the orphanage regia di Juan Antonio Bayona Messico, Spagna 2007

the orphanage (2007)

locandina del film THE ORPHANAGE

Titolo Originale: EL ORFANATO

RegiaJuan Antonio Bayona

InterpretiBelén Rueda, Fernando Cavo, Gèraldine Chaplin, Montserrat Carulla, Alejandro Campos, Andrés Gertrúdix, Carla Gordillo Alicia, Edgar Vivar

NazionalitàMessico, Spagna 2007
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Juan Antonio Bayona

•  Link al sito di THE ORPHANAGE

Trama del film The orphanage

Laura ritorna, dopo molti anni, nella vecchia casa dov’era cresciuta. Qui decide di aprire un orfanotrofio per aiutare i piccoli bimbi della zona ma, durante la ristrutturazione, il figlioletto Simon inizia a giocare con un amico immaginario…

Voti e commenti su The orphanage, 303 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

*Oscar*2005  @  15/11/2008 21:46:22
Il film è accettabile e ben fatto,seppur sembra più che altro una rivisitazione tra "The Dark" e "Fragile". Si può vedere tranquillamente,ma è anni luce lontano dal capolavoro precedente "The others",quello sì che è un film da vedere e rivedere!!
6.5 di stima.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/11/2008 16:56:04
Si vede tutta la mano di Del Toro in questo bell'horror di matrice classica: i topos del genere ci sono tutti, ma la sensibilità del regista messicano li rielabora e trasforma, dando loro nuova linfa vitale: il rapporto madre/figlio è credibile e scolpito nella roccia, e la non facile impresa di spaventare (o meglio suggestionare) senza l'utilizzo di effettacci o mostri improbabili è perfettamente centrato. Purtroppo il film ha diverse ingenuità di sceneggiatura che non gli permettono di raggiungere le vette di altre pellicole di genere:

Il valore complessivo del film rimane comunque molto elevato.
Tecnicamente, poi, si rasenta la perfezione grazie ad interpretazioni perfette, location incantevoli ed una fotografia sublime.

Ultima risposta 27/05/2011 16.55.34
Poll  @  15/11/2008 15:28:35
Molto bello, non mi ha convinto solo il finale, che gli toglie un punto. Però si tratta di un'opera qualitativamente eccellente, magari ci fossero film così in Italia!

blabla_89  @  15/11/2008 13:36:49
mi è piaciuto...consiglio di vederlo...

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  15/11/2008 10:25:20
A me è piaciuto tantissimo. Molta tensione, trama molto carina, poco sangue ma molta suspence.
Per gli appassionati di fantasmi, è l'ideale ^^

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/11/2008 02:47:15
Un film che riesce a tirare fuori il meglio del genere ghost story, sfruttando tutti i clichè del genere in modo intelligente: orfanotrofio. Bambole. Infanti. Elementi particolarmente evocativi di paure ancestrali, sfruttate talmente tanto dal cinema di genere che il rischio di cadere nel ridicolo è sempre in agguato. Ma Bayona riesce a trovare il giusto equilibrio tra sceneggiatura e tensione...ed è riuscito a farmi davvero spaventare. Azzeccato l'accostamento a The Others. Ma nonostante le evidenti similitudini, The Orphanage si regge su una sceneggiatura solida con un ottimo colpo di scena finale. Consigliatissimo!

erry rileypoole  @  15/11/2008 02:37:16
uscito da poco dalla sala mi accingo a commentare "el orfanato".
Il trailer mi aveva fatto pensare a un thriller soprannaturale con punti d tensione che avrebbero fatto fare dei bei balzi dallla sedia....purtroppo per le mie aspettative i balzi sono stati molto poki ......assolutamente secondo me da togliere l etichetta "horror" che si accolla al film.
Piu che altro è un drammatico/ thriller assolutamente promosso dal punto d vista tecnico ma che a malincuore nn spaventa piu d tanto.
Personalmente mi era successa la stessa cosa guardando "il labirinto del fauno" d guillermo del toro (che qui produce il film d Bayona) aspettandomi scene d alta tensione..... il finale premeva invece sul lato drammatico della vicenda...ma va bene anche cosi..... oggi giorno si vedono troppi film splatter con una violenza ingiustificata che ne fa da padrona e a parer mio meglio questo film che fa passare quasi due ore allo spettatore con una trama che sicuramente non deluderà gli appassionati del genere!!!!!!!!

slint  @  15/11/2008 01:22:06
niente di nuovo,il solito film che ti vuole spaventare con picchi di volume, l'horror è altro...

secondo me non vale neanche il prezzo del biglietto.

pensare che ho scelto questo,per gli ottimi commenti...

Ultima risposta 15/11/2008 10.11.48
DarioArgento  @  15/11/2008 00:52:50
bello veramente, lo consiglio

dilan86  @  15/11/2008 00:31:10
Meraviglioso!

A mio parere non è presente nessuna scena che potrebbe definirlo un horror, direi si tratti di un thriller fatto davvero bene.

Tensione dall'inizio alla fine e un gran bel finale!

Vedetelo al cinema!

giumig  @  14/11/2008 17:42:13
Nulla di speciale, ma cmq godibile. A tratti riesce ad incutere paura e alcune scene sono girate davvero bene. Pre il resto un film come tanti, seppur leggermente migliore rispetto alla media degli ultimi mesi

Ultima risposta 16/11/2008 01.09.51
GoodDebate  @  11/11/2008 10:21:31
Niente di speciale, ma meglio degli altri film del suo genere.
Non è per niente originale, non ci sono gran sorprese, non fa paura, e ci sono tantissime ingenuità, ma è un thriller abbastanza avvincente, che sa i punti da toccare per coinvolgere lo spettatore e con alcune scene decisamente belle

Il finale mi sembra un po' frettoloso e poco curato.

In generale un film godibile, ma niente di più.

Ultima risposta 12/11/2008 17.03.31
xanter  @  08/11/2008 19:04:37
Senza dubbio un buon film da vedere per chi ama il binomio case + spiriti; bella l'ambientazione, ottima la fotografia, molto bella la colonna sonora e bravi gli attori (specialmente la protagonista sulla quale regge quasi tutta la pellicola). Pecca però in scarsa originalità copiando a mio avviso un pò troppo da altri film (come ad es. "Fragile" o "Saint Ange", rispolverando addirittura il più datato "Poltergeist") non apportando quindi nulla di particolarmente nuovo.
Il finale poi, a metà tra il tragico ed il fiabesco, poteva essere sviluppato meglio.

Ultima risposta 08/11/2008 19.11.55
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/11/2008 15:45:24
Più che un horror vero e propio, direi una sorta di favola nera tirata su in maniera ineccepibile, con momenti di pura tensione vissuti sulla pelle di una protagonista eccezionale (Belen Rueda) vera e propia colonna portante del film. Produce Del Toro e il richiamo al tema principale dei capitoli più interessanti della sua filmografia (overo i bambini) è ben presente anche in questo Orfanato. Tema purtroppo (almeno per il sottoscritto) alquanto scontato, con poche sorprese e un'intuibile soluzione finale. Però è un prodotto di ottima fattura, giocato sugli stati d'animo senza nemmeno uno schizzo di sangue fino a metà pellicola. L'horror spagnolo (al pari delle carneficine francesi) si riconferma alla grande, ma secondo me manca un pizzico di originalità in più per gridare al capolavoro.

Ultima risposta 08/11/2008 17.39.19
benzo24  @  07/11/2008 18:12:08
finalmente un horror ben fatto.

gei§t  @  06/11/2008 22:48:10
Bell'horror, ben fatto con una grande tensione lungo tutta la storia.
Come sempre gli spagnoli ci sanno fare in questo campo

Ultima risposta 06/11/2008 22.49.30
LEMING  @  05/11/2008 11:58:34
Stupendo, atmosfere gotiche molto dark, suspance alle stelle, personaggi ben calibrati ed interpretati magnificamente, storia forse non molto originale, ma comunque la Spagna ci sorprende ancora una volta in ambito horror.
Consigliatissimo.
Lemming
P.S. come al solito il trailer pessimo porterà in sala un marea di mocciosi fracassoni che rovineranno il film

Ultima risposta 21/10/2009 13.40.08
anthony  @  04/11/2008 20:30:14
Oh!...e qui appioppo proprio il votone!
Sono anni che il cinema spagnolo ci offre dei prodotti del terrore originali e veramente innovativi...un vento di nuova giovinezza che investe il genere... che lo allontana di molto dal matrico modesto e mediocre dei suoi colleghi americani e orientali
"The Orphanage" è forse il miglior esponente di questa onda iberica imponente...un film triste, malinconico, rassegnato e intelligente...interpretato superbamente dall' impeccabile Belèn Rueda e dal bravissimo bambino! Atmosfere gotiche "tagliate" con l'accetta dall'obbiettivo sicuro e tremendamente scaltro...la fotografia si avvicina alla perfezione...i movimenti di macchina "al carrello" nei lunghi e buii corridoi fanno la loro porca figura! Sceneggiatura più che buona e senza falle...al servizio di una storia che-anche se non nuovissima- riesce a tenere alta la testa grazie al virtuoso e magnifico linguaggio cinematografico attraverso cui viaggia.
I brividi non mancheranno di certo...l'angoscia e l'inquietudine neppure...
...ma "El Orfanato" farà anche pensare e discutere, visto che siamo di fronte a un'opera profonda e non adatta alla superficialità imperante di cui gronda troppo spesso la famosa "massa spettatrice".
Un spanna più in alto di "The Others" e "La Spina del Diavolo"...

Un' ottima pellicola che vedrà presto la luce -fortunatamente- anche nelle nostre sale italiote.

misssteria  @  04/11/2008 19:48:12
Un classico horror, drammatico. Ma dop La spina del diavolo e Il labirinto del fauno (gli stessi produttori) perde dei voti.

Ultima risposta 04/11/2008 20.33.50
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/11/2008 15:14:59
Anche se"El Orfanato" non spicca di originalità è un ottimo prodotto.Molta tensione,ed alcune ambientazioni sono davvero notevoli.Il finale è straordinario.La Spagna ci regala ancora un buon prodotto.Molto bello!

Ultima risposta 15/11/2008 13.26.49
Aztek  @  16/10/2008 22:02:19
Finalmente sono riuscito a vederlo questo "el orfanato"; oramai se cè un horror che proviene dalla Spagna è sinonimo di garanzia, questo paese ha fior fiori di registi horror (oltre ai più conosciuti balaguerò e De La Iglesia ci sono anche i talentuosi Paco Plaza e Nacho Cerdà)...spero di trovare al più presto i film del "Peliculas para no dormir", una sorta di Masters of Horror spagnolo.
Il film naturalmente è consigliatissimo, la regia così come anche la recitazione è più che discreta, le ambientazioni assomigliano molto a "darkness" di Balaguerò.
Come hanno già detto gli altri utenti che hanno commentato questo film, è molto difficile inquadrarlo, è un mix di più generi che vanno dall'horror al drammatico.

Ultima risposta 05/11/2008 20.36.30
lupin 3  @  08/10/2008 18:05:40
Soddisfatto in parte, sinceramente mi aspettavo di meglio!

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  23/09/2008 12:49:12
Visto sull'aereo in lingua originale.
Peccato che queste chicche cinematografiche non vengano prese in considerazione dalla distribuzione italiana.
Bel film che tiene costantemente in tensione. All'inizio potrebbe ricordare altri film... ma poi la sceneggiatura prende una piega diversa e molto originale.
Da cercare e vedere assolutamente!

Ultima risposta 15/11/2008 16.09.22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  19/09/2008 01:49:31
Un, dos, tres... toca la pared!

Ottimo esordio per questo regista spagnolo! Una bella storia, ben costruita con geniali colpi di scena, certo il finale un pò scontato però non invalida complessivamente una sceneggiatura a mio giudizio forte e inquietante. Mi aggancio a quanto detto già da voi e confermo l'ottima regia, l'ottima recitazione, buoni dialoghi, ma soprattutto alcune scene veramente paurose che alla fine del film devi correre a farti un bidet. Comunque l'effetto sesto senso funziona, c'è poco da fare...

Ultima risposta 05/11/2008 12.22.00
marfsime  @  15/09/2008 13:37:54
Questo "el orfanato" conferma che il cinema horror spagnolo è una miniera d'oro per i film horror che stanno letteralmente proliferando in quel paese. Non posso far altro che confermare le buone impressioni avute da coloro che hanno precedentemente commentato la pellicola..davvero un film ben fatto..ottima regia e recitazione all'altezza. Il film si basa soprattutto sulla tensione..perchè l'aspetto horror è limitato a 3-4 scene..non di più..le atmosfere del vecchio collegio sono però inquietanti e allo stesso tempo affascinanti..ed il film scorre via piacevolmente riuscendo a miscelare una serie di generi che variano dal drammatico al giallo. Film molto bello dunque che consiglio assolutamente di vedere per gli amanti del genere.

wuwazz  @  21/05/2008 13:52:39
Il vantaggio di girare per siti di cinema è proprio quello di poter scoprire film che, come questo , (almeno per ora) la distribuzione italiana sembra aver mancato. Mentre noi ci sorbiamo la " terza madre", in Spagna si gustano questo El Orfanato, grandissimo film di genere difficilmente inquadrabile (horror? drammatico? giallo?). Molto ben fatto, bella la storia, bravissimo regista e altrettanto brava l'attrice, colonna sonora stupenda... Cosa volete di più? L'unica cosa che può scoraggiarvi è che per il momento potete vederlo solo sottotitolato, ma vi assicuro che ne vale la pena (poi che pena... leggere 2 righe di sottotitoli.....); altrimenti aspettate speranzosi che arrivi in Italia.
La cosa bella di questo film è che non scade mai nel ridicolo come i vari "fragile" e company, che soprattutto nel finale sfociano nell'assurdo momento del "boss di fine livello", cosa veramente terribile per un film horror

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  09/05/2008 18:25:45
confermo, un mezzo capolavoro davvero.
ghost story e film drammatico equamente ripartiti e una messinscena superba: elegante fotografia e fluidi movimenti di macchina che i più maliziosi non mancheranno di attribuire a quel fenomeno di del toro (che invece produce), recitazione superba, con belen rueda che si porta sulle spalle mezzo film. e non nascondo di aver avuto anche una paura fottuta in un paio di situazioni... anche se è vero che i film coi fantasmi mi stimolano in maniera particolarmente sensibile.
ci sono alcune scene, in particolare quella della medium che sembra fotografata coi visori notturni (quella a cui penso click si riferisca parlando della citazione a poltergeist) che sono chicche riuscitissime e mostrano una classe davvero inusuale per un giovane (classe '75) semiesordiente.
unico segno 'meno': il regista gode un troppo nel depistare lo spettatore e prenderlo in giro, ma chissenefrega, se poi il risultato è questo.
bravo mister bayona.

Ultima risposta 02/11/2008 15.24.37
Invia una mail all'autore del commento click  @  09/05/2008 03:55:02
Poco ma sicuro che la distribuzione italiana si lascerà scappare anche questo film. Ed è un peccato perchè "El orfanato" è l'ennesimo imperdibile gioiello che giunge dalla Spagna. Rifacendosi un pò alle atmosfere del "sesto senso", "the others", e "la spina della diavolo", il regista mette in scena una storia lenta in cui la tensione è presente in sporadici momenti (ma ben calibrati), giustificatamente. Il film infatti non è inscrivibile nella sola sfera horror, è anche giallo ( che fine avrà mai fatto sto bambino? rinunciateci, la soluzione è lontanissima da qualunque vostra previsione...) e soprattutto dramma, di una madre che non si dà pace per la scomparsa del figlio e che farà di tutto per ritrovarlo.

Non contento di aver fatto un mezzo capolavoro, il regista trova il tempo anche di inserire (si vedano le inquadrature) una citazione di "profondo rosso", una di "Phenomena" , e una lunga ed esplcita di "Poltergeist".

La protagonista è bravissima, il bambino che interpreta il figlio, ancora di più.

Da vedere assolutamente.

Ultima risposta 21/11/2008 10.36.47