gli spietati regia di Clint Eastwood USA 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli spietati (1992)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLI SPIETATI

Titolo Originale: UNFORGIVEN

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Gene Hackman, Morgan Freeman, Richard Harris, Jaimz Woolvett

Durata: h 2.11
NazionalitàUSA 1992
Generewestern
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Gli spietati

Nel 1880 a Big Wiskey, nel Wyoming, la prostituta Delilah Fitzgerald viene sfregiata da un cow boy, con la connivenza di un amico. Lo sceriffo Little Bill Daggett anziché arrestarli, come vogliono le prostitute, li multa in natura, obbligandoli solamente a consegnare cinque cavalli al proprietario del bordello come risarcimento. Inferocite, capeggiate da Alice Strawberry, le prostitute propongono una taglia di mille dollari per chi li eliminerà...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,43 / 10 (183 voti)8,43Grafico
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore non protagonista (Gene Hackman)Miglior montaggio
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista (Gene Hackman), Miglior montaggio
Miglior regista (Clint Eastwood)Miglior attore non protagonista (Gene Hackman)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Clint Eastwood), Miglior attore non protagonista (Gene Hackman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli spietati, 183 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3  

Invia una mail all'autore del commento franx  @  18/07/2006 10:34:41
   6½ / 10
Non è un western duro e crudo, l'unico western duro e crudo è 'DEAD MAN' in cui l'arte di esagerare per porgere un film reale raggiunge il massimo livello.
Qui abbiamo una banda di attori bravi, che recitano bene e con una buona sceneggiatura, ma il tutto sa di tremendamente retorico, come la voce fuori campo che, secondo me, è del tutto fuori contesto.
Gene Hackman decorativo.

style  @  02/07/2006 09:07:54
   9 / 10
gran film western, duro e crudo.

grandi gli attori (e che attori!) e ottima la regia

Epicuro  @  07/06/2006 16:46:40
   5 / 10
Continuare ad elogiare questo film mi sembra esagerato (Eastwood mi fa avere le nevrosi). Ma insomma..............ce li siamo proprio dimenticati i John Ford e i Sam Peckinpah?

6 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2007 19.12.41
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  28/01/2006 19:39:14
   8½ / 10
Veramente bello.
Emozionante e commovente.
Lò sceneggiattore aveva detto più volte che non intendeva fare un film anti.violenza però il risultato (magistrale) fa si che lo si interpreti in questo modo.
A contornare questa stupenda pellicola ci sono quattro mostri sacre che oofrono tutti una recitazione da oscar: Clint Eastwood, Gene Hacman, Richard Harris e Morgan Freman.

controsenso  @  14/12/2005 15:39:14
   10 / 10
Che dire... avete già abbondantemente detto tutto: è l'ultimo grande western della storia del cinema, regalatoci dal grande Eastwood nella doppia veste di regista e attore. Oscar meritatissimi. Chi non l'ha visto non può perderselo!

JackSpammatore  @  14/12/2005 14:41:21
   9½ / 10
Lascia a bocca aperta questo film. Eastwood, Freeman e Hackman raccontano una storia stupenda, in maniera stupenda.
Il crepuscolo dell'uomo e del mito del far west.

kekkolorusso  @  12/12/2005 12:50:06
   8½ / 10
veramente un bel film!
Clint è bravissimo!
un film che aiuta a riflettere sul peso del passato su una vita umana ...tutti si rincontreranno all'inferno!

marco86  @  04/12/2005 12:42:14
   9 / 10
Sulla scia de Il mucchio selvaggio,ecco un western crepuscolare,considerato da molti il miglior film di Clint Eastwood.
Il film è crepuscolare in tutto e per tutto.I personaggi non sono più visti come degli eroi,ma a volte sembra quasi che il racconto voglia ridere di loro,come quando ad esempio Clint non riesce a salire a cavallo,o Freeman si rifiuta di sparare.Il passato,che conserva la reale identità western,diventa leggenda e viene rinnegato:il passato del protagonista è conosciuto anche dai più giovani,ma è ben lontano dal presente in cui egli,appunto,non riesce neppure a salire a cavallo,e si è ormai ritirato da tempo a vita privata,dedicandosi ai maiali,ai figli e alla moglia,prima della sua morte.

Ma ad essere crepuscolare è chiaramente anche l'ambientazione storica:siamo alla fine dell'8oo,le donne acquistano sempre più libertà(emblematico il fatto che l'intreccio parta proprio grazie alla loro sete di vendetta),le armi da fuoco vengono tenute il più lontano possibile dai centri abitati (vedi il personaggio dello sceriffo Hackman) e il paese si sta in qualche modo civilizzando e acculturando (vedi il personaggio dello biografo,che si collega tra l'altro al già citato fatto che il passato è ormai leggenda).

Clint Eastwood ci regala un vero e proprio filmone,dai tempi lunghi,dalla sottile ironia nel raccontare i suoi cowboys che ormai vivono in un presente che non gli appartiene,e dalla forse intenzione di firmare un film testamento del genere western,omaggiando quelli che sono stati i suoi ,maestri.E in effetti risulta difficile immaginare dopo Gli spietati un altro western,e anche se venisse qualche titolo in mente,difficilmente sarebbe ai livelli di questo.

Meritano una menzione particolare i grandi attori della pellicola:Clint è grandioso nei panni dell' ultimo dei cowboys,anche se forse lo preferisco più come regista che come attore;Freeman è ottimo qualunque parte interpreti e Gene Hackman si è strameritato l'oscar nei panni dello sceriffo spietato e simbolo dei tempi che cambiano.

Da vedere assolutamente!

testadilatta  @  03/12/2005 10:44:48
   10 / 10
I MERITI NON C'ENTRANO IN QUESTE STORIE!

daniele10  @  02/10/2005 18:18:06
   10 / 10
Mi sento soltanto di aggiungere che se penso a film western vedo subito la faccia di clint(grazie anche a sergio leone),il film e il piu bel film western in assoluto e uno tra i 50 film piu belli della storia del cinema.

Constantine  @  20/08/2005 19:28:26
   10 / 10
Splendida opera del superbo Clint Eastwood, sia attore sia regista eccezionale, in grado di emozionare in ambedue le sue vesti. Un western crudo, vero, dove i personaggi respirano e trasudano realtà, non ci sono figure etiche, non ci sono schieramenti morali, ma solo uomini che fanno i conti con loro stessi all'interno di una vicenda che passa quasi subito in secondo piano. Musiche favolose, fotografia sublime, regia impeccabile e cast d'acciaio; la pellicola merita ogni singolo oscar ricevuto se non qualcuno in più, come un opera lirica la storia ed i suoi protagonisti partono sommessi ed, in un crescendo continuo, toccano l'apice sulle note finali ( dove un impareggiabile Clint resterà sempre stampato nei miei ricordi). Assolutamente consigliata la visione a tutti, anche ai non amanti del genere, ce ne fossero di film come questo, un applauso anche al doppiaggio che non rovina ,fortunatamente, questa produzione . William Manny tra i personaggi più riusciti di sempre.

" Tu sei William Manny del Missouri, hai ucciso donne e bambini..."
" Esatto."

moebius  @  16/08/2005 00:03:22
   10 / 10
molto motlo molto bravo il texano dagli occhi di ghiaccio... sia come regista che come attore! inoltre da notare la splendida fotografia! molto bravo anche freeman! in generale cast di primissima scelta! BRAVI

O.D.  @  04/08/2005 18:28:35
   10 / 10
Senza parole...., la dedica finale di Eastwood a i suoi maestri Sergio Leone e Don Siegel è toccante.
Nulla di questo fantastico film sarebbe mai esistito se quei due grandi registi non avrebbero creduto nella faccia del (adesso) mitico Clint.
Per il film non ho parole..., crepuscolare e pieno di scene bellissime...., l'ultima rimane da antologia del cinema...., ed anche i dialoghi sono belli.
Non ci sono veri buoni o veri cattivi in questo film e forse questo rispecchia la realtà dell'epoca..., ognuno deve fare i conti con il proprio passato e nessuno cambia mai sul serio.
Gli Oscar sono tutti strameritati!!!!
Boh..., non so più cosa dire perchè ogni cosa che scrivo mi sembra così ovvia per un capolavoro di questo genere!!!!

"E se provate a sfregiare ancore prostitute torno e vi ammazzo TUTTI figli di *******...."


1 risposta al commento
Ultima risposta 10/03/2006 23.15.50
Visualizza / Rispondi al commento
wuwazz  @  12/06/2005 20:33:19
   8 / 10
Bellissimo... un western diverso dal solito dove la bravura non è misurata in secondi (quelli che servono per estrarre la pistola) o in centimetri (quelli che possono fare la differenza tra il bersaglio centrato o mancato), bensì in freddezza. Poi la storia è bella e gli attori.... beh.... Inutile sprecare altre parole

benzo24  @  27/05/2005 12:17:50
   10 / 10
Il miglior wester mai realizzato. La storia di una redenzione impossibile. Più che a Leone, Clint Eastwood sembra essersi ispirato a Bergman. Fantasmi e demoni.

andy82bof  @  12/05/2005 21:05:20
   7 / 10
E' un bel western in cui non c'è la classica distinzione buoni-cattivi. Sorretto da grandi attori, cmq la storia non è delle più avvincenti. Film piuttosto lento.

semosole  @  16/03/2005 06:05:04
   7 / 10
non l'ho trovato magnifico, certo le interpretazioni degli attori, clint, morgan e gene, sono sublimi, idem per la fotografia, è che non mi ha convinto la storia; ho trovato certe situazioni un pò banali, che non mi sono piaciute proprio perchè il film aveva ben altro spessore. Una curiosità, finito il film il tempo di durata nel mio dvd era di 2 ore, è forse stato tagliato a differenza della versione cinematografica ?

luzzigermano  @  13/03/2005 10:22:15
   10 / 10
Cosa si può dire di un film del genere, Clint è il numero uno!!

polbot  @  08/03/2005 16:37:33
   9 / 10
wow!!!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/06/2007 10.19.07
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  16/02/2005 15:52:35
   7 / 10
Ragazzi miei, è un bel film ma non paragonabile ai sontuosi western del tempo che fu

Gruppo REDAZIONE maremare  @  22/12/2004 23:00:30
   8 / 10
Un western crepuscolare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/12/2004 21:26:08
   10 / 10
Il capolavoro di Clint Eastwood regista che con "un mondo perfetto" firma il suo film migliore.
Un western crepuscolare, dove non c'è spazio per eroismi, non ci sono buoni ne cattivi, non c'è alcuna retorica, ma solo un gruppo di anziani personaggi che fanno i conti con i fantasmi del loro passato e con un mondo al quale non appartengono.
Con questo splendido capolavoro, sicuramente uno dei film americani più importanti degli anni '90, Eastwood si conferma oltre che un mito vivente anche un grande regista estremamente sensibile ed fortemente classico nello stile. Eastwood firma in pratica la sua opera più matura, diametricamente opposta al western leoniano.

Con "the Unforgiven" sembra chiudersi definitivamente il genere western, tramontato con la nuova hollywood, a partire dalla fine degli anni '60, con la nascita del crepuscolare (e in particolare con "Il mucchio selvaggio" di Peckinpah).
Un capolavoro inimitabile, un film importantissimo!

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/10/2005 01.06.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  19/11/2004 18:59:27
   9 / 10
L'ormai ex ( ma mai dimenticato ) ispettore Callaghan sforna "un moderno classico del genere che riassume la sua concezione di western."
Un film in cui non ci sono buoni, non ci sono brutti ( forse ), e non ci sono cattivi...In compenso ci sono dozzine di persone ( pistoleri, prostitute, gestori di bordelli, e l'immancabile sceriffo ) con i loro pregi ( pochi ) e i loro difetti ( tantissimi ) ( ma del resto si sapeva che Clint Eastwood non era nato nell'era dell'ottimismo ).
E lui, "ILTEXANO DAGLI OCCHI DI GHIACCIO", riesce a sorprenderci ancora una volta, dirigendo un film superbo in cui recita da Dio.

SEMPREVERDE....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net