il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008

il cavaliere oscuro (2008)

Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

•  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)

Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 762 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

paoloberna46  @  26/09/2008 14:51:42
Un film da capolavoro, ti tiene con il fiato sospeso fino alla fine, gli attori molto bravi anche se questo batman non mi convince piu di tanto, cmq Joker pauroso, l'attore ledger ha interpretato la parte in un modo magnifico, quindi vale la pena vederlo anche per lui e il suo modo di interpretare il personaggio.

dai consigliatissimo.. io l'ho visto al cinema effetti speciali sorprendenti.. e trama che fila...

Ultima risposta 27/09/2008 15.24.29
ildreax  @  25/09/2008 13:40:48
Sempre alta la tensione
è, durante la visione.
E' una storia assai intrigante:
non ne trovi in giro tante !
Alla fine a voi, lo giuro,
della forza il lato oscuro
scorre in vena e nel cervello.
Buu all'uomo pipistrello,
quel che vince questo poker
per me è solo il genio joker !
Ecco "nove" mò gli appioppo:
non è poco e non è troppo.

Ultima risposta 01/10/2008 15.01.50
muvlè  @  24/09/2008 14:34:55
Film da 9, interpretazione di Heatg Ledger da 11...media 10!
Veramente otterrimo. Bella sceneggiatura, belle scene di azione, grandi interpretazioni, unico neo il doppiaggio di Batman, si può fare di meglio (pecca sin dal primo episodio della nuova saga).
Straconsigliato...il film dell'anno...Spero che l'oscar postumo a Ledger venga dato nonostante di solito vengano premiati film con uscita più vicina alla data di consegna delle statuette...

"Perché sei così serio? Mettiamo un bel sorriso su quel faccino!

bea@  @  24/09/2008 14:03:41
veramente bello!
l'interpretazione di Heath Leadger è a dir poco impressionante!!!!
Per questo film si farà davvero ricordare...ha recitato stupendamente.

Per quel che riguarda il film in sè, non vi è mai un momento in cui perda di suspence o azione.
Da vedere.

Crimson  @  23/09/2008 19:23:41
Seguo la saga cinematografica di Batman dal dicembre del 1989 e devo dire che anche stavolta sono uscito dal cinema spremuto ma pienamente soddisfatto: pur essendo molto lungo (due ore e mezza di azione pura) l'ennesimo capitolo risulta ineccepibile sotto tutti i profili: Christopher Nolan è una garanzia, così come il cast d'attori che dirige (ormai Bale sta diventando un suo feticcio). Il film è tecnicamente superbo e consta di una sceneggiatura avvincente, seppur un pò troppo ridondante. Le sequenze adrenaliniche sono decine. La riflessione sul concetto di 'bene' e 'male' è risaputa ma perfettamente calzante per un film del genere. Tutto come mi aspettavo insomma, a cui si aggiungono delle trovate sorprendenti (vedi telefono sottopelle!) e un Heath Ledger che sfodera un'ultima interpretazione semplicemente sbalorditiva.
Per gli amanti dell'uomo pipistrello, imperdibile!

uecanaia  @  22/09/2008 12:55:54
Una cosa che non mi è mai piaciuta nei film di supereroi sono le origini quasi sempre patetiche degli antagonisti. Questo film spazza via questa lacuna presente, secondo me, anche nella versione dell'89. Il Joker è terribile dal primo all'ultimo momento, non c'è qualcosa che lo crea o lo cambia.
Peccato non sia riuscito a fare più danni.

vivi79  @  22/09/2008 01:47:47
molto bello, solo forse un po' troppo violento.....
belle le interpretazioni dei due protagonisti
Ledger e' 1 grande, mi e' sempre piaciuto anche prima di questo suo ultimo film

Ultima risposta 04/10/2008 01.40.17
Bucefalo  @  21/09/2008 13:03:17
Un grande batman, paragonabile ai primi due. Prosieguo forse superiore a Batman Begins. Un jocker meraviglioso (unica pecca forse, troppo carente di quella vena umoristica dell'originale nel fumetto). Ottima la regia, l'eroe è cupo come dovrebbe essere all'inizio. Bale si conferma uno dei migliori batman. Il degno ritorno di un mito.

Tautotes  @  21/09/2008 11:28:57
Non avevo mai visto un Batman prima di questo. E devo dire che mi è piaciuto moltissimo. Non tanto la storia in sè del supereroe, quanto la filosofia nichilistica recondita che c'è dietro. E poi bisogna spazzare un luogo comune: l'intepretazione di Joker è straordinaria, merita nettamente un oscar, una delle migliori mai viste. Non c'entra nulla la morte del povero Ledger.
Il dialogo in carcere è leggendario.

Ultima risposta 01/08/2009 13.56.07
FABRIT  @  21/09/2008 00:16:24
Batman begins mi era piaciuto molto di più!Dai commenti me lo aspettavo molto migliore!Grande Ledger,ma il film non mi è sembrato niente di particolare.

solidsnake87  @  20/09/2008 14:34:11
Veramente bello! Nonostante le 2 ore è 30 di durata si è dimostrato molto interessante come film! La cattiveria del Joker è stata resa alla perfezione.
Mi sarebbe piaciuto ancora di èià se ci fossero stati altri nemici (escludendo 2 faccie che si vede per un pezzo). Comunque un ottimo film non c'è che dire!
Guardatelo!

Tripl3Trip  @  20/09/2008 13:44:36
2ore e mezza di tensione merita anche di essere rivisto al cinema prima di poterlo spammare in dvd a casa...l'unica pecca è la voce da trans di batman.La figura del joker è spalata ed Heath Ledger era un genio.Sgretola il Begins che aparer mio non era gran chè...coraggiosa anche la scelta dell'attrice(almeno ci esplo...)Alfred geniale come sempre e Morgan è riuscito a recitare bene, come al solito, anche la parte ridicole che aveva...DIVINO

Alex89  @  20/09/2008 02:37:05
era ora,il batman che apettavo..bello molto bello..chi mia ha colpito di piu però non poteva essere altro che il joker,ho tifato un po x lui..interpretazione magnifica..purtroppo abbiamo perso una bravissimo attore..da solo il joker poteva reggere l'intero film,batman li fa quasi da contorno,ma Bale fa bene la sua parte e il film diventa un filmone...assolutamente da vedere..

fadry  @  18/09/2008 18:39:30
Basta guardare il volto di Heat Ledger(interpretazione da Oscar) per capire quanto può esser ben realizzato questo Film......trama eccezionale,non stanca e ti tiene con il fiato sul collo fin alla fine,ambientazioni che azzeccano in tutto e per tutto col Batman che conosciamo...gli attori recitano le loro parti marcando proprio lo spirito dei personaggi,mescolati e influenzati dalla "Sporca" Gotham,immedesimandosi completamente nello spirito grottesco e cattivo se pur ridotto all'osso di quella società che molto in fondo cattiva non è....Diciamoci la verità il regista per quanto giovane ci ha proprio stupito.....

robertom.  @  16/09/2008 15:40:48
un capolavoro. un remake, insieme a batman begins migliore di tutti, in tutto o quasi.... UN NUOVO NEMICO INTERPRETATO FAVOLOSAMENTE DA HEAT LEDGER!!povero heat non ha nemmeno potuto vedere il successo di batman...poverino, se era ancora vivo io avrei contato su BATMAN VS JOKER-LA BATTAGLIA FINALE....joker è fuggito....e tornerà a colpire ancora.... a dicembre 2010. ma purtoppo no. un minuto di silenze per ledger. per il resto non ho niente da dire

Ultima risposta 01/12/2008 17.32.20
Gardox  @  16/09/2008 14:25:12
Devo dire che batman, fumetto e cartone non mi sono mai piaciuti, come il personaggio in se. Ma in questo film ragazzi miei, si è fatto piacere e come. Fantastiche le interpretazioni degli attori (ledger si merita un 11). Un film così DEVE esser visto, un capolavoro assoluto!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  16/09/2008 01:30:48
Il film è bello, ma non mi ha entusiasmato più di tanto (non sono un appassionato di batman).

Bruttissima poi la voce di Batman, faceva un po' ridere.

Gli do un 7 perchè nonostante non mi abbia "stregato" non posso dire che sia un brutto film... quindi cercherò di essere obiettivo

luisnino  @  15/09/2008 10:52:51
DEVASTANTE....SENZA PAROLE.....PREMETTO CHE IO SONO RIMASTO INCANTATO GIA DAL PRIMO FILM.....QUESTO MI HA LASCIATO VERAMENTE A BOCA APERTA........OGNI ATTORE HA DATO IL MEGLIO DI SE.....POI IL JOKER...........

CONSIGLIATISSIMO!!!!!!!

GinTonic  @  15/09/2008 10:23:35
Nolan sforna un film eccellente come ci ha abituato nell'ultimo decennio.
Bale e Ledger ottimi, peccato solo per i doppiaggi in italiano.
Scorre molto bene e non annoia mai.
Da ricordare il sempre fantastico Freeman.

kamikaze91  @  14/09/2008 20:12:08
..veramente bello e da non lasciarsi scappare..
sicuramente migliore del primo, christopher nolan nn delude mai!!..
Bale un po' sottotono probabilmente per il doppiaggio un po' rauco in italiano..
Ledger eccellente,da oscar..peccato un po' per Due Facce, durato a mio avviso troppo poco..

un bel film, consigliatissimo, la miglior esposizione cinematografica di un fumetto...credo..

xxxb9s  @  14/09/2008 14:20:14
che dire, un quarto (?) episodio su un supereroe che batte i precedenti.

dovrebbero essere tutti cosi!
Ledger davvero bravo, hanno spudoratamente fatto leva sulla sua morte per promuovere il film (i produttori si venderebbero pure la madre, e' chiaro) ma in effetti la sua interpretazione e' davvero eccezionale.
Christian bale e' pure notevole, ma gia questo si era notato dai suoi ultimi 10 film piu o meno.
da vedere senza dubbio meglio se al cinema

jack1987  @  14/09/2008 11:24:52
Bello! Esce dalla classica tipologia dei film-fumetto in modo eccellente. Ledger è incredibilmente bravo; il joker più pazzo di sempre, film che merita anche solo per vedere questo personaggio.

ottimo

chry2403  @  13/09/2008 22:01:02
Io non sono fanatico dei film tratti dai fumetti, ma Batman mi ha sempre affascinato e sono andato a vederlo più che altro per capire come mai tutti ne parlavano bene.

Ebbene si, dopo averlo visto non posso che gridare al capolavoro con la C maiuscola. Personaggi caratterizzati benissimo, atmosfera dark al punto giusto, trama solida come una roccia, scene d'azione ben fatte e non troppo esagerate, effetti speciali che sono al servizio del film e non il contrario: da vedere più e più volte!

Il filme è lungo, ma non si sente, le due ore e mezza scivolano via tranquille e se ci si lascia trasportare dalle immagini neanche ci si accorge delle ore che passano.

Unici due nei sulla trama:
1) aver liquidato troppo velocemente Due Facce, a meno di miracolosi ed improbabili recuperi fisici del personaggio; si poteva tenerlo buono per il prossimo film, peccato perchè a me il personaggio e l'attore che lo impersonifica (Aaron Eckhart) mi sono piaciuti parecchio;
2) chiamare Falcone un boss della mala? Anche in America conoscono bene il nostro Falcone e questo lo ritengo quasi un affronto, sarebbe stato giusto togliere almeno mezzo punto al voto, ma non lo faccio per il motivo che spiego più sotto.

Passiamo agli attori: splendidi Kaine e Freeman (ma qui non c'erano dubbi), discreto Eric Roberts nel cattivo-ino, buono Gary Oldman ed insignificante Maggie Gyllenhaal, che fa sembrare un'attrice esperta (e non lo è) la Holmes. Poi qualcuno mi deve spiegare come mai Maggie??? Se almeno fosse carina allora ci si poteva passare un pò sopra, ma le si vedevano pure i crateri in faccia... bah. Nota negativa per le truccatrici.

Passiamo ora ai due protagonisti iniziando da Christian Bale. Ho trovato più che soddisfacente la sua prova, può sembrare poco espressivo, ma spesso e volentieri nelle scene che gira è proprio così il suo personaggio, solo ed isolato, e non può che essere così anche la sua espressione, mentre nelle scene più agli antipodi, tipo quella della cena con Eckhart, ecco che si trasforma. Bravo Bale. Nota negativa per la voce di Batman, terribile!!!

Finisco con Heath Ledger. Mammamia Heath. Cavoli Heath. Quando sono uscito dal cinema mi sono chiesto: ma chi è questo? Un attore od un mostro (di bravura?). Ho visto così tanti film che non so neanche quantificarli, ma faccio veramente fatica a ricordarmi di un altro attore che abbia prodotto una prova così superlativa come Heath. Gli aggettivi sono inutili, se dico che è stato meraviglioso temo di fargli un torto ed ora capisco come si sono sentiti i produttori con tutto il clamore suscitato dalla sua morte, sapevano di avere in mano una perla e temevano che tutto gli sfuggisse di mano, ma per fortuna tutto è andato bene. Heath tiene su tutto il film (se mai ce ne fosse bisogno, perchè si tiene benissimo su da solo), ogni volta che entra in scena ti fa ringraziare d'essere lì a guardarlo; la trama eccellente lo favorisce, nulla da dire, ma lui raggiunge livelli interpretativi inimmaginabili. Non lo paragono con Nicholson perchè ha poco senso, mi limito solo a dire che sarebbe uno scandalo che non venga premiato agli Oscar, "con il secondo che arriva terzo". Con un'interpretazione del genere si possono abbonare i due nei descritti prima e voto un meritatissimo 10.

baseballfuries  @  12/09/2008 14:06:16
mi è piaciuto di più batman begins, ma questo è comunque un bel film
ottimi gli attori, per me su tutti ledger (che cmq non è ai livelli dell'inarrivabile jack nicholson), alcune scene bellissime anche per intensità emotiva

unico neo...per me è un pò troppo lungo.....
in attesa per il sequel

Ultima risposta 13/09/2008 11.58.42
smirits  @  12/09/2008 03:35:36
il film è carino ma mi aspettavo relativamente di piu visto come l'hanno pubblicizzato... il primo era molto bello ma questo è caduto un po sotto... alcune parti troppo lente senza una trama coinvolgente... un paio di ******* se le potevano risparmiare : come quel sonar ke crea da tutti i cellulari.. o l'aereo ke lo viene a pigliare al volo... la nota piu positiva è sicuramente il personaggio di joker, veramente ben costruito. solo che nel film è mancato giusto quel patos e coinvolgimento che era presente nel primo... resta cmq un film carino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  11/09/2008 23:15:45
bel film, consigliatissimo

purtroppo lontano dal capolavoro annunciato

Invia una mail all'autore del commento marcvs90  @  11/09/2008 15:06:39
Una pellicola sensazionale. Il personaggio di Joker è straordinario e preciso in ogni minima parte. La sera che sono stato a vederlo, dopo essere uscito dalla sala avevo per la testa solo questa figura interpretata benissimo da Heath Ledger. La scena dalla "magia" con la matita è spaventosamente bella. Immagini spettacolari e trama coinvolgente. Ben fatte le colonne sonore. Consiglio a tutti coloro che non l'hanno ancora visto di guardarselo almeno una volta (al cinema!!) prima che finiscano le proiezioni.

Marco

isacco  @  10/09/2008 17:42:34
Un capolavoro di film, consigliatissimo, il miglior batman in assoluto, da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/09/2008 11:16:33
La prima cosa che ho notato è che si distacca dagli episodi gotici di Burton e da quelli fantastici di Shumacher mostrando una Gotham City diversa,per la prima volta tutto alla luce del sole!Poi rispetto al primo film di Nolan qui c'è un cattivo come si deve.Un Joker ottimamente interpretato e ottimamente scritto dallo stesso Nolan e famiglia!(forse il fratello?).
Magari il film poteva durare una mezz'ora di meno e magari evitare di mettere in gioco la mafia e decine di scontri con calci e pugni.Per il resto è un buon film della serie...superiore al Begin!

marfsime  @  09/09/2008 23:59:56
Veramente bello..forse un po' lunga la durata ma per il resto è un grandissimo film..Ledger nel ruolo di Joker è superlativo..forse anche migliore di Nicholson..Bale molto azzeccato nel ruolo di Batman..la storia poi è molto ben congeniata e strutturata e i personaggi principali azzeccatissimi. Bellissima anche la comparsa di due facce. Il finale lascia presagire ad un nuovo capitolo della saga..staremo a vedere.

eraserhead  @  08/09/2008 03:32:53
Dopo la spudorata campagna pubblicitaria da parte dei vampiri della warner, non sapevo cosa aspettarmi da questo film, di un regista che apprezzo molto, e che di certo ha dato nuova linfa al pipistrello. La regia manco a dirlo è il punto forte. Gli effetti speciali manco a dirlo rendono tutto un pò più spettacolare ma molto meno coinvolgente. più dialoghi e sarebbe stato un capolavoro. Ma è già tanto così se si pensa a come vengono concepiti questi tipi di film. Joker, che è il protagonista del film, alla faccia del pipistrello, è un gran figo. Buca lo schermo. Ledger ha retto bene ma non mi sembra abbia fatto nulla di straordinario, con un personaggio con quel look, con quei dialoghi, per cui quasi ti vien da sfanculare batman e allearti con le forze del male, non so quanto il merito sia dell'attore. Decisamente surreale e semplicistico in alcuni punti, con venature buoniste che rovinano gran parte della suspense

Ma eliminare la figura femminile no? Prima dawson creek, poi la sorella di donnie darko..francamente abbastanza inutile come personaggio. bravo invece due facce e il sempreverde gary oldman.
Poteva essere un gran film, le premesse c'erano, con un pò più di profondità nella trama, oramai vista e stravista nei supereroi, della lotta tra il bene e il male

AKIRA KUROSAWA  @  08/09/2008 02:26:10
semplicemente pazzesco, fenomenale, il miglior batman in assoluto e batte ( e non era facile) quelli ottimi di tim burton e la cavolata di joel shumacher.
perfetta la sceneggiatura, effetti speciali semplicemente sublimi, bel realizzati ed esaltanti, attori mitici su tutti ledger che batte addirittra un big del calibro di nicholson nel ruolo del joker, trucchi stupendi, bellissimi colpi di scena. film capolavoro, uno dei migliori di questo secolo, speriamo in un terzo sempre diretto da nolan

Ultima risposta 17/09/2008 09.41.22
Invia una mail all'autore del commento Dante  @  08/09/2008 01:35:55
Film bellissimo, si aspetta sempre che entri in scena il Joker: Heat Ledger ha fatto qualcosa di grandioso caratterizzandolo in maniera, a parer mio, seppure differente, migliore addirittura di quello di J.Nicholson.
Bale è un po' sotto tono, Gary Oldman, Michael Caine e Morgan Freeman sempre perfetti.
Non vedo l'ora che esca in dvd, per rivederlo a casa.

kinghomer  @  08/09/2008 01:06:43
FAVOLOSO !!!!!

10 per JOKER !!!!!!

Leonida86  @  07/09/2008 23:29:27
Non mi piace la saga di batman. questo film sono andato a vederlo trascinato da 4 amici che lo avevano già visto,ai quali però era piaciuto tantissimo. Devo dire che la loro impressione era ben motivata. Pur restando il fatto che i film di Batman non mi interessano e difficilmente rivedrò questo quando passerà in tv, ammetto che è un film veramente ben fatto.
Christopher Nolan mi aveva già letteralmente stupito con The Prestige, film che tra l'altro mi aveva fatto rivalutare Christian Bale, ma qui ha dato prova di capacità fuori dal comune com regista. non una scena è fuori luogo, ogni inquadratura si adatta al clima e alla velocità dell'azione.
Un ottimo cast implica ottime interpretazioni. Sopravvalutata quella del Joker, tanto millantata. Certo, ottima, ma come Jack Nicholson non ce n'è, mi dispiace.
Infine trama e sceneggiatura che, seppur ben strutturate, sono già viste e non aggiungono granchè al genere.
Un film da vedere, anche per i non appassionati del genere (come me).

momo  @  07/09/2008 12:58:14
Un film d’azione come ce ne sono pochi ultimamente, Batman è sempre stato un eroe sui generis tuttavia non è mai stato sfruttato questo suo lato nelle precedenti pellicole che puntavano più che altro sul effetto della trasposizione. Oggi ormai le trasposizioni di fumetti sono state così inflazionate , in primis quelle di Batman che i registi si devono inventare qualcosa di nuovo per forza. Nolan ci riesce creando dei personaggi unici, e molto dettagliati anche Batman in se si rivela un megalomane e sbruffone tratti che danno umanità al personaggio che lo rendono reale e vivo, sebbene ormai sia riconosciuto come Joker il personaggio clou di questo episodio interpretato da un eccezionale Heath Ledger gli altri personaggi non sono da meno. La figura del supereroe viene rivoluzionata e con essa anche i suoi antagonisti che appaiono in un certo senso motivati per quello che fanno, un opera che mi auguro farà storia. Un 9 per l'innovazione.

Kite1k  @  07/09/2008 10:53:56
Bello. Consigliatissimo per gli amanti del genere.

bionduz  @  06/09/2008 13:24:04
Ormai sono stati spesi fior di elogi per questo film(tutti meritati)
inoltre nn penso sia cosi fuori luogo il doppiaggio italiano di batman,d'altronde porta una maschera per nn farsi riconoscere!(di conseguenza anche la voce cambia).

Ultima risposta 15/09/2008 09.05.00
DannyTheDog  @  06/09/2008 11:31:48
Un film bellissimo e molto ben curato, ma non gli do 10 per alcuni motivi.
Joker è fatto bene, ma quello di Nicholson rimane nella storia, questo l'hanno pompato solo perché è morto l'attore che lo interpretava, a volte sembrava Jack Sparrow (e tutte le bimbine che leggono Cioè avranno il poster!!! Tristezza).

Il doppiaggio è a volte penoso con un batman che parla come un trans col maldigola.

Per l'amor di Dio, ripeto, non dico che fa schifo, anzi, molto meglio di tanti film visti di recente (e di tanti altri film con supereroi), solo che non è da conderarsi il gran filmone del secolo come tutti vogliono far credere!

Nel prossimo il nemico sarà l'enigmista, speriamo sia fatto bene.... ma anche confrontarsi con quello di Jim Carrey non sarà facile (anche se quel film era brutto, ma brutto brutto!)

Lynx_Member  @  05/09/2008 00:52:25
Oddio... E' semplicemente un capolavoro! Non riesco a esprimer parola ... e non parlo di Joker ma di tutta la struttura! Semplicemente ECCEZIONALE!

teddy  @  04/09/2008 12:13:47
questo film ragazzi è veramente formidabile,primo crea un atomosfera molto futuristica e coinvolgente,secondo definisce i tratti psicologici del Batman e del Joker in modo impressionante,dando vita ad una bellissima filosofia sulla parte buona e la parte malvagia di ciascuno di noi.infatti Joker è tutto il contrario di Batman,folle,psicopatico privo di valori e nichilistai.i valori morali e la volontà di combattere che animano il comportamento di Batman,per Joker non sono altro che degli inutili ideali che allontanano l'uomo dalla sua vera natura,una natura folle e animalesca.L'interpretazione di HEATH LEDGER è veramente da oscar,le sue posture,i suoi versi isterici e le sue contrastanti tonalità di voce contribuiscono a rendere questo personaggio veramente inquietante e maledettamente sinistro,anche la regia è formidabile e tratta la storia in modo molto fluido e coinvolgente,l'unica nota dolente è la voce di Batman a mio avviso troppo forzata e fredda. Non sono d'accordo con chi ritiene che l'interpretazione di HEATH LEDGER è superiore a quella di Jack,c'è da considerare che il personaggio di Joker nel cavaliere oscuro ha fatto molto più successo del primo,grazie alla sua caratterizzazione più moderna e ad una maggior definizione dei suoi tratti psicoligici,questo più che dell'attore è stato merito della regia di Nolan,heath si è solo limitato a recitare,in modo superbo d'accordo ma niente a che fare con la recitazione di Jack.TIM BURTON infatti più che sui personaggi si è incentrato maggiormente sulla storia,e Jack a mio avviso ha reso il personaggio più interessante grazie alla sua geniale recitazione,e ha fatto tutto da solo.

ilMoralizzatore  @  04/09/2008 11:10:23
Veramente bello...non pensavo potesse piacermi cosi tanto. Ledger (che non mi è MAI piaciuto) meriterebbe l'oscar postumo....L'unica pecca è descritta nello spoiler

Ultima risposta 06/09/2008 04.24.04
pinhead88  @  04/09/2008 02:30:13
niente di schifosamente gotico e tutto futuristico.è questa la nuova era di Gotham city..Il film nn mi ha stupito piu di tanto se nn per gli effetti speciali e per la figura diabolica che gira intorno al joker.La trama è un po incasinata ma per il resto ci si fa trascinare dagli incredibili effetti speciali e dalle prossime mosse che effettuerà joker.non e un capolavoro ma neanche trascurabile quindi si merita un 7 con lode.

REYMEN  @  04/09/2008 00:11:08
Un film di ottima caratura, anzi Il film, da vedere assolutamente. Da sottolineare il grande lavoro svolto dall'eccelso Heath Ledger, il quale si è immedesimato in maniera perfetta oserei dire.

Ultima risposta 04/09/2008 02.04.31
Stiv_pro  @  03/09/2008 23:29:31
Ho visto tutti i batman e nessuno mi è mai piaciuto molto, ma su questo devo proprio ricredermi.
È un film ottimo, forse un po' troppo lungo, ma supera di gran lunga tutti qli altri film su batman, assolutamente consigliato.

Invia una mail all'autore del commento mmiglio2  @  03/09/2008 15:09:50
Nonostante lo abbia visto alle 22 di sera, e duri 2hmezza, il ritmo è sempre molto sostenuto, non lascia mai il tempo di annoiarsi o guardarsi intorno. Trama molto bella e ricca di suspance e colpi di scena.
Cast famoso. Gli attori molto bravi, soprattutto Joker... eccezionale. Io lo consiglio a chi piace il genere action. Secondo me, meglio dei precedenti.

Jojetta  @  03/09/2008 13:29:24
Un film che per due ore e mezza riesce a farti stare attaccata allo schermo senza stancare credo sia da chiamare "capolavoro".

Cast formidabile, un Joker veramente sopra le aspettative.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  03/09/2008 11:20:38
Nolan conferma la sua eccellente abilità registica. Già nel precedente Batman begins era riuscito ad annullare qualsiasi connotazione fumettistica del personaggio, dotandolo di sfumature introspettive degne dell'eroe romantico foscoliano "ricco di fama e di sventura". Qui si supera giocando in modo fortemente intrigante con il dualismo Bruce/ Batman, introducendo un personaggio come il Joker, male puro uguale a totale libertà. Tutto questo viene incatenato da un montaggio nevrotico e incalzante, tra accelerazioni improvvise incalzate da pause meditate.

Si resta catturati per tre ore e, non essendo amanti del genere, sorpresi, si ringrazia chi con fatica ci ha trascinato al cinema a vedere Il cavaliere oscuro.

Ultima risposta 03/09/2008 15.20.49
LordFener92  @  03/09/2008 11:07:15
Un film fantastico, per adesso il migliore del 2008. La storia non è banale come in altri film di supereroi e il personaggio di joker è assolutamente perfetto e interessante, praticamente il protagonista della pellicola.

PiCCaDiLLo  @  02/09/2008 14:26:58
Eccellente. Non il capolavoro indiscusso del primo. Sicuramente il film del 2008. Si potrebbe dire tanto, sia di Nolan che del film in se stesso, ma in casi come questo vedi il film e ti è tutto chiaro. Heath Ledger, pace all'anima sua, a mio modesto avviso interpreta si meglio di Jack Nicholson la follia del personaggio, ma pecca dell'ironia che solo il grandissimo Nicholson gli ha saputo regalare. Si potrebbe dire tantissimo sull'introspezione dei personaggi. Cast scelto magistralmente da Bale, ad eccezione forse di Maggie Gyllenhaal, che non regge affatto il confronto con Katie Holmes e la cui bellezza è certamente discutibile. Otto e mezzo, il film dell'anno.

Ultima risposta 03/09/2008 13.50.18
Invia una mail all'autore del commento mattia87  @  02/09/2008 14:22:36
Bah forse un pò sopravalutato come film.
Sicuramente fatto benissimo a livello tecnico si in effetti un pò troppo lungo e rindondante però riesce a tenerti sullo schermo sino all ultimo.
Il jocker sinceramente non mi è piaciuto o almeno non cosi tanto come viene elogiato, bravo come attore ma non come joker diversa la sua storia poco sarcastico come dovrebbe essere il joker.

Nel complesso veramente un bel film ma non un bel film di batman. Se al suo posto mettevano bruce willis contro un semplice criminale non sarebbe cambiato nulla.

arlord  @  01/09/2008 15:38:22
secondo me questo film è un capolavoro grandissima ricostruzione di joker e sopratutto un trama fantastica

Ultima risposta 01/09/2008 15.38.53
Azrharn  @  01/09/2008 15:11:51
Speravo in un batman più diverso invece la solita solfa. Effetti speciali bellissimi

Lukave  @  30/08/2008 23:40:26
Davvero un film stupendo da vedere assolutamente!!!
Tutto quello che c'era da dire è già stato detto quindi non mi dilungo...

PS= Ledger bravissimo !!!

lupanga  @  30/08/2008 17:42:22
film asolutamente fantastico!!!!!!!!!! cn un joker follemente geniale ed un batman più dark ke mai. NON ha deluso le aspettative e ki ha messo voti bassi forse credeva di andare a vedere qlk c.a.c.a.t.a. di Carlo Vanzina............................cmq assolutamente strepitoso ed................. aspetto già il terzo

shish  @  30/08/2008 15:15:41
Cosa è cambiato in Gotham City rispetto al capitolo precedente?
Per molti versi tutto per altri è addirittura peggiorata.
Batman collaborando con il commissario della polizia Gordon, riesce a controllare e ad ordinare il crimine nella città. Questo fattore ha avuto dei pregi in quanto ha dato speranza e coraggio a molti politici e gente valorosa, come Harvey Dent che è pronto ad uscire dall'oscurità per diffondere alla popolazione i propri ideali di giustizia, disintegrando il crimine in Gotham City, rassicurando la città; Per altri ha avuto il difetto che il crimine guidato dal Joker, non vuole essere spodestato dalla sua poltrona. Questo nuovo personaggio è disposto a radere al suolo un intera città e ad uccidere innocenti per le sue folli idee di scovare Batman per abbatterlo, diffondendo il terrore e il caos nella popolazione. Questa non vede nel Cavaliere Oscuro l'immagine di giustiziere e difensore, ma associa la sua figura ad un fantoccio mascherato, che come tutti quanti a Gotham pensa ai propri interessi.
Questo è un Batman tormentato ed oscuro in preda da amori non corrisposti, rabbia per un folle crimainale che sta incenerendo e inquietando la città e che istiga il lato più oscuro in ogni persona facendo cadere in tentazione al male, tormentando perfino il cavaliere oscuro. Ma nonostante tutto si rivela con un vero eroe dai buoni propositi disposto a sacrificare il proprio appellativo per nome della speranza per un mondo migliore. Seppure l'uomo pipistrello è pur sempre un uomo mortale in carne ed ossa, queste scelte lo distaccano dalla gente comune. E' questo ciò che affascina lo spettatore sul personaggio più tenebroso dei fumetti, il fatto che qualsiasi persona può diventare un supereroe in base alle scelte che fa e alla coerenza di buoni ideali anche nelle occasioni più difficili, quando tutto in torno sembra oscurarsi, come un eclissi di sole, che si oscura e diventa più raggiante di prima.
In questo sequel Nolan abbina un' ottima tematica accomapagnata da una storia stupefacente e a dei dialoghi minuziosi, ad una spettacolarità dettata da esplosioni, effetti digitali e accessori tenologicamente avanzati, ma ciò che rende sfavillante questo capitoo è senza dubbio un indimenticabile recitazione del commemoratissimo Heath Ledger, che ha rivestito il ruolo del Joker come nessun altro antagonista dei film ha saputo interpretare. Ha dato a questa pellicola da in corniciare, tutto lo spessore (se non di più) che merita: l'attore morto lo scorso gennaio, sarà ricordato soprattutto per queata sua indimenticabile parte, con quella sua particolarissima 'maschera' e quella sua espressione da folle che fa meditare su tutte le azioni che compie. Nel cast non brilla come dovrebbe Christian Bale, ma la magnificenza del film non fa sottolineare questa lacuna.
Gli oscar sicuramente non manceranno a questa opera che contina ha sbalordire tutto il mondo, anche per gli strepitosi incassi da record. Colonna sonora da brividi dei grandi Hans Zimmer e James Newton Howard.
Anche se decisamente longevolo "Il Cavaliere Oscuro" non disturba notevolmente la visione, quello che rallenta l'imminente godibilità del film sono i pesanti dialoghi nella parte iniziale. Comunque resta vivamente consigliata la visione. Un gradino sopra il prequel per storia, spettacolarità, interpretazioni, e colonne sonore.
Grandioso.

wallabe  @  30/08/2008 15:15:37
ledger fenomenale, entra di diritto tra i migliori "cattivi" di batman!
bale, invece, non mi ha fatto impazzire, benchè bravo.
il film è piacevole anche se decisamente troppo lungo: a tratti si sfiora la noia.

non ho mai letto il fumetto x cui non so se questo film sia più fedele all'originale di altre versioni cinematografiche. rimane una storia piacevole anche se con molti colpi di scena prevedibili, evidenziando poca inventiva sotto quest punto di vista.

Cristian93  @  29/08/2008 15:34:23
Sicuramente uno dei film più belli dell' anno. Da vedere.
Bello anche l' uso degli effetti speciali e, soprattutto un joker fantastico!

filipporich  @  29/08/2008 01:06:17
Gran film! Leggermente troppo lungo, ma comunque assolutamente da vedere.

delpolpo  @  28/08/2008 19:02:51
bel film, grande jocker!!!

Ultima risposta 26/07/2009 16.33.26
Angelus  @  28/08/2008 12:04:24
Eccellente!!! Quando ogni attore calza alla perfezione nel suo personaggio sembra quasi che quest'ultimo non stia recitando, bensì pensi con la propria testa e dica esattamente ciò che in quel momento gli viene da dire!! E' impressionante come il cast scelto non manchi di nulla e rasenti la perfezione; quando sono gli attori che fanno il film e non gli effetti speciali e le scenografie il film non può essere che magnifico e coinvolgente.
Heath Ledger è magnifico, merita una candidatura per l'oscar!!

veravril  @  28/08/2008 09:32:41
sicuramente ben fatto e anche il cast mi è piaciuto molto..l'attore di joker,Heath ledger bravissimo,dawero bravo!!però l'ho trovato a tratti noioso forse perchè troppo lungo...2ore e mezzo vanno passate!!!nn sono amante del genere è vero anche questo ma nn è piaciuto neanche al mio ragazzo+di tanto,anche lui,sfegatato per questo genere di film,l'ha trovato troppo lungo e la solita cosa(lui ha visto anche i precedenti e io no).

valerio1989  @  28/08/2008 01:10:00
Bè… che dire? Non c’è molto da dire… Oddio, in realtà ci sarebbero una marea di cose da dire, ma non voglio cadere nel retorico e ripetere quello che hanno detto una marea di persone prima di me. Com’è questo film? E’ S-E-N-S-A-Z-I-O-N-A-L-E e tanto basta. Le tematiche di fondo sono profondissime per un film di supereroi e ogni singola cosa è perfetta. Le recitazioni sono meravigliose e, lasciatemelo dire, Heath Ledger era il migliore attore in circolazione (basti pensare alle sue performance in questo film e in Brokeback Mountain). La fotografia è magistrale, la regia da urlo e la colonna sonora… bè… qualsiasi cosa possa dire non sarebbe abbastanza. Dico solo questo: è Hans Zimmer. Questo film è meglio di Batman Begins? Non saprei rispondere. Probabilmente sì, ma devo rivederli entrambi per poter giudicare.

Ennesimo colpo messo a segno da uno dei migliori registi di oggi.

Ghigo73  @  27/08/2008 17:34:09
Decisamente molto bello e ben fatto.
Dopo la cocente delusione del precedente Batman ( veramente orrendo ) ero andato al cinema molto ma molto scettico , ma mi sono dovuto ricredere .
Interpretazione superba del compianto Ledger a suo agio nei panni del Joker .

TheSorrow  @  27/08/2008 14:37:30
Grande trasposizione cinematografica dell'eroe di Gotham dalle ali di pipistrello e dai pugni d'acciaio(ne sanno qualcosa il joker e compagnia ballante), forse la migliore a tutt'oggi(ci aspetta 1 nuovo capitolo si sa...speriamo ke Nolanuccio nostro mantenga le promesse!!!).Al di la della ormai ultra celebrata(giustamente) prova dell'ottimo Heat Ledger- pace all'anima sua- il film dimostra maturità psicologica da parte del regista, abile a miscelare sapientemente ingredienti action con momenti più riflessivi e psicologici, capaci di elevare di un gradino in più l'ennesimo ottimo film del talentuoso regista di memento e the prestige.Ammetto che mi è piaciuto di gran lunga di più della precedente pellicola, da me già criticata forse eccessivamente in modo negativo(devo riguardarlo nell'attesa chiedo la sospensione del giudizio).Insomma finalmente una nuova perla per il cinema mondiale per allontanare 1 po' delle nuvole portateci da molti peccaminosi (nel senso di orridi,squallidi,deprimenti) film estivi(qualcuno ha detto'Un' estate al mare'????).Buona visione dunque!!!

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  27/08/2008 13:32:54
Bellissimo questo Batman “dei giorni nostri”, calato in una realtà contemporanea lontana da quella fumettistica dell’originale nonchè da quella cinematografica dell’illustre precedente firmato da T. Burton. Nolan, contestualizzando le gesta del famoso uomo mascherato, è riuscito nell’intento di dare una rappresentazione filosofica dell’umanità, attraverso una rassegna di personaggi che, forti di una caratterizzazione psicologica davvero stupefacente, ne costituiscono una chiara e sfaccettata espressione. Così, dietro la patina sfavillante da blockbuster (che ad un occhio un po’ più attento passa subito in secondo piano), ferve una sostanza vivida ricca di riflessioni profonde e, quindi, tutt’altro che trascurabili.
Proprio perché espressione dell’umanità intiera, i vari personaggi sono definiti non nettamente, coabitando in essi sentimenti spesso stridenti che fanno luce sulla propria contraddittoria natura. Emblema supremo e manifesto di questa contraddittorietà che si obiettiva ambivalente presenza di Bene e Male è Harvey Dent, procuratore distrettuale integerrimo che, in seguito alla perdita di ciò che aveva di più caro, si trasfigurerà in uno spietato vendicatore non più votato al bene collettivo ma soltanto alla propria sanguinosa sete di giustizia: così all’uomo buono e retto subentrerà e si materializzerà come complementare metà quello malvagio e rabbioso che fino a quel momento latitava assopito in lui. Lo stesso Joker, incarnazione della follia umana (resa strepitosamente da Ledger) intesa come male assoluto (per questo distante da quella dei mafiosi, i cui misfatti sono finalizzati all’accrescimento della propria ricchezza materiale e non all’appagamento di un istinto sadico che si pasce esclusivamente della sofferenza altri), nasconde tuttavia un passato da cui, nonostante la sua indeterminatezza (egli racconta, di volta in volta, in maniera diversa l’origine del suo sfregio facciale), trapela un travaglio pregresso che lo ha segnato profondamente fino a farlo diventare quello che è. Il controcanto a Joker è ovviamente Batman, colui che vede la luce nell’umanità e che crede in quel che di buono c’è in essa, pur non essendo esente anch’egli dalla complessità della propria natura fatta di sentimenti contrastanti (alla salvezza di Dent, cioè del soggetto utile alla società, preferisce quella di Rachel, cioè della donna amata). Essi costituiscono, dunque, due facce della stessa medaglia che nell’epico scontro finale danno vita a un significativo confronto da cui emerge il destino stesso dell’umanità, da sempre vacillante lungo la linea che divide il Bene e il Male (altamente emblemtica, a tal proposito, il momento in cui i "giusti" e i "cattivi" si trovano divisi in due gruppi distinti su due diversi traghetti, impegnati a dover decidere gli uni della sorte degli altri). La simbolica battaglia tra Joker e Batman non potrà mai avere fine: nessuno dei due potrà sopraffare l’altro, almeno fino quando l’uomo non addiverrà finalmente al superamento di se stesso. Fino a quel momento il genere umano avrà bisogna di una speranza, dell’idolatria di qualcosa o qualcuno in cui riporre fiducia per la propia salvezza: in questo senso il sacrificio di Batman, che si accolla il male perpetrato da Dent al fine di non far morire proprio quella speranza, e la sua successiva scomparsa nel buio suonano quasi come un ritorno solitario di Zarathustra sulla montagna, in attesa di ridiscendere quando l’uomo sarà più consapevole di se stesso.
Anche sotto il profilo della regia il film è impeccabile: bellissime le panoramiche e i grandangoli su Gotham city colta nei suoi colori scuri, che la ammantano di una fascino decadente veramente notevole. Peccato per qualche scivolone verso certe iperboli da “action-movie”, che tuttavia vengono dimenticate nel prosieguo della trama, nella quale si dà sfogo ad una chiara e diretta riflessione manicheista.

Vitali95  @  27/08/2008 00:41:36
bello... molto di più rispetto al capitolo prima...
ho trovato affascinante il fatto che non abbianno raccontato nulla su joker, e che invece abbiano inscenato per tutto il film la nascita di twofaces

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  26/08/2008 00:45:43
Eccezionale,cast magnifico storia ben elaborata e di giusta durata,pensavo fosse impossibile battere il primo batman di burton,addirittura il joker/ledger supera il joker/nicholson,a livello recitativo non c è confronto ma in questo ruolo....probabilmente anche bale supera keaton,anche la colonna sonora di hans zimmer,pur essendo un pò mediocre per le sue capacità in questo film è ottimo

Ultima risposta 27/10/2009 08.46.07
crimal9436  @  25/08/2008 14:34:52
francescog91  @  25/08/2008 03:59:39
E' un gran bel film!
Gli attori sono stati bravissimi, soprattutto Heath Ledger (ed io ho visto anche il film in lingua originale... è stato veramente magnifico).
Quindi, VEDETELO!

carmi_c  @  24/08/2008 11:10:30
il più bel batman mai visto!
sicuramente nolan ha cambiato il carattere del personaggio, che è ovviamente migliore rispetto ai precedenti (basti pensare a quanto è ridicolo il batman di clooney) e che rispecchia di più l'idea originale di batman.un joker eccezionale, che da davvero l'idea di psicopatico( nulla togliere a nikcolson che cmq diede una sua versione magistrale), ma in totale l'aspetto gotico che si da al film e il senso di corruzione e delusione che ti rimane dalla trama rispecchia pienamente l'idea, che almeno personalmente ho, di batman..

Ultima risposta 28/08/2008 23.47.28
matt®  @  23/08/2008 20:14:29
BELLISSIMO!
..quasi al livello dei primi due!!!

Magari batman potrebbe essere più oscuro di così, diciamo ke ricorda più tom cruise in mission impossible. ehehheh

Comunque un bel film d'azione

Nemo73  @  23/08/2008 18:02:44
Ma perchè mi devo creare tante aspettattive? Poi alla fine rimango sempre deluso! E lo dico perchè, nonostante mi sia piaciuto, il film è stato molto al di sotto delle mie attese!

Partiamo dagli aspetti positvi...sceneggiatura interessante, con un risvolto finale di Batman che, giusto o ingiusto che sia, è comunque molto originale per il personaggio. Ledger, alias Joker, è si molto in parte, ed è anche il cuore pulsante del film, ma lascerei perdere commenti entusiastici su possibili Oscar postumi o quant'altro! Bella interpetrazione, perfido malvagio e psicopatico, che non rivela mai la sua vera storia in tutto il film! Racconta ben tre volte, tre versioni diverse di come si è procurato le cicatrici al volto... Gli darei un bel 8! Ma niente di più!! Se il povero Ledger non fosse morto poco dopo aver fatto il film, la sua recitazione sarebbe stata vagliata più seriamente, senza lasciarsi prendere dalle emozioni... Come sempre un buon Oldman nella sua irrestibile ascesa da sergente a, addirittura, commissario della città di Ghotam! Belli anche alcuni dialoghi e due frasi molto importanti e significative, a mio vedere. Bene in parte, come al solito del resto, il bravissimo Caine. Mentre la Gyllenhaal l'ho trovata un pò insipida, anche se nettamente migliore della Holmes...

Aspetti negativi...Bale non è in per niente ispirato, o comunque, non come nel primo film! Il protagonista è Joker! Batman è nettamente in secondo piano! E per un film di Batman questa è una pecca enorme!! Il personaggio di Dent...interessante, ma, come il personaggio di Venom in Spider Man 3, presentato troppo tardi e la sua evoluzione risulta, non forzata, ma direi addirittura inspiegabile, in così breve tempo almeno. Altra pecca enorme per un film di Batman...Ghotam, più che città inventata di sana pianta (si veda l'isola del primo film, ad esempio), qua sembra un misto di New York e Chicago! E poi...è veramente troppo in luce!! La fotografia è basata su fondali ed effetti troppo luminosi! Batman, si sa, non è un super eroe come gli altri. Non ha super poteri. Ci si basa solo su di una quantità enorme di gadget, che si vedono in gran quantità nel primo film, ma che qui si riducono a solo 2!! Più la moto...vabbè... E la mitica bat-caverna? Mah, che dispiacere questo Batman! No, so di essere in netta contro tendenza rispetto alla maggioranza, ma mi era piaciuto molto di più il primo film!! Questa evoluzione, seppur molto interessante, lascia dietro di sè molti, troppi dettagli, che sono il fulcro del personaggio che ho sempre ammirato, sin da ragazzino!

Ultima risposta 23/08/2008 23.14.28
marcokata  @  23/08/2008 17:36:56
Non avevo mai visto film su batman prima d'ora e questo l'ho trovato stupendo!
Ottime recitazioni (Joker su tutti), lungo il giusto e pieno di azione come deve essere questo genere, con una storia intrigante e convincente.
Bello anche come viene descritta l'evoluzione del personaggio due facce, ottima la visione che viene data del male e della pazzia racchiusa nel personaggio di Joker, meno approfondita del dovuto invece la figura di batman.
Belli gli effetti speciali...insomma un film da vedere!

John Carpenter  @  23/08/2008 12:15:48
Straordinario! Un film da vedere assolutamente, pieno di adrenalina e intrighi, con l'interpretazione stupenda di Heath Ledger nel ruolo di Joker! Effetti speciali sempre all'altezza, fotografia cupa e dark, riprese mozzafiato, insomma io per tutta la durata del film sono rimasto incollato davanti allo schermo del cinema, una goduria di film.
Probabilmente uno dei più bei film dell'anno!

John.

Lizarazu  @  23/08/2008 11:43:54
Più che Cavaliere Oscuro l'avrei titolato il Cavaliere "Oscurato"... Batman risulta più che mai patetico, noioso, marginale. Christian Bale fuori forma, e non aiuta certo il suo penoso doppiaggio che ti getta nello sconforto ogni volta che apre bocca.

Fortunatamente il grigiore è squarciato dal carisma e dall'interpretazione magistrale di Ledger/Joker, e se vogliamo anche dal perfetto Ekhart/Dent, le due vere anime del film.

MrSlipp3ry85  @  22/08/2008 20:12:12
Che Film!! Veramente bello! Uniche pecche a mio parere sono la lunghezza del film che a momenti mi è sembrato un po petulante, e il volto di due facce che con tutti i soldi spesi quello lo potevano fare meglio!!! Eccellente Heath Ledger il migliore per me!!!

Bambolina  @  21/08/2008 11:35:50
Bellissimo film, Heath Ledger straordinario nei panni di Joker, andate a vederlo!!!

manera4  @  20/08/2008 22:27:35
Non pensate che il film non mi sia piaciuto, anche perché se dovessi valutare solo la recitazione dei singoli attori meriterebbero tutti sen'altro il 10. Il film in se stesso, però, è avvolto da un alone di pesantezza che alla fine schiaccia il povero spettatore incollato al sedile per due ore e mezza, quando, trattandosi di un fumetto, sarebbe dovuto essere più leggero. Buonissimi gli effetti speciali.

Ultima risposta 23/08/2008 13.19.06
tabularasa  @  20/08/2008 22:08:01
diciamo che gli ultimi due film su batman finalmente sono quardabili al contrario di quelli del passato.
anche qui viene messo in luce l'identità soggettiva di batman,lo sguardo interno del personaggio.
uno dei pochi film tratti dai fumetti che si possono chiamare film.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
amen (2024)ancora un'estate