il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008

il cavaliere oscuro (2008)

Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

•  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)

Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 763 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

tonymastelllo  @  01/08/2008 13:05:56
Beh, indubbiamente ci troviamo di fronte a un film eccellente che caratterizza bene i presonaggi, risulta coinvolgente in maniera progressiva nel corso della pellicola!!
L'unica pecca è che forse è un pò lentino in alcune parti, soprattutto all'inizio...ma poi accelera e prende sempre di più...soprattutto grazie al Jocker..!!
La prova di Ledger vale il prezzo del biglietto!!Così bravo,geniale, schizzofrenico,perfetto nel suo ruolo!!!Quasi Batman passa in secondo piano..!!Alcune scene fantastiche, vedi quella della matita o il ribaltamento del tir...!!!
Non mi è solo piaciuto molto il nuovo costume ma va bene lo stesso..!!
Premetto che preferisco il Begins ma questo è comunque da non perdere!!

Betelgeuse  @  01/08/2008 12:51:15
Ormai l'ho visto 3 volte, ma questo film mi affascina sempre più !

Joker e Batman non sono due super-eroi : non hanno superpoteri, non volano, non sono invincibili...sono umani.
Sono due personaggi aldilà del bene e del male, esseri superiori, sono l'incarnazione di due ideali.
E sono l'uno antitetico all'altro: ecco cosa succede quando una forza prorompente, si scontra contro un oggetto inamovibile !

Bruce Wayne è interpretato MAGISTRALMENTE da Christian Bale: un miliardario annoiato, spocchioso, irritante e... anonimo...
...che diventa Batman: guardiano oscuro, che popola il mondo delle ombre.
Non ama i riflettori nè vuole essere visto come un eroe - lui è il guardiano silenzioso di Gotham.

Joker-Ledger non ha nulla a che spartire con Joker-Nicholson: paragonarli, vuol dire mettere a confronto i due approcci differenti al fumetto.
Tim Burton riprende la vena umoristica del Batman anni '60, infondendogli un'anima gothica: ne esce un fumettone trash pop
(Ma vi siete davvero scordati la porcheria unica di Joker che balla sulle musiche di Prince ?!? :D ), intimamente dark.

Christopher Nolan, così come in Batman Begins, riprende invece la rivisitazione più seriosa di Moore e dota i personaggi di una psicologia, sicchè comprendiamo le loro motivazioni, il loro senso di essere.

Privare Joker di una storia, è stato geniale: visto che Joker è caos, rivisitazione della realtà, stravolgimento di ruoli, un tocco di anarchia negli ordini costituiti.

Per il resto, è un film grandioso - manca l'azione caciarona di filmacci come il recente Hulk, o Iron Man...perchè è più un thriller, pieno di suspence e colpi di scena.
Ma va benissimo così: se esiste un trade-off tra storia/azione ben venga!

Ragazzi, poi è una questione di gusti.
Io vi ripeto quanto mi sia piaciuto!

Avrei voluto non finisse mai, questo film: mi è dispiaciuto tantissimo alzarmi dalla poltrona con la consapevolezza che non ci sarà mai più un Joker interpretato da Heath Ledger...

Piccole critiche:
. quando introdurranno il formato blu.ray anche in sala? L'immagine è molto approssimativa e non rende bene l'idea: ecco perchè per alcuni le sequenze d'azione sono confusionarie...

. non vedere menzionati, nei titoli di coda, nè l'attore nè il tecnico degli effetti speciali morti durante la realizzazione del film, è stato di cattivo gusto

Ultima risposta 02/08/2008 11.09.58
paride_86  @  01/08/2008 10:43:37
Nolan riesce nell'impresa di continuare un discorso già iniziato precedentemente (Batman begins) senza diventare banale o ripetitivo. Questa volta il tema è lo scontro tra Bene e Male. Il male assoluto, puramente fine a se stesso, è rappresentato dal Joker (ultima interpretazione del bravo Ledger); il bene, nelle sue varie accezioni, è costituito da Batman, Gordon e Dent. E' proprio su questo punto che si sofferma il regista: il male è avvantaggiato perché senza scrupoli; il bene, invece, a meno che non lo si intenda in senso machiavelliano, deve porsi anche la questione dei mezzi usati per perseguire la giustizia (ovvero il suo fine ultimo). Ecco perché Batman non può semplicemente uccidere il Joker ma deve farlo arrestare vivo. La vita di Bruce Wayne/Batman, però, sarà segnata da eventi drammatici che lo porteranno a trarre altre conclusioni: lo scontro con il male e la sua capacità di corruzione gli apriranno gli occhi. Alla fine il nostro eroe si dovrà arrendere all'oscurità del suo ruolo, conscio che non potrà mai essere un esempio per la città proprio perché, nonostante i suoi sforzi, rimane una figura machiavelliana: persegue la giustizia al di fuori della legge, senza curarsi dei mezzi.
Nolan riesce ancora una volta a coniugare intelligenza e incassi con un film forse un po' prolisso, ma sicuramente di grande impatto.
Bravi gli attori.

Nergal85  @  31/07/2008 22:01:40
allora, incominciamo cn gli aspetti positivi del film:

1) indubbiamente una prova magistrale (OSCAR subito!!) di Ledger ke interpreta questa nuova versione d Joker senza rimpiangere il precedente di Nicholson. sn due interpretazioni completamente diverse, ed entrambe eccezionali, di uno stesso personaggio e quindi nn paragonabili;

2) morgan freeman eccezionale come sempre. il suo nome è una garanzia...peccato ke abbia solo un aparte marginale nel film.

3) trama avvincente cn colpi di scena inimmaginabili dovuti a quella pazza mente di Joker.

ma adesso ahimè passiamo agli aspetti negativi:

1) bale sinceramente nn mi pare all'altezza del personaggio. in questo film viene messo troppo in ombra da Joker, ke prende il posto come vero protagonista del film e perfino la nn eccezionale prova di 2 facce è superiore a batman.

2)il doppiatore di batman fa nn uno ma sette skifi....farebbe meglio ke giannini (doppiatore di joker) gli desse qualke lezione di doppiaggio.

3) lo stesso vale per la scandalosa doppiatrice della ballerina russa...ke voce orribile.

4) come si può far fare la parte della prima ballerina del balletto russo di Mosca ad una attrice cn una terza abbondante se nn una quarta di seno??? poco credibile....

5) una persona ke viene gettata dal secondo piano del palazzo come minimo riporta qualke frattura, soprattutto se cade in quel modo (vedi film), mentre dopo qualke scena si vede tranquillamente in piedi come se nn fosse successo nulla.

6) in seguito ad una ustione grave è poco credibile ke una persona si levi subito le bende dal viso...

7) film troppo lungo, nn risulta noioso, ma qualke parte sembra d troppo.

8)le scene d'azione sn troppo buie e confuse: se il regista nn voleva far capire una mazza di quello ke succedeva ci è riuscito alla perfezione.

spero d nn essere stato troppo cattivo ma, capisco ke è tratto da un fumetto (ke nn ho letto), ma nn si può tirare la corda fino a questo punto: alcune cose nn sn accettabili.

riprendendo la questione iron man trattata qui sotto, personalmente mi aspettavo di + da batman. questo film è stato caricato da troppe aspettative e nn mi ha convinto, bensì mi ha lasciato cn l'amaro in bocca.
iron man è stato invece una vera sorpresa, inaspettato e godibile dall'inizio alla fine.

Ultima risposta 01/08/2008 13.10.21
corvo4791  @  31/07/2008 16:39:25
Non voglio dilungarmi troppo. Voglio solo evidenziare le critiche inutili e fuori luogo fatte al film:

1) JOKER NON E' IL VERO JOKER: Ma davvero volevate vedere di nuovo, per l'ennesima volta, il joker del fumetto ? quello é stato trasposto in maniera magistrale e immortale da Jack Nicholson e a quei livelli non si può arrivare. Meglio una nuova interpretazione di un Joker diverso... e sfido chiunque a dire che Ledger non é irresistibile in quel ruolo. OSCAR SUBITO.

2) E' DIVERSO DAL FUMETTO: Nolan ha fatto volutamente qualcosa che sembrasse il più realistico possibile, nei limiti di un prodotto Hollywood-iano, quindi che cavolo c'entra il fumetto ? Il paragone con i film di Burton non esiste. C'è chi preferisce uno e chi l'altro ma é una cosa legata al gusto e non alla qualità del prodotto

3) MAGGIE GYLLENHAAL E' BRUTTA: Si anche io non la trovo una gran bellezza, anche se dire che é brutta é esagerato, ma che cavolo di critica ad un film é mai questa ????

4) TROPPO LUNGO: Concordo parzialmente. Per quanto ami tantissimo i film lunghi penso che tutta la parte degli SWAT nel palazzo sia di troppo e troppo confusa. Nolan non é un regista di film d'azione e in alcune sequenze non si capisce molto.

5) IL DOPPIAGGIO ITALIANO FA SCHIFO: Non l'ho trovato affatto male ma ... DE GUSTIBUS. Quelle che non riesco proprio a digerire però sono le critiche al doppiaggio di Joker ad opera di Giancarlo Giannini. Ma scherziamo ? stiamo parlando dell'unica persona in italia in grado di doppiare quel personaggio ed ha fatto un lavoro fantastico. Avendo visto il trailer 3000 volte trovavo la voce originale di Ledger bellissima e avevo paura per il doppiaggio in italiano... ma Giannini mi ha tolto ogni dubbio. OTTIMO.

6) CHRISTIAN BALE FUORI PARTE: Ma dai... ma comprate il DVD originale di BATMAN BEGINS e guardate, negli inserti speciali, cos'ha fatto Christian Bale per prepararsi a questo personaggio. Parliamo di un grande attore, un trasformista. Ma chi l'ha detto che per interpretare uno dei personaggi dei fumetti più granitici ci volesse un attore particolarmente espressivo ???

7) MI E' PIACIUTO DI PIU' IRONMAN: Per quanto abbia apprezzato molto IRONMAN (anche grazie al fatto che il protagonista é quel mostro assoluto di Robert Downey JR.) non metterei assolutamente i due film sullo stesso piano. Da un lato abbiamo un fumettone e dall' altro un thriller d'azione con protagonista BATMAN. NON METTETE MAI SULLO STESSO PIANO I FILM DELLA MARVEL CON QUELLI DELLA DC. La DC ha più rispetto per i suoi personaggi.

Ok... mi sono dilungato... ma chi se ne frega... ecco il mio commento al film:

BELLISSIMO.
Già visto due volte al cinema e stasera ci vado per la terza volta. Soldi ben spesi.
Funziona tutto alla perfezione. L'unica critica che muovo é la stessa che ho mosso tempo addietro a BATMAN BEGINS: Nolan non é un regista di film d'azione e le scene di combattimento ( più nel primo ) e gli inseguimenti in auto ( più nel secondo ) risultano confusi e bisogna vederli 2 o 3 volte per capire cosa succede. In questo lo SLOW MOTION ( o bullet time come dir si voglia ) ha fatto molto per i film d'azione ma forse sarebbe stato fuori luogo in un film come BATMAN. Così come far fare BATMAN ad un regista di film d'azione non avrebbe restituito il capolavoro di cui stò parlando adesso.
Quindi... meglio di così non si poteva fare e la perfezione non esiste.

Merita 9 ma metto 10 per aggiustare la media di quelli che hanno mosso le critiche senza senso di cui sopra.

Ultima risposta 13/08/2008 13.40.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  31/07/2008 15:50:55
"Se introduci un po' di anarchia, se stravolgi l'ordine prestabilito, tutto diventa improvvisamente caos. Io sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? E' equo "

Sesto e speriamo ultimo film che vede protagonista Batman, uno dei supereroi più complessi e oscuri del panorama fumettistico.
Sottolineiamo subito che non è un capolavoro. Ma assolutamente. Non so come è possibile sostenere ciò, soprattutto con un riferimento tanto pesante quanto i due episodi di Burton.
I motivi che portano a sottolineare il fatto che non sia un capolavoro, ma solo e semplimente un buon film, sono molti: durata siderale, atmosfera dark assente, così come quella fumettistica e un doppiaggio ridicolo (ma ciò non è colpa sicuramente di Nolan & Co. Ma incide. Non solo la voce di batman ridicola, ma anche la signorina russa una cosa pietosa. Ah i complimenti a colui che ha chiamato un mafioso Falcone. Ma questo è un appunto).
Anche per tutti coloro che sostengono che sia un capolavoro del genere c'è poco da dire. Che genere? Action-superhero? Su per favore. Un film o è un capolavoro o ottimo o buono nel contesto ampio di cinema se si inizia a creare sottogeneri è finita. Hulk di Ang Lee fa schifo ma non perchè è nella sotto categoria dei supereroi ma perchè fa schifo. Batman di Burton è un signor film perchè è tale.
Per spiegarmi bene allora si potrebbe fare un sottogenere nella commedia riferita ai cinepanettoni e considerare Vacanze di Natale (1983) con Calà, dei Vanzina un capolavoro del genere perchè il migliore, ma non lo è.
Ritornando al film, dopo aver sottolineato gli aspetti negativi, sottolineiamo i molti positivi su tutti la bella figura di joker ( Due facce non un granché), una trama che risulta avvincente e ben strutturata, alcune belle inquadrature su tutte il joker in cella, e una buona prova generale del cast, con Ledger su tutti e Bale non a livelli ottimi. Buonissima la sceneggiatura.
Sicuramente un buon prodotto, ahimè mal distribuito, ma ottimamente sostenuto dal sistema pubblicitario tanto da innalzarlo a capolavoro. Un parolone.

“Tu non riesci proprio a lasciarmi eh? Ecco cosa succede quando una forza irrefrenabile incontra un oggetto inamovibile, tu non mi uccidi per un mal riposto senso di superiorità e io non ti uccido perchè sei troppo divertente, credo che io e te siamo destinati a scontrarci in eterno. “

Ultima risposta 03/08/2008 22.11.39
Orfeo  @  31/07/2008 12:51:23
Come dice il mio voto, è un buon film, vale la pena vederlo, ma c'è stato qualcosa che mi ha guastato il giudizio finale.
Concordo con alcuni dei precedenti commenti e cercherò quindi di essere sintetico:

Ledger/joker: veramente molto ben caratterizzato, fantastico.
Bale/batman: effettivamente un pò sottotono l'attore principale.
Gyllenhall: un cesso inaudito, per me inguardabile.

per il resto il film mi risulta un pò pesante, nolan lo carica di troppa tensione e drammaticità verso la fine con i tanti falsi finali anticipati e colpi di scena.

Molto spettacolare comunque e piacevole, ma di certo non un capolavoro.

Mi è piaciuto molto di più Iron Man.

ciao

Ultima risposta 31/07/2008 15.33.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  31/07/2008 12:26:01
Non è da disprezzare questo Batman di Nolan che io sono andato a vedere pur non amando il genere fumettistico, ma solo per noblesse oblige nei confronti del grande regista anglo-americano, uno dei miei preferiti. Sicuramente l'impianto filosofico e dark che Nolan è solito dare ai suoi complicatissimi puzzle si sente anche qui e il Joker, figura che ricorda per certi versi una versione malvagia del fool shakesperiano, ossia il folle pazzo che tutto sommato è più saggio delle persone convenzionali e ipocrite, dicevo il Joker di Nolan è una creatura più riuscita del Joker nicholsoniano-burtoniano, grazie anche alla super-immedesimazione del mai troppo compianto Ledger, qui in stato di grazia. Però rimane la pessima scelta di Bale, uno dei miei attori preferiti ma qui chiaramente fuori parte (e ridicolmente doppiato in italiano da Santamaria) e una storia troppo lunga, che vorrebbe coinvolgere e avvincere quasi fosse un soggetto drammatico, ma che naturalmente date le origini del film non può. Da salvare sono oltre a Ledger i comprimari di Batman e i dialoghi, quasi sempre azzeccati e mai fine a se stessi come spesso accade in questo genere di film. Ma non rimane altro in testa.

Giulio422  @  31/07/2008 10:15:24
Il Batman di Nolan lo peferisco molto di + a quello del passato, azione e personaggi ben costruiti, la saga originale era molto + fumetto, questa pellicola è + seria e e ame questo piace.
Ottimi interpreti e ottima trama che regge per tutta la pelliccola,
Unico appunto lo faccio su Gotham City (troppo luminosa e tenuta come città, nelle altre pellicole era una discarica buia a cielo aperto).

consigliata come pellicola !!

Wally  @  31/07/2008 01:14:20
Bel film... un pò lunghetto ma non stanca, costruita perfettamente la storia e splendidi i personaggi... comunque non è un film da 10 ma è sempre uno dei più belli di Batman... riguarderò subito gli altri per confrontare i 2 Joker...

Ultima risposta 06/08/2008 23.12.07
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  30/07/2008 23:25:04
Molto meglio del primo. joker fantastico. poi molte cose sono insensate..ma è un film...insomma7 euro spesi bene

Manu90  @  30/07/2008 20:35:19
Il miglior film della serie e senza dubbio uno dei migliori tratti da un fumetto (se non il migliore). Ledger resterà nella storia grazie alla sua magistrale interpretazione!

Sbufasa  @  30/07/2008 14:52:24
Intitolare questa pellicola Il cavaliere oscuro è forse l'intuizione più geniale di Nolan. Non ci troviamo di fronte a un film di supereroi, o almeno, non di quei supereroi a cui siamo abituati. E questo ce lo dice subito il talentuoso regista americano. Batman non è invincibile, non è senza macchia e non è colui che risolve la situazione per il bene di tutti. Batman è vittima del suo personaggio, è costretto a fare del bene, ma non può farlo non facendo del male.
In questo dualismo entra Joker, l'anima oscura di Gotham City. Se un nome doveva essere dato a questo film, beh, forse Joker era quello più azzeccato. Non tanto per l'iterpretazione di Ledger (giù il cappello, oscar strameritato se arriva) ma per il personaggio Joker. Tutta la vicenda ruota attorno alla follia, il continuo scontro tra razionalità e irrazionalità, tra umanità e bestialità. Se Batman deve diventare bestia per essere eroe, il Joker è eroe pur essendo bestia. Nel suo delirio di distruzione è più logico di tutti noi. I suoi piani non hanno secondi fini, non c'è corruzione o sete di denaro, c'è semplice e lineare desiderio di cambiare l'ordine delle cose, che siano esse buone o cattive non importa. Senza regole, senza impedimenti. Quello che deve essere un cattivo fumettistico, è lui.

Non mancano le pecche. Innanzitutto la durata. Se il primo tempo è costruito magistralmente, il secondo è confuso, le scene di azione risultano eccessivamente caotiche e non danno spazio all'evoluzione dei personaggi, descritti benissimo nella prima parte.

Infine il doppiaggio, che purtroppo penalizza l'interpretazione di Bale. Capisco la voce quasi caricaturale di Batman, ma anche Wayne ha una voce che proprio non mi piace. Non male, invece, il doppiaggio di Ledger.
In conclusione un ottimo lavoro. Non un capolavoro assoluto per qualche scelta discutibile qua e la ma la strada da seguire è questa. Bravo Nolan. Mezzo voto in più per questo magnifico personaggio che è il Joker, non a torto osannato da pubblico e critica.

Ultima risposta 30/07/2008 17.30.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/07/2008 14:24:02
Sarà che le mie aspettative erano alte ma il nuovo Batman non mi ha lasciato granchè.
Il film è sicuramente godibile,ben diretto da Nolan che si conferma regista capace e talentuoso, seppur sbandi in occasione di alcune scene action un poco caotiche e confusionarie,ma nel complesso in grado di donare una nuova convincente identità oscura e crepuscolare al suo protagonista.
La novità proposta è da riscontrarsi nel forte pessimismo,tutti i personaggi appaiono combattuti e con un lato tenebroso che sembrerebbe poterli inghiottire da un momento all’altro,il male aleggia su di loro e non sempre è possibile evitare il suo sussurro suadente senza scendere a compressi.Batman non è più l’eroe cartoonesco di Burton,ma una presenza oscura ed inquietante tanto quanto la criminalità che ha deciso di combattere.Nolan punta molto su questo fattore dispendiando buone dosi di violenza ma senza spargimenti di sangue,non riuscendo quindi ad osare fino in fondo.Il lato dark è anche però un difetto in quanto finisce con l’appesantire la pellicola,che complice una durata spropositata per gli argomenti trattati si rivela eccessivamente claustrofobica e senza speranza,il regista tenta di alleggerire donando qua e là sprazzi di buonismo,che però sanno di posticcio.
Una nota di merito va alla caratterizzazione dei personaggi,un lavoro svolto con efficacia soprattutto su Aaron Eckhart e su Heath Ledger,interprete di un ruolo che è già leggenda.Il suo folle Joker,freak pazzoide mosso da violenza cieca e senza scopo apparente, accende la pellicola ogni qualvolta entra in scena,la vera attrazione del film è lui,angosciante aborto della società dal make up sbavato e dalla parlantina brillante.
Bene anche gli altri attori,mentre Bale mi è sembrato un po’ troppo “costretto” nel personaggio,quasi si dovesse contenere a stento anche nei momenti in cui avrebbe potuto lasciarsi andare.Personalmente trovo l’attore gallese bravissimo,ma questa performance mi ha lasciato un po’ insoddisfatto.
La durata rende non sempre fluida la narrazione e certi passaggi appaiono forzati o paradossalmente molto repentini,alcune sequenze però sono davvero molto ben costruite.
L’alternanza tra momenti più o meno riusciti mi ha lasciato perplesso,a tratti mi è piaciuto, altri francamente mi hanno annoiato o non convinto,a mio avviso un buon film di genere ma nulla più.

El Piccio  @  30/07/2008 13:51:12
Non sarà un capolavoro,ma merita di esser visto ,e non solo per la gran prova di Ledger!!

fantasydreams  @  30/07/2008 12:59:36
Che Filmoneeeeeee (Batman e quello di cui Gotham City, a bisogno).

Ultima risposta 31/07/2008 16.47.25
nikebat  @  30/07/2008 09:51:17
Stupendo. Non c'è niente da dire.
Sono stato piacevolmente sorpreso dall'interpretazione del fu Ledger. Peccato per lui, avrebbe fatto della buona strada. RIP.

Tornando al film: ottima rappresentazione del Joker e di Harvey Dent.

Mi ha dato un po' fastidio il cambio di doppiaggio, ma è sopportabile.

Clein  @  30/07/2008 08:38:40
Ottimo film d'azione diretto egregiamente e con un cast Perfetto, peccato davvero per il doppiaggio Italiano veramente scadente.

Credevo che i commenti sulla performance di Ledger fossero solamente un'esagerazione dovuta alla sua morte, invece sono rimasto anche io colpito dalla sua interpretazione, anche se un po' fa riflettere che ogni volta che qualcuno interpreta un personaggio schizofrenico o pazzo la performance venga considerata da oscar.

La storia regge molto bene anche se il film si presenta forse molto piu' lungo del previsto visto che gli elementi importanti che la trama ricopre sono piu' di uno.

TIGER FRANK  @  30/07/2008 01:50:14
Un bel film d'azione non cosi' poi tanto dark come mi aspettavo(era piu' cupo il Bale di the machinist)e non cosi' avvincente per tutta la sua durata.
Spettacolare come giusto che sia ma un po' pesante nella durata e nelle chiacchiere,un po' troppe,che spesso facevano perdere un po'il filo.
interessante metamorfosi di Ledger tra il Robert Smith dei cure e....... Marlon Brando!
Dite quello che ve pare ma a me qualcosa l'ha ricordato.....

Peccato per il doppiaggio
fuori tema Giannini per joker fuori fase Santamaria per Bale
inascoltabile sia nella versione Bruce che in quella batman.....(ao'e' vero o no che parlava coi rut.ti?)peccato.......probabile che con l' originale il voto sarebbe salito un po' di piu'.

un po' forzata e ripetitiva la storia di Heckart e i suoi spiccetti.....

Bale putt.aniere quanto basta(ma non vi preoccupate invidiosoni è solo una copertura.......sarà un impressione ma dopo il telefilm anni 80......mmmmmm)si diverte e ci diverte coi 3000 aggeggi elettronici e motazze/macchinazze da perfetto truzzone quale egli e'!

Ci saluta infine,scorrazzante sul suo nuovo motociclo lasciandoci col fiato sospeso e la domanda in testa.......a chi tocchera'vestire panni e trucco del prossimo Joker?

Ultima risposta 30/07/2008 14.39.04
Dan of the KOB  @  29/07/2008 20:28:17
Finalmente il Batman definitivo!
Questa di Nolan è sicuramente la miglior trasposizione dell'uomo pipistrello su schermo (o meglio, la mia preferita), cupa e cinica!
Un film sceneggiato e girato in modo impeccabile, dosando ad arte tutti gli ingredienti, dalle scene d'azione, ai momenti d'introspezione dei personaggi, dalle scene divertenti ai colpi di scena, facendo così volare le 2 ore e mezzo di pellicola!
Non sono un fan di Bale, le sue interpretazioni mi lasciano sempre indifferente, ma fa il suo mestiere, Ledger invece fa molto di più e da vita a un Joker fantastico, che buca lo schermo e ti cattura in tutte le scene in cui compare!
Insomma Nolan si conferma uno dei registi più talentuosi in circolazione e non ci resta che aspettare con impazienza la sua prossima opera (magari un ulteriore capitolo della saga dell'uomo pipistrello???)!

Ultima risposta 31/07/2008 01.03.32
movieater  @  29/07/2008 20:07:42
come dice il mio voto, vale la pena di vederlo...non è un film che cambia la vita, ma è comunque adatto per chi vuole vedere delle ottime prove di recitazione...contemporaneamente a delle prove di recitazione decisamente mediocri. ledger bravissimo, oldman e caine altrettanto...menomale che c'è alfred che smorza un po' la tensione!
bale ed eckhart mi hanno un po' deluso...non sembravano particolarmente calati nella parte, ma probabilmente era solo un effetto rispetto alla bravura degli altri attori.
la trama poteva essere rivista e sistemata un po', alcune parti sono state fin troppo approfondite mentre invece altre meritavano molta più considerazione.
nel complesso comunque niente male, nolan dovrebbe dire un grosso grazie al suo cast

Vitto89  @  29/07/2008 19:32:24
Quando sono andato al cinema non mi aspettavo di trovare davanti un film cosi bello: colpi di scena originali e mai banali, storia intrigante e scorrevole nonostante le 2 ore e 30.... Heath Ledger merita l'Oscar, la sua interpretazione è formidabile.

Kyo_Kusanagi  @  29/07/2008 18:50:50
Film intenso e profondo,il regista lascia cadere le ultime venature fumettistiche dopo le atmosfere noir del primo film e ci fa immergere in panorama molto simile alla realtà in una Gotham City molto diversa,lontana anni luce dalla città gotica e scura di Tim Burton,dove c'è corruzione e violenza contrastata dall'esercito e gli SWAT in un panorama dove forse anche la figura di Batman stona un pò.Il Joker non danza nel pallido predilunio ma agisce tranquillamente in pieno giorno.Sostanzialmente credo che questa sia la differenza che inevitabilmente il film si trova a fare con l'altro di Tim Burton,ovviamente c'è da sottolineare la grande prova del compianto Ledger che forse appanna l'interpretazione di Bale e gli altri.Da vedere sicuramente

alexp79  @  29/07/2008 16:29:33
idee, ritmo, grandi attori, epicità....che dire? Sinceramente preferivo il primo, un po più originale. (e questo di originalità ne ha tanta)....Grandi interpretazioni del Joker (ma qui sono banale io) che secondo me supera anche il caro vecchio jack.
bel film davvero

Ultima risposta 30/07/2008 18.06.53
Hartigan81  @  29/07/2008 15:36:22
nolan secondo me è uno dei 5 migliori registi in circolazione. ha tolto i giocattoli e le smancerie ad un batman davvero poco credibile e gli ha ridato con questi 2 film credibilita e interesse. cast perfetto, su tutti il compianto ledger e il bravissimo bale....veramente un film eccellente, dalla fotografia alle scenografie....crudo e duro quanto basta....

Ultima risposta 04/08/2008 21.38.12
Adremingineb  @  29/07/2008 15:26:50
G-nomo  @  29/07/2008 14:59:28
Forse il più bel film sui supereroi che io abbia mai visto... o forse no?
Sono combattuto. Da una parte c'è:
- la magistrale bravura (e preparazione) alla regia e alla sceneggiatura di Nolan che per il 90% del film non sbaglia un colpo alternando ritmi serrati a dialoghi interessanti.
- il joker spettacolare di Ledger! Sbaglia chi lo paragona a quello totalmente diverso di Nicholson! Magari bisogna paragonarlo a quello cartaceo, CATTIVISSIMO del fumetto "il ritorno del cavaliere oscuro" (da cui, per certi versi il film prende spunto... anche se io avrei voluto vedere, proprio il film del fumetto! )... e devo dire che non stona affatto.
- l'impatto realistico dato alla pellicola che secondo me lo rende un prodotto vincente!
-grandiosi attori impiegati in piccoli camei che arricchiscono il tutto.

Dall'altra parte invece ci sono alcune pecche:
- la ragazza "dei sogni" di Batman non può èssere Maggie Gyllenhall... Brava quanto volete, ma caxxo, quando ad un certo punto lui le dice (mentre inquadravano il faccione tondeggiante) :"sei bellissima!" metà del cinema è riuscito a stento a trattenersi dal ridere, e devo dire a ragion veduta.( Questa però l'ho messa come peccato veniale che non influisce nel voto :D)

Ora passiamo alle ragioni vere:
- Avrei preferito un approfondimento sulle figure degli EMULI di batman (come nel fumetto citato prima)... ma non c'è stato.
- Avrei preferito un approfondimento del discorso accennato tra joker e batman sulla loro "diversità" e "pazzia" (come in "the killing joke", altro fumetto capolavoro )... ma non c'è stato.
-La nota dolente:

Resta però un grandissimo film che va visto!!! (Forse...) Il migliore sui supereroi.

dio padre  @  29/07/2008 13:42:26
Straordinario in tutto e per tutto.
Se un tizio seguisse il mio commento sin dall'inizio e va giu fin verso la fine,si accorgerebbe che il film è immenso.Non per l'osservazione,per colui che osserva,ma per il non detto,per colui che pensa.Azione d'immagini come molcole di colui che legge e un caotico caos per colui che ascolta e così giocandosi il cervello nel giocarsi un Joker che non perdona.E così ci lasciamo andare alla nostra natura che non perfeziona e semplicemente cambia.Immensa coscienza di colui che si accorge e dipinge il suo super io avvolto dal cavaliere oscuro..
bel film,ci sei?

Ultima risposta 30/07/2008 00.18.12
Max78  @  29/07/2008 13:29:15
Capolavoro o no?

In dubbio durante la visione, combattuto all'uscita della sala, tormentato dopo qualche giorno trascorso, in conflitto con me stesso, in bilico come il dualismo che affligge Bruce Wayne, luce e oscurità,
"2 facce" della stessa moneta

da una parte la magistrale interpretazione di Ledger da applausi a scena aperta, enfatizzata ed esaltata dalla poderosa regia di Nolan con momenti intensi a tal punto da scavare un solco nel cinema che conta,

dall'altra la consapevolezza di non esser di fronte al film che fa gridare al miracolo, il mio lato oscuro infrange quell'onda di entusiasmo cavalcata da milioni di fans e non, che travolge qualsiasi cosa gli si pari davanti.

"2 facce" indissolubili, complementari l'una dell'altra,
quindi tornando alla domanda iniziale capolavoro o no?
che sia tempo di affidarsi al caso.....
Testa o croce? :)

P.S. Doppiaggio scandaloso (o quasi).

Ultima risposta 30/07/2008 14.56.45
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  29/07/2008 12:15:14
cosa dire che non sia già stato detto...Nolan riesce a portare sullo schermo l'anima vera di uno dei migliori fumetti americani ispirandosi dichiaratamente alla rielaborazione in chiave seria e cupa del personaggio fatta da Alan Moore e anche Frank Miller negli anni '80 (e io uno di quegli albi ce l'avevo pure e l'ho perso mannaggia a bubbà). Una sceneggiatura che scava a fondo nella psicologia di tutti i personaggi, compito svolto in maniera magistrale anche dagli attori, soprattutto il grandissimo Ledger. La Gotham di Nolan non è quella pop-gotica di Burton, ma una metropoli moderna, governata dalla corruzione e dalla mafia, dove subentrano personaggi folli e schizofrenici senza collidere con il realismo della storia. Questo è probabilmente il merito maggiore del film: un uomo mascherato da pipistrello, uno psicopatico col volto dipinto, un uomo con metà faccia distrutta vengono incastonati alla perfezione con quello che potremmo definire "stile realistico". Finalmente anche personaggi come Alfred il maggiordomo hanno lo spazio che meritano. Oh, io me lo sono sognato la notte, non Alfred, il film.

Ultima risposta 04/08/2008 19.20.10
uomosuono  @  29/07/2008 11:17:15
Stilisticamente ben fatto anche se la durata e' eccessiva.
Purtroppo non riesco a digerire Christian Bale e il modo in cui viene doppiato.

Ultima risposta 31/07/2008 12.08.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/07/2008 11:12:15
Il Cavaliere Oscuro rappresenta una delle più imponenti trasposizioni da fumetto che il grande schermo ricordi, un film in un certo senso rivoluzionario, non ai livelli della creatura di Burton, ma parliamo comunque di pellicole completamente diverse: dove il buon Tim sguazzava caratterizzando personaggi grotteschi e autoironici in un contesto assoluamente fumettistico, Nolan architetta un gangster movie a tutti gli effetti, un blockbuster d'autore come non se ne vedevano da tempo, tecnicamente inattacabile, profondo, introspettivo, disperato e violento senza l'uso di uno schizzo di sangue o di una parolaccia che sia una. Fin dalla prima sequenza il film prosegue in un escalation di tensione, con una serie di personaggi secondari tutti perfettamente delineati e una manciata di sequenze in cui Nolan continua a dimostrare il suo immenso talento dietro la macchina da presa. Inarrivabile la prova attoriale del compianto Heat Ledger, attore sul quale sono state spese mille parole, ma davvero meritevole di un applauso sincero: la lucida follia del suo personaggio è resa in maniera talmente convincente da catalizzare l'attenzione fin dalla prima apparizione...sarei curioso di vedere il suo operato in lingua originale, ma il lavoro svolto da Giannini rimane assolutamente ineccepibile (cosa che invece non succede con il duo Santamaria-Bale, forse una delle scelte più assurde mai concepite dal dopoguerra a oggi). Rimangano piccoli difetti in fase di sceneggiatura, alcune scelte risultano alquanto discutibili e poco funzionali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER forse un taglio netto sul finale non avrebbe sicuramente guastato, ma in fin dei conti va bene così. Non un capolavoro, ma l'esempio pratico di come trasformare un giocattolone in un grande film d'autore.

Ultima risposta 29/07/2008 19.22.29
sildino77  @  29/07/2008 09:40:49
Caos e distruzione: queste le parole dominanti della nuova pellicola dell'eroe mascherato. Un film crudo, per molti ma non per tutti, dove alle grandi scene d'azione si contrappongo dialoghi brillanti mai noiosi o fine a se stessi (vedi Spider-Man). Magnifico Hedger, buoni Bale, Eckhart e Freeman : insomma un gran bel regalo in questa piatta estate.
PS. Non bastasse l'immenso cast, fra i ruoli secondari da notare vari protagonisti di serie tv attualmente di cult come Lost, Prison break e The dead zone.

Ultima risposta 29/07/2008 09.46.42
Invia una mail all'autore del commento simos10  @  29/07/2008 09:38:58
Difficile giudicarlo al meglio se non si è appassionati del fumetto. E bisogna saper percepire quale fosse la vera natura di batman nelle sue versioni fumettistiche più riuscite (tra cui si nota un legame anche con Miller). Ma il vero punto è che, anche se non fossi un conoscitore del fumetto, questo film mi ha regalato quelle emozioni che mi aspettavo, corretto, puntuale ed intraprendente. Certo, dovrebbe accontentare ogni tipo di pubblico ma non potrà mai soddisfare chi non è un appassionato di questo genere, anche se su alcuni punti va riconosciuto al di fuori del fatto che sia un film tratto da un fumetto. Ledger ne è un esempio. Ma parlando in maniera più approfondita del film non è solo un elogio alla natura del personaggio di Batman e al suo sacrificio ma è anche la rappresentazione del riscontro della debolezza e della perversione umana sfoggiata dalla criminalità del Joker che non è così semplicistico come sembra. Dietro il trucco dell'uomo spietato e disgustoso purtroppo nasconde una cruda verità, quella agghiacciante del sadismo intelligente, organizzato, tutto soggiogato agli interessi che non si avvicinano neanche un pò a quelli economici, ma in realtà mirano a sventare tutto ciò che c'è ancora di onesto, come ha dimostrato distruggendo l'eroismo puro del procuratore distrettuale. Chiamarlo guastatore sembra elementare, io lo dichiarerei più che altro un profeta negativo che si affaccia al futuro della nostra società, all'ombra di un caos che può esplodere sul ciglio di ogni secondo. Ledger rende la giustizia che merita il personaggio (e chi se lo sarebbe mai aspettato?) ed ho apprezzato davvero a differenza di altri il doppiaggio di Adriano Giannini, dalla voce più nasale e a suo modo suggestiva del padre (per chi non lo sapesse il padre ha doppiato Nicholson nel primo batman) che rende giustizia alla vocalità di Ledger (non a caso Adriano fu il suo doppiatore per atri film tra cui Paradiso + Inferno). Molto intelligente anche la rappresentazione di Due Facce, umanizzato al meglio, non messo da parte come semplice nemico sfigurato, ma il rapporto psicologico che crea con il personaggio lo rende estremamente vulnerabile alla casualità e di conseguenza più drammatico (anche qui Eckhart mi ha sorpreso). Ora spero sinceramente in un suo ritorno nel terzo.

Ed infine arriviamo al cavaliere oscuro, il suo personaggio. Ma quanto vi ha ricordato Miller? Io sinceramente, da un uomo che si traveste da pipistrello, che usa calci e pugni per combattere i criminali non potevo non aspettarmi quel pizzico di crudeltà nei confronti dei malvagi che manifesta quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Questo Batman è spietato ma è disposto a sacrificare il suo nome e quello del suo simbolo per il bene. Concludendo questo film mi ha entusiasmato, poi può piacere o no, non deve essere un capolavoro ma perlomeno ha reso giustizia alla figura dell'uomo pipistrello come non si vedeva da molto tempo. Burton e il Joker di Nicholson rimangono intoccabili ma qui c'è veramente qualcosa di diverso. E ringrazio Nolan perchè altrimenti a quest'ora avremmo al cinema qualcosa di più simile a Daredevil (andatevi a vedere i progetti su batman che stavano per essere realizzati prima che arrivasse Nolan). Comunque spero di trovare numerosi i commenti degli esperti del fumetto, sono curioso di sentire la loro opinione.

Ultima risposta 29/07/2008 11.21.31
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  29/07/2008 09:12:58
Straordinaria e storica l'attuazione di Heath Ledger con il suo Joker folle e psicopatico. La sua interpretazione si allontana da quella di Nicholson per trasformarla in un Joker “curioso” carico di carattere e sofferenza. C'è qualcosa di veramente inquietante nella difficoltà di identificare questo attore; con questo suo ultimo lavoro prima di morire si distacca da tutto.
E' difficile distinguerlo sotto il trucco, sembra quasi che Ledger avesse approfittato di questo personaggio per sprofondare in un abisso.
Il cavaliere Oscuro gioca con i limiti dei personaggi per osservare chi arriva più lontano e quali saranno le conseguenze. La dicotomia tra lasciarsi trascinare o cercare di fermarsi, vivere o lasciar morire.
Un film accattivante, allucinante, una poesia macabra allo stato puro.

Ultima risposta 30/07/2008 10.30.56
Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  29/07/2008 09:06:55
Ottimo come sempre C. Nolan, regista che apprezzo molto. Bale forse un po' in ombra (ma infatti è il "cavaliere oscuro") rispetto ad un Joker davvero superlativo. Il più credibile cattivo mai visto nei comic movie!

Bronn  @  29/07/2008 08:23:40
Il film è molto ben fatto, ed i fiumi di elogi spesi fin qui ne sono la conferma (sebbene spesso siano decisamente esagerati), ma non è sicuramente questo capolavoro al quale tanti gridano... se tralasciamo il doppiaggio di Bale (infame) e la scelta di Maggie Gyllenhaal (che, sembra impossibile, ma riesce a far rimpiangere Katie Holmes), il problema di fondo, probabilmente, è insito nel genere "supereroistico", ed è l'inverosimiglianza delle problematiche (adolesenziali) e dei contrasti interiori dei protagonisti, che rappresenta a pieno l'ipocrisia di una società intera: ma tu, Batman, che scaraventi il Joker (folle masochista, sociopatico anarchico ed irrecuperabile, responsabile di un'ecatombe) giù da un palazzo, gli salvi poi la vita? Al di là delle esigenze di copione (il Joker non può morire), è una decisione del tutto illogica... per non parlare poi dell'idealizzazione della "virtù" incarnata dal supereroe e proiettata seulla massa (vedi episodio finale sui due battelli): possibile che su cinquecento persone, nemmeno una abbia un sano ed animalesco istinto di sopravvivenza, ed accettino tutti a capo chino di farsi macellare per nulla?
In buona sostanza, credo che ciò che manca al film per essere grande sia questo: un tocco di "verosimigianza psicologica"... per il resto, è serio e cupo quanto basta (a difefrenza i tante pagliacciate viste finora), il Joker è davvero brutto, sporco e cattivo (e non un buffone come quello di Nicholson) e la regia ottima: secondo me, uno dei migliori "comic-movie" visti finora.

alien1983  @  29/07/2008 01:01:19
film spettacolare, di sicuro il migliore di quest'anno (e visto cosa ci aspetta da qui alla fine dell'anno, direi ke ha già vinto)...

spettacolare la parte del joker, ma anke gli altri sono grandi...

resterà nella storia, visti gli incassi e la bellezza del film...

Ultima risposta 30/07/2008 15.24.27
Wark0  @  29/07/2008 00:47:16
stupendo!!! spettacolare dall'inizio alla fine...tutto il film col fiato sospeso e pieno di colpi di scena...un joker ke x recitazione veramente insuperabile: folle, ironico, unico!!!

MadameButterfly  @  28/07/2008 21:12:16
Il 7 non si discute, ma sinceramnte pensavo meglio, un Batman rinunciatario proprio non me l'aspettavo.... Joker perfetto.....metteva l'ansia ogni volta che entrava in scena.... cast ottimo, bella la sorpresa della comparsata di William Fichtner, l'Alex Malone di Prison Break..
Christian Bale comunque resta il Batman più riuscito della saga..un perfetto Bruce Wayne..
Comunque 2 cose non mi sono piaciute del film (vedi spoiler)..

mikland83  @  28/07/2008 20:07:11
A dire il vero sono un po' deluso da questa pellicola che ha raccolto così tanti voti entusiasmanti, sia dal pubblico che dalla critica.
Sul piano tecnico non ho nulla da eccepire, perfetto in ogni sua parte, dalla realizzazione alla scelta degli attori.
Quello che mi ha lasciato un po' perplesso è la figura di uomo-pipistrello(sempre più uomo e sempre meno pipistrello) e le implicazioni morali che questo fatto sembra comportare. Il nostro indomito cavaliere oscuro sembra addirittura ossessionato dalla consapevolezza che le sue azioni possano suscitare delle reazioni inversamente proporzionali. Un batman a tratti rinunciatario, quasi sconfitto da questo peso della coscienza, e qualcuno potrebbe dire che è in linea con ciò che batman sembra rappresentare(sempre più uomo e sempre meno pipistrello)
A me tuttavia questo fatto non ha fatto apprezzare questa pellicola per il resto così ben fatta.
Pertanto lo reputo inferiore a batman begins.
Un voto in più per l'interpretazione di Ledger che nei panni di Jocker è riuscito a dare il meglio di ciò che un attore può trasmettere al pubblico.Veramente notevole.
In definitiva un buon film senza dubbio ma che a mio avviso pecca un po' di presunzione.
consigliato

minoidepsp  @  28/07/2008 19:31:10
Non è solo un bellissimo film su Batman, è un bellissimo film in generale.
Oltre alle consuete e bellissime scene d'azione c'é dentro il film un'ottima storia che, seppur dividendosi nella seconda parte del film in piu' sottotrame, coinvolge e tiene avvinto lo spettatore fino all'ultimo istante.
Il miglior film tratto da un fumetto? Probabilmente sì.

simo84  @  28/07/2008 17:35:37
veramente ben fatta l'ultima fatica di Christopher Nolan....decisamente accatticante e divina l'interpretazione di Heath Ledger nei panni di joker....merita assolutamente l'oscar....

fanfotti  @  28/07/2008 16:32:47
La sua tortuositá e continua introspezione lo rendono un film da rivedere per cercare seconde, terze e quarte letture.
Attori incredibili, fotogrammi che impressionano. Una sceneggiatura ricca, profonda ed inquietante. Non é solo un film che parla di super eroi e villani, é un'allegoria piú alta, piú elaborata della nostra societá.
Per anime sensibili.

Grumpy  @  28/07/2008 16:08:02
Probabilmente il miglior film proveniente da un fumetto. Già il precedente aveva avuto un gran consenso per l'interpretazione diversa, intensa e dark che nolan diede a batman in the beginning.... con il cavaliere oscuro si è superato! Dalla sceneggiatura allo sviluppo pscicologico dei personaggi chiave. promossi a pieni voti gli attori, dal solito holdaman alla gyllenhaal che a me piace moltissimo. Grande interpretazione di Eckhart e...... irriconoscibile ledger...davvero stupefacente la sua interpretazione che non teme il confronto con il joker di nicholson... anzi!!! Un voto in più per questo! solo Bale con la sua inespressività sottotono rispetto agli altri.
Intenso e senza tregua per tutta la sua durata.... non si poteva chiedere di meglio da questo filmOne. Bello anche per chi non ama il genere e non ha mai letto un fumetto!

Mirea  @  28/07/2008 12:40:08
Decisamente meglio del primo, più intenso, soprattutto grazie alla MAGISTRALE interpretazione del Joker, che lascia davvero senza parole: un criminale psicopatico che sarà sempre un passo davanti a Batman.

Un merito va anche a Aaron Eckhart, attore camaleontico, in grado di interpretare i ruoli più disparati, calandosi perfettamente nella parte, che sia comica o drammatica, o in quella del "buono" o del "cattivo".

onda  @  28/07/2008 12:05:48
Il talentuoso Nolan aveva in mano gli ingredienti per realizzare un ottimo sequel del riuscito Bartman Begins, ma purtroppo ha voluto strafare, realizzando un film che vorrebbe essere intenso e trascinante, mentre risulta, invece, pretenzioso, prolisso e retorico. Pur mantenendo una certa compattezza, la sceneggiatura ha troppi falsi finali; alcuni momenti confusionari, inoltre, non giovano alla fluidità di una storia che, dopo due ore di montaggio forsennato, risulta stancante e anche un pò ripetitiva. Alla lunga, il troppo stroppia e con l'accumulo di scene madri il livello emotivo dello spettatore si approssima allo zero.
Naturalmente, tanto di cappello per la spettacolarità di alcune sequenze (la moto è stupenda).
Quanto agli interpreti, promossi tutti (Ledger, in particolare, ispira un vero e proprio disgusto), tranne Bale (sembra svogliato) e la Gyllenhaal (non abbastanza bella e penalizzata dalla sceneggiatura).
In definitiva: capovaloro mancato.

Ultima risposta 31/07/2008 14.32.15
khann77  @  28/07/2008 11:44:55
Ottimo film che scorre piacevolmente e non annoia di certo per la sua durata.
Nolan si conferma un regista di alta classe accompagnato poi da attori di grande calibro. Ledger veramente geniale e il pagarone con il joker di Nicholson ci può stare eccome. Ambientazioni Dark ed eccellenti effetti speciali promuovono questo film, che trattano eroi e supereroi di fumetti, come uno dei più belli di sempre. Bravo Nolan.

Lord_Trashone  @  28/07/2008 11:28:23
Il più bel film della saga di Batman: oscuro, realista, drammatico e introspettivo, ma sopratutto cattivo. Sia nella parte dei buoni, che nella parte dei cattivi.
Anzi qui le parti sfumano molto tra loro e l'analisi dei personaggi è veramente ben fatta.
Ottime le interpretazioni di Oldman e Ledger, anche Eckart se la cava egregiamente, un pò sottotono Freeman e Bale.
Questo Joker è davvero quello che mi sono sempre immaginato: un uomo disturbato, senza nome, senza morale, senza ripensamenti, senza avidità. Nato solo "per bruciare il mondo". Perfetto.
Unica nota negativa (almeno per me) la lunghezza del film: 2 ore e mezza sono un pò troppe, e in alcune parti il film rallenta un pò troppo.
Strepitoso l'intro del film: silenzio assoluto mentre appare il lofo di batman e le fiamme, poi un'insopportabile rumore che apparirà più volte nel film, una specie di ronzio sordo, che da proprio l'idea del film, disturbato e cattivo.
Bel film.

641660  @  28/07/2008 09:32:03
Mi ha colpito il Joker, intenso e disturbato come mai prima. L'ho pure sognato la notte seguente. Un film adulto, il migliore della serie.

Ultima risposta 24/02/2009 17.02.22
Fra11  @  28/07/2008 09:11:01
FAVOLOSO!
La durata non deve mettervi paura, in sala sembra che sia durato pochissimo... ne vorreste ancora...
regia strepitosa, attori TUTTI immensi, interpretazioni fantastiche, sceneggiatura e colpi di scena che si susseguono per tutto il film, Joker geniale dal primo all'ultimo minuto...
Veramente un gran film!

ciliegio  @  28/07/2008 09:04:33
Sinceramente non mi aspettavo così tanto da un 'batman'! Il migliore in assoluto! Bello bello... ottimi joker e batman-bale. Va visto! e al cinema ovviamente, per gustarsi al meglio gli effetti speciali

Bonvi  @  28/07/2008 08:56:40
Premesso che sono un grande fan dei fumetti della Marvel Comics e non della DC Comics (soprattutto al cinema, visti i vecchi film sul pipistrello e sull'uomo d'acciaio, con tutto l'affetto per il compianto Christopher Reeve) non avrei mai pensato che Christopher Nolan avrebbe mai potuto superare il già bel progetto di BATMAN BEGINS ma ho dovuto ricredermi.

Ai suoi tempi ho apprezzato moltissimo BATMAN BEGINS che, di fatto, aveva preso dai fumetti della Marvel (che avevano fatto da apripista) sicuramente ogni dettaglio buono e tralasciato ogni dettaglio superfluo.

Ora mi sono ritrovato di fronte a THE DARK KNIGHT progetto che, a cominciare dal titolo, tronca ogni legame 'storico' con Batman ed il suo mondo bidimensionale legato alla carta per regalare al pubblico una storia alla CASINO' ROYALE (dove, appunto, manca il nome del protagonista, 007).

Per due ore e mezza mi sono sentito ostaggio di Christopher Nolan e del suo stravolgente film, ricco di agghiacciante lucidità e di tortuosi viaggi nei meandri della mente umana (Joker sopra tutti, ovviamente).

Il film è sontuoso (per essere un film sui fumetti) e proprio com'è accaduto con CASINO' ROYALE stravolge per intero l'universo in cui è ambientata la storia andando ad estremizzare le situazioni ed angosciando ancor di più i personaggi.

L'unico screzio, forse, di questa pellicola è la sceneggiatura unidirezionale e che privilegia troppo l'antagonista, il Joker che diventa il vero protagonista relegando Batman al ruolo di degno comprimario.

Non c'è dubbio che il Joker (interpretato da un agghiacciante Heath Ledger deformato, irriconoscibile e sadico più di quanto ci si aspetti) sia il personaggio principale/chiave che mette in ombra (rendendolo proprio oscuro) il Batman di Christian Bale, troppo relegato (a mio avviso) alla sua figura di paladino che, anche se deve scendere a compromessi con se stesso, lo fa comunque in una maniera meno reale dell'antagonista.

Il Joker, invece, grazie ad una interpretazione che potrebbe davvero fruttare l'oscar a Heath Ledger, sembra essere l'unico uomo reale (in carne ed ossa) all'interno di una pellicola.

Non mancano intermezzi grotteschi che, però, colgono nel segno come le migliori scene di THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW e, più di una volta ho pensato al Joker di Ledger come al Frank-N-Furter di Tim Curry.

E' come se il Joker fosse prigioniero della bidimensionalità del film (proiettato a schermo) e tenti di venirne fuori in ogni maniera conosciuta ed alla fine, quando si riaccendono le luci, viene quasi voglia di cercarlo fra il pubblico, quasi come se sapessimo che, dopotutto quanto abbiamo visto, ce l'avesse fatta lui, reale e solido, a fuggire dal mondo di Batman.

Storico, per il suo genere e mastodontico in generale.

IO13  @  28/07/2008 08:39:30
Splendido, ogni altra parola sarebbe in più..

Il Joker di Ledger è uno dei migliori cattivi della storia del Cinema, la trama avvincente riesce a coniugare tanta ottima azione con l'"indagine introspettiva dell'eroe" tanto di moda dopo il primo Spiderman.

Il risultato finale è uno dei più bei hero-movie che si ricordi, forse il migliore in assoluto.

Ultima risposta 28/07/2008 14.39.56
lookinis  @  28/07/2008 07:27:22
Incredibilmente batman... e anche il Joker è interpretato in modo magistrale! Correte nelle sale, io vado a rivederlo!

Ultima risposta 28/07/2008 19.51.30
testadilatta  @  28/07/2008 02:17:18
Mi dispiace per JACK NICHOLSON ma questo JOKER lo eclissa...

Ultima risposta 01/02/2009 03.47.46
Luca'81  @  28/07/2008 00:46:16
Senza dubbio un buon film. Completamente più realistico della serie di Burton e Schumacher; insomma più film. Di conseguenza non è adatto ai ragazzi perchè è un po' pesante e difficile da seguire. Del resto il regista è Nolan che ama mettere in difficoltà lo spettatore con i suoi film. Basta vedere quello che è riuscito a combinare con "The prestige". Un film tratto da un fumetto per ragazzi, ma decisamente consigliato ad un pubblico adulto. Bravi tutti gli attori.

Ultima risposta 28/07/2008 08.01.01
winning  @  28/07/2008 00:24:07
non do' il 10 perche' so' che sicuramente ci sara' un terzo;-), sono tornato ora dal cinema, che dire bellissimo un capolavoro imho. Batman mi ha sempre affascinato per il suo essere di eroe umano(senza super poteri). Il film ha una morale profonda, bellissimi dialoghi e scene fantastiche. Joker e' ottimo (ma non raggiunge Jack Nicholson che e' irrangiuggibile per espressione facciale) Bale ,Caine e Freeman straordinari come sempre.Da vedere assolutamente.........

Invia una mail all'autore del commento Efreet  @  27/07/2008 23:55:36
Non ci sono parole... la cura dei particolari e di ogni singola scena lascia a bocca aperta! Portare un personaggio dei fumetti alla realtà potrebbe sembrare una forzatura, ma qui parliamo di un capolavoro che prescinde qualunque pensiero razionale. Degno completamento (e superamento) del primo batman begins.

mixxkittin  @  27/07/2008 23:34:42
Un Film eccellente, bisogna vederlo!!!!!!!!!!!!!!!!! :P

Brescio  @  27/07/2008 23:21:10
Sono appena tornato a casa dal cinema e non ho parole x descrivere qst film! Un Joker che non arriva ai livelli di Jack Nicholson ma che da ottimi frutti ugualmente! Per non parlare di Batman e Due Facce....BELLISSIMO! Alla fine avevo la pelle d'oca! GUARDATELO!!!!

Harvey Ross  @  27/07/2008 22:53:30
Film straordinario, ineccepibile! Il miglior Batman che si sia mai visto!!
Dopo lo sproloquio del nostro amico fallugi (vedi qualche commento sottto) mi verrebe da fare una sfuriata alla Pino Scotto:-) , ma mi trattengo perchè a certa gente non bisogna nemmeno dare la soddisfazione di controbattere!
Mi limito a dirvi che è un capolavoro: il film scorre via leggero nonostante la lunga durata; tutto il cast è ineccepibile (eccetto forse per la "sostituta" di Katy Holmes passata un po' inosservata)!
Si è dipinto un supereroe oscuro ma ben definito nella realtà di tutti i giorni!!
Il mio invito è di andare a gustarvelo al cinema e NON ASCOLTARE certe buffonate!!!

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  27/07/2008 22:48:16
Un ottimo film di Batman, non sarebbe secondo me una bestemmia paragonarlo al primo di Tim Burton, anche se si tratta di due Batman (e due Joker) completamente diversi. I punti di forza sono: senza dubbio la trama, molto seria e molto poco fumettosa, sviluppata in maniera più che convincente fino alla fine (a parte qualche moralismo da quattro soldi di troppo); gli ottimi interpreti, Heat Ledger (il quale, checché se ne dica, rimarrà certamente nella storia con questa sua ultima interpretazione, anche se personalmente continuo a preferire il Joker perfetto di Jack Nicholson), Gary Oldman e Aaron Eckhart su tutti; il ritmo, costantemente incalzante ed avvincente, tanto da non far assolutamente pesare le due ore e mezza di durata della pellicola. In conclusione, un film veramente bello, più bello del suo predecessore (il discreto Batman Begins), e anche piuttosto "alternativo" rispetto allo standard del suo genere.

"Io me la creo la fortuna"

"Testa vivi, croce muori"

Ultima risposta 28/07/2008 19.53.33
balander  @  27/07/2008 21:50:17
Le americanate non mi piaciono...tanto meno i personaggi dei fumetti riprodotti sul grande schermo.
Ma questo Batman di Nolan mi ha attirato già da Begins, che mi è piaciuto abbastanza...e mi ha portato a vedere questo secondo episodio.
Bè è incredibile, veramente un film fatto con le palle!!!! Duro,reale (o quasi :D),emozionante,adrenalinico e con un Joker da sballo!!!
Sono rimasto incollato allo schermo senza mai stancarmi e sono uscito dal cinema veramente contento ed esaltato!!!
Ottim osotto tutti i punti di vista! Per me il migliore del suo genere...
Vedetelo per forza!!!! E non ascoltate gente che vota 1 questo film, troppo abituata a vedere opere d'autore in stile David Linch, che non si abbassa ad altro credendosi un intenditore di Film....mi piaciono i film fatti come si deve (di ogni genere) e questo è uno di loro!

Ultima risposta 28/07/2008 02.11.03
spockino  @  27/07/2008 20:45:16
E con questo, ci siamo liberati anche di joker-nicholson, era ora.
Bravo Ledger, questo e' joker.
Caine sempre magnifico, il film scorre bene, qualche momento pesantuccio, ma si perdona....va visto di sicuro.Al cinema.

Arnold  @  27/07/2008 20:39:45
Dopo una lunga attesa carica di curiosità, ieri sera sono andato a vedere questo nuovo capitolo dell'uomo pipistrello. Sono rimasto abbastanza sorpreso nel vedere che alla fine della proiezione più della metà delle persone nella sala stracolma stava applaudendo. Per essere sincero non mi era mai capitato...
Comunque, per quanto mi riguarda il film l'ho trovato davvero bello, certo, forse non il capolavoro urlato a squarciagola da milioni di fans (in poche settimane ha scalato la classifica della TOP 250 di imdb posizionandosi addirittura al 1° posto davanti a film come il Padrino!). La cosa che mi ha colpito maggiormente è stata sicuramente la caratterizzazione dei personaggi principali, da Batman al Joker passando per il procuratore distrettuale Harvey Dent, il tenente James Gordon e la bella Rachel. In particolare Batman l'eroe ferito e sempre più solo qui è ormai lontanissimo dai canoni fumettistici di Burton cosa che rende il personaggio più umano e sensibile. Lo vedremo costretto ad accettare la sfida lanciatagli dal Joker (anch'esso completamente snarturato rispetto a quello che conoscevamo già) un autentico folle al quale non importa ne del potere ne tantomeno dei soldi, ma solo di seminare il caos e di dimostrare che chiunque è facilmente corruttibile, sopratutto se messo alle strette. In effetti è proprio il Joker la testimonianza "dell'impossibilità" di confrontare questo film con quelli di Burton.
Oltre ai due grandissimi Freeman e Caine il cast è colmo di attori giovani e di buonissimo livello, Christian Bale (che mi sta piacendo sempre di più), Gary Oldman, Aaron Eckhart e naturalmente Heath Ledger. Al di là di tutte le cose che sono state dette e scritte sulla sua morte prematura, la sua interpretazione del Joker è davvero eccelsa.
Oltretutto il film può contare su una solida regia di Christopher Nolan che ancora una volta riesce a lasciare la sua impronta, com'era già successo nel precedente episodio. Ho trovato apprezzabile anche il continuo uso del tema della dualità: le due anime dei personaggi, le doppie identità, e il lancio della monetina con due facce uguali.

Da sottolineare anche le musiche di un intensità eccezionale.

In definitiva è un ottimo film, imperdibile sia per i fans di Batman sia per chi Batman non sa neanche chi o cosa sia.

colonkurtz  @  27/07/2008 16:35:42
la media tra i voti dell'interpretazione di ledger e della regia di nolan le perle di questo magnifico film...nn mi dilungo in trattati della pellicola già ampiamente discussi...chapeau

rox special  @  27/07/2008 15:35:34
"Bene, ora vi faccio un gioco di magia ok? Vedete questa matita? Ora ve la farò sparire..."

Che dire di un film di cui tutti stanno dicendo di tutto? Al primo Batman di Nolan diedi un 5, ma fu un giudizio affrettato, dettato più che altro dall'amore per Burton. Ad una seconda visione infatti rivalutai la sua pellicola e se potessi tornare indietro alzerei il mio voto a 7.
Questo seguito però è qualcosa di più. Sicuramente il miglior film tratto da un fumetto, e ho detto tutto. Non è semplicemente un film su Batman. E' un film d'azione, un thriller, con protagonista Batman.
Colpi di scena, momenti divertenti, momenti drammatici, s*****tate, sparatorie, esplosioni, inseguimenti stradali, momenti di puro spy story, gangster movie, altri momenti di poliziesco puro, e ci sono pure i super eroi e i villains. Insomma in questo film c'è di tutto e di più.
Non si può certo urlare al capolavoro ma sul fatto che ci troviamo dinanzi ad un film superlativo non c'è alcun dubbio. Prova della sua solidità è il fatto che la sua lunga durata (2 ore e mezza) non mi è pesata nemmeno un po'.

L'incipit è da antologia, con una delle rapine più divertenti e originali mai viste sul grande schermo. Il personaggio più atteso viene svelato subito e non dopo ore e ore di film, facendo penare lo spettatore. Joker non viene presentato come una diva di Hollywood, ma viene schiaffato subito sullo schermo, senza troppi complimenti.

I personaggi sono tutti perfetti. Un batman che capisce l'importanza di essere Bruce Wayne. Un cavaliere oscuro assai incaz.zato e giustamente violento. Mi è piaciuto.
Un joker che, sembra impossibile, è riuscito a dare due piste di distacco all'interpretazione di Nicholson. Prima di vedere la pellicola ero convinto che tutti i commenti positivi su questo personaggio fossero stati influenzati e "gonfiati" dalla morte di Ledger ma non è cosi.
Oggettivamente il Joker di questa pellicola è il migliore che abbia mai visto in vita mia. Il suo personaggio è già culto, e non solo perché Heat ci ha lasciato regalandoci quest'ultimo capolavoro interpretativo in suo ricordo. Personalmente penso che il mio giudizio sarebbe stato lo stesso su Heat fosse stato vivo. Forse solo espresso con meno amarezza.
Credo che il complimento più bello che gli possa fare sia questo: non ho visto Ledger che recitava il Joker, ho visto semplicemente Joker.
Il caos impersonificato. Il male puro e crudo senza un perchè. Il joker è proprio la carta che ribalta tutte le regole, modificando le sorti della partita. E in questo film il suo personaggio è l'anarchia più tolate. In ogni gesto o espressione è ipnotico, magnetico, suadente. Quando c'è lui il film risplende di una luce diversa. Non sai mai che aspettarti, se averne paura o se ridere per il suo modo anarchico e irriverente di comportarsi. La scena della Matita o all'ospedale sono state dei piccoli momenti di pura follia e divertimento. La sua filosofia come criminale è impeccabile. E forse la meno "finta" che si sia mai vista.

Perfetti tutti gli altri personaggi, con piccola menzione per i due personaggi di Harvey Dent, dotato di un carisma tale da riuscire a catturare il pubblico quasi quanto il joker, e di Gordon.

Credo non ci sia da aggiungere altro che non è stato già detto. Guardatelo e basta.

§LifegoesoN§  @  27/07/2008 14:52:34
Davvero un film bellissimo, ottima la sceneggiatura e la recitazione.
Ledger è veramente sopra tutti per l'interpretazione merita l'oscar, andrò sicuramente a rivederlo perchè ieri (sabato sera) la sala era stracolma e l'imbecille tiracalci dietro la mia poltrona non mi ha fatto godere a pieno lo spettacolo. Gli auguro il cagotto da qui per l'eternità. :)

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  27/07/2008 14:00:31
Sembra proprio che Nolan sia riuscito riportare Batman in auge. Dopo i filmacci di Shumacher che amavo da piccolo, ma che erano anni luce dalla vera anima di batman, Nolan ci mostra che adattamento di un fumetto non è sinonimo di schifezza.
Tutta la storia è trasportata nel nostro mondo, non c'è più la bat-caverna, i gadget mortali del joker, o l'ironia spropositata di Due Facce. Questo è il mondo reale.
Batman ha le sue crisi depressive, Joker è uno psicopatico sfregiato con trucco

e Due Facce una sorta di Amleto moderno

Le personalità dei personaggi sono dettagliate fino al massimo possibile, ogni personaggio ha la sua ben definita personalità, e questo grazie a un'ottima sceneggiatura ad opera dei fratelli nolan, che trasmette un continuo senso di tristezza, adrenalina e inquietudine.
Joker è inquietante,folle,sadico e simpatico allo stesso tempo (per tutto il film non mi è mai sembrato antipatico, per non dire la parola con la s), Due Facce da Eroe passa al Cattivo con la C maiuscola, solo per fare un esempio di come i ruoli in questo film vengano stravolti.

Bale faccio fatica a considerarlo un ottimo attore, per via della faccia perennemente uguale, e il sorriso che sembra abbia difficoltà a fare. Lasciamo a perdere il suo doppiaggio di Santamaria, che prima è tutto tranquillo, poi con Batman, sembra un assiduo fumatore di sigarette.

Applauso invece a Giannini, il doppiatore di Joker per chi non lo sapesse, che riesce a dare la giusta modulazione a Joker e attenersi alla voce originale. La risata non so se è sua o se è quella originale; comunque meglio Giannini che Boccanera, il doppiatore di Joker nei trailer, per carità un'ottimo Jack Sparrow, ma stonato con Joker.

Il compianto Ledger, ci da un' interpretazione da Oscar, superiore a quella di Nicholson, Eckhart è perfetto per fare Harvey Dent, nonostante il volto granitico ha un ottima postura e delle espressioni convincenti, ma la Gyllenhaal che ho apprezzato in Donnie Darko, mi ha dato un impressione da gatta morta e tamarra

occhio di riguardo per Oldman, davvero in forma smagliante. Ottimi anche Caine e Freeman, che come spalle comiche vanno più che bene.
Apprezzabile anche l'uso ridotto di effetti speciali nelle scene d'azione. Magnifica la colonna sonora di Zimmer e Howard, che dà a ogni personaggio il suo tema (quello di Joker è composto solo da due note!)

Da vedere anche se non siete fan del pipistrello

Ultima risposta 28/07/2008 12.20.45
Samvise  @  27/07/2008 12:25:38
Il secondo miglior film che io abbia mai visto dopo Il Signore Degli Anelli, al quale sono particolarmente legato.
Storia bellissima, attori che danno una prova della loro bravura in modo convincente (il povero Ledger è riuscito non solo a tenere il confronto con Nicholson, ma secondo me lo ha anche superato), regia magistrale, fotografia da oscar.
DA VEDERE ASSOLUTAMENTE, al cinema e non in home video!

kastalya  @  27/07/2008 12:24:55
un film bellissimo! ha tutto quello che un film dovrebbe avere... pensavo che 2 ore e 30 fossero troppe ma è volato! chiusa una situazione se ne apre subito un'altra.. bravissimi gli attori. da vedere assolutamente.

Matis  @  27/07/2008 12:01:30
Non avevo mai visto un film di questo genere così fantastico, cosi perfetto, schizofrenico, profondo, violento, intricato, adrenalinico.
Non avevo mai visto un'interpretazione così magistrale, o meglio l'ho vista poche volte, e solo con un attore : Jack Nicholson. Devo dire che ho pagato il biglietto solo per vedere Joker.
Le 2 ore e mezza sembra di non sentirle; il cast è eccezionale e così anche il regista...l'oscurità è ben sottolineata dagli effetti sonori e dalla musica ad alta tensione, sempre presente nella pellicola.

Qualcosa di stupendo...Heath passerà alla storia, peccato che ci sia stato strappato un attore così bravo...un po' come successe a Brandon Lee.

mr. goodkat  @  27/07/2008 11:46:18
Le migliori 5 euro spese al cinema e le 2 ore e mezza piu' veloci della mia vita. Il film piu grande che sia mai stato realizzato su un super eroe.
Ledger prenderà l'oscar per l'interpretazione di Joker,ho visto tutti i suoi film ma qui si supera veramente (nel film tifavo per lui invece che per Batman ihih).Il resto del cast è stellare ( anche se lascelta per la migliore amica di Batman poteva essere migliore), nessun appunto da fare alla sceneggiatura,forse qualke scena d'azione un po troppo forzata,ma qui siamo davvero a sottigliezze; fra poco lo vedrò anche in lingua originale per fare il confronto con il doppiaggio italiano;per il resto c'e' poco da dire,è stato raggiunto un nuovo standard per questo genere di film: Capolavoro Assoluto.

Kiroshiya1  @  27/07/2008 11:41:43
Ho sperato fino all'ultimo di vedere un sequel non disastroso come al solito, e i Nolan hanno saputo tenere alto il loro nome. Si parte da una sceneggiatura di ferro, in cui ogni elemento ritorna e niente è lasciato al caso, per approdare a una regia solida, che alterna momenti epici e lirici.
Peccato solo per quella concettuosità filosofica che durante il film diventa un po' ficca e ripetitiva, magari certi passaggi potevano essere alleggeriti o tagliati (anche se le 2 ore e mezza non si fanno sentire).
Bravo Bale, ottimi oldman e ledger, mitico caine!

Roipy  @  27/07/2008 11:31:08
Sicuramente il miglior capitolo della saga e uno dei migliori film basatati su un fumetto. Un Jocker che non ti fa rimpiangere le gesta del grande Nicholson.
Non conoscevo granchè Ledger ma dopo questa pellicola avrei avuto sicuramente voglia di conoscerlo meglio.... peccato.
Ho apprezzato il distacco dalla parte fumettistica per un lato più realistico. Basti vedere le differenze tra le città dei vari Batman. Una Gotham così simile ad una città reale non si era mai vista.
Ed apprezzo in tutto e per tutto la fine di un era. L'era dove nei film con supereroi non moriva praticamente nessuno, cosa che risultava praticamente impossibile data la mole ingente di scherzetti dei cattivoni!
Un bel film, guardatevelo!

forzalube  @  27/07/2008 11:14:00
Christopher Nolan non sbaglia un colpo: questo è probabilmente il milgiore di tutti i Batman. Ottima la sceneggiatura e la caratterizzazione dei personaggi, perfetti i costumi e gli effetti speciali, alcune sequenze memorabili (,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER), le giuste dosi di pathos e di humour, colonna sonora adeguata e buon cast.

risikoo  @  27/07/2008 05:33:21
Inutile girarci tanto attorno: se questo film non è un capolavoro (cconcordo che sia un termine inflazionato) poco ci manca. Veniamo subito alle note negative (dettagli): nella parte di Rachel vedevo meglio addirittura la monoespressiva Katie Holmes, male il doppiaggio di Batman, qualche scena esagerata (e vabbè..) per esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma tutto qui. Ad essere forse pignoli Bale mi era piaciuto di più in Batman Begins, ma probabilmente perchè qui è "oscurato" (termine adatto direi) da altri protagonisti di spessore assoluto.
Regia ai massimi livelli, cast pazzesco (ottimi Oldman, Freeman, Caine, Eckhart, Roberts, su Ledger discorso a parte), storia interessante.
Veniamo al vero protagonista del film: il Joker.
Quando seppi che la scelta per l'interpretazione del Joker era caduta su Ledger (che ricordavo per esempio nella Setta dei Dannati o ne Il destino di un cavaliere) rimasi perplesso. Ebbene dovrei porgere più di qualche scusa... Il Joker di Ledger è qualcosa di inarrivabile, una delle migliori interpretazioni della storia del cinema, ogni volta che compare sullo schermo l'attenzione si alza, non vedi l'ora di sapere cosa dirà, ogni suo movimento è magnetico, geniale, profondo. Ledger ci lascia con un'interpretazione suberba, mostruosa, geniale, difficile davvero commentarla a parole, va vista e rivista.
Inevitabili i commenti col Joker di Nicholson; anche qui, quando mi dissero che girvano voci sul fatto che Ledger avesse superato Nicholson me la risi di gusto, qualcuno dice che sia impossibile paragonare due Joker diversi, invece io li paragono e il Joker di Nolan/Ledger è davvero il Male puro, un uomo senza morale, senza obiettivi se non quello di "bruciare il mondo". Un Joker che rimane uno dei migliori cattivi di sempre, per me superiore al Joker del Batman di Burton.
Un grazie a Heath Ledger per questo suo ultimo regalo, peccato non poterlo più vedere sullo schermo.
Ennesimo successo dei fratelli Nolan, il miglior Batman di sempre, superati Buton, NIcholson, ecc.. non rimane che togliersi il cappello.

Eratostene  @  27/07/2008 01:04:50
Assolutamene il miglior Batman di sempre.....Ledger è da Oscar e anche le altre interpretazioni sono ottime...grande sceneggiatura e scene d'azione mozzafiato

enter  @  26/07/2008 22:52:20
F A N T A S T I C O
non pensavo fosse meglio del primo in assoluto!!!questo secondo batman di nolan regge alla grande di quelli di barton;ottimo LEDGER nel ruolo del joker,fatto bene il personaggio DUE FACCE,scene divertenti e anche con un pizzico di tensione...insomma...un peccato se non si vede

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
 NEW
acidamen (2024)ancora un'estateanimali randagianna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegli immortaligodzilla e kong - il nuovo impero
 R
hit man - killer per caso
holy shoes
 NEW
horizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2
 NEW
io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4l’amante dell'astronauta
 NEW
la memoria dell’assassinola moglie del presidente
 NEW
la morte e' un problema dei vivila profezia del malela seconda vitala stanza degli omicidila tartarugala terra promessala trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)new lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerpriscillaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancashoshanasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)
 NEW
woken - nulla e' come sembrazafira, l'ultima reginazamora

1052074 commenti su 50872 film

in sala