il signore degli anelli: il ritorno del re regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2003

il signore degli anelli: il ritorno del re (2003)

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS - THE RETURN OF THE KING

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Cate Blanchett, Ian Holm, Ian McKellen, Orlando Bloom, Billy Boyd, Christopher Lee, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, John Rhys-Davies, Andy Serkis, Liv Tyler, Hugo Weaving, Sean Astin

NazionalitàNuova Zelanda, USA 2003
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (Il ritorno del re)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Trama del film Il signore degli anelli: il ritorno del re

Quello che resta della compagnia dell'anello si prepara per la battaglia finale per la difesa della Terra di Mezzo. Frodo e Sam nel frattempo cercano di raggiungere il Monte Fato per distruggere l'anello.

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

•  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Miglior filmMigliore regiaMigliore sceneggiatura non originaleMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior truccoMigliori effetti specialiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Into the West)
VINCITORE DI 11 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior trucco, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Into the West)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Peter Jackson)Miglior colonna sonora (Howard Shore)Miglior canzone originale (Into the west - Fran Walsh, Howard Shore, Annie Lennox)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Peter Jackson), Miglior colonna sonora (Howard Shore), Miglior canzone originale (Into the west - Fran Walsh, Howard Shore, Annie Lennox)

Voti e commenti su Il signore degli anelli: il ritorno del re, 742 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Spilbergo  @  23/03/2004 22:24:22
Questo film è stato girato dai dollari. L'unica sequenza da attribuirsi al vecchio "ciccio jackson" è lo scambio di sguardi omosessuali tra Frodo e l'altro Hobbit ciccione.

Ultima risposta 17/04/2004 12.05.15
fede  @  23/03/2004 11:03:38
Un film sopravvalutato...il mio voto esprime solo un'opinione personale per ridimensionare un eccessivo e ingiustificato entusiasmo intorno a questo fenomeno cinematografico: concordo con chi l'ha definito un fenomeno da esoterismo di massa,in cui gli "adepti" sono completamente condizionati nel dare un giudizio oggettivo,come i seguaci di una setta, facilmente suggestionabili e privi di capacità critica. Niente da dire sulla scenografia e sugli effetti speciali visivi (gli oscar sono meritati), ma la storia è forzatamente dilungata oltre i tempi ragionevoli..per non parlare del finale,impossibile capire le motivazioni di un lento e agonizzante riempitivo che rende insopportabile l'ultima mezzora e mette a dure prova la capacità di sopportazione dello spettatore medio! ognuno ha i suoi gusti e li rispetto,ma celebrare questo film come capolavoro assoluto che merita un posto di rilievo nella storia del cinema..mi sembra troppo. Non è sufficiente una suggestiva rappresentazione di battaglie epiche per rendere memorabile un film.
Sono ben contento di non aver visto altri "indiscussi capolavori" vincitori di tanti premi oscar come Titanic....

Ultima risposta 01/04/2004 16.34.50
Gandalf  @  22/03/2004 14:04:05
Il film presente alcune differenze dal libro, anche importanti (che non sto qui ad elencare) e interi capitoli tagliati come "Le Case di Guarigione", "Molte separazioni", o "Percorrendo la Contea". Ma al di fuori di queste imprecisioni, non molti registi credo che sarebbero riusciti a rendere un'opera come Il Signore degli Anelli dal punto di vista cinematografico come ha fatto Jackson. Certo, alcune sue scelte mi hanno fatto un po' c**are come il fatto che nel film sia Frodo a spingere giù Gollum nella lava del Fato, comunque...
Per me il film rimane un'opera eccezionale, non solo questo capitolo ma tutta la trilogia, anche perché accompagnata da effetti speciali stupefacenti e una colonna sonora straordinaria. ; )

Ultima risposta 01/04/2004 12.01.43
Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  22/03/2004 02:02:15
Ho letto tante di quelle cavolate su queste recenzioni che la metà basterebbero... certo, ognuno ha la sua opinione e va rispettata, ma cercare di arrampicarsi sugli specchi per essere forzatamente contro qualcosa è patetico...

Cmq sia questo film è un semplice capolavoro e non mi riferisco soltanto all'ultimo, ma alla serie completa che non è altro che un unico enorme film... che rivedrei in continuazione.

E a chi dice che il finale è troppo lungo..beh... nel libro è pure più lungo...

La trama del libro è molto semplice e spesso, nei vari passaggi, possiamo non vedere persone che non sono molto influenti alla trama, ma fondamentalmente a ogni cosa volesse dire tolkien...

Questo film è il perfetto riadattamento a un capolavoro letterario.

Ultima risposta 31/03/2004 09.06.29
Arael  @  21/03/2004 11:36:50
8.. perchè 8?? PERCHE' A VOLTE E' TROOOOOOOOOPPOOOO noioso.. il finale non veniva più.. il pensiero di essere una poltrona e non un umano si faceva sempre più incalzante nella mia testa.. o poggia testa..... tranne un paio di applausi che, modestamente, ho fatto scattare in sala (il pezzo di Legolas sull'elefante era tagliosissimo!) a volte.. ma solo a volte.. dai.. diciamolo.. è stato noioso.. il classico film che se lo rivedi è perchè lo noleggi e tagli certe scene..

8 perchè le scene di guerra sono TROPPO BEN FATTE..

da vedere.. magari una volta sola..

Ultima risposta 26/03/2004 11.01.02
style  @  20/03/2004 13:09:27
ecccezzzionale!
quanti film durante la visione vi lasciano a bocca aperta?

Ultima risposta 24/03/2004 17.02.40
Robybaggio  @  19/03/2004 14:30:14
incredibilmente unico...è l'unico film che ti tiene incollato sulla sedia per 3 ore di fila...tutti è 3 film sono molto attraenti e ti fanno gustare quella atmosfera del fantastico.

Ultima risposta 22/03/2004 20.57.05
Invia una mail all'autore del commento costy184  @  17/03/2004 17:35:22
TROPPO TROPPO TROPPO IRREALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 24/03/2004 10.57.50
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  17/03/2004 02:06:35
Secondo voi gli oscar è sinonimo di grande film? vabbè vi sarà piaciuto, non lo metot in dubbio, ho visto di peggio... vediamo la storia del cinema: i film vincitori di piu oscar...ben-hur titanic e questo 3° signore degli anelli... mentre geni del cinema come Stanley Kubrick (il piu grande regista di sempre) Chaplin (il piu grande comico di sempre che introduceva nei suoi capolavori sentimenti emozioni forti momenti difficili della vita, e non scorreggie..) ... sono rimasti sempre a bocca asciutta... giusto 1 o 2 oscar per la musica e cose poco importanti, solo perchè in disaccordo con la politica americana.... film piu bello che avete mai visto?? beh allora voi film belli non ne avete mai visti....
SVEGLIA!

Ultima risposta 25/03/2004 19.12.58
Invia una mail all'autore del commento ninetto82  @  16/03/2004 22:58:51
Essendo un ammiratore sfegatato del libro non potevo che mettere 7 come voto, per molti motivi: la trilogia cinematografica, come adattamento ideale al contesto di cui fa parte, l'ho apprezzata molto. Ma il libro rimane unico nel suo genere; la definisco un'opera letteraria che lascia molto dopo averla letta una volta, e lascia molto di più se la si legge diverse volte (per ora sono alla quarta). 11 oscar probabilmente sono esagerati, solo per il terzo, anche se considero il premio Oscar come un qualcosa che ormai ha perso di credibilità (da quando vidi "Shakespeare in love" il quale aveva vinto ben sette statuette: bel film, ma sette premi erano - e sono, per la storia del cinema - secondo me esagerati) quindi lo considero di meno - più che altro come EVENTO rimane uno dei più importanti per i cultori del Cinema. Se volessimo parlare di "premi" cinematografici, oltre ai vari festival europei e al simpaticissimo "Razzie Award" (il pernacchio d'oro), ormai vanno scartati questi premi che sembrano aggiudicati da una giuria che ha molti pregiudizi e molti altri interessi per votare e attribuire un riconoscimento al vincitore. Tornando al film, o ai film di Peter Jackson, sono rimasto molto sbalordito dalla capacità visionaria del regista, e del grande lavoro fatto dalla troupe - che sicuramente non va sminuito nè sottovalutato. Rimane il fatto che se non avete letto il libro, vi conviene rivedere i film in versione "extended" per capire meglio la storia, perchè nella versione uscita nelle sale rimangono, ahimè, molti buchi che non soddisfano la fame di chi vuole conoscere la storia più a fondo (o nel miglior modo possibile). Non mi va proprio di paragonarlo alla saga di "Guerre Stellari" perchè sono due cose diverse (la serie di George Lucas dichiaratamente ispirata alla trilogia letteraria di J.R.R. Tolkien) e perchè QUESTA saga sembra offrire molti più tocchi artistici del "film-maker".
Il terzo più di altri rimane il migliore come "festa per gli occhi" e un grande ammiratore del romanzo (o romanzONE) come me ne è, comunque, rimasto favorevolmente impressionato. Certo, il libro non lo si poteva e non lo si può eguagliare; però la trilogia conclusasi questo gennaio non mi ha deluso (se considero il fatto che era destinato ad un pubblico non composto esclusivamente da persone che conoscono il libro); le pecche che non ho digerito sono poche, anche se non trascurabili: Gimli viene troppo ridicolizzato, diventando lo "s****to" della compagnia, e....quella scena del secondo, quella in cui Legolas fa surf con uno scudo sugli scalini del muro del Fosso di Helm, la si poteva evitare? Per il resto un pochino di eroismo esagerato da cinema "americanista" si poteva risparmiare, ma non dimentichiamo che il "prodotto" doveva uscire nelle sale per sbancare i botteghini (e magari anche con l'intento di non deludere noi lettori accaniti di Tolkien) e i botteghini sono stati sbancati: MISSIONE COMPIUTA, missione di un cinema diventato commerciale. Ottimi gli effetti speciali, ottimo il cast (qualcuno si è preso la briga di dire che la recitazione è stata scandalosa, probabilmente perchè sulla locandina non c'erano i soliti grandi nomi come Pacino De Niro o Affleck - per fare un esempio - anche se rimango d'accordo su quelli che criticano l'interpretazione di Elijah Wood...ma ci si abitua, essendo ottimo il resto del film.

Ultima risposta 17/03/2004 19.02.38
malu  @  16/03/2004 22:14:24
questo commento e' rivolto a tutti coloro che hanno criticato il film.le critiche sono a mio avviso da accettare perche' manifestano il pensiero di ognuno e possono essere costruttive ,ma se si spara a zero per il solo gusto di essere controcorrente la critica diventa maldicenza. e' vero che il film non e' completamente fedele al libro ,che e' lungo e presenta delle incongruenze, che se non si vedono le versioni estese alcuni punti non si capiscono, ma bisogna tener presente che ridurre un romanzo di quella portata per farne la versione cinematografica e' gia di per se un'impresa titanica.inoltre sindeve tenere presente che il prodotto e' comunque destinato al grande pubblico che non e' tanto filologo e se ne infischia delle incongruenze drammatiche. Per quanto riguarda gli attori, sono stati tutti stupendi dai protagonisti ai comprimari e chi ha detto che fanno schifo evidentemente non capisce un tubo di niente.Ma se i personaggi ti emozionano anche solo con i gesti e gli sguardi! comunque se non vi e' piaciuto tanto peggio perche' io me la sono spassata alla grande e non vedo l'ora che esca la versione estesa del ritorno del re.Evviva The Lord of the Rings

Ultima risposta 17/03/2004 18.08.39
JoJo  @  16/03/2004 10:15:59
L'ultima trovata degli americani per spacciarci questo noiosissimo kolossal come il capolavoro dell'anno (c'è chi barbaramente sostiene addirittura che sia il Capolavoro) è stato questo simpaticissimo slogan: "look, don't listen". Difatti lo spettatore viene autenticamente BOMBARDATO da effetti speciali roboanti, effettivamente meravigliosi, non c'è che dire, ma PJ, il regista che qualcuno ha ereticamente messo al livello di Kubrick (e qui non ci piove, questa è una bestemmia cinematografica in piena regola, che questa trilogia piaccia o meno, e che Kubrick piaccia o meno), oltre a una miriade di miracoli del digitale - ma il miglior effetto speciale rimane sempre la Nuova Zelanda, alla faccia di tutte le magnificenze ipertecnologiche - non ha aggiunto proprio niente. Ha preso il Signore degli Anelli, se l'è letto, e poi ha deciso di riscrivere un'altra storia. Ha ridisegnato molto fedelmente le armature dei cavalieri, ha preso Minas Tirith e le ha dato un'immagine che effettivamente è molto aderente a quella descritta da Tolkien, ma la storia sembra proprio essersela dimenticata. Dove sono in PJ i grandi filoni sotterranei che si inseguono per tutto il romanzo? Dove sono le caratterizzazioni dei personaggi? Oh, sì vero, quella c'è: tutti i nostri bravi guerrieri sono degli eroi superbi che non si degnano nemmeno di farsi fare un graffietto dalla solita masnada di onesti orchi che sono la solita carne da macello (loro, però, sono intoccabili, nemmeno un capello fuori posto, mi raccomando!), in particolare il nostro elfo viene trasformato in un borioso saltimbanco che sbruffoneggiando fa skateboard sugli scudi nelle città in assedio e si arrampica tirando frecce sul mammuth gigante della situazione, e nuovamente fa skating sulle zanne del povero olifante (allora è proprio un vizio...), mentre il buon nano diventa un buzzurro ubriacone da infima bettolaccia - alla faccia della costruzione di una nuova mitologia, di un nuovo epos cavalleresco, che era l'obiettivo del grande scrittore sudafricano. E' comunque tutto il cast degli attori a venire bocciato in blocco, da un irritante Elijah Wood assolutamente scandaloso (9 ore 9 sempre con la stessa espressione: se non è un record poco ci manca), a Viggo Mortensen (anche se i suoi capelli lavati sono il secondo miglior effetto speciale dopo la Nuova Zelanda), a Liv Tyler (se quella è un'attrice...); l'unico a fornire una DECENTE interpretazione è McKellen, ma l'attore che sbaraglia tutti gli altri è decisamente Gollum (chi di effetti speciali ferisce...); se si voleva sperare negli attori per dare un po' di espressione al film, beh si poteva andare a cercare di meglio un po' ovunque. Per soprammercato PJ, nella foga di metterci più roba possibile, è in diversi punti assai inconcludente ed incongruente: mi hanno segnalato diverse persone che non hanno letto il libro che ci sono dei punti che non hanno capito proprio, in primis quella lungaggine di finale veramente esasperante (che visti i tagli precedenti non ci sta proprio a dire NIENTE). Ma non è stata propriamente l'unico taglio assassino fatto: il grande (e a dir poco fondamentale) dialogo tra Saruman e Gandalf, uno dei grandi snodi del racconto, è stato bellamente tagliato via; come ovviare? Non si sa come, ma Pipino trova questa sfera (uno dei più potenti oggetti magici che esistano) in mezzo ad una pozzanghera: wow, che soluzione! In compenso, tagli questo, e ci metti tanti, noiosissimi, ed assolutamente inutili (nonché assolutamente assenti nel libro) stacchi su Liv Tyler: obbeh, certo, se ingaggi una attrice (attrice????) stragnocca se non la fai vedere che l'hai presa a fare? Bella logica, proprio. Un brutto film, recitato in maniera scandalosa, basato su un libro che definire splendido è poco. Guardarlo non solo annoia, ma risulta addirittura irritante, e sinceramente sono giunto ad una conclusione: coloro che sono stati così entusiasti del film, il libro non l'hanno proprio capito, perché capire il libro ed apprezzare il film sono due cose assolutamente incompatibili. Undici oscar - come a Titanic... sarà un caso che anche quello è una palla colossale? - a questa robaccia sono la morte del cinema: effetti speciali & co. ok, con i miliardi spesi almeno quelli vorranno vincerli, ma sceneggiatura non originale, regia e miglior film sono proprio un insulto. Per fortuna che l'Academy (tanto per cambiare prona davanti alla grande macchina del merchandising delle majors) non ha avuto il coraggio di candidare anche gli attori, che hanno dato una recitazione degna delle peggiori telenovelas di serie z. "Look, don't listen": ma i film non vanno anche ascoltati? P.S.: Ultima nota riguardo ai tagli. Dire "eh ma era troppo lungo vedrai che lo mettono nel DVD" non è certo una scusa valida. Uno va al cinema per vedersi il film, non per vedersi un trailer di 3 ore del DVD...

Ultima risposta 16/07/2007 01.44.37
Alessio  @  16/03/2004 01:18:21
un capolavoro.il miglior film che abbia mai visto. invece di dare 11 oscar al singnore degli anelli questo ne merita 111

Ultima risposta 23/03/2004 14.08.22
sergio  @  15/03/2004 15:47:04
Questo forum ha CENSURATO i miei commenti, perchè la mia opninione non era in linea con le altre, e oltre ad avere CENSURATO me, ha censurato tutti coloro che hanno risposto al mio messaggio. Complimenti, viva la libertà di parola! (sempre che non venga censurato pure questo)

Ultima risposta 31/03/2004 19.18.01
rocky9  @  15/03/2004 10:34:25
Per me il più bel film che abbia mai visto nella mia vita!

Ultima risposta 02/04/2004 15.36.32
Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  09/03/2004 18:43:38
film quasi perfetto, per quanto riguarda gli effetti speciali è il migliore

Ultima risposta 01/04/2004 15.31.25
Invia una mail all'autore del commento Adri2004  @  09/03/2004 10:23:04
Film coinvolgente ed emozionante..leggermente inferiore ai primi due: troppo inespressivi gli attori, in special modo Frodo che non abbandona per un attimo la faccia allibita. Per il resto i soliti meravigliosi paesaggi e la straordinaria accuratezza degli effetti speciali ne fanno comunque un film "cult".

Ultima risposta 01/04/2004 15.41.35
Luigi30°  @  07/03/2004 23:27:13
Bel film, come tutta la trilogia. Unica nota stonata è la durata... Bisogna riempirsi di caffè per apprezzarlo in tutto il suo svolgimento

Ultima risposta 31/03/2004 17.06.11
rukina  @  07/03/2004 16:34:55
Ovviamente la trama è stata tagliata rispetto la libro, ma non si poteva mettere tutto!
Il film è stato STUPENDO!
Incalzante, avvincente, appassionante!!
Tutti gli 11 oscar sono meritatissimi, sia per questo film in particolare, sia riferiti a tutta la trilogia.
Quando il film è finito eroo veramente triste :( e mi son chiesta se mai rivedrò film così belli!

Ultima risposta 01/04/2004 15.44.49
Invia una mail all'autore del commento rosshaga  @  06/03/2004 13:18:05
Non lo so se Tolkien sarebbe veramente soddisfatto di questa ultima fatica di Jackson! Sicuramente sarebbe più appagato dal secondo episodio della saga! Siete veramente sicuri che il terzo episodio meritasse tutti quegli Oscar, o che forse non siano il frutto dell'intera trilogia e un omaggio al suo AUTORE?

Ultima risposta 31/03/2004 14.49.44
5percentnation  @  05/03/2004 13:03:00
Se Titanic ha preso 11 oscar, questo almeno ne meritava 110. Grande Peter vai così. Sei il regista più onesto nel senso lato del termine.

Ultima risposta 15/03/2004 15.15.05
aladinieilgenio  @  05/03/2004 01:38:19
penso che sia unico..adatto a tutti quelli che vivono il cinema..per quelli a cui non è piaciuto penso che meritino solo i film con boldi e de sica di fatto campano solo con i soldi di questo pubblico ignorante. Guardate GF che è meglio!!! cinema

Ultima risposta 31/03/2004 14.56.21
babyface  @  04/03/2004 13:05:03
eccellente.

Ultima risposta 01/04/2004 15.46.07
Marzia  @  04/03/2004 12:16:04
una sola parola:STUPENDO

Ultima risposta 09/03/2004 15.32.42
Invia una mail all'autore del commento thewaal10  @  02/03/2004 22:16:22
Non vale sicuramente gli undici oscar che gli sono stati assegnati ma in generale è guardabile.

Ultima risposta 17/03/2004 19.16.32
Invia una mail all'autore del commento GALADRIEL  @  29/02/2004 18:52:43
è veramente un film straordinario! belli sì anche gli altri ma questo per effetti speciali e storia li batte tutti!!!Come si dice Dulcis in fundo! Consiglio veramente a tutti di andarlo vedere, sarei anche andata alla maratona se avessi avuto la possibilità, perchè cerdo,anzi, sono CONVINTISSIMA che questa trilogia sia un vero capolavoro del cinema. E' DA VEDERE ASSOLUTAMENTE! Ovviamente questo è detto a chi riesce a sopportare tre ore e mezza seduto difronte ad uno schermo!
Speriamo che questa volta vincano l'oscar!

Ultima risposta 05/03/2004 15.02.58
Invia una mail all'autore del commento Angelo  @  28/02/2004 20:35:45
A dir poco eccezzionale!!!!bello,entusiasmante cm da anni oramai nn si vedevano piu!!!!e poi le armi sn micidiali!!!!! Non vedo l'ora che esca la versione estesa del film!!!!!! ciao e correte a vederlo!!!!

Ultima risposta 05/03/2004 17.18.00
lubol62  @  28/02/2004 14:54:37
capolavoro, la più bella trilogia mai realizzata. e non sono un tolkieniano

Ultima risposta 01/04/2004 15.57.43
epicurum  @  28/02/2004 12:44:09
un vero capolavoro del cinema internazionale

Ultima risposta 17/03/2004 19.21.41
Tauron  @  28/02/2004 12:11:48
il film è risultato spettacolare e coinvolgente,nonostane tutto è doveroso segnalare alcune
" pecche"che potevano essere in qualche modo risparmiate dal regista
1:nell'assedio di minas tirith la citta sembra fatta di lego!,è la citta più imponente e difesa di gondor non può essere in "crisi"dopo soli dieci colpi di trabucco!
2:sempre prima dell'assedio manca una parte che nel libro è accentuata particolarmente,e cioè l'entrata di tutti gli eserciti di gondor!sicuramente avrebbe avuto un sfondo epico davvero coinvolgente!
3:il finale mi è sembrato un pò "tirato"in quel frangente di tempo "sprecato"potevano essere inserite parti più essenziali come la scena nella quale frodo viene catturato dagli orchi di Cirith Ungol.
Cmq nel complesso è un film eccezionale!questi miei riferimenti sono critiche molto centrate,che si basano sul libro di J.R.R.Tolkien,ma nonostante tutto jackson ha realizzato un impresa che sicuramente resterà nella storia del cinema e nella mente di tutti gli appassionati.

Ultima risposta 26/04/2004 21.59.10
restivo  @  27/02/2004 11:12:23
che dire... MAGNIFICO!!!! splendido tutto, fotografia, regia, musiche, costumi, gli attori... insomma TUTTO

Ultima risposta 17/03/2004 15.53.36
Invia una mail all'autore del commento letta74  @  27/02/2004 09:33:26
jessica..stai fuori!!!..è un film storico..ecco il successore di guerre stellari!!!..legolas è fantastico..ki non l'ha visto..perde un pezzo di storia del cinema!!!!

Ultima risposta 05/03/2004 13.38.34
andie19  @  24/02/2004 21:10:53
un capolavoro!

Ultima risposta 15/03/2004 15.11.34
SARA & ELE  @  24/02/2004 18:05:27
E' il film più bello del mondo e jessica dovrebbe ripensarci su quello che ha detto sennò la UCCIDO!!!!!!!!!!!!! W Peter spero che vinca l'OSCAR !!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 02/03/2004 15.37.57
jessica  @  23/02/2004 13:14:42
E' il peggire dei tre film della trilogia che io abbia visto. pre me può essre definito una noia mortale spero che lo evitiate a tutti i costi. uando io lo doveveo andare a vedere ero così eccitata ma poi quando ero nella sala e guardavo il film mi sono addormentata e tutti i pop corn mi sono caduti dalle mani per la noia!

Ultima risposta 11/08/2007 11.34.02
Invia una mail all'autore del commento Barda  @  23/02/2004 03:03:05
è finita !!!!!! GRAZIE SIGNORE GRAZIEEEEEE

Ultima risposta 29/02/2004 11.38.52
silvietta85_  @  23/02/2004 00:21:38
dopo venti minuti dall'inizio del secondo tempo, credevo di essere al fianco di Frodo.. uno dei migliori esempi di come manipolare effetti speciali e fantasia possano permettere di ottenere tre ore di distacco dalla realtà... di certo non un abuso come in matrix reloaded/revolution

Ultima risposta 08/03/2004 09.48.35
lizard  @  22/02/2004 13:16:53
Ho ancora la bava alla bocca.

Ultima risposta 04/04/2004 23.48.52
Invia una mail all'autore del commento carolina  @  22/02/2004 09:32:10
il 3 film forse lasxcia un po' desiderare ridpetto al 2 e al 1 xò e bello anche se manca tutta la guerra nella contea con saruman

Ultima risposta 27/02/2004 14.24.00
cnf2  @  21/02/2004 17:15:51
bellissimo anke se un po'stucchevole il finale.non vi è sembrato che Frodo e Sam stessero ogni 2 secondi per baciarsi?

Ultima risposta 04/03/2004 20.13.08
gilda1234  @  21/02/2004 17:15:28
La solita favoletta..con draghi, folletti e mostriciattoli..e per vederli tutti ci sono voluti 21 euro...

Ultima risposta 05/03/2004 18.00.57
Invia una mail all'autore del commento Dana  @  21/02/2004 16:30:46
sottopongo all'attenzione dei presenti il caso Mediaset:pare che prossimamente daranno La compagnia dell'anello...ma come un film dei questa portata già viene trasmesso, riducendolo a semplice intervallo tra una pubblicità e l'altra (sappiamo tutti quanta ce ne sia), e soprattutto viene messo alla portata di tutti, anche di gente stupida e avara che non è andata nè al cinema nè ha preso il Dvd...protesto!!!Dopo solo due anni..non è giusto!Speriamo che aspettino almenno qualche altro mese prima di trasmettere il ritorno del re!!!Ma tu guarda che gente...

Ultima risposta 29/02/2004 21.22.51
paridino  @  21/02/2004 08:30:03
Un vero capolavoro!!! nientaltro da aggiungere.

Ultima risposta 24/02/2004 16.20.55
ANTONIO73  @  20/02/2004 20:19:37
Il mio commento vale anche come spiegazione ad alcuni commenti che ho fatto a mia volta presso i colleghi del forum. Il voto massimo è meritato come intero pacchetto cinematografico. Il fatto stesso di spalmare su 24 mesi i tre film, al di là della motivazione di merchandising, è assolutamente unica nella storia del cinema, e questo ne fa un vero e proprio evento da ricordare nel tempo. Inoltre, rammentate ciò che dice Frodo nel racconto finale: 13 mesi dopo essere partito, ritornai nella Contea. Pensate a quanto tempo abbiamo aspettato per vedere il finale del film, e ditemi se non avete avuto anche voi la sensazione di aver "viaggiato" insieme a Frodo e alla Compagnia.
Per chi si è lamentato della lunghezza: ho risposto dicendo che il libro è talmente ricco di personaggi e di eventi, che sarebbe stato impossibile renderlo ugualmente sullo schermo, ed anzi così come è stato confezionato è abbastanza fedele, a scapito di alcuni personaggi simpaticissimi, come appunto Tom Bombadil che alcuni del Forum hanno menzionato. Ma non avete considerato il personaggio di Celeborn, potentissimo elfo, che nel film fa la parte del "marito" di Galadriel e basta? A stento riprende un po' di spessore nella versione prolungata del primo film! La stessa Arwen, appare come la "sposa" e basta, mentre nel libro prende parte alla battaglia al fianco del RE che ritorna..., insomma chi dice che fa pena pecca di superficialità!!! Pensate ai film italiani, si d'accordo, alcuni sono intimi e profondi, forse talmente tanto che nessuno capisce il regista cosa ha voluto dire, oppure diciamoci la verità: ma dove sono gli attori italiani? A mio modesto avviso, gli italiani devono affrontare un banco di prova importante: andare all'estero. Valeria Golino era eccezionale in Rain Man. Stefania Rocca se la cava. Roberto Benigni, l'idea vincente di cambiare chiave di lettura ad un tema così nero e tragico. Gli altri? Promozionati dalla sinistra. Ma poi? Cominciassero ad imparare la dizione: romaneschi, toscani, napoletani, per carità, smettete di improvvisarvi attori perchè avete fatto fiction, oppure avete posato per il calendario e vi sentite degni di farci bere l'impossibile! Poi vi lamentate che il cinema italiano non sfonda.

Ultima risposta 26/02/2004 10.22.11
Vi3tNaM  @  19/02/2004 10:51:30
....bellissimo !a questo film io darei 9 ma l'intera trilogia si merita 10 altro che matrix(dove il due e il tre nn è che fanno schifo pero sn molto sotto le aspettative)....la grafica in tutti i sensi di questo film come i precedenti del resto è eccezionale ambientazioni effetti speciali inquadrature....mai viste cosi...poi la storia è stupenda....l'unica cosa è che nn tornano delle cose nel senso che secondo me si taglia troppe scene troppo velocemente c'erano in ballo cosi tante situazoni che per chiuderle tutte ci sarebbero volute un altro paio d'ore...alla fine sembra che il tempo stia per scadere e si incomincia a dire la fine che farà ogni singolo personaggio in pochi minuti pero va bè nn si poteva fare di meglio...cmq un cult del cinema.....UN ULTIMA COSA QUALCUNO DI VOI SA SPIEGARMI COME MAI ALLA FINE FODO SE NE VA CON GANDALF (CHE LOGICAMENTE DOVEVA MORIRE) A DIFFERENZA DI FRODO LUI COSA AVEVA DA FARE PER DIRE ADDIO ALLA CONTEA!!!QUALCUNO MI RISP PER FAVORE CIAO CIAO

Ultima risposta 05/03/2004 15.27.37
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  19/02/2004 00:50:45
Il mio voto va alla trilogia, un lavoro di indubbio valore, realizzato con grande talento. Ma se dovessi votare questo film, il mio voto non andrebbe oltre il 7: mi dispiace, ma non si può davvero concepire un film nel modo in cui è stato concepito e realizzato questo. Troppi sono i tagli che sventrano l'opera in più punti, e non sto parlando di tagli della storia (non ho mai letto il libro) ma di veri e propri raccordi scenici che mancano completamente. Un film nato mutilato prima ancora di approdare in sala, un'operazione che personalmente trovo più che discutibile.

Ripeto, un film bello e una trilogia notevole, ma continuo a non comprendere il clamore che ha suscitato quest'opera. Forse è solo una questione di gusti.

Ultima risposta 02/03/2004 08.27.01
Vale..  @  17/02/2004 20:23:01
10 elode a questp film!!!!!!
E' stato il più bello dei tre. Complimenti al regista sia per la bellezza del film sia per la bellezza degli attori (Legolas soprattutto). Spero che Peter Jackson abbia ancora modo di fare film cosi belli. Se lo merita proprio. E' proprio un capolavoro!!!!!!!!

Ultima risposta 20/02/2004 15.48.30
pr649  @  17/02/2004 18:52:34
Ho votato 1 perchè non c'era lo 0.

Ultima risposta 27/02/2004 13.43.41
86marco86  @  16/02/2004 09:39:41
Gli avrei dato 10, però sono state tagliate troppe scene rispetto al libro e oltre a questo spesso ci si allontana da quella che era la trama scritta da Tolkien... Nonostante questo vale la pena vederlo, solo fatevi accompagnare da uno che ha letto il libro altrimenti non capirete molte scene del film...

Ultima risposta 19/02/2004 18.44.37
Chiarax  @  15/02/2004 20:13:38
un po lento all'inizio...dopo la prima mezzoretta fino alla fine il tempo mi è volato..bellissimi gli effetti, troppo belli gli 'elefantoni'
non do' dieci perchè nel finale secondo me il regista ha voluto 'strafare'..nel senso che bastava lo sguardo intenso dei due amici quando FRODO si ritrova sul lettone bianco..
lasciare allo spettatore un po' d'immaginazione non sarebbe stato male e avrebbe reso il film piu' 'forte'

Ultima risposta 29/02/2004 12.40.45
cristiano  @  14/02/2004 13:56:04
Quando è terminato è stata una liberazione. Capisco che sia il massimo in fatto di effetti speciali, ma è un film, non un videogame. E l'andazzo è decisamente noioso e scontato. Avevo visto qualche spezzone del film precedente e già questo è sufficiente per capire che la trama procede nella stessa identica falsariga: campagna di reclutamento + battaglia. Per quel che riguarda la fantasia preferisco un buon film di animazione. Per le tematiche medievali, molto meglio le vere leggende dell'epoca che le fumose fantasie di uno scrittore vissuto nel XX secolo

Ultima risposta 29/02/2004 12.37.48
Invia una mail all'autore del commento eowyin  @  13/02/2004 19:34:58
questo film è semplicemente fantastico, trovo ke jakson abbia tratto un altro capolavoro sul signore degli anelli,dopo Tolkien..(anche se ovviamente il libro è molto più bello) penso ke anke le interpretazioni di Viggo Mortensen(Aragorn) e Sean Astin(Sam) sono veramente eccezionali..!!! Questo film è semplicemente bellissimo rispetto ai primi 2...!!!! ANDATE A VEDERLOOOOOO.................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 15/02/2004 19.10.13
d1eg0  @  11/02/2004 15:43:54
Bellissimo..senza dubbio
Il degno finale per la più bella trilogia nella storia del cinema.

Talmente bello che passano in secondo piano gli ultimi scandalosi e pallosissimi 20 minuti di film di cui penso tutti avrebbero fatto pure a meno.
Apprezzo cmq che si sia deciso di non attenersi al libro per quanto riguarda la fine in quanto sarebbe stato peggio ... vedere Saruman che si trasforma nel Padrino con gli abitanti della Contea come suoi picciotti non sarebbe stato bello..

Ultima risposta 02/03/2004 21.22.19
answer82  @  10/02/2004 13:45:09
Straordinario,il miglior film del secolo!

Ultima risposta 13/02/2004 11.02.50
francandre  @  09/02/2004 15:23:19
fantastico!

Ultima risposta 12/02/2004 10.01.15
Akira  @  09/02/2004 11:24:52
E' il film più bello che abbia mai visto...commovente e realizzato in modo perfetto! e' stupendo! andate a vederlo se non lo avete ancora fatto! se no andate a rivederlo come me...ne vale la pena!

Ultima risposta 19/02/2004 15.15.01
carola  @  08/02/2004 20:34:57
a me è piaciuto però è troppo lungo

Ultima risposta 03/03/2004 20.12.58
jack sparrow  @  08/02/2004 18:30:34
é un po' + palloso dei 2 precedenti, ma era bellissimo lo stesso e c' erano bellissimi effetti speciali!!

Ultima risposta 18/03/2004 19.28.20
anny  @  08/02/2004 11:05:56
fa pena!

Ultima risposta 23/02/2004 23.00.20
Claudio  @  08/02/2004 10:05:06
Non è mai stato il mio genere di film, i primi 2 non mi erano piaciuti molto, ma questo... Fantastico! Alcune scene fanno davvero accaponare la pelle! Alcuni nei: Eowin è abbastanza ridicola contro il mostro; legolas che da solo riesce ad abbattere l'elefante; il finale un pò patetico nonchè il fatto che non muoia nessuno.

Ultima risposta 04/03/2004 22.09.18
Invia una mail all'autore del commento mea opinio  @  08/02/2004 01:14:56
Che dire? Volete che giustifichi il mio voto con astrusi discorsi sull'odiernità dei temi trattati o sui temi e significati affrontati nel film? No, dirò solamente che Peter Jakson è stato un interprete eccezionale del romanzo "il Signore degli Anelli", l'unico regista fino ad ora che abbia realizzato un film fantasy in modo tale da averlo reso quasi realistico, come se fosse avvenuto in un nostro lontano passato.

Ultima risposta 09/02/2004 10.54.51
auron84  @  07/02/2004 11:17:55
come rovinare un capolavoro in 20 minuti...se volevano farlo di proposito non ci sarebbero riusciti a fare un finale peggiore...cmq sia se si esclude questo tutto il resto è un capolavoro,come bellissima è stata tutta la trilogia ma questo a mio parere è il migliore dei tre,realizzazione eccezionale,recitazioni ottime,battaglie curate dettagliatamente...veramente bello!

Ultima risposta 24/02/2004 11.11.45
edo88  @  07/02/2004 01:39:08
Inizio commentando il mio voto: dò "10" a questo film perchè se anche sommando tutti gli aspetti che dopo analizzerò meglio se lo merita...diciamo che è una quasi perfetta conclusione di una magnifica trilogia tanto sudata!
Trovo che gli attori, ormai calati nei loro personaggi, abbiano assunto un modo di recitare molto più profondo e caratterialmente specifico, in modo da far notare le varie differenze. Ottima l'interpretazione di Sam.
Per quanto riguarda le scenografie penso sempre siano uno dei punti forti della trilogia intera, caratterizzate da magnifici panorami ma anche da un'ottima fotografia. Purtroppo si nota qualche imprecisazione nell'aspetto visivo per quanto riguarda il contrasto tra gli hobbit (bassi) e gli altri personaggi (più alti).
Le musiche o le melodie sono quelle presenti anche negli altri due film, ma non ho fatto caso alla vera colonna sonora.
I costumi e il trucco sono un altro punto forte della trilogia: i personaggi esteticamente perfetti, curati nei minimi particolari, rendono ancor più realistiche tutte le scene, maggiormente quelle di battaglia dove vengono sommati degli ottimi effetti speciali.
Un capolavoro che si merita l'oscar come miglior film, per non parlare di molti altri!

Ultima risposta 05/02/2007 18.54.25
Kikko  @  06/02/2004 16:18:20
Incredibile! un film dalla potenza narrativa, visiva ed emotiva sconvolgente..
Mai visto niente del genere.
Nella scena in cui tutti si inchinano innanzi a Frodo.. ho pianto e singhiozzato.. mai successo in vita mia..
Bellissimo il significato: il valore, l'onore, la responsabilità. Significati che oggigiorno stanno scomparendo..
Chissà se anche per il nostro mondo arriverà l'era dei re..

Ultima risposta 02/03/2004 17.37.38
Sarah  @  05/02/2004 18:02:21
devo dire che mi è piaciuto molto anche se preferisco i primi 2.vorrei poi lanciare una lancia in favore di sam,personaggio capace di dare forza e coraggio a frodo.simbolo della fedeltà più assoluta.
bello
ciao a tutti

Ultima risposta 15/02/2004 20.32.45
Invia una mail all'autore del commento cindy  @  05/02/2004 13:59:42
Mi aspettavo di meglio, anche se per tutto il film ho avuto il commento non richiesto del mio vicino di poltrona. Sembra quasi che dovevano finirlo a tutti i costi e non hanno messo lo stesso impegno del primo, ma non é maluccio. Anche se il primo é stato il migliore dei tre.

Ultima risposta 28/02/2004 15.30.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  04/02/2004 17:39:31
Un film benfatto.
Purtroppo risulta più prevedibile e noioso degli altri due...
Da brivido l'interpretazione di Viggo Mortensen ed Orlando Bloom.

Ultima risposta 25/02/2004 19.03.40
Rama  @  04/02/2004 08:21:24
In calando. Dopo la contrapposizione, nei primi due, tra un medioevo favolistico e uno gotico, qui si passa a un'interpretazione quasi dogmatica. Tutto è appiattito sul conflitto bene-male, i personaggi perdono la propria problematicità(a parte, schematicamente) Frodo. La sceneggiatura è un orrore. Rimangono intatte, d'altrra parte, le immagini epiche delle battaglie e del cammino di Frodo e Sam. Il finale è tiratissimo e stucchevole. Jackson poteva osare di più.

Ultima risposta 29/02/2004 15.55.35
saretta  @  04/02/2004 00:33:02
Raccolgo consigli: ho amato la trilogia al cinema, leggo o no il libro? Ciao!

Ultima risposta 04/03/2004 22.10.09
Il Messere  @  03/02/2004 20:52:16
Discreta conclusione della saga tolkeniana. Io non sono mai stato un accanito fan del Signore degli anelli, quindi neppure il film m'ha folgorato. Ma le 3 ore del Ritorno del re non pesano assolutamente, nonostante fossero migliori le battaglie de Le 2 torri.
Ad l'eccezione di Sam (eticamente e moralmente ineccepibile) non ho apprezzato particolarmente gli hobbitt: privi di qualunque capacita` fisica e psichica, rappresentano loro il fardello, non l'anello (la rima non era voluta). Gandalf e Aragorn sono invece 2 coatti antichi come non se ne trovano piu`. Concordo con i molti che definiscono il finale tirato un po` per le lunghe.
Ma il gentil sesso cosa ci trovera` in Orlando Bloom?

Ultima risposta 10/02/2004 13.58.06
éowyn_3  @  03/02/2004 17:24:50
semplicemente mitico. l'uniko caso in cui il film è bello quanto il libro da cui è tratto!

Ultima risposta 05/02/2004 21.01.10
farfy  @  02/02/2004 20:04:23
E' un film che nn si può ignorare.

Ultima risposta 28/02/2004 11.04.21
Mancini78  @  02/02/2004 18:00:34
Premetto ke non ho letto il libro (ma lo farò al + presto), ma devo dire che questa triologia mi ha preso il cuore..mi dispiaceva andare a vedere il finale sapendo ke non ci sarebbe stao + un'altro anno da attendare per rivedere questi fantastici eroi...
Gli attori sono tutti meravigliosi, le scenografie insuperabili e concordo con chi dice che gli ultimi 20 miniti sono un pò inutili...in realtà del matrimonio di Sam nn interessa molto alla gente, piuttosto (scusate la mia ignoranza) io nn ho capito bene ke fine fa Frodo, Bilbo, Gandalf & co...Qualcuno me lo può spiegare?
La migliore trilogia ke abbia mai visto (altro che Matrix!), lo ricorderò x sempre!

Ultima risposta 11/02/2004 18.48.50
cluca  @  02/02/2004 10:20:12
Premetto di non aver mai letto il libro, ma è troppo lungo. Il tutto si sarebbe potuto ridurre a due ore. Sinceramente il più brutto dei tre.

Ultima risposta 19/02/2004 15.53.27
Caruso  @  02/02/2004 08:32:48
Chesto firme gli è i firme che finisce i'ssignore degli orpelli e fin chqi un ci pio'e! I'pproblema gli è che e un finisce più ! Maremma impestata e cane , dopo hattro ore di fisti e stianti negli orecchi di dorby digitall incazzaho come non mai , gente co' problemi di 'morroidi e prostatha che la s'arza dalla pottrona ogni cinque minuthi e t'arrivi n fondo che tu dici ovvia , e vissero alllegri e giulivi e 'nvece riborda ce nè ancora ! Ni'ccomplesso mi sento di dare un plagio a chesta trilogia pe' come e gli è riusciha a 'nnamora' 'r pubbliho ma rest'i'ffatto che anche chesta la m'e puzzaha un po' d'allungaha di proposiho pe' fa tre firme ( su quasi diec'ore in tre firmee quattro SON DI GUERA e le son ni' sehondo e ni' terzo firme...mmm). Va be' , i'libro e un l'ha letto nessuno e di morti lo usan in casa a' i ' pposto dello scaleo da come e gli è arto però mi da l'idea che n'i ' primo firme succedeha più cose e i'ssecondo e terzo e so' un po' meno originali e più tirahi via. Bah , gli attori unn'è che sian sthi chesta forza della natura ma forse son l'unica grossa pecca ! Si riesce perfino a sopporta' che paiiino immortali ma armeno qui e siam in un firme fentasi e no' ni ggiappone a fa' i miraholahi che schivan pallottole...(Chi vo' fa' analogie e lo capisco...)Pe ' i' rresto e gli è finiho , gli s'e0 daho tra tutti una bella manciaaaaha di sordi tra cinema e divvvvudi ma armeno e s'è visto charche cosa ...se uno pensa che co'gli stessi sordi a vorte tu ti ciucci firmini astrusi va bene così...e a chi e mi 'nfama pe' i ' mmi' vernaholo e mi sbatacchia pe chesto forumme posso solo digli....Lasciatecelo!Ce l'hanno tolto ...rubato....E' IL MIO TessssssORO!

Ultima risposta 11/05/2008 00.50.33
boez  @  01/02/2004 11:42:20
Molto bello e fedele al libro.
Nonostante non siano presenti scene come quelle di Tom Bombadil o il cambiamento della Contea dopo la partenza di Frodo il film è molto ben fatto!

Ultima risposta 19/02/2004 15.59.15
Invia una mail all'autore del commento marcomanila  @  31/01/2004 21:09:52
Solo nove perchè certe scene mi è parso di averle gia viste negli altri due episodi (la battaglai finale vinta grazie ai rinforzi) però gran bel film, anzi bellissima saga.

Ultima risposta 19/02/2004 16.01.45
ziotom77  @  31/01/2004 17:53:20
gran bel capitolo...meglio del secondo anke se personalmente preferisco il primo...
xrò quei venti minuti finali poteva risparmiarli...troppo noiosa la scena della partenza e del matrimonio del servo di frodo...x me si esce fuori dal contesto!!!!
x poco fordo e sam non si baciavano in lacrime:))))
cmq la scena della battaglia è mastodontica e registiscamente fatta bene...troppo pompata forse, ma va bene così!!!!

Ultima risposta 02/02/2004 22.41.13
merlino976  @  31/01/2004 17:52:06
sinceramente mi spiace non darle 10 perchè per me è un capolavoro ma non è perfetto.
La prima parte e troppo lenta e io sono uno di quelli che non è d'accordo con il taglio totale di Saruman, con soli 10 minuti in più poteva sistemare veramente tutto comunque è assolutamente da vedere... stupendo!

Ultima risposta 03/02/2004 18.29.47
byuzna  @  31/01/2004 14:10:00
STUPENDO!!!!!!! il migliore dei tre...una trilogia più che riuscita a differenza di matrix o star wars.
Scommessa vinta per Jackson e soci.

Ultima risposta 23/02/2004 10.32.39
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
inside out 2io e il secco
io, il tubo e le pizze
 NEW
jago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO