il cavaliere oscuro - il ritorno regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cavaliere oscuro - il ritorno (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT RISES

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Tom Conti, Matthew Modine

Durata: -
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2012
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Il cavaliere oscuro - il ritorno

Sono passati alcuni anni da quando Bruce Wayne ha indossato la maschera di Batman per l'ultima volta ma il suo volontario ritiro dalle scene è interrotto quando il commissario Gordon scopre un complotto teso a distruggere dall'interno la città di Gotham City. I nuovi nemici, con cui Batman dovrà confrontarsi, sono la misteriosa Selina Kyle e il letale Bane. 

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (335 voti)7,33Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cavaliere oscuro - il ritorno, 335 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/08/2012 14:03:53
   7½ / 10
Non posso che confermare ciò che l'esimio collega Vincent ha detto prima e meglio di me.

E' difficile commentare un film come questo: c'è troppa carne al fuoco. Una nota a favore della saga di Nolan è che nel bene o nel male ti colpisce. Il fascino che emana la storia di questa fantasmagorica città trova pochi paragoni, e rimane da sola garanzia di un sempre meritato 7,5.

Ma il film non regge, e qui seguirà qualche SPOILER quindi consiglio di non leggere sto commento, da ora in poi:

- La vita sentimentale di Wayne è oltremodo incongrua: s'innamora di Miranda, ma appena lei lo tradisce lui diventa **** e camicia con la brutta donna gatta (personaggio potenzialmente, ma solo potenzialmente splendido).

- Le impronte di Wayne? A cosa servivano?

- Bane ha troppo potere, ma troppo circoscritto. Prima se ne sta anni nelle fognature, poi lo ritroviamo ovunque, sminuendo pesantemente il carisma del personaggio.

- Non mi è ancora ben chiaro cosa ci sia di tanto difficile in quel salto. Solo l'uomo penitente potrà passare? Il nome di Dio? Solo facendo un passo dalla testa del leone, dimostrerai il tuo valore?

- Le frasette. Per favore, le frasette. Fino a che è la simpaticissima Cat Woman a pronunciarle chiudiamo un orecchio, ma quando è il cattivissimo Bane a farle ti cascano le palle, che già sono cadute troppe, troppe volte. "Parli del diavolo e spuntano le corna"... Mah.

- Non mi è ben chiaro come mai Bane non uccida i poliziotti, invece che tenerli prigionieri. Non era più pratico?

- Bane e Batman: gli eroi della lentezza. Vederli combattere è come vedere Sylvester Stallone e Joe Rocchio in Rocky 10. Un incontro di Wrestling, speziato con qualche filosofia da quattro soldi, e rimpinzato degli sguardi di Cat Woman, macchietta del film, degna solo della battuta migliore: "Non derubare chi non sei sicuro di poter seminare" (sic).

- L'immenso cast di attori è sfruttato il minimo: Michael Caine sparisce di scena senza che si capisca bene il perché, Gary Oldman (personaggio migliore del film) passa da moribondo a stuntman 60enne, Morgan Freeman verrà pagato milioni di dollari per il suo sorrisino carismatico ma per null'altro, la Hathaway è un essere insulso che non saprebbe recitare neanche a calci in ****, Bale è meno espressivo senza la maschera che con, insomma c'è tanta gente, ma con davvero poca voglia di recitare. Eccezion fatta per il meraviglioso Gordon-Levitt, che sembra l'unico a crederci (non solo nel film), per Bane, per la Cotillard, per tanti piccoli attori (su tutti: il giudice popolare, ironico e cattivissimo, un vero cammeo in stile Cavaliere Oscuro) che da soli tengono su sto baraccone di frasi ad effetto, ma di stanchissima carica eversiva e originale.

In sostanza il problema resta, a parte il paragone col Joker di Ledger, che quest'ultimo episodio non riesce a svincolarsi dall'action movie in stile ameri*****ide. Quando lo si guarda, ci si diverte un mondo, ma si piange al ricordo di cos'è stato quel grande film che è Il Cavaliere Oscuro. Si ha l'impressione che questa storia di resa dei conti sappia davvero di poco, nonostante alcune buone parti, nonostante una regia madornale, nonostante quello che dicevo all'inizio. Nonostante questo, non si può guardare il finale senza avere l'impressione che Nolan ci stia vagamente prendendo per il **** e che dietro le maschere non ci sia che voglia di menare un po' le mani, in maniera spettacolare. D'altronde lo dice anche Bane, all'inizio: "Se non mi mettevo la maschera, non mi notava nessuno". (sic)

19 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2012 23.37.52
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissement
 NEW
the watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
under parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051267 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net