rocky regia di John G. Avildsen USA 1976

rocky (1976)

locandina del film ROCKY

Titolo Originale: ROCKY

RegiaJohn G. Avildsen

InterpretiSylvester Stallone, Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith, Thayer David, Joe Spinell, Jimmy Gambina, Bill Baldwin, Al Silvani, George Memmoli, Jodi Letizia, Diana Lewis, George O'Hanlon, Larry Carroll, Stan Shaw, Don Sherman, Billy Sands, Pedro Lovell, DeForest Covan, Simmy Bow, Tony Burton, Hank Rolike, Shirley O'Hara, Kathleen Parker, Frank Stallone, Lloyd Kaufman, Jane Marla Robbins, Jack Hollander, Joe Sorbello, Christopher Avildsen, Frankie Van, Lou Fillipo, Paris Eagle

Durata: h 1,59
NazionalitàUSA 1976
Al cinema nell'Ottobre 1976

•  Altri film di John G. Avildsen

Trama del film Rocky

Rocky Balboa vivacchia a Filadelfia, riscuotendo i crediti di un usuraio italo-americano e vincendo qualche piccolo incontro come pugile dilettante. Con l'aiuto di un saggio allenatore accetta per amore di Adriana e per una borsa di 150000 dollari la sfida del nero Apollo Creed, campione dei pesi massimi, proponendosi non di vincere, ma di arrivare alla 15a ripresa.

Film collegati a ROCKY

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior filmMigliore regiaMiglior montaggio
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior montaggio
Migliore attore straniero (Sylvester Stallone)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore straniero (Sylvester Stallone)
Miglior film drammatico
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico

Voti e commenti su Rocky, 363 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

mrkmaiden  @  14/02/2007 11:29:17
Modello di vita....

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  08/02/2007 00:03:02
Semplice e bello,praticamente niente stona in questo film,tante emozioni e un film che è da esempio per la vita di tutti i giorni.

brunaldo  @  07/02/2007 19:37:59
L'unico, per via dell'età, che non ho visto al cinema. Chi si aspettava da questo primo capitolo la nascita di un mito alzi la mano. Il mio giudizio su questo film dovrebbe essere severo sotto molti aspetti, al di là della storia di un astro nascente del pugilato mondiale, un uomo che guadagna da vivere lavorando per un mezzo gangster e poi si permette di fare le paternali alla piccola Mary è un mezzo controsenso, ma tutto sommato si evidenzia anche nel caso un uomo di cuore, come nel non spezzare il dito al poveraccio che doveva restituire i soldi del debito. Rocky è un'altalena di emozioni e di simpatiche scene, il suo doppiatore dà al personaggio qualcosa di simpatico che con Ferruccio non si nota, diciamo che rende più l'idea del "pugile suonato". Mi piace, comunque, mi piace molto e, considerando i suoi seguiti il film va gustato tutto, dal principio alla fine. Credo sia giusto evidenziare il profondo cambiamento che il personaggio subisce nel corso dell'intero film. E poi, ...che bello vederlo mentre se ne frega del verdetto dei giudici e dedicarsi solo alla ricerca della sua compagna alla fine dell'incontro con Apollo.

science fiction  @  06/02/2007 17:52:58
Glielo devo, Rocky è uno dei miti della mia infanzia. Posso dire che sono cresciuto con lui. E' un film indimenticabile. Sly azzecca l'interpretazione della vita: penetra dirittamente al cuore con il suo personaggio carico d'intensità umana ed emotiva. Quante volte mi sono passate per la mente certe scene del film, come Rocky che corre per le strade di Philadelphia, o il mitico grido finale?

bischero  @  31/01/2007 16:02:56
veramente bello, il primo Rocky insieme al quarto hanno fatto davvero epoca!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/01/2007 22:40:12
il migliore della serie è sempre il primo...il tema risulta originale(almeno per l'epoca del film) e la colonna sonora riesce a farti entrare perfettamente in totale adrenalina!
anche il finale non è scontato...l'uomo che non è piu interessato alla vittoria,un uomo qualunque legato piu agli affetti che ai soldi!
bravi!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  29/01/2007 23:15:50
Visto che non me ne ricordo bene neanche uno ho deciso di riguardarli tutti prima di vedere la nuova uscita "rocky balboa". Questo primo rocky è sicuramente un grande film!
Io avrei messo però un incontro in più nella prima parte del film, qualche scena particolare di combattimento in + alla fine e qualche scena in + a match finito.

Il finale non è brutto, però ci si aspetterebbe qualche scena in +.

catto  @  27/01/2007 20:51:49
film che restera x sempre nella storia del cinema .un capolavoro cha mette inrisalto le doti di attore di stallone

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  27/01/2007 00:17:29
Film culto che è entrato nella storia del cinema.stallone poi troverà sempre più confidenza nel ruolo d'attore e filmerà altanelanti seguiti di questo classico

Constantine  @  23/01/2007 15:15:59
Il primo ed indimenticabile Rocky, non ci sarebbe nient'altro da aggiungere. Oscar meritatissimi, pellicola in cui esce meglio ed in maniera più decisa il personaggio di Stallone (la sua miglior interpretazione?), colonna sonora eccezionale, regia che ha fatto storia. La sceneggiatura dello stesso SLy innalza a co-protagonista una Philadelphia malinconica e grigia, ritagliata da Avildsen con enorme maestria. Non c'è che dire, capolavoro che tutti noi dobbiamo vedere almeno una volta nella vita. Splendore inattaccabile da nessuno dei sequel.

"Adriana!"

Porto  @  23/01/2007 14:33:36
Veramente stupendo! Stallone mitico. Da vedere.

alex86  @  22/01/2007 17:55:12
Un film a dir poco stupendo...un Sylvester Stallone eccezionale ottima trama un film assolutamente da vedere!!

super zik  @  22/01/2007 13:04:54
Lottare usque ad finem, questo l'insegnamento di rocky, un spirito semplice, e immenso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  21/01/2007 20:25:38
Un film emozionante Rocky, non melenso e non banale nei contenuti.
Sceneggiato dallo stesso Stallone (qui doppiato da Gigi Proietti), il primo Rocky ritengo che sia un film onesto, molto sentito da chi l'ha diretto e interpretato: gli attori e il regista erano misconosciuti.
Ebbe uno straordinario successo e molte scene sono rimaste impresse nella memoria collettiva, cinematografica e non.

Angle  @  19/01/2007 08:37:44
giù il cappello...

HATEBREEDER  @  16/01/2007 10:57:47
Indubbiamente il capostipite è anche il migliore della saga.
Film semplice ma estremamente emozionante: leggenda.

l'enigmista  @  15/01/2007 13:46:35
semplicemente fantastico

TART  @  15/01/2007 11:48:45
Veramente stupendo, incredibile.
Sicuramente il più bello della storia di Rocky diretto magistralmente da Avildsen. Sono cresciuto con questo film, il migliore della saga che è giustamente entrata di diritto nella storia del cinema.
Straordinario.

ZaMovie  @  15/01/2007 10:06:33
Commentarlo sarebbe troppo difficile, non ci sono parole!

"Adrianaaaaaaaaaaaaaaa... Non mene frega niente del futuro, vattene via!, Adrianaaaaaaaaaaaaaaaa..."

-ScarFace-  @  14/01/2007 19:45:39
Cosa dire che non sia già stato detto almeno 50 volte? semplicemente insuperabile.. non voglio dilungarmi, se non l'avete ancora visto.. fatelo :)
Rocky! Rocky! Rocky!

quaker  @  14/01/2007 19:36:00
Irripetibile Stallone: scrive e interpreta un film che avrà un record di sequel, tutti di qualità decisamente inferiore. Come ben distante da Rocky è Johnny Rambo, altro personaggio creato da e per Stallone: nessuno dei suoi film successivi è memorabile, se non per gli incassi.
La storia è poco verosimile (e lo sfidante di Alì non era certo a livello del povero Balboa) ma raccontata tanto bene da sembrare plausibile. I personaggi di contorno e la stessa ambientazione a Philadelphia (gli allenamenti per le strade della città sono per me la cosa più bella del film) azzeccatissimi, contribuiscono non poco alla riuscita di questa opera prima. Adriana (Talia Shire: già Connie nel Padrino) è bravissima. Sly ce la mette tutta, anche se la sua faccia ha un'espressione umana solo quando è piena di pugni. Grande Apollo!
E il sogno americano non si ripeterà mai più, se non al box office, per Stallone che allora era solo un giovane (prima si era distinto solo per la partecipazione ad un pornofilm, dove era appunto lo stallone italiano) e dopo diverrà un divo un po' imbolsito (e conoscerà la realtà - che non è affatto rosa - della spietata società americana), ma non riuscirà mai più a mettere insieme tutti gli ingredienti del capolavoro.
In questo Sly si differenzia da John Travolta (arrivato la primo successo più o meno negli stessi anni), rinato tre o quattro volte e capace di reincarnazioni memorabili.
Curiosamente sia Stallone che Marlon Brando sono nati grazie al forcipe, che ha causato limitate paresi al loro volto. Ovviamente la (ben diversa) qualità della loro recitazione non ha nulla a che fare con questo particolare che li accomuna....

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  13/01/2007 14:03:00
Un capolavoro del cinema!!

doppiak  @  12/01/2007 14:15:47
ha fatto storia...

Tuco ElPuerco  @  11/01/2007 21:35:15
E' Rocky.........

Andreino  @  11/01/2007 03:07:31
Io ho solo 19 anni. E sapendo che questo film è del 1976 e Rocky II è del 1979, sembra difficile pensare che un film cosi vecchio possa entrare dentro noi giovani.
Per me è assolutamente cosi.
Rocky I e Rocky II sono due capolavori del cinema. Stallone rappresenta l'attore perfetto per questa parte, a tratti stupido, a tratti eroico, entusiasmante.
Stupende le storie, le musiche degli allenamenti (soprattutto Going to the distance negli allenamenti del Rocky II dopo il risveglio di Adriana) mi fanno venire semplicemnte i brividi il finale. TUTTO...e ogni volta che li riguardo i sembra sempre la prima volta,
E' indiscutibilmente un capolavoro, un film che di diritto senza neanche votare andrebbe nella TOP 25.
Perchè ha fatto storia, chi di tutti noi non conosce lo Stallone Italiano, chi di noi almeno una volta non si è incantato davanti a questo film.
Li ho visti una 15ina di volte e ogni volta che mi andrà di vederli non esiterò perchè posso solo ammirarlo.

GRANDE! GRANDE! GRANDE!
IRRANGIUNGIBILE...

Sicuramente il film di pugilato iu commovente e entusiasmante della storia.
Non posso dire il più bello..perche ci sono altri film con temi più seri che hanno fatto storia...ma sicuramente è UNO fra i piu belli.

shogun  @  06/01/2007 12:58:35
Vitto89  @  31/12/2006 15:09:12
Forse il film piu bello sul pugilato. Trasmette carica per decidere di non mollare mai. Bellissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/12/2006 21:12:03
Quando si pensa alla lunghissima serie di Rocky disseminata da vari registi(e dallo stesso attore americano)lungo trent'anni di storia,e'importante distinguere il primo,unico,inegualiabile e irraggiungibile capostipide:tutto il patrimonio filmico della pellicola diretta da John Avildsen e'andato pian piano dissipandosi,infrangendo ben presto l'atmosfera,la preparazione e lo scontro psicologico dell'originale,in favore di facili consensi buoni per accalappiare gli animi di un pubblico piu'adolescente.Il cast e'semplicemente sensazionale e praticamente tutto il film regge sulla performance di Stallone,purtroppo incapace di dare un seguito a tanta bravura.Uno dei migliori prodotti degli anni 70.

HypnoDisk  @  23/12/2006 03:23:07
Questo film non ha bisogno di commenti.

Macs  @  14/12/2006 17:27:58
Mi ero dimenticato di votare questo film. Storia del cinema!

j.ascia  @  11/12/2006 17:04:13
Bellissimo .... e .... VAI ROCKY!!!! skia

mcgisto  @  01/12/2006 15:04:43
grande ! rimarrà nella storia ! 10 +

Lo STALLONE ITALIANO!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/11/2006 20:07:30
probabilmente il mio voto è dettato dall'affetto che provo per questo che si potrebbe definire un "film": questa non è una normale pellicola è un simbolo, è una storia è un modello...teoricamente non lo voterei neanche perchè gli darei duecentodieci, ma sarebbe poco, poichè un film che ogni volta che lo vedo impazzisco e sto in piedi per tutta la durata a urlare: "VAI ROCKYYYYYYY!!!!" si merita ben più di un semplice voto. la più bella storia che abbia mai visto. INDIMENTICABILE!!!

Ultima risposta 01/02/2007 14.46.57
andrea9002  @  03/11/2006 17:35:23
Non vedo il film da molti anni ma credo di averlo visto circa una dozzina di volte....
Gli dò 8 (da commento film magnifico non perdetelo) e mi sembra più che buono come voto!
Per me tutti questi 10 che fioccano sono dati sopratutto dal ricordo porcellanato che abbiamo nella nostra testa....!!!!!
Gran bel film....anche sul piano emotivo...ma non lo consacrerei all'olimpo del cinema...
ANSIOSO DI SCARICARE IL 6 SU EMULE (quando esce?)

Alex89  @  09/10/2006 21:20:21
grande grande grande

un film capolavore con il grande stallone!!!
lo vedo in continuazione da quando avevo 2 anni(si fa x dire)

nwo pozz  @  05/09/2006 20:47:03
Per questo film vale il detto che chi ben comincia è a metà dell'opera.

larcio  @  05/09/2006 11:20:31
è un film da vedere per il forte impatto emotivo che è in grado di creare. sylvester stallone è in gran forma (sia come atleta che come attore) grande grande anche burgess meredith nella parte dell allenatore. la colonna sonora è indimenticabile e bellissimo e inaspettato il finale.

ALBERTO89  @  22/08/2006 00:14:12
"Adrianaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa" Mitico!!!!!!!!!

tartarugo  @  20/08/2006 17:09:35
un capolavoro incredibile ed una storia di sport e amore!

BobRobertson  @  19/08/2006 19:47:28
beh... siamo di fronte ad un film oramai entrato di diritto nell'olimpo dei kapolavori del cinema mondiale...

Ultima risposta 26/02/2007 16.31.40
carisma  @  18/08/2006 20:12:04
Straordinaria storia di amore e sport, un CAPOLAVORO INDISCUTIBILE!!!!
resterà per sempre nella storia!

domeXna79  @  16/08/2006 14:37:18
La pellicola migliore della serie.
Molto bella la trama di questo film, in cui si analizza con grande capacità introspettiva la storia di un uomo che cerca attraverso la boxe il proprio riscatto sociale, la grande occasione per dimostrare di non essere un semplice bullo di quartiere (dei sobborghi di Philapelphia).
Il racconto è un crescendo di emozioni, la strada che conduce al grande incontro ..il tutto si intreccia con la storia d’amore del protagonista e le proprie vicende personali.. belli e curati i dialoghi (tra tutti quello tra Rocky e il suo allenatore, quando quest’ultimo gli propone di diventare il suo manager).
Una grande e famosa colonna sonora (“Gonna Fly Now”) supporta la meglio tutto il percorrere del film (leggendaria la corsa di Stallone sino alla cima della scalinata posta dinanzi al Philadelphia Museum of Art)
Molto bello anche il finale, certamente non scontato e di grande impatto (l’urlo “Adriana” è ormai entrato a pieno titolo nella storia del cinema) ..un buon cast d’attori supporta al meglio tutte le vicissitudini del protagonista, e buona anche la prova dell’allora giovane Silvestre Stallone.
Un classico del cinema ..da vedere!

rambo  @  01/08/2006 22:29:31
un film cult che entra meritatamente nella storia del cinema. Alcune scene sul ring sono un pò lontane dalla boxe reale ma ciò ke colpisce di questo film sono la storia,la colonna sonora e alcune scene come l'urlo rivolto ad adriana o quando grida dalla fatica e alza le braccia al cielo alla fine della corsa sulla scalinata;chi non si è mai immedesimato in rocky e ha fatto come lui dopo aver corso ?

Ultima risposta 01/08/2006 23.02.41
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/07/2006 18:43:26
Gran bel film giustamente premiato. Sylvester Stallone è completamente nel personaggio.

Dick  @  15/06/2006 12:39:41
Il primo film di "Rocky" vuole soprattutto raccontare una storia lontano da pacchianate varie e ci riesce. Risulta coinvolgente anche se il ritmo non è alto ed è ben diretto nonchè ben recitato e alla fine vince mica lui, ma Apollo. Al protagonista basta essere arrivato in fondo come voleva dall' inizio anche se non ha rinunciato a vincere.

stab  @  14/06/2006 13:28:41
è uno dei film più belli della storia del cinema....uno sconosciuto come tanti che ha l' opportunità di diventare campione del mondo...è chi è che non sogna tutto ciò?.....perfetto stallone e meredith...colonna sonora indimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/06/2006 11:40:25
Uno dei film più sopravalutati della storia del cinema che, comunque, ha inaugurato un genere. Piacevole da vedere, ma ripeto ben distante dall'essere un capolavoro. Stallone è abbastanza bravo, conosciendo anche le sue scarse doti recitative.

Ultima risposta 23/05/2013 18.54.12
franx  @  05/06/2006 15:29:51
Tutte le scene di lotta sono lontanissime dal reale.
Il film è tagliato su misura per lui, i contenuti sempre gli stessi.
L'eroe medio americano sale sul ring.
Meno male che almeno è un film in cui gli italiani non sono dipinti come mafiosi o roba simile.

carlitos  @  02/06/2006 15:26:12
clone 1975  @  24/05/2006 17:48:55
il pugile più amato del cinema,rocky ha il pregio d nn essere rovinato dai successivi capitoli

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/05/2006 21:38:02
Indimenticabile Stallone nella sua migliore interpretazione, in un classico senza tempo. La boxe è solo il pretesto per raccontare una storia affascinante, dalla polvere alla gloria. Magari un po' troppo smielato, avolergli trovare un difetto.
Indimenticabile colonna sonora.

Ultima risposta 04/07/2006 18.45.56
risikoo  @  18/05/2006 21:51:57
Film che incarna il sogno di tutti gli sconosciuti che desiderano "sfondare". La possibilità data ad un signor nessuno che permette di catapultarlo sotto gli occhi di tutti, sotto le luci della ribalta...ma non è il Grande Fratello, è il ring per un incontro che mette in palio il titolo dei pesi massimi. Memorabile.

Cappacicoria  @  16/05/2006 19:21:32
Un ottimo film, che ben descrive il degrado e la fine del sogno americano nei bassi fondi di philadelphia

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/04/2006 20:24:04
credo che questo sia il film che mi ha commosso di piu', e chi non ha sognato con questo pugile cosi' pulito , un grande stallone che rimarra' nella storia del cinema..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  22/03/2006 13:12:59
Grandissimo il primo Rocky....un cult che ha segnato la nostra infanzia!!! ADRIANAAAAAAAAAAAAA!!!

blindo  @  03/03/2006 22:42:21
grandissimo film, storia stupenda e stallone migliore di sempre,non aggiungo altro

=lorus=  @  01/03/2006 20:26:41
grande stallone in un film da rimaner impresso...una delle sue migliori interpretazioni. mitico Rocky!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  25/02/2006 14:11:12
Cerco spesso di commentare i "classici" di Stallone per difendere l'odio profondo che nutro per questa sottospecie di attore... Rocky è un caso a sè: l'aver voluto sfruttare fino all'inverosimile la formula è stata la rovina di una serie inaugurata da un ottimo film come questo, e dal discreto "Rocky II" Tutto avrebbe potuto fermarsi qua. Il Culto dell'Eroe è pericolosamente vicino al fascismo, ma non è questo il caso (almeno fino al secondo episodio appunto).
Dunque: film efficace anche se datato, che spettacolarizza un tema caro al cinema americano, la tenacia e il sacrificio per arrivare alla fama a qualunque costo... vedi Rocky e la Beals di "flashdance" e potrebbero essere la stessa persona.. Opera forse priva di finezza (non necessaria), ma supportata da un forte vigore nel raccontare l'ascesa ehm biografica di un nuovo campione di boxe ... se il Rocky degli anni Ottanta si adegua agli ideale reaganiani rischiando di diventare una superstar del wrestling qui non ce n'è traccia.
E poi un inconfondibile taglio lirico, che imprime suggestioni che potrebbero essere topoi della letteratura (un John Fante chissà)...
E' un film che mette d'accordo tutti, solido forse un po' prevedibile nel raccontare genuinamente quel mondo oscuro e complesso che è il mondo della boxe

Rusty il Selvag  @  16/02/2006 15:02:16
il film è sufficiente,

i sequel cadranno sempre piu' nell'idiozia,

non mi esalta comunque la visione dell'emancipazione sociale che propone,

il piano resta quello della lotta che porta alla realizzazione

personale e individuale nei confronti di una società avversa.

L'affermazione di se',personale opinione, non avviene solo con i pugni ma

anche con l'elevazione morale e culturale dell'individuo.

il tema del sacrificio, del sudore,ha come fine la sola realizzazione personale,

"francamente non me ne infischio" e preferisco di gran lunga Fronte del porto

dove il lottatore trascina con sè, grazie al suo sacrificio, tutta la comunita' dei

lavoratori portuali, li trascina alla rivolta e all'emancipazione dalla sudditanza

e umiliazione dello sfruttamento malavitoso.

Possiamo essere Eroi, per sempre
che ne dici?

D.Bowie

Ultima risposta 23/05/2013 19.01.23
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  14/02/2006 14:03:58
rocky è rocky

Hugolino  @  14/02/2006 13:51:34
Uno dei film più "gasanti" che abbia mai visto! Storico!

lighthouse  @  14/02/2006 01:59:22
Trovo che anche se ha fatto il suo tempo e certi aspetti lacunosi emergono.. il film è godibile e ben narrato, Stallone è pure bravo! Non meno di 7. Io lo consiglio in ogni caso

bella feminucia  @  09/02/2006 22:28:58
non sarò proprio cattiva come il signore sotto ma neanche a me è piaciuto troppo questo film, forse non è il mio genere ;-) 6 politico

Homer.J.S  @  04/02/2006 13:07:23
Aldilà di qualsiasi paragone con film del genere , questo film provaca emozioni fortissime , e con delle musiche pazzesche ti coinvolge assieme allo stallone italiano.

Triple H  @  27/01/2006 13:30:55
magari la boxe moderna fosse quella che si vede in questo film.. oggi non fanno altro che abbracciarsi.. sembra una festa tra parenti....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  25/01/2006 09:55:21
Premesso che non vado matta per i film di questo genere, bisogna ammettere che è rimasto comunque nell'immaginario collettivo.
Il film ha tratto spunto da un avvenimento realmente accaduto, l'incontro tra un pugile semisconosciuto ed il grande Mohammed Ali.
Nessuno avrebbe scommesso un nichelino contro Mohammed, eppure...
Sebbene il finale, nella realtà, sia stato diverso da quello di questo film, rimane un racconto accettabile. Se il finale fosse stato come quello vero... il mio giudizio cambierebbe di molto.

Avendo visto visto però, tempo fa, 'Toro scatenato' e avendone un ricordo ben diverso ed intenso, non mi sento di dare di più a Rocky.

Ultima risposta 16/10/2010 00.28.05
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  24/01/2006 11:17:47
film senza pretesa all'insegna dei buoni sentimenti, riesce cmq ad essere coivolgente e piacevole

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  23/01/2006 14:49:41
Un buon film, sicuramente il migliore della serie ma comunque piuttosto piatto in termini di sceneggiatura e morale, immotivata l'eco che ha avuto.
Ottima la colonna sonora.

Ultima risposta 05/10/2008 12.08.21
mago di segrate  @  23/01/2006 12:12:49
ragazzi, rocky è un capolavoro assoluto,non scherziamo!!! ADRIANAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  23/01/2006 12:12:20
Quando un personaggio entra a far parte del linguaggio comune, del vocabolario della quotidianità vuol dire che ha raggiunto il suo scopo ed è riuscito. Per questo il film/personaggio Rocky può essere considerato un gran film che a distanza di anni ancora calca le scene della cinematografia che conta e che a distanza di anni mi spinge a scrivere questa opinione. Diciamoci la verità, chi almeno per una volta non ha sentito parlare del pugile Rocky Balboa, dello Stallone italiano? Questo è già un risultato eccezionale. Ma perché tanto successo? Quella di Rocky è la storia di una persona qualunque che riesce a diventare qualcuno, del sogno che diventa realtà, del sogno americano. Quanti di noi almeno una volta non hanno sognato di diventare qualcuno? Quanti almeno una volta non avrebbero voluto dare un calcio alle quotidianità di giorni sempre uguali vissuti come in una sala d'attesa di chi sa cosa e vivere una vita eccezionale? Il film ci permette per un attimo di proiettare i nostri sogni nella figura di un pugile sconosciuto senza grandi prospettive, che si vede proporre un incontro con il campione del mondo dei pesi massimi in carica. Una fortuna? Beh, che figura avrebbe fatto se al primo gancio sarebbe andato KO? Sicuramente sarebbe stato dimenticato il giorno dopo. Invece nell'incontro Rocky dà il meglio di se. Cade si rialza, cade di nuovo e si rialza ancora con il viso che è una maschera di sangue tumefatto dai colpi. Ecco che alla nostra vena di sognatori si fa avanti la pura esaltazione. In quanti abbiamo tifato per quell'uomo mai domo che sopra le forze continuava a combattere, e a combattere? Questo forse è il segreto del successo del film; noi proiettati di fronte a ciò che vorremmo essere: combattenti instancabili, gente che aggredisce la vita, gente mai doma, gente che lotta per raggiungere i propri sogni; ed ecco che mentre Rocky sta per rialzarsi un'altra volta nel nostro piccolo ci sentiamo invincibili e sotto le note di una colonna sonora formidabile una scarica di adrenalina ci attraversa comeun fulmine a ciel sereno. Ma quanti si sarebbero arresi al primo round quando tutto sembrava impossibile e i colpi pesavano come macigni. Sotto questo aspetto la figura di Rocky può in un certo senso essere vista da "esempio". Se paragoniamo (anche se è un po' azzardato) il ring alla vita e la vittoria un obiettivo, un sogno beh sicuramente la grinta dello Stallone italiano è quella che ci vorrebbe. "In un certo senso l'uomo può essere paragonato al cavallo. Entrambi hanno nella loro vita il destino di essere domati: il cavallo dalla persona che lo cavalcherà, l'uomo dagli altri, dai problemi, dalle convenzioni, dall'impossibilità di essere veramente se stesso; eppure saprebbero scalciare, scalpitare, tirare calci duri come diamante.

orsanera  @  23/01/2006 11:50:07
Si vabbè, grande Sly, grandi incassi al botteghino, film che ha fatto epoca, tutto quello che vi pare, ma complessivamente, secondo il mio personalissimo giudizio, non merita più di 3 !!

Ultima risposta 26/11/2010 21.31.42
Eastwood  @  23/01/2006 11:13:37
è fatto benissimo, le musiche sono già un capolavoro, Stallone impeccabile, e sinceramente dei risvolti politici non ne parlerei.

viagem  @  23/01/2006 10:50:16
Film modesto in rapporto all'eco e all'importanza che ha avuto per generazioni di ragazzi cresciuti col mito di Rocky. Buona la colonna sonora. Insomma un film simbolo e quindi: che entri nella top 25 e abbia i suoi giorni di gloria! Non troppo a lungo però...

Ultima risposta 23/01/2006 13.48.31
betsim76  @  23/01/2006 10:33:46
Film epocale, una favola neorealista (se mi si permette l'accostamento azzardato) dai toni misurati e dai personaggi ben tratteggiati. Bravi gli attori, e persino Stallone, che all'epoca si faceva rispettare sia come scrittore che come attore. Peccato che poi abbia preso la strada dei film solo muscoli.
Una menzione speciale per la colonna sonora, trascinante e indimenticabile

DevilRudy  @  19/01/2006 17:12:37
Grande Sly

Ultima risposta 20/01/2006 11.08.31
phemt  @  14/01/2006 18:10:16
Ottimamente sceneggiato da Stallone, dialoghi pesati e mai fuori posto (splendido il discorso tra Rocky e la ragazzina), bellissime le musiche e eccellente la regia di Avildsen… Ottima prova del cast (oltre a Stallone brillano Young e Meredith) per un bellissimo a film emozionante e coinvolgente a metà tra una storia d’amore, di sport, di coraggio e di riscossa che riesce anche a strappare qualche sorriso…

ricky999  @  13/01/2006 18:00:17
veramenete bellissimo!fin da piccolo li ho sempre guardati quandi li davano alla televisione,li avrò visti tutti 4 o 5 volte.tra i film di pugilato è in assoluto il migliore!!nn per niente ha preso ben 3 oscar!

principeste1  @  08/01/2006 23:42:34
muSe  @  29/12/2005 16:03:49
Non dico niente, solo CAPOLAVORO
Se avete la X-BOX comprate anche il gioco e ditemi quanto ci avete messo a battere Tim Simms, io 2 settimane

tavullia86  @  18/12/2005 14:57:43
un dei film che se non hai visto di sicuro ti manca una parte del cinema....da vedere anche il quarto...e soprattutto w lo stallone italiano!!!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
inside out 2io e il secco
io, il tubo e le pizze
 NEW
jago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO