fantozzi 2000 - la clonazione regia di Domenico Saverni Italia 1999
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

fantozzi 2000 - la clonazione (1999)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FANTOZZI 2000 - LA CLONAZIONE

Titolo Originale: FANTOZZI 2000 - LA CLONAZIONE

RegiaDomenico Saverni

InterpretiPaolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Paolo Paoloni

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 1999
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1999

•  Altri film di Domenico Saverni

Trama del film Fantozzi 2000 - la clonazione

Alle soglie del terzo millennio gli impiegati della Megaditta non hanno più quella sana soggezione nei confronti dei capi e così il Consiglio dei Dieci Assenti su indicazione del Megapresidente propone la clonazione del ragionier Fantozzi. Tornato a prodigarsi nell'antico repertorio di blandizie e ruffianerie, il nostro eroe si guadagna un incarico di prestigio: badare alla pecora nera della famiglia, l'ultimo genito degenere del Megapresidente, Abalberto Maria Balabam.

Film collegati a FANTOZZI 2000 - LA CLONAZIONE

 •  FANTOZZI, 1975
 •  IL SECONDO TRAGICO FANTOZZI, 1976
 •  FANTOZZI CONTRO TUTTI, 1980
 •  FANTOZZI SUBISCE ANCORA, 1983
 •  SUPERFANTOZZI, 1986
 •  FANTOZZI VA IN PENSIONE, 1988
 •  FANTOZZI ALLA RISCOSSA, 1990
 •  FANTOZZI IN PARADISO, 1993
 •  FANTOZZI - IL RITORNO, 1996

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,60 / 10 (82 voti)3,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Fantozzi 2000 - la clonazione, 82 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

GreatJohn96  @  14/12/2021 16:56:13
   1 / 10
La cosa più triste è che questo capitolo arriva dopo i primi due Fantozzi, film che di per se, seppur non perfetti, hanno fatto storia per molti aspetti, uno su tutti, il fatto di essere delle commedie tragicomiche miliari. Il lungo filone che ne è conseguito, altri non è che uno sfortunato (per quanto fortunato) caso, che non sarebbe nemmeno dovuto esistere, in quanto i primi due erano già perfetti da soli. Quanto mi secca che bisogni sempre inseguire il successo a tutti i costi

weareblind  @  13/12/2021 19:55:33
   2 / 10
Perché una Opera d'Arte è stata così vilipesa?

Oskarsson88  @  01/06/2020 16:32:03
   3 / 10
Più che mai pessimo e inutile intruglio di gag scialbissime, volgari e riciclate all'inverosimile. Non mi aspettavo altro, visto l'andazzo...

tarr97  @  22/06/2019 15:32:49
   1 / 10
Il primo Fantozzi di Luciano Salce era un capolavoro della commedia all'italiana, surreale, malinconico,cinico e grottesco a tratti quasi Bunueliano .
il secondo anche se un po' inferiore al primo era molto scorrevole e divertente e sempre pieno di quella atmosfera malinconica, nel terzo col cambio di regia si cominciavano a sentire i primi cigolii, stessa cosa per Fantozzi subisce ancora , superfantozzi era un sequela di gag appiccicate una dietro l'altra, Fantozzi va in pensione, Fantozzi alla riscossa, Fantozzi in paradiso erano dimenticabili, il ritorno di Fantozzi era il piu' vacuo senza, trama, senza contenuti, questo invece è il piu' stanco e inguardabile episodio della saga,i problemi principali sono il regista Domenico Saverni scenggiatore di film di Neri parenti e regista di un film per la televisione che si chiama "ci vediamo in tribunale" e questo dimostra già la sua incompetenza , la regia è piatta senza grandi movimenti di macchina, certe immagini sono state velocizzate non si sa perché, la fotografia è quella di una fiction di metà anni 90, per dirla breve non esiste. gli effetti sonori da cartone animato sono patetici , la sceneggiatura è infantile, ridicola, piena di volgarità, ma una volgarità fine a se stessa vedi ad esempio le "gag" (se cosi' si possono chiamare) dell' attaccapanni , del night club, del viagra nella tisana della contessa.
i dialoghi sono provinciali (sia chiaro recitare in dialetto puo' anche essere interessante ma non devi fare di quello la tua comicità, non è che se uno parla in romano fa ridere è semplicemente un dialetto, se pensi che faccia ridere vuol dire che hai un umorismo chiuso e provinciale) la recitazione e stanca e fiacca, in particolare quella del povero Paolo Villaggio, che dovette continuare a fare questi film commerciali per poter cosi' mantenere il figlio che aveva problemi di droga.
in sintesi , il primo episodio col figlio del mega direttore è pieno di buonismo, ed è perlopiù' una miscela di gag slapstick fuori cotesto, l'episodio del lotto è preso da" ho vinto alla lotteria" sempre con paolo villaggio il resto non dice proprio niente
l'episodio con Uga è volgare e stereotipato, l'episodio della contessa è un plagio della cena del secondo tragico Fantozzi con una sequenza di gag inutili, l'alieno alla fine è una cosa inguardabile sia per come è fatto sia per l'inutilità che ha nella trama. triste vedere come si conclude una grande saga che ha reso grande e memorabile il cinema italiano anche all'estero (in spagna per esempio Paolo Villaggio è conosciuto come "El maestro Villaggio" e anche in russia è molto apprezzato, al funerale di Villaggio vennero biglietti scritti in cirillico che dicevano "addio Paolo".

jason13  @  13/08/2017 06:34:52
   6½ / 10
Leggere parole come pena o disgusto per un film della saga di Fantozzi e' di una tristezza assoluta. Certo qui siamo agli ultimi capitoli di un qualcosa di memorabile che restera' per sempre fondamentale nella filmografia italiana perche' divertira' ogni tipo di generazione pure tra 100 anni. Merita rispetto, cmq il film si lascia guardare assolutamente e per gli appassionati e' un onesto prodotto meglio di tanti e tanti altri filmacci attuali.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/02/2018 19.24.13
Visualizza / Rispondi al commento
Supaidaman  @  12/08/2017 20:21:02
   1 / 10
AIUTO! Menomale hanno finito. Parlare di questo film ti mette addosso una sensazione di disgusto e terrore infiniti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/07/2017 23:31:06
   3½ / 10
La saga di Fantozzi al suo ultimo capitolo ed al minimo storico di divertimento, che personalmente non ho intravisto nel mare di battute riciclate da altri episodi ben migliori della saga. Mi sembrò all'epoca la classica operazione per esigenze alimentari e riproporre il personaggio di Fantozzi con tematiche nuove come la clonazione stessa (erano i tempi della pecora Dolly).

AMERICANFREE  @  26/08/2016 22:52:36
   4½ / 10
Il peggiore della serie, Fantozzi senza il suo amico Filini vale ben poco. I migliori rimangono i primi due capitoli

Colibry88  @  26/08/2016 19:29:36
   4 / 10
Senza ombra di dubbio il peggiore dell'intera saga. Battute che non fanno per niente ridere, situazioni già viste e riviste, scene buttate lì a muzzo...Davvero un finale di saga ingiurioso se consideriamo la carica artistica e umoristica dei primi episodi. Persino Anna Mazzamauro (che adoro) mi ha deluso in questo "Fantozzi 2000"... Bocciato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

TheCineMaster  @  20/06/2015 10:47:12
   3 / 10
Finale di saga (o almeno si spera) inglorioso per quella che è stata una delle più grandi icone della commedia italiana. Alla regia Domenico Saverni, già sceneggiatore, in passato, di un sacco di cinepanettoni. Villaggio ormai è anziano e stanco e le battute sono riciclate e prive di satira come si deve. Finale pessimo. Da evitare.

Il Torturatore  @  28/12/2014 00:22:13
   4 / 10
La saga doveva terminare con il film precedente.Ormai Paolo Villaggio è super stanco è infatti lo dimostra nonostante abbia tirato il massimo.Film orribile,gli episodi togliendo forse quello con i bambini sono orrendi,in particolare l'ultimo ovvero quello del cenone di capodanno.Il finale poi è da film da serie Z.Purtroppo anche la saga di Fantozzi si chiude male.Partita con due capolavori diretti da Salce e chiusa con un dimenticabile film diretto da Saverni che c'è l'ha messa tutta,ma ormai il cast era stanco.E pensare che si era parlato anche di un Fantozzi 2012!

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/12/2014 16.03.13
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  19/10/2014 02:11:24
   4½ / 10
Mi aspettavo anche peggio sinceramente, e le critiche a istruzione, classismo e capitalismo graffiano ancora abbastanza.

Vale soprattutto per gli attori (e simpatici i camei di Nicheli, Fantoni, Mascirelli, ecc.) e Villaggio risulta bravo nonostante la grinta di un tempo ci sia solo a tratti.

Gli episodi sono carini (anche se si rifanno molto al passato, figlio di Paoloni a parte) e male non fanno; comunque manca un vero elemento che amalgami il tutto ed inoltre il finale con l'ufo non è che l'abbia molto capito.

Comunque con tutti i limiti, inclusi i paragoni con gli episodi precedenti, Saverni (molto attivo come sceneggiatore) non ha fatto nulla di orribile, presentando però un personaggio che magari aveva già detto tutto, in modi anche migliori.

Vedibile ma effettivamente tra gli episodi più televisivi e meno riusciti, assieme a Fantozzi il ritorno, rispetto al quale è comunque di poco migliore.

Testu  @  20/02/2014 14:05:24
   4½ / 10
in fin dei conti non potevo non completare la filmografia di fantoCCi. . .


Tralasciando l'idiozia del fare un clone vecchio e con in ricordi, specie facendolo nascere da una ciocca tagliata in un periodo antecedente al primissimo film, Villaggio pare ormai pronto per la casa di riposo. Il Duca conte gran farabut anche se non al top, si rivede con piacere, la Silvani invece che era stata un po il salvagente bucato delle ultime pellicole stavolta irrita un po.
Villaggio non sa visibilmente che fare e come al solito scopiazza dal passato, ma stavolta anche al di fuori dei buoni film del ragioniere e coprendo alla meglio alcune assenze con comparse sulla carta non malvagie, tipo G.Fantoni o il commenda. Di suo il comico cerca di fare il possibile, anche di reinventarsi alla Banfi facendo leva sulla tenerezza.... di giovani attori, ma non ci riesce, risultando solo più moralista del solito. Sarà che comunque mi aspettavo il peggio del peggio e che comunque la regia seppur debole, si avverte diversa, questo film mi è parso più uno noioso omaggio che un brutto seguito.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/02/2014 15.37.44
Visualizza / Rispondi al commento
BenRichard  @  02/02/2014 12:30:32
   3 / 10
No davvero giuro che mi spiace tantissimo dover bocciare del tutto e dare un voto del genere a quest'ultimo film della mitica saga di Fantozzi...la sceneggiatura è fiacchissima...la trama non è ben sfruttata a differenza degli altri capitoli..Paolo Villaggio ci prova e raggiunti ormai i 67 anni da complimentarsi con lui però purtroppo non basta...Milena Vukotic assolutamente anonima..Persino Anna Mazzamauro finisce nell'anonimato in quest'ultimo capitolo...
Un ringraziamento speciale a chiunque è stato partecipe in questa indimenticabile saga della risata, con un grandissimo Paolo Villaggio che è riuscito a fare di Fantozzi uno dei personaggi più memorabili della comicità italiana
Quest'ultima produzione era evitabile, comunque ci hanno provato, e non è andata per il verso migliore...nulla di grave insomma visto che tutti gli altri a loro modo sono godibili e sempre divertenti

Giomber  @  27/01/2014 23:15:01
   4 / 10
Decimo capitolo ormai senza idee, un Vilaggio stanchissimo e una sceneggiatura a 4 mani (Saverni, Bencivenni) piuttosto scialba. La regia di Saverni fa quello che può , ma il risultato è deludente.
Unica nota positiva Paolo Paoloni (il megapresidente), che nonostante gli anni, risulta ancora in ottima forma.

Melefreghista  @  31/07/2013 21:42:30
   2 / 10
Film senza idee, sequenze riciclate, non si ride quasi mai ed è anche stupidamente volgare (come Fantozzi non è mai stato).

Lo considero alla stregua dei cinepanettoni di Natale.

Il peggior Villaggio di sempre. Da evitare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/01/2013 11:31:13
   6 / 10
Non sono pienamente d'accordo con i motivi di ciascuna bocciatura.
Chi stronca il film solo perchè le gag sono straviste o perchè l'intera operazione, alla fine, non sarebbe altro che una semplice trovata commerciale, allora dovrebbe sul serio prendere lezioni di coerenza e andare a bocciare a priori anche tutti i capitoli precedenti (esclusi ovviamente i primi due episodi); sì perchè già dal terzo di episodio, da quando a prendere in mano le redini fu Neri Parenti, la saga cominciò pian piano una parabola discendente (ma pur sempre gradevole) tra mancanza di idee e riciclo continuo delle solite quattro vecchie gag. Inutile negarlo.
A mio avviso, chi non ha apprezzato per semplice apatia o irritazione nei confronti di Fantozzi (o Villaggio) ok; ma chi è fan, anche solo in piccola parte, del ragioniere più inetto della storia del cinema, non dovrebbe stracciare il decimo capitolo con le motivazioni sopra menzionate, per poi magari apprezzare i capitoli precedenti (almeno gli ultimi tre/quattro, tutti cerebrolesi in egual misura). Cioè si può fare, alla fine i gusti son gusti, ma francamente, tanto accanimento non lo capisco. Infatti "Fantozzi 2000: La Clonazione", a mio avviso, non è nè migliore nè peggiore di tutti i capitoli che sono venuti prima (sempre escludendo i due capostipiti, di un altro pianeta); ci sono le solite disavventure, le solite stupidaggini infantili, e i soliti personaggi alle prese con i soliti dilemmi. Forse si avverte un pochino l'assenza di Filini interpretato da Gigi Reder (alla quale memoria il film è dedicato), ma per il resto, come già detto, ci troviamo davanti ad un simpatico capitolo conclusivo girato sulla stessa lunghezza d'onda di tutti gli altri episodi (a parte il finale con l'alieno, brutto forte).
Questo è "Fantozzi 2000", prendere o lasciare; ennesimo, ripetitivo capitolo con tutti i pregi e difetti che ne derivano, buono per passare un'oretta e mezza senza alcun tipo di pensiero.
Non avete niente da fare? Bene... guardate questo e di sicuro vi ritroverete con almeno un paio di sorrisi da ebete stampati in faccia.


Certo che risentire "Blue" degli Eiffel 65, dopo tanti anni, mi ha messo addosso una nostalgia...

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/03/2015 17.05.25
Visualizza / Rispondi al commento
jb333  @  15/12/2012 10:40:33
   4 / 10
questo purtroppo se lo potevano tranquillamente risparmiare.. e triste che non ti strappa neanche mezza risata.. peccato, film evitabile..

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  08/11/2012 11:40:58
   3½ / 10
Un insulto alla saga di Ugo. Villaggio avrebbe potuto evitare.

Invia una mail all'autore del commento GeorgeTaylor  @  13/04/2012 16:46:11
   4 / 10
Bruttissimo e ridicolo, mi dispiace che Paolo Villaggio si sia prestato a questo scempio, una mera trovata commerciale.
Tutte situazioni viste, riviste e straviste, una sceneggiatura che definirla mediocre sarebbe un eufemismo, cosa piu' triste e vedere Paolo Villaggio cosi spento e svogliato.
Una pellicola che non aveva motivo di esistere.

gemellino86  @  22/11/2011 09:47:08
   2 / 10
Ovviamente non poteva mancare l'insulto al personaggio nel suo declino. Mi ha fatto vomitare per la cretinaggine dei personaggi. Distruzione totale.

hideakianno  @  17/08/2011 22:41:59
   3 / 10
inguardabile ......mortificante chiusura per le avventura del nsotro ragioniere,penosamente resuscitato per ragioni di botteghino......scneggiatura insulsa,cosi come la recitazione di un villaggio assolutamente fuori posto ,e fuori tempo massimo.....
ti prego paolo,fa che sia stata l'ultima umiliazione di ugo

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  14/06/2011 17:42:57
   2 / 10
il peggiore della serie

albert74  @  08/04/2011 13:01:30
   3½ / 10
ultimo film della saga. Le idee ormai non ci sono più, il film è ripetitivo e scialbo. Il lento declino iniziato intorno da Fantozzi va in Pensione è implacabile e non si ferma più. Qui arriviamo al livello più basso. Il fondo è stato toccato.
La saga si è conclusa molto molto male.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  21/01/2011 00:30:42
   1 / 10
una schifezza assurda il più brutto film della saga di fantozzi.

CthulhuVive  @  17/12/2010 01:18:42
   2 / 10
No, sul serio, questo è probabilmente il più forte pugno nello stomaco che abbia mai preso (e faccio arti marziali il che è tutto dire). Non si merita 1 dal momento che essendo alla conoscenza di orrori come "Plane 9 from outer space" o "Grazie Padre Pio" ci penso anche tre volte a dare quel voto, ma basta vedere l'inizio per capire che non stiamo più parlando di Fantozzi, quello da capolavoro.
Battute da terza media, attori presi dal supermercato, fallimento totale! Dopo aver visto questo film sono entrato in uno stato di coma attivo. Ero in un limbo! Non sapevo che fare, me ne rimanevo lì con la testa fra le mani, sono solo stato capace di andare in bagno per farmi una doccia. Perchè? Non lo so! O quello o il suicidio immagino!

enter  @  02/09/2010 21:44:12
   6 / 10
di certo non e il miglior fantozzi...forse e il peggiore...ma rimane sempre il mio mito preferito :-)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  01/09/2010 21:09:48
   2 / 10
Come sto andando, scusi?

Male, per dìo.

wooden  @  01/09/2010 18:22:43
   1 / 10
Una saga partita con due capolavori, finita con quest'obbrobrio.

Per me la saga si conclude alla grande con "fantozzi va in pensione", i film successivi evitateli tutti, di una tristezza (in)degna di Pippo Franco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  01/09/2010 14:35:44
   4½ / 10
Decisamente brutto. Quest'ultimo Fantozzi è completamente inutile ed evitabile, una specie di commedia piena di idiozie e gag viste e straviste, neanche un minimo di originalità. Si possono fare un milione di esempi sulle scempiaggini di questo film (la clonazione in quella maniera?? La scuola del potere?? Forse una pallida critica al capitalismo?? E vogliamo parlare del finale??) e comunque le battute sono sempre quelle, ripetute fino all'abuso nei capitoli precedenti, e addirittura copiate da altri film.
Risate zero, solo tanta noia.

phemt  @  01/09/2010 12:33:03
   6 / 10
Decimo e ultimo capitolo della saga di Fantozzi, l'unico senza Gigi Reder morto poco prima delle riprese (e l'assenza pesa parecchio) e senza Parenti (ormai totalmente asservito ai cinepanettoni vanziniani) alla regia dopo circa un ventennio… Ma nel cast manca anche Plinio Fernando assurto al rango di Mito per aver interpretato Uga e Ughina e qui sostituito da Dado Conti…
La regia va a Saverni che già aveva lavorato più volte come sceneggiatore insieme a Villaggio e che dopo scomparirà…

Villaggio ci prova con il suo solito sguardo malinconico e caustico verso la società moderna ma sembra ormai inevitabilmente invecchiato e stanco… La regia televisiva non aiuta in questo senso e i caratteristi non lasciano il segno più di tanto a parte la Mazzamauro che come sempre fa il suo alla grande… Quando si poteva tentare qualcosa con Fantoni che imita Fantozzi (da sempre suo cavallo di battaglia) si butta via l'opportunità senza motivo apparente!

L'autocitazionismo (diverse le scene che richiamano caposaldi della saga) funziona a tratti ma a tratti innervosisce e deprime, un po' come tutto il film che alterna trovate decenti e qualche sorriso a qualche momento francamente evitabile…

Il finale amaro nella concezione Fantozziana del cinema ci sta tutto ma forse ci stava meglio un finale lieto a chiudere la saga!

Comunque Villaggio è come sempre eccezionale e la Vukotic sempre perfetta!
Inutile fare paragoni irriverenti con i primi capitoli, nel suo piccolo Fantozzi 2000 per quanto poco convincente brilla più di altre porcate e onestamente non ha molto senso bocciarlo pesantemente anche perché erano anni che la saga andava avanti per inerzia!

topsecret  @  01/09/2010 11:47:30
   4 / 10
Il canto del cigno del mitico ragioniere in questa decima pellicola che però non riesce ad essere efficace quanto le altre nove, lasciandosi andare in situazioni e gags monotone e quasi del tutto prive di verve ed ilarità..
Anche i personaggi palesano una certa fiacchezza e il divertimento latita, lasciandoci solo il ricordo di quello che fu il servile, umile, sottomesso e simpaticissimo Ugo Fantozzi.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/09/2010 11:26:28
   5 / 10
Bruttino purtroppo. Sa di già visto, una saga tirata troppo per le lunghe.
Si arriva persino a riproporre una cena dalla riesumata contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare.
Senza Plinio Fernando non c'è Uga. Filini non c'è visto che il buon Gigi Reder è venuto a mancare.
Ci si sarebbe potuti tranquillamente fermare al precedente che già non era gran cosa.

Wally  @  08/08/2010 17:11:14
   5 / 10
Trashissimo! Ultimo capitolo davvero il peggio tra tutti! Pochi risate! gag viste e riviste! Niente di che! Da vedere giusto se vi volete vedere tutta la serie!

La biondona tettona merita tutto

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  15/06/2010 13:30:47
   4 / 10
Ultimo purtroppo penoso capitolo sul rag Fantozzi,conclusione per niente degna o all altezza di uno qualsiasi dei film precedenti,peccato ma ci si consola guardando e riguardando i precedenti

Buba Smith  @  28/05/2010 18:41:10
   1 / 10
******* santa... Da metà in poi sono andato avanti a pezzi...

Che schifo veramente... Sembra una copia riuscita malissimo dei vecchi film.

Non c'è nemmeno una battuta che non sia stata riciclata dai precedenti episodi.


Che delusione... Villaggio mi ha veramente deluso. Nonostante abbia visto i vecchi film centinaia di volte, questa è la prima volta che ho visto "la clonazione"... E ora capisco perchè non lo davano praticamente mai...

Uno meritattissimo.

Ma come ha fatto Villaggio a lasciare che questa schifezza prendesse posto come ultimo episodio della saga?? Ormai è veramente finito come attore... Peccato avrebbe potuto ritirarsi con dignità... Dato che i vecchi episodi rimarranno sempre un mito!

Mah...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  20/05/2010 18:04:41
   6 / 10
Il peggior Fantozzi, sembrava la versione trash di Io no spik Inglish. 6 solo perchè Fantozzi è un personaggio che mi piace, così come Villaggio che è un ottimo attore e comico.

CAMORRISTA  @  04/05/2010 17:46:26
   7½ / 10
grande fantozzi per sempre!

Alecs  @  14/04/2010 10:56:47
   5 / 10
Nn troppo avvincente

edmond90  @  18/03/2010 10:31:30
   3 / 10
Voto molto basso purtroppo.Ma questo epilogo è veramente inutile e pessimo in tutte le sue componenti,con un Villaggio ormai stanchissimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  01/03/2010 21:45:44
   4½ / 10
Sarà l'unica bocciatura per il Ragioniere più amato d'Italia da parte mia.
Di questo epilogo della sua saga non se ne sentiva il bisogno,le gag sono riciclate e non fanno ridere. Si ride veramente poco.
Villaggio doveva farla finita con il suo personaggio con il precedente.
Voto di stima.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  14/08/2009 17:03:36
   4 / 10
brutto,veramente uno schifo.ho amato i fantozzi dal 1 a fantozzi in paradiso.il ritorno e questo hanno chiuso molto malamente la saga.

bulldog  @  03/08/2009 15:16:39
   4 / 10
Il più debole della saga,assolutamente evitabile.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  01/08/2009 03:23:48
   4 / 10
Fantozzi stavolta va per davvero in pensione e lo fa nel peggiore dei modi! Il film è orribile, non c'è un solo momento divertente se non quelle gag già usate in passato. Le nuove sono pessime... la nipotina innamorata del macho capellone, la storia del superenalotto e della convivenza con la Silvani ecc. ecc. Il finale è inraccontabile da quanto è brutto! Non avrei mai pensato di dare un insufficenza ad un film della saga di "Fantozzi" ma quì è proprio inevitabile! IL CARTAIO

baskettaro00  @  20/07/2009 20:21:31
   6 / 10
mezza scemenza made in italy cn un villaggio piu adatto a vederli che a farli questi film.....il peggiore della serie a pari merito cn superfantozzi.......sufficienza scarsa....

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/08/2009 13.17.22
Visualizza / Rispondi al commento
mikeP92  @  11/07/2009 22:25:43
   6 / 10
L'ultimo film della saga é un po' migliore di altri episodi (come Il secondo tragico Fantozzi e Fantozzi in paradiso) ed é anche più originale. Pessimistico e amaro il finale

BrundleFly  @  11/06/2009 23:20:10
   1 / 10
Per citare il mitico ragioniere..."una c****a pazzesca"!

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/05/2010 18.43.58
Visualizza / Rispondi al commento
Ciaby  @  02/02/2009 15:56:38
   5½ / 10
il peggiore della saga

Titus  @  08/01/2009 13:58:03
   5½ / 10
Non so...ha qualcosa, anzi parecchio di statico, di insipido, amaro, grigio, rassegnato, un comunicare qualche labile speranza per il futuro.
Forse è il personaggio Villaggio che, invecchiando, dopo aver denunciato le miserie dell'essere umano soprattutto in carriere, ma anche in strada, vede che il mondo cambia ma le persone sono più o meno le stesse, cambiano forse i modi superficialmente. e imposta un film "vecchio" e contemplativo, stantio nella storia, monotono, a tratti melenso, lento e poteva essere sviluppato molto meglio mettendo a confronto Fantozzi col mondo attuale.
Da guardare solo per vedere la conclusione di un mito. Fantozzi ha fatto la fortuna di Villaggio, ma, se letto bene, è la fortuna anche di chi lo guarda, se riesce a capire le proprie meschinità e le proprie vergogne al di l+ dell'indubbia comicità dei vari film (a parte questo).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  03/01/2009 15:40:17
   6½ / 10
Mi sembra una media un pò troppo bassa, per carità i film di fantozzi quelli passati sono stati certamente migliori, però questo riesce benissimo nell'intento di far divertire e ridere, in giro c'è certamente di peggio, dopo per carita io per Fantozzi ne vado pazzo, quindi e molto difficile che possa dare 5, ma secondo me questo film e accettabilissimo.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  01/01/2009 16:17:39
   3 / 10
Triste epilogo del personaggio creato da Villaggio.
Regia televisiva di una sorta di prestanome per un film brutto e noioso

xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 21:57:03
   4 / 10
Il peggior modo di chiudere le avventure di un personaggio iniziate con il grande Luciano Salce. Da evitare assolutamente

elmoro87  @  26/05/2008 16:54:03
   4½ / 10
purtroppo l'ultimo capitolo della gloriosissima saga stecca clamorosamente... film piatto e sonnolento... è chiaro che non è più il fantozzi che noi tutti amiamo! però grazie lo stesso... sei grande Paolo!

supertony82  @  17/04/2008 22:06:31
   7 / 10
non sono daccordo con molti che hanno votato,da un film comico cosa si aspettano?paolo villaggio è un ottimo attore,anche i bambini sono fantastici,soprattutto quello siciliano che imita la voce di fantozzi,poi si vede una scena in cui i bambini navigano su internet e vedono un sito in cui ci sono tanti bambini del bangladesh che hanno bisogno.Quindi non dico che il film è un capolavoro,ma semplicente ne ho visti peggiori,specie quelli di c. de sica,che oltre a non fare ridere,sono pure volgari.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/12/2008 20.00.11
Visualizza / Rispondi al commento
NandoMericoni  @  09/02/2008 15:32:53
   2 / 10
come detto da altri un insulto a FANTOZZI...vergogna!

diamanta  @  23/12/2007 20:58:17
   3½ / 10
Un degno finale....

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/12/2007 21.55.33
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  25/08/2007 22:36:34
   4 / 10
L'unico capitolo della serie fantocciana,ehm,fantozziana che non mi è piaciuto!Non do di meno come voto perchè Fantozzi resta pur sempre il mio personaggio comico preferito!! :D

Signor Wolf  @  13/08/2007 00:57:30
   1 / 10
un insulto a fantozzi

metafisico  @  07/08/2007 19:42:26
   2 / 10
jack2057  @  03/07/2007 04:27:38
   7 / 10
the saint  @  26/06/2007 13:48:47
   6½ / 10
il più brutto dei fantozzi, ma non da meritarsi la flop 25... perchè c'è di peggio ma di molto peggio

Il Messere  @  08/06/2007 20:06:17
   3½ / 10
AKIRA KUROSAWA  @  03/06/2007 15:27:09
   1 / 10
il peggiore di tutta la serie dedicata al povero ragionier fantozzi. e un peccato che tutto si chiuda con questo orribile film

bischero  @  03/05/2007 13:04:46
   4 / 10
film meramente commerciale, fatto tanto per fare, mito di Fantozzi in frantumi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/05/2007 11:40:22
   3 / 10
La pellicola diretta da Domenico Saverni tocca davvero il fondo,con una sceneggiatura che tenta invano di svecchiare il personaggio attraverso un'attualizzazione delle tematiche(spogliarelli,febbre da superenalotto,viagra e appunto clonazione).Pessimo...

Bukkake  @  11/04/2007 15:56:51
   1½ / 10
il peggiore tra tutti i fantozzi..pensare che mi avevano costretto ad andare al cinema a vederlo!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/04/2007 13:56:59
   4 / 10
E si il peggiore della saga ! Fantozzi mi fa impazzire , ma qui stiamo davvero sulla stupidità , senza mai nulla di divertente . Bocciato .

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  24/03/2007 19:47:26
   2½ / 10
Al peggio non c'è mai fine. Spero che davvero questo resti l'ultimo Fantozzi perchè ormai siamo ai limiti del ridicolo.

gustavone  @  23/03/2007 12:12:17
   1 / 10
ho adorato e venerato questa EPICA saga.. ma il ragioniere Ugo Fantozzi non meritava una fine così indegna....

PATETICO...

larcio  @  19/03/2007 14:35:24
   4 / 10
banalissimo e ripetitivo fino all' orlo....peccato ke la saga di fantozzi sia finito come peggio nn poteva...anke perkè bene o male fantozzi-il ritorno ci poteva anke stare come finale, ma questo.......peccato, cmq tutti gli altri episodi sno da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/02/2007 14:33:53
   3 / 10
penso che questo sia il peggiore della serie e spero quindi che la saga sia finita qui...comicita' vista e rivista,assenza di idee in maniera totale e lo dimostra anche il finale dove troviamo nientedimeno che gli alieni...ma va!
scadente

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/01/2007 13:10:59
   3 / 10
Mi chiedo cosa c'entra con la serie di Fantozzi questo film!! E' ancora più assurdo e più inutile del precedente "Fantozzi-Il ritorno", poi a Paolo Villaggio invecchiato non riesce più la voce del grande Fantozzi. Uniche scene da citare sono nei primi 15 minuti: quando il giapponese alla riunione con il Balabam fa "Pupazzi" e l'esercizio per i bambini ricchi. Il resto o è qualcosa di già visto, o non fa per neinte ridere o addirittura annoia. Da evitare, soprattutto per gl amanti della serie di Fantozzi!

muSe  @  04/01/2007 12:34:25
   6½ / 10
Meglio di quanto mi aspettassi. Inutile fare il paragone coi predecessori, semplicemente impossibile perchè sono cambiati i tempi..ENORMEMENTE ed ogni film di Fantozzi è figlio del suo tempo. Villaggio si sforza di farlo per quanto non sia facile trasformarsi sempre in un camaleontico istrione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/11/2006 10:42:59
   3½ / 10
malissimo. saga portata avanti per inerzia, mancano la genuina profondità e la comicità schietta degli episodi storici.

lampard8  @  14/09/2006 13:38:31
   2 / 10
Ancora non riesco a capacitarmi del fatto che il MITICO villaggio abbia prestato la sua faccia per questa boiata colossale. Ah,cosa non si fa per un poco di vile denaro...

Cleric Preston  @  01/09/2006 04:11:52
   2½ / 10
E' triste vedere un mito come fantozzi passare dalla media di nove a quella di due. Eppure lo merita.
Villaggio, sei un grande del nostro cinema e della nostra comicità, era proprio necessario che il ragioniere subisse anche questa?
Tu stesso dicesti che senza Filini non poteva esistere Fantozzi...
Eppure...
Un vero peccato.

doppiak  @  20/08/2006 14:55:07
   2 / 10
bisognava fermarsi a FANTOZZI IN PARADISO.... vergogna

gei§t  @  17/07/2006 09:26:53
   1½ / 10
Con molta tristezza devo ammettere che questo episodio non ha nulla a che fare con tutti gli altri,

l'episodio coi bambini è patetico
quello del superenalotto è fastidioso
quello con ughina... oddio hanno pure cambiato l'attore che la interpretava
quello di capodanno è copiato (male, molto male) dal sceondo tragico fantozzi

Insomma è difficile credere che questo film sia opera della stessa mano che ha creato i precedenti. Anche quelle picoole battutte che in genere fanno sempre il loro effetto come: "non da la mano" o "non da il resto" questa volta sono fuori tempo e senza efficacia.
Il finale con l'alieno poi lascia lo spettatore con una battuta insipida che chiude nel peggiore dei modi la saga di Fantozzi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/06/2016 22.23.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  29/05/2006 19:47:21
   3 / 10
Vedi "Fantozzi - Il ritorno". Questo però è un po' migliore e qualche gag divertente la presenta.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  10/05/2006 01:31:04
   3 / 10
è veramente brutto

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057891 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net