la casa regia di Sam Raimi USA 1982

la casa (1982)

locandina del film LA CASA

Titolo Originale: THE EVIL DEAD

RegiaSam Raimi

InterpretiBruce Campbell, Ellen Sandweiss, Hal Delrich, Betsy Baker, Sarah York, Philip A. Gillis

NazionalitàUSA 1982
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1982

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film La casa

Cinque ragazzi passano il week-end in una vecchia casa del Micighan dove trovano un antico libro con i riti per evocare forze oscure. Solo uno sopravviverà e riuscirà a bruciare il libro.

Film collegati a LA CASA

•  LA CASA 2, 1987
 •  L'ARMATA DELLE TENEBRE, 1992

Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50

Voti e commenti su La casa, 308 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Sasuke  @  16/12/2005 15:13:05
Evil dead, ha sicuramente una interessante sceneggiatura.
Questa risulta essere abbastanza omogenea, coerentenello sviluppo, complessivamente ben organizzata.
Ottimamente resa anche grazie ad una valida post-produzione.
Quello che sconvolge, come spesso accade col grande Raimi, è la Steadycam.
La telecamera a mano del regista, i carrelli "a precedere" e quelli " a seguire", sono assolutamente inconfondibili.
Amplificano l'audio, iperbolizzano gli FX, sviluppano i testi.
Un nove ad un ultra classico.
Sempre dieci a Sam Reimi.

alesfaer  @  02/12/2005 09:46:10
da piccolo mi fece 1 gran paura. anke ora resta 1 horror piacevole da vedere, molto molto meglio di certi boogeyman o robacce varie

saw_88  @  02/12/2005 09:22:37
Era da un bel pò di anni che non lo vedevo, quando un giorno guardando tra le videocassette l'ho trovata. Stupendo devo ammettere che è un pò vecchiotto, è almeno due volte superiore ai film horror moderni stupendo, dieci agli effetti sonori, e all'ambientazione davvero spettrale, un pò meno ai manichini utilizzati per fare i mostri; comunque uno dei più bei film horror di sempre. (un pò meno dell'esorcista)

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  23/11/2005 15:17:45
Cult... film con poco budget ma tantissime idee

Federicosperico  @  08/11/2005 11:40:20
da nn perdere!è bellissimo ed è fatto bene,raimi è un grande

tenebra  @  19/10/2005 18:39:08
vero e proprio cult dell'horror! c'è tutto: splatter,tensione, angoscia, avventura,suspance in più c'è un bruce cambell in gran forma che dire di più? da vedere!!!

Invia una mail all'autore del commento Sora  @  12/10/2005 14:20:21
Un cult del genere horror. Sebbene gli effetti speciali fanno pena per l'epoca,il sangue è"acqua minerale": Ash è ancora troppo "umano" ma se la cava piuttosto bene. La concezione del male come nemico assoluto che riesce a creare tante mostrusità è geniale; peccato un pò per il finale,ma il "seguito"...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 10:13:06
Classico anni '80.

Neanche un soldo, tante idee.

Cult.

Spettro d'Ishan  @  03/08/2005 20:37:56
Incredibile, a distanza di anni questo film stupisce ancora! Beh, certo è un pò vecchiotto e con alcuni effetti speciali si vede (la trasformazione in scheletro, il liquido che esce dagli occhi...), ma per il resto si può tranquillamente catalogare come capolavoro del genere horror!

vivaely  @  15/07/2005 09:40:56

Gli horror di un tempo sono tutta un'altra cosa!
Bravo Sam!

Dark Funeral  @  09/07/2005 17:48:31
Non male anche se non originale, diciamo che gli estimatori del genere possono passarsi 2 orette.

Ultima risposta 03/08/2005 20.34.53
Heyitsmeuthere  @  27/06/2005 17:29:31
Il capostipite
Più vomitevole del vomitevole
Più truculento del Grande Fratello
La musichetta dei titoli di coda, dopo la paura

cicconf  @  08/05/2005 22:55:31
se ci ripenso sento la paura.
Spettacolo!

Xmediax  @  08/05/2005 21:53:09
bellissimo,terrificante quando si svegliano i morti,lì ci sono rimasto
infine bel film

Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  04/04/2005 19:57:25
Sam Raimi sovrano assoluto del genere Horror. Riesce a sintetizzare alla perfezione le atmosfere romeriane de "La notte dei morti viventi" e gli agghiaccianti risvolti della letteratura lovecraftiana.
Terrificante, angosciante, ironico......
Il pallore spettrale e la filastrocca recitata dalla ormai posseduta Linda al povero Ash sono ancora in grado, a distanza di anni, di far emergere nel mio animo quello che è stato definito: "Il piacere della paura".

wuwazz  @  03/04/2005 11:51:55
In verità il voto sarebbe 7-.... Solo perchè trovo che evil dead 2 sia migliore.... devo dire che Mi piace molto questo film... trovo che Sam Raimi sia un regista veramente geniale (è facile dirlo ora comunque!) e Bruce Campbell è uno dei miei attori preferiti...
Una curiosità: il film è ispirato a un cortometraggio (sempre diretto da Sam Raimi) Che si chiama "Within the woods", è uno dei primi film in assoluto di Raimi

Nightcrawler  @  24/03/2005 17:15:01
Ottimo film di Raimi, un buon horror thrash diventato un cult assoluto.

bussisotto  @  27/01/2005 08:53:21
indiscutibilmente un capolavoro nel suo genere.
nel corso di tutto il decennio 80-90 ha aperto la strada ad un filone (apparentemente) inesauribile di sottoproduzioni che nulla avevano a che fare con l'originale (molte di queste di fattura nostrana).
i limiti del budget sono evidenti, ma la qualità visiva del film resta intatta dopo tanti anni. ottima regia e buona prova recitativa (che raramente si riscontra in un prodotto horror). trovate geniali (gli alberi viventi, le trasformazioni dei protagonisti) e alcuni momenti gore di notevole impatto (come la sequenza della matita).da vedere almeno una volta.

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  01/01/2005 20:00:00
Quasi amatoriale, ma ben fatto horror di serie B, che ha il pregio non da poco di aver iniziato un filone imitato e straimitato (gli apocrifi negli anni si sono moltiplicati come funghi).

Gli effetti sono artigianali e tutti incentrati sul trucco, nonostante ciò di grande efficacia.

Solo per amanti del genere, comunque.

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  30/11/2004 16:07:40
A mio parere, è uno degli horror che ha fondato questo genere.
GENIALE.
Non mi stancherei mai di rivederlo, perchè ogni volta lo continuo a trovare magnifico: terrorizzante in alcuni punti, esilarante in altri, dove teste si rianimano da sole, asce ovunque che lacerano corpi putrfatti da cui sgorga sangue verde ecc...
Non c'è che dire, un vero cult. Grande Raimi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  10/11/2004 20:26:55
qnd l'ho visto pensavo ml meglio, lo salvo xke il buget era quello che era. preferisco di gran lunga l'armata delle tenebre

King  @  01/11/2004 10:41:59
Un film troppo bello!!!!!!!!!!!!!!!

supermiddle  @  31/10/2004 16:58:31
Il film più terrorizzante che esiste

Butch Coolidge  @  09/10/2004 10:03:52
Sinceramente questa pellicola mi ha stupito in quanto per essere un film inizi anni '80 è veramente ben fatto, quasi un capolavoro. Prima scena veramente impeccabile e una trama avvincente, senza sbavature. Sicuramente un film cult che va rispettato e apprezzato all' interno del suo contesto.

zio85  @  02/10/2004 21:37:52
Uno degli horror migliori di sempre..un film girato con pochi soldi, quasi "fatto in casa" ,diretto da un Raimi ancora sconosciuto, ma che ha saputo imporsi come un punto di riferimento per tutti gli horror che l'hanno seguito..ottima l'ambientazione, sorprendenti gli effetti speciali (visti i mezzi) e terrificante l'atmosfera che si respira nel cottage in mezzo al bosco..La più grande trovata del film è l'utilizzo della shaky cam che riprende dal punto di vista della presenza che si muove nel bosco, abbattendo tutto ciò che gli si presenta davanti..da elogiare per l'inventiva Sam Raimi.

zambo  @  22/09/2004 00:13:40
sufficenza solo di stima nei confronti di uno dei film della mia infanzia...poco pauroso a mio modesto parere

Ultima risposta 11/01/2005 15.41.05
savage_garden  @  21/09/2004 10:48:01
Mi ricordo...mi ricordo...un venerdì d'estate del 1994...a quei tempi in tv c'era Zio Tibia che presentava i film horror...io allora avevo 14 anni, e Zio Tibia presentò La Casa...a quei tempi fù il film che mi impressionò più di tutti...Qualche giorno fà l'ho rivisto...ho rivissuto gli attimi del mio passato e devo dire che, rimane il mio CAPOLAVORO preferito insieme a Demoni, Demoni 2, Ammazzavampiri...Inutile criticare che le scene e glie effetti sono troppe evidenti e sorpassati...stiamo parlando di film girati con tre soldi e anni e anni or sono...
La casa almeno per me rimane un classico...un film che ha fatto storia.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  20/09/2004 13:45:42
Un capolavoro splatter. Raimi, con due soldi, firma un ottimo "film de paura".

blueverton  @  05/08/2004 00:11:55
praticamente un classico del genere uno dei pochi film che riesce a creare terrore e tensione nello spettatore, gli effetti sono ottimi rispetto al budget del film, pochi alri film forse l'esorcista creano questo tipo di ansia e suspance.

VOTO 10/10 e LODE

Invia una mail all'autore del commento Heaven  @  04/07/2004 19:56:29
Avevo già visto La casa 2 quando ho visto questo e avevo 13 anni. L'ho trovato molto più "serio" del secondo che invece mi divertiva moltissimo. Questo mi metteva un pò più a disagio, mentre l'altro mi esaltava. Cercando di osservare obiettivamente questo film, che tutti i miei amici criticarono pesantemente, per quel periodo fu una bella schiaffeggiata a tutti e infatti vinse qualche premio. Pongo o non pongo, cazzalbero o no, basso badget o no, le creature e le possessioni sono un passo in più rispetto a quello che c'era prima. Non è un film da giudicare per la trama. La putrefazione è originale e stupendamente eccessiva. A me piace molto anche la location, che è molto importante per sentirsi bene dentro il film. La scena dello spirito che apre il film è la cosa più riuscita che abbia mai visto, nella sua semplicità e se non altro per la location. C'è un bellissimo stile personale del regista, non ancora influenzato dalle grosse produzioni e questo gli darà ragione e verrà ricordato. Il finale da paura. Incredibile. Insomma, è per tutte queste cose che ne stiamo ancora parlando no? Happy a tutti

rox special  @  01/07/2004 18:58:21
tenendo conto che è un film degli anni '80 merita veramente un bel 10!!!!

Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  15/06/2004 01:29:22
UnKnown  @  07/06/2004 14:56:53
Consiglio, per gustarlo a pieno, di vederlo in DVD perchè tra i quasi inesistenti contenuti exra, c'è un fantastico commento di Bruce Campbell o di Sam Raimi che ti accompagnano in tutto il film e ti aprono gli occhi su il perchè di certe scene, quando lo rivedrete vi gaserete 100 volte di più!!!

MiNniE  @  06/06/2004 13:08:31
Maaaa gli effetti speciali nn sn dei migliori essendo un film vekkiooo....
c sn scene veramente skifose ma niente i +......
cm finisce fa veramente schifooo!!!

Ultima risposta 02/12/2005 09.35.33
LAMU'  @  19/05/2004 17:52:22
Logicamente è tutto rapportato a quegli anni, non potete giudicarlo se non lo avete vissuto con gli occhi di un bimbo a quei tempi...personalmente morivo di paura ed è logico che ora mi sembra tutto troppo "primitivo".
7 per l'affetto!

Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  19/04/2004 22:56:14
Beh,,,a quei tempi poteva far paura...ma ora non più. comunque un buon rimedio contro gli insulsi film horror che gironzolano nelle nostre sale. Ok, magari gli effetti speciali in questo film non sono i migliori che abbia mai visto...ma molto meglio di alcuni effetti speciali di adesso...TROPPO FINTI!!!! Cmq da vedere!!!!

edo88  @  19/04/2004 21:56:23
Scusate...ok, è un film degli anni ottanta...ma mi ha fatto ridere! Non riesco proprio a concepire che se visto in quell'epoca potrebbe essere considerato un gran horror. Scusate ma x me hanno avuto molto peso i difetti ke sto per elencare, allora:
_effetti speciali...non ci sono in pratica!! Vedere donne o uomini con ridicoli pezzi di pongo che gli escono dalla pancia mi ha fatto ridere...
_sonoro...ci voleva una colonna sonora...però non male in generale (il sonoro dico), ti aiuta a mettere quel po' di suspense o di colpo di scena che SERVONO!
_trama: per me trooopo ma trooopo piatta. Una casa e un boschetto...maddai!
Io mi sono visto una versione nn so se integrale o cosa, ma giuro, e dico GIURO, che mi sono sbellicato dalle risate quando "cazzalbero" (è così che abbiamo, io e i miei amici, ironicamente chiamamto lo spirito maligno del bosco he inseguiva la ragazza...) infila un ramo (di 10 cm.) letteralmente nella FI*A della ragazza! Ma dimmi te! Perchè? Che scena obrobriosa...
Però c'è una scena del film che mi ha dato fastidio...quando non-mi-ricordo-chi si ritrova una matita piantata nella cavilgi...se ancora il dolore...come fosse "mio"...ora...Bhè...in complesso dò sei pensando al livello del passato e perchè mi ha fatto ridere... :-)

Ultima risposta 09/10/2004 09.52.05
Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  19/04/2004 20:25:07
il più grande splatter di tutti i tempi (di questo genere ovvio)

Simorg  @  12/04/2004 20:44:44
xRocco81
Ci sono alcuni film che per essere valutati nn basta guardarli come si guarderebbe 1pubblicità...X la sua epoca bisogna riconoscerne i limiti e cmq osservare la capacità del regista di creare effetti dal nulla. Questa pellicola è1 calonna portante del suo genere e ciò nn lo dico solo io, ma anke tanti altri registi che lavorano su tale materiale. Quindi senza cultura cinematografica e inutile stendere righe di commento. Se la tua opinione è tale, ti consiglio, quando avrai tempo, di ridargli 1 occhiata.

JoJo  @  22/03/2004 16:12:04
Film cult della cinematografia horror. Una delle tantissime dimostrazioni di come con pochi mezzi e tanta fantasia si possano fare cose molto interessanti. Un film di serie B, con poche pretese, ma che si lascia guardare volentieri. Armatevi di patatine (o pop corn) e passate un'oretta a scommettere su "chi sarà il prossimo"?

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/03/2004 23:51:05
Un B movie coi fiocchi, che rivela un regista di culto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Travis barker  @  01/03/2004 11:34:47
vivaely  @  26/02/2004 10:57:18
E' uno dei pochi film che si può chiamare HORROR, poi Bruce Campbell è un grande attore anche se qui lo si vede giovane e alle prime armi...!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma