.
Quello che invece mi ha fatto riflettere è una strana sensazione, come se mancasse qualcosa, e qualcosa di importante. Confesso che non ho letto i romanzi e dei precedenti film, ho visto solo il primo (in tv) ... (immagino le reazioni). Ma non credo (forse mi sbaglio) che quello che mancava fosse dato dalla non conoscenza dei testi e dei film precedenti.
Mi sembra quasi un tentativo di creare una dimensione del sacro ma ... senza il Sacro. Mentre il male è dipinto e descritto molto bene in molti dettagli.
Quelle carrellate in verticale in questi edifici stile gotico medievale, con immense colonne, che sembra di salire sulle arcate del duomo di Milano, alla fine però si inquadra il soffitto... nient'altro (ho citato solo un particolare).
Insomma ... resta un po' la bocca amara. Mi ha messo la curiosità di vedere come andrà a finire, quando uscirà l'ultimo volume della saga, vedere quali saranno le scelte che farà l'autrice, se punterà al rialzo... o al ribasso...

Ultima risposta 16/12/2005 22.00.53
Invia una mail all'autore del commento Axel  @  12/12/2005 01:32:50
Dai, aprite il fuoco!

Ultima risposta 17/12/2005 03.00.08
LuPoAlBertO  @  11/12/2005 21:12:51
Bellissimo! Peccato per i tagli e sì, effettivamente le scene che vedi al cinema sono sempre diverse da quelle della tua mente, ma a questo mi ero già abituata con l'uscita del primo e la presentazione dei personaggi sullo schermo... Molto bello e appassionatnte con le vicende del torneo, peccato solo che manchino un po' tutti quei hum... "ginggilli" divertenti tipo le caramelle tutti i gusti, i quadri che chicchierano o comunque un po' tutte quelle cose che caratterizzavano l'atomsfera di Hogwarts. Nel senso che tutta la storia è stata abbastanza incentrata sul torneo, e per gli appassionati di Harry è stato tutto abbastanza chiaro, mentre per i non conoscitori del maghetto, vedere solo il quattro, sarebbe un po' problematico...
Del resto davvero bello! ..se non fosse di una cosa che un po' mi dispiace...perchè fare girare le avventura ai maghetti senza uniforme? erano così caratteristi senza i classici jeans e magliette! Odiate probabilmente da molti ragazzi e più scomode le uniformi erano però così carine !

digi87  @  11/12/2005 15:00:27
Molto carino nonostante gli enormi tagli fatti x necessità. Penso che sia il + bello dopo il 1, che di solito in ogni serie cinematografica è sempre il migliore.

Constantine  @  11/12/2005 01:05:33
Mirobolanti effetti speciali per l'ennesimo Harry Potter che comunque mi ha soddisfatto per quello che poteva, infatti non è proprio tra i miei personaggi e storie preferite, ma si lascia guardare. Qualche trama rimane insoluta credo che un cinque o sei minuti in più erano ben accetti, come già detto bellissimi gli effetti speciali e alcune buone prove di recitazione, belle musiche. Sta diventando una telenovelas questo è sicuro, ma supportata da fascino e pubblico... nei suoi standard perlomeno. Sembra comunque sempre più interessante il contorno che il personaggio stesso, e non si sà fin quando tutto ciò non ci verrà alla noia.

serenella  @  10/12/2005 11:31:27
vorrei che vi rendiate conto di quanto è difficile commentare un film di harry potter per una potterfan sfegatata come me ed altri che bazzicano filmscoop... è terribile, difficilissimo... perchè il più bel film di harry potter mai girato è quello che una bella signora di nome j.k.rowling ti ha girato nella testa, non c'è niente da fare... e allora non lo so com'è il film per chi non ha letto il libro, spero vi siate divertiti. io non ho fato altro che integrare le scene del film con quelle che avevo in testa ed alla fine non sono riuscita a distinguerle più. seguite il mio consiglio: leggete i libri e guardate i film con beneficio di inventario o per ripassare la trama...
non è che non mi sia piaciuto, ma non sono in condizione di giudicarlo obiettivamente. il mio voto diplomatico è la conseguenza di questo mio limite

Ultima risposta 13/07/2006 20.43.57
Invia una mail all'autore del commento Mai Tinùviel  @  10/12/2005 10:15:16
Dopo il terzo episodio, questo è uno dei migliori Harry Potter che ho visto!!! La trama è davvero diversa dalle altre....finalmente si discosta un pò dalla trama di fondo.....dà finalmente le svolte necessarie, come il ritorno di Voldemort.....è inserisce personaggi molto particolari come Moody, Diggory e Krum!! Ci sono scene mozzafiato, effetti speciali incredibili e molto migliori dei precedenti episodi e...un pò di pianti nelle ultime scene!!! Le pecche? Mi dispiace solo che ci sia poco spazio per Serius Black e come al solito mi lascia perplessa la recitazione di Daniel Radcliffe.....per il resto 10 e lode!!! ^__^
Beh.....ora aspetto con ansia il quinto episodio!

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  09/12/2005 23:56:30
Ognuno ha le sue debolezze e la mia è Potter.
Io amo quel mago.
Dal punto di vista della visione è il migliore, ricco di tanti effettoni aerei e, come sempre, di situazioni stravaganti. Ne soffre un pò la storia, che viene ampliamente mutilata e concentrata quasi unicamente sulla sfida 3 maghi, ovviamente quella che offre maggiori possibilità spettacolari.
Se volete la storia e meglio leggiate i libri; il film per 2 ore e mezzo di gradevole evasione e fantasia per gli occhi.

Ultima risposta 11/12/2005 22.51.13
kira  @  09/12/2005 21:48:05
veramente troppo bello soprattutto la fine...

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  09/12/2005 20:53:03
bellissimo, un Harry Potter veramente bello. Si, i tagli sono stati notevoli, ma come si può pretendere di narrare tutte le vicende di più di 400 pagine di un libro in cui ogni capitolo è fondamentale.
SI sarebbe potuto far durare un pochino di piu secondo me (tanto sono abituato al signore degli anelli edizione integrale)

Ultima risposta 14/06/2006 12.43.35
Piccola83  @  09/12/2005 16:17:15
il mio 9 è terribilmente di parte, si, lo ammetto!!
sono innamorata del mio maghetto, fino all'inverosimile, ed ho atteso un sacco questo film.

Non mi ha sorpreso il fatto che mancassero diverse cose rispetto al libro (gli elfi domestici, il CREPA di Hermione, ecc) ma mi è piaciuto comunque moltissimo.
Daniel Radcliffe certamente non è ancora un grande attore.. questo devo purtroppo ammetterlo.. ma sta migliorando, suvvia ;-)
Alcune cose erano esattamente come le immaginavo (le tre prove, ad esempio).
pecche: certe parti sono trattate un po' troppo superficialmente, una su tutte il torneo mondiale di Quiddish, che doveva avere più spazio, secondo me... e poi non è abbastanza reso il "tormento interiore" di Harry.
Bello comunque.
Si riparte, aspettando a gloria l'Ordine della fenice.

Ultima risposta 11/12/2005 14.26.10
strega76  @  09/12/2005 12:57:45
a me è piaciuto molto, anche se devo dire che tra tutti quelli che ho visto quello che preferisco è il secondo.
questo aveva un'atmosfera decisamente lugubre, molte scene al buio, forse troppe però gli effetti speciali sono fantastici e gli interpreti pure.
effettivamente rispetto al libro ci sono stati molti tagli ma forse erano indispensabili visto che già la durata del film era di 2h.30...
comunque sempre bello da vedere e sempre in attesa del prossimo!!!

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  09/12/2005 12:19:35
Non sono un appassionato di HARRY POTTER, ma il film secondo me vale la pena di vederlo se non altro per gli effetti speciali

Ultima risposta 09/12/2005 18.55.56
Magyko  @  08/12/2005 21:53:49
Io sono un grandissimo appassionato di Harry Potter, e questo film mi è piaciuto molto. Però presenta dei difetti abbastanza numerosi. Innanzitutto il difetto principale è stato fatto dalla regia: hanno dato per scontato che chi è andato a vedere questo film abbia letto il romanzo corrispondente, ma non è sempre così. Nel senso che il film, per chi non ha letto libro, potrebbe sembrare, sopratutto nelle parti iniziali, frammentario, confusionario e sconclusionato. Chi non ha letto il libro potrebbe non capire affatto la vera storia. Le parti iniziali secondo me, sono cinematograficamente le peggiori, nel senso che non si capisce bene che cosa stia realmente succedendo. Naturalmente, chi ha letto il libro e va a vedere il film capisce bene la storia, ma mettendoci un attimo nei panni di qualsiasi persona che va a vedere il film ma non ha letto il libro, capiamo che il film non è stato riprodotto al meglio e la regia ha veramente dato per scontato che chi va a vedere il film abbia già letto il libro. Intedo dire che i tagli sono troppo notevoli, con questo però non intendo dire nemmeno che il film andava fatto con tutte le scene del libro, altrimenti sarebbe venuto un film impossibile, troppo lungo. Comunque però andava ricostruito meglio...Ad esempio nella prima parte, all'inizio, vediamo il vecchio giardiniere Frank che insospettito va a controllare l'abbandonata casa Riddle, che è diventata dimora del malvagio Lord Voldemort e dei suoi seguaci Mangiamorte. Lì resta ucciso freddamente dal signore Oscuro con una maledizione senza-perdono. Subito dopo la scena passa a Harry, che avuto l'incubo e viene svegliato da Hermione, per recarsi attraverso lo scarpone-passaporta alla finale della Coppa del Mondo di Quidditch. Sempre lì, dopo la fine della partita c'è l'assalto dei Mangiamorte. Quelle citate appena adesso sono secondo me, le seguenze di scene più confusionarie, e ripeto, cinematograficamente le peggiori. Cioè chi non ha letto il libro, molto probabilmente potrebbe non capire. Le parti finali invece, secondo me, sono cinematograficamente le migliori. Ma adesso che ho esaminato il lato negativo del film, esamino il lato positivo del film: gli effetti speciali erano magnicifici; il film potrebbe vincere anche un Oscar per miglior Effetti Speciali, secondo me. Anche La recitazione e il doppiaggio non sono male, la maggior parte degli attori sono espressivi. La scenografia è buona. La trama non c'è bisogno nemmeno che lo dico, è fantastica. [ La valutazione che ho dato su questo film potrebbe sembrare insensata dopo le cose negative che ho detto, ma non è così. La valutazione che vedete gli e l'ha data un grande appassionato di questi film e libri, e con Harry Potter, per i voti sono molto generoso, il 9 e 1\2 è dato dalla Trama fantastica, dagli imponenti effetti speciali e dalla buona scenografia, non certo per la regia].

Ultima risposta 09/12/2005 21.55.11
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/12/2005 19:44:53
Se devo essere sincero Harry Potter mi sta proprio iniziando a stufare. Proviamo un attimo ad analizzare la sequenza dei film tratti dai best-seller della Rowling. Il primo era praticamente una fiaba per bambini, e che comunque presentava grandi motivi di interesse. Poi, nella "Camera dei Segreti" questa atmosfera fiabesca permaneva, ma vi fu un leggero incupimento (il serpente, la sorella di Ron che viene rapita, ecc.). Alla luce delle due nuove produzioni è ancora legittimo parlare di fiabe, ma sicuramente non sono più allegre e gioiose, bensì sono spaventose e angosciose, al punto che in questo capitolo abbiamo addirittura una morte. Ma purtroppo questi, a mio modestissimo parere, non sono gli unici lati negativi: infatti, troppe scene sono state eliminate dal libro (basti pensare che Sirius Black si "vede" per pochissimi istanti). Oltretutto mi sembra abbastanza lapalissiano che gli effetti speciali (per quanto discreti possano essere) non sono di sicuro all'altezza delle aspettative. E purtroppo si sente che le musiche non sono di John Williams. E ancora: ho sentito persone che avevano il fegato di paragonare questa tetralogia con la trilogia del Signore degli Anelli e sinceramente mi sembra un po' troppo eccessivo.
Va sottolineato che comunque ci sono anche dei lati positivi: l'interpretazione dei tre maghetti è più che discreta, senza scordarci di Micheal Gambon (Silente) e Brendan Gleeson (Moody). E, nell'errore di tenere alta la tensione, il regista non "cicca": è opinabile la scelta di fare una sorta di horror, ma non il modo in cui Newell la dirige.
Insomma, mi aspettavo qualcosa di molto migliore, anche se (almeno per ora) l'opera è ampliamente al di sopra alla sufficienza.
P.S.: il regista del quinto sarà David Yates, un direttore di film per la tv inglese, mentre per il sesto si è fatto il nome di Tim Burton.

Ultima risposta 24/01/2006 15.05.10
Davide  @  08/12/2005 17:22:32
Anche se rispetto al libro c'è qualche taglio o modifica (che cmq non cambia l'ottimo risultato finale), ogni film migliora sempre quelli precedenti.
Stupendi effetti speciali.

Shadow  @  07/12/2005 22:16:42
parlo da grandissima fan dei libri di harry e secondo me questo film è bellissimo!
Dei 4 è quello che rende meglio l'atmosfera cupa che di anno in anno diventa sempre più dark, in + credo che nonostante alcune cose siano state cambiate o saltate la trama sia perfettamente chiara anche a chi i libri non li ha letti.
ho tolto un voto per 2motivi: 1 perchè secondo me viene dato poco spazio ai pensieri e alle riflessioni di harry, che invece nel libro occupano gran parte delle pagine e aiutano molto a capire meglio l'universo potter. 2 perchè daniel radcliffe recita veramente ma veramente male! quando alla fine si dispera è veramente penoso!
a parte queste critiche mi è piaciuto tantissimo!
Weasley twins rulez!!! I love you!!!

Black*Eyes  @  07/12/2005 21:43:09
Bellissimo, fantastico,stupendo come tutti gli altri episodi della saga e come i libri.. il mio preferito rimane comunque il numero tre ma anche questo quarto episodio mi è piaciuto molto. peccato per i diversi tagli dal libro, ma d'altronde non si poteva fare di meglio. non mi dilungo nel commento perchè continuerei a dire solo e soltanto che mi è piaciuto tantissimo e che merita veramente..!!
Ps: girls non perdetevi ceddric diggory... ke pezzo di ragazzo!!!

Mensanina  @  07/12/2005 19:47:43
Bellissimo, splendido, bravissimo Newell!
Ho letto tutti i libri, sono una fan di Harry Potter e il quarto film della sagra mi è piaciuto tantissimo,leggermente sopra il prigioniero di Azkaban...Va detto che dal terzo film, passando in special modo attraverso questo, si respira un'aria completamente diversa, i toni dark e la storia complicatasi di paripasso con i libri, ai quali si attiene fedelmente, appassiona e coinvolge!
Il mezzo voto mancante è per il prematuro inizio del torneo Tremaghi, appena i nostri mettono piede a Hogwarts!
Comunque è splendido e dopo tutto, non si poteva fare un film infinito...Grande!

mimil  @  07/12/2005 17:42:48
Sono patita di Harry Potter! Ho letto tutti i libri (aspetto ardentemente l'uscita italiana dell'ultimo!!) e ho visto tutti i film. Questo sicuramente è fra i 4 il migliore dal punto di vista della fedeltà alla storia e dal punto di vista degli effetti speciali. L'unica cosa che mi è dispiaciuta è che è stata trascurata la parte iniziale. Per il resto sono pienamente soddisfatta! Poi l'attore che interpreta Cedric Diggory è bellissimo... ^_^

Ultima risposta 07/12/2005 22.12.33
Iside  @  06/12/2005 22:25:32
vediamo: senza dubbio migliore degli altri 3. Forse sono un po' di parte (è il mio libro preferito della serie) ma anche a livello di come è stata gestita la trama è superiore: c'erano tanti personaggi, tante sottostorie, alcune eliminate altre no, e comunque in generale è stato gestito bene (eliminata la storia del CREPA, ma l'essenziale c'è).
Ci sono effetti speciali a iosa, scene adrenaliniche dall'inizio alla fine.
Penalizza il voto l'inizio, eccessivamente rapido ed impossibile da seguire se non si ha letto il libro: addirittura mostrano lo stadio, le squadre, ecc, e non dicono neppure chi vince!! O_ò poi si arriva a Hogwarts e si ha subito l'arrivo di Beuxbatons... insomma, troppo rapido.
Alcune scene sono state molto carine: il ballo, la prima prova, la vasca con mirtilla (l'intera sala rideva XD), le prove di ballo con la McGranitt (chissà da dove sbucano però...).
Claustrofobico il labirinto, modificato ma reso benissimo!
Grandissimo il Voldemort-esagitato che svolazza di qua e di là di Fiennes, i 3 attori migliorano (poco alla volta ma migliorano).
Un ottimo film, senza dubbio migliore degli altri.

LittleSpielberg  @  06/12/2005 19:46:33
Bellissimo. Secondo me a livello di "grafica" è stato migliore dei precedenti... anche se ha avuto i suoi pro e suoi contro. Vi dirò che mi sarebbe piaciuto di pi più un'avventura ambientata proprio nella scuola (ultimamente figura di contorno... con una scena o due...), mi mancano i duelli di magia che si susseguivano nel 1° e nel 2° capitolo!!! però veramente bello!!! Non c'è che dire... a quando il 5°?????

Ultima risposta 07/12/2005 17.08.26
Kr0nK  @  06/12/2005 16:14:29
Il buon Harry inizia ad annoiare. La storia della sfida poi, speravo fosse solo un modo per allungare il brodo, invece rappresenta l'intera trama del film.

E' sempre un piacere guardare film fantasy, ma questa volta sono uscito dal cinema con l'amaro in bocca, come se non avessi visto abbastanza.

Mi aspettavo di più. Meglio i primi tre episodi.

Ultima risposta 10/12/2005 20.35.07
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  06/12/2005 12:59:05
allora premetto che sono una fan dei libri di harry potter e che il libro è ben reso, però dopo quattro film mi sorgono delle perplessità... che gusto c'è per un regista a fare dei film in cui alla fine con ci si mette nulla di personale?

francamente fra i primi due, il terzo e quest'ultimo mi sembra che cinematograficamente parlando le differenze siano ben misere, le ambientazioni sono quelle, gli attori sono quelli, ciò che cambia è solo funzionale al racconto... io se fossi stata in newell mi sarei un po' annoiata... l'unica traccia della sua "visione" è piazzarci miranda richardson (solo che l'immagine che mi era rimasta in mente dal suo "ballando con uno sconosciuto" era un po' diversa).

Vabbe', non faccio la criticona a tutti i costi, mi sono comunque più o meno divertita, comunque gli avrei dato 7+, ma siccome quegli scansafatiche nella camera dei bottoni non hanno previsto il quarto di voto...

Ultima risposta 10/12/2005 12.38.14
vivaely  @  06/12/2005 09:55:48
Secondo me il più riuscito dei 4 film, i protagonisti sono più maturi, i nuovi personaggi sono azzeccati, il torneo è stato raccontato in maniera molto avvincente. E' vero, mancano alcuni particolari del libro che mi sarebbe piaciuto vedere nel film, ma è riuscito benissimo anche così!
Sarebbe un 9 se non fosse per l'atmosfera che purtroppo si sta perdendo man mano che si va avanti con la saga... era perfetta quella dei primi 2!

lorenz!£  @  05/12/2005 19:15:04
secondo me il migliore dei 4 film e questo... c'e piu avvventura piu azione... pero hanno trascurarto pesantemente certi pezzi.... il tempo pero e volato mentre lo guardavo..cmq hermione e diventata proprio.... dai cmq bel film

Ultima risposta 05/12/2005 19.49.53
Lus85  @  05/12/2005 17:06:05
Molto belli e spettacolari gli effetti speciali, da questo punto di vista supera i precedenti. La storia mi ha colpito un pò meno, forse un pò più banale dei precedenti. Alla fine , però, rimane comunque un film da vedere.

fathom  @  05/12/2005 13:03:11
Bel film, peccato per la parte iniziale del torneo mondiale di quiddich non sviluppata.

Sanachan  @  05/12/2005 12:45:12
Molto carino.Gli altri due non li ho mai visti ma questo mi è piaciuto.Provvederò alla visione dei precedenti.

Ultima risposta 09/12/2005 01.28.35
Invia una mail all'autore del commento Alyssa  @  05/12/2005 10:27:27
Harry Potter non delude mai!
questo è un film fatto benissimo curato nelle musiche e nei particolari
molto bella l'ambientazione gotica/dark

Raptorfire  @  04/12/2005 18:29:33
se vogliamo trovare un neo al film .... è forse un pò troppo lungo ...
per il resto effetti speciali veramente da vedere ...
molto apprezzabile anche l'atmosfera quasi dark di tutto il film che ne esalta il mistero ...
da vedere ..

Neco  @  04/12/2005 17:40:58
Veramente bello.Sicuramente il migliore della serie.ma sinceramente nn me la sento d esagerare, un 8 e' piu' che appropiato.

La domanda adesso e': come càzzo faranno con il 5 episodio? A me sembra un progetto fin troppo ambizioso dovranno tagliare almeno metà libro...vedremo..!

Ultima risposta 04/12/2005 21.59.50
tesslucy  @  04/12/2005 16:47:12
il film non delude, anzi.. gli episodi della saga di harry potter sono costruiti sempre meglio, la trama si complica sempre di più e i protagonisti crescono e iniziano ad essere alle prese con gli stimoli dell'adolescenza.. forse un pò troppo lungo.

francescot  @  04/12/2005 12:45:20
bello!! fa ridere parecchio, ed è fatto molto bene.. anche se ho preferito di più il 3!!

19erika83  @  04/12/2005 10:45:40
più che un capolavoro non può essere..chi non ha letto il libro non può sapere con quanta perfezione è stato creato questo film..ricco di effetti speciali e colpi di scenha è,secondo me,il più bello della saga...i protagonisti abbandonano l'infanzia per adentrarsi nell'adolescenza..tutto cambia , sentimenti , interessi..i nemici diventano più pericolosi e temibili..lo consiglio a tutti gli appasionati del genere fantasy..

Ultima risposta 05/12/2005 02.47.28
JackSpammatore  @  03/12/2005 18:28:44
Bello sì, ma non mi ha convinto troppo. Mi ha dato l'impressione di un film fatto in fretta.

éowyn_3  @  03/12/2005 18:08:30
carino, anche se certi tagli e balzi sono un tantino discutibili. d'altro canto non era possibile inserire tutto.ovviamente solo per fans.

Ultima risposta 04/12/2005 16.59.09
margò  @  03/12/2005 15:43:48
per me che ho letto il libro, poco emozionante ( rimane solo lo scheletro della storia e i personaggi, anche di contorno, poco approfonditi ) ma comunque ben fatto e curiosa attendo il seguito...è vero che il protagonista, come ha ammesso egli stesso, assomiglia un pò a "Frodo"!!! margò

Hugolino  @  03/12/2005 14:58:50
Ma che superiore agli altri 3!
Accadono un sacco di avvenimenti che durano 5 minuti l'uno!
Per es: il ballo, le prove, il finale, le hanno fatte durare pochissimo! Peccato mi aspettavo molto di più! Per me poteva durare anche di più di 2 ore e mezza tanto non si sarebbe sentita la stanchezza, scorre via tranquillamente!
La sufficienza perchè ci sono certe scene che fanno tanto ridere, anche i personaggi sono davvero ridicoli, tipo Nevill o l'insegnante della scuola Francese! Peccato poteva essere molto molto migliore!

Ultima risposta 06/12/2005 22.31.19
mister o  @  02/12/2005 22:00:31
un film spettacolare...con l'aggiunta di effetti speciali,e cambio di regista,questo episodio supera di gran lunga gli altri...gli attori recitano bene e come gia detto gli effetti speciali sono il cuore di questo film.
L'unica pecca,se bisogna essere pignoli,è la trasposizione da libro a film,che ha causato la mancanza di dettagli,alcuni importanti...Cho,la ragazza che nel libro fa innamorare Harry,è trascurata e compare 2 volte nel film x pochi secondi...cmq un film da vedere xkè merita.

Ludina  @  02/12/2005 19:58:03
Il migliore della saga.
Molto molto fatto bene.
La trama anche se non è completa come il libro (per forza, altrimenti ci volevano 4 ore di film), è ben delineata. Questo regista a regalato qualcosa in più dei primi due film, e ha fatto meno confusione del regista del terzo film,
Gli effetti speciali sono stati migliorati notevolmente.
La recitazione degli attori adulti è stata ottimale, quella degli attori ragazzi è stata cmq davvero ottima. Daniel Radcliffe in certe scene è stato un po' poco espressivo, ma la sua recitazione è sicuramente migliorata notevolmente; Rupert ed Emma recitano favolosamente, e anche gli altri ragazzi se la cavano egregiamente.
Mi è piaciuta la tensione che hanno saputo tenere, nel film c'è quel dark ce non guasta mai, perciò ha saputo emozionarmi!
Insomma ha invogliato la mia passione per Harry Potter (la saga in generale) ha proseguire.
Consigliato un po' a tutto il pubblico, sia adulti, che ragazzi che bambini.
Non è vero che fa paura ai bambini, ma li tiene sicuramente più attenti
Un capolavoro daprendere in considerazione... complimenti a tutto il cast di questofavoloso film.

Ultima risposta 02/12/2005 21.48.02
Annina  @  02/12/2005 18:12:04
SEMPLICEMENTE BELLISSIMO!!!

fata  @  02/12/2005 15:25:30
film eccezionale con effetti speciali stupendi,di gran lunga migliore del libro che,a mio parere,è troppo noioso e lento....da vedere

Ultima risposta 09/12/2005 12.28.48
fede977  @  02/12/2005 14:36:19
Harry Potter non delude mai. Film più maturo della saga del maghetto che tutti noi vorremmo essere. Io non sono un appassionato del genere e del personaggio, ma i film li ho visti tutti (causa accompagnamento coatto al cinema) e questo risulta il più carino, sopratutto per chi come me ha passato i 16 anni da un pezzo. Come al solito ottima scenografia e fotografia, insipidi i dialoghi, bella l'atmosfera, e poi il castello della scuola (Hogwarts forse ....) è veramente affascinante. Dura tanto e questa è una pecca.
Non ci resta che aspettare il prossimo .... mi è venuta quasi voglia di leggere il libro, almeno leggo come prosegue.

P.S. I personaggi sono diventati grandi e Harry comincia ad essere un pochino poco credibile, penso che il prossimo sia l'ultimo che fanno i 3 protagonisti.

Fede 977

Ultima risposta 08/12/2005 07.04.17
saw_88  @  02/12/2005 08:39:52
Io non sono apassionato di questo genere di film comunque quest'ultimo episodio rispetto agli altri mi è sembrato un pò più serio e sicuramente migliore quindi un 7 e mezzo meritato

Massimiliano73  @  02/12/2005 05:14:39
molto molto bello.
dopo la delusione cocente del terzo episodio ecco quà forse il più bello della saga.
un film adulto per adulti più che per bambini.ù
consigliatissimo!!!!!!!!!!!!!!!!

gibbogibbo  @  01/12/2005 23:55:14
Ero convinta di vedere il migliore tra queli già prodotti della saga e invece la storia mi ha portato a ricredermi...decretando il terzo come il migliore.....nn c'è che dire ...le scene sono ben riprodotte ma nn si può vivere solo di effetti speciali davanti a uno schermo...
credo che nn sia stato seguito lo schema dello sviluppo della trama come negli altri,ma che anzi si abbia fatto un riassunto caotico dei tanti elementi che tessevano la storia di questo..la scena del ballo,carina,ma diciamolo abb. scontata ..un po' troppo americana ecco...gli attori protagonisti esprimono molto di più i legami e i rapporti d'amicizia nei precedenti e tra i 3 ragazzi il migliore a recitare in questo non è nessuno...do loroun 7 per l'impegno e l'esperienza che manca per forza di cose..vista l'età...
spero il quinto sia meglio

Ultima risposta 02/12/2005 05.17.52
pippopluto  @  01/12/2005 19:19:02
molto bello
modelli 3d da paura

Grumpy  @  01/12/2005 19:09:25
il voto rispecchia il confronto con altri film del genere fantasy. E' appassionante fine alla fine, dura 2.30h nonostante ciò sarei rimasto a guardarlo volerntieri un'altra ora se fosse stato pià lungo. Il più bello dei quattro, più vasto anche come target di pubblico soprattutto rispetto i primi due. da vedere per gli amanti del fantasy e non per forza di HP.

Bert  @  01/12/2005 19:08:54
Veramente eccellente, grandioso dal punto di vista tecnico con effetti speciali fatti stupendamente, una trama che si fa sempre più accattivante e degli ottimi interpreti. Ammetto di non aver mai letto i libri, fatto sta che tra i film fino ad ora usciti questo è sicuramente quello che mi è piaciuto di più. Veramente ottimo.

Cleric Preston  @  01/12/2005 15:15:33
Mi rendo conto che difficilmente si poteva ricavare un film migliore dal libro n°4 della Rowling. La trama si sviluppa durante ogni pagina, senza momenti di "pausa", e ricordo che mentre lo leggevo non potevo fare a meno di domandarmi "ma come diavolo faranno stare tutto questo in un film?"
Ce l'hanno fatta, sacrificando molte parti di trama spesso a discapito della comprensione. Questo ha inorridito i fan e lasciato un pò sbigottiti coloro che seguono solo la saga cinematografica.
Però, mi ripeto, non avrei saputo fare di meglio, era difficilissimo togliere parti fondamentali del libro lasciandone inalterato il senso.

Ultima risposta 02/12/2005 15.43.14
secco  @  01/12/2005 15:13:13
Mi aspettavo di più leggendo commenti e recensioni.
Comunque alla fine mi ha divertito, soprattutto grazie alla capacità di farti vivere per un pò in un mondo magico e meraviglioso.
Divertente e gradevole.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  01/12/2005 14:05:59
Gli altri episodi li ho seguiti in Tv, così mi sono detta:” Questo me lo voglio vedere al cinema”anche per trascorrere una serata spensierata fra gli incantesimi e i maghetti del tanto decantato mondo di Harry Potter. E’ successo che mi sono annoiata e ho rischiato di addormentarmi ( forse svenire, a causa del calore eccessivo della sala). Insomma, quest’ultimo episodio non mi è piaciuto, l’ho trovato caotico e appesantito da una sovrapposizione di temi, accennati superficialmente, mai approfonditi. Siamo d’accordo, è un film per ragazzi, tratto dai famosi romanzi straletti e amati dai bambini di tutto il mondo, però credo che al di là delle splendide immagini e degli straordinari effetti speciali, la sceneggiatura sia piuttosto carente. Regna una struttura narrativa disordinata, ho faticato a collegare le vicende, sarò imbranata, lo so, ma non avendo letto il libro, mi sono persa nei meandri di una trama abbastanza contorta che scorre tra il mistero ( poco chiaro) e i primi amori dei preadolescenti protagonisti. La dimensione noir che si vuole dare a questo nuovo episodio,poi, è un’appendice poco calzante. Merita comunque la sufficienza per l’incantevole cornice: costumi, ambienti, effetti speciali.
Pensare che il maghetto mi è simpatico e il film precedente mi aveva divertito non poco..

Ultima risposta 02/12/2005 12.34.14
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
amen (2024)ancora un'estate