il magnifico cornuto regia di Antonio Pietrangeli Italia 1964
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il magnifico cornuto (1964)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL MAGNIFICO CORNUTO

Titolo Originale: IL MAGNIFICO CORNUTO

RegiaAntonio Pietrangeli

InterpretiUgo Tognazzi, Gian Maria Volontè, Salvo Randone

Durata: h 2.04
NazionalitàItalia 1964
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1964

•  Altri film di Antonio Pietrangeli

Trama del film Il magnifico cornuto

Andrea Artusi (Tognazzi) è ossessionato dal fatto che la moglie abbia un amante. La donna in realtà gli è fedele, ma Andrea insiste nello spiarla e matura la convinzione che un amico abbia una relazione con lei. Subito dopo il marito geloso rimane ferito in un incidente; durante la convalescenza si persuade della fedeltà della moglie, la quale inizia però ad incontrarsi con il medico.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,63 / 10 (19 voti)7,63Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il magnifico cornuto, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/08/2023 19:40:12
   7½ / 10
Un uomo diventa ossessionato dal possibile tradimento della moglie, ma solo dopo averla tradita a sua volta.
Un gioco psicologico ben orchestrato da Pietrangeli e dall'ottimo Tognazzi.
Certo avrei cambiato il finale che rigira le carte in versione gag televisiva senza aggiungere nulla alla pellicola.

Un chiaro colpo dato all'ipocrisia della borghesia nel periodo del boom economico in Italia che ha creato tanto perbenismo sociale ma anche parecchie corna.

alex94  @  04/05/2021 15:25:54
   7 / 10
Una storia di gelosia inserita all'interno di una commedia satirica, inframmezzata da alcune parentesi erotiche che accentuano lo humor della situazione.
Il ritmo non è particolarmente elevato e a tratti la vicenda diviene un po' prolissa ma bisogna riconoscerli dei dialoghi brillanti e divertenti oltre che un finale veramente beffardo.
Molto bene anche il cast con un sempre notevolissimo Tognazzi e una Cardinale che mantiene una certa eleganza anche nelle scene più "disinibite".
Non il miglior film di Pietrangeli,ma sicuramente un lavoro di un certo livello che merita una visione.

Gigetto01  @  22/04/2020 18:38:50
   7½ / 10
Il film non è male però è decisamente troppo lungo. Anche il buon Tognazzi, da solo, non riesce per due ore a tenere su l'intero film. I temi trattati sono pungenti e ironici e come dice il grande Salvo Randone a metà film "la gelosia è un vizio che solo alcuni si possono permettere". L'idea di base è buona, e diverse scene sono molto carine, ma trovo che il film duri davvero troppo, a lungo andare stanca lo spettatore. Probabilmente andavano tagliate alcune scene superflue, una commedia dell'epoca solitamente non superava i 90 minuti, questa ne dura 124! A me però il film è piaciuto, soprattutto perchè comunque fornisce una buona descrizione della società e della buona borghesia degli anni '60. Bravo Tognazzi e bravo, nonostante qui il suo ruolo sia ridotto, Salvo Randone. Brava anche Claudia Cardinale nel ruolo della mogliettina "fedele".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/08/2019 21:06:14
   7½ / 10
Gli anni del boom economico determinarono un'evoluzione dei costumi che influenzò notevolmente le convenzioni sociali, mutandole in maniera radicale. Pietrangeli solitamente ha offerto il proprio sguardo all'universo femminile, mentre in questo caso è quello maschile a finire nella sua lente d'ingrandimento. Nuovi borghesi crescono nella provincia lombarda, come sarà successivamente al vetriolo quella di Germi in Signore e signori. Largo quindi al consumismo sfrenato e specialmente nell'ostentazione di tale consumismo. La donna quindi diventa un oggetto da ostentare al pari di una bella macchina. Uno status simbol che determina paranoie ed ossessioni. Ma si sa, le donne ne sanno una più del diavolo...Da recuperare, se non altro per non condannare ad un ingiusto oblio un regista come Pietrangeli.

Oskarsson88  @  08/03/2018 11:58:04
   6 / 10
E' una commedia ma francamente non ci sono scene divertenti, e come ha detto qualcuno prima di me, il film è tirato troppo per le lunghe. Non è un brutto film, ma non mi ha affatto entusiasmato.

arrivaal  @  17/01/2018 23:58:00
   4½ / 10
Tognazzi non mi ha mai fatto impazzire e qui prova a tenere in piedi un film noioso di 2 ore, facendo pure la parte fuori campo esprimendo i suoi pensieri.
Davvero poco da ricordare, solo un inizio scorrevole che cade nel niente profondo.
La Cardinale penosa che recita stile nastro, con le sue due espressioni: faccia sorridente e faccia non sorridente.

C_0_  @  08/12/2017 19:52:36
   7 / 10
Buon film ma è tirato veramente troppo per le lunghe. Dura più di due ore ma poteva essere riassunto anche in tre quarti d'ora e questo non è un pregio. C'è da dire però che la critica sociale è forte e colpisce al punto giusto. Tognazzi, poi, è bravissimo nel caratterizzare alla perfezione il suo personaggio.

topsecret  @  23/09/2016 14:42:31
   7 / 10
Cornuto, ignaro e contento.
Il film di Pietrangeli è un viaggio nei salotti alto borghesi dove impera il falso moralismo e l'ipocrisia più marcata, ma anche un racconto di gelosia che genera inquietudine e tormento. La storia è molto godibile grazie alla caratterizzazione dei personaggi, alle interpretazioni degli attori ed alla discreta costruzione dei dialoghi che si mantengono sempre in equilibrio tra l'ironico e il beffardo, culminando in un finale decisamente rappresentativo.
Un buon film che vale la pena vedere.

fabio57  @  22/06/2016 09:47:02
   8 / 10
Amara riflessione sulla gelosia. Il film è di 60 anni fa ma la cronaca tristemente ci ricorda quanto sia attuale. Il ritmo e le battute sono da commedia brillante, ma il messaggio è profondo e di spessore. Ipocrisia e doppia morale sono le prerogative degli italiani piccoli-borghesi di allora,come di oggi,.Claudia Cardinale fedigrafa dell'ultim'ora è bravissima oltre che giovane e bella e Tognazzi ci regala un altro personaggio coloratissimo.

pak7  @  12/01/2016 05:29:14
   9 / 10
Meravigliosa commedia di Petri. Innovativo ed ancora attuale, è la storia di un marito, che pur essendo lui il traditore, risulta essere possessivo nei confronti della moglie, convincendosi che lei abbia un amante. Strepitosi i momenti in cui il buon Andrea (Tognazzi) fantastica maliziosamente su quello che potrebbe fare la moglie con altri uomini, oppure nel finale sui modi in cui lui potrebbe reagire se trovasse la moglie a letto con un altro. Finale beffardo, che rende questa pellicola ancora più una perla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  09/12/2014 01:10:31
   7½ / 10
Sorpresa, una vera sorpresa, sono molto soddisfatto devo ammetterlo.
Ennesimo grande film italiano, non c'è nulla da dire, non possiamo definirlo un capolavoro perché sarebbe un po troppo, ma è l'ennesima conferma: tra gli anni 50 inizi anni 90, in Italia a livello cinematografico abbiamo realizzato film da prima collezione, possiamo far invidia al mondo intero!
Il magnifico cornuto è una commedia molto diverte, sarcastica e di buon ritmo, difficilmente ci si annoia e strappa qualche risata con dialoghi e battute formidabili e un pò cattivelle.
Attori su grandi livelli, un bravissimo Tognazzi e una stupenda Cardinale rendono il film molto incalzante.
Pietrangeli non lo conosco molto, l'ho sentito solo nominare qualche volta, vedendolo all'opera devo ammettere che ci sa fare! se trovo dell'altro potrei valutarlo molto bene come regista!
Commedia all'italiana fenomenale, potrebbe lasciare qualche punto di domanda a mariti e fidanzati ;), ma è da vedere!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/08/2011 14:19:55
   8 / 10
Una splendida Cardinale e un Tognazzi al top per una commedia brillante, audace e sarcastica.
Ottimo film di Pietrangeli che dosa divertimento e profondità in maniera pressochè perfetta!

Lunatico  @  10/12/2010 01:58:44
   8½ / 10
davvero gran film

Stone Face  @  20/02/2010 15:42:11
   7½ / 10
E se Pietrangeli fosse il miglior regista della commedia all'italiana?secondo me non c'è dubbio. La sua regia è perfetta e la storia, nonostante la semplicità, è il buon pretesto per scendere a fondo nelle ossessioni del protagonista (Un tognazzi eccezionale) attraverso monologhi, fughe immaginative e moti interiori che all'epoca in italia erano qualcosa di completamente sconosciuto. Anche la Cardinale è passabile anche se non ho ancora capito se la doppiavano o no, la sua voce è troppo surreale.

donfabios  @  31/01/2010 14:49:57
   8½ / 10
attori divini (cardinale, volonté, tognazzi, randone)
regista dotatissimo, trama simpatica e interessante
in qualche momento il ritmo si abbassa, ma è godibile e a tratti divertente.
Bello

1emozionedapoco  @  05/01/2009 12:18:42
   9 / 10
all'inizio sembrava quasi essere una commedia e dicevo "strano che Pietrangeli sia così.." poi, come al solito, tira fuori tutta la sua eleganza e il suo cinismo, la sua bravura nel legare realtà e immaginazione e ci da un affresco schiacciante sulla gelosia; peccato che come al solito i suoi film siano dimenticati

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/03/2009 20.41.31
Visualizza / Rispondi al commento
manera4  @  02/11/2008 10:20:53
   9 / 10
Coppia perfetta quella formata da Ugo Tognazzi e Claudia Cardinale;idea bella e resa al meglio da Pietrangeli.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/01/2009 12.24.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/09/2007 01:10:16
   8 / 10
Ho un debole per Pietrangeli e il film è davvero beffardo, "cattivo" al punto giusto, sarcastico... una di quelle opere che sembrano adagiarsi nella commedia all'italiana ma dopo ti accorgi della sua profondità satirica e del suo messaggio. Ovviamente Tognazzi è strepitoso come sempre

Gruppo COLLABORATORI paul  @  16/09/2007 16:40:14
   8 / 10
Bellissimo, un Tognazzi davvero in grande spolvero ed una Cardinale stupenda, al top della forma. Davvero divertente, una commedia italiana come non se ne fanno più.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net