pasolini, un delitto italiano regia di Marco Tullio Giordana Italia 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pasolini, un delitto italiano (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PASOLINI, UN DELITTO ITALIANO

Titolo Originale: PASOLINI, UN DELITTO ITALIANO

RegiaMarco Tullio Giordana

InterpretiClaudio Amendola, Giulio Scarpati, Andrea Occhipinti, Nicoletta Braschi, Ivano Marescotti, Claudio Bigagli

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1994
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1994

•  Altri film di Marco Tullio Giordana

Trama del film Pasolini, un delitto italiano

Nella notte del 1 Novembre 1975, Piero Pelosi è fermato a bordo della macchina di Pier Paolo Pasolini e la mattina dopo il corpo dello scrittore viene ritrovato senza vita ad Ostia: partono le indagini per ricostruire un omicidio ancora oscuro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (18 voti)6,75Grafico
Miglior montaggio
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior montaggio
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pasolini, un delitto italiano, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  29/05/2024 20:53:57
   7 / 10
Una pellicola onesta,Giordana mette insieme tutto quello che si sapeva sulla tragica fine di Pasolini evitando di abbracciare apertamente una delle diverse ipotesi possibili,lasciando in questo modo lo spettatore libero di farsi una propria opinione.
Un film dall' alto valore civile che denuncia uno dei più celebri casi di non giustizia,nel quale il comportamento di autorità magistrati ed investigatori è stato a dir poco scandaloso.
Un docu-dramma da vedere.

VincVega  @  08/11/2018 12:12:19
   6½ / 10
Pellicola che ha il merito di riportare alla luce il fatto di cronaca attorno alla morte di Pasolini, che unisce la ricostruzione storica a filmati del periodo. Non rimarrà negli annali, ma rimane un buon film da vedere.

Italo Disco  @  22/05/2017 13:24:10
   7 / 10
E' un buon film con una ricostruzione storico-cronachistica appassionante ed un impianto narrativo svelto, ma alla fine della visione non lascia molte tracce di sensazioni particolari, dopo i titoli di coda l'impressione è quella di aver assistito ad un intrattenimento intelligente ma che manca in fatto di "focosità" cinematografica. Corretto ma non straordinario.

DarkRareMirko  @  02/11/2015 01:34:02
   7 / 10
E' sincero e fa un omaggio all'artista, anche se la recitazione è troppo enfatica ed alla fin fine non si arriva alla risoluzione del problema; attori indicati, buona documentazione, aria da fiction riuscita, ma il tutto rimane irrisolto.

Giordana prende si posizione, ricostruisce bene ed è mosso da onestà, ma alla fine si rimane comunque con una sensazione di vaghezza; ad ogni modo merita di sicuro la visione assieme a Nerolio di Grimaldi.

Avrebbe avuto più senso fare il film qualche anno dopo, con ancora più dati ed informazioni, anche per ampliare la portata della denuncia; molte parti comunque toccano e la ricostruzione dell'omicidio è drammatica.

GianniArshavin  @  20/11/2013 20:06:27
   6½ / 10
Nel 94\95 Giordana realizza questo film che vuole raccontare e ricordare,a 20 anni dall'accaduto,una delle pagine più fosche della storia Italiana: l'omicidio di Pasolini. Il lavoro è valido e raggiunge il suo intento,con grande accuratezza storica e senza mai annoiare.
La pellicola purtroppo ha il grande difetto di essere troppo televisiva,cosa che influisce negativamente sul risultato finale,ma una visione attenta la merita anche per il personaggio e la vicenda raccontata.

ste 10  @  21/07/2012 01:23:39
   7 / 10
Discreta ricostruzione recitata così così però nel complesso si fa apprezzare

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  11/07/2012 09:57:26
   5 / 10
Incredibile come un regista del talento (potenziale) di Giordana possa essere scivolato su un prodotto così scadente: ricordare Pasolini ed i lati oscuri della sua morte è sempre cosa buona e giusta, ma farlo con una protofiction televisiva scritta con l'uniposca [cit.] e recitata da CANI (quand'è che quell'incapace di Giulio Scarpati ci libererà della sua inettitudine recitativa?) è veramente ingiusto, oltre che di cattivo gusto. Le casalinghe di Voghera saranno contente, però.
Ah, il voto sarebbe un 4 secco, alzato a 5 solo grazie agli inserti dei testi di Pasolini.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  10/07/2012 23:53:40
   4 / 10
Un film che ha in sè il peggio della fiction italiana con pretese cinematografiche e autoriali.
Francamente la confezione intellettuale di impegno sociale è solo un ulteriore demerito per un film che non aggiunge nulla e che soprattutto non fa onore a Pasolini.

dobel  @  02/06/2012 16:04:15
   7½ / 10
L'indagine sulla morte di uno dei più grandi e omnicomprensivi intellettuali della storia italiana. Un delitto di stato ai danni di un uomo che aveva la rara dote e l'imperdonabile colpa di rendere gli altri più intelligenti. La cultura, il senso critico e la capacità di problematizzare rende gli uomini liberi. L'attitudine maieutica di Pasolini nel migliorare il prossimo grazie al proprio ragionare pubblico è stata la causa della sua morte. I 'potenti' non potevano permettersi di far sopravvivere questa minaccia. Pino Pelosi fu solo una causa accidentale di questa morte che assomiglia a quella di J.F.K. Un complotto di stato narrato dal regista con grande maestria e lucidità. Ricorda 'Il caso Moro' di Ferrara, chi ama i film d'inchiesta che vorrebbero gettare una luce inquieta sulla realtà dei nostri tragici anni settanta amerà anche questo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  28/10/2010 20:08:26
   6½ / 10
Riuscito a metà, ma inutile infierire sui demeriti.
Il merito è quello di ricordare a chi non sa, non ricorda o ha dimenticato, la violenza brutale che fu quell'omicidio.
La sola ricostruzione dell'assassinio smuove sdegno e rabbia insopprimibili.
E resta forte la nostalgia per quella voce irripetibile.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  24/03/2010 13:20:56
   7½ / 10
Conosco Pasolini regista ma non l' uomo, tanto meno il suo pensiero, totalmente fuori dalla mia portata. A onor del vero, solo 3 anni fa manco sapevo chi fosse e manco che si trattasse di uno dei delitti eccezionali del secolo scorso, quindi ben vengano questi film. Marco Tullio Giordana non sarà Francesco Rosi - anche perché l' eredità lasciata non è francamente cosa da poco - ma ho trovato quest' opera piuttosto avvincente, soprattutto per come viene illustrata l' ipotesi dell' omicidio in concorso, forse preterintenzionale o forse premeditato; il regista sicuramente non fa luce sul caso.

bulldog  @  23/10/2009 17:05:01
   4 / 10
Giordana tenta di riportare attenzione sul caso Pasolini e lo fa nel peggiore dei modi,in un filmetto semitelevisivo di cattivo gusto.

Rubo una frase a Kowalski: imitare le fiction significa allinearsi con lo stesso sistema che P. condannava.

Quoto.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/04/2009 16:27:33
   9 / 10
Eccellente, ne sono rimasto impressionato. Forse non sarò obbiettivo avendo un profondo amore per Pasolini ma, ho trovato bellissima questa pellicola.
Dopo tanti anni non è ancora stata fatta chiarezza e nemmeno il film la fa completamente ma, lascia aperte più ipotesi.
Minuziosa ed accurata la ricostruzione storica. Bella l'idea di inserire nel film dei veri video dell'epoca come l'intervista a Ninetto Davoli, un piccolo stralcio di Moravia al funerale o l'intervista televisiva di Bernardo Bertolucci.
Il film gode di una buona regia e di un ottimo cast, un ottimo montaggio lo rendono totalmente godibile. La scena finale con le immagini di Pier Paolo e una sua poesia letta da lui sono da brividi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Una pellicola che rende davvero onore alla memoria di un grandissimo uomo purtroppo dimenticato e odiato (come si vede nel film) da una massa di ignoranti squallidi e mediocri.
Assolutamente consigliatissimo.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  22/04/2009 23:40:00
   9 / 10
Ottimo documentario sulla vita del grande Pier Paolo Pasolini. Interessanta coinvolgente e molto attenente ai veri fatti accaduti il 2 novembre 1975.
Eccellente anche il montaggio dove si utilizzano molte foto e riprese dell'epoca.
Buona la recitazione degli attori come Amendola o Nicoletta Braschi.
Geniale e fantastica la frase finale del maestro. Insomma veramente un ottimo lavoro firmato Marco Tullio Giordana.

paolo80  @  13/02/2009 13:46:13
   7½ / 10
Un buon film documentario sullavicenda processuale legata alla morte del poeta Pasolini, più che sulla sua vita.
La pellicola non é male, é abbastanza godbile, e si evince un buon lavoro di ricerca alla base, che non può non suscitare ammirazione da parte dello spettatore.
Buona la recitazione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/11/2008 09:39:28
   6½ / 10
Il film di Giordana parte da giusti presupposti: quello di risvegliare alcune coscienze e quello di far conoscere a molti la fine di Pasolini sottolineando l'assurdità dell'accusa nei confronti di Pino Pelosi. Peccato che non scavi più a fondo e non riesca a graffiare, a svegliare la coscienza morale e civile assopita in un vuoto senso di ingiustizia.
Buone le prove degli attori e buona anche la commistione con le immagini di repertorio. Molto belle le citazioni dello stesso Pasolini compresa quella che chiude il film.
Un film che rimane un po' troppo televisivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/07/2008 17:53:57
   6 / 10
Personalmente a me invece il film di Giordana, con quel stile da rotocalco, non ha fatto impazzire (meglio sarebbe rivalutare, e presto, "Sangue pazzo"). Non credo che aggiunga molto al "fattaccio" se non il tentativo di riabilitare le coscienze, che poi sono le stesse che ancora oggi si vergognano a raccontare obiettivamente una vicenda fosca come la morte di Pasolini... che non è poco, in fondo, ma le tesi da commissariato di polizia lasciano il tempo che trovano: imitare le fiction significa allinearsi con lo stesso sistema che P. condannava. Buone comunque la ricostruzione degli eventi e le prove degli attori

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/07/2008 18:51:05
   8 / 10
Giordana cerca con un accurata ricostruzione degli avvenimenti, di far luce in uno dei (tanti) delitti eccellenti rimasti impuniti nel nostro paese, o almeno nel caso specifico, un unico colpevole poco convincente ("E' una semplice storia di froci. Punto e basta."). Il regista racconta la storia in maniera avvincente, senza eccessiva retorica, ma con punte di pathos molto appropriate come nella requisitoria del perito della difesa nella ricostruzione delle fasi del delitto del poeta. Buona anche la ricostruzione d'epoca anche con l'ausilio di spezzoni d'annata, espediente usato come nel JFK di Stone, e il cast di attori.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net