shining regia di Stanley Kubrick USA 1980

shining (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film SHINING

Titolo Originale: THE SHINING

RegiaStanley Kubrick

InterpretiJack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Philip Stone

NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Tratto dal libro "Shining" di Stephen King
Al cinema nel Febbraio 1980

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE SHINING

Trama del film Shining

Lo scrittore Jack Torrance accetta, assieme alla moglie Wendy ed al figlioletto Danny, di fare da custode invernale ad un hotel deserto, l’Overlook Hotel, dove anni prima un suo predecessore era impazzito ed aveva sterminato la famiglia. L’hotel è attraversato ed abitato da strane presenze ed in esso le leggi spazio temporali sembrano sovvertite. L’isolamento, sommato al fallimento letterario – Jack non ha idee e non riesce a scrivere – faranno impazzire Jack, che tenterà di uccidere la sua famiglia.

Film collegati a SHINING

•  SPECIALE SHINING

Voti e commenti su Shining, 876 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 11   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Mr Mojo Risin  @  12/12/2007 15:34:47
La sceneggiatura è magnifica, poi l'interpretazione di Jack Nicolson è fantastica.

AMERICANFREE  @  08/12/2007 13:21:34
fa parte di quei film senza tempo .......stupendo con atmosfere uniche!! da urlo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  28/11/2007 21:26:16
Un horror unico nel suo genere, l'ho visto e rivisto più volte, anche perchè a me piace molto King. Uno dei miei film preferiti, Kubrick è semplicemete un genio. Non c'è niente da dire in più dato che è già stato detto tutto su questo capolavoro. Inquietante al massimo e claustrofobico, che ti lascia con il fiato sospeso fino alla fine, che ti prende, da vedere assolutamente!

Ultima risposta 12/01/2010 14.46.40
durito  @  28/11/2007 14:23:52
Non mi stanco mai di rivederlo.
Capolavoro senza tempo.

vitocortesi  @  25/11/2007 04:19:07
Il miglior film horror mai visto.Una tensione incredibile per tutta la sua durata.
Jack Nicholson eccezzionale.Capolavoro!

manera4  @  16/11/2007 14:46:43
Jack , la paura rispecchiata in un volto

Sestri Potente  @  14/11/2007 20:22:12
Finalmente colmo una grave lacuna cinematografica: grandissimo film, una storia avvincente che ti lascia senza respiro dall'inizio alla fine. Quanto avrei voluto vederlo al cinema, ma non ero ancora nato! Grazie Kubrick

aleee  @  30/10/2007 19:11:01
UN capolavoro,veramente un film che lascia senza fiato e t'incolla alla poltrona....spettacolare l'interpretazione dei protagonisti e geniale kubrick.Magari se ne vedessero film così....:stupendo!!!!!!!!!!

Petocop  @  19/10/2007 17:22:28
L'unica parola che mi viene in mente per commentare il film è "claustrofobico". A mio avviso l'idea di un uomo alle prese con la sua follia sperduto insieme alla propria famiglia in un albergo con una particolare "storia" è terrorizzante. A dire il vero, in un'epoca dove riesce particolarmente difficile trovare un buon horror, un capolavoro come "Shining" riesce a trasmettere tutta l'agonia ed il terrore che Wendy e suo figlio possono provare, diventando a mio avviso una luce da seguire per registi di questo genere.

Ultima risposta 24/11/2007 00.04.06
Invia una mail all'autore del commento nicko  @  11/10/2007 09:45:23
Kubrick si conferma anche con quest'opera d'arte punto di riferimento per ogni cineasta, nulla è lasciato al caso e tutto è stracurato .L'hotel è perfetto, sembra sia costruito apposta per il film ,con quei corridoi e stanze che fanno veramente impressione ,il labirinto poi sembra quasi finto da quanto è curato.le riprese del bambino che gira per l'overlook sono un must ormai .Le musiche ,non serve neanche dirlo ,sono adeguate al contesto e di ottima fattura ...ma quaello che penso colpisca di più tutti quanti sia Jack Torrance ,ovvero Jack Nicholson...penso non esista attore più azzeccato di lui ,è come il pistone che entra perfettamente nel cilindro hehe.Con questa pellicola ha raggiunto la perfezione recitativa e la sua faccia con le sue diaboliche espressioni è rimasta un'icona.

Maccio  @  03/10/2007 15:31:06
Perfetto dall'inizio alla fine

pvigelli  @  01/10/2007 22:02:01
Un capolavoro... I tre attori principali sono eccezionali, tutti da oscar...

wega  @  28/09/2007 11:21:27
"e se facessimo il miglior film horror di sempre?"
disse kubrick ceredo a jan harlan,,ed eccolo qua!!
non c'è splatter e chissenefrega!!un film che smbra girato 10 anni fa al max una tecnica di regia infallibile,le zoomate lentissime,precise,l'uso perfetto della steadycam,le traiettorie precise,perfette della steadycam nel labirinto,con il quale kubrick ha voluto rappresentare la mente di jack,quelle traittorie che danno proprio l'idea dell'ossessività psichica del personaggio,i percorsi fatti dal cameraman erano dei veri e propri viaggi dentro la sua mente,e credo l'uso del grandangolo per mostrarci questi percorsi sia stato scelto proprio per farci vedere una mente esasperata,patologica,pericolosa.
interessante anche a mio avviso come le stesse traiettorie,gli stessi percorsi c vengano mostrati poi all'interno dell'hotel,proprio come se jack e l'hotel siano quasi la stessa cosa o che ci sia comunque vissuto da sempre.
io questo film l'ho interpretato in questo modo.un film che i piace sempre più,anche se ormai sai che cosa sta per accadere ogni volta c'è la stessa suspance..nicholson da oscar,duvall forse anche di più,sequenze formidabili,una scenografia stupenda ed una fotografia naturalmente buona.
kubrick il più gande regista di tutti i tempi.

Ultima risposta 19/10/2007 20.15.07
Gothick  @  24/09/2007 22:17:26
Bellissimo. Un capolavoro. Non c'è altro da aggiungere.

Steiner  @  22/09/2007 17:35:34
Thriller-horror visionario e (para)psicologico sulla borghesia media e le sue frustrate aspirazioni. Nicholson indimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  20/09/2007 20:22:34
KING SI LAMENTO' CON KUBRICK PERCHE' IL FILM RISULTAVA POCO FEDELE AL ROMANZO. IN REALTA' KUBRICK TRASSE SEMPLICEMENTE SPUNTO DA UN LIBRO, CON UNA TRAMA ACCATTIVANTE, PER SVILUPPARE DELLE TEMATICHE COMPLESSE CHE PONEVANO L'OPERA FILMICA SU UN ALTRO PIANO -BEN PIU' ALTO- RISPETTO A QUELLO PROPRIO DEL LIBRO. A KUBRICK NON INTERESSAVANO I MOSTRI E I FANTASMI CHE INFESTANO CASE O EDIFICI, BENSI' QUELLI CELATI IN OGNUNO DI NOI. COME IN ARANCIA MECCANICA E IN FULL METAL JACKET, KUBRICK CI RAPPRESENTA LA SOTTILE LINEA CHE DIVIDE IL BENE DAL MALE, LA FOLLIA DALLA SANITA' MENTALE, E CI MOSTRA COME LA VIOLENZA, INSITA IN OGNI ESSERE UMANO, SIA PRONTA A DIROMPERE IN DETERMINATE CONDIZIONI E SITUAZIONI. SOTTO IL PROFILO DELLA TECNICA REGISTICA, IL FILM SI PRESENTA INECCEPIBILE ED INNOVATIVO IN VIRTU' DELL'APPLICAZIONE DEL METODO STEADY-CAM. MAGNIFICENTE IN OGNI SUA PARTE.

Ultima risposta 18/10/2007 17.31.29
addicted  @  19/09/2007 18:48:56
Kubrick ha fatto molti film di genere.
Nonostante siano capolavori d'autore, "Shining" è un horror, "2001" è un film di fantascienza, "Orizzonti di gloria" e "Full Metal Jacket" sono film di guerra, "Rapina a mano armata" è un poliziesco. Certo, si può anche dire che il genio di Kubrick era tale da travalicare i confini dei generi, trasformandoli in qualcosa di diverso. Tuttavia questo avviene sempre rispettando le tradizionali regole dei diversi generi. Per questo motivo si può analizzare ogni suo film rilevando il modo con cui il maestro ha riscritto le regole del genere di riferimento.
Shining è puramente horror: c'è un protagonista indifeso alle prese con una minaccia soprannaturale, l'albergo è una "casa stregata", i fantasmi fanno paura e assistiamo a scene di violenza disturbante. Le famose corse nei corridoi sono quanto di più "horror" si possa immaginare: ci tengono con il fiato sospeso, nell'assoluta certezza che alla svolta successiva apparirà davanti ai nostri occhi qualcosa di molto spaventoso. In Shining Kubrick non si fa scrupolo di giocare con lo spettatore come il gatto col topo: atteggiamento tipico dei registi di horror!!!
Dov'è che interviene l'autore trasformando l'horror in un capolavoro assoluto??? Secondo me il salto avviene nella sceneggiatura.
Le forze del male possiedono Jack trasformandolo in un'arma contro la sua famiglia. Ma è anche vero che Jack desidera accontentare le forze del male perchè vuole passare di grado, vuole diventare uno di loro. In Shining la realtà è organizzata in modo gerarchico: in fondo alla scala gerarchica si trova Jack con la sua famiglia: sono i semplici custodi dell'albergo, il cui lavoro si svolge quando i "padroni" non ci sono. Il loro ruolo li costringe ad agire molto lontano dalle alte sfere, con cui non possono entrare in contatto. Ad un livello intermedio ci sono i servitori dei "potenti": il cameriere e il barman, che svolgono la parte degli intermediari. Costoro, pur essendo dei dipendenti, sono portavoce degli ordini superiori. Il loro status è certamente più elevato di quello di Jack. Infine ci sono i "potenti": essi non si vedono quasi mai, la loro volontà è espressa attraverso il maggiordomo e il barman, la loro dimensione è infinitamente superiore e irraggiungibile. Questa rigida gerarchia è fondamentale nell'economia della storia.

Alla fine della visione si capisce che Shining parla di qualcosa che ci riguarda tutti: cosa siamo disposti a sacrificare per salire nella scala sociale??? I potenti che governano il pianeta cosa sono disposti a sacrificare per ottenere i loro scopi??? Questi scopi sono sempre moralmente accettabili??? La vita sociale può essere solo basata sulla violenza e sulla sopraffazione???
Quante domande per un horror!!!
Kubrick prende un romanzetto del terrore e lo riscrive trasformandolo in un discorso etico-politico di notevole spessore.
Il risultato è un horror straordinario, che spaventa a più livelli: superficialmente attraverso i meccanismi più classici del genere, più profondamente attraverso una scrittura che solleva molte domande, inquieta e coinvolge le coscienze.
Pensandoci bene, tuttavia, dobbiamo ammettere che la riflessione politca non è completamente aliena al cinema del terrore: anche gli Zombie di Romero e i cannibali di Tobe Hooper erano metafore di una società malata. Allora possiamo dire che Kubrick non si limita a portare l'horror ad un livello superiore: nel farlo dimostra anche di averne colto pienamente la potenzialità eversiva!!!

alex14  @  17/09/2007 18:53:31
Bellissimo!!
Non aggiungo altro, perchè avete già detto tutto voi...
Jack Nicholson...mamma mia...
il bambino invece non l'ho trovato nulla di eccezionale, ma d'altra parte io sono abituato ad una bambina che recita divinamente, quindi...

Vander  @  13/09/2007 20:08:48
Un saluto a tutti mi sono appena iscritto a sto sito.
Ho scelto questo film come primoda commentare non perchè lo ritenga il film migliore in assoluto , anche se è fra i primi, ma perchè è grazie a questo film che mi sono appassionato al cinema , a Kubrick, a stephen king e soprattutto al cinema horror.Bè che dire sul film, un capolavoro, la prima volta che lo vidi mi rimase talmente impresso tantè che rimasi seduto davanti al televisore spento a pensare; mi impressionò cosi tanto che non potei fare a meno di leggere il libro e commenti vari.
Ogni scena è curata nei minimi particolari grande fotografia tanta tensione e soprattutto grandissimo Jack. Dei film tratti da libri del maestro questo è decisamente migliore anche perchè kubrick da un'altra interpretazione alla storia

superfoggiano  @  13/09/2007 18:10:40
un film unico nel suo genere, che non definirei Horror (per horror intendo l'esorcista, the ring e tanti altri)poteva essere horror dieci anni fa, ma oramai non lo è più è un film drammatico psicologico... JACK NICHOLSON nei panni di Jack Torrance è magnifico, da non perdere la scena dell'accetta...
AZZECATISSIME LE BATTUTE DEGLI ATTORI, inquietante il bambino che parla con "Tony" riprese degne di un maestro come Kubrick fin dalla prima inquadratura della macchina che viaggia sulle montagne...
INEGUAGLIABILE

SlevinKelevra  @  10/09/2007 13:56:00
Un film che a prescindere da Kubrick riesce a far paura con la musica, le immagini, il ritmo, l'immaginazione. Prendano spunto i produttori di horror attuali, che usano solo litri e litri di pomodoro per scaturire angosce e paure.. Non si diventa Kubrick a caso, ma con film come questi. Immenso Nicholson!!!!! Ho fatto uno stage in svezia in un albergo uguale a quello... Che scaga...

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  09/09/2007 03:09:10
Bellissimo film di Kubrick che ancora una volta dimostra di essere uno dei migliori registi di sempre;Jack Nicholson interpreta superbamente il suo ruolo e la tensione è alta soprattutto nella parte finale.Una pietra miliare nella storia del cinema.

Invia una mail all'autore del commento click  @  07/09/2007 02:25:01
ma si pure te sei un bel film, lo sai e sai anche che la scena del tipo vestito da orso m'inquieta ai massimi, ma non t'offendere, mi piace di più la cosa. Scusami.

thegame90  @  05/09/2007 11:49:40
l'unico film di kubrick che mi è piaciuto.
questo horro psicologico appassiona con trovate fuori dal comune come i camerieri, le gemelle, il giardino...
comunque secondo me in fatto di paura viene dopo l'esorcista.

Ultima risposta 16/11/2007 19.36.27
Sciamenna  @  25/08/2007 12:38:34
Nn credo che lo si possa solo definire " Horror ".. c'è tanto di indefinito in questo capolavoro..

Jack Nicholson è Jack.. è lui.. eheh

metafisico  @  24/08/2007 21:25:28
atmosfera inquitante e un jack Nicholson straripante. non aggiungo altro

El Piccio  @  23/08/2007 15:18:51
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  18/08/2007 19:46:09
DIVERSO DAGLI ALTRI,ELEGANTE,RAFFINATO,POETICO,FOLLE...CAPOLAVORO.
UNA DELLE PIU' GRANDI INTERPRETAZIONI DI TUTTI I TEMPI. IMMENSO JACK.

cinemamania  @  09/08/2007 14:22:48
Questo film è bellissimo. Jack Nicholson in un grandissimo ruolo. Bellissima la regia di Stanley Kubrick.

JuriBest  @  04/08/2007 19:28:51
Horror = Shining
Eh si... Quando si parla di horror non si può far altro che far rifrimento a questo capolavoro di Kubrick... Magistrali le interpretazioni degli attori! Magistrali le ambientazioni! Un film eccellente sotto ogni aspetto... Uno d migliori film mai realizzati a mio avviso!
Purtroppo me non ha fatto paura però il voto alto lo do lo stesso perchè merita e perchè sono io che sono difficilmente impressionabile, infatti non ho mai avuto paura con un film!
Consiglio: guardarlo una sera d'inverno con la luce spenta e con il camino acceso... Atmosfera perfetta, come il film!

InSaNITy  @  26/07/2007 19:26:26
Oibo'. Che filmone.
L'ho rivisto ieri sera per bene, perchè quando ci provai qualche anno fa non riuscii a seguirlo per altri motivi..
Dunque, paura non mi ha fatto, ma è solo perchè nn sono facilmente impressionabile; ad ogni modo, questo non va assolutamente a suo sfavore, perche', secondo me, non si tratta di un film horror.. è un film DI KUBRICK ;)
Allora, so benissimo di non dire niente di nuovo, ma Jack Nicholson è taaaaanto ma taaaanto bravo che a tratti avevo voglia di alzarmi dalla sedia e dargli un bacio sullo schermo ;D ....una prova da 10 e lode e la stellina pure!
Poi il film..vabbe..Kubrick lo firma in maniera egregia.. è TUTTO bello. Ma tutto tutto. Anche i colori dei tappeti dell'hotel mi lasciavano affascinata. L'ho amato incondizionatamente, insomma ;D
Grazie ancora Stanley, bonanima.

Andrea7690  @  25/07/2007 13:31:38
Bell'horror con suspance e tensione diretto da Kubrick, fatto bene in ogni forma, forse il più bello nel suo genere!
Mi è parso ben interpretato, con bravissimi attori, soprattutto Jack Nicholson.
Belle inoltre le sceneggiature e la colonna sonora in grado di mettere, in certe occasioni, tensione.
In poche parole il film è da vedere senza dubbio, anche se non lo considero da 10.

xGiOv  @  25/07/2007 01:29:18
Certo certo un magnifico film senza alcun dubbio! Ultimamente sto vedendo i film di Jack Nicholson e mi sta piacendo veramente tanto...questo forse non è il mio genere preferito...ma è comunque una meravigliosa pellicola...non do il 10 perchè appunto non vado pazzo per questo genere.

zoscolo  @  24/07/2007 14:12:58
NON CI SONO PAROLE

E' IL FILM HORROR PER ANTONOMASIA

OGNI VOLTA CHE LO RIVEDO MI SI GELA IL SANGUE

NON ESISTONO PIU' FILM COME QUESTO

IL MEGLIO

Aleister Drunk  @  19/07/2007 23:09:02
Jack Nicholson indimenticabile in questo film che è a dir poco un capolavoro. Tratto dal racconto di King, shining è assolutamente un film da non perdere, da ammirare sia scenografie, testi, inquadrature, e interpretazioni. Film, che resterà inchiodato al muro della storia del cinema.

jess  @  18/07/2007 09:33:50
Bellissimo.
Se amate la paura guardate sto film invece di Saw o quelle altre minchiate.

Ultima risposta 18/10/2007 17.30.43
Ossi90  @  18/07/2007 07:54:17
Gran bel film.. La sapete una cosa? è cosi terrificante che non sono riuscito a guardare la fine, ma è un capolavoro e abbiamo un Jack Nicholson che interpretare un ruolo non facile è un maestro.. Un genio.. Il miglior horror mai visto..

edwood  @  15/07/2007 14:46:40
Questo non è un film horror ma un terrificante viaggio nella nostra mente. L'orrore nasce dalla condizione di solitudine (isolamento) che i personaggi del film si ritrovano a vivere, dagli spazi vuoti che si riempiono di fantasmi (o proiezioni della mente?). Il miglior film tratto da King ma mai così lontano dal genio del Maine.

A band apart  @  11/07/2007 18:49:36
Il film più inquietante che abbia mai visto(assieme all'esorcista)! l'ultima volta che l'ho visto saranno stati 5 anni fa e ancora non mi sento pronto per rivederlo( che fifone)! ci sono delle scene che ancora adesso mi tornano in mente e se per caso questo succede prima di addormentarmi... il mattino dopo mi presento a scuola senza aver chiuso occhio. questo perchè quel genio di kubrick ha creato un horror che non ha niente da spartire con zombi,alieni e così via,bensì è un horror psicologico,dove veniamo condotti semprè di più all'interno delle nostre paure come Jack-Nicholson sprofonda in un incubo di isolamento e pazzia fino alla fine del film. E' un horror quindi diverso dagli altri e che a mio parere a posto le fondamenta per tutti quei film di questo genere che sono venuti dopo(purtroppo nessuno a livello del ispiratore)ma più che un horror è un grande film e quindi vi consiglio caldamente di vederlo:Buon orrore!

Tony Ciccione90  @  09/07/2007 15:08:11
Il padre del genere horror. Ma horror raffinato,non del tipo zombie o le solite cavolate. Grande Nicholson!

Lory_noir  @  08/07/2007 10:48:34
Ottime interpretazioni, regia, ambientazioni nn c'è che dire. Il bambino fa venire i brividi con il suo amico Tony o come si chiama, la moglie urla molto bene e Nicholson ha ragalato a questo film un interpretazione davvero esemplare. La prima parte promette molto bene devo dire, la lentezza ma l'efficacia dell'insediarsi della pazzia nek protagonista rendono godibilissimo il film. La seconda parte fino alla fine mi ha assai deluso visto che ritengo alcune parti della storia importanti trp assurde.

Molto bella l'immagine finale che riaccende l'ormai devole lucerna che rende il film piacevole. Non è un brutto film ma alcune cose non mi tornano in modo fastidioso. Lo consiglio ma consiglio di guardarlo anche senza pretese perchè io mi sono illuso e poi ci sn rimasto deluso.

Ultima risposta 16/11/2007 19.40.09
Signor Wolf  @  07/07/2007 20:24:59
gran bel film, è un pò lento ma non risulta pesante, jack nicholson qui fà il pazzo per eccellenza, ma anche la "moglie" è bravissima nella sua parte,
se lo avessi visto nel 80' gli avrei dato 10, il problema è che pochi giorni fà avevo rivisto la parodia dei simpson, nelle scene più tese mi veniva da ridere

Rand  @  06/07/2007 02:17:43
Eccellente horror tratto da un libro abbastanza mediocre di Stephen King.
Kubrik sa terrorizzare con poco inoltre inventa una nuova tecnica di ripresa tramite steadicam. Ottime le musiche angoscianti di Bartok e Ligety.
Ottime le interpretazioni, specie di Nicolson, buona fotografia, eccellente sceneggiatura e ambientazione, la regia è impeccabile che altro dire? E Stanley Kubrik...

Ultima risposta 04/02/2009 13.33.17
Claymore  @  04/07/2007 16:55:14
Nn mi ha entusiasmato da 10, tuttavia lo considero geniale. Mi ha tenuto un bel po sulle spine, piu andava avanti e piu ero curiosa di sapere cosa sarebbe successo. Aspettavo cn impazienza la famosa scena delle bambine (oddio mitiche le gemelline....grande scena a mio avviso.....XD). Per concludere voglio citare il mitico stewie griffin: "troppo lavoro e poco svago rendono stewie un bambino incavolato!"...hihihi..... mi sono iscritta oggi per cui saluto tutti! ^_^

Ultima risposta 16/10/2007 17.54.33
mattiaonline  @  03/07/2007 18:16:24
Inquietante in molte parti! La faccia di Nicholson è un capolavoro di per sè quindi trscina in film nella sua follia perversa. Anche Duvall è perfetta per la parte ( sprizza tensione e paura da tutti i pori).
Dopo Arancia Meccanica il migliore di Jubrick.

Alex2782  @  02/07/2007 22:22:41
come si fa a non dare 10 a questo film. gli darei anche la lode fosse per me.
assolutamente fenomenale jack nicholson! brava anche lei e danny il bambino.
un film che fra 100 anni ne se parlerà ancora.
MERAVIGLIOSO!
colonna sonora da brividi.

mirkoct85  @  02/07/2007 18:58:57
da vedere la parodia in siciliano

Ultima risposta 25/08/2007 12.40.41
MHR88  @  28/06/2007 21:53:35
gran bel film ;) visto è rivisto

eraserhead  @  28/06/2007 14:58:31
Lo considero uno dei lavori meno riusciti di kubrick,anche se, per nicholson, per alcune scene che sono entrate nella storia, per la tensione che sale mano a mano che la follia di jack prende vita, il nove se lo merita tutto (e meno male che lo reputo uno dei meno ispirati del maestro..)
Tuttavia trovo che proprio la follia del protagonista potesse essere descritta meglio, sembra quasi che impazzisca senza motivo, anche se probabilmente kubrick ha volutamente fatto questa scelta, come a voler rappresentare, attraverso il personaggio di jack, il lato oscuro e irrazionale degli esseri umani..

shining280  @  23/06/2007 12:10:33
Kubrick da lezione di regia, la musica è inquietante ed è il vero protagonista del film. Jack Nicholson è perfetto e nessuno avrebbe interpretato questo ruolo meglio di lui. E' il migliore.

the saint  @  22/06/2007 15:17:41
il miglior film di kubrick!!

Ultima risposta 18/10/2007 23.49.12
elmoro87  @  17/06/2007 19:29:57
ragazzi, non ho parole... STUPEFACENTE!!!!

regia immensa del genio kubrick, sceneggiatura stupenda e nicholson.... non ho parole per descriverlo!!!!

il migliore in assoluto!!!!

da vedere obbligatoriamente, una delle pietre miliari del cinema di ogni tempo!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  14/06/2007 03:34:32
Non lo definirei un capolavoro, ma cmq l'antesignano dei film horror.
Kubrick però crea un horror che nn si avvale dei soliti giochetti e di situazioni paranormali. Escludendo infatti quella sorta di telepatia che nel film è chiamata shining, tutto il resto è un fattore psicologico che rientra nella normalità.
Tutte le visioni inquietanti, quasi tutte le scene di sangue (che sono ben poche) sono frutto della fantasia dei tre personaggi, frutto della loro suggestione.
Non c'è che dire per quanto riguarda le numerose scene lente, piene di suspance man mano sempre più palpabile, che tengono lo spettatore pronto al botto che non arriverà mai.
Alla suspance poi contribuiscono anche le perfette musiche.
Infine do un voto separato all'interpretazione di Jack Nicholson: 9. Non gli si può mettere altro... vengono addirittura dei dubbi se nn sia pazzo davvero.
Credo che tutti gli horror moderni debbano quanto meno prendere spunto da questo.

monaco2006  @  13/06/2007 23:42:01
Il miglior film di lubrick (forse alla pari con odissea nello spazio). L'interpretazione di J. Nicholson pesa per l'80% del valore del fim.

Ultima risposta 18/10/2007 17.36.38
Wyrael  @  12/06/2007 12:38:49
I capolavori non devono nemmeno essere commentati.
Cosa devi dire di un film del genere, se non tacere immobile di fronte alla sua maestosità?!

Unico...

supermiddle  @  11/06/2007 22:09:08
Ovviamente credevo mille volte meglio....certo poi pensando all'anno 80 ecc ecc gli do 7 e mezzo

sicily  @  10/06/2007 22:49:07
stupendo uno dei film d'orrore piu belli ke io abbia mai visto

tarantinato88  @  05/06/2007 17:32:39
kubrick+nicholson+king=capolavoro!

sono a casaa...

Slevinx  @  04/06/2007 12:47:42
che dire...un film bellissimo..Jack Nicholson strepitoso..

mainoz  @  02/06/2007 10:26:57
Ottimo film, porta sul grande schermo la grandezza di Stephen King. Grande Nicholson

Ultima risposta 07/06/2007 19.00.12
KILL 74  @  01/06/2007 17:21:04
FILM ECCEZZIONALE.
IL PRIMO VERO GRANDE THRILLER DELLA STORIA.GRANDIOSO

Ultima risposta 19/04/2008 16.16.14
ilmoro88  @  30/05/2007 18:49:11
A mio modesto parere il miglior film mai realizzato da Stanley Kubrick....Sicuramente l'interpretazione di Jack Nicholson nei panni di Jack Torrance denota la sua attitudine a vestire i panni del pazzo omicida....Sicuramente uno tra i più bei film in circolazione....
Ottima anche l'interpretazione del piccolo Danny, che recita alla perfezione un ruolo molto difficile per un bambino della sua età...
E' un film del quale non ci si stanca mai di vederlo....Eccezionale!!!!!!

Chiunque abbia visto il film legga gentilmente lo spoiler sottostante e cerchi di dare una risposta che mi perseguita da tempo....!!!!!!!

Ultima risposta 16/11/2007 19.50.56
Dante V  @  30/05/2007 17:07:51
Consigliato a chiunque voglia prendere lezioni di cinema.

tarantino92  @  20/05/2007 21:19:02
questo si che è un film(non come salò!!!!)
è un capolavoro assoluto shining,a partire dalla regia fino alla recitazione.ottimo nicholson,sicuramente il migliore di tutti.
kubrick,perchè sei morto??

Ultima risposta 19/10/2007 20.30.07
giomac2189  @  17/05/2007 18:37:37
Bel film di kubrick preso da un altrettanto bel libro di Stephen King....Magistrale interpretazione di nicholson

MisterX  @  15/05/2007 15:49:28
ok carino...ma considerarlo un capolavoro è parola grossa...

Ultima risposta 11/06/2007 18.39.34
lampard8  @  09/05/2007 19:27:30
Un capolavoro incredibile del maestro. Non gli do il massimo solo perchè lo ritengo un filino inferiore ad Arancia meccanica,comunque è un film che lascia basiti per tutta la sua durata e la tensione è papabilissima. Non riesci a staccarti un attimo dallo schermo e durante kla visione sembra di essere catapultati all'interno dell'Overlook Hotel. Kubrick usa la steadycam in maniera pressochè perfetta ed ogni pianosequenza è uno spettacolo per la palpebra dello spettatore.
Mitica e insuperabile la scena dell'inseguimento nel labirinto innevato ripresa e parodiata anche dai Simpson

ilceko  @  09/05/2007 18:32:35
sarò molto conciso:
-film molto bello e senz' altro un gran horror/thriller tuttavia lo trovo sopravvalutato eccessivamente
-ma le musiche??? nessuno dei commenti ke io abbia letto le cita, secondo me sono la cosa più bella, più terrorizzante del film!!! veramente tese e da ansia!!

AKIRA KUROSAWA  @  09/05/2007 14:41:06
il miglior horror della storia . jack nicholson da oscar, ma chi l ha vinto nell 80?
"wendy, tesoro , luce della mia vita, non ti faro niente , ma lasciami finire la frase, ti ho detto non ti faro niente, soltanto quella testa te la spacco in due, quella tua testolina te la faccio a pezzi...."
ol mattino ha l oro in bocca il mattino ha l oro in bocca il mattino ha l oro in bocca il mattino ha l oro in bocca ol mattino ha l oro in bocca il mattino ha l oro in bocca il mattino ha l oro in bocca il mattino ha l oro in bocca ol mattino ha l oro in bocca il mattino ha l oro in bocca il mattino ha l oro in bocca il mattino ha l oro in bocca ol mattino ha l oro in bocca il mattino ha l oro in bocca il mattino ha l oro in bocca il mattino ha l oro in bocca ol mattino ha l oro in bocca il mattino ha l oro in bocca il mattino ha l oro in bocca il mattino ha l oro in bocca GENIALE

iussolo  @  01/05/2007 23:00:52
Saro' un grosso ignorante ma sono pochi i film di kubrick che amo.Il resto li odio, e questo fa parte degli ultimi.Sicuramente fatto benissimo ma non mi ha fatto un minimo di paura e neanche m ha messo addosso un minimo di souspance :ma come sempre la regia e' sbalorditiva insieme al recitato del mostro Nicholson che per me e' il migliore attore esistente.

Ultima risposta 30/05/2007 23.49.38
Giorgione  @  29/04/2007 20:30:17
I film, per poterli giudicare bene, si devono lasciare sedimentare nella memoria per parecchio tempo. Così evapora tutto il superfluo e resta un residuo solido, liquido o volatile, l'essenza. Può essere un'atmosfera, un'immagine, una frase, un'atmosfera di fondo che resta lì, indelebile nel pensiero e nel cuore.
Certo, se il film è brutto, non resta nulla, nemmeno il ricordo del titolo, ma il film bello lascia qualche regalo duraturo, spesso inatteso. Così è per questo magnifico film, il ricordo del quale, ancora dopo molti anni da quando l'ho visto la prima volta, mi fa aprire nell'animo gli abissi del labirinto. E' il labirinto della mente, nel quale ognuno di noi, anche il più sicuro di sè, può cadere per le ragioni più varie.
Kubrick è riuscito a rappresentare questo labirinto in un modo nitido, che non si dimentica più.

Ultima risposta 29/04/2007 22.52.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  27/04/2007 20:23:14
Unendo due talenti mostruosi come Kubrick e Nicholson non poteva che uscirne un capolavoro.
Senza ribadire la bravura indiscussa dell'attore, voglio mettere una nota positiva anche per l'interpretazione della Duvall, messa in ombra da quella storica di Jack Nicholson, ma comunque ottima.
Bellissime fotografia e scenografia, soprattutto mirabili le particolari le combinazioni dei colori, Kubrick ama molto giocare con quelli accesi, rosso puro, verde, giallo e blu (e li usa particolarmente negli arredamenti).
Una sequenza che ho particolarmente amato è quella nella sala dell'oro, secondo me è una delle più belle che siano mai state girate.

scognamiglio  @  27/04/2007 19:24:37
Ma come è che nn c'è nella top 25 di qusto sito??? Stiamo parlando del miglior horror di tutti i tempi.

Ultima risposta 30/04/2007 20.00.27
Bourne  @  16/04/2007 11:55:54
Un ottimo film, anche se un pò diverso dal libro di stephen king, è bellissimo. anche le scene finali non sono male. di sicuro un capolavoro per un film dei suoi tempi.

Lagavulin70  @  12/04/2007 21:34:31
geniale, magnetico... il film Horror che preferisco!

FORZA NAPOLI  @  11/04/2007 16:15:16
UN FILM SOPRAVVALUTATISSIMO.
L'AMBIENTE E' INQUIETANTE, LE PRESENZE NELL' ALBERGO SONO AGGHIACCIANTI.
COMUNQUE LE RECITAZIONI SONO BUONE, MA LA TENSIONE SCARSEGGIA, TRANNE CHE NEL FINALE.

Ultima risposta 25/09/2008 11.38.26
hurricane  @  06/04/2007 17:54:06
Spettacolare! Gli arredamenti mi ricordano molto arancia meccanica, dato sono più o meno dello stesso periodo.
Mi ha colpito anche di più di arancia meccanica, che cmq rimane un ottimo film.
Nessun altro se non J. Nicholson avrebbe potuto calarsi in modo migliore nel personaggio. Interpretazione straordinaria, tuttavia sembra pazzo dall'inizio e leva un pochino di suspance..

Ultima risposta 16/11/2007 19.55.55
peppe87  @  03/04/2007 16:44:34
dico solo che nicholson e' uno dei piu grandi attori di tutti ti tempi.
e non credo di dire una fregnaccia se dico che questo film e' uno dei migliori degli ultimi 30 anni.
tratto dal libro di Kubrick (che ho letto) rispacchia all' 80 % il libro ma da un film non si puo pretendere molto visto che dura solo 2 ore.
COMUNQUE RIMANE UN CAPOLAVORO INDISCUSSO DEL CINEMA

Ultima risposta 05/08/2007 02.33.00
Calvin  @  02/04/2007 20:22:20
Bello, Jack Nicholson poi è un genio,la sua mimica facciale.........nessuno sarebbe stato più azzeccato di lui per il ruolo!

Ultima risposta 16/11/2007 19.56.50
Angle  @  27/03/2007 11:19:08
Forse perchè ho letto il libro(quello si che è un capolavoro) e quindi ho provato una sorta di "piccola delusione" nel vedere questo film, ma non lo reputo nè il migliore di Kubrick nè tantomeno un capolavoro.
Rimane ovviamente un bel film, ma ripeto, credevo e speravo in qualcosa di straordinario.

Ultima risposta 05/04/2007 14.25.25
«« Commenti Precedenti   Pagina di 11   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
amen (2024)ancora un'estate