shining regia di Stanley Kubrick USA 1980

shining (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film SHINING

Titolo Originale: THE SHINING

RegiaStanley Kubrick

InterpretiJack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Philip Stone

NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Tratto dal libro "Shining" di Stephen King
Al cinema nel Febbraio 1980

•  Altri film di Stanley Kubrick

•  SPECIALE SHINING

Trama del film Shining

Lo scrittore Jack Torrance accetta, assieme alla moglie Wendy ed al figlioletto Danny, di fare da custode invernale ad un hotel deserto, l’Overlook Hotel, dove anni prima un suo predecessore era impazzito ed aveva sterminato la famiglia. L’hotel è attraversato ed abitato da strane presenze ed in esso le leggi spazio temporali sembrano sovvertite. L’isolamento, sommato al fallimento letterario – Jack non ha idee e non riesce a scrivere – faranno impazzire Jack, che tenterà di uccidere la sua famiglia.

Film collegati a SHINING

•  SPECIALE SHINING

Voti e commenti su Shining, 876 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 11   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Divino Stanley  @  21/03/2007 22:57:20
Kubrick lascia la sua impronta anche nel genere horror, regalandoci il primo cult del genere. La bravura del regista in questo film si esplicita nell'aver saputo far coesistere l'ideale horrifico e demoniaco di King con la sua concezione più umana e razionale che indicava come causa dell'insolito comportamento di Torrance la sua lenta e progressiva pazzia. Infatti, se ci si pensa bene, non si sa se Torrance sia così per le presenze demoniache delle casa o per la sua pazzia: i più sono soliti vedere in questo film solo la componente della pazzia ma a me piace pensare che siano due le cause scatenanti.
Stupenda l'interpretazione di Jack Nicholson che per poco non raggiunge quella di "Qualcuno volò sul nido del cu****".

davil  @  20/03/2007 16:19:40
altro grandissimo film del maestro con un impareggiabile jack nicholson.
di questo film mi è piaciuto tutto: la trama, la sceneggiatura, la "forma" della regia, l'ambientazione, i colori, la tensione che si respira, le musiche...
film che certifica - ce ne fosse stato ancora bisogno - la grandezza di kubrick e la sua polivalenza nell'affrontare tematiche di diverso tipo con uguale successo e bravura.
non il miglior suo film in assoluto, ma tra i migliori certamente

larcio  @  15/03/2007 22:23:34
ho perso due allenamenti per vedermelo, ma ne è valsa la pena, anke perkè nn me lo rikordavo tanto bene....dawero stupendamente terrificante, nicholson da paura, bravissima anke la duvall e il bambino, magnifike e orripilanti le misike....altro kapolavoro del teacher kubrick

Lucaaa  @  11/03/2007 12:19:47
Più che Horror lo considererei un Thriller,forse quando è uscito 27 anni fa faceva veramente paura
Immenso Nicholson,stupenda l'ambientazione...non mi è piaciuta la recitazione della donna e alcuni passaggi troppo lenti
Comunque un cult del cinema

Jumpy  @  26/02/2007 15:32:29
Onirico, delirante, tensione sempre al massimo... lo stereotipo del thriller

rocketbabydollz  @  26/02/2007 14:59:19
non credo ci sia bisogno di commentare molto perchè sono d'accordo con tutti i giudizi entusiastici. film bellissimo, anche se comunque il libro a mio parere ha quel qualcosa in più che lo rende, se possibile, ancora più inquietante.

ciaggo  @  25/02/2007 20:14:48
I pregi di questo film sono stati già ampiamente descritti, quindi mi limito ad osservare due punti:

1)il finale non può non lasciare un po' delusi, fatta eccezione per il fotogramma con Nicholson congelato che vale da solo la visione
2)Nicholson sembra pazzo fin dall'inizio.

Per questo non mi sento di dare il massimo dei voti...

Ultima risposta 16/11/2007 19.59.38
don carlos  @  21/02/2007 12:42:43
Kubrick ci sa davvero fare: negli ambienti dell'albergo aleggia davvero un alone inquietante di mistero, reso benissimo dalle inquadrature, dai suoni e dalle luci; grande recitazione di Jack Nicholson (forse anche un po' esagerata). Originali anche le sequenze in cui la macchina da presa segue il bambino sul triciclo per i corridoi. Solo una cosa (niente di che, solo una vaga impressione): ogni tanto mi è sembrato di notare nella recitazione di Nicholson e nella regia di Kubrick come una punta di autocompiacimento, non so se mi spiego... Vabe' è solo un'impressione, forse è anche per questo che Kubrick è speciale. Comunque un grande film.

bloodyhand  @  20/02/2007 20:43:18
Ottimo.
Ora mai e diventato credo uno dei film + conosciuti

Tuco ElPuerco  @  19/02/2007 19:28:30
Circondato da un alone di malignità, ti fa mettere in dubbio d'essere al sicuro lì sulla poltrona. Uno dei 5 più bei film horror/thriller di sempre, anche se inclassificabile come tema. Inchinatevi!!!

Kobe  @  19/02/2007 17:07:51
Ben fatto in tutto. Imperdibile!

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  19/02/2007 12:21:29
davvero un bel film!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  18/02/2007 23:37:23
Mi trovo un po' in difficoltà a giudicare questo film, questo perché se da una parte c'è un grande jack straordinario, da un'altra la storia non è che sia poi tutto questo granché! Soprattutto secondo me manca qualche scena cruenta in +, molte si "risolvono" troppo facilmente senza particolari colpi di scena.
La fine poi non mi ha esaltato + di tanto.

Morale al film in se darei un 7+1.5 per la grande prova di jack... quindi 8.5

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  18/02/2007 21:29:13
Tratto dal romanzo di Stephen King "Una splendida festa di morte", Shining si fa apprezzare per il virtuosismo stilistico ed il carico di significati che riesce ad estrapolare pur essendo un film tipico dei classici minori.
La trama del film è articolata attraverso spunti allegorici.
Il labirinto rappresenta la condizione psicologica dei personaggi e l'eventuale salvezza.
Il sangue che scorre copioso dall'ascensore è il sangue di tutti quelli che morirono in quell'albergo.
I fantasmi che albergano nella mente di Jack lo porteranno alla follia totale in un crescendo incalzante fino ad un finale abbastanza scontato.

brunaldo  @  08/02/2007 20:41:10
Davvero bello, nonostante non c'entri quasi nulla con il racconto del maestro King, ma Kubrick sa comunque trasmettere il terrore a modo suo, tutto particolare ma altamente produttivo. Nicholson è da panico, davvero perfetto!!!

piernelweb  @  28/01/2007 17:50:53
Shining è in primo luogo un film del "maestro", poi se vogliamo uno dei migliori horror della storia del cinema. Giocando in maniera ineccepibile con profondità di campo e prospettive Kubrick fa del Overlook Hotel l'ambientazione perfetta e scatenante del delirio di Jack che ha radici profonde sia in una punizione che viene da colpe collettive del passato che da una rivalità edipica con il figlioletto Danny nel presente. L'escalation di Jack è supportata dall'eccezionale (e sopra le righe) interpretazione di Nicholson, divenuta a ragione una vera icona cinematografica della follia. Splendide le sequenze in soggettiva di Danny che su di un triciclo si aggira negli interminabili corridoi dell'albergo, il dialogo tra Jack e Wendi che indietreggia sulle scale, il furioso ingresso nella camera privata a colpi d'ascia, l'inseguimento finale (in un'"insopportabile" crescendo di tensione) nel labirinto. Praticamente perfetto. Voto: 9

John Locke  @  27/01/2007 20:24:44
Mostruoso. Il miglior film horror di sempre ( se vogliamo per forza catalogarlo in un genere).
Kubrick riesce a realizzare un capolavoro partendo da un romanzo abbastanza mediocre ( e lo dico da fan di King), un incredibile crescendo di terrore e angoscia di fronte alla follia di un uomo che ci viene presentato inizialmente come padre di famiglia.
E se non siamo al sicuro neanche con chi ci dovrebbe amare quando lo siamo?
Dopo la visione di questa pellicola consiglio quella di "L'anno scorso a Marienbad" di Resnais, utile a comprendere alcuni dettagli come il labirinto ed in particolare il finale. Inutile spendere parole sull'interpretazione di Jack Nicholson, a mio avviso fra le prime 3 di tutta la storia del cinema.

"Cappuccetto rosso? Cappuccetto rosso? Su, apri la porta. Su, apri! Non hai sentito il mio toc, toc, toc? Allora vuoi che soffi? Vuoi che faccio puff? Allora devo aprirla io la porta? [...] Sono il lupo cattivo!"

Ultima risposta 03/02/2007 23.37.57
JasonVourhees  @  27/01/2007 14:08:48
Questa è la leggenda del cinema horror, un film epico che non si può non aver visto... Ragazzi questa è la storia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

valerio1989  @  19/01/2007 14:06:56
Agghiacciante... delle sequenze sono veramente sensazionali, Jack Nicholson da urlo.

Peccato per il finale un po incerto...Ma sicuramente da vedere; un pezzo di storia del cinema!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  17/01/2007 10:18:01
Pietra miliare del cinema di suspence, Shining è una prova maiuscola non solo di Kubrik ma anche dei due attori protagonisti. Chi non ricorda a memoria le espressioni da pazzo di Torrance e lo spavento alla Urlo di Munch della sua consorte? Un film che tiene incollati allo schermo fino all'ultima scena grazie al virtuosismo del Maestro che tirerebbe fuori un capolavoro anche dalla lista della spesa. Ma ci tengo a sottolineare che King non ha lo spessore di Thackeray o Clarke, o Nabokov, o Burgess. Nessuna digressione sociologica o filosofica sono presenti in questo film che non è quindi tra i primi 5 del Sommo.

orazio  @  15/01/2007 00:46:30
Anche stavolta la magistrale regia del compianto genio Kubrick ed il solito grande Jack (è talmente naturale nella sua follia che a volte viene il dubbio se c'è o ci fa) confezionano un thriller-horror che se ne vedono ancor oggi ben pochi!

Ultima risposta 16/11/2007 20.01.27
Wikito  @  11/01/2007 11:28:34
Chi non l'ha visto deve vederlo, ASSOLUTAMENTE! Non lo scopro certo io il talento di Kubrick, un regista che ci ha regalato grandissimi films. Chissà cosa gli ha detto a Nicholson per farlo diventare così perfetto! Niente di sbagliato, suggestione allo stato puro. Peccato che di registi come lui, in giro, non ce ne sono più. Il voto è per il film, il regista, gli attori, tutti. Gemelle e fiumi di sangue, il triciclo cigolante per i corridori e la paura intensa, quasi concreta e palpabile. Davvero fantastico!

conway  @  08/01/2007 20:41:32
Quando salgo le scale della mia cantina ho sempre paura di vedere le due bambine in cima...vuol dire che ormai questo film è entrato nella mia mente e quindi fa parte di me...questo basta e avanza.

Invia una mail all'autore del commento emmepi8  @  06/01/2007 18:52:20
Un film culto per varie ragioni: primo racconto di King (che io non leggo mai!!) al cinema con enorme successo; film anomalo per Kubrick, che al suo apparire fu sottovalutato e mandato nell'angolo dei registi dell'Horror; film in cui risaltano le corde estreme di Nicholson, che ha vissuto per anni su queste tonalità; film che mise a termine la carriera della Duvall, entrata in crisi per causa del rapporto con il regista e imprigionata nell'immaginario collettivo del ruolo. Ci sono scene che rimangono nella nostra mente, e che rivendendo il film altre volte, riescono ancora a coinvolgerci; un film che non invecchia, vorrà dire qualcosa cari critici!!? Il finale, quasi liberatorio, ci fa sentire il freddo ghiacciato del posto e questo è la riprova che Kubrick sapeva entrare nei meandri della psiche umana e dei sentimenti che la compongono. Alcott fa un altro miracolo dopo quello immenso di Barry Lindon

shogun  @  06/01/2007 12:29:18
jack vale 10 ma il film è troppo lento e sinceramente non vedo tutta questa tenzione, anzi a tratti è noia.

Ultima risposta 05/01/2008 13.04.53
Kratos  @  05/01/2007 19:23:53
Assolutamente fantastico una pietra miliare per tutti i film horror, mi ha messo una tensione per tutta la durata del film... Jack Nicholson è strepitoso, non penso sia umanamente possibile recitare in questo modo: secondo me faceva sul serio! d'altronde avendo una moglie così brutta come biasimarlo...
L'unica nota negativa: mi avrebbe fatto piacere se Kubrick avesse approfondito un pò di più la storia delle due bambine assassinate in precedenza.

Assenzio75  @  31/12/2006 02:36:31
IL FILM horror (o pseudo tale.) per eccellenza..
un capolavoro del genere con un attore ed un regista irraggiungibili..
niente altro da aggiungere perchè non troverei verba...

Ultima risposta 16/11/2007 20.06.32
mr. goodkat  @  29/12/2006 17:56:44
Mi inchino davanti alla prestazione IRRIPETIBILE di Jack Nicholson.
Uno dei migliori attori della Storia Del Cinema,in un film che lui stesso ha trasformato in cult.
Onore al grande Jack.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/12/2006 21:59:22
E' stato un piacere enorme aver guastato il clima del Natale ai miei parenti. Accadeva qualche anno fa: "che film vuoi affittare?" una domanda che mi ha messo in testa diaboliche idee...
Al posto dei folletti e di Bianca e Bernie, di Mary Poppins o tutti insieme appassionatamente, una "fantastica festa di morte".
E' cio' che intendo per "onorare le feste tradizionali"

Ovviamente di Natale neanche l'ombra: solo la neve e (che meraviglia) le urla di paura e dissenso dei miei zii e cugini, insomma un divertimento assicurato

Una scelta quantomeno casuale quella di Kubrick: un testo forse minore di King, la pretesa di non rivelare "abbastanza quanto il libro", un'attore come Nicholson, straordinario Jack Torrance, fors'anche enfatizzato e non privo di forzature nella sua identificazione (paradossale? stregonesca? sorprendente? inquietante?) col suo personaggio...

L'Overlook Hotel è uno dei luoghi di cinema piu' affascinanti di sempre, l'afroamericano indimenticabile, la tempesta di neve fa pensare oggi a uno come Russell Banks, non tanto emulo di King, ma capace come pochi altri di filtrare l'handicap temporale, la forza annientatrice e selvaggia della natura, la sua impossibilità di fuga

Ricordi di un film indimenticabile, con quel formidabile colpo di scena finale (promessa d'eternità? brrr) che cronologicamente sancisce il nostro bisogno terribile e spaventoso di brividi puri

The Monia 84  @  08/12/2006 21:43:02
Sia il romanzo che il film sono una delle esperienze più indimenticabili per chiunque sia appassionato di storie all'apparenza semplici, ma irte di significati e tematici.

Ambientazione claustrofobica, atmosfera onirica e vsionaria, in cui due geni, in due modi diversi, diedero sfogo a tutta la loro immaginazione dando luogo ad una storia spaventosa: pochissimi personaggi relegati in un unico scenario in balia di forze malefiche e di uno dei personaggi sanguinari più terrificanti mai creati. Ancora una volta, è l'infanzia a trionfare sull'età adulta.

Sia il romanzo che il film restano due opere memorabili per violenza, paura e terrore. Dovendo scegliere preferisco il romanzo (per il finale e per il fatto che la tua immaginazione è qualcosa di insuperabile perfino da un sommo genio come Kubrick).

Grandioso Jack, anche se è perfino banale ripeterlo.

colonkurtz  @  22/11/2006 22:17:52
film leggendario grazie a due fattori:la staordinaria e magistrale regia del grande kubrick e la prova eccezzionale di nicholson...incredibili

stella.la  @  20/11/2006 20:20:36
davvero bello!! nicholson è strepitoso... un folle più folle di lui nn si è mai visto...ma anche la moglie è straordinaria nella sua parte... accidenti!!!. la trama è stupenda... si segue dall'inizio alla fine senza il minimo accenno di noia e tiene davvero sulla corda... tra quelli di kubrick che ho visto finora sicuramente il mio preferito!!!!

erika  @  13/11/2006 18:36:18
a dir poco agghiacciante!!!!!jack è insuperabile....la sua miglior interpretazione!!!un CULT del cinema horror

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  12/11/2006 01:12:23
Bellissimo. Ti prende dall'inizio alla fine e ha diverse scene che sono entrate nella storia del cinema e non ne usciranno mai più. Jack Nicholson ha trovato qui il ruolo per cui era nato. Come in ogni film di Kubrick, ogni tassello è al suo posto, ogni cosa ha il suo significato e non è lì per caso.

Norman Bates  @  07/11/2006 21:39:57
un film che quando lo vedi ti viene voglia di rivederlo subito, e poi Jack ha fatto un interpretazione stupenda....Tesoro Sono A Casa!

jobby90  @  07/11/2006 16:07:07
non ci sono parole per definire questo film..

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 13:43:32
uno dei pochi horror decnti che ho visto, Shining è un film coinvolgente e freddamente maniacale anche per la grande interpretazione di Jack Nicholson e la regia del Kubrickiello che non sbaglia un colpo. devo leggere il libro, infatti solitamente chi legge il libro lo disprezza questo film (compreso King lo scrittore) e voglio rendermi conto di quanto Stan lo abbia modificato. un omaggio al Sig. Biagio per il commento (e il complesso edipico).
distinti saluti
Terry Malloy

Ultima risposta 16/01/2007 13.59.45
uplifting  @  02/11/2006 18:44:25
Questo voto è senz'altro influenzato dall'aver letto il libro prima di vedere il film. Sono sicuro che altrimenti sarebbe stato un 9 pieno, perchè in ogni caso si tratta di un capolavoro per regia, interpretazione, dialoghi, scenografia e via dicendo. Avendo però letto lo "Shining" di King avevo delle aspettative che sono state deluse (solo alcune, sia chiaro): ad esempio il libro descrive minuziosamente il crescere della pazzia del protagonista, ponendo come "punto di non ritorno" il momento in cui Jack si trova solo nel giardino con le siepi a forma di animali e vede queste cambiare posizione e muoversi. Durante la lettura pregustavo la visione di questa scena, e sono rimasto deluso dal non ritrovarla nel film. Manca anche un riferimento alla macabra storia dell'albergo, che avrebbe spiegato la presenza e il comportamento di determinati personaggi. Il finale diverso l'ho comunque apprezzato,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER molto meno pirotecnico di quello del romanzo, ma forse il vero finale per shining.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  31/10/2006 10:12:24
Un'altro di quei film indimenticabili per la storia del cinema horror e non! Kubrick, secondo una mia opinione, è stato uno dei migliori registi! e questo è il suo capolavoro perfetto! Per non parlare poi di Nicholson! che attore eccezionale. Da sottolineare anche gli effetti speciali, alcune scene sono veramente fatte da signori. Insommma il resto lo si legge anche negli altri commenti! Non perdetelo!

shiatsuka  @  24/10/2006 09:58:43
Un film grandioso che parte appositamente lento in un crescendo da brivido! Un film che riesce a farti trattenere il respiro con la sua trama e la sua storia incalzante. Un Jack Nicholson strepitoso. Un'altra magnifica prova del maestro Kubrick.

renee  @  18/10/2006 20:36:24
shining è shining........

lapsussardo  @  17/10/2006 14:56:15
Gran film ma non un capolavoro, alcuni dialoghi li trovo stupidi e ingenui (il cuoco col bambino, il padre col bambino, la moglie col marito) e rendono i personaggi palesemente metaforici. Non delle persone, ma delle idee di persone. Questo non sarebbe un difetto se la regia non si soffermasse troppo e non si prendesse troppo sul serio.

Ultima risposta 18/10/2007 17.48.38
Noodles86  @  16/10/2006 19:03:37
Uno di quei film dove l'attore supera l'intera opera. Ebbene sì , in Shining l' incredibile Jack batte addirittura Kubrick

Pulp  @  12/10/2006 17:23:43
Mi rifiuto di commentarlo, il voto parla da solo!

John Carpenter  @  02/10/2006 12:51:58
Capolavoro del cinema!
Il miglior film tratto da un romanzo di King (anche se ha poco in comune).
Questo non è solo horror, ma anche thriller e drammatico mischiati alla perfezione. Jack Nicholson recita alla grande, nessuno avrebbe fatto meglio di lui! Bravi anche la moglie e il figlio! La regia è praticamente perfetta, come tutte le inquadrature, la colonna sonora, la sceneggiatura e tutto il resto! Questo è un gran capolavoro e basta!
Tutte le scene presenti sono indimenticabili dal sangue che esce dall'ascensore, alle due gemelle con le inquadrature del triciclo!
Inoltre ancora oggi è molto angosciante e spaventoso!
Ripeto: Nicholson è veramente calato a pennello in questo ruolo! Immenso e magistrale! Bisogna guardarlo e riguardarlo!
La Top 10 di Filmscoop se la merita assolutamente!
Bellissimo è poco!

Exodus  @  29/09/2006 11:57:11
Agghiacciante capolavoro, che aggiunge alla perfetta messa in scena dell'orrore e della follia (tanto più terrificanti, in quanto esplodono in un contesto tranquillo e accogliente come l'Overlook Hotel) una eccezionale interpretazione di tutti gli attori ( Jack qui supera sè stesso, ma anche la moglie e soprattutto il bambino sono fenomenali).
Ho l'impressione comunque che senza Nicholson il film non avrebbe avuto lo stesso spessore; la mano di Kubrick è meno presente che in altri suoi film, e la sceneggiatura lascia alcuni vuoti inspiegabili( SPOILER).
Certo, è come lamentarsi del brodo grasso; però il 10 non me la sento di darglielo.

Ultima risposta 02/10/2006 13.07.25
Phelps  @  27/09/2006 12:09:46
oh finalmente concordo con la media.capolavoro assoluto.tra i film piu' belli di sempre.

calso  @  21/09/2006 19:54:25
Sicuramente è tra i miei dieci film preferiti di sempre...poi Kubrick è un maestro del cinema anche se quei poveracci che danno gli oscar non l'hanno mai capito...Consiglio vivamente a tutti questo film...storico!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  20/09/2006 12:13:32
l'ho visto due volte ed ancora non l'ho capito al 100% per questo gli do 9 e non 10 come gli altri capolavori del Maestro ma rimane uno dei film orror (tra i generi da me non preferiti) migliori che abbia visto per suspence e bravura del protagonista. Grazie ancora Stanley

bryan79  @  18/09/2006 23:36:21
film favoloso...è la prima volta che lo vedevo ma non pensavo fosse così bello...altro grandissimo film del mitico maestro

i28408  @  13/09/2006 21:44:30
Questo è un bel film che ha fatto storia, mi ha lasciato immagini impresse nella menta da bambino, bello

Sig. Chisciano  @  13/09/2006 18:13:25
Attenzione commento incredibilmente pieno di SPOILER

Film fantastico, uno dei tanti capolavori di Kubrik

Ultima risposta 21/09/2006 16.06.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  10/09/2006 20:41:52
Veramente molto bello. Atmosfera creata davvero fantastica. Tensione abbastanza alta in alcuni tratti. Inutile dire che l' interpretazione di Nicholson è superba.
Bellissimo il progredire lentamente della pazzia in Jack. Una gioia per gli occhi.
A film concluso però sorgono alcuni dubbi che secondo me danno via libera a diverse interpretazioni.

Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 11/09/2006 18.05.59
Lara°  @  05/09/2006 13:36:53
uno dei film che ha fatto storia..uno dei capolavori di un regista superlativo! bellissima la regia e il senso di ansia che viene trasmesso allo spettatore.. bravissimo Nicholson ,secondo me azzeccatissimo per questo ruolo!

da vedere assolutamente.. un patrimonio!

ALBERTO89  @  03/09/2006 12:06:09
Non è un horror, è una rappresentazione d'un incredibile espressionismo sulle origini del Male, senza disdegnare la rielaborazione di temi mitologici quale quello di Edipo (che rientra anche nel ferimento alle gambe di FMJ). Da una parte una messinscena impeccabuile, dall'altra il perfzionismo ostentato dal più grande regista e cineasta di sempre. E se ci si può anche sorprendere circa il finale de "Il Sento Senso", allora quello di "Shining" può sul serio sconvolgere. Straordinario nel disperdere lo scioglimento del Tempo, irresistibile nelle sue carrellate plastiche.

"Il mattino ha l'ora in bocca"

Grazie Stanley.

ezekiele.2517  @  21/08/2006 14:05:31
Non voglio commentare questo film, dato che ogni giudizio sarebbe limitante vista la sua grandezza. voglio invece dare un mio personale giudizio su kubrick: la sua morte ha privato il cinema di uno dei suoi più grandi interpreti. l'unico veramente in grado di poter fare un film per ogni suo genere, realizzandolo con estrema bellezza e intelligenza.
questo mio 10 non è solo per shining, ma per tutti i suoi capolavori.

ez

il mattino ho l'oro in bocca...

doppiak  @  20/08/2006 10:39:54
KUBRICK vuole fare un film horror... non è il suo genere... Shining è un film drammatico,rispecchia la drammaticità della mente umana... Grandissima prova di Nicholson,sublime e poi le inquadrature di KUBRICK.... FENOMENALI. Soprattutto quella che riprende il bambino che gira con il treciclo per i corridoi dell'hotel... fantastico... da vedere,però c'è poco di horror,è qualcosa di +.. cm il finale,,,mah... guardatelo...

BobRobertson  @  16/08/2006 17:00:17
un bel film... realizzato kon teknike e strumenti di ripresa x l'epoka molto innovativi...
il film meriterebbe di più ma non l'ho apprezzato molto a causa della scarsa fedelta' kon il romanzo di king...

Vegetable man  @  16/08/2006 14:18:19
Film molto importante per aver definito i canoni del genere horror nei decenni sucessivi, può contare su una colonna sonora davvero carica di tensione che pesa sullo spettatore per lunghi tratti del film. Bravissimo Nicholson (che sembra pazzo anche all'inizio comunque) e sorprendente l'interpretazione del bambino. Nonostante sia impeccabile per quasi tutti i suoi 120 minuti, a mio parere si chiude un po' troppo frettolosamente; mi ha lasciato leggermente insoddisfatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/08/2006 21:25:00
Il mediocre romanzo di King trasformato in un capolavoro assoluto....nella realizzazione del film Kubrick e'creativo a tutti gli effetti:tenendone l'ossatura egli impianta trovate assolutamente geniali,spostando l'asse del racconto dalla palese mostruosita' del libro(l'hotel nella versione di King e' prima di ogni altra cosa un luogo di morte popolato da strani esseri...)verso un piu'umano resoconto di una personalita'debole immersa in un contesto sbilanciato verso l'irrazionalita'.
Inutile sprecare parole sulla mostruosa prova di J. Nicholson....

Ultima risposta 17/08/2006 18.02.04
pietroilgrande  @  10/08/2006 12:05:16
Un capolavoro horror, Kubrick ha pero' realizzato film migliori. Comunque grandissimo.

ulisseziu  @  10/08/2006 11:39:27
Terrificante, agghiacciante, stupendo.
Regia spettacolare, dal maestoso piano sequenza iniziale fino alle riprese claustrofobiche con la steady che segue il bambino sul triciclo.
Nicholson al suo apice assoluto.
Musiche ed atmosfere angosciose.

Un capolavoro.

Ultima risposta 26/08/2006 03.48.29
Sampey  @  07/08/2006 01:49:07
Lo so a memoria praticamente.
Il misto perfetto tra l'horror visivo e psicologico.
Gli attori sono tutti azzeccati, e ogni personaggio sviluppato in maniera perfetta, come solo il Maestro sapeva fare.
La Fotografia magistrale come in ogni suo film.

Penso che kubrick sia' sempre riuscito a creare ottime trasposizioni di libri su pellicola, come nessuno altro regista.
Nonostante un libro, per molti, abbia quella magia in piu' che il cinema non puo' dare, Shining possiede questa magia!

E se volete fare il paragone con Stephen King's Shining (la versione riconosciuta da King, cosi' come lui la voleva) capirete cio' che intendo.

miloz87  @  04/08/2006 14:26:54
mi è piaciuto molto......ho anche letto il libro e devo dire che rende più del film.....comunque mi è piaciuto....ottima recitazione di nicholson e ottime scene di tensione create senza l'uso di mille effetti speciali come al giorno d'oggi.....da vedere e rivedere

joe black  @  03/08/2006 10:22:51
Ottima recitazione,molta tensione:UN VERO E PROPRIO BEL FILM HORROR

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/07/2006 20:15:18
Non si può non amare questo capolavoro assoluto. Amo Kubrick e amo Jack!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  23/07/2006 13:41:21
...nn ci sono commenti e tutte le parole sono superflue... Grandissimo film e grandissimo Jack...

Tino Tinone  @  20/07/2006 01:11:42
Semplicemente il miglior horror mai realizzato. Kubrick e' un genio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  19/07/2006 20:51:49
Guardandolo superficialmente può sembrare un semplice horror. Ma osservandolo con molto attenzione e serietà (come sideve vedere qualunque film) si coglie molto di più. Kubrick è tra i registi che più hanno saputo utilizzare la forza interpretativa delle immagini. Azzeccata la scelta di tutto il cast; Kubrick voleva a tutti i costi Nicholson. E ha fatto molto bene.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/07/2006 13:19:49
Non avevo ancora commentato "Shining". Devo dire che la prima volta che l'ho visto non mi aveva convinto più di tanto e a freddo avrei messo un 6,5. Poi ho voluto rivederlo perchè qualcosa (anche di terrificante) mi aveva lasciato...a proposito, grandissimo Jack Nicholson, ma non c'era bisogno di puntualizzarlo. E alla seconda visione l'ho apprezzato di più: 8 è il suo voto. Uno tra gli horror più inquitanti... "Johnny.... Johnny"...quella scena (ma non solo) è bellissima!

Ultima risposta 21/07/2006 14.12.38
avandelli  @  13/07/2006 10:40:16
Non c'è dubbio che sia il miglior horror di sempre....Bellissime inquadrature, palpabile la tensione ed un superbo jack nicholson..
Fantastico

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  07/07/2006 19:04:23
capolavoro che trascende il genere horror.
kubrick è abile a mischiare il soprannaturale col senso di alienazione provocato dall'isolamento,senza mai esporsi troppo in un senso o l'altro.
avevo letto anche un'interpretazione facente riferimento al complesso di edipo,ma non sono abbastanza colto per citarla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  07/07/2006 17:55:22
Ho sempre sognato di fare la scrittrice e, beh, dite che si rischie la follia di Jack??? A parte ciò, davvero un film incredibile. Quelle montagne, quell'albergo........ Quelle inquadrature, quelle musiche, quei dialoghi...... Veramente è tutto perfetto. Un grande horror, forse anche xchè Nicholson ha la faccia da pazzoide sempre e comunque!!! O no???!!!! Quell'uomo lì mi fa proprio paura e mi affascina allo stesso tempo...... Oddio sto impazzendo come Jack..... Adesso scriverò la stessa parola all'infinito....... SHINING SHINING SHINING SHINING SHINING SHINING SHINING....... O basta, mi sono scocciata! Ciao a tutti!!!!!!!!!!!!! :-)

Ultima risposta 07/07/2006 19.38.40
mory.t  @  05/07/2006 15:01:56
splendido,assolutamente terrificante....ti tiene incollato allo schermo dall'inizio alla fine....regia eccezionale e un grandissimo nicholson
ottima anche la fotografia e l'ambientazione.....questo è uno dei pochi film che riesce a fare davvero paura giocando quasi esclusivamente sulla tensione....e poi il bambino che se ne va in giro col triciclo...
da non perdere

domeXna79  @  02/07/2006 11:01:59
Capolavoro di Kubrick del genere thriller-horror.
La magica grandezza che si evince dalla perfezione narrativa e dalla regia, deriva da una perfetta alchimia tra due mostri sacri: S.Kubrick-S.King.
Da tali menti geniali non poteva che prodursi un'opera cinematografia eccezionale ..perfetta anche l'interpretazione di Jack Nicholson (esplicita in modo stupendo il percorso della follia di un uomo imprigionato in un anacronistico spazio-temporale)..
Film da antologia del cinema..

TART  @  29/06/2006 14:35:05
l'horror più inquietante e impressionante che abbia mai visto. Geniale come al solito Kubrick (che novità...), forna capolavori su capolavori in ogni genere. Ha lasciato la sua impronta anche nell'horror

TheGame  @  26/06/2006 10:34:18
sicuramente uno dei migliori film di kubrick, nnkè uno dei migliori della storia del cinema! si provano letteralmente angoscia, paura, voglia di sopravvivere, tensione, rabbia, come il protagonista di questo capolavoro, ke spinto dal senso del dovere perde completamente il contatto cn la realtà! ci si trova costretti ad operare sempre delle scelte, come in un labirinto dal quale nn si trova l'uscita, andiamo a destra?...o a sinistra? decisioni ke pesano, ma ke troveremo davanti a noi x tutta la vita!
lo stile cinematografico di kubrick si sposa benissimo cn il romanzo del genio letterario king e cn questo genere di film! come se nn bastasse nella pellicola nn c'è un attore, ma L'Attore jack nicholson ke anke qui, come nel capolavoro di forman, dà una delle prove migliori in assoluto!
bellissimo!

ITA - AUS 0-2  @  24/06/2006 16:27:53
Il film sicuramente è un cult-movie e senza cadere nello squallido genere dell'orrore "..ci mancavano solo gli idioti dell'orrore..." (F. Battiato), comunque mi sembra che qui si stia fantasticando un pò troppo con simbologie e psico-analisi degli attori. La storia è molto più semplice di quello che uno voglia immaginare sicuramente con degli spunti ed un phatos che vanno oltre il truculento e creato con pochi attori e solo in un ambiente. Questo film è bello poichè dietro ci sono tre menti di eccezzione: K., K., N..

Ultima risposta 27/06/2006 10.25.10
Dick  @  14/06/2006 14:51:39
Film accattivante con Nicholson in una delle sue parti migliori, ma che a me non convince fino in fondo. L' ho trovato comunque di forte impatto.

Ultima risposta 08/09/2011 19.59.44
kubrick  @  14/06/2006 13:59:59
E' molto di più che un semplice horror, è un capolavoro sul serio! Non so neanche qual è la scena più bella, è tutto spettacolare...quanto nn è perfetto quell'albergo sperduto per la storia?!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 11   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
 NEW
acidamen (2024)ancora un'estateanimali randagianna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegli immortaligodzilla e kong - il nuovo impero
 R
hit man - killer per caso
holy shoes
 NEW
horizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyinside out 2
 NEW
io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4l’amante dell'astronauta
 NEW
la memoria dell’assassinola moglie del presidente
 NEW
la morte e' un problema dei vivila profezia del malela seconda vitala stanza degli omicidila tartarugala terra promessala trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)new lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerpriscillaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancashoshanasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)
 NEW
woken - nulla e' come sembrazafira, l'ultima reginazamora

1051980 commenti su 50872 film

in sala