harry potter e il calice di fuoco regia di Mike Newell USA 2005

harry potter e il calice di fuoco (2005)

locandina del film HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

Titolo Originale: HARRY POTTER AND THE GOBLET OF FIRE

RegiaMike Newell

InterpretiDaniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Michael Gambon, Alan Rickman, Maggie Smith, Tom Felton, Timothy Spall, Miranda Richardson

NazionalitàUSA 2005
Generefantastico
Tratto dal libro "Harry Potter e il calice di fuoco" di J K Rowling
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Mike Newell

•  Link al sito di HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO
•  Link al sito di HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

Trama del film Harry potter e il calice di fuoco

Il piccolo Harry è ormai cresciuto; ha compiuto 14 anni e si appresta a cominciare il suo quarto anno da studente di alta stregoneria di Hogwarts. Non vede l'ora di rincontrare i suoi amici Ron e Hermione e di rituffarsi nel fantastico mondo dominato da incantesimi, pozioni, formule magiche, scope volanti, animali stravaganti, eccentrici insegnanti, ma la sorte gli riserva non poche sorprese. Tra queste il Torneo 'Tremaghi', una competizione internazionale di magia che vede la partecipazione dei rappresentanti delle più rinomate scuole del mondo. Harry viene suo malgrado coinvolto nel torneo. Ci saranno numerose prove da superare ed i rischi non mancheranno, anche perchè qualcuno sembra tramare nell'ombra...

Film collegati a HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO

•  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2, 2011

Voti e commenti su Harry potter e il calice di fuoco, 411 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

JANE  @  30/11/2005 22:41:06
Trama, interpreti, fotografia, scenografia, ambientazioni, effetti speciali
al top! Vale pagare per vedere (una volta tanto..)

Giulio R C  @  30/11/2005 20:23:11
Un degno seguito. La fotografia è eccezionale (la scena del campionato di Quidditch con tutti quei fuochi mi ha fatto venire semplicemente i brividi). Il film forse manca un pochino di tensione, ed è abbastanza irregolare. Ci sono più momenti sentimentali, che quelli della effettiva trama. La conclusione poi mi è sembrata un tantino deboluccia. Comunque in questo film sono più i pregi che i difetti. Meglio del terzo.

Ultima risposta 30/11/2005 22.14.49
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  30/11/2005 14:47:18
Sono un fan di Harry Potter da non molto tempo... qualche mese forse. Tutto è iniziato quando mi è capitata tra le mani, per caso, la videocassetta di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Ebbene... è stato amore a prima vista. Dopo il primo film, nel giro di qualche giorno, ho visto anche il secondo ed il terzo e devo dire che è stato un crescendo di emozioni: il secondo ha migliorato il primo, il terzo ha migliorato il secondo... Dopo i film mi sono detto: "Ma perchè non leggere i libri?" e così mi sono letto (ma sarebbe più appropriato dire "divorato") i cinque libri disponibili in poche settimane. Il quarto mi ha colpito molto: così diverso dai primi tre, frenetico, ricco di azione, di sentimenti, di nuovi personaggi e con una trama di fondo che comincia a svilupparsi attraverso avvenimenti importanti (uno su tutti la rinascita di Lord Voldemort naturalmente). Quando l'ho terminato mi sono detto: "In un film di due ore e mezza non ci starà neanche la metà di tutto ciò che questo libro racconta...". Ho aspettato con trepidazione il 25 novembre per vedere finalmente le pagine del libro trasformarsi in immagini... e devo ammettere che la lunga attesa è stata ripagata. Harry Potter e il Calice di Fuoco è stato in grado di trasmettermi emozioni ancora superiori rispetto ai precedenti tre film: il regista Mike Newell è stato bravissimo a trasmettere alla pellicola quel ritmo frenetico, emozionante ed incalzante caratteristico del libro. Inoltre gli ha conferito quel pizzico di umorismo e sentimentalismo adolescenziale, anch'essi presenti nella controparte cartacea. Ma ciò che mi ha più fatto piacere di questo film è stato il suo andamento: si comincia con il mistero del sogno di Harry, per poi passare alla maestosità della Coppa del Mondo di Quidditch, al Torneo Tremaghi ed alle sue incredibili prove. E poi... il sogno finisce e ci si trova ad affrontare la dura realtà, fatta di morte, di sofferenza e di male. Ecco: tutto ciò è Voldemort, introdotto benissimo nel finale lasciato giustamente apertissimo. La fine dell'illusione e l'inizio dei "tempi duri" per il nostro caro maghetto. Naturalmente la pellicola non è perfetta, anzi... vi sono molti tagli (i Dursley, la partita Irlanda - Bulgaria, la lite tra Silente e Caramell, gli elfi Dobby e Winky, Ludo Bagman, i mostri nel labirinto, ecc.), alcuni riadattamenti che fanno storcere il naso a chi ha letto il libro (Barty Crouch Jr nel sogno di Harry) ed inoltre la voce italiana di Harry è veramente piatta ed inespressiva. Tuttavia lo spirito del libro è rimasto, e viene trasmesso allo spettatore dall'inizio alla fine. Riguardo agli effetti speciali nulla da dire, se non spettacolari. Interpretazioni: buone quelle di Radcliffe e Grint (Harry e Ron), splendida e bravissima Emma Watson (Hermione), ottimi i soliti personaggi secondari (Silente, McGranitt, Hagrid, Piton) ed anche i nuovi (Moody, Crouch e Crouch Jr). Ingiudicabili, per le poche battute, i vari Draco e Lucius Malfoy, Cedric, Fleur, Krum, Cho, Karkaroff, Maxime, ecc.. Ottimo Voldemort, anche se me l'ero immaginato incappucciato (in stile Imperatore dei Sith in Star Wars...). Sempre divertentissimi i gemelli Weasley. Solo una cosa mi ha lasciato perplesso: il pezzo rock al Ballo del Ceppo... va bene che è un film per ragazzi (e non), ma trasformare un ballo fantastico in una festa scolastica in stile telefilm americano... mi sembra un po' eccessivo. Non influisce comunque sulla qualità del film. In conclusione, questo è senza dubbio il miglior Harry Potter uscito al cinema fino ad ora. E' cominciata l'attesa per il quinto film, il quale a mio parere, se sarà fedele al libro, non piacerà a molti, essendo l'Ordine della Fenice un libro molto cupo e controverso... ma queste sono solo supposizioni.

Ultima risposta 03/12/2005 18.28.30
mithril  @  30/11/2005 14:10:50
bello, bello, bello bello.......

Ultima risposta 30/11/2005 14.55.24
maen  @  30/11/2005 12:10:55
Premetto:
ho visto tutti i film ma nn ho letto i libri...
Questo film è realizzato molto bene ma la trama lascia un po l'amaro in bocca...non ha nessuna collocazione temporale, nn ci sono inizi ne agganci(forse uno quando si vede il tipo nel fuoco).
Secondo me il film dovrebbe essere costruito sul presupposto che magari nn tutti abbiano letto i libri...
La pellicola rimane cmq una delle migliori degli ultimi mesi per complessità, effetti, sceneggiature e m'è piaciuto tantissimo il doppiaggio che magari nn rispecchia l'originale ma almeno è curato. In questi ultimi mesi ho assistito a dei doppiaggi veramente penosi (edison city) che dimezzano la qualità del film. Il fattto che in una saga o un determinato attore mantenga la stessa voce in tutti i film è sinonimo di qualità per il cinema importato nel nostro paese. (poi che nemmeno i doppiatori conoscano il congiuntivo questo è un problema loro...)

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  30/11/2005 09:43:14
Non ho mai letto un libro di Harry potter.
Non ho l'età per Harry Potter.
Ho trovato diseducativo e quasi insopportabile il primo episodio con questo ragazzino prescelto a cui tutto è dovuto.

Ebbene...ho visto tutti i film di harry Potter!
Penso che ad ogni episodio questa saga migliori e anche che ogni episodio migliori persino quelli precedenti rendendo sempre più familiari e funzionali personaggi e situazioni.
Un piccolo mondo che si svela pian piano ed insieme evolve con il crescere dei protagonisti.

Se all' aumentare dell' interesse per la trama aggiungiamo la cura per i dettagli e la grande spettacolarità otteniamo una saga che non fa mai rimpiangere il prezzo del biglietto per la qualità e tanto meno per la quantità, 2 ore abbondanti di ottimo intrattenimento, sempre.

Bene, ora volete sapere com'è questo film rispetto agli altri della saga?
Boh? la domanda è assolutamente ininfluente, comunque o si guardano tutti e si avrà una propria preferenza soggettiva oppure si trascura del tutto questo ciclo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/11/2005 01:46:43
Dal "patologico bisogno di attenzione, o meglio un psicotico desiderio di morte" come afferma la petulante giornalista Miranda Richardson, Harry Potter è meno solo ma non per questo meno triste. Provo un'antipatia personale per tutti i vincenti tout-court e se non fosse per le sfumature stemperate di Potter e della sua inquieta esistenza contro i mali del mondo, non avrei probabilmente visto un solo film della saga. Newell se la cava discretamente, da vero britannico, facendomi rimpiangere comunque Cuaron e il suo personalissimo itinerario gothic-gore. A onor del vero l'esuberanza degli effetti speciali non risparmia più niente, scivolando in situazioni ai limiti del buon gusto (la Sirenetta che ammicca dal vetro di una vasca). Ma come al solito la pozione è densa e anche se forse non è tempo d'incantesimi la ricetta è quella giusta: si segnala un'Alastar ripugnante e memorabile, occhio di vetro e movenze degne (le stampelle, la gamba artificiale) del capitano silver dei miei ricordi da ragazzo (stevenson docet). E una gara di quidditch che si conclude in una tregenda degna dei dipinti di Bruegel. O anche il fastoso gran ballo che rievoca una coralità equivoca, tra i rari momenti di stasi in un clima di turpe minaccia. Infine, il labirinto rarefatto, nebbioso e angosciante, la cui via d'uscita (geniale) porta nei sepolcri imbiancati e nel duello con Valdemort (straordinario Fiennes anche senza capelli). C'è poi quello che reputo il piu' grande attore inglese del momento, che qui si limita a un cameo, credo si chiami Mark Rylance. E allora, cosa c'è che non va? A mio avviso è una questione di sceneggiatura, ho come l'impressione che i singoli episodi non riescano del tutto a comporre un puzzle omogeneo e regolare. Mancano le pretese sociali del secondo episodio (quello meno riuscito) o l'edipico conflitto del "prigioniero di A.". Potter cresce e crescono i primi turbamenti dell'eros, fin troppo puri, cui si segnala un'Armione affascinata - come nelle favole eterne - di un piacente "cavaliere" sovietico. "il calice di fuoco" è un film figurativamente impeccabile, meno introspettivo dei precedenti, che pero'ha un merito indubbio: aver restituito al personaggio l'impronta leale dell'amicizia e della "fratellanza2 pur in un giovane tanto diverso da lui come Cedric. L'Haward school, patrimonio di eternità e culla multirazziale, si appresta sempre piu' a preservare la sua esistenza per sempre. Con tutti gli antichi spettri del lutto e dell'inganno pronti a profanarla

Ultima risposta 14/06/2006 12.41.35
ellida  @  29/11/2005 19:45:22
Bellissimo!! di tutta la saga è il film ke ho preferito in assoluto!!! complimenti al regista e agli attori. Effetti speciali fantastici.

Ch.Chaplin  @  29/11/2005 19:44:52
bellissimo, sicuramente il migliore della saga..x il resto io nn ho mai letto i libri, x cui lascio commenti d altro tipo a ki è sicuramente + esperto d me riguardo al maghetto..m ha anke emozionato parekkio..nn pensavo veramente..radcliffe sottotono sicuramente, l'ho visto poco incisivo nelle scene ke dovevano rendere meglio, come nel labirinto e con cédric in presenza d voldemort..ma ha solo 16 anni! l'ho visto domenica sera, ma x vedere hermione ke scende le scale in abito da sera andrò sicuramente anche domani al cinema x la seconda volta! e nn c giurerei ke sia l'ultima... voto 7,5 a radcliffe, 9+ a newell, 11 x emma watson..9 e mezzo giusto

Ultima risposta 01/12/2005 13.14.09
Andrea7690  @  29/11/2005 19:12:26
Bellissimo, più bello degli altri, Newell ha dato il meglio di sè.
Stupendi gli effetti speciali, supera di brutto il signore degli anelli, anke se nn ha vinto l'oscar. Consigliatissimo, andate a vederlo subito!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 06/12/2005 20.40.32
difgusu  @  29/11/2005 18:15:47
Devo dire che è un film stupendo.. ritmo elevato... ti lascia sempre con il fiato sospeso.. direi che Mike Newell ha lasciato il segno nella sua interpretazione, con quel pizzico di ironia che è la sua caratteristica.. mi sono divertito a vederlo.. ottima recitazione degli attori sia in lingua originale che nei doppiaggi..
Buonissima l'interpretazione di Malocchio Moody.. ha reso perfettamente ciò che intendeva J.K.R.
Andate a vederlo subito!!

Ultima risposta 29/11/2005 18.29.49
carmdedo  @  29/11/2005 17:52:45
Beh, che dire?
Gran bel film, il migliore della serie (il secondo e il terzo, però, sono stati una delusione) ma preferisco ancora il primo per la novità e la magia (e mai termine fu più appropiato) che lo caratterizzavano.
Azione, amicizia e amore ben miscelati con i primi dissidi e infatuazioni adolescenziali di harry e co.
I personaggi cominciano ad assumere caratteristiche psicologiche più marcate ma senza grandi approfondimenti.
Bravi tutti gli attori, belle le prove insomma se cercate un film visivamente spettacolare, con il giusto mix di azione e dialoghi, con una trama semplice ma gradevole che possa riempire 2 ore e 30 minuti di una vostra noiosa serata del giusto pizzico di innocenza e magia avete trovato il film che fa per voi.
Ma per il capolavoro fantasy dell'anno aspettiamo 'Le cronache di Narnia' e speriamo che sia all'altezza delle nostre speranze.

Ultima risposta 30/11/2005 11.39.16
Invia una mail all'autore del commento jingoro  @  29/11/2005 15:57:44
un film davvero spettacolare, forse mi è piaciuto anke piu' degli altri .. la parte piu divertente è quella dello sbrodolamento di harry x la giapponesina... Hermione sta diventando proprio incantevole..e poi tutte quelle ragazze in divisa.. :'o____ una bella trovata!

Maxwell  @  29/11/2005 10:18:31
Piccolo cenno relativo al libro:
anche con due ore e mezza di film molte parti del libro sono state tagliate, ma senza stravolgere il ritmo del film come accadeva nel terzo.

Bello! Coinvolgente, sintetico e veloce, chiaro ed esplicito.
Ogni scena è uno sfavillio di colori e movimenti - l'ingresso delle fanciulle di Beuxbeatons è notevolissssimo! L'intero cinema ha ululato!
La violenza di Malocchio Moody, l'antipatia della giornalista, l'attrito fra Ron e Harry... tutte sensazioni che ci vengono date efficacemente e senza perdere tempo in giri inutili.

Alla fine certi pezzi sembrano tirati per i capelli, nel senso che alcuni personaggi si vedono appena e certe chicche del libro non ci sono; il film è comunque veloce e non stanca, senza mai perdersi nella lentezza di "scene tranquille di intermezzo".

In questo modo ogni scena ha il giusto peso sul film: Harry che ci prova con la ragazza, la storia del ballo... grandioso!

Insomma, contentissimo di averlo visto, piacevole dall'inizio alla fine senza stancare ed annoiare!

Piccolo spoiler:
grandioso quando Harry si sbrodola... mi sono distrutto dalle risate anche mentre uscivo dal cinema...

Ultima risposta 29/11/2005 14.56.00
Nemo73  @  28/11/2005 23:25:10
Piccola premessa...ho letto il libro, ma nonostante questo non mi voglio soffermare sulle differenze e sui tagli, che sono evidenti a tutti i lettori di HP, perchè considero questo sito soprattutto un posto dove recensire e dare opinioni sul film in sè!

E veniamo quindi al film! Partendo dal punto di vista tecnico il tutto è pressochè ineccepibile! Buone scenografie, ottima fotografia (anche se forse un pò troppo buia, dato che in molte scene, soprattutto nella parte finale, non si riesce molto ad afferrare alcuni particolari...vedi il labirinto visto dall'alto), effetti speciali vari più che ottimi!

Trama e sceneggiatura nel suo complesso...l'ho trovata un pò confusa, e a larghi tratti un pò troppo frammentata e inconcludente in varie scene che lasciano allo spettatore (o almeno a me!) un che di inutilità! Per esempio, la scena iniziale della coppa del mondo (neanche un brandello di partita), o al personaggio di Rita Skeeter (ma a che serve?? Almeno con il montaggio così effettuato). Invece trovo normale il finale così aperto, che prepara il terreno al successivo film (già in fase di pre produzione). Parlando sempre e solo dal punto di vista cinematrografico, ho trovato un pò troppo brevi tutte e tre le scene riguardanti le prove. In special modo la prima, eccellente tecnicamente, non spiega come Harry sconfigge il drago (ma lo ha sconfitto poi?? O è andato solo a sbattere contro il ponte? Mah...). Intesi che la trama è molto buona, ma il montaggio tra una scena e l'altra e l'amalgama che ne viene fuori lo è molto meno.

La regia è forse troppo "accademica", di maniera, ma comunque di gran mestiere. Molto divertente tutta la parte che precede, sviluppa e conclude la scena del ballo, con i tentativi di invito andati malamente a vuoto di Ron e Harry ("Tu sconfiggi i draghi!" - "In questo momento uscirei con un drago!"), e le invidie e le gelosie di Ron per Hermione ("Sono terribili quando crescono!").

Veniamo agli attori...per l'età che hanno (questo non va tralasciato in un giudizio obiettivo) molto bene Rupert Grint (Ron) e Emma Watson (Hermione), un pò deludente Daniel Radcliffe (Harry) ma comunque nella media.

Ottimi tutti gli attori principali, da Alan Rickman (Piton) a Maggie Smith (Minerva) per passare all'ottimo Sir Gambon (Silente) e senza dimenticare l'eccellente prestazione del neo entrato Malocchio Moody. Mentre risultano quasi pressochè impercettibili le varie interpretazioni minori, come i tre sfidanti di Harry e Rita Skeeter (Miranda Richardson). Ques'ultima è un'ottima attrice che se avesse avuto più spazio, avrebbe lasciato sicuramente il segno, ma così e come una cometa che passa nel cielo alla velocità della luce...

Devo spezzare una lancia...sulla schiena del doppiatore di Harry Potter!!
Devo dire che parte della delusione che mi ha provocato la recitazione di Redcliffe, viene data in realtà dal suo doppiatore italiano, che non ha dato il giusto spessore vocale e interpretazione al suo personaggio, che poi è anche quello che ha i maggiori dialoghi in tutto il film!

Dico ciò perchè ho avuto la fortuna di vedere il fim in lingua originale, e la recitazione di Redcliffe mi è sembrata nettamente migliore rispetto al doppiaggio italiano, soprattutto nella parte finale, che poi è anche la più drammatica! Per questo ho abbassato il mio voto di mezzo punto...

Infine devo dire che questo quarto film è quello che miè piaciuto di più, ma questa opinione va pari passo con l'età di chi lo guarda! Posso supporre che a un bambino sia piaciuto molto il primo film e via via così andando sempre più su con l'età.

Sono andato al cinema a vederlo due volte, perchè comunque mi è piaciuto, e in entrambe le occasioni la sala era sempre piena. Il pubblico era molto variegato, bambini con i genitori, ragazzi di varie fasce d'età, ma soprattutto gente tra i 20 e i 30 anni e pure qualche coppia un pò più in là con gli anni...

In generale, alle persone presenti in sala, alla fine il film è piaciuto, ad alcuni anche molto! I bambini erano contenti ma anche molto annoiati... qualcuno dormiva persino! Le persone più anziane lo hanno trovato troppo fantasioso e la fascia d'età a cui ho sentito i commenti più calorosi è stata proprio quella tra i 20 e i 30 anni! Mentre i ragazzini (sopratutto i maschi) parlavano già di che film andare a vedere la prossima volta...

Ultima risposta 29/11/2005 14.54.20
Bambolina  @  28/11/2005 21:20:21
Bello, effetti speciali spettacolari,manca un po' la trama e i dialoghi. A confronto con gli episodi precedenti è il peggiore. Ma vale la pena comunque vederlo!

Ultima risposta 29/11/2005 19.11.03
moony  @  28/11/2005 19:41:03
Inizio con il dire che mi è piaciuto tantissimo, oggi è la seconda volta che l'ho visto e mi è piaciuto più della prima.
Ho letto tutti i libri e nonostante i tagli questo quarto film mi è davvero notevole, dal punto di vista recitativo è migliorato e anche la regia è buona.
Consiglio a tutti di leggersi i libri perchè alcune cose per forza devono essere tagliate per questione di tempo e poi i libri sono stupendi!!!
La storia è sempre meno per bambini, questo capitolo infatti ci sono scene molto forti (sopratutto le ultime)
Secondo me è il migliore dei quattro! Un bacio ^_-

Ultima risposta 29/11/2005 10.22.20
alvise87  @  28/11/2005 19:36:38
Ragazzi che filmone! Come si fa a dare 5 1/2 o 6 a questo film!

Ultima risposta 29/11/2005 10.21.55
Nataku  @  28/11/2005 18:10:38
Inizio con il dire che sin dalla sua uscita fui assai scettico nel giudicarlo, vedendo i film mi sono ricreduto, anche se i libri probabilmente non li leggerò mai. Questo comporta, quindi, un vivo interesse verso questo genere molto ben congeniato, mix esuberante di ilarità e profondo ritaglio mistico della magia.

Questo capitolo rappresenta, a mio modesto parere, il più bello ed avvincente dei tre precedenti; anche se, devo farlo notare, è stato tagliato molto male e sono molto curioso di vederne la versione integrale. Per il resto, nulla da eccepire, con un po' più di capienza a livello lessicale e di dialogo il film avrebbe forse raggiunto una media decisametne più alta, ma non si può certo avere tutto.

E' capace comunque di trasmettere emozioni e valori importanti per la vita di tutti giorni, un film per grandi e piccini, un film per tutte le età. Il mio scetticismo è stato presto messo a tacere.

Ultima risposta 30/11/2005 07.27.23
piuis  @  28/11/2005 16:14:54
Decisamente fantastico a livello visivo , effetti speciali straordinari(la coppa di quidditch :meravigiosa!) ,sono invece un po' carenti i dialoghi.
Quello che dicono tutti ,cioe' che ci sono stati troppi tagli era prevedibile,credo che nessun regista sarebbe riuscito a rappresentare esattamente tutto il libro senza fare un film di almemo 4 ore, d'altronde bisogna anche pensare che viene visto da ragazzini, i quali non reggerebbero un mattone troppo lungo (neanche io).Azzeccatissimi tutti gli attori e sempre piu' bravi i tre protagonisti. Nel complesso e' un bellissimo film!!

Ultima risposta 29/11/2005 18.36.11
Giulio422  @  28/11/2005 01:43:26
Premetto di essere un fan accanito dei libri di H.P. e quindi di poter giudicare questo film.
Il 4 libro è il + lungo e quindi era ovvio che ci dovevano essere dei tagli, secondo me però sono stati troppi.
Sono andato a vederlo con un mio amico che non aveva mai letto i libri, anche a lui è piaciuto, anche se alla fine qualcosa non gli tornava, questo perchè sono state tralasciate o spiegate male troppe cose:
- la partita di coppa è totalmente assente
- il personaggio di ludo bagman scompare
- l'elfo wilky non viene nemmeno nominato e non si vede neanche dobby
- il C.R.E.P.A non viene inserito
- la mappa del malandrino non compare
- non si spiega come barty crunch junior esca da azkaban
- non viene detto chi uccide barty crunch padre
- la giornalista rita s. sembra una comparsa, mentre nel libro crea non pochi problemi
- alla fine non viene approfondito il discorso di barty crunch junior quando viene sottoposto al siero della verità.
Per finire aggiungo che Ralph Finnes è un ottimo attore ma, non riesce a conferire quella cattiveria necessaria al personaggio di Voldemort (chi a letto il libro si ricorderà bene dei momenti finali di tensione, momenti che anche qui compaiono ma senza la giusta dose di convolgimento)

i primi due film secondo me erano realizzati bene, il terzo e il quarto molto meno.
do cmq la sufficienza al film per gli effetti e la recitazione dei protagonisti.

Ultima risposta 01/12/2005 00.39.22
hpolimar  @  27/11/2005 23:32:52
il piu' brutto dei 4 sicuramente, tralasciando gli effetti speciali che non prendo mai in considerazione per dire che un film e' bello. Se poi si considera che il film neanche ha una fine...

Ultima risposta 30/11/2005 21.35.01
filmfantasy  @  27/11/2005 22:36:11
Film troppo lento guardabile solo per gli effetti grafici

Ultima risposta 28/11/2005 18.34.11
lunatika  @  27/11/2005 20:53:30
oddio ma è stupendo e gli effetti speciali poi... meglio degli altri 3 episodi secondo me.. anke se nn mi è piaciuto l'inizio nn so cm era nel libro xo speravo ke harry si trovasse dagli zii e poi la morte del suo amico mi è davvero dispiaciuta era anke carino 1 ultima domanda xke il film era sconsigliata sotto i 13 anni?

Ultima risposta 28/11/2005 00.32.04
robmazza  @  27/11/2005 20:29:18
Prenetto che concordo nel dire che è un ottimo film, belli effeti speciali, forse il migliore fin qui realizzato, attori che man mano che crescono diventano sempre più bravi (non eccelsi).... però da vero fan di harry potter non posso sentirmi completamente realizzato. Per chi ha letto il libro sa perfettamente degli innumerevoli tagli che sono stati fatti, o delle cose inventate.. sigh che rendono secondo me il film abbastanza incompleto. Molti personaggi vengono appena accenati (vedi rita skeeter) o addirittura eliminati (vedi ludo bagman), poi molte cose inventate (vedi barty crouch junior nella visione di harry, cosa che invece non è mai esistita), gli elfi non ci sono, la partita di quiiditch... via anche quella. La terza prova è stata completamente stravolta, la sfinge, gli spiochiodi e il ragno scomparsi.... la morte di barty crouch è passata inosservata, ma il taglio che più mi ha fatto imbestialire è stato quando scoprono la vera identita di barty crouch junior e l'arrivo del mistero della magia che discute con silente. Non lo so mi è sembrato che le cose venissero accenate ma che poi si passasse ad altro senza approfondire troppo, è vero il film sarebbe durato di più, ma forse credo che sarebbe stato più completo!!!

Ultima risposta 28/11/2005 00.14.01
^Fiamma!^  @  27/11/2005 20:06:58
STUPENDO, davvero stupendo, non vedevo l'ora di vederlo, ho aspettato per 1 sacco di tempo...
gli effetti speciali sono superbi ma ci sono davvero tanti tanti tagli:
- rita skeeter non ha spessore, perchè in giro non si vedono scarabei e hermione non se ne interessa
- la coppa del mondo neanchè è cominciata che è già finita
- ludo bagman s'è perduto per strada
- il c.r.e.p.a. mai visto nè sentito
- tutti i fantastici ostacoli della 3^ prova boh...
ma resta comunque un bellissimo film gli attori sono molto bravi (e daniel diventa sempre + bello), diggory e krum sono stati eccellenti e altrettanto la delacour (mi è piaciuta molto l'entrata in scena delle due scuole), voldemort è spaventoso ma dovevano soffermarsi un po' di più sulla sua rinascita, è appena uscito dal calderone che già vuole duellare con harry... malocchio moody è ben riuscito però avrei voluto vedere la scena dove barty crouch jr. rivela tutto sotto l'effetto del veritaserum...
bella la scena del lago, i corpi dei quattro erano davvero inquietanti...
non vedo l'ora che esca il DVD x poter vedere i contenuti speciali e guardare il film in lingua originale... ciao ciao a tutti

Ultima risposta 27/11/2005 20.31.03
merlino976  @  27/11/2005 19:50:42
film molto bello e scorrevolissimo: 2 ore 1/2 volate. Trovo sia molto fedele al libro anche se questo porta al primo difetto. Quando un film per essere apprezzato al massimo deve dipendere dalla lettura del corrispettivo libro secondo me è un difetto. Questo l'ho notato non a mie spese (anzi a me, ma solo in questo caso, andrebbe bene così) ma da amici che erano con me. Sicuramente questo difetto si notava molto di + nel terzo capitolo, ma c'è ancora. Comunque un bel film che conferma come la sua visione sia piacevole non solo ai + piccoli anzi...

Brescio  @  27/11/2005 19:43:54
GRANDE!!!! Film stupendo, forse il più bello di tutti e 4 che hanno fatto....
l'unica pecca? Dopo il ballo quando c'è il concerto rock... x il resto spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giuggiola  @  27/11/2005 18:10:34
Molto bello, ma, mi dispiace dirlo, piuttosto deludente... Hanno voluto fare troppe cose in troppo poco tempo (per portare sul grande schermo un libro del genere servivano come minimo 3 ore!). Lo scorrimento risulta fin troppo veloce, senza soffermarsi su nessun personaggio nuovo e su nessuna scena (sembra quasi che la parte più inmportante del film sia il ballo del ceppo...). La colonna sonora è insignificante e dentro il labirinto diventa troppo film horror. Secondo me, con questo quarto episodio, la saga cinematografica di Harry Potter ha perso tutta la sua magia.

Ultima risposta 27/11/2005 18.26.07
-Tetsuo-  @  27/11/2005 14:23:54
molto bello

a parte gli effetti speciali, dei quali ormai non ci si puo' piu' stupire (la sequenza del drago sul tetto pero' mi ha lasciato a bocca aperta), mi e' piaciuta anche la virata meno infantile presa dalla storia.

e' vero che molti personaggi sono appena accennati e che alcune scene sono forzatamente melodrammatiche, ma resta comunque un film eccellente!

Ultima risposta 27/11/2005 16.34.56
Orfeo  @  27/11/2005 13:53:02
In controtendenza, ma è il voto che mi sento.

Regia discutibile, troppo frettolosa e approssimativa, alcuni personaggi sono appena appena accennati ee la psicologia non ne viene proprio affrontata, più improntato alla spettacolarità che alla cura della sceneggiatura.

La serie sta continuando a declinare, forse anche perchè è difficile tenere in 3 ore un libro con così tante sfaccettature.

Un pò deluso e amareggiato....

Un consiglio a chi è piaciuto il film....LEGGETE IL LIBRO!!!!!

E' molto, ma molto, ma molto più bello!!!

Ciao

Ultima risposta 27/11/2005 14.23.58
rox special  @  27/11/2005 13:43:10
Temevo di annoiarmi e invece...
Finalmente Harry Potter ha preso una piega diversa. I suoi film iniziano a diventare più maturi e sempre meno per bambini. Troviamo infatti atmosfere più cupe ed elementi che si avvicinano molto al genere horror.
Questa volta, oltre al solito Voldemort che continua incessantemente a rompere le palle dal primo libro, entrano in gioco problemi più "reali" (l'amicizia per Ron, trovarsi una ragazza...) che venivano in parte già accennati nel film precedente ma che vengono meglio rappresentati dal nuovo regista in quest'ultimo episodio. Bella infatti la scena del ballo che fa tanto American Pie.
Per il resto non c'è nulla da dire: Harry Potter rimane il solito spettacolo visivo con ottimi effetti speciali e tanta tensione. Consigliato.

megghy  @  27/11/2005 13:01:03
tra i quattro film della saga questo è il più bello di tutti. se non lo avete ancora visto correte a vederlo perchè è un capolavoro di effetti speciali e di azione. è un pò lungo ma vi assicuro ke ne vale la pena poi se vi piace il genere di film (e l'attore...) è IL MASSIMO.....

MEGGHY

Invia una mail all'autore del commento saruman  @  27/11/2005 12:10:54
Ottimo film, dopo due film molto emozionanti e ben fatti e un terzo orribile, la saga ha il suo vertice. Molto ben fatto e con una stroria che sta in piedi, il film è molto godibile e presenta molte venature dark. Bravi tutti gli attori anche il giovane Daniel Radcliffe e tutto il cast tecnico.
Bisogna vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  26/11/2005 21:28:16
Guardate, esco dal cinema strabiliato.
Do 9 poichè per affetto il quarto non è soltanto il mio film più bello di Harry ma anche il più bel libro (dopo aver letto il quasi egualmente bello quinto libro aspetto con ansia i sesto).
Bellissimo, andatelo a vedere per la tecnica e per il fatto che è un film che non fa neanche sbattere le palpebre.

Invia una mail all'autore del commento Rica86  @  26/11/2005 20:20:00
Fin dai primi attimi si preannunciano 2 ore e mezzo di azione e avventure. Harry Potter alle prese con tre prove alla quale non era pronto e non voleva essere pronto ma che serviranno ad aumentare la sua fama ormai leggendaria. Mi aspettavao qualcosina di più dall'incotro con Lord Voldemort,ma per il resto sicuramente un film da vedere.
Belle le scene marine.

skywalker  @  26/11/2005 19:24:57
bel film, sopratutto il momento delle tre prove!!!!!! dopo aver letto il libro è propio come il regista a girato le scene che me lo immaginavo!!!!!!!!!!!!!!! fantastico andatelo a vedere!!!!!!!!!!

Ultima risposta 27/11/2005 12.20.10
edo88  @  26/11/2005 15:45:20
Come dice 84lestat qua sotto di me, è già molto che siano riusciti a mantenere la spettacolarità del film, 4° di una lunga serie.
Ma inizio a parlarne nei dettagli:

_Trama: ottima. Non mi hanno dato per niente fastidio i giusti tagli che sono stati dati alla trama, complessissima, o meglio detto...troppo varia per un film lineare. Unica scena considerabile DIVERSA: la prima prova e l'inventato inseguimento della Drago che nel libro non si sposta dall'arena.

_Regia: eccellente. Newell ha aggiunto al film quel tocco americano (???) che gli serviva per quanto riguarda le scene che riguardano gli adolescenti e un suo ottimo tocco per le scene più cupe, come le primissime o le ultime. Aggiunte alcune scene buffe, qualche perticolare che non può che far ridere (la camminata di Gazza...la lezione di Piton) ecc. Le emozioni dei personaggi rese con dialoghi e situazioni e luoghi stupendi nell'insieme.

_Scenografie: bè, ha ripreso lo stile dei primi due film per quanto riguarda Hogwarts ma ci ha lasciato il panorama circostante. Comunque tutte meravigliose...alcune modificate rispetto al libro ma solo per la spettacolarità che giustamente poteva benissimo essere resa ancor meglio con aggiunte del regista.

_Cast: il solito, ok, ma delle new entry sono contentissimo. Tutti piaciuti. Krum perfetto, Voldemort perfetto, Rita Skeeter SUPERBA, Cedric ottimo. L'unico atttore che secondo me poteva essere reso meglio è la bella Fleur, mooolto più "Veela" (...) nel libro. Madamr Maxime, Karkaroff, Crouch...uno meglio dell'altro!

_Recitazione: ZERO punto al doppiaggio che confrontato con alcune scene originali fa "bleah". Ma solo confrontandolo: nel generale, è comunque buono. Gli attori e la loro recitazione mi sono tutti piaciuti. Mi hanno entusiasmato a fatto calare nei vari personaggi di volta in volta, soprattutto il Trio e Malocchio Moody, Brendan Gleeson se non erro, ottimi. I migliori rimanenti rimangono Alan Rickman (Piton) e Maggie Smith (McGrannit).

_Musiche: ripresa appena, se ricordo bene, la colonna sonora che dal primo film accompagna la pellicola, e molto belle le musiche che accompagnano le scene più emozionanti.

L'unica pecca è il fatto che il film come il libro contiene moltissime situazioni diverse e per questo passa da una di queste ad un altra in poco tempo come un lunghissimo trailer. Per chi (come me) conosce il libro è comunque capibilissimo, per chi no potrebbe facilmente essere frainteso.

Comunque è il migliore dei quattro, sicuramente. Un sequel che regge ciò che è stato costruito coi i precedenti tre.

ANDATE A GUARDARLO.

Ultima risposta 27/11/2005 12.18.30
Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  26/11/2005 15:16:24
Sicuramente il miglior film della saga... anche il libro è il più bello di tutti... comunque effetti speciali stupendi... veramente un bellissimo film che scorre...
Attori sempre migliori... per fortuna in questo film hanno lasciato fuori la banda Draco, Tiger e Goyle che fanno pena... ottima scelta...!!!

84lestat  @  26/11/2005 13:19:05
Sicuramente il più bello della saga di Harry Potter, e già questo gli fa guadagnare un punto sulla valutazione, perché è veramente arduo arrivare al 4 film di una saga e riuscire a migliorarla sempre. La spettacolarità e i toni cupi la fanno da padrone in questo nuovo episodio dove Harry cresce e la narrazione comincia ad interessare anche i suoi problemi adolescenziali e la sua maturazione. Non sono un fan della versione cartacea però l'adattamento della storia mi è sembrata ottimo, non ci sono buchi narrativi né spiegazioni lasciate alla nostra immaginazione. A spezzare il ritmo di tanta serietà troviamo dei momenti veramente divertenti come quando in scena ci sono i due fratelli grandi di Ron (veramente unici) oppure la sera del ballo veramente unica. L'unica cosa che non mi ha entusiasmato è proprio l'interpretazione di Redcliff, che ho trovato molto meno convincente degli episodi precedenti. Complimenti invece al ragazzo che interpreta Ron e alla bravissima Watson (che cresce effettivamente molto bene). Azzeccata la scelta di "arruolare" il bravissimo Fiennes per interpretare Lord Voldermort. Bellissimi i lati tecnici del film con fotografia, effetti speciali e sonori veramente ad alti livelli.In definitiva il film è veramente un grande spettacolo visivo che non risparmia emozionanti effetti speciali e scene da antologia (su tutte il drago che si arrampica sul tetto scosceso di una torre). Le circa due ore e trenta passano senza annoiare, miscelando bene le due anime del racconto. Consigliatissimo a tutti

"Dovrete scegliere fra ciò che è giusto e ciò che è facile".

maxxi  @  26/11/2005 11:55:03
veramente bello, non me l'aspettavo, per adesso credo che sia il migliore; ora devo fare il conto alla rovescia a giugno 2007...

Ultima risposta 27/11/2005 19.34.27
enter  @  26/11/2005 11:37:41
spettacolare bello il migliore fino adesso

Lara West  @  26/11/2005 11:30:44
Facciamo 8,5...

Ho fatto il conto alla rovescia sul calendario nell'attesa che finalmente arrivasse il 25 novembre: grande serata ieri, seduta in poltrona a vedere un film SPETTACOLARE, nel vero senso della parola...

Fan appassionata del maghetto, lo seguo da sempre sia sulla carta che sullo schermo; molti i cambiamenti che porta il quarto capitolo della saga, di cui il libro è il mio preferito: troviamo Harry cresciuto (e come!!!!*_*) con i primi problemi legati all'adolescenza, atmosfere più cupe e meno solari dei primi film, ma soprattutto c'è il ritorno e la presentazione di un personaggio che finora si conosceva solo per nome, pur essendo la nemesi del nostro protagonista...

Il film mette in risalto i lati più spettacolari del romanzo, riuscendo alla perfezione a colpire un pubblico sempre più vasto; ma il tono drammatico e oscuro dovuto ai risvolti della trama, allontanano forse quello più piccino, anche se trovo esagerata la decisione in America e Inghilterra di permettere la visione ai minori di 12 anni solo se accompagnati...!

Il ritmo è calzante, sin dall'inizio, tant'è che forse non c'è un vero crescendo di tensione che porta al momento culminante, smorzando un po' l'importanza di questa parte (non volendo svelare più di tanto rimango sul vago!)

Forse i lettori rimarranno un po' delusi per i tagli portati dall'adattamento, ma tutto sommato la fedeltà al libro è molto alta...

Ottima la caratterizzazione fisica dei nuovi personaggi (esattamente come la immaginavo Rita Skeeter), ma concentrandosi su una trama ricca di colpi di scena si rischia di non approfondire sufficientemente la loro psicologia, tanto che la giornalista rimane una figura campata in aria, e magari chi si avvicina ad Harry Potter con questo film non ha il tempo di affezionarsi ai personaggi, che sono molti e ognuno con la sua importanza...

Bellissima la fotografia, buona anche la nuova regia, non particolarmente travolgente la colonna sonora, almeno rispetto i film precedenti; buona anche l'interpretazione degli attori rispetto i loro personaggi, ma forse abbiamo un Silente troppo "spigliato" che perde un po' della sua calma autoritaria...

Insomma, un eccellente lavoro, ma che mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca: nonostante le due ore e mezza ho avuto la sensazione che troppe cose siano state affrontate con troppa fretta, troppa superficialità, ma forse è una sensazione comune a chi vede il proprio libro adattato al cinema...dopotutto qui la trama comincia veramente a complicarsi.
In questo senso, il quinto capitolo sarà un'impresa...@_@!

Ultima risposta 26/11/2005 17.53.56
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  26/11/2005 11:23:19
mah, che dire... carino questo sì. ma il meccanismo del cattivone sotto mentite spoglie comincia francamente a stancare. al quarto film della serie basato sul medesimo espediente narrativo si inizia ad averne abbastanza. poi il film non è male per niente, anzi. si lascia guardare che è un piacere, e fortunatamente scorre via che è un piacere. I ragazzi magari sono un po'troppo cresciutelli, ed ermione sta diventando una fica pazzesca, ma tant'è. E comunque la parte davvero imperdibile è quella che non c'entra una mazza con la magia, bensì la parte del ballo. E se la parte migliore di potter è quella che ricorda un american pie per adolescenti allora... vabbè, ci rifaremo con narnia.
ah, ci sono delle sequenze abbastanza inquietanti, come quella sott'acqua. niente male!

Ultima risposta 28/11/2005 14.54.27
araldo  @  26/11/2005 00:01:26
Ancora "fresco di cinema" mi sbilancio e cedo alla tentazione di attribuire a questo film il massimo dei voti.
Fedele al libro nella trama in generale, si basa principalmente su azione ed effetti speciali sorvolando su dettagli a mio parere fondamentali che delineano meglio i personaggi e i rapporti tra di loro.
Una pecca: manca la figura di Ludo Bagman, che secondo me non avrebbe appesantito affatto il film.
In ogni caso, SPETTACOLARE.

Quezar  @  25/11/2005 22:48:55
Veramente SPETTACOLARE, non me lo aspettavo cosi anche se il libro è quello più bello della serie per me!

I tagli ce ne sono parecchi ma non influiscono sul film, ottimo lavoro del regista, fantastico Ralph fiennes

Ultima risposta 26/11/2005 14.50.07
Un nike  @  25/11/2005 20:34:05
Spettacolare stupendo pieno di bonazze...
La francese mi ha fatto morire!!!!
Hermione però resta la più bella in assoluto!!!!!!!!!!!

Alexd87  @  25/11/2005 10:35:16
Visto in lingua originale, ed è uno spettacolo assoluto. Mi piace come questo film stia maturando sempre di più, ma sono ancora più contento di come, con l'andare avanti coi capitoli, si raggiunga un livello di qualità sempre migliore. Da non perdere! E poi Emma Watson è una bella figliola!

Ultima risposta 26/11/2005 21.47.22
Kaito  @  09/11/2005 08:51:40