il padrino regia di Francis Ford Coppola USA 1972

il padrino (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IL PADRINO

Titolo Originale: THE GODFATHER

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiMarlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, Richard S. Castellano, Diane Keaton, Talia Shire, Gianni Russo, Sterling Hayden, Al Lettieri, Abe Vigoda, John Cazale, Richard Conte, John Marley, Rudy Bond, Al Martino, Morgana King, Lenny Montana, John Martino, Alex Rocco, Salvatore Corsitto, Tony Giorgio, Victor Rendina, Simonetta Stefanelli, Saro Urzì, Sofia Coppola, Louis Guss, Gabriele Torrei, Tony King, Richard Bright, Vito Scotti, Tere Livrano, Julie Gregg, Angelo Infanti

NazionalitàUSA 1972
Tratto dal libro "Il Padrino" di Mario Puzo
Al cinema nel Febbraio 1972

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Il padrino

Quando nel 1945, Vito Corleone, capo di un clan mafioso italo-americano, subisce un attentato, famiglia rivale, il figlio Michael, un eroe di guerra che non si era mai interessato agli affari di famiglia, affianca suo malgrado i fratelli Sonny e Fredo. Diventerà ben presto il capo del clan e sarà lui stesso a organizzare la ritorsione nei confronti dei rivali...

Film collegati a IL PADRINO

•  IL PADRINO PARTE II, 1974
 •  IL PADRINO PARTE III, 1990

Miglior filmMiglior attore (Marlon Brando)Miglior sceneggiatura non originale (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore (Marlon Brando), Miglior sceneggiatura non originale (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)
Miglior film stranieroMiglior attore straniero (Al Pacino)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior attore straniero (Al Pacino)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Francis Ford Coppola)Miglior attore in un film drammatico (Marlon Brando)Miglior sceneggiatura (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)Miglior colonna sonora (Nino Rota)
VINCITORE DI 5 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Francis Ford Coppola), Miglior attore in un film drammatico (Marlon Brando), Miglior sceneggiatura (Mario Puzo, Francis Ford Coppola), Miglior colonna sonora (Nino Rota)

Voti e commenti su Il padrino, 811 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

FurFante9  @  17/03/2009 11:24:35
Sapiente regia di uno dei maghi del cinema. Con il talento di Al Pacino che si palesa davanti i nostri occhi. L'inizio "vero" della sua splendida carriera. Immortale e unico film

85sarina  @  10/03/2009 23:48:57
che dire...immenso...un capolavoro!! da siciliana sn un pò infastidita dai soliti stereotipi però ormai ci siamo abituati!

FRED.L.DAVIS  @  09/03/2009 14:59:46
allora da dove vogliamo cominciare?
Dalla sceneggiatura?dalla colonna sonora?dagli attori?dalle interpretazioni?dalla ragia?
no meglio di nolasciamo ke sia la pellicola a parlare...ci fa un offerta che non possiamo rifiutare...mettere solo 10!!!
uno dei picchi del cinema!

Neu!  @  22/02/2009 20:49:57
uno dei capolavori degli anni 70', grandissimo Marlon Brando. ma non è da 10, perchè se questo fosse da 10, Apocalypse Now sarebbe da 11. perciò...

Superghi  @  22/02/2009 20:44:27
Non ci sono parole per questo film, semplicemente immenso! Un capolavoro di Gangster Movie, con un grande Marlon Brando ed una colonna sonora da brivido.

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  20/02/2009 10:50:53
mado che spettacolo sto film...immensi marlon brando e al pacino ma chi mi piace di più in questo film è james caan alias sonny

pat3  @  17/02/2009 12:39:47
la trilogia è fantastica ma questo primo capitolo E' il migliore!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  15/02/2009 20:59:58
Veramente un capolavoro.

dott.decibel  @  15/02/2009 11:06:48
Sotto la voce sinonimi della parola FILM del Vocabolario Zingarelli c'è scritto "Il Padrino". E' storia! in tutti i sensi! l'estro e l'arte della recitazione e della cinematografia uniti ad una tremenda ma incisiva semplicità ti trasportano nella realtà di quegli anni e ti dimostrano l'avidità dei Corleone. Sono capaci di andare anche contro la famiglia per il potere.... ma poi nel terzo film..... la redenzione comunque impossibile e la morte come un cane! eccezzionale. non esistono parole. non è un film E' IL FILM come purtroppo non esistono piu da anni ed infatti penso che nulla di cosi sia ancora stato fatto in ambito cinematografico. Mi raccomando..... guardateli tutti e tre di fila! Dimenticavo: cosa ancora più importantye la recitazione che è superba. I maestri Brando, Pacino, Duwall (e più avanti anche De Niro ed il nostrano Moschin) ci hanno regalato qualcosa che va oltre il film di per se e, come loro in pochi, meritatissimo il dieci. E la colonna sonora poi non c'è che dire! non intendo dilungarmi oltre.

fragolina51  @  13/02/2009 21:56:46
Sublime ritratto della mafia

refuse-resist  @  07/02/2009 20:43:25
E' difficile dare 10 nella valutazione di un film, almeno per me, tranne che ai primi due capitoli de Il padrino... E' il fascino dell'America anni 50, periodo in cui le cose cambiano (lo si vedrà dello stupendo sequel). L'interpretazione di Marlon Brando segnerà per sempre la nascita di una figura (quella di Don Vito Corleone) che si affianca come importanza storica cinematografica a quella di altri mostri sacri, rimanendo per sempre un'icona imperturbabile del mondo di celluloide (oggi digitale), una pietra miliare inamovibile. Concetti di sangue, famiglia, potere, denaro, finiscono inevitabilmente per diventare un tutt'uno, facendo percepire allo spettatore il segno dei tempi che cambiano. La pacatezza "paterna" di Don Vito si mischia all'irrequietezza di Sonny, alla lungimiranza di Tom, l'ingenuità di Fredo e alla bonarietà di Michele che col tempo diventerà, benchè combattuto, freddo e deciso. Per quanto gli autori non siano santi, lo spettaroe finisce inevitabilmente a fare "il tifo" per loro e, se il film viene vissuto con interesse, si finisce per temere per il "povero" Michele nell'atto di uccidere il capo della polizia e l'attentatore alla vita di suo padre (scena in cui cerca la pistola nel bagno del ristorante). Un'opera semplicemente sublime, universale nella sua possanza artistica. Con tutto il dovuto rispetto, vien da sorridere pensando a certi osannati film che hollywood produce oggi. Il cinema è arte grazie a questi autori... Imperdibile.

paolino77  @  07/02/2009 12:53:36
Questa è e rimarrà per sempre storia del cinema. Cos'è riuscito a fare Coppola....

Matis  @  06/02/2009 23:57:42
Superbo. Magistrale. La crudeltà della mafia in un film epico, con un cast a dir poco stellare, da sogno, perfettamente integrato nella storia.
Gli eventi sono davvero tanti, uno più bello dell'altro, a un matrimonio segue una vendetta, ad un'uccisione segue un matrimonio, e così via...questa è la famiglia Corleone, rappresentata in un perfetto film.

lucasscott  @  05/02/2009 19:37:37
Un Capolavoro del cinema...

BillyWilder  @  01/02/2009 18:01:03
Niente da dire, inutile commentare, superfluo anche assegnare il massimo dei voti.

stegil  @  31/01/2009 13:30:08
Film perfetto e inizio stupendo della trilogia.

tnx_hitman  @  28/01/2009 18:19:22
Mi infiltro anch'io con un 10 perchè è il Film che ha dettato le regole del Gangster-Movie.Rimango senza fiato per le recitazioni di tutto il cast.E l'unico film in cui il doppiaggio in italiano riesce a battere le voci originali!!!Con Scarface e American Gangster i migliori del genere!!

BrundleFly  @  27/01/2009 16:28:48
il mio film preferito. Un capolavoro senza difetti e senza tempo, una pietra miliare del cinema. Uno dei migliori se non il miglior film della storia.

Agente47  @  26/01/2009 22:57:23
E' inutile commentare...

Cartman1983  @  26/01/2009 12:55:33
Capolavoro assoluto tutta la trilogia , anche se questo personalmente lo trovo il migliore dei tre , intrpretazioni , fotografia trama e personaggi indimenticabili!!!
DA VEDERE !!
Sconsigliato hai non amanti del genere

Ultima risposta 01/02/2009 13.40.15
Touch of Evil  @  25/01/2009 14:19:34
Giù il cappelo dinanzi alla vetta più alta raggiunta dal cinema di Coppola (assieme al seguito, assolutamente allo stesso livello se non superiore). Questo è cinema

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  24/01/2009 19:18:50
Un capolavoro gangster di tutti i tempi, con una recitezione di Marlo Brando e Al Pacino unica e una favolosa regia di F.Ford Coppola.

kalin_dran  @  22/01/2009 12:07:50
Forse il miglior film della storia del cinema dedicato alla mafia.
Perfetto in ogni dettaglio. Dall'ambientazione ai dialoghi, dalla colonna sonora alla storia raccontata.
In aggiunta un cast stellare con un superlativo Al Pacino e un grande Marlon Brando. Non dimenticando ovviamente gli altri.
3 ore indimenticabili!
Un capolavoro firmato Francis Ford Coppola!

Eratostene  @  22/01/2009 01:39:40
ecco avoi il gangster movie più grande di tutti i tempi....scenggiatura da applausi e recitazioni indimenticabili, specialmente quella del grande Marlon Brando....ogni volta che parlava lui mi saliva un brivido lungo la schiena...ogni scena è indelebile dalla mente degli appassionati di grande cinema...

Alone  @  20/01/2009 16:35:22
Un Capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 18:53:22
Capolavoro di Coppola (insieme al 2°capitolo del padrino), un Marlon Brando veramente eccezzionale, con un Pacino ke sfoggia una buona interpretazione anke se non una delle migliori.

winston-smith  @  19/01/2009 18:42:47
Film stupendo, forse troppo valorizzato in questo sito ma comunque di merito...

cinemachampion  @  18/01/2009 18:46:38
Parsifal  @  18/01/2009 16:44:02
Grazie ad un amico che mi ha prestato il prezioso cofanetto con i 3 della saga in settimana ho visto il primo Marlon Brando della mia vita e un baby Al Pacino che gia' dimostrava la stoffa che ha.Grande regia grande sceneggiatura dialoghi e interpretazioni ,un super-cult.
Da vedere ri-vedere e forse anche da comprarne il DVD.

Hyp3r  @  17/01/2009 13:41:02
Spettacolare... l'ho visto solo ora dopo svariati consigli dei miei amici e devo dire che sono pienamente soddisfatto. Il miglior film sulla mafia, se non il miglior film in assoluto... e continuo a sentire nel mio cervello la colonna sonora... non riesco a togliermela dalla testa xD

Mi affretto a vedere la parte 2!

HeathLedger9  @  16/01/2009 20:03:59
Un film spettacolare che ha fatto la storia, il piu bello sulla mafia

maitton  @  15/01/2009 19:43:21
IL PIU GRANDE FILM DELLA STORIA DEL CINEMA.

Gunslinger  @  13/01/2009 19:56:13
Che dire, questo è IL Film, bellissimo e intenso dal primo all'ultimo minuto,
una collezione di interpretazioni magistrali di alcuni dei migliori attori di sempre, storia avvincente, bellissima scenografia e ottima colonna sonora, cos'altro, 10.

Jason Cutter  @  12/01/2009 21:01:17
A volte mi chiedo se esiste un Dio del cinema... Il Padrino è un film che ne ha fatto la storia e, se mi consentite l'azzardo, direi non solo del cinema... Si tratta di un vero e proprio capolavoro, ove ogni singolo particolare è studiato nei minimi termini, dalle interpretazioni superbe- e, quindi, monumentali di Marlon Brando, Al Pacino, Robert Duvall e Diane Keaton, assoluti protagonisti di una stagione del cinema che ha partorito alcuni dei suoi figli più illustri... - ad una trama perfettamente bilanciata che ricalca in maniera molto fedele i vituperi e le malversazioni dell'ambiente mafioso. Sublime la colonna sonora di Ennio Morricone.
Ottava meraviglia.

Ultima risposta 29/01/2009 12.08.57
godfa982  @  11/01/2009 14:31:06
appena registrato...primo commento.
come primo film non potevo non scegliere il padrino.

come inziare se non con un aggettivo che non rende comunque giustizia alla pellicola: perfetto! tutto è perfetto in questo film, dalla scenggiatura (visto in lingua originale lo si apprezza ancora di più), al cast. e pensare che coppola nemmeno voleva girarlo!!!
definirlo un "semplice" gangster movie è riduttivo. il padrino (soprattutto se lo si mette in relazione ai due episodi successivi) è un film che "sfrutta" le vicende di una famiglia mafiosa per descrivere il lento ma inesorabile declino di alcuni valori nella società: la famiglia su tutti. a tal proposito emblematica è la figura di don vito, basta la sua presenza il suo carisma a tenere in piedi la famiglia, cosa che appunto non riuscirà al suo successore. e lo si capisce subito..michael mentirà alla moglie sull'uccisione del cognato.
trovo stupenda, pura poesia, la scena finale del baciamano.
avrei molto, troppo da dire ma il mio commento diventerebbe un lungo e noioso tentativo di recensione.

non metto 10 per un semplice motivo: dopo un capolavoro come questo poteva sembrare impensabile solo l'idea di riuscire a realizzare qualcosa di decente... ma il padrino (parte 2) a mio avviso è di gran lunga migliore...un capolavoro assoluto...da 10!!!

Renegade  @  11/01/2009 13:34:18
Immensa pellicola ormai vera e propria storia della settima arte. Coppola riesce nel complesso obiettivo di rendere tangibile il parallelismo tra mafia e politica attraverso la magistrale ricostruzione di un'epoca e di una sorta di morale del crimine. Raggiunto, se non superato dal suo capitolo successivo

Bucefalo  @  09/01/2009 14:24:04
Capolavoro assoluto. Do 9 e 1/2 solo perchè il 10 lo riservo al capitolo II che può vantare un De Niro incredibile. E ho detto tutto.

funari  @  09/01/2009 10:39:28
l'ho rivisto due settimane fa su rai tre !
era la decima volta che lo rivedevo!
un capolavoro! Un cast allucinante e un film che ha cambiato la storia del cinema americano ed ha segnato una svolta nei film sulla mafia!
Brando, Pacino e Duvall, erano tutti da oscar!

kamikaze91  @  07/01/2009 18:26:23
..ke dire..interpreti straordinari..capolavoro ke rimarrà nella storia del cinema..

..note di merito a Marlon Brando e Al Pacino ke in questo film raggiungono l'eccellenza se non la perfezione..

ronaldinho80  @  07/01/2009 13:11:16
Voto 10 xkè è tutto merito di Marlon Brando....un grandissimo attore! se nn ci fosse lui il film sarebbe meno bello sicuramente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/01/2009 04:53:01
Cerchiamo di far cambiare idea a qualcuno più in basso per favore:))

Mister  @  04/01/2009 08:12:45
Ok grande film...
Unica pecca l'essere lento in alcune scene...
Marlon Brando buono ma non eccelso
Al Pacino ottimo nelle sue prime interpretazioni...sicuramente ha fattto strada dopo questo film...
Il regista sveglia l'animo dello spettatore con dialoghi e con colpi di scena avvincenti e poco prevedibili...da vedere con pop corn!

dario09188  @  03/01/2009 00:33:14
gran film ,grandi interpreti imperdibile

Edredone  @  28/12/2008 18:26:16
Un grandissimo film, il migliore sulla mafia....
Da rivedere + volte...

mr. goodkat  @  28/12/2008 10:56:27
Dal momento che ogni singola parola appare superflua dinanzi a cotanta opera d'arte,mi limito ad inserire il mio umile voto.

ilcippo  @  16/12/2008 10:37:21
Il film per eccellenza...grandissimo Brando ma a me Al Pacino è piaciuto ancora di più!!! Imperdibile!!!

sestogrado  @  12/12/2008 01:13:44
Capolavoro epocale di genere. una vera e propria pietra miliare dove tutto è perfetto e nulla è superficiale o lasciato al caso. interpretazioni magistrali di Marlon Brando, Al Pacino, Caan e Duvall; sceneggiatura azzeccatissima e curata nei minimi dettagli (e curare un dialetto non è facile). musiche passate alla storia. vedere questo film è "un'offerta che non si può rifiutare"

Cuoreimpavido  @  29/11/2008 11:56:48
il piu bel film di mafia di tutti i tempi

senior91  @  21/11/2008 18:48:10
ragazzi c'è bisogno di commentere questo film??? Al Pacino è un mito, per non parlare di Marlon Brando

giraldiro  @  20/11/2008 16:39:05
Il film di mafia per eccellenza.

SteveMaister  @  16/11/2008 04:22:27
Appena finito di vedere, anche se secondo me poteva essere un filo piu corto rimane sempre un fottuto capolavoro..con musiche trama dialoghi da brividi..una pietra miliare del cinema non si puo non vederlo almeno una volta

Ultima risposta 02/02/2009 23.35.34
elmoro87  @  02/11/2008 14:03:48
Monumentale... fotografia perfetta, sceneggiatura impeccabile... Brando e De Niro a livelli assurdi... personalmente non sono un esperto di tecniche cinematografiche, ma denoto che Coppola ha confezionato questa pellicola in maniera superba, senza una pecca... semplicemente perfetto in ogni suo aspetto... uno dei piu bei film della storia del cinema che non può non essere visto da ogni essere umano almeno una volta nella vita! CAPOLAVORO ASSOLUTO!!!

Ultima risposta 25/12/2008 00.37.38
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  31/10/2008 11:49:02
Spettacolare !!!
Colonna sonora da brivido. Marlon Brando stratosferico, Al Pacino immenso e tutti gli altri seguono con ottime interpretazioni.
Film entrato di diritto nella storia del cinema.
Merita, assolutamente merita.

diabolik074  @  29/10/2008 11:17:26
Il padrino è un film che non ha nulla che non sia perfetto....
non poteva essere diversamente visto che si tratta di uno dei più belli film della storia... se non il MIGLIORE!

Dario46  @  26/10/2008 14:14:06
CAPOLAVORO,NIENT'ALTRO DA DIRE

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  24/10/2008 19:15:52
Uno dei film più spettacolari di tutti i tempi.
Il capitolo della saga che preferisco è proprio il primo per la sua unicità.
Bè..che cosa ci si poteva aspettare da un cast così di riguardo.

Ultima risposta 24/10/2008 22.00.18
FABRY193  @  24/10/2008 15:53:38
In pochi possono essere in grado di dare il giusto commento a un film così.

Basta citare Coppola, Brando, Pacino, De Niro, Duvall e il gioco è fatto!

Consiglio di procurarvi l'assolo che fa Slash con la chitarra del tema principale del film!

Ultima risposta 04/11/2008 22.11.44
pinhead88  @  05/10/2008 18:40:33
il capolavoro di F.F.Coppola sotto ogni aspetto,realisticamente perfetto,musiche eccezionali..Brando e Al Pacino superlativi

topsecret  @  04/10/2008 18:33:11
Mmmm....cosa posso dire? In assoluto il migliore nel suo genere,chi afferma il contrario e' in malafede. A chi interessa,suggerisco di dare un'occhiata anche al videogioco omonimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  18/09/2008 01:20:52
Grazie a Coppola per averci fatto dono di un film stupendo che rimarrà scritto nella storia per l'eternità. Grazie a Morricone per avermi fatto sentir fiera, ancora una volta, di essere italiana. Grazie a Brando per la sua magistrale performance. Grazie d cuore.

Ultima risposta 18/09/2008 13.43.45
BlackNight90  @  12/09/2008 23:34:17
Di questo film tutto è passato alla storia, dalla regia magistrale di Coppola agli attori, soprattutto Marlon Brando ed Al Pacino ke sono entrati nell'olimpo del cinema.
Dialoghi brillanti e memorabili, musiche bellissime, una sceneggiatura che ti fa cogliere in ogni momento l'importanza di questo film ke più di ogni altro è entrato nell'immaginario collettivo (vedi i numerosi tentativi di parodia)

Vi faccio un'offerta ke non potrete rifiutare...guardate il film e amatelo!

Ultima risposta 03/12/2008 23.23.52
marfsime  @  07/09/2008 19:01:31
Il miglior film sulla mafia e sulla malavita della storia del cinema. Regia superba di Coppola..cast stellare e superlativo (Brando sopra a tutti)..e poi quei dialoghi con l'accento siciliano che fanno quasi venire i brividi..cult e capolavoro assoluto.

kastalya  @  04/09/2008 00:37:38
Un cast PAZZESCO!
Ed un film bellissimo!
Il migliore dei 3 sicuramente....
Da vedere!!!

manganellate  @  02/09/2008 14:07:30
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  28/08/2008 12:36:46
Capolavoro assoluto e indiscutibile.

Questa pellicola è la Bibbia dei Gangster Moovie.
Più che un semplice film anche se tratto dall'omonimo romanzo, è una lezione di vita.

Frasi come "Tieniti stretti gli amici e ancor più stretti i nemici" sono indimenticabili.

Ogni volta che lo rivedo imparo qualcosa di nuovo.

Regia: 10
Montaggio: 10
Colonna Sonora: 10 e lode
Scenografia: 10
Sceneggiatua: 10
Doppiaggio: 10 e lode

Marlon Brando: 10
Al Pacino: 8 (Non è la sua miglior performance)

Ultima risposta 28/11/2008 16.31.06
be4ever  @  26/08/2008 18:50:11
troppo bello stò film.....e anche l parte II e III nn sono male .....anche se dopo un poforse annoia......cmq lo consiglio a tutti.....

dagon  @  06/08/2008 17:10:14
quando sento la gente che si esalta per "American gangster", sperticandosi in lodi esagerate, ripenso sempre a questo mito assoluto. Stiamo su un altro pianeta. Film seminale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  31/07/2008 12:49:26
Primo film della trilogia di Coppola, capolavoro. Intramontabile Brando e bravissimo Pacino alle prime armi. Regia di classe e sequenze indimenticabili.

"Nella vita una cosa sola è certa, se la storia ci ha insegnato qualcosa, è che si può uccidere chiunque"

"Ma io sono superstizioso, sapete? E se gli capitasse un incidente, o se si pigliasse una palla nella testa da parte di qualcuno della polizia, o se lo trovassero impiccato nella sua cella, e persino se fosse colpito da un fulmine... qualcuno dei presenti ne sarebbe responsabile... E allora io non perdono. Ma, tolto questo, vi prometto e vi giuro, sulla testa dei miei nipotini, che non sarò io il primo a rompere la pace stipulata oggi"

"Gli farò un'offerta che non potrà rifiutare"

Marv91  @  26/07/2008 19:44:00
CAPOLAVORO del cinema!!!

vito corleone  @  04/07/2008 15:40:58
Dopo 136 commenti ho deciso di rigustarmi la trilogia che prende il nome dal protagonista della prima parte,Vito Corleone (il mio nick),e di commentare il magnifico lavoro di Francis Ford Coppola.
Il grande regista illustra in questo primo episodio cosa sia un'organizzazione criminale organizzata.
Il merito sta nell'aver incentrato quello che secondo me è il miglior gangster movie in assoluto sui minimi dettagli legati all'etica,alla famiglia,alla tradizione,ai costumi,al rispetto,alla strategia,alla saggezza e all'onore oltre che alla sola violenza,al business o all'amicizia (gli unici temi a cui sono legati "Scarface","Quei bravi ragazzi" e "C'era una volta in America").

Infatti,la magnifica sceneggiatura non originale di Mario Puzo premiata con l'Oscar,è attenta nella trasposizione cinematografica all'ambientazione di un piccolo paese siciliano come Corleone (anche se il paese in cui furono fatte le riprese fu un'altro,limitrofo a Catania),nelle sue stradine anguste,nelle sue campagne,nei suoi manifesti che indicano ogni abitante morto,nei suoi prodotti tipici alimentari e in tante usanze come quella di chiedere il permesso al padre prima di prendere la figlia in moglie o quella del matrimonio prima del primo rapporto o quella di far stare le donne al proprio posto,fuori dagli affari di un uomo per dedicarsi ai figli e alla casa).

Ci sono tanti ulteriori dettagli che sono delle chicche: come la perfezione nel doppiaggio del dialetto siciliano o il rispetto della gerarchia ad esempio (al momento della foto Don Vito e la moglie sono nel mezzo; quando la madre ordina di non parlare a tavola di affari anche il figlio caporegime le obbedisce; quando il padrino si alza in piedi,tutti lo imitano immedietamente; quando Don Vito zittisce Sonny,quest'ultimo ascolta in silenzio,perche sa che è maleducazione interrompere e che puo' apprendere ascoltando,proprio come fara' Micheal; Don Vito ha la passione per gli agrumi,frutti caratteristici della Trinacria).

Il personaggio di Don Vito Corleone (interpretato dal superbo Marlon Brando,premiato anche lui con l'Oscar e presentatosi al provino con del cotone in bocca per dare l'aspetto di un bulldog al protagonista) è pieno di saggezza,di onore e a modo suo di solidarieta' come si vedra' meglio nel secondo episodio).
Secondo la visione della Famiglia,infatti,lui non è un assassino come pensa Bonasera,bensi' un riparatore di torti che opera piu' velocemente e piu' giustamente della polizia o dei magistrati a beneficio dei parenti e degli "amici" che indebitandosi con lui,non solo costituiscono un beneficio economico futuro,ma anche un legame di fedelta',approvazione ed amicizia.

L'organizzazione è piena di sfaccettature e componenti diversi: c'è l'iracondo Santino (Sonny),figlio di Don Vito,il fratello Fredo,debole,ingenuo e immaturo,e l'altro fratello Micheal,terzogenito eroe di guerra (il film è ambientato dopo la seconda guerra mondiale) che è sempre stato fuori dagli affari della famiglia,c'è l'esperto e fedele Clemenza,il traditore Tessio e il colto e saggio avvocato e consigliere Tom Hagen,figlio adottivo.
Il "padrino" non è solamente colui che battezza i vari amici o i loro figli,ma un vero e proprio tutore (o padre) che è sempre pronto ad un aiuto nel momento del bisogno e che ne esige in caso di bisogno.
Grandissima interpretazione di Al Pacino,ottima interpretazine di James Caan,Talia Shire (sorella del regista) e Robert Duvall.
Avrei dato anche l'Oscar per miglior colonna sonora,miglior regia e per i costumi,precisi ed attinenti all'ambientazione spazio-temporale.

Capolavoro assoluto che riesce a suscitare nello spettatore una sorta di approvazione negli atti dei personaggi,nonostante si tratti di assassini.

Ultima risposta 18/07/2008 13.33.04
johnny86  @  26/06/2008 22:44:40
capolavoro.....basta una parola nn c'è proprio nulla da aggiungere

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  26/06/2008 12:55:56
non lo avevo ancora mai visto perchè non è il mio genere cinematografico preferito,però bisogna ammettere che è un grande film che scorre molto bene e con delle interpretazioni straordinarie in primis Marlon Brando spettacolare,ma anche Al Pacino sforna un interpretazione straordinaria.
ottimo film

Maraye  @  20/06/2008 18:00:51
Premetto che non mi ritenevo attratta da film sulla mafia. Ho dovuto ricredermi dopo aver visto "Il Padrino". Dovredi dire "rivisto" dato che l'avevo visto al cinema quando uscì... (oramai è preistoria). La polvere dei secoli aveva però offuscato il ricordo. L'unica scena che mi era rimasta in memoria era quella scioccante della testa equina nel letto... Certo ci sono scene u n po' crude, ma chiaramente se si sceglie di vedere un film sulla mafia non ci si può non aspettare della violenza. La saga della famiglia Corleone ha un intreccio della trama memorabile. Definirei questo film epico con un cast davvero eccezionale! E' davvero un'opera d'arte che ha segnato la storia del cinema e non si può non vedere. Per me l'intera trilogia comunque mantiene un altissimo livello di qualità.

blabla_89  @  19/06/2008 17:40:47
werther  @  11/06/2008 22:07:40
Non è il mio genere nel senso che non fa parte di quei film che vedrei e rivedrei fino allo sfinimento,ma come non sottolineare una sceneggiatura meravigliosa,semplice e significativa e la prova di tre attori:uno consacrato gia all'epoca (Brando) semplicemente straordinario,il secondo ottimo attore (Duvall) e il terzo uno dei migliori al mondo (Pacino).Da vedere assolutamente.

ilMoralizzatore  @  05/06/2008 13:20:36
Non si può commentare...è già stato detto tutto su questo immenso capolavoro!! Inorgoglisce pure il fatto che gli americani abbiano di noi un'idea tale...SOLI CONTRO TUTTI!!! e andiamo!!!!

Ultima risposta 16/10/2008 14.22.23
Calvin  @  05/06/2008 13:13:57
Nel complesso un buon film, ma niente di entusiasmante viste le aspettative, buona interpretazione di marlon brando e una non grandiosa di al pacino. Da vedere per l'importanza che ha avuto nella storia del cinema.

Ultima risposta 29/10/2008 11.28.30
Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  26/05/2008 20:18:08
Magnifico indimenticabile padre di tutti i film sulla mafia. Marlon Brando è l'Attore per eccellenza, seguito da un grandissimo Pacino che si trasforma (nel vero senso della parola) da bravo ragazzo a killer spietato.
Sequenze nell'immaginario comune perchè intramontabili, gran regia di Coppola.

UltimoArrivato  @  21/05/2008 00:20:53
Non si può dare di meno , Il Padrino II mi piace ancora di più , appena lo trovo gli metto 10 , li vale tutti

Redrum83  @  14/05/2008 21:23:15
Incommentabile, impareggiabile, perfetto. Film precursore di mille altre pellicole sullo stesso genere. Non c'è nemmeno bisogno di consigliare di vederlo, questo film è talmente importante che prima o poi lo vedono tutti.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

HOT R