il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008

il cavaliere oscuro (2008)

Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

•  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)

Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 763 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

tabularasa  @  20/08/2008 22:08:01
diciamo che gli ultimi due film su batman finalmente sono quardabili al contrario di quelli del passato.
anche qui viene messo in luce l'identità soggettiva di batman,lo sguardo interno del personaggio.
uno dei pochi film tratti dai fumetti che si possono chiamare film.

TheGame  @  20/08/2008 18:09:25
questa pellicola dimostra come avere un regista e uno sceneggiatore dalle grandi doti faccia la differenza sulla qualità di una pellicola! nolan dimostra ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, di essere uno dei registi migliori attualmente in attività ad hollywood! un plauso xò va anke al fratello sceneggiatore jonathan, ke domostra estrema sensibilità e intelligenza nella composizione dello script!
i fratelli nolan nn creano un comics-movie nel senso classico del termine, "il cavaliere oscuro" è un thriller vero, sulla strada di film come heat e collateral è questo il punto forte e al tempo stesso, ironia della sorte, il punto debole della pellicola! purtroppo nolan ha dovuto fare i conti cn la produzione di questo kolassal e i loro "standard", ecco quindi nn mancare l'action cn le solite americanate, anche se pokissime x fortuna! l'incontro di queste due facce, l'introspezione nolaniana e la matrice enterteiment, crea uno film ibrido, uno strano mix ke talvolta stona, specialmente nella prima fase! quando xò nolan prende in mano il timone la differenza si sente, specialmente nella rappresentazione del caos innescato dal joker, interpertato da uno straordinario ledger ke, incredibile ma vero, riskia di offuscare la prova di nicholson nel batman burtoniano! ogni personaggio è caratterizzato perfettamente e nulla viene lasciato al caso, nessuna sequenza risulta inutile, in 2h e 30 'piene', ke anzi risultano troppo poke! rimane soltanto da sperare ke tutta stà pompamagna nn dia alla testa al buon christopher nolan...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  19/08/2008 18:23:11
Gran bel filmone, che mantiene quello che l'apparato pubblicitario promette. Immagini spettacolari curatissime, scene d'azione mai oltre il limite della sopportazione visiva, dialoghi mai banali e personaggi caratterizzati più che mirabilmente da quasi tutti gli attori (tranne, a mio avviso, la contesa fidanzata dotata di personalità piuttosto scarsa rispetto a tutti gli altri).
Dunque intrattenimento puro e di ottimo livello: che altro si vuole?
Ma tanto per spaccare il capello in quattro, aggiungo...

Ultima risposta 01/09/2008 22.20.11
Claymore  @  19/08/2008 18:13:39
OMMIODDIO mi inchino a cotanta magnificenza!! Innanzitutto, però, esprimo la mia rabbia e urlo contro l'ignoranza di certa gente. Perchè? Perchè al cinema dove sono andata, già piccolo di suo, eravamo una ventina di persone o poco più, di cui io e i miei due amici eravamo i più vecchi, se si escludono i genitori dei bambini, che tra l'altro ripetevano ogni dieci secondi "ma perchè batman non uccide joker?", "ma perchè joker ha le cicatrici?", "ma perchè si trucca?". cacchio, avrei voluto cucire loro davvero la bocca. Messaggio promozionale: che la sventura ricada su tutti i genitori che portano i loro petulanti e rumorosi figlioli a vedere codesto capolavoro al cinema! Ma insomma, ma l'avete visto Joker? cavolo, ledger (pace all'anima sua povero ragazzo) ha fatto un ottimo lavoro. E' letteralmente diventato joker! bale, invece, è un po' fuori luogo. E che cacchio, ci siamo levati la holmes di torno ma qualcuno monoespressivo deve sempre starci, eh? Per non parlare del doppiatore di batman.... era claudio santamaria! indubbiamente una splendida voce, ma si sentiva tale e quale che era un novellino e che di doppiaggio ne sa quanto io ne so di fisica quantistica!!! vorrei anche sottolineare il lavoro molto buono della fotografia e delle scenografie. è uno spettacolo quando batman si lancia dai grattacieli... veramente rimani col fiato sospeso! do mezzo punto in più rispetto a "batman begins" proprio perchè c'è joker, e vorrei concludere con questa sua splendida citazione, sulla quale vi invito a riflettere: "e sai cos'è che mi piace del caos? è equo".

F. Moro  @  19/08/2008 15:48:14
******* che noia! Meno male che c'era Heath Ledger nella parte di Joker che ti tiene legato allo schermo perché se no davvero non vedi l'ora che finisca il film! Ma è stato girato dallo stesso regista del primo episodio Christopher Nolan? Forse era sonnambulo... Per non parlare di Christian Bale, totalmente piatto come Tom Cruise. Se lo guardate sperando di vedere un degno successore del primo episodio rimarrete veramente delusi, soldi buttati via!

Danni90  @  19/08/2008 11:45:16
Joker Vale 8, il film vale 5, un 6 e mezzo non guasta.

Minosse  @  18/08/2008 02:32:13
Nolan si è davvero superato: un film veramente duro, cattivo, di una crudezza da far attorcigliare le budella. Quanto dura il film? Due ore e mezza? Naaaaa, impossibile, il tutto scorre troppo bene e alla fine ti chiedi: "come, è già passato tutto questo tempo?". Rimani attaccato al video e non ti ci stacchi più, non c'è un attimo di tregua, non c'è un secondo per respirare: BANG!! BANG!!! BANG!!! E poi il vero motivo del mio 9: Heath Ledger con il suo Joker. Un mostro a sangue freddo, la personificazione della pazia-anarchia che causa il caos solo per il gusto di farlo: niente denaro, nessun secondo fine, solo il caos! Un'interpretazione da urlo (sicuramente la migliore) di Ledger che ti fa gelare il sangue nelle vene. Il miglior Batman a mio parere.

Ultima risposta 22/08/2008 09.32.16
scabo  @  17/08/2008 23:17:53
NOLAN SI CONFERMA ANCHE NEL SUO SECONDO BATMAN CHE PER CERTI VERSI RISULTA ANCORA MIGLIORE DEL SUO PRECEDENTE "BATMAN BEGINS". BRAVISSIMO IL REGISTA A DARE UNA IMPRONTA TUTTA NUOVA AD UN BATMAN COMPLETAMENTE DIVERSO DAI PRIMI FUMETTISTICI CAPITOLI: SIAMO DI FRONTE AD UN FILM DURO, CATTIVO, IN CERTI PUNTI QUASI ANGOSCIANTE MA CHE LASCIA ALTO L'INTERESSE PER TUTTA LA SUA DURATA. NON SOLO EFFETTI SPECIALI MA ANCHE SITUAZIONI, PERSONAGGI E DIALOGHI BEN SVILUPPATI. UNICHE NOTE NEGATIVE SONO LA GYLLENHALL CHE PER ME NON E' IL MASSIMO PER QUESTO RUOLO E IL DOPPIAGGIO DI BALE SICURAMENTE DISCUTIBILE.

droppy  @  17/08/2008 20:07:47
Bello! difficile trovare un difetto a questo ultimo Batman: storia, interpreti, colpi di scena, nessuna sbavatura.
E' un film che non si dimenticherà in poco tempo.
se mi è permesso però, le atmosfere di Gotamcity del Batman di Tim Burtun sono inarrivabili.

fdragon  @  17/08/2008 13:14:04
Batman Begins mi aveva deluso, ma questo nuovo bataman è un capolavoro, trama, regia, tensione ai massimi livelli con attori fenomenali (sopratutto joker)

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  17/08/2008 11:46:53
E' possibile fare un nuovo film su Batman dopo il precedente capolavoro che rispetti le attese?

Direi di si...

ste88  @  16/08/2008 21:06:59
Veramente molto bello: storia,ambientazione,musiche...
Joker fantastico nell'interpretazione-->mi spiace che l'attore sia deceduto...
Lo consiglio vivamente..

Rayquaza  @  16/08/2008 13:41:48
Gran bel film, l'8 se lo merita tutto.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  16/08/2008 09:41:37
Convinto da amici ad andare a vederlo, non essendo assolutamente un amante e del personaggio e del genere, sono rimasto decisamente sorpreso.
Ottimo, rapido, coinvolgente, intelligente e pieno di ottime trovate.
Gli attori.. Beh metterei il povero Joker I° assoluto (e pace all' anima del vero attore) eccellente e dal profilo psicologico non stupido ma direi da tesi di laurea.
Unica nota dolente che ho trovato nel film un paio di doppiatori con le voci veramente brutte e fastidiose.
Da vedere

gide  @  15/08/2008 22:44:05
a me è piaciuto + il primo, stupendo
questo è bello ma tra il ricordo del primo, le aspettative che mi ero fatto e le media straordinarie mi aspettavo di +
sono un po deluso peccato

faye  @  15/08/2008 20:26:51
STUPENDO....ora aspetto di vederlo in lingua originale dato che l'unica pecca che ho trovato è il doppiaggio di Bale...

wudowz  @  15/08/2008 17:47:19
Uno dei più bei film che abbia mai visto.

sbrudlon  @  14/08/2008 23:10:37
A mio parere il più bel batman sinora. Strano a dirlo, ma sembra di un genere completamente diverso da quelli di Tim Burton(molto belli pure quelli), non c'è più la Gotham City surreale con i suoi personaggi fumettosi, qui sembra , entro un certo limite, ambientato nella vita reale, niente atmosfere dark o personaggi super truccati, un joker che (ripeto ciò che hanno detto in molti sinora) più cattivo non si può.
Forse il miglior film dell'estate.

wuwazz  @  14/08/2008 12:45:56
"Where do we.... begin?"

Cominciamo con qualche premessa. Di solito quando aspetto un film con ansia, al momento in cui lo vedo rimango abbastanza deluso. Sapevo che il rischio "spider-man 3" era molto grande: Molti personaggi, la presenza della nemesi per il personaggio principale, l'emergere del lato "oscuro" dell'eroe, il tutto in 2 ore e mezzo di film. Il rischio pentolone-polpettone era a portata di mano. Tutto questo non è successo, e significa già molto: ho visto qualcosa di assolutamente inaspettato.
Questo film, sulla carta, era una sfida ancora prima di essere solo pensato: un sequel di un gran film come batman begins, il 6° film su batman, l'instaurarsi non solo di uno scontro completo tra due "duologie" diverse, tra due stili di regia e di impostazione completamente diversi, ma anche uno scontro nello scontro tra il vecchio e il nuovo joker; se in più aggiungiamo l'ostilità mostrata da alcuni dei più più accaniti fan burtoniani a cui è andato incontro, ci rendiamo conto della portata di questo 8,27 di media. Incredibile.

Nolan changed things... Forever.

Ha osato. Ha scommesso e ha vinto. Ha creato qualcosa di magnifico, un capolavoro dalle mille facce. Non c'è solo un'impostazione, un modo di vedere il cinema. I film di Burton erano grandi, divertenti, unici. Tutti siamo affezionati al Keaton, al Nicholson, al De Vito, alle atmosfere e alla cultura pop dei primi due batman. Ma qui, in questi nuovi 2 c'è di più. Non c'è solo un'impostazione scenografica e divertimento intrattenimento: i cinefili più esigenti non faticheranno a trovare in questo film il lato drammatico e filosofico di questa oscura creatura. Spettacolari scene di azione, alte punte di drammaticità, tensione e graffiante umorismo rendono questo film una perla. Le musiche di Zimmer e Newton Howard sono impressionanti, magistrali, perfettamente in sintonia con le situazioni che si creano.

Se nel Begins abbiamo visto l'affermazione, il perchè della nascita dell'eroe e la sua instaurazione nel mondo corrotto di Gotham, in questo seguito troviamo l'effetto scatenato, la reazione all'azione, la nascita della nemesi di batman, il suo esatto opposto: il disordine, il caos, la follia. E la conseguente crisi del cavaliere che lo spinge ad una ulteriore evoluzione, un ripensamento della sua parte. Lo scontro tra batman e joker è strutturato in maniera incredibilmente spettacolare: non è uno scontro fisico, è uno scontro ideologico, etico, filosofico. Veramente i due personaggi sono simili, si completano, perchè sono i due estremi dell'essere umano: follia e ragione si contrastano non solo nella vita di tutti i giorni, ma in ognuno di noi, dentro di noi.

Ho visto il film sia in lingua originale sia doppiato, e nonostante il doppiatore di joker non abbia fatto assolutamente un cattivo lavoro, devo dire che la recitazione di Ledger è tutta un'altra cosa, veramente impressionante, semplicemente straordinario. Non capisco quelli che difendono a spada tratta Nicholson (che tra l'altro si è anche risentito del fatto di non essere stato sentito da Nolan perchè c'era joker nel film.... Se io fossi stato Nolan gli avrei tirato una testata e gli avrei detto: "scusa ma da quando il personaggio del joker è diventato tuo?"), che è veramente bravo nella sua impostazione del personaggio, ma questo è tutta un'altra storia: molto più pazzoide-schizzato, spaventoso e maligno come il diavolo. Un personaggio che entrerà nella storia.

So che si sta già parlando di un 3... Dico solo questo: "SPEREM BENEM":))

Ultima risposta 25/09/2008 17.42.37
gellico  @  14/08/2008 02:17:27
MA CHE ****TA!!!
Veramente bello... comincia subito con la scena della rapina il vortice di emozioni che ti trascina fino alla fine senza respiro! Grandissimo Heat ma bravi anche gli altri... una pecca? La Gyllenhall non mi piace!!! Forse a volte assomiglia a Katie Holmes e questo può aver fatto optare x lei, ma ci sono scene in cui è orribile!
Detto questo, è fantastico! Finalmente Batman non sfoggia aeroplani poco credibili a forma di pipistrello, sottomarini o roba del genere (a parte la macchinona) e questo lo rende un pò più "umano" a mio avviso. Bellissime le riprese dall'alto quando vola da un grattacielo all'altro in cui si sente solo il rumore delle "ali" al vento...
Voto 9 e mezzo

cinemamania  @  13/08/2008 13:39:45
Il più bel Batman visto fin'ora. Joker da Oscar.

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  12/08/2008 19:38:31
Batman è rinato, e lo considero quasi un miracolo... come hanno detto gli altri utenti precedenti, sono riusciti a trasformare un'americanata da quattro soldi in un capolavoro di interpretazione e stile. Tutti bravi gli attori, ma Heath Ledger è stato veramente un fenomeno, sinceramente spero che non venga ripreso nel prossimo seguito, pochi attori potrebbero essere all'altezza di questo Joker.

Ultima risposta 14/08/2008 01.26.16
mr orange  @  12/08/2008 17:24:35
il miglior pregio di questo film è che non è una semplice rivisitazione del primo capitolo ma tutto un altro film, con un'ambientazione più da thriller che da film d'azione su un personaggio dei fumetti. assolutamente coinvolgente per buona parte della sua durata, alcuni cali di ritmo sopratutto nella parte centrale e nel pre-finale, si ha la sensazione che nel film siano stati mischiati più aspetti possibili, ad esempio io avrei evitato di inserire un personaggio se non altro per come è stato introdotto e sopratutto per come è stato caratterizzato non al passo con il resto. inoltre in certi punti il passaggio di eventi nella trama è davvero troppo repentino probabilmente per non allungare inevitabilmente ancora la durata del film e scoraggiare in questo modo la visione. un'esempio semplice è la scena con il procuratore distrettuale nella conferenza stampa, una scena che mi ha fatto storcere il naso non poco.
spettacolari i dialoghi e le caratterizzazioni ( queste si, a volte un'opera d'arte), buoni colpi di scena alcuni però parecchio telefonati o comunque poco credibili specialmente se poi vanno a cadere nel buonismo spicciolo. bellissime alcune scenografie e alcuni effetti speciali, così come per la scena in cui joker cammina vestito da infermiera con alle spalle l'ospedale.

Ultima risposta 14/08/2008 09.52.59
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/08/2008 16:04:34
Nolan si conferma uno dei più bravi in circolazione, trasformando un potenziale blockbuster pacchiano da un fottilione di dollari di budget in un'oscura sinfonia che scava nel profondo dell'animo umano per rivelarne debolezze e limiti morali. Il Batman di Nolan (mutuato da quello di Frank Miller) è lontanissimo dallo scanzonato e piatto alter ego senza macchia del playboy multimilionario Bruce Wayne, attanagliato com'è da dubbi, difficoltà e mancanza di certezze.
Peccato per alcune concessioni di retorico buonismo - piuttosto atipiche per Nolan - e per alcuni vistosi scivoloni di sceneggiatura, che comunque intaccano solo in parte il valore di un film che vive di dialoghi incisivi, caratterizzazioni eccellenti e scene d'azione memorabili (la rapina iniziale in banca è da antologia).
Bravissimi tutti gli attori, con Ledger che svetta nella costruzione di un Joker lontano anni luce dal suo ingombrante predecessore Jack Nicholson ma ugualmente efficace: il trucco perennemente sbavato ed il ghigno diabolico stampato sul volto sono indossati con un carisma che raramente si era visto prima d'ora in un villain di un cinefumettone.
Adriano Giannini scimmiotta il padre nel prestare la propria voce a Joker, ma tutto sommato non demerita; piuttosto imbarazzante, invece, la voce di Santamaria/Bale, veramente inadeguata.

Ultima risposta 28/09/2008 18.37.49
Darksimphony  @  12/08/2008 13:41:16
Capolavoro....lo andrei a rivedere anke subito....penso che dopo questa interpretazione Heath Ledger riceverà il premio oscar postumo.
Grandissimi anche Christian Bale e Gary Oldman.

Invia una mail all'autore del commento grifo1988  @  12/08/2008 12:29:05
Per carità bello, ottima la caratterizzazione dei personaggi, la fotografia ecc... Pero secondo me troppo lungo e un po troppo americanata....Troppe scene veramente surreali ,lo so che il film punta a questo, ma certe volte a mio parere si va un po oltre...insomma, la polizia di tutta una città che insegue un criminale che ha ucciso centinaia di persone...se lo trova davanti e che fa?... non spara...cioè joker fa esplodere un ospedale e fuori non c è nessuno ad aspettarlo.. boh.. questa sensazione mi è capitata piu volte durante il film...forse sono io che sono troppo materiale..sara che batman non ha superpoteri e che quindi il film lo si guarda con un occhio un po piu realistico rispetto ad uno spiderman o superman...boh
Un altra cosa che non mi è piaciuta molto e l'intrecciarsi un po troppo calcato di piu storie...che forse ha un po messo in secondo piano il personaggio di 2 facce...che poteva essere approfondito meglio...
Da sottolineare un grande joker...davvero l'anima del film

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/08/2008 12:25:48
Voglio fare un brindisi alla madre di Joker, che ha trombato e ha fatto un figo come lui (cit. adat.)

Ultima risposta 14/08/2008 21.22.26
Daddy  @  12/08/2008 11:10:51
Quando ho visto i voti così alti su questo sito sono rimasto stupito in quanto non mi spiegavo come mai un film del genere avesse voti così alti. Mi aspettavo infatti un simil-spiderman e quando mi sono ritrovato di fronte a un film così spettacolare ho dovuto ricredermi. Finalmente un bel film come non ne vedevo da parecchio tempo! Effetti speciali sublimi, storia intrigante e non infantile, interpretazioni fenomenali che fanno di questo film una reliquia del cinema moderno!

Exodus  @  10/08/2008 16:43:37
Nolan non si smentisce e fa centro di nuovo; chiamarlo capolavoro è forse un pò esagerato, ma sposa una storia avvincente dal sapore fatalista a delle interpretazioni eccezionali (Ledger me lo aspettavo, ma Morgan Freeman e Gary Oldman scintillano anche nelle loro piccole parti, e Caine ed Eckhart fanno il loro lavoro nel migliore dei modi; solo Bale continua sempre a sembrarmi fuori parte, almeno quando non porta la maschera). Il Joker scommette molto abbandonando il fascino dolciastro di Nicholson per una follia praticamente fine a sè stessa, ma è un esperimento riuscito: è il cattivo più adatto ai nostri tempi, lo psicopatico assassino che non ci sta (esattamente come il cavaliere oscuro) a vedere come crimine e legalità ormai sfumino l'uno nell'altro; come Batman ha portato la lotta al crimine ad un altro livello, aggirando poliziotti corrotti e processi inutili, così il Joker porterà il delitto ad un livello superiore, infrangendo tutte le regole e rilasciando un'ondata di caos sulla città... non per interesse o per il potere, no... solo per il gusto di farlo, per vedere fino a che punto si può spingere la propria follia.
Insomma, un film originale e piacevolissimo (forse solo un pò troppo lungo).

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/08/2008 18:52:08
Il Cavaliere Oscuro ovvero del grande Cinema.

Si potrebbe intitolare così un degno saggio su come il Cinema si stia evolvendo sempre maggiormente nelle ultime produzioni.
Il Cinema è speculare della cultura di un tempo molto meglio di qualsiasi altra forma d'arte in quanto portatore sano di immagini.
Immagini che rispecchiano ben di più di una filosofia del Male rivolgendo l'attenzione ora come ora al film commentato. Il Cavaliere Oscuro è il parto doloroso di una nazione in cui il Cinema è nato veramente, il parto di paure e dubbi sulla cultura americana. Il Cavaliere Oscuro è una riflessione stupenda su quanto l'America deve ancora risolvere tra sè e sè riguardo alla propria cultura. Ed è per questo che è geniale e che è sicuramente il miglior film sulla piazza.

Ultima risposta 15/12/2008 14.57.48
sicily  @  09/08/2008 16:56:28
spetacolare il miglior film su batman ke io abbia mai visto spetacolare anke l'interperetazione di heath legder

bellaluke  @  09/08/2008 15:19:51
ottimo batman forse uno dei più belli.
io non capisco la gente INSIGNIFICANTE che mette 1 o 2 a questo film.
La prossima volta guardatevi un porno magari gli date un bel 10.

Ultima risposta 12/08/2008 02.28.35
somberlain  @  09/08/2008 10:14:29
Allora, questa è la quarta settimana che "TDK" si trova in testa alla classifica imdb, davanti a colossi del cinema come "Il Padrino" e quant'altro. Sinceramente non so se si possa definire capolavoro o meno, tant'è che non mi è ancora capitato di vedere una recensione che non ne estalti la magnificenza.

San Christopher Nolan mette in atto indubbiamente il più bel film mai realizzato che trae ispirazione da un fumetto, dando vita ad un Batman molto più simile all'originale rispetto a quanto fatto sinora dai registi precedenti.

Sulla scia del precedente "Batman Begins", in "TDK" viene fornito un ritratto estremamente complesso, dal punto di vista psicologico, del Cavaliere Oscuro; ritratto che si rifà al messaggio esplicato con la metafora della moneta: la nascita dell'eroe (Batman) implica la nascita dell'antieroe (Joker) e viceversa, e da qui il dilemma morale della legittimità della esistenza di ciascun antipodo, l'uno strettamente dipendente dall'altro.

Dal punto di vista tecnico il film è un gioiello: ritmo incalzante (assolutamente scorrevoli e piacevoli le 2 ore e mezza di durata del film), dialoghi sublimi, grandi attori (i migliori Joker e, scusate, Alfred mai visti), buone musiche (anche se non eccezionali), ma soprattutto regia impeccabile (notare sia ciascun cambio di scena (che sono tante!!), che produce una specie di continuum che non frammenta mai il film, sia il montaggio durante gli episodi di maggior suspense, che si avvale di un'incatenamento delle scene, spezzandole nel momento di maggior tensione per poi proseguirle in un tempo successivo).

Insomma, un film da vedere assolutamente, uno dei migliori blockbuster di sempre.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  08/08/2008 16:26:46
L’ultimo capitolo della saga firmato ancora da Christopher Nolan.
Quest’ultimo lavoro sulla saga “dell’eroe pipistrello” rileva luci ed ombre, pur in un giudizio complessivo che non può non dar merito al bravo regista nell’aver invertito la rotta data al famoso personaggio della DC ..ci sono ottimi spunti (costruzione di un adrenalinico thriller), tecnicamente ineccepibile (davvero spettacolari gli effetti speciali) e di altrettanto buona fattura la curata colonna sonora ..grande attenzione data all’aspetto psicologico che sottende l’agire dei diversi personaggi i quali, ancora una volta, sembrano muoversi in un quadro complesso ma predefinito, come in un puzzle composto da tanti tasselli che paiono ogni volta cambiar forma ma che, prima o poi, risultano destinati fatalmente a ricomporsi ..punti negativi devono invece attribuirsi ai tanti elementi introdotti durante il corso della narrazione che finiscono per appesantirne in alcuni momenti la visione, un progetto forse troppo ampio e corposo per adattarsi a pieno al filone fumettistico (questo decisamente più marcato rispetto all’episodio precedente diretto dallo stesso Nolan) ..poi, come da molti notato, da rivedere il doppiaggio di Batman che risulta un vero supplizio per l’udito ..insomma, nel complesso, una pellicola difficile anche da giudicare proprio perché diverse anime si contrappongono nella valutazione, nessuna realmente preponderante.
Da evitare assolutamente qualsiasi paragone con il primo inarrivabile episodio firmato da Burton, proprio perché totalmente diverso risulta l’approccio ai personaggi e più in generale alla storia che si vuol raccontare..
Prova recitativa perfetta per tutto il cast, tra i quali spicca il nome del compianto Ledger (lo psicopatico Joker) in odore di Oscar, senza dimenticare anche le ottime prove di Bale, Freeman, Eckhart, Oldman, e Caine ..direzione tecnica di alto livello per l’ormai sempre più affermato regista Christopher Nolan.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/08/2008 14:04:56
Film riuscitissimo. La sceneggiatura è semplice e ben costruita, i personaggi sono tutti particolareggiati in maniera impeccabile ed il ritmo delle azioni tiene viva l'attenzione dello spettatore per l'intera durata del film.
Straordinaria l'interpretazione di Ledger, un Joker che non imita il noto predecessore e riesce benissimo.
Unica nota stonata: l'orrendo doppiaggio che Santamaria offre a Bale.

Frogger  @  08/08/2008 11:18:32
Molto semplicemente Begins era più intigrante. Questo è sicuramente un degno successore, ma non mi ha convinto appieno. Favoloso il Joker, intensi i risvolti caratteriali dei personaggi, troppo sbrigativo il passaggio di Dent ad Harvey due facce. Un film godibile, anche se 20 minuti in meno avrebbo giovato non poco.

kurtsclero  @  07/08/2008 20:42:30
Il Film è molto bello, ma Heath Joker è fantastico, la sua interpretazione è fantastica, il personaggio è fantastico, l'incarnazione del puro caos che vuole dimostrare che non eistono nè buoni nè cattivi ma solo bestie che farebbero di tutto pur di sopravvivere, Benvenuti Nella Giungla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/08/2008 19:58:18
Pur ammettendo che Batman nè la sua saga sono il mio pane, devo riconoscere che il film è ... tremendamente bello.
Ok, la sceneggiatura non è niente di che, nè svanisce quel senso di fastidio per l'effetto-collante tipico dei blockbusters (dove sembrano interagire due episodi diversi al prezzo di uno) ma la regia di Nolan ha un respiro immenso, toccando corde emotive (solitamente carenti in film di questo tipo) davvero sorprendenti.
Più che un fumetto (siamo lontanissimi dal Batman gotico di Burton per es.) sembra un rito sabbatico da cui è difficile liberarsi (anzi, è un vero piacere concedersi fino alla fine).
Il camaleontico gigionismo di Ledger, finalmente fatalmente e tardivamente alla sua prova più matura, ma anche l'impareggiabile britannicità di Caine (Sir Alfred qualche punto in contatto con il fedele Watson di S. Holmes!) rendono ancora più ardita la più intelligente rappresentazione del bene e del male del cinema degli ultimi anni: pensiamo solo alla tensione pre-finale (spoiler)
Quella sequenza è a dir poco mirabolante, di chiara derivazione biblica: criminali e cittadini comuni uniti insieme dallo stesso fine: il bisogno di salvezza.
E' questo il "giudizio universale" della civiltà contemporanea.

In ogni caso anche gli appassionati di blockbusters troveranno di che divertirsi: la corsa di Batman che fuoriesce dalla bat-car farebbe impallidire qualsiasi film di Vin Diesel...
Onore al merito, dunque, a Nolan, per un film stilisticamente quasi perfetto, destinato a diventare un classico del genere, anche grazie al suo inedito alone romantico (o il mito dell'eroe incarnato, come C.r.i.s.t.o., o il tormentato amore di Rachel e Harvey) che va ben al di là di tutti i pur attraenti virtuosismi tecnici del film.
Meno persuasivo il finale, un pò retorico, ma è un film che va visto, assolutamente

Ultima risposta 08/08/2008 10.36.55
bandidu  @  07/08/2008 15:38:49
Innanzitutto una premessa:Era dai tempi dei primi due capitoli di Tim Burton che non si vedeva più un film decente sul pipistrello.Detto questo ci sono comunque cose che non mi sono piaciute tanto..Prima fra tuttti la voce di Batman...ma che cacchio di voce gli hanno affibbiato??leggendo i commenti precedenti me ne ero già fatto un idea ma quando ieri ho visto il film al cinema ho capito cosa intendevate!è veramente una voce assurda.A tratti sembrava la voce di Linda Blair ne L' Esorcista..(Apprendendo che poi è stato doppiato da Claudio Santamaria)Le scene di combattimento poi non mi hanno entusiasmato.Coreografie bruttine e montaggio un pò troppo frenetico e videoclipparo.I mafiosi poi in questo contesto non ci facevano un fico secco.Ma i punti a favore sono molteplici.Senz'altro l interpretazione di Heath Ledger spicca fra tutte le altre.Non era davvero facile eguagliare in quanto a bravura e stravaganza l interpretazione del Joker di Jack Nicholson.(Anche se qualche volta mi è sembrato che attingesse dalle gigionerie del vecchio Jack)Solo la sua interpretazione vale il prezzo del biglietto.Ogni sua espressione facciale e ogni suo gesto fà capire quanta cura Heath abbia messo per interpretare questo folle personaggio e quanto sicuramente si sia divertito.Il suo doppiatore poi(Adriano Giannini)è stato veramente molto bravo,a momenti il tono della sua voce assomigliava tantissimo a Giancarlo Giannini.Anche se la voce vera di Heath Ledger non scherza!Aveva un vocione bellissimo.Spero solo una cosa;che finalmente la saga del pipistrello finisca qui.Basta sequel prequel e remake vari.

max86  @  07/08/2008 13:34:32
Veramente eccezionale, un film così bello non me lo ricordo..stupendi gli attori, la trama, il cast, la sceneggiatura..ma il migliore in assoluto è Jocker, fantastico quando fa i suoi monologhi..me lo devo rivedere per godere al meglio tutte le sfaccettature di questo film bellissimo..

Ultima risposta 08/08/2008 10.59.14
luanap  @  07/08/2008 13:21:47
Finalmente!! Era dai tempi di "The Departed" che non uscivo dal cinema così soddisfatta!! "The Dark Knight" supera il già notevole "Batman Begin". Il film è una gioia per gli occhi (la scenografia è bellissima) e per le orecchie (il theme principale mi piace un sacco), non è mai noioso (la tensione cala ed aumenta lungo tutte le due ore e mezza) e gli attori sono bravissimi.
Non dò 10 perchè voglio prima vederlo in lingua orignale (il doppiaggio non mi ha convinto molto, soprattutto la voce di Bale) e per la scena

Da vedere e rivedere ASSOLUTAMENTE!!!!

werther  @  07/08/2008 12:28:11
Film attesissimo che non delude affatto le aspettative.Con questo secondo capitolo, Nolan,supera i due migliori Batman fatti in precedenza,quelli con Keaton.Il punto di forza è senza dubbio l'aspetto psicologico dei due rivali,soprattutto il lato oscuro di Batman,che si va accentuando sempre più.Interpretazione magnifica di Ledger,superiore, e questo la dice lunga,a quella storica di Nicholson.Da vedere assolutamente al cinema.Ottimi effetti speciali.Questi due capitoli sono entrati nella storia,da ora Batman è questo qui,almeno per me.

Ultima risposta 07/08/2008 17.05.31
MarDago  @  07/08/2008 10:21:00
Film fighissimo! sono andato a vederlo due volte e non mi sono pentito. Non capisco perchè alcuni di voi reputino questo film, come dire, un filmetto. A mio parere è un capolavoro. Molti si lamentano della durata: io dico che 2.30h non sono poche per un film e magari per un film poco entusiasmante mi sarei potuto annoiare, ma in questo caso non trovo motivi per provare noia..è un fim completo che non ti lascia l'amaro in bocca come capita in molti altri film che magari hanno un inizio travolgente e poi, puff, finiscono di botto. Vedi io sono leggenda. Tutto qui

Sestri Potente  @  07/08/2008 09:38:09
Non il classico film dei supereroi, al quale la Marvel ci ha abituati ormai da qualche anno. Come Batman Begins, anche Il Cavaliere Oscuro si dimostra un thriller più che un film d'azione. La vicenda è molto intricata, e non c'è spazio per sentimentalismi o battute di spirito: perfino il Joker è troppo serio! Due ore e mezza, inoltre, sono veramente troppe per un film del genere. Peccato perché gli sforzi sono stati enormi, ma forse la mania di strafare ha reso questo film troppo pesante. Le prove degli attori sono eccezionali: Christian Bale è perfetto, ed Heath Ledger interpreta benissimo un ruolo non facile come quello del Joker, anche se si tratta del più affascinante. Gli altri fanno bene il loro compito, compreso un sorprentente Aaron Eckhart.
In definitiva direi che si tratta di un ottimo prodotto cinematografico, ma per il genere che rappresenta è davvero troppo impegnativo.

P.S. RIDATE A CHRISTIAN BALE LA SUA VERA VOCE!!!

lg jacopo  @  06/08/2008 19:25:35
la prima parte niente di eccizionale

ma poi esplode

possiamo archiviarlo come capolavore del 2008

Ultima risposta 07/08/2008 20.14.12
alesfaer  @  06/08/2008 16:08:48
difficile trovare 1 punto debole in questo film.
fantastica la recitazione di joker, da oscar senz'altro ma agevolata dal ruolo ''psicopatico'' ke è 1 viatico al tanto ambito premio per l'ampio margine di manovra in ambito recitativo.
ottimo ''due facce'' e christian bale, al pari di caine e freeman, è 1 certezza assoluta

the saint  @  06/08/2008 11:28:30
avevo messo 7 .5 al primo di nolan e questo sequel non è da meno...
io non riesco a capire chi mette 2 o 3...ma che si aspettava di vedere?????????? joker che va a teatro????? o bataman che cura i bambini malati???????????
questo è un altro signor film su batman! mica come quelle cacate uscite prima ,ornassi indietro metterei sicuramente un voto basso a quello di Burton. Con questi non c'è proprio confronto!

oscar al povero ledger!!!!!

Ultima risposta 14/08/2008 00.15.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  06/08/2008 10:34:56
A suo tempo avevo considerato Batman Begins come la miglior trasposizione cinematografica degli anni 2000 su un supereroe. Tuttavia non spiccava + di tanto paragonato ai migliori film di questo genere.
Il Cavaliere Oscuro è perfino meglio del suo primo capitolo ed è forse la miglior trasposizione cinematografica in assoluto, dedicata a un supereroe.
Personaggi ben caratterizzati fanno da contorno a una storia fatta apposta per loro, dai toni cupi, "batmaniani", ricca di pathos, tensione, atmosfera e interessanti risvolti, dove non manca l'ironia e perfino una strizzatina d'occhio al primo Batman di Burton.
Nolan non cerca l'originalità a tutti i costi, ma non è mai banale, non manca di fare la morale, ma non è mai retorico. Tutti gli ingedienti dei film di genere sono ben equilibrati e il film risulta essere ben + di un film senza pretese, ma neanche un film che ha la pretesa di voler insegnare chissà che cosa.
Il personaggio del Joker non ha niente da invidiare ai migliori cattivi cinematografici di tutti i tempi: bravissimo l'attore, ma anche il regista, a rendere quasi "palpabile" la sua cattiveria. Memorabili le sequenze in cui racconta dei suoi passati (inesistenti?) traumi infantili e amorosi, quasi a voler prendere in giro chi ritiene che dietro il comportamento "sbagliato" di un uomo, ci sia sempre una "motivazione traumatica".
Fra i pochi difetti di Batman Begins, c'erano le confusionarie scene d'azione e il personaggio femminile (così di contorno da essere inutile). In questo secondo capitolo, le scene d'azione sono decisamente migliorate e il personaggio femminile è finalmente funzionale ai fini della storia, al punto che ho rivalutato la sua presenza anche nel primo film.

roy rogers  @  06/08/2008 10:09:30
Uno dei film meglio riusciti degli ultimi tempi.... ritengo la sceneggiatura perfetta senza sbavature e anche i dialoghi riescono a intrattenere senza annoiare. Si potrebbe affermare che il film è caratterizzato da un ritmo crescente. Comunque questo Joker di cui tanto si è parlato penso che sia davvero eccezionale. Ledger (pace all'anima sua), penso abbia offerto una interpretazione ottima della parte:pazzo scatenato!!!!!!!!! Ho gradito molto meno il personaggio Duefaccie.... comunque un appunto: ma che ***** di voce ha Batman????????????
Comunque il film intrattiene a pieno regime e ti tiene letteralmente incollato alla sedia!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/08/2008 09:31:44
ad essere bello è bello. e ci mancherebbe... con nolan, svariati fantastiliardi di budget ed un cast di primo livello che ne uscisse un brutto film.
però tutto è... 'troppo'. troppi cattivi, troppi finali, troppe esplosioni, troppi inseguimenti. si vede che si puntava al kolossal, ma, ahimè, il film risulta eccessivo, ridondante e la durata alla fine io l'ho accusata, eccome.
una cosa mi ha colpito in particolare: sembra che il film viva di singole scene. entusiasmanti se prese singolarmente, ma di difficile collusione fra di loro. ho avuto l'impressione di diversi inceppi nel meccanismo, di poca fluidità, della necessarietà di alcune battute per muoversi da una parte di pellicola all'altra.
a 'sto punto molto meglio il begins, che mi son rivisto giusto ieri e a cui forse ho dato un voto un po' bassino ed affrettato.
bravo ledger, anche se non mi è sembrato così incredibile. aspetto però di rivedermi il film in lingua originale prima di dare un parere defibitivo perchè, si sa, il doppiaggio un po' penalizza sempre.

Ultima risposta 06/08/2008 10.09.52
shogun  @  05/08/2008 23:37:03
Non rimane nulla del genio di Barton, della grande capacità recitativa di Jack. Neppure nulla del poetico ed introspettivo Batman Begins, che almeno un po' ci aveva fatto sognare in mezzo alle montagne del Tibet.
Come t'aspetti invece, un film che deve reggere almeno altri 3 episodi, per cui vai a mille fra sparatorie, inseguimenti, amori perduti e ritrovati, i buoni che diventano i cattivi, maschere da sballo e armature d'ultima generazione.
Così, quando più te l'aspetti, ti vedi proiettato a 300 km/h su una Lamborghini, se hai avuto la sfortuna di non arrivare per primo sull'MV.
Nolan presuntuoso, non rendendosi conto che il brodo lungo stanca, ci rifila un Kolossal di 2 ore e mezza, pesante come il tiramisù della nonna farcito di pavesini.
Joker, invece, che s'impegna egregiamente per guadagnarsi la scena, lo troviamo a mo' di fantasista su un campo di calcio, imbrigliato dai rigidi schemi dell'allenatore imbranato, pesante e stucchevole come il best flop of the year, senza carisma, senza innovazione, senza tenuta di strada, in discesa senza freni, come un'ape 50.
Sarà inoltre la carenza d'attrici, o qualche telefonata raccomandatoria in perfetto stile SILVIO, a far si che uno sgorbio come Maggie Gyllenhaal (CHI???) possa trovarsi sullo stesso palcoscenico che lanciò donne come Katie Holmes, Michelle Pfeiffer, Kim Basinger, Nicole Kidman...Mistero della fede!!!!
Voto politico dunque, in quanto è la politica del botteghino che ha preso ormai il sopravvento, e che riesce a rimbecillire anche il talentuoso regista o presunto tale.
Di buono c'è solo il minimo richiesto affinchè un film possa essere presentato ad un pubblico (ma quale?!).

Ultima risposta 06/08/2008 21.53.21
arwen.marybiz  @  05/08/2008 22:53:45
questo batman è grande!!!

la cosa che più mi ha colpito sia di questo film che di batman begins è l'importante psicologia e filosofia che ci stanno sotto.
batman è un personaggio estremamente complesso ed enigmatico costretto a vivere nell'ombra, accollandosi colpe che non ha commesso perchè non è lui ciò di cui gotham ha bisogno
non è un supereroe acclamato dalla folla come spiderman o superman è un semplice uomo con una maschera che fa ciò che è giusto senza ricevere nulla in cambio
e il grande merito di nolan è mettere questo personaggio nello schermo
il cast è azzeccatissimo, bale è misterioso al punto giusto ed è perfetto per il ruolo, peccato un pò per il doppiaggio
capitolo a parte merita joker, folle e psicopatico, senza principi e regole e capace solo vivere nel caos (heath ledger qui ha fatto una prova magistrale da oscar) tanto da completare batman essendo l'altra faccia della medaglia

« Ah! Ah! Uh! Io non voglio ucciderti! Che faccio senza di te? Torno a fregare ai trafficanti mafiosi?! No, no! No, tu completi me! »

non mancano poi le scene cult e d'azione che fanno passare velocemente le tre ore del film...

capolavoro!!!

Ultima risposta 05/08/2008 23.02.50
Invia una mail all'autore del commento Andrea80  @  05/08/2008 18:08:17
Visto due volte al cinema, finalmente un meraviglioso Batman e un Joker spettacolare, diverso da quello di Burton e quindi non paragonabile.
Molto bello il finale, per niente scontato.
Bravissimo Nolan.

Ultima risposta 05/08/2008 18.13.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  05/08/2008 10:27:33
Il miglior film tratto da un fumetto...e con questo ho detto tutto. Continuando la narrazione del precedente Batman begins, the dark knight è un film riuscito a pieno. Il merito maggiore del successo di questa pellicola va sicuramente a Christopher Nolan che ha saputo ri-creare il personaggio di Batman e non solo, secondo il proprio punto di vista. Quando si apportano delle modifiche così importanti, come Nolan ha fatto, si corre il rischio di non riuscire a soddisfare le esigenze degli appassionati del fumetto, ma in questo caso ciò non accade. The dark knight presenta una trama totalmente nuova, originale ed articolata, ma mai noiosa. La sceneggiatura, scritta dallo stesso Nolan, è caratterizzata da battute veloci ed è curata nei minimi dettagli, permettendoci di capire a fondo la psicologia dei vari personaggi. Ad altissimi livelli tutto il cast, anche se una menzione particolare va fatta per il grande Heath Ledger che ha saputo rendere credibile il nuovo joker ideato da Nolan, superando a mio parere anche la prova di quel mostro di Jack Nicholson nel primo Batman di T.Burton. Unico punto in parte negativo è il doppiaggio, non proprio perfetto.

Ultima risposta 05/08/2008 11.17.41
orsoindragster  @  05/08/2008 10:19:24
a me è piaciuto un sacco! la vera azione si ha cmq nel secondo tempo...il primo forse è un po' pesantuccio....da vedere! rappresenta quello che per me è il vero batman! joker...forse un po' troppo sopravvalutato...ma cmq divertente!....e la sparo grossa...forse più azzeccato di Nicholson...

Ramha  @  05/08/2008 09:19:46
Mah...... voti troppo alti, ma proprio troppo a mio parere .
Film lungo lungo lungo...... che non regala grosse emozioni, e nulla di nuovo alla saga..... voglio dire cose viste e gia' viste.
Tecnicamente ben fatto, bravo Nolan, bravi gli attori, ma manca qualcosa a livello emozionale .
Molto sopravvalutato.

Ultima risposta 05/08/2008 10.29.25
cepere  @  05/08/2008 07:45:26
Due ore e mezza di spettacolo fumettistico,attori all altezza e doppiaggio che ho trovato perfetto.
Dispiace aver perso un talendo come Heath Ledger ( e speriamo che Morgan Freeman si riprenda dal terribile incidente di ieri),fa piacere invece rivedere dietro la cinepresa un asso come Christopher Nolan

Ultima risposta 05/08/2008 18.20.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  04/08/2008 14:02:49
arrivo in orario al cinema
(ero sulla batmobile.. ma che brutta, è così anche nel fumetto?)
sala vuota
(occupata da me il mio amico e da altri due spettatori nell'altro lato della platea)
inizia il film..
(oooh
cazz
AHIII
ma che minchia di voce ha batman?
uh
ma
che carino alfred..ma è quello di the prestige!!
uahahahah
mhhm
nooooo è morto gary oldman
oh
aahh
ma di che parlando? non capisco
ffffhhh
moh
con tutti quei segni in faccia maggie gyllenhaal poteva anche fare jocker
ih
ma che s****ta
ahi
bleah
uh
se vabbè e l'occhio non lo chiude mai?
oh
ahie
che figo il carcerato negro
toh
evvabbè
si vabbene cavaliere oscuro
mah)

il film è indubbiamente ben fatto e nolan si conferma un gran regista
e io infatti sono andata a vederlo esclusivamnte per la regia
chè in verità batman non mi è mai interssato
non ho visto i precedenti
(eccetto quello con uma thurman che faceva poison eve e arnold l'uomo di ghiaccio)
quindi non posso fare confronti
dirò solo che sul più bello dello spaicevole e cupo dramma
bale è perfetto per la parte di batman, ma il suo personaggio è irritante come tutti gli eroi
inevitabile simpatizzare per quelli più umani "cattivi" quelli toccati dal male (Touch of Evil)
e quindi avanti due facce con la sua monetina ma non è un paese per vecchi
ma Gotham city il paese dei dei darkettoni, ah no scusate
il paese delle brave persone

e di jocker
per il quale mi sembra di dover spendere qualche parola più perchè ledger è morto che per l'incredibile performance
che personalmente non ho trovato così incredibile
cioè alla fine tutti gl iattori hanno recitato alla perfezione la loro parte
certo se ti capitava di fare il maggiordomo non è che potevi fare molto di più
e se poi avevi la "s****" di fare batman...
alla fine il ruolo di jocker era il più cool, le battute, l'atteggiamento, il trucco
non solo l'attore
che poi poveretto morendo ha regalato una signora pubblicità a questo film nonchè al pagliaccio triste

meravigliose le machere dei gruppo di ladri iniziali

ahahahhahahahahaha

Ultima risposta 02/11/2008 23.51.06
LEMING  @  04/08/2008 11:59:00
Finalmente l'ho visto, devo dire che leggendo tutti i commenti entusiastici su questo sito, e pur non essendo un'amante di film del genere, ero parecchio incuriosito da questo film. Per me è stato molto sopravalutato, intendiamoci il film è girato magistralmente da un grande regista, con dei dialoghi mediamente intelligenti per il genere, sicuramente poco fumettistici, le scene d'azione sono ben fatte... e allora... ma non so, per assurdo la nota più negativa l'ho trovata nel joker... (prova mostruosa di Ledger) troppo sopra le righe... il suo è un film nel film... provate ad immaginare questo film senza questo joker, perde il 70%, per cui calma con il capolavoro (questi sono altri).
Capitolo Ledger -prova stupenda- ma prima di paragonarlo al mito Nicholson, autore di decine di prove del genere, ce ne vuole. Certo purtroppo con la sua prematura scomparsa non avrà modo di dimostrare se ci sarebbe potuto arrivare solo vicino. Peccato.

Ultima risposta 06/08/2008 19.01.30
frank193  @  04/08/2008 11:29:47
il classico film farcito di effetti speciali con la trama che è un ripetersi di scene e situazioni gia viste e riviste negli altri film.
Comunque gli attori sono bravi ecc ecc ecc e il film si lascia guardare piacevolmente.

felym  @  04/08/2008 11:18:02
Come non dare il massimo dei voti ad un film (insieme al primo) che ha ricreato l'icona BATMAN
Come non citare il grandioso regista C. Nolan, gli attori tutti immensi.. la storia e la sceneggiatura..

..e infine come non citare il Joker, già una leggenda.. come non citare Heath Ledger.. una leggenda..

Vedete Batman Begins, e poi vedete Il cavaliere oscuro. E poi rivedeteli.

thething999  @  03/08/2008 19:30:25
Purtroppo, parlando come persona che non va matto del pipistrello, questo episodio non mi ha regalato quasi nessuna emozione, tanto che a 10 min della fine mi sono addormentato. Un film lungo, ma aparte questo, penso che la saga del pipistrello sia una di quelle maggiormente soggette a ripetitività, sempre le stesse facce, gli stssi nemici, gli stessi metodi e schemi di sviluppo delle scene, molto simili le vie di fuga dalla scena e la sua conclusione. Ho come l'impressione che si cerchi di dare qualche volta un tocco di "novità" alle scene e ai personaggi, ma questa routine di joker+pinguino+2 facce che ormai rimepono 7 episodi a ripetizione mi danno un po la nausea. C'è da dire che potenziare il personaggio del pipistrello è molto difficile, siccome è un essere umano e d è importante non scendere nel banale con scene da hulk, anche se ogni tanto un po mi sono messo a ridere, scena dal jet che infilza il paragadute inclusa. Sinceramente, e parlo a braccia aperte con tutti i fan di batman, questo episodio è stato costruito molto bene, ma è la sostanza con cui è stato rimepito che mi annoia un po. Poi, il joker a me nn mi ha fatto molto impazzire, bravo senza dubbi, ma secondo me sarebbe stato più di impatto far risaltare anche sguardi maligni invece che solo slinguazzate tipo "impasticcato", siccome il joker non è pazzo, è genialmente pazzo.
A mio avviso, se non si è messo in conto di inserire altre minacce per il pipistrello, cioè di variare almeno un po il suo ambiente, penso che sia giusto chiudere la saga qua.

Ultima risposta 07/01/2009 20.46.38
miloz87  @  03/08/2008 11:43:57
film veramente bellissimo ed emozionante, il joker è il protagonista indiscusso di questo film e ogni sua scena è da immortalare.... l'unico pezzo che mi ha fatto storcere un pò il naso è la scena del ribaltamento del camion, potevano inventarsi qualcosa di un po meno complicato di un cavo di acciaio slalomeggiando tra i pali per fermare un camion, comunque film bellissimo e di gran lunga superiore rispetto agli altri batman, anche se quelli di burton diciamo che son fatti sotto un altra ottica e quindi forse non paragonabili

alfrar  @  03/08/2008 11:38:28
Secondo capitolo della saga rinnovata dell'uomo pipistrello. Film al limite della perfezione, attori eccellenti, Ledger su tutti, effetti speciali fantastici.
Vi lascio con un interrogativo; ma siete sicuri che Ledger sia stato migliore di Nicholson nell'interpretare il Joker?

Ultima risposta 04/08/2008 13.25.52
IoSonoRibelle  @  03/08/2008 11:21:47
Ledger favoloso, da urlo. Un ottimo film. Alcune bravate alla Mission Impossible potevano però essere evitate.

carmus  @  03/08/2008 11:01:59
Un film quasi perfetto con una trama che può trasversalmente piacere ad un pubblico di ogni età; con alcune scene che resteranno nella memoria

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, un' assente eccellente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, un grande rimpianto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Ed infine alcuni peccati veniali ........

ps:

Ultima risposta 03/08/2008 14.01.40
Dany87  @  03/08/2008 00:50:11
veramente un ottimo film,sono uscito soddisfatto x averlo visto al cinema..audio da paura,tremava addirittura tutta la sala..x il doppiaggio io che sono un perfezzionista accanito nn ho notato nulla..cosa molto strana xkè di solito se c'è qualcosa che nn và nei film,sia per il doppiaggio che per altro, sono il primo ad accorgermene subito!!

difragi88  @  02/08/2008 21:21:51
non ci sono parole... era da anni che non vedevo un film cosi !!
Tutto è perfetto... Dalla scelta degli attori ( Heath ledger su tutti), agli effetti speciali, dalla profondità filosofica della storia ( che va oltre il semplice target "il buono elimina il cattivo"), alla fotografia...
Complimenti a Nolan!!

misachan  @  02/08/2008 17:42:08
E' il primo film che vedo su questo personaggio... no, mai visti il precedente di Nolan, quelli di Tim Burton né di Joel Schumacher, ricordo solo qualche spezzone televisivo visto tanti anni fa.
Non posso fare quindi un paragone, ma quando dite che in questo film i Batman e Joker vanno oltre i semplici eroi e anti-eroi da fumetto mi trovo d'accordo.
Sicuramente Heath Ledger è dieci spanne sopra Christian Bale, che sebbene ritenga un ottimo attore, trovo un po' forzato nei panni di un personaggio positivo e retto come Batman. Poi è vero che il doppiaggio non dovrebbe influenzare il voto... ma il doppiatore di Bale aveva una voce così inespressiva, e un modo di parlare così da semi-autistico, che per chiedermi come mai avessero fatto questo scempio, mi ha fatto perdere il filo di tutte le scene in cui diceva qualcosa =.="
Joker invece è fantastico... non so se sia paragonabile a quel grand'uomo di Nicholson, ma sicuramente valeva di vedere il film solo per lui. Non lo conoscevo, ma adesso ho capito quali enormi opportunità questo giovane attore ha perso.
Gary Oldman nemmeno l'avevo riconosciuto, pure lui un po' sottotono.
Per la trama... beh, non conosco così bene il fumetto da poter dire quali aggiunte mi sono piaciute e quali cose invece avrebbero dovuto inserire... ma qualsiasi fosse la trama originale, quella del film regge. Forse c'è un po' troppa carne al fuoco, alle volte mi sono chiesta il perché di alcune scene (tipo quella delle navi o del palazzo dei clown quando Joker lo si era visto in azione già diverse volte, la colazione col cinese e qualche altra) e ho perso di vista il filo conduttore.
Sugli effetti speciali tanti plausi (l'inseguimento col tir è fantastico), il resto degli attori non si distngue particolarmente se non per Aaron Eckhart, e alcune scelte un po' forzate tipo la super vista sonar e alcune sboronate tipiche del ricchissimo Bruce Wayne che se la potevano risparmiare xD
Però ci sono delle scene che davvero meritano di esser viste, mi riferisco a quasi tutte quelle col superbo Joker di Ledger.
E scene che mi hanno sorpresa per l'intensità drammatica e violenta che non mi aspettavo da un film dal target così ampio.
Soprattutto quest'ultimo aspetto lo rende un film davvero molto diverso dai rivali della Marvel, e più realistico considerando l'effettiva ferocia e pazzia dei nemici di Batman, che finalmente, in buona parte, vincono.

Ultima risposta 03/08/2008 03.04.41
Raffa§  @  02/08/2008 14:30:58
Il mio voto già esprime cosa penso di questo film...

Mette insieme molti aspetti e personaggi visti nei precedenti senza però risultare pesante e noioso bensì portando una ventata di aria fresca e rivoluzionando il tutto con un proprio stile come si notava già dal "begins"!

Tematica del bene strutturata originalmente e non banale, in antitesi con la forza del singolo al servizio del puro caos! Il Jocker! (Ledger merita il confronto con Nickolson)

Da sottolineare il tasso di violenza psicologica e crudeltà gratuita discretamente elevato! (certamente il più violento della saga)

Non paragono questo alle pellicole del buon Tim perchè sarebbe inutile visto le profonde differenze ma sicuramente merita di essere gustato per sentirne il suo crudo e amaro sapore!

Fenomeno  @  02/08/2008 06:44:08
FANTASTICO,ECCELLENTE... ECCO SPIEGATO IL PERCHè DI TANTO SUCCESSO! JOKER è DEVSTANTE... VERAMENTE UN FILM DA NON PERDERE! SONO USCITO DAL CINEMA FELICISSIMO E CON LA VOGLIA DI MASCHERARMI! HAAHAH!!

Ultima risposta 03/08/2008 13.44.57
i_toni  @  01/08/2008 23:53:39
Veramente un bel film , con molti colpi di scena , tanti belli effetti speciali e un heath ledger nel ruolo di jocker veramente eccezionale..

polsiak  @  01/08/2008 22:40:55
Bel film molto americano con un jolly joker nella manica.
Ledger se ne va dal portone principale a testa alta, con la fierezza di chi ha saputo battere un mostro sacro. Ai posteri la non ardua sentenza (di premiarlo).

kastaldi  @  01/08/2008 21:52:54
Innanzitutto, amo Nolan per il suo Memento e Bale per L'uomo senza sonno (ma vi ricordate quanto era magro ???) e credo che questo sia il degno successore di Batman Begins. Avevo paura che il seguito fosse l'ennesima operazione commerciale invece mi sono dovuto ricredere. Il Joker di Ledger ruba la scena, estremamente carismatico e con una filosofia tutta sua. Magistrale. Michael Caine molto English, ha sempte il suo perchè. Gary Oldman mi piace solo quando fa ruoli da cattivo e psicopatico (Leon, Dracula). Peccato per Freeman, relegato in secondo piano ma non ne sento il peso.
Alcuni effetti speciali sono veramente da urlo...

Di Batman ho sempre ammirato l'estrema normalità dell'uomo Bruce Wayne, nessun potere particolare, nessuna trasformazione, solo un'incrollabile sete di giustizia (e di vendetta). Sinceramente, avevo perso ogni speranza dopo aver visto i mediocri seguiti del primo Batman ma questa è tutta un'altra storia.

Ultima risposta 02/08/2008 01.57.58
mainoz  @  01/08/2008 21:29:32
Tutto d un fiato, una scena segue l'altra ad un ritmo (per me) insostenibile..è il bello di questo film, così come un ottimo cast, tra cui giganteggia un Ledger/Joker da fare invidia a Nicholson/Joker. Frenesia, adrenalina ed effetti speciali a non finire rendono questo film un'esperienza che non si scorda facilmente. Dimenticavo, nn giudicate il film dopo la prima parte, la seconda è tutta un'altra cosa...

Optimus Prime  @  01/08/2008 20:28:36
Semplicemente SPLENDIDO...Joker da solo vale tutto il film...Freddo e distaccato dai precedenti Batman...Quello che ci voleva per riportare "Il cavaliere oscuro" di Gotham ai fasti di un tempo...MERAVIGLIOSO!

Desk88  @  01/08/2008 18:44:12
Nolan questa volta ha davvero colpito il centro. Un joker unico, un batman fuori dagli schemi, una visione differente della solita lotta fra bene e male.
Non è la solita zuppa, in questo film celato dietro i palazzi di gotham city il regista tratta temi molto attuali. Credo il migliore batman che abbia mai visto.

Ultima risposta 02/08/2008 01.56.53
Andrythejoker  @  01/08/2008 15:11:08
Semplicemente fantastico!!! uno dei piu grandi film degli ultimi tempi, con un joker assolutamente fenomenale interpretato dall'indimenticabile ledger, alla sua piu grande interpretazione di sempre, che meriterebbe senza ombra di dubbio l'oscar... anche perche nn vedoaltre possibilita !!!!
film da vedere assolutamente il prima possibile!!!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  01/08/2008 13:43:49
Ho aspettato un po' prima di scrivere il commento a questo film. Il perchè è presto detto: nonostante mi sia piaciuto molto, c'è stato subito qualcosa che non mi è quadrato.
Comunque, questo Batman è stupendo, Bale lo trovo ottimo nel ruolo del Cavaliere Oscuro e grandioso in quello di Bruce. Il Jocker poi è ottimo, come ottimo è il make up dell'altro nemico

Ultima risposta 01/08/2008 13.47.40
lukesx  @  01/08/2008 13:11:44
Che dire un capolavoro andate a vederlo subito!
Forse con un Joker cosi' perfetto si e' visto il ruolo di batman in secondo piano.forse alcune scene da film fantascentifico e forse in altre poco significative x i miei gusti ...ma do come voto 10 x' e' un capolavoro di film.
Adoro batman begins penso che in tanti l abbiano sottovalutato preferendo questo ...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
 NEW
acidamen (2024)ancora un'estateanimali randagianna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegli immortaligodzilla e kong - il nuovo impero
 R
hit man - killer per caso
holy shoes
 NEW
horizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2
 NEW
io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4l’amante dell'astronauta
 NEW
la memoria dell’assassinola moglie del presidente
 NEW
la morte e' un problema dei vivila profezia del malela seconda vitala stanza degli omicidila tartarugala terra promessala trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)new lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerpriscillaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancashoshanasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)
 NEW
woken - nulla e' come sembrazafira, l'ultima reginazamora

1051973 commenti su 50872 film

in sala