il padrino regia di Francis Ford Coppola USA 1972

il padrino (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IL PADRINO

Titolo Originale: THE GODFATHER

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiMarlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, Richard S. Castellano, Diane Keaton, Talia Shire, Gianni Russo, Sterling Hayden, Al Lettieri, Abe Vigoda, John Cazale, Richard Conte, John Marley, Rudy Bond, Al Martino, Morgana King, Lenny Montana, John Martino, Alex Rocco, Salvatore Corsitto, Tony Giorgio, Victor Rendina, Simonetta Stefanelli, Saro Urzì, Sofia Coppola, Louis Guss, Gabriele Torrei, Tony King, Richard Bright, Vito Scotti, Tere Livrano, Julie Gregg, Angelo Infanti

NazionalitàUSA 1972
Tratto dal libro "Il Padrino" di Mario Puzo
Al cinema nel Febbraio 1972

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Il padrino

Quando nel 1945, Vito Corleone, capo di un clan mafioso italo-americano, subisce un attentato, famiglia rivale, il figlio Michael, un eroe di guerra che non si era mai interessato agli affari di famiglia, affianca suo malgrado i fratelli Sonny e Fredo. Diventerà ben presto il capo del clan e sarà lui stesso a organizzare la ritorsione nei confronti dei rivali...

Film collegati a IL PADRINO

•  IL PADRINO PARTE II, 1974
 •  IL PADRINO PARTE III, 1990

Miglior filmMiglior attore (Marlon Brando)Miglior sceneggiatura non originale (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore (Marlon Brando), Miglior sceneggiatura non originale (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)
Miglior film stranieroMiglior attore straniero (Al Pacino)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior attore straniero (Al Pacino)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Francis Ford Coppola)Miglior attore in un film drammatico (Marlon Brando)Miglior sceneggiatura (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)Miglior colonna sonora (Nino Rota)
VINCITORE DI 5 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Francis Ford Coppola), Miglior attore in un film drammatico (Marlon Brando), Miglior sceneggiatura (Mario Puzo, Francis Ford Coppola), Miglior colonna sonora (Nino Rota)

Voti e commenti su Il padrino, 811 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

anonimo  @  08/01/2006 14:49:53
veramente bello...solo un po' troppo lungo e lento all'inizio ma l'interpretazione degli attori è eccezzionale...

recanati  @  07/01/2006 02:32:43
Tra i più grandi film del genere, insieme al suo seguito e a pochissimi altri.
Solenne e crudele.
Indimenticabile Brando.

O.D.  @  05/01/2006 17:52:51
L'ho visto per la prima volta ieri sera..., devo dire che la prima parte del film non mi aveva detto molto, ma poi più andava avanti e più mi coinvolgeva!!!
La seconda parte, diciamo dall'assassinio di James Caan in avanti è bellissimA!!! Un Al Pacino che fino a quel momento non mi aveva esaltato, ma che poi trasforma la sua angelica faccia di Michael Corleone da "bravo ragazzo" che era andato in guerra in una faccia di ghiaccio quando prende in mano le redini della famiglia.
Incredibile poi gli ultimi trenta minuti con la scena della strage dei gangster di New York mentre si celebra il battesimo del nipote di Michael e la scena del'assassinio del marito della sorella, li si ha la vera trasformazione di Michael Corleone da ragazzo ad uomo e da uomo a Padrino.
E poi cosa dire del'ultima scena quando mente alla moglie come se nulla fosse?
Insomma..., un film che mi ha diviso a metà dalla prima parte un po' troppo descrittiva (a parte il tentato omicidio a Marlon Brando) per una seconda parte eccessivamente bella e coinvolgente!!!!
Bravissimo Brando (ma non ne avevo dubbi) e grande Pacino, comunque tutti gli attori sono al top.

Poi per curiosità ho voluto guardare il film in lingua originale nel pezzo in cui Pacino si trova in Sicilia e decide di conoscere Apollonia, in lingua originale è bellissima!!!!
Pacino che parla in inglese con la guardia del corpo che traduce, se vista in italiano perde molto la scena a mio parere...., la traduzione non è fedele e sembra che Pacino costringa il padre a far conoscere la figlia, quando invece non è così!!
Mah...., misteri del doppiaggio italiano.

Ultima risposta 10/01/2006 12.34.05
ricky999  @  05/01/2006 17:51:53
film magnifico e leggendario.nn c'è altro da dire

Godzilla  @  31/12/2005 11:24:40
Film furbetto, ma di indubbio fascino.... Marlon Brando Immenso.... mette in secondo piano attori come Al Pacino e Robert De Niro(nel secondo episodio)... il che è tutto dire

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/12/2005 15:46:50
Bel film che vale la pena vedere.

NanD  @  29/12/2005 12:27:26
Di indescrivibile bellezza.

andrea85  @  28/12/2005 16:41:25
un bellissimo film!!!

foxlegend  @  26/12/2005 19:48:46
tavullia86  @  20/12/2005 11:18:14
Davvero buono come film.....proprio da top25

squabs  @  18/12/2005 18:11:02
Lo sò sono un pò crudele, ma che ci posso fare, ho votato in base ai miei gusti.

mrkmaiden  @  16/12/2005 12:41:28
magnifique....

betsim76  @  16/12/2005 10:24:23
Il migliore tra i gangster movie! Attori strepitosi (non per niente 4 di loro ricevettero la nomination!!! Mai accaduto né prima né dopo!), ricostruzione impeccabile e minuziosa delle meccaniche della Famiglia, dialoghi allusivi e intimidazioni velate, un escalation coinvolgente! La metamorfosi di Al Pacino é da antologia! Quello che sembrava un bravo ragazzo estraneo alle faccende famigliari si rivela essere (da sempre, anche se a traformarlo sarà l'affetto per il padre ferito) un freddo e spietato leader! Una delle saghe più grandi di sempre, ineguagliabile!

Serlon  @  14/12/2005 17:41:16
Buon film, vale la pena vederlo.

E' lento e macchinoso, ma d'altrone ci racconta una storia altrettanto lunga... anzi, di più.
In realtà tratta sempre "causa" e "effetto", senza passare dal "mezzo". Eccetto la parte in cui Al Pacino uccide i due al ristorante.
Le interpretazioni sono tutte di alto livello: veramente grande Al Pacino, ottimo Marlon Brando (ma gran parte del merito lo deve al suo fisic du role).

Nel complesso non mi ha entusiasmato, ma è innegabile il suo valore artistico e storico.

gabriel  @  12/12/2005 10:18:09
10 e lode...
In assoluto il mio film preferito, assieme a Pulp Fiction. Marlon Brando superbo, sceneggiatura perfetta. Se non lo avete mai visto vedetelo, ne vale la pena.

Bert  @  08/12/2005 09:01:30
Un capolavoro sotto ogni punto di vista, imperdibile.

daniele10  @  01/12/2005 02:19:31
Lento..,macchinoso...,inesorabile...,agghiacciante....,un capolavoro!

saw_88  @  30/11/2005 11:12:15
Non bastano tutti i migliori commenti di questo mondo per dercrivere questo grandissimo capolavoro!!!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/11/2005 19:34:54
Capolavoro assoluto.
Bellissima la sceneggiatura che ritaglia perfettamente i personaggi rendendo ognuno di loro vero, vivo. Magistrale l'interpretazione di M.Brando (forse la migliore interpretazione di tutti i tempi).
PErfetta la regia di F.F.Coppola che dilata i tempi e concede il giusto spazio a ciascun personaggio.
Indimenticabili alcune sequenze, splendide le musiche e le ricostruzioni.
Un film che avrò visto una decina di volte e che non mi stancherò mai di rivedere!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  23/11/2005 10:12:49
Film di grande regia dove la mafia mostra anche la sua cultura. Cultura dai più sempre negata.
La mafia è una cultura che purtroppo è in antitesi con le istutuzioni moderne e civili e va quindi combattuta. E' una cultura di rituali, regole, procedure, senso religioso, valori, il tutto agli antipodi del bene oggi affermatosi.
Il film riesce a dare una immagine di grande messa a fuoco del mondo della mafia e grazie anche alla grande cura della sceneggiatura il film diventa spettacolo di alto livello emotivo.
Forse difetta nell'intreccio verità storica e trama: più trama che verità, come dire più spettacolo a spese del vero, più letteratura che realismo. Ma per fortuna del botteghino non si nota.

Ultima risposta 07/12/2005 12.15.35
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 10:59:10
Marlon Brando, immenso... un film cult... non è sicurmamente il piu bel film della storia... ma sicuramente è uno dei pochi film che è riuscito ad entusiasmare il grande pubblico e la critica contemporaneamente

Rusty il Selvag  @  10/11/2005 23:42:59
ottimo film, brando immenso

fikyboy  @  08/11/2005 21:07:53
non mi dilungo con gli elogi....da estendere a tutto, nessuno escluso.

forse il migliore film della storia cinematografica.

il 10 è senz'altro limitativo

sparaseghe  @  08/11/2005 10:44:02
impossibile dare meno di dieci a questo capolavoro, il padre del genere della mafia italiana e americana

Keith  @  06/11/2005 16:19:06
Bel film ma non posso dargli più di 8.. Attori superbi e trama interessante, ma ci sono molte opere sulla mafia che mi piacciono più di questa, come Quei Bravi Ragazzi, Scarface o C'era una volta in America.. Inoltre Il padrino secondo me è troppo lungo, ci sono molti momenti di "riposo" che si potevano evitare.

Ultima risposta 07/11/2005 20.30.41
tendinerotuleo  @  04/11/2005 02:42:49
Sicuramente è tra i 5 più bei film mai girati...colonna sonora da brividi nella schiena, e attori perfetti..trama esagerata.

Ultima risposta 05/11/2005 10.13.10
Cleric Preston  @  03/11/2005 00:21:14
Superbo il film, superbi gli interpreti, superba la trama (il bellissimo libro di Puzo che consiglio a tutti), che altro dire?
Una pietra miliare del cinema mondiale, impossibile morire senza averlo visto almeno due volte!

Sampey  @  02/11/2005 16:27:02
Capolavoro di Coppola che prende spunto dal romanzo di Puzo.
Marlon Brando vince l'oscar meritatamente superando secondo me lo stesso Don Corleone interpretato da De Niro nella Parte II.

(Curiosita : Don Corleone e' l'unico personaggio interpretato da 2 attori diversi che vinsero tutte e 2 l'oscar)

E' un film pesante, nel senso che raffigura la cruda realta' del mondo della mafia americana (capitanata ovviamente da noi italiani!)
Non e' un film per tutti, anzi, puo' tagliare, per le tematiche affrontate, una buona parte di spettatori.

Invece, per chi e' predisposto o comunque interessato a questo tipo di film, IL Padrino si rivela un sommo capolavoro.

Hugolino  @  31/10/2005 17:46:14
Che dire non sapevo neanche se votarlo... questo è il Film, ha tutto: attori, regista, musiche e tanto altro... Magnifico!!

Ultima risposta 13/02/2006 11.01.00
Ch.Chaplin  @  25/10/2005 20:16:25
cosa dire..il voto ha già tutto in sé

nikoletta  @  24/10/2005 19:57:10
dal regista di apocalypse now: un nuovo capolavoro

GUITRE  @  21/10/2005 10:46:31
GRANDI ATTORI,GRANDE MUSICA ,GRANDE REGISTA=CAPOLAVORO.

phemt  @  21/10/2005 08:05:47
Grande sceneggiatura, superbo cast (Brando giganteggia su tutti), inquadrature perfette, splendida colonna sonora… Molto coinvolgente, tante scene veramente stupende (su tutte il montaggio in parallelo tra il battesimo e il regolamento di conti, e la sequenza finale con Pacino che diventa don)… Un pelo sotto C’era una volta l’America (per quanto poi i film siano differenti) ma comunque capolavoro…

pastapasta2  @  20/10/2005 10:33:11
grandè koppola. il suo miglior film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  17/10/2005 00:34:43
"Il padrino" di Puzo è forse il romanzo americano che preferisco in assoluto. Il film è pienamente all'altezza del libro, senza peraltro esserne la copia pedissequa (e questo è un pregio).
Sceneggiatura perfetta, inquadrature perfette, recitazione eccellente.
Questa volta, mi unisco volentieri al coro;-)

Ultima risposta 18/10/2005 01.34.48
blasfemus  @  16/10/2005 23:40:17
Capolavoro assoluto sul mondo degli uomini d'onore.Marlon Brando mette in scena una delle interpretazioni piu' memorabili della storia del cinema anche se tra vito corleone e il colonello kuntz non potrei mai fare una scelta.grandissimo film, inizio di una trilogia che cala d'intensita'solo nel capitolo conclusivo...cmq per me lo dovrebbero dare nelle "scuole"al pari di dante e manzoni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

F150  @  16/10/2005 19:13:22
la storia del cinema

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/10/2005 18:09:00
Il più bel film americano di tutti i tempi. Potrei parlare per 2 ore su questo film che ha riscritto la Storia del Cinema. La trama è unica, la regia più che impeccabile, tutti gli attori sono perfetti (su tutti Marlon Brando), la fotografia gagliarda, le musiche (di Nino Rota) tra le migliori di sempre. La sequenza del battesimo del nipotino di Michele è da accademia, così come la parentesi siciliana. Sinceramente non posso trovare altri aggettivi per descrivere questa meraviglia su pellicola che rimarrà per sempre una pietra miliare del Cinema.

Ironkarlo  @  05/10/2005 11:52:17
Mitico film..........da vedere e rivedere...!!!!!!!

marchionnerd  @  23/09/2005 12:38:17
non c'è niente da dire Al Pacino è straordinario (senza contare il grande Marlon Brando) la regia è incalzante e la storia molto ben articolata .lo consiglio sempre a tutti.

alvise87  @  16/09/2005 11:05:30
UN CAPOLAVORO DA VEDERE! QUESTO PER ME E' LA DEFINIZIONE DI FILM!

dio dell ammore  @  15/09/2005 23:39:47
è senza dubbio il mio film preferito,ed è veramente emozionante la scena del battesimo con il giuramento di michael corleone....da vedere almeno 1 volta nella vita a tutti i costi!

Invia una mail all'autore del commento doncorleone  @  09/09/2005 20:30:17
Gli dò 9 solo perchè inferiore al pittorico C' era una volta in America.
Film eccelso come una regia coriacea e una trama solida e avvincente ( più della seconda parte), attori in stato di grazia dal primo all' ultimo, con un Brando indelebile che giganteggia e tiene le redini del film da solo. colonna sonora stranota e degno accompagnamento sonoro del fim che tiene attaccati allo schermo non solo la prima volta che lo si vede , ma anche le successive. Unico neo che dopo un pò si comincia a pensare di far parte della famiglia dei Corleone e quindi si rigetta il cognome paterno!
P.S Non è solo un film gangster ( così come C' era una volta in America) ma è un film intensissimo dove il valore della famiglia e della terra natia ( una rurale Sicilia) vengono innalzati alla massima potenza lasciando disarmato lo spettatore!

Invia una mail all'autore del commento cayonet  @  06/09/2005 23:54:08
Bello, ottimamente recitato, nella scala di gusti personale, xò, non da 10.

Ultima risposta 29/09/2005 22.07.46
Invia una mail all'autore del commento saruman  @  05/09/2005 20:28:18
Coppola dirige il miglior film sulla mafia mai realizzato, con musiche bellissime e un cast stellare, i nomi di Marlon Brando, AL Pacino, Robert Duval, sono una garanzia. andatelo a vedere.

Ultima risposta 18/02/2006 17.38.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  04/09/2005 12:20:44
Se si considera la trama, si nota che il coinvolgimento è presente per tutta la durata del filme questo fa si che si dia un 7 come votao di partenza. Poi, dal punto di vista tecnico si notano le interpretazioni sensazionali da parte di tutto il cast (in particolare Marlon Brando), inoltre la regia di Coppola e molto buona e le inquadrature sono ugualmente fatte bene, questo fa guadagnare un punto in più al film in modo da fargli meritare un 8. Però il film ha anche delle sequenze più intense: quando Al Pacino giura in Chiesa di non seguire le opere di male e si vedono i suoi uomini uccidere i nemici di famiglia; trovo che quella scena sia veramente ben fatta e questo fa si che "Il Padrino" meriti un bellissimo 9.
Perchè non 10?
Perchè forse, in fin dei conti, non è un film che mi ha lasciato il segno e non mi ha fatto neanche riflettere più di tanto e per questo reputo che il film non sia un capolavoro.

marco86  @  03/09/2005 19:22:27
Penso che su questo capolavoro sia stato detto già tutto.quindi io ho poco da aggiungere.Voglio però ricordare almeno gli attori:vedere Brando.Al Pacino,Duvall,Diane Keaton e tutti i comprimari nello stesso film penso sia uno spettacolo unico per qualunque cinefilo.
La sceneggiatura poi sembra scritta da D.io in persona:l'intreccio è perfetto,i dialoghi hanno fatto storia("gli faremo un'offerta che non potrà rifiurare")e i personaggi sono davvero memorabili,in particolare il boss Vito Corleone e il figlio Michael.
Da dieci e lode anche la regia,la fotografia ed il montagio(in particolare nella sequenza finale del battesimo).Capolavoro anche la colonna sonora firmata Nino Rota.

Insomma,uno dei film più belli ed importanti della storia del cinema.
E pensare che il secondo mi piace ancora di più!

iugy  @  03/09/2005 14:11:22
non so cosa scrivere, di questo film è già stato detto tutto. Un capolavoro assoluto, magnifico unico e inimitabile.

Storia del cinema.....

aubek  @  02/09/2005 15:40:46
UNO DEI PIù BEI FILM CHE ABBIA MAI VISTO, UN CAPOLAVORO ......AL QUALE NON RIESCO AD ESPRIMERE UN COMMENTO TANTA L'EMOZIONE CHE MI TRASMETTE. MIA MADRE, CHE HA 80 ANNI, IERI L'HA VISTO PER LA TERZA VOLTA!!!! COME SI FA A DIRE CHE DOPO LA PRIMA STANCA... MI E' PIACIUTA MOLTO LA SCENA DELL'ASSASSINIO DI SONNY, AL CASELLO E CON I MITRA STAVOLTA ...QUELLE FIGURE, QUEI CAPPELLI CHE ALL'IMPROVVISO SONO SBUCATE DAL CASELLO... ECCEZIONALE, FANTASTICO EMOZIONANTE E TALMENTE BELLO CHE MI COMMUOVO.... CIAO A TUTTI, VI VOGLIO BENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 04/09/2005 21.05.52
Diana blu  @  02/09/2005 00:36:22
L'ho visto poco fa su raitre. Mamma mia che film. Forse anche piu' bello di C'era una volta in America.

controsenso  @  01/09/2005 21:55:42
Che dire: è un capolavoro assoluto... e lo sarà sempre, in barba ai detrattori e ai provocatori!

lode al cinema  @  01/09/2005 19:32:36
un inchino a questo capolavoro
e tu qua sotto vai a pulire i cessi nelle scuole che è l'unica cosa che puoi fare

Andrew  @  29/08/2005 14:19:50
che dire molti dei commenti già espressi dicono quasi tutto, un film stupendo nel suo genere, eccellente in termini di regia e di attori, con un marlon brando superlativo ed un Al Pacino da Oscar
la storia poi non è nient'altro che la pura realtà della vera mafia degli anni 50'
insomma film che nel suo genere non ha eguali
Capolavoro!

moro_88  @  28/08/2005 11:44:06
Un capolavoro cinematografico che rispecchia a pieno l''ideale americano dell''italiano mafioso.Ottima l''interpretazione di De Niro che, come al solito, si dimostra uno dei migliori attori in circolazione e ottima anche la regia del maestro Francis Ford Coppola che ha saputo creare un kolossal.
Per gli amanti del cinama è da non perdere!!!

ulisseziu  @  20/08/2005 13:23:15
Mafia-movie è un termine che gli va trooooooooppo stretto...
Questo film è immenso, una storia bellissima e coinvolgente.
Il modo in cui è analizzato il racconto di Puzo è efficacissimo, con una profonda analisi della "famiglia" dal business alle tradizioni radicate dello stereotipo italo-americano senza risultare mai scontato.

La sceneggiatura è costruita perfettamente, non c'è parola, espressione o movenza che non sia perfettamente cucita sui personaggi.

E poi, le interpretazioni...
Il Dio Apollo è sceso nel bel mezzo del set ed ha cammiato a braccetto con tutti...
Brando è semplicemente sublime, perfetto!
Ma permettetemi di dire che Pacino è stato anche meglio... la caduta (scalata) verso il lato oscuro (i vertici della famiglia) è semplicemente MAGISTRALE.

L'unico difetto di questo film è il mancato Oscar a Pacino...

la mia opinione  @  14/08/2005 16:53:33
Un po pesante per i miei gusti pero obiettivamente non si puo non riconoscere che si tratta di un grande film, ottima sceneggiatura, grande cast e tutto. Sicuramente rimarra per sempre.

Ultima risposta 24/08/2005 17.13.37
KANE  @  09/08/2005 18:07:01
un capolavoro!!
senza dubbio un film che segna la storia della cinematografia moderna!!
film completo, in tutti gli aspetti, valorizzato da un cast stellare che da il meglio per un soggetto geniale e che il mondo stava aspettando da tempo!!
il fanatismo per questa pellicola nasce dalla sua perfezione!
fa sentire orgogliosi di essere italiani ed aver importato la mafia in america!!
coinvolgente e pressante non riesce ad essere mai noioso!!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  09/08/2005 12:58:42
Il Padrino rimarrà sempre un punto di riferimento per tutti...Sergio Leone, però, ha fatto di meglio....

Funeralopolis  @  08/08/2005 11:07:31
Prete: "Rinunci a Satana e a tutte le sue opere?"
Clemenza sale le scale. Dall'ascensore escono tre scagnozzi. Clemenza li ricaccia dentro con una pedata. Carica il fucile. Spara.
Mike Corleone: "Rinuncio"

Questo basta già per dire "Capolavoro".

Ultima risposta 10/08/2005 16.10.56
Lucia piccolina  @  07/08/2005 20:12:29
il migliore di tutta la saga, il capostipite di altri film del genere che mai lo hanno raggiunto in bellezza

ROMA CAPITALE  @  07/08/2005 18:53:37
Veramente eccellente, nel genere mafia, gangster er mejo altro che Tarantino.

Myrea25  @  30/07/2005 18:52:05
Forse il miglior film del genere. Tutto il resto è clonanoia.

T3NAX86  @  30/07/2005 18:27:35
affresco che dipinge in modo quanto mai realistico la "famiglia" mafiosa...

gran parte delle fortune del film io le attribuisco ai colossi Brando/Al Pacino

un po troppo lungo e lento...

Ultima risposta 17/08/2005 17.33.36
Invia una mail all'autore del commento cartesyo  @  15/07/2005 20:25:37
10 e lode ...un orgasmo della mente.

cepere  @  14/07/2005 19:21:10
il film per antonomasia

Tony Montana  @  13/07/2005 01:58:49
Mammamia! Cos'ha creato Coppola!! Un Capolavoro unico!!!
Il film inizia con uno straordinario Brando, e continua e si conclude con un grandissimo (come sempre) Pacino.
Questo film non ha pecche.
Oscar meritati al 100%.
Un film da non perdere assolutamente!
Non vedremo mai più un film così!
Il migliore di Francis F. Coppola.
Voto film: 10
Voto Marlon Brando: 10
Voto Al Pacino: 9

Vader 3  @  01/07/2005 17:24:13
Che sia il miglior film di mafia e' indubbio, ma il capolavoro non lo vedo completo, cioe' e' una grande pellicola che riesce a trasmettere le atmosfere e la malavita della mafia e quindi gia' per questo ha centrato il bersaglio. Gli attori sono naturalmente bravissimi, sicuramente il migliore e' Marlon Brando, che con la sua grande interpretazione dona alla pellicola un tocco di genialita'. Interessante e realistica la trama e le vicende che coinvolgono i protagonisti, bella la colonna sonora e veramente convincente la regia. Quindi il film di mafia per eccellenza, che a mio avviso perde valore solo per quanto riguarda la lentezza di alcune sequenze.

Roddick  @  01/07/2005 11:57:24
Indubbiamente il più grande film di mafia mai realizzato.Superlative le interpretazioni di Brando e Al Pacino

Ultima risposta 01/07/2005 12.11.45
skagass  @  27/06/2005 12:40:22
Bellissimo! Nooooooooooooooooooooooooooooooo noooooooooooooooooooooooooo nooooooooooooooooooooooooooo

Dark Funeral  @  26/06/2005 22:14:06
Un capolavoro inestimabile. Uno dei migliori film della storia.

W Juve  @  26/06/2005 20:41:27
SIPER GRANDE ULTRA BRANDOOOOOOOOOOO

Ultima risposta 06/07/2005 15.13.21
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  21/06/2005 10:39:03
C'è poco da commentare. Dire che è perfetto è banale.
E' un offerta che non si può rifiutare.
Una delle rarissime volte in cui il libro (Puzo) e il film vanno di pari passo per grandezza. e perfezione.

Ultima risposta 18/05/2006 16.57.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/06/2005 18:34:47
tutto quello che c'era da dire su questo film è stato gia' ripetuto migliaia di volte..guardatelo e basta se non l'avete ancora visto

Ultima risposta 18/06/2005 12.33.33
penny85  @  13/06/2005 12:53:21
Non è possibile dare un voto inferiore al 10 per questo film. E' un capolavoro
e qundi 10!!! Grande colonna sonora. Adoro Brando e Pacino. Lo riguaderei altre 1000 volte.
Anche la 2^ e 3^ parte sono stupendi anche se dicono che il 3 un po' meno
non è vero!!! SPETTACOLO!!!

Ultima risposta 20/06/2005 15.53.56
Invia una mail all'autore del commento fabietto  @  10/06/2005 01:23:34
Capolavoro senza tempo
Mi sembra abbastanza indoveroso criticare De Niro, non è vero che ha dato l'immagine dell'italiano mafioso
Chi lo dice?

Ultima risposta 14/06/2005 17.48.21
markos  @  05/06/2005 20:25:25
Un film eccezionale...gli attori,la musica, la regia,ecc...

Zava  @  01/06/2005 02:34:30
La prima volta che ho visto questo film sono rimasto senza parole.
La storia è veramente eccezionale, il cast e il regista non ha bisogno di presentazioni.
Autentico capolavoro!

Vega777  @  01/06/2005 01:54:12
Strepitoso. Unico e inimitabile il padrino parte prima, anche se il secondo resta un film di tutto rispetto!! Uno dei migliori film in assoluto che io abbia mai visto.

benzo24  @  29/05/2005 20:01:50
Stupendo, doloroso, magnifico affresco di una famiglia. Grandi tutti gli attori.

droppy  @  17/05/2005 19:46:14
Un 10 non è da commentare.
Penso che tutto il mondo lo abbia visto!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
 NEW
acidamen (2024)ancora un'estateanimali randagianna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegli immortaligodzilla e kong - il nuovo impero
 R
hit man - killer per caso
holy shoes
 NEW
horizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2
 NEW
io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4l’amante dell'astronauta
 NEW
la memoria dell’assassinola moglie del presidente
 NEW
la morte e' un problema dei vivila profezia del malela seconda vitala stanza degli omicidila tartarugala terra promessala trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)new lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerpriscillaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancashoshanasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)
 NEW
woken - nulla e' come sembrazafira, l'ultima reginazamora

1051973 commenti su 50872 film

in sala