pig - il piano di rob regia di Michael Sarnoski USA 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pig - il piano di rob (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PIG - IL PIANO DI ROB

Titolo Originale: PIG

RegiaMichael Sarnoski

InterpretiNicolas Cage, Alex Wolff, Adam Arkin, Nina Belforte, Dalene Young

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di Michael Sarnoski

Trama del film Pig - il piano di rob

Un cercatore di tartufi vive da solo nelle terre selvagge dell'Oregon. Sarà costretto a ritornare al suo passato a Portland alla ricerca della sua amata scrofa dopo che questa è stata rapita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,45 / 10 (20 voti)6,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pig - il piano di rob, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/08/2024 11:20:52
   6 / 10
Un film essenziale, non di vendetta.
Bravo Cage.
Buoni i dialoghi, certo che la narrazione priva di ritmo un pochino appesantisce la visione.

Noodles71  @  23/06/2024 13:01:56
   7 / 10
Ruolo del tutto insolito per Nicholas Cage che a sorpresa sforna una delle migliori interpretazioni della sua carriera. Ti aspetti un revenge movie alla "John Wick" dove al posto del cagnolino c'è un maialino da tartufi ma la storia prende una piega inaspettata ed introspettiva dove la ricerca forsennata dell'amato animale si confonde con il triste e doloroso passato del protagonista. Nick Cage con la sua interpretazione sostiene tutto il film e si prende una rivincita dalle tante prove negative degli ultimi anni. Pellicola insolita che merita una visione.

Clint Eastwood  @  28/05/2024 19:00:37
   7 / 10
Un film che si prende i suoi tempi

Spacciato dalla trama/dal trailer più come un revenge movie ma è tutt'altro

Uno dei migliori di Cage dell'ultimo periodo con un ruolo cucito tutto per lui

alex94  @  24/05/2024 19:02:49
   6½ / 10
Veramente una piacevole ed inaspettata sorpresa, l'inizio lascia presagire un Revenge movie ma poi la pellicola imbocca tutt'altra via,molto più introspettiva,nella quale la ricerca del porcellino si sovrappone e si confonde con il confronto con il proprio passato.
Ben sorretto da un Cage insolito che recita in modo sommesso e molto più misurato rispetto al solito.
Assolutamente non disprezzabile,merita una visione.

Elfo Scuro  @  08/05/2024 03:41:25
   8 / 10
Non lasciatevi ingannare dall'aspetto revenge movie con un Cage sopra le righe, sarebbe un madornale errore: primo perché una sinossi/trailer/teaser non sarà mai il film, come una copertina per un libro, secondo perché seguire quel gregge che ancora oggi scredita lo stesso Cage, perseverando su quella bambinata di cultura dei memi lascia il tempo che trova è terzo fondamentale comprendete nella visione la chiave di lettura della pellicola che sa essere profonda e malinconica come poche. Il regista/sceneggiatore indubbiamente intraprende i binari del genere vendetta fatta da un signor nessuno che si rivela qualcosa di più grande, ma è solo un mero mezzo narrativo per poter raccontare una storia molto più elaborata e toccante. Il dualismo musica classica e cucina che ci viene suggerito poi, raddoppia il valore mostrando come tutte e due le arti condividano una struttura della perfezione nel tempo: possono far riaffiorare ricordi, calmare l'anima e tante altre cose inerenti anche alla ben più articolata concezione della sinestesia. Questo risvolto culinario, che mi fa emergere i bei ricordi di un certo film di Greenaway (e anche il recente The Menu), mostra come la cucina sia un ottimo mezzo narrativo per raccontare una storia potente attraverso i generi cinematografici. Ma non è solo gusto questo film, è anche l'accettazione della perdita e la comprensione delle proprie debolezze. La fragilità umana viene continuamente rimarcata, in particolare nei rapporti famigliari, sociali e pure lavorativi. Un cast davvero sul pezzo, che non fa mancare niente, ma Cage mette ancora una volta la marcia in più al film, con il ritratto del suo formidabile chef ritiratosi a vita naturalista con la propria dolcissima maialina nelle foreste dell'Oregon, dopo la perdita di sua moglie. Un film non scontato, che sa essere davvero sorprendente.

Curiosity  @  06/05/2024 12:06:38
   6½ / 10
Curioso film che critica l'alta cucina stellata partendo da un particolare punto di vista.

Cage ex chef, cambia vita facendo tutto il contrario di quello che faceva prima. Prima cercava l'approvazione della gente, ora ne fugge, prima cucinava il maiale, ora diventa il suo migliore amico, prima era attento all'immagine ora va in giro sporco di sangue e con su lo stesso abito per giorni.

Alla fine tranne qualche scivolone (bellissimo ma un pò assurdo il faccia a faccia nel ristorante stellato, inaccettabile il fight club) scorre bene e risulta piacevole.

Evarg Nori  @  13/02/2023 13:50:51
   6 / 10
Il debutto del regista(che co-scrive e co-produce assieme a Cage)è una sorta di "Mandy" in versione non horror,dove la vendetta per l'uccisione della consorte è sostituita dalla ricerca di una scrofa rubata.Sulla carta e visto l'interprete protagonista aveva l'aria di un'apoteosi del trash,e invece si rivela una storia estremamente pacata e sospesa(dove esclusa una breve s*****ttata stile "Fight Club" non succede nulla)tra la filosofia di Thoreau del ritorno alla natural,la difficoltà di relazionarsi col mondo circostante e i traumi del passato che si ripercuotono nei rapporti con l'altro(sia Rob che Amir che Darius sono condizionati dalla scomparsa di qualcuno a loro caro).Ne esce una visione del mondo malinconica e indifferente,che annulla i presupposti grotteschi della vicenda(per la quale non ci sarà una conclusione positiva)ma siamo ben lungi da quel capolavoro a cui alcuni hanno gridato.Il tutto resta risaputo ed ovvio(a cominciare dal confronto civiltà/cultura)e alla fine resta l'impressione del volutamente calcolato.Cage però negli ultimi anni ha ricominciato ad azzeccare i film cui prende parte("Mom and dad","Color from the space","Mandy")e qui in versione trasandata e barbuta regala un'altra interpretazione degna di nota,tutta in sottrazione e con pochissime battute.

BenRichard  @  22/10/2022 07:14:05
   7½ / 10
Film che mi ha sorpreso in positivo e che mi ha trasmesso un sacco di malinconia. Una visione che risulta essere soprattutto psicologica ed una forte critica alla società, rivolto più che altro all'aspetto economico, di come questo mondo porti le persone a non essere più se stesse, a volte spietate, pur di scalare la vetta, arrivare in cima e restarci. In questo caso il film lo fa aprendo una piccola finestra sul mondo della ristorazione per lanciare il suo messaggio che però ovviamente è generico.
Un Nicolas Cage perfetto nella parte, contento di rivederlo finalmente in una produzione seria ed intelligente.
Buona davvero la regia di Sarnoski, ancor di più sapendo che si tratti di un debutto. Il talento c'è, speriamo che in futuro non lo sprechi e anzi, che possa migliorare.
Una buona fotografia, decisamente fredda, che riesce a creare maggiormente quell'atmosfera di solitudine e malinconia, aiutato come detto prima anche da un ottimo Nicolas Cage in cui trasmette sofferenza, depressione e per l'appunto solitudine ad ogni sua inquadratura.
Il film ha un andamento molto lento, ti lascia sempre il tempo di riflettere su ciò che stai guardando, ma questo significa anche che potrebbe probabilmente non piacere a tutti. In questo caso per quanto mi riguarda la lentezza non è stato minimamente un problema.
Carine anche le musiche. Bello ed azzeccato il brano di chiusura.

Thorondir  @  27/09/2022 12:10:06
   6 / 10
Ambientazione inizialmente da film horror per questo "Pig", film che ben presto diventa un qualcos'altro e dai boschi si addentra nel "bosco" dei grattacieli di Portland. Alla base del film un movente che richiama quello di "The Rover" di David Michod. Il film diventa un "research movie" che pian piano svela il passato del personaggio interpretato (bene) da Nicolas Cage. Eppure, nonostante un'atmosfera a tratti sospesa e molto azzeccata, il film scade spesso in momenti al limite dell'imbarazzante e del fuori luogo (la scena con lo chef nel ristorante, la scena del simil fight club del tutto fuori dal film) e questo sporca il tema nodale della mancanza, che accomuna i tre personaggi su cui il film si concentra di più. È un film un po' strambo, che spreca potenziale in evoluzioni che fanno storcere il naso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2022 12:55:42
   5 / 10
Avra' pure una sceneggiatura orginale ma a me personalmente ha annoiato tantissimo.
Un personaggio dal misterioso passato che cerca indizi sulla sparizione del suo maiale. Cage è credibile ma forse George Clooney lo sarebbe stato di piu'.

A parte la battuta prendendo ad esempio la sequenza del "fight club" sotterraneo mi chiedo ancora ora il senso di tale scempio.

La sorte del maiale conta poco, il film è davvero tedioso.

Scuderia2  @  03/02/2022 13:24:05
   5½ / 10
Immaginate Chef Bottura che abbandona l'Osteria Francescana e si ritira in Appennino a vivere di bacche, a cercare tartufi e a lavarsi poco. Ora è fornitore.
Poi gli rapiscono la maiala (nel senso di animale) ed egli torna giù in città per ritrovarla.
E si scopre che nei bassifondi di Modena c'è un fight club di ristoratori dove sfogano rabbia e gelosie.
Tumefatto e insanguinato per giorni, Bottura fa il suo giro di conoscenti a filosofeggiare sul senso della vita, e a cucinare come ai bei tempi quaglie innaffiate da una bottiglia da minino 15.000 dollari che era custodita al cimitero.
Film denuncia della deriva autoritaria dei guru del cibo, a cui andrebbe messo un freno.
La maiala?
Salami?

Figo vero?
Peccato che ambientato a Portland renda di meno.

Signor Wolf  @  15/01/2022 23:47:59
   7 / 10
film molto malinconico e lento, l'espediente narrativo è quello del maiale, il sottotesto è un dolore mascherato da misantropia.

Boromir  @  04/01/2022 01:03:22
   7½ / 10
Esordio davvero sorprendente quello di Michael Sarnoski: parte illudendoti di trovarti davanti a una sorta di "Mandy con il maiale" (ovviamente senza i giochini psichedelici di Cosmatos), per poi abbracciare una via più intimista, iconoclasta e dettata dal non detto. Pig è una favola assai avvolgente sulla perdita e le sue sfumature, sul legame tra memoria e cibo, sulla distruzione delle conformità capitalistiche; un piccolo saggio sul perdono, anziché sullo smodato sentimento di vendetta.
Il regista procede con rigore nell'esplorazione di queste dolenti tematiche, e trova in Cage il corpo, lo sguardo e il volto giusti per un personaggio dimesso e disincantato quale è l'ex chef Robin (memorabile il dissing a una stellata promessa dell'alta cucina, in realtà mediocre involucro del vuoto). Pure il lavoro di supporto di Alex Wolff e Adam Arkin si abbina alle plumbee atmosfere come il cacio sui maccheroni.
Una piccola gemma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/11/2021 16:31:24
   6½ / 10
Una sceneggiatura che al di là della novità del maialino non riscrive granchè di un filone (quello del dramma della perdita familiare) già ampiamente esplorato .
al regista bisogna render conto di una buona atmosfera cupa , oscura e parecchio malinconica , stessa cosa per l'ottima prova di un redivivo Cage che oltre alle parole (poche) ci mette anche letteralmente la faccia .
per il resto la morale , semplice e immediata è quella giusta nonostante sia la più spicciola e immediata , ma probabilmente tante volte è semplicemente così e basta.

Wilding  @  19/10/2021 20:26:58
   4 / 10
Noioso e insipido... monotono.

jason13  @  18/10/2021 12:15:54
   5½ / 10
Mi ha lasciato poco a dire il vero, non l'ho trovato cosi' interessante. Si lascia vedere ma si dimentica presto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/08/2021 15:02:19
   7½ / 10
Un film dalle tonalità malinconiche dove la ricerca per un maiale da tartufo rapito è il pretesto per un viaggio all'interno del passato di uomo che non verrà mai svelato in maniera compiuta, in quanto questo film si muove più per sottintesi, sul non detto. Uno chef di fama leggendaria che si è ritirato nei boschi non si sa bene per quale motivo o motivi. Una scelta radicale nei confronti di un mondo con cui non vuole aver più a che fare. Nelle varie tappe di questo, che va detto, non è un racconto di vendetta, l'uomo non farà altro che demolire le sovrastrutture dei suoi interlocutori. Il suo modo di vivere essenziale contro l'apparenza di un vivere. Un confronto quasi mai portato sul lato fisico, ma fondato sulla parola. Proprio i dialoghi sono uno degli aspetti più positivi di questo film, mai banali o inconcludenti. Oltre a ciò da rimarcare l'ottima prova di Cage, uno dei suoi migliori film in assoluto. Misurato e mai fuori posto come tutto questo film, essenziale e solido e ben raccontato. Una bella sorpresa.

VincVega  @  27/07/2021 16:11:01
   7½ / 10
Un ottimo Nicolas Cage autore di una prova sentita (non a caso è anche produttore), è protagonista di "Pig" un film molto particolare, girato in maniera originale con una bella fotografia cupa. La vicenda per quanto non sia una novità, affronta tematiche non comuni, con il personaggio di Cage, un uomo che si è isolato dalla vita di città, che è alla ricerca del suo maiale rapito. "Pig" è scritto davvero bene, con dialoghi accattivanti ed incisivi, ma chi vuole il solito thriller di vendetta e azione meglio si diriga su altri lidi, perchè la pellicola è un dramma malinconico alla ricerca delle caratterizzazioni e dell'approfondimento psicologico. Un'odissea in cui il passato (mai completamente raccontato, ma a volte solo accennato) torna alla ribalta non solo per il protagonista, ma anche per il personaggio interpretato dal bravo Alex Wolff. Un film assolutamente riuscito e tra i migliori di Cage, non solo nell'ultimo periodo, ma forse della carriera. Il regista Michael Sarnoski è da tenere d'occhio.

Mauro@Lanari  @  26/07/2021 11:00:02
   5½ / 10
Ancora in area psicotanatologica, il far fronte alla morte dei propri cari o al lutto di qualunque esistenza è un argomento che nel XXI secolo andrebbe trattato partendo dalla 1a stagione di "True Detective", mentr'il debuttante Sarnoski prende la scorciatoia d'infondere silenzio col silenzio, solitudine con la solitudine, vuoto col vuoto, tristezza con la tristezza e così via. Si chiama metodo retorico, e non mi risulta che l'estetica abbia mai cambiato parere su questo punto.

Mauro Lanari

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2021 04.07.12
Visualizza / Rispondi al commento
federicoM  @  23/07/2021 21:12:32
   7 / 10
Originale, ben diretto e con un Nicholas Cage in forma.
In realtà al di là di una certa originalità nelle situazioni, che in fondo spinge a vedere il film, la storia è molto semplice ed è proprio questa semplicità alla fine che si fa apprezzare.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net