il gladiatore regia di Ridley Scott USA 2000

il gladiatore (2000)

locandina del film IL GLADIATORE

Titolo Originale: GLADIATOR

RegiaRidley Scott

InterpretiRussell Crowe, Joaquin Phoenix, Richard Harris, Djimon Hounsou, Connie Nielsen, Oliver Reed, Derek Jacobi, John Shrapnel, David Hemmings

NazionalitàUSA 2000
Al cinema nel Maggio 2000

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Il gladiatore

Da valoroso generale dell'esercito romano, Maximus, viene ridotto in schiavitù dal nuovo imperatore. Allenato come gladiatore presto però diventerà l'idolo del popolo romano.

Miglior filmMiglior attore protagonista (Russell Crowe)Migliori costumiMiglior sonoroMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore protagonista (Russell Crowe), Migliori costumi, Miglior sonoro, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior colonna sonora (Hans Zimmer)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior colonna sonora (Hans Zimmer)

Voti e commenti su Il gladiatore, 650 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

bea@  @  22/11/2007 14:59:02
film semplicemente stupendo.
è assolutamente da guardare.
molto bella la colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  19/11/2007 17:48:07
So che la mia opinione sarà largamente criticata, ma sinceramente trovo che il film abbia si la faccia da colossal, ma che non sia questa magnificenza che tutti dicono. Intendiamoci, mi è piaciuto, Russel Crowe è azzeccatissimo nella parte, belle le ricostruzioni, interessante (ma improbabile) la vicenda, bla bla bla...ma credo che la pellicola catturi l'attenzione più per gli scontri pirotecnici e le belle scene d'azione, che per i contenuti.
Russel Crowe per me ha dimostrato di essere un attore da oscar in altri film, dove è stato semplicemente magnifico..

Ultima risposta 10/01/2008 12.31.02
aleee  @  17/11/2007 20:23:04
beh penso che meno di 8 davvero non si possa dare ad un film del genere....spettacolare anche se a me non piace molto questo genere di film

Leonhearth87  @  24/10/2007 11:15:17
Uno dei film + belli della storia del cinema.

nonno  @  22/10/2007 22:33:53
bel film davvero...mi è piaciuto molto... consiglio di vederlo a chi ancora non lo avesse mai visto..

TheSorrow  @  22/10/2007 17:11:33
Mi sembra quasi superfluo commentare 1 film di tale livello e così stravotato che il mio voto non sarà che una goccia in 1 oceano, ma d' altra parte non posso certo tralasciare quello che considero " 1 capolavoro in tutto e per tutto", frase già sentita e di cui si abusa, ma perfetta per il film in questione.Il gladiatore è 1 film che regala più di due ore di puro spettacolo, in cui a battaglie epiche si alternano scene commoventi, il tutto condito da 1 regia di massimo livello,attori che sembrano pensare di trovarsi sul serio nell' antica romanità e scenari da favola ipnotizzanti:che altro posso dire???se non l' avete visto vergognatevi e correte subito a guardarlo!!

labieno  @  21/10/2007 15:56:56
Questo film è molto bello.
La colonna sonora è fantastica e le scene di battaglia emozionanti.
La storia è buona.
Unico difetto: è un film storico nel quale è veramente difficile trovare qualcosa di storicamente corretto!
Se avesssero curato di più la parte storica gli avrei dato 10.
Comunque ottimo lo stesso!

Ultima risposta 15/07/2008 00.10.14
Sestri Potente  @  19/10/2007 22:49:52
Fenomenale... Un capolavoro a dir poco!

sonhador  @  13/10/2007 16:00:13
Nonostante i vari errori che sono stati individuati durante le scene, rimane uno dei migliori film storici contemporanei...ottima Connie Nielsen, bravi Crow, Phoenix e lo schiavo nero.

muSe  @  10/10/2007 19:58:02
"Al mio segnale scatenate l'inferno" persino nelle corse motociclistiche il bravo Guido Meda si è lasciato contagiare. Qualche anno fà non appena lo vidi mi ero lasciato deludere da alcune piccole, impercettibili imprecisioni storiche, mettiamoci un bel "chissenefrega" a distanza di anni, è un film avvincente, monumentale, recitato benissimo, bellissime le scene di battaglia e la ricostruzione della Roma antica, bravissimo Joaquin Phoenix, è un cult e un must, punto e basta! Ispanico..ispanico...ispanico..ispanico
PS: il film doppiato in italiano è più bello che in lingua originale (caso più unico che raro)

Ultima risposta 15/07/2008 00.26.41
popoviasproni  @  07/10/2007 21:18:14
Fumettone d'azione storico: ridondante, pieno di clichè, storicamente distorto, puro peplum d'intrattenimento.
Scott però sfodera tutto il suo arsenale tecnico (soprattutto nelle scene di combattimento): ubriaca il pubblico per più di due ore!
Cast preciso!
Colonna sonora magistrale!

Steiner  @  23/09/2007 01:22:53
Monumentale come la Roma che rappresenta (invero con qualche sbavatura di troppo), il Gladiatore offre momenti di spettacolo puro assieme ad un'epicità d'altri tempi. Bravo anche ad Hans Zimmer per la possente colonna sonora. Un po' debole il personaggio di Lucilla, superbo Richard Harris.

Ultima risposta 15/11/2007 02.31.30
Geoff  @  20/09/2007 11:34:15
ed ecco che arrivo , pronto ad essere contestato.
A me questo film non è piaciuto. A parte che Russel Crowe non l'ho mai sopportato. A parte che l'americanizzazione della storia non mi è mai piaciuta. A parte che di sangue ce ne stava ben poco.
A parte tutto non mi ha convinto proprio.
gli do un 6 cos' non vi abbasso troppo la media che poi vi arrabbiate e mi dite che non capisco la sublimità di questa pellicola e che non ho le competenze per poterlo valutare negativamente.

Ultima risposta 02/03/2008 10.57.13
momo  @  18/09/2007 21:41:28
Capolavoro sotto molti aspetti, il Ben Hur del 2000 non ha gli stessi dialoghi e temi: questo si incentra più sull'azione che su altro ma la battaglia iniziale ha fatto già storia. La trama poi è molto bella accompagnata dalla colonna sonora, di Hans Zimmer, tra le più belle della storia del cinema. Che dire di più: "al mio segnale scatenate l'inferno!"

Kristkal  @  17/09/2007 23:48:02
satine85  @  17/09/2007 23:43:44
Non ci sono bisogno di parole per questo film stupendo...Oscar meritatissimo Russell Crowe, derubato invece Joaquin Phoenix, immenso nel ruolo di Commodo...

paters  @  12/09/2007 12:46:28
veramente un capolavoro..... Russel Crowe proprio da oscar.

Jac_the_blond  @  06/09/2007 15:58:22
Forse uno dei piu bei film ke abbia mai visto...ambientazione stupenda,Russell Crowe fantastico e meritatamente premio Oscar,musiche davvero bellissime e un'ottima caratterizzaz del personaggio e della sua interiorità...rimarrà x sempre come una delle pagine piu riuscite della storia del film mondiale...da vedere, comprare e rivedere più volte

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  29/08/2007 21:58:32
Standing ovation,film epico...In tutti i sensi!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  22/08/2007 12:09:59
inimitabile...grandissimo...ke film ragazzi...ke filmone...troppo assurdo...troppo bello...scene pazzesche...sembra di essere nell'arena come spettatore...leggendari ridley scott e russel crowe...immortali.

cinemamania  @  16/08/2007 19:08:25
Un'altro film di storia di Ridley Scott. Li fa proprio bene. Bellissimo film.

Tuco ElPuerco  @  09/08/2007 03:58:25
Io continuo a non capire cos'e' che piaccia tanto di questo film simile a molti altri,che non da niente di nuovo al genere.......non ci arrivero' mai......Boh,uno dei grandi misteri del mondo.....come si fa a dare un 10 o un 9 quando e' lo stesso voto che si da a Tempi moderni di C.Chaplin o Memento di M.Nolan?Tuttocio' mi e' oscuro.......
Un film come molti altri,per me........nulla di piu'.

Ultima risposta 11/09/2007 05.14.29
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  09/08/2007 03:34:03
EPPURE A ME NON PIACE!!! Non dico che sia una schifezza per carità, ma non lo ritengo neanche questo gran capolavoro. Scott è un gran regista ma io detesto Russel Crowe ed anche quì dimostra di non essere all'altezza (unica eccezione A Beautiful Mind), bravo invece il perfido Commodo. Un film sicuramente da vedere ma niente di più e dopo 2 ore e 35 min. se ti iene da sbadigliare un motivo c'è. Scott ha diretto ben altri capolavori. IL CARTAIO

peppe87  @  05/08/2007 20:01:44
visto qualche mese fa e o commento ora.
un grande film su roma, sull' avidita e crudelta di un imperatore, sull'amore di un gladiatore che si riprendera la sua vendetta a caro prezzo.

Gaza  @  04/08/2007 11:24:49
come non dargli 10??fantastico questo film,storico,emozionante..poi russel crowe è fantastico..

Vitali95  @  03/08/2007 02:38:12
è un capolavoro... odio commodo e adoro sua sorella

FORZA NAPOLI  @  31/07/2007 17:17:24
FILM MAGNIFICO...
LE COLONNE SONORE ACCOMPAGNANO LE SCENE DEL FILM PIU' BELLO DI TUTTI I TEMPI...
IL FILM INIZIA ALLA GRANDE, MOLTE LE PARTI BELLE AD ESEMPIO QUANDO MASSIMO INIZIA A COMBATTERE NELLE ARENE, SUPREMO IL PENULTIMO COMBATTIMENTO CONTRO SOLDATO E TIGRI!!!
E... OVVIAMENTE IL COMBATTIMENTO CON L'IMPERATORE RIMANE UNICO!

FILM SANGUINARIO, COMMOVENTE ED UNICO IN TUTTI I SENSI...

Ultima risposta 06/08/2007 20.43.21
mattiaonline  @  10/07/2007 21:26:40
Molto bello, in alcuni punti commevente in altri ti da una grande carica. FORZA E ONORE!!!!

Tommy55  @  10/07/2007 13:51:22
gli oscar sono tutti meritati, a me è piaciuto molto e non mi sono stancato nel rivederlo più di una volta...in tanti si lamentano della poca storicità, dicendo che hanno fatto il clsassico e sene intendono...ma per favore, lo vedono anche i bambini delle elementari che hanno studiato Roma che non è un film storico...e non va giudicato per questo....se volete attenervi alla storia guardatevi superquark o la macchina del tempo!

Sibilla76  @  10/07/2007 03:14:47
...il più bel film nella storia del cinema mondiale...superlativo...e magnifico Russel Crow...il miglior film di Ridley Scott...

Ultima risposta 15/07/2008 00.31.57
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  09/07/2007 12:16:46
gran film veramente bello, convolgente..... riesce a mescolare oltre ke il classico stile kolossal (film storico), il drammatico con l'action..... film da vedere e rivedere.... in fine anke triste in quanto massimo vede la morte come l'unico modop er riabbracciare i suoi cari... il soundtrack è perfetto triste e armonioso (nn per nulla è enya)... la scena finale con il nero amico di massimo è un concusione veramente perfetta..... nn do il 10 xkè potrebbe capitare di vedere film migliori.. ma questo è sicuramente uno dei piu belli ke io abbia mai visto... (altro ke transformers)

Ultima risposta 01/09/2008 16.49.28
the saint  @  07/07/2007 14:09:10
non c'è che dire..uno dei più bei film di sempre.. in effetti è un pò una delusione non vederlo nella top 25...

ducerieti  @  02/07/2007 13:39:35
Signore e signori.... ecco a voi cosa vuol dire fare un FILM. Il più bello di sempre... lo si può rivedere anche 100 volte! questo è nella storia. E' uno scandalo non vederlo nella Top25 di questo sito... bah

Alex2782  @  02/07/2007 01:30:30
il miglior russel crowe è tutto in questo film con il meraviglioso doppiaggio di luca ward (il miglior doppiatore in assoluto). un film storico eccezionale!!
effetti bellissimi.
da vedere!!

giomac2189  @  21/06/2007 18:09:21
Questo film è bellissimo!!!da sottolineare la stupenda interpretazione di joaquin phoenix

Ultima risposta 28/06/2007 18.45.35
tarantinato88  @  21/06/2007 16:54:39
peccato x alcuni evidenti errori storici..ke cmq intaccano solo in parte la bellezza di qst capolavoro..

colonna sonora da brividi..cm l'interpretazione di russell e il magistrale doppiaggio di luca ward

LordCosta  @  21/06/2007 11:10:05
Film spettacolare.Grande crowe e il doppiatore.Non da 10 per le inesattezze storiche.Cmq spettacolare e da vedere.

bloodyhand  @  18/06/2007 23:52:15
Bello,Bello e bello, stupendo film,colonna sonora azzeccata, storia avvincente ;gli oscar dicono tutto.
Saluti

executioner  @  16/06/2007 01:12:35
un film bellissimo e perfetto sotto molti punti di vista....regia,attori e colonne sonore perfette....merita molto + di 10.....ma nn lo posso mettere.....

Tony Ciccione90  @  15/06/2007 16:52:46
Incantevole,un grande cast e colonne sonore da brivido!

joseph mediaset  @  15/06/2007 02:40:16
pietra miliare

Lory_noir  @  07/06/2007 13:31:51
L'ho visto per la prima volta a scuola e nn mi è per niente piaciuto visto che mi sn quasi addormentato nemmeno a metà del film, ritenendo però che ci doveva essere un motivo per il quale questo film fosse così stimatoo l'ho rivisto nella santa pace della mia stanza e sorprendentemente mi è piaciuto moltissimo. Il valore òlatino non può non convolgere un popolo come il nostro. Bellissime le parti iniziali e centrali in cui si vede questo nutrire del risentimento del protagonista e abbastanza bella anche la parte finale in cui tutto esplode. Da vedere assolutamente!

Aztek  @  05/06/2007 00:07:02
Capolavoro, magnifico, uno dei film più belli della storia del cinema.

fra81fra  @  02/06/2007 10:07:45
chi ha fatto il liceo classico e non se ne rammarica, non può aver non aver provato almeno fastidio guardando questo film... l'ideologia "repubblicana" che permea il film (in primis dall'imperatore filosofo marco aurelio) è una imbarazzante riproposizione dei principi costituzionali americani.. solo degli ignoranti abissali quali sono gli yankee possono davvero confondere principi illuministici del 1700 e una organizzazione sociale quale quella romana repubblicana, diretto prodotto del passato "tribale", fortissimamente conservatrice ed esattamente l'opposto di una mentalità progressista (ma peggio degli americani che fanno scempio della storia, sono quegli italiani che aprono bocca e ingoiano tutto leccandosi pure i baffi). Un'operazione del genere, la lettura di principi sociali del passato in chiave moderna, è ancora peggio che mistificare i fatti storici stessi: non riuscire a contestualizzare e relativizzare la visione della realtà che avevano le popoloazioni del passato ci impedisce di capire le loro stesse azioni, "perchè" determinati fatti accaddero, e non semplicemente "come".
a parte questo il film è visivamente "forte", per quanto riguarda le scene di battaglia ad esempio, ma a avolte pesantemente artificioso nella ricostruzione dell'atmosfera, e così è la recitazione, condizionata da dialoghi forzati che sembrano presi a caso dai discorsi dei senatori nella congiura di catilina.

Ultima risposta 16/09/2007 21.10.24
tonymastelllo  @  29/05/2007 19:23:53
Magnifico!Capolavoro cinematografico!!!Russell Crowe ESEMPLARE!!!

Sciamenna  @  22/05/2007 12:40:24
Sicuramente un filmone molto ben diretto da scott..
La trama è costruita in modo epicizzante sulla leggenda che vuole l'imperatore commodo ucciso nel 192 d.c da un gladiatore, scenograficamente da paura, molto suggestive le musiche

Luna_/)_rossa  @  21/05/2007 12:02:20
Il colossal dei nostri giorni. Bellissimo capolavoro di Ridley Scott su tutti i punti. Ho appena comprato il dvd uncut version, che merita la prima fila nella mia videoteca.

AKIRA KUROSAWA  @  20/05/2007 12:38:18
sara storicamente scorretto , ci saranno le inscrizioni in latino sbagliate, si vedranno gli orologi nelle platee, tutavia il film a me è piaciuto molto.
grande russel crowe, bellissime fotografia e scenografia e sicuramente da premio oscar la musica.
molto bello il finale

Calvin  @  20/05/2007 12:22:32
Veramente mooolto bello,russel crowe bravissimo,sceneggiatura bella e finale da inorgoglirsi.

MisterX  @  14/05/2007 16:32:40
...che spettacolo...

Azrharn  @  12/05/2007 22:45:14
Un film magnifico: attori indovinatissimi e bravi, ottimi effetti speciali, regia e sceneggiatura perfetti ed una colonna sonora strepitosa... rilancia il genere "storico romano" da non pedere

skill3d  @  10/05/2007 12:22:18
GENIALE! uno dei + bei film mai visti! ottimo russell crowe, colonne sonore, ke dire stupendo!

Blaze 1990  @  06/05/2007 16:21:27
Chiederei allo staff del sito di cancellare i voti al di sotto de 5! E' sicuramente nella Top10 di tutti itempi. Ottima colonna sonora, regia e recitazione! "Ispanico, Ispanico, Ispanico!" "Al mio segnale scatenate l'Inferno" (anche se non c'era l'Inferno a quei tempi)

difragi88  @  27/04/2007 09:35:04
bhè che dire...
UN CAPOLAVORO!
Punto e basta.

le musiche poi, danno al film un aura di solennita!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/04/2007 14:03:25
Semplicemente superbo !!!
Mitico Proximo...
Colonne sonore stellari.

iosper  @  19/04/2007 12:10:10
Poco da dire...un capolavoro!
Sono stato rapito per 2 ore e mezza, l'ho rivisto una decina di volte!

hurricane  @  07/04/2007 21:10:43
Capolavoro ambientato nell'antica Roma.
Ovviamente non pup' superare Ben - Hur, ma rimane cmq un film stupendo.
L'imperatore Commodo è stato assassinato, ma siamo sicuri che per mano di un gladiatore? mah
Le colonne sonore poi? Bellissime..

Kobe  @  02/04/2007 12:39:02
Appassionante, avvincente ben diretto ed interpretato. Peccato per alcuni errori evitabili...cmq da vedere!

Dio Brando  @  29/03/2007 19:11:42
STUPEFACENTE,un vero e proprio capolavore da nn perdere,nn c'è nient altro da dire,anke xkè con parole nn si può descrivere questo capolavore.VEDERE X CREDERE.

cheguevara  @  24/03/2007 19:14:09
Tutto molto bello uno dei miei film preferiti....praticamente perfetto

HATEBREEDER  @  19/03/2007 17:33:01
Discreto spettacolone, ma manca quel nonsoche di pathos, di energia che gli impedisce di andare oltre. Crowe è bravino nella parte del buon guerriero tamarro, mentre Pheonix è un pò moscio e poco credibile nei panni del cattivo vigliacco e biffido.
La regia di Scott non è il massimo, soprattutto visti altri suoi insignificanti filmetti quali "Alien" e "Blade Runner": d'altronde non deve essere facile dirigere stando costantemente piegati a 90 dietro la macchina da presa.

Ultima risposta 13/05/2007 10.30.43
franzis83  @  10/03/2007 10:42:08
capolavoro sotto ogni punto di vista.10

sepulveda  @  04/03/2007 19:32:40
Mai visto tanto ben di Dio in un unico film.

Colonna sonora, Sceneggiatura, fotografia, effetti speciali, recitazione, regia...tutti eseguiti alla perfezione in modo tale da rendere questo film un capolavoro inarrivabile.

Djimon Hounsou era da oscar..peccato.

Ultima risposta 02/06/2007 11.18.49
il cesa  @  19/02/2007 00:15:22
Senza parole, ogni frase di questo capolavoro deve assolutamente passare alla storia. Garantito

shock1  @  16/02/2007 15:29:44
C'è tutto quello che mi piace. Capolavoro da vedere e rivedere

brunaldo  @  09/02/2007 14:32:42
Non era un film da far uscire nelle sale in giugno, questo per intenderci, tuttavia il suo successo ritengo sia strameritato, per l'ottima interpretazione di Crow, per la storia, per lo sviluppo degli eventi e per l'agonismo che caratterizza le spietate battaglie per sopravvivere. Ingiusto il finale, anche se comunque glorioso, ma meritava il personaggio di cogliere qualcosa di tutto ciò avesse seminato.
Gran film, se usciva in un contesto invernale avrebbe stracciato anche i record di Titanic.

frangipani79  @  06/02/2007 14:57:12
Pluripremiato, celebratissimo, questo Gladiatore mi ha lasciato alquanto indifferente. Polpettone di quasi tre ore, difficili da reggere minuto per minuto, i punti deboli sono i dialoghi e la recitazione non-action. Gli atteggiamenti e i modi di dire sono "yankee" fino all'osso, e si vedono in qualsiasi film ambientato nel 2007. La storia è certamente unica, anche perché autentica, ma un film, anche se d'azione, non può essere così debole nei dialoghi per rifarsi nelle scene di combattimento.

Ultima risposta 30/03/2007 00.26.15
Goldvasco  @  31/01/2007 12:40:13
Angle  @  29/01/2007 08:31:24
Molto molto bene Ridley...ottimo Russel.

Porto  @  26/01/2007 20:37:16
Bellissimo film, trama intrigante, ambientazioni favolose! L'unica pecca, motivo del mancato 10, è la presenza di qualche imprecisione storica.

Cardablasco  @  24/01/2007 16:51:34
Un vero capolavoro,per la ricostruzione di Roma,per i costumi dei personaggi,per la storia e per la recitazione di Crowe

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  24/01/2007 13:59:17
Rivisto stamane e mi rendo conto di non averlo ancora commentato.
Che dire, è un bello spettacolo, diretto con maestria.
Tralasciando le numerose incongruenze storiche, è piacevole abbandonarsi alle suggestive immagini, alla trama avvincente, a tratti, anche commovente.
In fondo è un film, non un documentario sullo splendore e sul declino dell''impero romano; non riporta strafalcioni come si sono visti in altri peplum usciti di recente e mi pare discretamente onesto.
Un film da godere senza alcun dubbio.

Ultima risposta 29/01/2007 20.14.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  21/01/2007 23:36:55
Dai, è un film meraviglioso per chi vuole sognare a occhi aperti, ma la Roma fantascientifica di Scott e il rapporto Commodo/Marc'Aurelio che ricorda vagamente (ma solo vagamente :-)) il rapporto Roy Batty/Tyrell dimostrano che siamo proprio a corto di idee. Scott è bravissimo nell' immaginare mondi a livello scenografico, ma meno nel descrivere psicologie credibili e non riesce quasi mai ad andare al di la del clichè. Anche qui molta pompa magna e poca sostanza. Può passare che per esigenze artistiche possa stravolgere la storia, però se lo scopo è di fare un fumettone non lo accetto più. Ad ogni modo il voto è suggerito dalla didascalia (vale la pena di vederlo).

Ultima risposta 29/01/2007 01.04.29
Lucasballo89  @  21/01/2007 23:20:37
3 sole parole per commentarlo...
E'
UN
CAPOLAVORO.....

davil  @  18/01/2007 14:49:45
ottimi russell crowe, joaquin phoenix e connie nielsen, musica azzeccatissima, trama trascinante... un bel filmone epico che si beve tutto di un fiato

John J Mike  @  14/01/2007 10:52:25
Un ottimo film, sotto ogni punto di vista, buona anche la regia che ha fatto grande uso di telecamere a carrello per le scene più dinamiche, di certo non va a pari-passo con la storia e ci sono diversi anacronismi, ma come già detto, non è un documentario, ed il suo scopo non è quello di istruire lo spettatore, ma quello di fargli vivere la grande avventura di Massimo il legionario divenuto gladiatore.
Mi dispiace per coloro che gli hanno assegnato 1, posso solo giustificarlo con una parola: ignoranza, per il semplice motivo che anche se ad alcuni non può intrigare la trama o lo sfondo storico, non si può non riconoscere la regia davvero eccellente ed il talento degli attori.
Da non perdere!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/01/2007 16:06:47
Quando si parla del Gladiatore bisogna fare due distinzioni:sotto il punto di vista dell'intrattenimento il film di Scott e'un capolavoro,ma la storia e'piena di anacronismi e forzature narrative degne di una megaproduzione Hollywoodiana.Per me rimane un piacevolissimo spettacolo ma niente di piu'.

Fin dalle prime inquadrature l'intento di Scott e'ben chiaro:nessuna velleita'storico-documentaristica,ma cinema confezionato a suon di miliardi con lo spettatore medio ben contento di uscire dalla sala con le mille peripezie di Massimo ben stamapate nel cervello....purtroppo le falle ci sono e la struttura narrativa scricchiola in piu'di un'occasione,rendendo praticamente nullo ogni tipo di paragone con i grandi peplum del passato.

Grand uso del digitale(con colosseo ricostruito alla pefezione)costumi bellissimi e colonna sonora da urlo,aiutano Scott nell'impresa,con un Russel Crowe travolgente e vincitore di un'oscar meritatissimo.Personalmente conservo qualche riserva su Phoenix,e sul retorico finale ma cmq va bene cosi'....

Ultima risposta 09/03/2007 23.30.22
LuSa  @  07/01/2007 15:58:18
Mi spiace per quelli che lo hanno criticato, perchè molto probabilmente non hanno capito che non era un documentario alla superquark sull'antica Roma ma bensì un eccellente film che cerca di creare un'idea diversa dei gladiatori, anzi del gladiatore: Massimo.
Un Crowe esemplare contrapposto ad un Phoenix alla sua altezza, Scott eccellente per una regia quasi perfetta.
Non ho parole: epico!

Ultima risposta 27/08/2008 14.14.47
shogun  @  06/01/2007 19:59:40
Film un po' troppo sopravvalutato per i miei gusti! Il mezzo voto è d'incoraggiamento per quel fannullone di Crowe che se invece di alimentare risse in giro per i night, si concentrasse a recitare, il risultato sarebbe migliore. In tutto il film non si vede mai un cambio d'espressione o un accenno di coinvolgimento.
Cesare più che un re sembra uno Zombie o una strega, Phoenix sembra Frodo.
E poi non capisco il senso dell'ultimo duello. Che ci guadagna Frodo ad affrontare in campo aperto Maximo! Perchè non lo uccide una volta preso!
E soprattutto, se è vero che la gente a Roma aveva FAME, non era meglio che andavano a cercare lavoro invece di stare a guardare quelle bucciottate che facevano al colosseo!

Ultima risposta 12/01/2007 04.38.08
Vitto89  @  01/01/2007 17:37:15
Film che: fa alzare l'adrenalina immedesimandoci nel protagonista, fa venire i brividi al momento che Russell Crowe dice qualche frase o fa qualche gesto,
fa piangere per tutto il resto...Da vedere e rivedere sicuramente non l' emozioni non mancheranno mai. Capolavoro di gran classe. Russell Crowe da premio oscar comè giusto che sia. Strano che non abbia vinto l'oscar anche come miglior film. Bellissima la scena quando Massimo volta le spalle a......

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
amen (2024)ancora un'estate