pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma regia di Gore Verbinski USA 2006

pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma (2006)

locandina del film PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA

Titolo Originale: PIRATES OF THE CARIBBEAN: DEAD MAN'S CHEST

RegiaGore Verbinski

InterpretiJohnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Naomie Harris, Stellan Skarsgård, Jack Davenport, Bill Nighy

NazionalitàUSA 2006
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2006

•  Altri film di Gore Verbinski

Trama del film Pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma

Sparrow stavolta si trova ad affrontare un nuovo intrigo a carattere soprannaturale: il capitano ha infatti un debito d'onore con Davey Jones, padrone degli oceani e comandante dello spettrale veliero l'Olandese Volante e per lui si profila un destino di dannazione ed eterna schiavitù nell'altro mondo, se non riuscirà a scrollarsi di dosso questo pericoloso avversario. I guai di Jack coinvolgeranno ancora una volta Will ed Elizabeth e comprometteranno il matrimonio tra i due...

Film collegati a PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Pirati dei caraibi: la maledizione del forziere fantasma, 365 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5

Ludina  @  17/09/2006 20:59:46
A mio parere, rasenta il capolavoro!
Mi sono innamorata di "The Curse of Black Pearl", e non c'era un preciso motivo (o forse lo era Jack Sparrow).
Non assegno il voto 10 per un semplice motivo: il primo film è sempre più affascinante, in quanto novità.
Un film davvero geniale, anche se qualche punto il mio intuito a reso la scena piuttosto prevedibile... ma comunque GENIALISSIMO. Mi è piaciuto davvero molto.
Scene di azione molto movimentate, battute divertenti, e buoni dialoghi si intersecano dando vita ad un film strano e affasinante.
Mi è piaciuto il leggendario Davey Jones e la sua Olandese Volante inseriti in modo eccezionale ne "I Pirati dei Caraibi"...
Trovo anche gli effetti speciali curati bene.
Questo film e intermedio tra l'introduzione e il terzo (penso ultimo) capitolo, quindi oltre che teatro di nuovi personaggi e nuove "maledizioni", riporta con ingegno anche "vecchie storie"...
Gli attori sono stati validi.
Johnny Depp è, come al solito, eccezionale, il ruolo di Jack Sparrow gli riesce talmente bene che Johnny Depp e Jack Sparrow diventano un'unica persona nel mondo del cinema, sono inscindibili. La sua recitazione è da "pelle d'oca"... Jack Sparrow è il mio uomo ideale, ha un fascino ancora più straordinario di quello piratesco!
Keira Knightley... mi ha sbalordita. La bella ragazza aveva già dato prova di una recitazione buonissima, ma in questo film è migliorata decisamente, un salto in alto, una vera bomba... brava davvero! E' grintosa e osa molto di più... inoltre anche il personaggio - già grintoso nel primo episodio - qui diventa esplosivo... favoloso!
Orlando Bloom ha una recitazione adatta al personaggio di Will Turner: tranquillo, bello, bravo, mansueto, ingenuo. Ma per caraterizzare il personaggio mi aspettavo di più dal piccolo Orlando, che per quanto bravo sia, gli manca quel tocco di esperienza... pian piano migliorerà, ne sono sicura.
I personaggi secondari sanno il fatto loro. Hanno saputo caratterizzare in modo OTTIMO i loro personaggi.
L'attore dell'ex- Commodoro mi ha molto sorpreso in positivo, ha saputo recitare molto bene anche in un ruolo totalmente opposto a quello del primo film...
Tutto ben calibrato...
Mi aspetto un film più che stupendo nel terzo episodio, che NON DEVE deludere, perchè questo mi ha lasciato decisamente ENTUSIASTA!!!
Complimenti a tutto il cast e a quelli che ci lavorano.

Ultima risposta 19/09/2006 17.20.39
rox special  @  17/09/2006 19:46:41
Ritorna Jack Sparrow per la felicità degli estimatori del primo capitolo. Un ritorno normale, senza infamia e senza lode. Un filmetto che non entusiasma ma che nel contempo non annoia, dotato di aspetti positivi e negativi. Vediamoli alcuni:
Ottima l’idea di portare sul grande schermo la famosa leggenda di Davy Jones ma forse si poteva curare meglio la caratterizzazione dei personaggi. Mostri stucchevoli, a volte ridicoli. Si finisce per ripetere la medesima situazione del primo episodio con i soliti pirati maledetti (che comunque erano caratterizzati meglio). Il personaggio che risulta meno approfondito è soprattutto il padre di Will, il famoso “Sputafuoco” menzionato nel primo film e ridotto a qualche breve apparizione in questo secondo episodio.
Dall’altro lato, a spostare l’ago della bilancia sugli aspetti positivi, vi è il sempre bravissimo Jhonny Depp, con uno dei personaggi più stralunati e atipici che abbia mai interpretato. Piroette, colpi di spada, esilaranti combattimenti aerei e tanta, tantissima ironia fanno si che il film non annoi nonostante le 2 ore e mezza di durata. In fondo, se vi è piaciuto il primo episodio, questo non dovrebbe deludervi.
Ora attendiamo di vedere il terzo, sperando anche che sia l’ultimo.

Marcoz1987  @  17/09/2006 16:00:01
film bello ! storia abbastanza convolgente , peccato che finisce sull più bello

Istinkt  @  17/09/2006 14:09:47
Il film merita 8 per i ritmi incalzanti e l'ottimo sviluppo cinematografico, molto bravi gli attori, un orlando bloom un pò + fiacco ma senza dubbio in gamba.

la trama andava articolata un pò meglio, si fà fatica a capire alcune cose.

PER CERTI VERSI è MEGLIO DEL PRIMO, RARO CASO NELLA CINEMATOGRAFIA MONDIALE!

SE ANDATE A VEDERLO CON DEI PREGIUDIZI POTETE BENISSIMO STARVENE A CASA ED EVITARE DI FARE COMMENTI DA FALSI MORALISTI..

DOVREMMO RINGRAZIARE L'AMERICA CHE CI REGALA FILM OTTIMI, W LE AMERICANATE,

Senza l' America il cinema non esisterebbe (eccetto alcune pellicole)
Togliamo i gruppi americani e la musica mondiale vi accorgereste che è veramente scarsa..

E senza L'America non avremo quello spirito di LIFE ROCK che ci fà sentire meglio con noi stessi..

La colonna sonora del film è più elaborata del 1° veramente una ****ta!

Ultima risposta 25/09/2006 13.45.13
bifale  @  17/09/2006 11:27:03
Mamma mia...troppo lento, troppo scontato e troppo assurdo!!!
Depp troppo bravo e Bloom troppo figo!!!
Alla fine del film ci si rimane troppo male!!!
Non andatelo a vedere!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  16/09/2006 23:30:07
Buon cast, soprattutto Depp, ottimi effetti speciali, trama imbarazzante, ho fatto il tifo per il moscardino gigante fino alla fine ma non c'è stato verso.
Il primo era migliore, ora confidiamo in un terzo ancora peggiore e che incassi ancora di più.

Zoso87  @  16/09/2006 20:11:41
Non all'altezza del primo e troppo ridicolo: uomini che resuscitano, navi che si immergono, esagerato. Belli gli effetti speciali e l'interpretazione del grande depp.
Inoltre, la cosa più odiosa di questo film è che non ha una fine ed aspettare il sequel per scoprire che sia successo è straziante.

Ultima risposta 17/09/2006 21.17.06
werther  @  16/09/2006 20:09:29
Divertente come il primo e considerando la lunga durata anche abbastanza scorrevole, le due ore e mezza non si sono fatte sentire al cinema, grande depp, piccola nota stonata è il ritorno insensato di barbossa (non era morto ?) e il finale che lascia un pò d'amaro in bocca.

Alexndro  @  16/09/2006 18:30:43
per carità
piu' che un film sembra una barzelletta
al prossimo sequel al posto di Barbarossa ci possono mettere tranquillamente
Alvaro Vitali.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  16/09/2006 17:17:16
sono entrato al cinema all'una di notte ed e finito alle 3'45 , percio' il mio 7 diventa un 7 e mezzo , si perche' reggere un film di notte e pesante . Ma debbo dire che la fotorafia e gli effetti speciali hanno pensato a tenermi sveglio , la trama e un po' intrecciata , ma credo che nel terzo si capira' un po' tutto ! cmq un gran ben film !!!

Ultima risposta 18/09/2006 08.52.25
pippopluto  @  16/09/2006 16:07:04
un'accozzaglia di situazioni prive di utilità.. non ti rimane niente..
fantastici gli effetti speciali.

eletar  @  16/09/2006 15:41:43
bel film non come il primo ovviamente ma vale la pena vederlo assolutamente!!! il migliore resta sempre jhonny ma anche orlando e keyra non sono niente male!!!!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  16/09/2006 14:47:38
Migliore del primo capitolo

valerio1989  @  16/09/2006 14:40:16
8 e mezzo al primo... come non dare un 8 anke a questo...
Dopo aver appezzato di gran lunga THE CURSE OF THE BLACK PEARL
non potevo lasciarmi sfuggire DEAD MAN'S CHEST che, come il prequel, si è rivelato un film stupendo con attori bravissimi, musiche stupende ed effetti speciali da urlo.
Le due ore e mezza sono passate liscie come l'olio e non mi sono annoioato x niente.
Sarebbe inutile commentare la performance di Johnny Deep, che è stato bravissimo come al solito, mentre vorrei dire qalcosa a favore della splendida Keira Knightley che, fresca di nomination all'oscar, ha fatto veramente un buon lavoro, recitando in maniera egregia. X quanto riguarda Orlando Bloom non saprei... sembra che non sia in grado di andare oltre a quelle 2 o 3 espressioni facciali che si alternano in ogni film.
Stupenda la figura di Davey Jones e belle le scene a bordo dell'olandese volante.
Insomma, come sempre ho trovato molta gente a cui non è piaciuto, ma che c si può fare... i gusti son gusti...
X quanto riguarda il finale...ke dire mi è piaciuto tantissimo e quando si vede quella persona c sono rimasto d merd*...

... e ora come farò ad aspettare così tanto x vedere il 3°?????aiutooo..

Ultima risposta 13/10/2006 14.11.03
TheBride  @  16/09/2006 14:25:59
ragazzi, via, non esageriamo con questi voti bassi!
Per me a livello di azione è decisamente superiore al primo, ma, ammetto, è un po' più povero di trama, in quanto è poco esplicativo e lascia trooooooooppo la storia in sospeso sul finale.
Da Oscar gli effetti speciali (il Cracken sembra di poterlo toccare) e spettacolarissima la scena del duello a tre!
Aspetto con ansia il Terzo capitolo..........

Ultima risposta 17/09/2006 02.19.28
Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  16/09/2006 13:57:24
Secondo me di gran lunga superiore al primo... Spettacolari gli effetti speciali... Ottima l'interpretazione di Johnny depp... Mitico cm sempre!!!! A me è piaciuto tantissimo... unica pecca il fatto ke finisce nell'aria... anke se il finale è completamente inaspettato... ma cmq ottimo!!!! Aspettiamo il 3!!!!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  16/09/2006 12:04:05
non riesco a capire i voti così bassi, a me è piaciuto molto, lo reputo allo stesso livello del primo! poi jack sparrow è un personaggio originale e l'interpretazione di depp è fantastica! bhè, sono rimasto pienamente soddisfatto, anche se sono andato al cinema con un pò di pregiudizi dopo aver letto le opinioni qui presenti! bella la trama, mai noiosa (a mio parere naturalmente) ed effetti speciali ottimi!
mezzo voto in più per lo straordinario depp

Marx  @  16/09/2006 11:50:54
Bah, mi ha deluso...una trama troppo complessa e macchinosa per cercare di portare qualche innovazione nel sequel. Non mi piace molto neanche a me il taglio che hanno dato al personaggio di Depp, vabbè essere simpatico ma non capisco perchè deve correre come un cretino quando è inseguito. Belli gli effetti speciali e la realizzazione della piovra, però non mi sono piaciuti i personaggi in generale: Orlando Bloom sembrava privo di barlume di intelligenza, qualunque cosa gli dicevano partiva solo contro tutti senza neanhe farsi domande, insomma erano abbastanza piatti psicologicamente. Poi non parliamo del finale...do il 6 solo per gli effetti speciali e gli scenari

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  16/09/2006 04:34:45
Due premesse: l'ho visto dall'una di notte alle quattro di mattina, e di certo non è stato facile seguire un film che comunque richiede una certa attenzione a causa della complessità della trama. Dall'altra sono molto ben predisposto verso questo "fantasy piratesco" che è "Pirati dei caraibi". Personalmente il film mi è piaciuto, un degno sequel del primo episodio a mio parere. La trama è molto suggestiva e fantasiosa (il meccanismo di questa nuova maledizione forse ancor più della prima), gli effetti speciali sono molto belli e le ambientazioni curate in ogni minimo dettaglio a dir poco fantastiche ed evocative. Quello che non va a mio avviso è l'eccessiva lunghezza del film con alcune scene (in particolare alcuni scatch comici) veramente superflui e poco inseriti nella trama. D'altronde la scelta di dividere la storia in due film produce quello che possiamo definire "effetto matrix", per cui il primo film risulta avere un ritmo diverso rispetto alla dilatazione che invece caratterizza questo secondo episodio. A volte si perde un pò il tono avventuroso e il pathos di alcune scene d'azione a causa di una comicità un pò troppo sopra le righe....peccato. Comunque, nonostante questo, non credo affatto che deluderà i fan della serie, gli elementi per lasciarsi coinvolgere in questa incredibile avventura tra i sette mari ci sono tutti...godetevela (possibilmente non di notte!).

giumig  @  16/09/2006 01:31:33
Delusione. La maledizione della prima luna mi era piaciuto molto, soprattutto per l'originalità del tema, quello dei pirati, troppe volte bistrattato dal mondo del cinema...e soprattutto mi era piaciuto il modo con cui depp aveva interpretato sparrow.

Con questo secondo capitolo invece si è invece voluto strafare senza ottenere il risultato sperato: ha strafato jhonny depp, che rende la figura del capitano quasi ridicola, tent'è che il piu delle volte sembra un pesce fuor d'acqua (è proprio il caso di dirlo...) rispetto all'economia del film. Una storia poi che manca di una trama e che risolve aclune situazioni in modo cosi frettoloso e discutibile da far pensare che questa pellicola sia stata girata molto velocemente (e tra l'altro insieme al terzo capitolo...). Peccato perche con un depp meno "estraneo" e meno forzato nel voler dare un piglio ancor piu originale al capitan sparrow e con un po di trama il film poteva essere un altro piccolo capolavoro, poiche gli effetti speciali e le raffigurazioni degli uomini pesce sono davvero superlative e poi una nota di merito al trucco che depp ha usato dipingendosi 8 occhi sul viso...davvero bello.

Peccato quindi, ma resto fiducioso per il terzo capitolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/09/2006 20:46:47
un seguito che delude dove si salvano solo gli effetti speciali...non esiste una trama e per crearne una ci si affida a delle stupidaggini come "la veggente" tanto per fare un esempio...il povero jhonny deep è bravo ma non come nel primo...qui infatti le smorfie sono troppe e spesso sembrano forzate.
il finale poi è una delusione proprio perche non è un vero finale...
complimenti a chi ha creato i mostri...originali e molto "simpatici" in particolare l'uomo fuso con il pesce palla...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  15/09/2006 19:22:58
Film da intrattenimento, che mescola un sacco di generi (avventura, commedia, fantasy) in una sola pellicola. La sola presenza di Johnny Depp crea ritmo e divertimento e l'attore conferma di essre uno dei migliori interpreti del momento, salvando "La maledizione del forziere fantasma" dall'anonimato. La prima parte è comunque troppo lenta. Il finale, piuttosto commerciale (come del resto tutto il film ), spalanca le porte al terzo episodio.

fantasydreams  @  15/09/2006 12:55:31
Il film fà letteralmente schifo alcune scene sono senza senso (meglio il primo film LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA) cmq la nuova Walt Disney è ora che la smettà di fare questi film inutili

Ultima risposta 26/09/2006 20.08.47
Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  15/09/2006 11:35:49
non è all'altezza del primo episodio, ma sicuramente bello.....

stef  @  14/09/2006 19:12:53
fino all intervallo godibile...poi nn si vede l ora ke finisca ,anche perche di 'Piovra' mi sembra ne abbian gia fatte piu di una edizione e non mi sembrava il caso di dovermene sorbire un altra anni dopo...e la cosa che ti lascia male è che in realtà non finisce!
si ok grandi effetti speciali con ambientazioni molto cartoon, johnny depp rimane un grandissimo, orlando e keira deludenti anziche no. colonna sonora che accompagna nel suo svolgere il film ma niente di speciale, trama discreta. appena sufficente per quanto che è stato speso e pubblicizzato.

Aspidistra  @  14/09/2006 19:04:30
A me è piaciuto molto anche se in alcuni tratti la trama non è stata approfondita e la fine ti fa restare all'aria..soprattutto chi come me non se lo aspettava!in ogni caso apetto paziente il seguito,sono certa che non rimarrò delusa!!

lancyx  @  14/09/2006 18:34:46
nn è jhonny deep è captain jack sparrow mi sembrava di dover sollevare un po la media film veramente bello sicuramente nn merita un misero 6......molto piu godibile in lingua originale ve lo consiglio....azione, divertimento e storie di pirati....comprate una bottiglia di rum e buona visione!
***** quanto ho riso! lasciamo perdere la trama sconnessa e intricata ovvio nel primo credevano che fosse un singolo episodio ora è una saga jack sparrow tornerà in un terzo episodio e tutto verrà spiegato.....signori un po di pazienza...e smettiamoòa di parlare di regole a cui deve sottostare la sceneggiatura nessuno qua è regista e probabilmente chi lo scrive nn lo diventerà mai.....questo girno verrà ricordato come il giorno in cui il capitano jack sparrow entra nella leggenda cinematografica....DA VEDERE!

IronSere  @  14/09/2006 16:29:05
raga... nn immaginate nemmeno la mia giornata di ieri....ho fatto di tutto per andare a vederlo!!! anke perchè il cinema nel mio paese nn si trova... quindi una faticazza per andare ad anria... un emozione ke nemmeno immaginate... il film era bellisssimo!! ma ke .. di più!!! FANTASTICO!!! l'ho gustato fino a qualche minuto dalla fine... perchè?????? perchè cavolo!!! alla fine si è rivelato una parodia di beautiful!!!!! io sinceramente: li odio i film così!! (ci sono voluti 5 anni per disintossicarmi completamente da beautiful!!! e ke fatica!!! credetemi! e ancora oggi nn ci sn riuscita!!)... il primo mi è piaciuto molto perchè aveva una fine!!! ...ma questo no.... ci sn rimasta malissimo... quando barbossa ha sceso le scale ed ecco che........... (io col fiato sospeso sulla sedia del cinema O.O )......... saluta a tutti e dà il morso alla mela -.-" (... AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!!) no raga... nn lo posso accettare.... sto davvero male... e mo chi resiste fino alla prox estate???? eeeeeeeeeeeeh???? uffa.... =(

giuseppe!!!  @  14/09/2006 15:44:09
Pessimo. Un film in cui la trama risulta evanescente dall' inizio alla fine, la maggiorparte dei personaggi e degli eventi appare e scompare senza spiegazione e i tratti marginali dei personaggi che erano piaciuti nel primo episodio sono così tanto enfatizzati da far perdere i tratti fondamentali. In sintesi un pentolone ricco di effetti speciali in cui i produttori hanno inserito qualche gag comica, mostri, indigeni, rocche medievali, cuori palpitanti, pirati e non morti. Il tutto senza un senso logico e senza un finale per di più. Tempo e soldi buttati.

Ultima risposta 15/09/2006 19.43.44
justin81x  @  14/09/2006 13:39:27
molto bello! johnny deep sei il migliore in questo film!!!!!
andate a vederlo,ve lo consiglio!!

wuwazz  @  14/09/2006 13:17:11
Oh... a me è piaciuto un monte! Depp si conferma uno dei migliori attori in circolazione: la sua sola interpretazione vale il prezzo del biglietto. Grande film, difficile da giudicare perchè

ma anche se è spettacolare penso che il vero spettacolo arriverà col seguito! Ci sono mille premesse, sono stati messi chili e kili di carne sul fuoco

tutto sembra pronto per il VERO spettacolo, non ci resta che aspettare la prossima estate!

Ultima risposta 17/09/2006 16.07.51
Constantine  @  14/09/2006 12:30:47
Non c'è che dire questo secondo capitolo di Verbinski è quanto di più " paraculesco " visto di recente, una pellicola che sembra fatta su misura per i fan e sulle richieste di essi, cosa per altro non sbagliata se non fosse che il tutto non quadra e ,scusatemi lo spoiler, non finisce. Andiamo con ordine, molto in parte Depp nel suo capitano Sparrow ( la sua in fin dei conti è l'interpretazione e il personaggio che convincono di più ), migliora Bloom portando da una a tre le sue espressioni, bella e... bella la Knightley, stupendi gli effetti speciali e la flotta sotto marina ( il capitano Davey Jones è un grande antagonista ), buona anche la colonna sonora nel suo motivetto portante, bella la regia fantasmagorica del sopracitato regista, che spesso si diverte a mettere lo spettatore al centro del film con soggettive insistenti e ben pensate; ora veniamo ai guai, la trama sembra scritta da uno sceneggiatore di Beutiful facendo sembrare il tutto un calderone ribollente di idee incompiute, sembra quasi un rimettere a posto dopo il primo episodio e la sensazione non è delle migliori, tra l'altro anche l'azione viene spinta all'eccesso, estremizzata, rendendo il tutto molto più finto rispetto al primo. Inoltre sono molti i punti dove non si evince bene lo svolgimento o dove la trama viene sospesa per la conclusione nel terzo capitolo, e forse qui veniamo al bello, il finale doveva essere pensato meglio o perlomeno doveva essere un Finale. Considerandolo così com'è sembra di assistere ad un lunghissimo prologo del terzo film che non può essere mai corretto al cinema, credo anche che in una trilogia il secondo film debba portare a compimento almeno la trama principale racchiusa in esso e lasciare degli spunti che si risolveranno nel terzo episodio. La sensazione di essere stati presi in giro rimane, ma questa pellicola d'avventura senza pretese alla fine riesce a non annoiare grazie alla sua intrigante ambientazione e alcuni riusciti protagonisti, con una Disney forse mai così permissiva dal punto di vista dei contenuti in una sua produzione ( si vede un sacco di gente che muore e forse qualcosa di peggio nel messaggio...), per coloro che hanno estremamente apprezzato le avventure di Capitan Jack Sparrow e per quelli in cerca di un godibile passatempo a cervello spento.

" Piratessa..."

84lestat  @  14/09/2006 10:56:23
Voto largo probabilmente. Ma il film mi è piaciuto, e anche tanto. Volevo azione e divertimento, e soprattutto volevo vedere quel personaggio geniale che è Jack Sparrow. Ci sono tutti. C'è l'azione, forse leggermente esagerata, ma sempre spettacolare e ben girata, fra piovre giganti e combattimenti sulle ruote. C'è il divertimento, fra momenti esilaranti dovuti alla trama o al singolo personaggio. E poi c'è Jack. Già nel primo film questo simpatico pirata, interpretato da un Johnny Depp in stato di grazia, era la colonna portante del film. Qui si va oltre, Jack è il secondo film. Divertente, esagerato, ironico, sopra le righe. Poco importa se Orlando Bloom ha solo 3 espressioni (che per lui sono un miglioramento) o la Knightley si ricorda di recitare in rare occasioni. Basta la sua presenza a far salvare totalmente la recitazione del film, aiutato nel compito da gli altri attori che svolgono con sufficienza il loro compito. Ho letto in alcune critiche che questo film non era piaciuto perché il personaggio di Depp era poco presente... forse avrò visto un altro film, dato che, praticamente, su 2 e 30 di film (mai pesanti) l'80% del tempo è passato in sua compagnia. Buona la regia, belli gli effetti speciali e molto carina la storia, anche se con qualche incongruenza che spero spieghino nel 3° film. Ottimo il make-up dei vari membri della ciurma dell'olandese volante, soprattutto quelli non realizzati in CGI, raggiungendo il punto più alto in quello di Sputafuoco Bill. Bellissimo il finale. Se avete adorato il primo questo non vi deluderà! Buona visione

Ultima risposta 16/09/2006 20.59.26
solaqui  @  14/09/2006 10:35:14
Quando ho letto che anche i pirati dei caraibi dovevano diventare una trilogia e che gli episodi due e tre sono stati girati assieme ho temuto l'effetto matrix e devo dire che non ci sono andato troppo lontano. Non posso dire che non mi sia piaciuto questo secondo episodio ma di punti a suo sfavore ce ne sono.
Partiamo dalla lunghezza generale del film, 2ore e mezza. Non sono contro i film piu lunghi di due ore se questo tempo e vincolato al raggiungimento di uno scopo ma quando questo invece e utilizzato per allungare la vicenda con avvenimenti inutili la mia critica diventa feroce. Tutto il primo tempo e un monumento all'inutilità. Ditemi voi a cosa serve tutta la parte nell'isola dei cannibali. Il film comincia a decollare con l'arrivo di Jones. E in un film di avventura le due cose che devi far vedere il prima possiblie affinchè il pubblico si appassioni sono protagonista e antagonista.
Secondo le scenografie molto meno belle e varie del primo. Nel primo c'era Port Royale con i suoi interni e si suoi esterni. C'era la perla nera con i suoi interni e i suoi esterni. C'era tortuga con i suoi interni ed esterni.C'era la grotta di capitan barbossa con i suoi magnifici squarci di luce. Nel seguito gli esterni delle varie isole civilizzate sembrano esserseli dimenticati. Di Port Royale si vede un ufficio,di Tortuga una bettola, due isole deserte, l'interno di una capanna voodo e poi tutto il resto del film e a bordo delle due navi di cui una gia la si conosceva edell'altra poi non si vede molto. Certo le due navi sno fatte meravigliosamente ma il tutto mi e sembrato un po povero di idee come se tutti gli sforzi si fossero concentrati nella creazione dell'olandese volante. Terzo la povertà di caratterizzazione dei personaggi di Elizabeth e Will che di fatto scompaiono nell'ombra di Jack e Jones, difetto che gia si presentava nel primo e che speravo fosse corretto nel secondo episodio.
Punti a favore comunque ne ha a partire dai mirabolanti effetti speciali, ai meravigliosi costumi dell'equipaggio di Jones, all'olandese volante e come ho detto prima alla bella caratterizzazione di Jones e Jack. Un seguito di un blockbuster di hollywood che soffre di tutti i difetti che un seguito di un blockbuster di hollywood puo avere, ma che comunque regala risate ed emozioni e che ti spinge a vedere come sarà il terzo.

Ultima risposta 16/09/2006 13.22.38
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  14/09/2006 10:24:59
Ho pensato per qualche minuto a come esordire per rendere l'idea del mio stato d'animo dopo la visione, giungendo alla conclusione potrei benissimo dire: che palle!
C'è qualcosa che permea il film ad innervosire, un fastidio costante; si potrebbe quasi definirla noia ma in realtà è qualcosa di diverso, leggermente più personale, forse una stonatura o un andar errato nello scorrere delle immagini. Come si potrebbe definire e raccontare un film incentrato su di una storia fantstica di pirati e mostriciattoli vari con uno spiccato senso dell'umorismo di bassa lega? Non si sa mai se buttarsi a capofitto nell'evolversi delle vincende con la canonica empatia per i personaggi sapendo che presto una battuta fuori luogo o una delle tante scene ridicole disturberanno le nostre fantasie, o se prendere tutto alla leggera ridendo per un'ironia da cartoon. Personalmente io consiglierei fin da subito un profilo basso, meglio ancora la mancata visione preventiva.
Le atmosfere seguono un valzer di qualità: un balletto infinito tra il bello, l'esagerato e il sottotono. Si comincia con una discreta sequenza d'immagini, piacevolmente scolorite ottime per conciliarsi col racconto per poi prendere letteralmente il largo in un turpiloquio di animazione, colori e chiasso. Sì, proprio chiasso; la colonna sonora è senza ombra di dubbio pensata per essere dimenticata, o meglio ancora per passare inosservata. Il rumore è l'unica cosa che più le si avvicina e ciò non è un bene. Il capitolo personaggi è da antologia del cinema, ovviamente in senso negativo: sono gli stereotipi di sè stessi; dei luoghi comuni animati, stilizzati perfino nel carattere e impersonali come una folla, si vedono principalmente se hanno da dire qualcosa di scontato e per il resto del tempo stanno in disparte senza colpo ferire. Il salvabile, che non si sa se si salverà nel film, è manco a dirlo il buon Deep: è rimasto fedele al primo, senza snaturare quello che sembrava un pesce fuor d'acqua in questo sequel dal target "Disneyano". Se poi desideriamo farci del male passiamo alacremente ad analizzare la trama che, ammettiamolo, è la fotocopia del primo con qualche variante in più, di troppo. Qualcuno, un grosso brutto e cattivo mette qualcosa in un luogo. Nasconde la chiave da qualche parte e Jack Sparrow deve ritrovare il tutto per qualche motivo; seguito nell'impresa dai soliti personaggi da melodramma greco. Sì: è banalmente ovvia. Naturalmente la scontata storiella è camuffata da decine e decine di momenti movimentati, combattimenti, mostroni marini, navi di legno, taverne malfamate, leggende narrate, puzzo emanato, pianti finti, piante finte e via discorrendo... Ma inutile dirlo, non regge e crolla inesorabilmente nel baratro del blockbuster, semmai ne fosse mai stata fuori.
Ah, quasi dimenticavo... siccome le disgrazie non vengono mai sole sappiate che la durata è pressochè paragonabile ad un anno su plutone e il terzo capitolo sta giungendo sulle nostre teste a velocità supersonica. Uomo avvisato...

Ultima risposta 15/09/2006 18.03.40
phoenix74  @  14/09/2006 09:02:22
Buon film anche se inferiore al primo ( che a me e' piaciuto un sacco).
Deep e' un grande con l'interpretazione del capitano sparrow e keira e' sempre bellissima. come nota negativa direi che il film e' troppo lungo e.................

Cleric Preston  @  14/09/2006 08:58:45
Permangono la stupenda fotografia, la "fanfaraonica" (neologismo lupoalbertese) e fiabesca ambientazione e le risate che un personaggio geniale come Sparrow sa strappare...
Ma concordo con le critiche qui scritte.
Non si può pagare prezzo pieno per assistere a due ore e mezza di trailer per il terzo. Tutta la storia si poteva raccontare in mezzora.
E' un pò ora di finirla con queste trilogie da operetta nate sull'onda del successo del primo.
Se vuoi fare tre film bene, la gente paga volentieri per rientrare in quel mondo e godersi lo sviluppo delle vicende dei personaggi.
Ma guardare un film pilota e poi il seguito di 5 ore per un totale di 15 euro (2 biglietti del cinema) è fuori di testa.
Perchè dopo un film di successo è obbligatorio farne la trilogia?
Ovviamente il mio commento non è solo per questo, ma è anche per il legame troppo fitto con il primo (che avevo visto 3 anni fa), il ritmo blando e il generale abbassamento dei toni del primo.

Ultima risposta 14/09/2006 19.11.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  14/09/2006 00:24:42
eccoci qua freschi freschi a commentare il secondo capitolo dei pirati dei caraibi...

il film è simpatico anche se un po troppo lungo, il personaggio interpretato da depp è azzeccatissimo, ho notato parecchi rimandi ai classici del cinema d'animazione e non, ma soprattutto a quelli videoludici.
l'ambientazione "piratesca" mi ha sempre affascinato e le location sono mozzafiato. ripeto, peccato per la storia ripetitiva e esageratamente strascicata. keria è una gran f1ga. rispetto al primo capitolo si ha un leggero calo, cmq abbastanza comprensibile e comune.

penso che questa serie come gli harry potter possono essere definiti i nuovi film "per ragazzi", anche se il paragone NON regge con i mitici indiana jones, i goonies ecc ecc (e per me commando e i vari di vandamme), logico quindi aspettarsi voti altissimi dai più giovani, anche se forse internet ancora non lo usano :)

Jotaro  @  13/09/2006 18:28:54
film dagli effetti speciali a dir poco incredibili trama abbastanza fitta e a volte divertente.
gli scenari sono più articolati del primo così come lo svolgersi delle vicende che in certi punti nn proprio trascinante.

dino00  @  04/09/2006 01:14:43
Data: 4/09/06
Posto: Grecia
Temperatura: 30-32 gradi
Ora: 22:30
Fatti: La finale di palacanestro e' finita da tante ore. Spagna ha meritatamente stravinto, la delusione e' tanta, quasi come il caldo di questa notte, nei fatti ancora estiva. Cosa c'e' di meglio di un bel film al cinema, sopratutto se la prima parte del suddetto era cosi' "fresca" e divertente? Si va allora a The Pirates Of The Caribbean: Dead Man's Chest.

Passa tutta la pubblicita', i popcorn svaniscono velocemente e non aspetti che vedere il grande Jack Sparrow, l'alter ego di Johnny Depp, fulcro della prima parte. Ed e' li' che arriva il primo presaggio: una musica nota, mielosa comincia, appare un castello e direttamente sopra, il logo che non vorresti mai vedere in un film: DISNEY.

Molto probabilmente era esattamente li' dove dovevo alzarmi e andare via, ma vuoi perche' il posto era nella parte interna, vuoi perche' il caldo aveva addormentato i miei riflessi, vuoi perche' la speranza e' sempre l'ultima a morire (ma muore lo stesso sempre), ho preso un'altra dose di popcorn e ho cominciato a seguire ed ecco le mie impressioni:

Tutto quello che c'e' di positivo in questo film, cercatelo nelle righe che ho scritto sopra perche' tutto il resto e assolutamente da scartare, ossia

a) la storia STANCA DI BRUTTO. Si parte da 3 vie diverse (le storie dei protagonisti) che vanno avanti e indietro cercando di ritrovarsi. Aggiungete anche le molteplici storie del resto dei protagonisti che si intrecciano con quelle principali in tempi diversi e con modalita' diverse e avete un bel casino che viene peggiorato dai continui passagi della telecamera da un protagonista all'altro. Come se non bastasse questo, il legame con il primo film di 3 anni fa e' purtroppo abbastanza presente quindi a meno che la prima parte di Pirates of The Caribbean non era l'ultimo film che avete visto, preparatevi a rimanere ulteriormante perplessi

b) la durata del film e' assurda. 2h e 30 per un film che poteva essere raccontato molto meglio in tempi piu' normali

c) troppa voglia di impressionare con CGI. Guardate il quarto attacco del mostro e capirete cosa intendo

d) recitazione non ai livelli della prima parte. Orlando Bloom qualche volta esaggera e Keira Knightley con un ruolo da protagonista per forza mette il film in ginocchio. Colui che ancora una volta cerca di tenere il film in piedi e' Johnny Depp. Purtroppo il suo andare sopra le righe e' stato forzato troppo e quindi diventa la parodia del suo alter ego, in pieno stile Disney.

Potrei continuare cosi' ancora per molto ma credo di aver gia' reso l'idea. Non parlero' del finale ma ditemi voi se con circa 3 ore di film si puo' finire cosi'
Non sprecate i vostri soldi, aspettate di vederlo in dvd preferibilmente in compagnia dei vostri cuginetti di 10-15 anni.
Io adesso verifichero' le voci che dicono che nella 3a parte, ci fara' gioire col suo "talento" l'attrice ( :)))) ) Lindsay Lohan che fara' la parte della botte di rhum mentre Herbie il super maggiolino prendera' la parte della nave di Jack Sparrow. VIVA LA DISNEY!!!!

Ultima risposta 13/09/2006 23.58.51
JANE  @  14/08/2006 14:31:54
Non mi e' piaciuto.
Un mix di situazioni arci condite di effetti speciali grossolani che si susseguono a scapito dello sviluppo della trama e dei personaggi;
scene, gags e siparietti che facevano ridere solo i bambini .
Noioso quasi sempre, deludente, poco lineare e prolisso
Piu' che un Capitano pirata Jack Sparrow sembra l'ennesimo clown / pupazzetto alla deriva.

Bah!

LuPoAlBertO  @  09/08/2006 03:46:10
Anche io ho avuto qualche difficolta'' a capire la trama per il fatto della lingua, ma forse questo e'' stato anche un diversivo, il cercare di stare sempre attenta per capire l''intrigo della storia, per non annoiarmi in un film cosi'' lungo! La storia infatti poteva essere forse raccontata un po'' diversamente, meno lunga e piu'' comprensibile! Non bello come il primo certo, ma molto carino! in alcune parti veramente scemo! (avete presente la musica di quando sono intrappolati in quelle palle di rami? !!) Jonny Depp rimane fantastico come sempre! e anche le musiche adorabili!

..un colpo di scena veramente i n a s p e t t a t o :P si vede proprio alla fine, se una ha la pazienza di aspettare la fine di tutti i titoli di coda! (Lunghissimi! quasi piu'' del film!)

Ultima risposta 15/09/2006 15.16.20
Ch.Chaplin  @  08/08/2006 14:03:14
l'ho visto l'altro giorno a amsterdam e posso dire ke nn è affatto un capolavoro, molto sottotono rispetto al primo capitolo, nn è a mio avviso un sequel degno del primo.trama molto incasinata e a tratti incomprensibile. ci sono alcune battute inutili ke al momento pensavo d aver capito male, ma leggendo i sottotitoli olandesi eran giuste e nn mi sn piaciute x niente.nn è assolutamente un voto insufficiente xkè depp è il solito mostro sacro, ma in generale mi ha deluso

Spaceman  @  02/08/2006 01:44:17
Vederlo in lingua originale è un'impresa titanica. Nel complesso però non è proprio male. Una storia troppo fantasy per i miei gusti e l'uso smodato di effetti speciali mi fanno storcere il naso in troppe occasioni. Preferivo il primo. Troppo teatrale in stile il fantasma dell'opera la scena del capitan-calamaro che suona l'organo, potevano risparmiarsela!

Ultima risposta 09/08/2006 03.47.05
edo88  @  29/07/2006 19:30:51
Sono abbastanza generoso col voto.
L'ho visto negli USA mentre ero in viaggio con la scuola, però bene o male (con l'aiuto di qualcuno) sono riuscito a capire tutta la storia che con la parlata di Depp certo non è facile da mettere su.
Considerando questo, le idee sono buone, però forse con un pò troppi particolari.
E' come un viaggio in un mondo magico...un mega parco divertimenti.
Ad alcuni sembrarà sicuramente troppo spettacolare, troppo teatrale...e lo è in buona parte.
Gli attori si confermano, ma la Knightley e Bloom rimangono sempre tra i meno bravi. Depp è un fenomeno, è lo stesso del primo episodio, la parte è sua al 100%. Sono sue infatti le scene comiche. Come nel precedente, non mancano, anche se qui danno l'idea di essere messe per tirare un attimo su da quelli che possono sembrare momenti (sequenze) lunghi e lenti.
E' d'azione, pieno di effetti speciali, con una trama ben congeniata (ma essendo del genere fantasy era facile inventarsi tali cose) e con più spazio ai momenti esplicativi.
Da non perdere, anche per chi non ha amato il primo. In questo caso potrebbe essere una conferma che non è il proprio genere (ma una conferma da avere), nel caso invece in cui si è amato il primo direi che può o piacere o non piacere.
Giusto per darvi un'idea...eravamo in una decina di appassionati del primo al cinema (tra noi italiani): a 5 non è piaciuto tanto, della serie "poteva risparmiarselo); agli altri 5, compreso me, è piaciuto, ma non lo considerano migliore del primo.
Non vedo l'ora che arrivi in Italia per riguardarmelo e risentirmelo in italiano.
Il finale è da soap opera :P giusto per invogliare a vedere il prossimo!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5

HOT R