il padrino regia di Francis Ford Coppola USA 1972

il padrino (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IL PADRINO

Titolo Originale: THE GODFATHER

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiMarlon Brando, Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, Richard S. Castellano, Diane Keaton, Talia Shire, Gianni Russo, Sterling Hayden, Al Lettieri, Abe Vigoda, John Cazale, Richard Conte, John Marley, Rudy Bond, Al Martino, Morgana King, Lenny Montana, John Martino, Alex Rocco, Salvatore Corsitto, Tony Giorgio, Victor Rendina, Simonetta Stefanelli, Saro Urzì, Sofia Coppola, Louis Guss, Gabriele Torrei, Tony King, Richard Bright, Vito Scotti, Tere Livrano, Julie Gregg, Angelo Infanti

NazionalitàUSA 1972
Tratto dal libro "Il Padrino" di Mario Puzo
Al cinema nel Febbraio 1972

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Il padrino

Quando nel 1945, Vito Corleone, capo di un clan mafioso italo-americano, subisce un attentato, famiglia rivale, il figlio Michael, un eroe di guerra che non si era mai interessato agli affari di famiglia, affianca suo malgrado i fratelli Sonny e Fredo. Diventerà ben presto il capo del clan e sarà lui stesso a organizzare la ritorsione nei confronti dei rivali...

Film collegati a IL PADRINO

•  IL PADRINO PARTE II, 1974
 •  IL PADRINO PARTE III, 1990

Miglior filmMiglior attore (Marlon Brando)Miglior sceneggiatura non originale (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore (Marlon Brando), Miglior sceneggiatura non originale (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)
Miglior film stranieroMiglior attore straniero (Al Pacino)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior attore straniero (Al Pacino)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Francis Ford Coppola)Miglior attore in un film drammatico (Marlon Brando)Miglior sceneggiatura (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)Miglior colonna sonora (Nino Rota)
VINCITORE DI 5 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Francis Ford Coppola), Miglior attore in un film drammatico (Marlon Brando), Miglior sceneggiatura (Mario Puzo, Francis Ford Coppola), Miglior colonna sonora (Nino Rota)

Voti e commenti su Il padrino, 811 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/03/2007 23:59:59
E'un film che ha fatto epoca,un solco con il passato,un nuovo modo di vedere,interpretare,descrivere la mafia con l'occhio e i mezzi del grande cinema americano.Dirige uno straordinario Coppola autore anke della sceneggiatura insieme a Mario Puzo...
Il primo dei tre film della saga,vanta un cast da urlo con il grandissimo Marlon Brando(per me nella sua migliore interpretazione di sempre),John Cazale,Robert Duvall(con un personaggio che prende piu'consistenza nel capitolo successivo),James Caan(nel ruolo piu'bello che gli sia mai capitato) e Al Pacino(decisivo e protagonista assoluto nel terzo capitolo).
Tra musiche evocative,fotografia perfetta nell'alternanza tra luce e ombra e una sceneggiatura di ferro,il film di Coppola rappresenta la piu'grande trasposizione cinematografica di tutti i tempi.

Angle  @  06/03/2007 09:29:53
Non aggiungo altro di quanto già detto da altri utenti riguardo questo gran film; mi riservo però, di sottolineare un aspetto che non mi ha convinto.
Probabilmente sarà una mia allucinazione, ma Coppola da al personaggio principale(Vito Corleone) una sfumatura "quasi" positiva.
D'accordo che non è una storia realmente accaduta, ma i nostri connazionali si****-napoletani tempo fa esportarono davvero in America questo nostro vergognoso prodotto.
..e non credo che la mafia(che sfocia poi in morte corruzzione ecc...)meriti questo.
Voglio dire, quando muore Vito Corleone allo spettatore dispiace...ma la morte di un mafioso non dovrebbe dispiacere a nessuno.

Ultima risposta 05/04/2007 14.39.14
DocSerg1  @  21/02/2007 14:35:38
Un must per chi ama il cinema.

L'inizio di una saga che ha fatto storia nella storia del cinema e sicuramente una perla miliare dei gangstar movie.

Brando assolutamente perfetto nel ruolo.

Shooting Guard  @  16/02/2007 20:57:02
un mito.............................!!!!!!!!!!
saluti

Ultima risposta 22/02/2007 15.35.28
bloodyhand  @  14/02/2007 22:38:30
non ho parole per descriverlo.....capolavoro

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  13/02/2007 13:22:12
non so perché non lo avessi commentato prima, forse perchè come tante "opere fondamentali" a volte lo si dà per scontato, ma voglio spendere due parole su una saga che ha fatto storia.

Di norma, essendo siciliana i film su mafia e mafiosi mi danno sui nervi... in questo caso no, e i motivi sono diversi, perché in fin dei conti non è un film sulla mafia, ma sulla mentalità mafiosa da esportazione.
Tanti sono gli stereotipi, tante le forzature, ma il nucleo fondamentale viene centrato in pieno: il potere e come conservarlo.
La paura negli occhi, il viso che si fa maschera spietata, uno sguardo su un "business" in cui il prezzo da pagare può essere altissimo, e dove un cognome ti segna la vita.

Pensando a boss attuali e passati mi sono sempre chiesta se si fossero mai chiesti se ne valesse davvero la pena di viver nascosti, mangiando cicoria, con la propria vita sempre legata "all'onore"... quando guardo "Il padrino" trovo una risposta sul viso di Brando che guarda il corpo straziato di Santino...
Una scena che mette i brividi e stringe il cuore.

Invia una mail all'autore del commento Luci  @  12/02/2007 23:31:43
Il padrino è il film più completo della storia del cinema. L'unico film da meritarsi un 10 secondo il mio metro di giudizio. non c'è niente fuori posto, è tutto perfettamente calcolato: recitazione, cronologia, luoghi, cast. non dimentichiamo poi che la perfezione di questo film non sta solo nella sua magnificenza specifica ma si completa nell'interezza della trilogia. la storia è fenomenale e realistica. non mi stancherò mai di questo film ma comprendo chi non lo apprezza (de gustibus non disputandum est). non accetto invece il paragone con "c'era una volta in america" e non perchè sia un film che disprezzo (come di fatto è) ma semplicemente xchè sono due prodotti completamente diversi. è come paragonare un bel piatto di lasagne fatte in casa con una torta di pasticceria: cos'è meglio? sono troppo diversi per essere paragonati. (ma se "c'era una volta in america" è la torta, io sono diabetica)

alex86  @  09/02/2007 14:15:52
il migliore, assolutamente il migliore, l'avrò visto tre volte solo nell'ultimo anno.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  04/02/2007 23:41:09
Kobe  @  01/02/2007 19:06:47
Che dire...penso sia stato detto tutto il possibile immaginabile...quindi 10!!!!

Porto  @  23/01/2007 14:36:58
Dico solo: bellissimo!

-ScarFace-  @  22/01/2007 16:35:52
Che aggiungere che non sia già stato detto.. uno dei miei film preferiti.. spettacolare, il film che mi ha fatto innamorare di Al Pacino.. grandissimo anche Branco ovviamente.. Baciamo le Mani :P

lampard8  @  22/01/2007 13:47:02
VERAMENTE UN MASTERPIECE,un film ottimamente girato e divinamente recitato. Non può mancare nella collezione di nessun cinefilo. Non lo ritengo il miglior film della storia del cinema ma posso capire perchè ha fatto così tanti proseliti... Ovviamente Marlon e Al su tutti.

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  19/01/2007 12:55:51
orazio  @  14/01/2007 12:32:50
E' un peccato di avarizia dare meno di 10 a questo stupendo film dal cast memorabile....e poi con un Don Vito interpretato così bene dal grande Marlon è impossibile non baciargli le mani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  12/01/2007 18:35:50
Grandissimo film firmato Coppola, che restera sicuramente come uno dei film più belli della storia. Direi di iniziare dicendo che questo film, rispecchia sicuramente la realta della mafia nata in America: guerra tra famiglie rivali, corruzione ecc.. Però, la cosa che ho notato di più in questo film è il rispetto, sopratutto all'interno della famiglia Corleone.
Grandi gli attori e bellissimi gli effetti sonori. Gli attori devo dire che mi sono piaciuti molto Marlon Brando, e Sonny il fratello di Miguel. Insomma un film che vale la pena vedere.

super zik  @  11/01/2007 01:32:36
Sprecare parole è inutile.

Se stai cercando motivazione per vedere il film, è inutile perdere tempo, guardalo immediatamente.

Se stai cercando una buona recensione, c'è chi la sa fare meglio di me.

^____^

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  10/01/2007 11:37:26
Assolutamente da vedere. Attori impareggiabili, La coppia Al Pacino-Brando fa venire i brividi. Regia e sceneggiatura ottime.
Ma non decolla. O almeno, il film decolla, ma io resto a terra. Certo, rimango incollato per non perdermi nemmeno una sguardo dei due mitici attori, nè un fotogramma di Coppola.. però.. Magari non è il mio genere.
Voto come partecipazione 5.

helloween88  @  09/01/2007 23:12:46
Arghhh....mi sono appena accorto di non aver mai votato uno dei miei film preferiti....beh che dire....di fronte a certi film a volte ti manca la parola....un Al Pacino divino, un Marlon Brando che entra nella leggenda....uno dei migliori film di sempre,ti trascina nella vicende fino a farti sentire dentro la famiglia....Mi sembrava di essere anche io in quella New York dell'immediato dopoguerra....mi sembrava quasi di essere partecipe della transormazione di Michael...IMMORTALE

Piccolo^^  @  08/01/2007 21:29:50
Indubbiamente un ottimo film, ma non credo sia un capolavoro, de gustibus...:-)
L'oscar a Marlon Brando è meritato? Non lo saprei dire, non sono un esperto di recitazione, certo è che si tratta di una delle sue migliori interpretazioni. Come di sicuro, secondo me, se lo meritava anche Al Pacino, vero protagonista del film e carattere "chiave" della narrazione.
La trama è molto spessa, a tratti si sviluppa forse un po' troppo lentamente (la parte in Italia, non fondamentale per il continuum narrativo, è un po' troppo lunga) e probabilmente ha inciso sul mio voto.
Rimane comunque un "must-to-see movie"
Consigliato!

Ultima risposta 12/01/2007 00.42.45
cico.ff  @  05/01/2007 10:40:47
Un capolavoro dò 10 solo perchè non si può mettere 11... Non sono mai riuscito a trovare un film che mi abbia trasmesso le stesse emozioni... Prima della mafia, della violenza, del tradimento e un romanzo sulla sacralità della famiglia, sull'onore... Obbligo però vedere gli altri due. Secondo me aiuta vedere questi film con qualcuno che gli ha già visti almeno una volta.

wuwazz  @  02/01/2007 23:48:48
forse il film più bello di sempre

bischero  @  31/12/2006 00:28:33
bellissimo film con un Marlon Brando eccezionale!

Ultima risposta 07/01/2007 13.56.25
tan85  @  28/12/2006 14:25:04
Davvero molto molto bello. L'ho visto per la prima volta ieri e non vedo l'ora di vedere i seguiti. Adesso spiego perchè non lo trovo un film da 10 o da 9: trovo il film carente in alcune sue parti di ritmo, con ritmo intendo proprio l'elemento che tiene colui che assiste incollato al film. Trovo che abbia più ritmo un film come 2001 Odissea nello Spazio, considerato un film lento ma non certo privo di ritmo.

McFly  @  28/12/2006 13:57:33
il più grande film tra i film d questo genere! Un gran bel film da vedere a tutti i costi...grande Coppola, immenso Marlon Brando, mitico Al Pacino...basta parlare questo film è da vedere rischeierei d essere monotono e dire sempre le stesse cose!!! chi nn l'ha ancora visto si consideri estraneo a quella cosa chiamata cinema!!!

Paolo70  @  27/12/2006 20:25:17
Grande film un grandissimo Marlon Brando e un bravo Al Pacino. Rappresentazione che scorre bene e diventa lenta solo in alcuni momenti.

Divino Stanley  @  12/12/2006 22:04:43
F. F. Coppola mostra tutto il suo genio in questo film che riprende un capolavoro letterario firmato Mario Puzo. La trama è del tutto incentrata su un Micheal Corleone, un giovane rampollo di una famiglia mafiosa americana interpretato magistralmente da Al Pacino (a mio giudizio meritava più lui l'Oscar che Marlon Brando), che riesce a raggiungere il dominio sulla malvita organizzata americana (nella seconda parte si interesserà anche di affari esteri). Dal punto di vista stilistico ribadisco cose già dette: musiche coinvolgenti, interpretazioni sublimi e sceneggiatura perfetta ( per me solo la fotografia poteva essere migliore) ma mi vorrei soffermare su due questioni che per me sono viste in secondo piano: 1) è azzeccatissima la scelta dei nomi (Corleone, Clemenza, Santino,...); 2) magistralmente ogni sequenza del film è collegata ad un altra presente in questa pellicola o nelle successive (persino i colloqui iniziali delle persone con il Padrino, che si può pensare servano solo ad introdurre il personaggio di Vito, si collegano ad altre azioni che avvengono successivamente). Insomma anche se non lo ritengo il miglior film che ho visto, meriterebbe più di dieci.

Ultima risposta 13/12/2006 14.54.39
j.ascia  @  11/12/2006 19:39:08
capolavoro intramontabile!

The Monia 84  @  08/12/2006 13:11:59
Dal romanzo di Mario Puzo,
una magistrale ricostruzione di un'epoca e di una parte della violenza criminale, affidata ad un regista in stato di grazia e a degli attori semplicemente perfetti.
Profondo, ambiguo, fertile e forte nonostante l'incedere inossidabile del tempo.

Da vedere almeno una volta nella vita.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  07/12/2006 11:40:02
Il film è indiscutibile sul piano tecnico. Regia,cast,interpretazione ma soprattutto fotografia e sceneggiatura rappresentano un esempio di bel cinema di tutti i tempi.
Detto questo, non ho gradito particolarmente il soggetto.
Il personaggio di Michele-Mike non è mai riuscito a convincermi; il passaggio da un potenziale erede ad un padrino efferrato non mi piace, è troppo veloce e si perde in un'autocelebrazione che oscura i preziosi elementi di questo film. Ogni azione,ogni singolo dialogo è concepito in funzione della struttura del protagonista , la cui importanza cresce in modo poco equilibrato nella seconda parte. Una donna che inspiegabilemente cambia idea in pochi istanti, una serie di bei personaggi immediatamente resi fantocci ....avrei preferito uno studio maggiore sul Al Pacino.
Un cenno all'importante colonna sonora,non meravigliosa ma fosca e inquietante.
Impresse nella memoria, le scene del battesimo e della sfuriata isterica della sorella.

Alexandra99  @  05/12/2006 23:58:17
Ulteriore ed eccelsa prova di bravura di Coppola...
davvero un bel film...
Parola di siciliana! ^_^

Ultima risposta 06/12/2006 15.18.30
dgarofalo  @  22/11/2006 23:36:03
Alex89  @  17/11/2006 18:19:42
grande film grandi attori.. marlon brando è fantastico.. meritava 10premi oscar.. la trama è piena di colpi di scena a partire da quello ke succede a marlon..
tradimenti delitti.. fatto molto bene e la fine azzeccata conclude un film capolavoro

andrea9002  @  17/11/2006 15:48:39
Film da non perdere, del 1972 ma attuale più di alcuni ben più recenti, cult!

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  16/11/2006 20:44:50
riesco a trovare poche parole per parlare di questo film. questo capolavoro è sulla bocca di tutti. Registicamente impeccabile, tutto è perfetto e colto nel segno: la fotografia, le scenografie, le musiche. C'è poco da dire sulle interpretazioni: perfette e questo film è proprio un' offerta che non potevamo rifiutare. Al Pacino è ad una delle sue prove più indimenticabili, e Marlon Brando (il megaidolo di questo film) traccia il profilo di una figura che ha del leggendario nell'immaginario cinematografico e collettivo. chi non vorrebbe essere figlio di Don Vito Corleone?

per la serie: quando il cinema si inchina all'arte di se stesso...

gennaro  @  12/11/2006 15:16:09
Qui siamo nella massima espressione cinematografica. grandissimo coppola e maestoso brando, ma a me è rimasta impressa l'interpretazione magistrale di pacino nella sua ascesa alla figura di capo clan.
vedetelo tutti

bongha  @  10/11/2006 18:48:10
semplicemente stupendo

cieloduro  @  10/11/2006 14:56:43
un film grandioso, coppola rimane un mito.

Norman Bates  @  08/11/2006 17:28:15
è un film stupendo, che conferma Coppola uno dei migliori registi. e poi..poi c'è Marlon, che ancora una volta dimostra quanto è superiore agli altri attori.

Ultima risposta 24/11/2006 15.34.12
LUKKhert  @  06/11/2006 15:57:54
non è il mio film preferito, nè di mafia, nè in assoluto. Gli do 6 solo per brando e per non rovinare la media.

Ultima risposta 17/11/2006 18.21.23
Gruppo COLLABORATORI paul  @  06/11/2006 14:20:00
Un film eccezionale, magnifico, Brando è strepitoso (ma lo preferisco come Kowalsky). Non lo ritengo un capolavoro assoluto ma quasi. Ad ogni modo Coppola, che si supererà con Apocalypse Now, firma un'opera eccezionale.

Ultima risposta 08/01/2009 15.21.47
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 12:41:16
il film che a mio avviso combatte strenuamente contro l'ignoranza della gente: in assoluto il padrino è considerato dalla gente ignorante un film palloso e infinito (perlomeno tutte le mie amiche lo dicono), ma è solo grazie a questo che ho capito la strabiliante bravura e *****zza di Marlon e di Coppola! insomma se non si è capito Il Padrino è il film che mi ha fatto innamorare del cinema...anche grazie all'utente Marlon Brando (e non si intende l'attore, ma quello che mi ha fatto conoscere il film)

Ultima risposta 18/12/2006 20.03.19
tapi  @  05/11/2006 13:56:32
il miglior film sulla mafia! e poi basta dire al pacino e marlon brando...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/11/2006 09:34:50
il miglior film sulla mafia...è stato gia detto tutto sul bravissimo marlon brando,sulle ottime musiche e dell'atmosfera che pervade il film...impossibile non immedesimarsi in questo capolavoro!
la scena del battesimo è unica!

Zurlistuta  @  03/11/2006 15:05:29
La definizione più appropriata è appunto:Capolavoro!
Film capostipite di tutti i mafia Movies, con interpretazioni monumentali di M.Brando e Al Pacino.
Non può mancare in nessuna videoteca!

Invia una mail all'autore del commento licciupapa  @  02/11/2006 00:52:14
John Carpenter  @  31/10/2006 11:26:47
Bè questo Capolavoro non mi ha detto molto: ho dato la sufficienza per il cast, la regia, sceneggiatura e soprattutto la scenografia, ma a che serve tutto questo se il film non ti ha coinvolto per niente?
Vedo commenti che dicono: ti fa entrare dentro al film...dentro alla famiglia....bè è proprio questo che mi è mancato.
Per farmi piacere un film, devo entrarci, vivere con loro, a me questo Padrino non ha fatto nè caldo, nè freddo.
Dopo una prima oretta ottima, poi mi sono annoiato a morte, e solo il finale (della seconda parte) mi è piaciuto molto.
Bè, mettere un 10 a caso non mi va per niente! Un film lo giudico guardandolo, e non tenendo conto dei commenti oppure la media del 9, o anche il primo posto in top 25!!
Comunque non si nega al fatto che un Capolavoro e verrà ricordato ancora per molto tempo, ma Qualcuno volò sul nido del cu****, oppure anche 2001, o Arancia Meccanica, o un qualsiasi Shining, o Blade Runner, battono questo Padrino per 100 a 1.
E con questo ho chiuso. Ciao a tutti!

John.

Ultima risposta 25/11/2006 23.25.55
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  26/10/2006 00:34:39
Ci sono film di un'ora e mezza che sembrano durare tre ore e ci sono film (come questo) che durano tre ora ma volano via come un'ora e mezza!!!
E' veramente stupendo!

Ultima risposta 02/11/2006 20.26.35
peppone  @  24/10/2006 17:53:09
Capolavoro assoluto, grande regia e grande interpretazione in generale. Film eccellente con una colonna sonora che è terribilmente bella. Sorprendente è il modo in cui riesci a calarti mentalmente durante la visione del film. Marlon Brando ed Al Pacino in questo film sono grandiosi ed inarrivabili.
Probabilmente non esistono le parole giuste per descrivere questo capolavoro.

nwo pozz  @  21/10/2006 17:58:00
Non è un caso se viene considerato il capolavoro della storia del cinema. Marlon Brando e Al Pacino sono in stato di grazia

Tom24  @  16/10/2006 18:31:18
bellissimo, ottima cast e regia, uno dei più grandi classici di sempre

lapsussardo  @  16/10/2006 18:22:51
Uno dei film più belli della storia. Tanti i temi trattati, dalla gestione del potere alla famiglia, dal passaggio di ruolo tra padre e figlio al caso che porta ad arrivare al potere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. E non dimentichiamo, un film di uomini e per uomini, maschio ma allo stesso tempo di una strana sensibilità femminile che vede nell'allevamento dei figli una ragione di vita. Ma tutto questo non solo è possibile e riesce a convivere senza pesare, ma si snoda del tutto naturalmente, senza far perdere l'emozione fluida e continua che dura in tutte le due ore e mezzo del film. Tantissimi particolari poi sono appena accennati e mostrati di sfuggita (come la presentazione dei personaggi all'inizio nella scena del matrimonio) e servono più visioni per apprezzarli appieno. Da vedere e rivedere, da comprare e tenere in videoteca.
Con un film come questo viene voglia di ringraziare le major per aver permesso a Coppola la sua realizzazione. Peccato che abbiano imparato a produrre la mediocrità e fare più soldi con quella.

science fiction  @  16/10/2006 17:45:45
Inarrivabile ricostruzione di un sistema patriaracale, scandita con i ritmi di una tragedia greca. Forse, il secondo, più maturo, gli è superior. Ma questo film ha tutti gli ingredienti, a partire dagli attori: Marlon Brando, Al Pacino, Bobby Duvall, James Caan... "un film che non si può rifiutare!"

Noodles86  @  16/10/2006 15:35:39
Sicuramente è uno dei miei film preferiti: realizzato e interpretato ottimamente anche se però secondo me manca di quella completezza che sarà raggiunta nel secondo capitolo ( che secondo me è superiore).
Grande Brando, ma non bisogna dimenticare Al Pacino: troppo spesso la saga del Padrino è identificata con la faccia del grande Marlon, il vero Padrino è Michael Corleone!

Ultima risposta 24/11/2006 15.38.05
bryan79  @  14/10/2006 00:55:00
che dire capolavoro inarrivabile!!!

Pulp  @  12/10/2006 17:20:36
Con un cast del genere,era prevedibile che usciva fuori un capolavoro.
Marlon Brando, è pazzesco nel personaggio di Don Vito(e pensare che aveva rifiutato la parte all'inizio).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  10/10/2006 22:09:16
Gran film e grandi Brando e Pacino

Lara°  @  09/10/2006 19:38:57
cosa aggiungere ancora dopo quello già detto?...

SiSsi StRaNgE  @  04/10/2006 21:55:41
basta una sola parola: magnifico

litfiba3  @  23/09/2006 17:00:11
MARLON BRANDO, AL PACINO, DIANE KEATON. regia F.F. COPPOLA.
musiche NINO ROTA...
10 è UN VOTO CHE NON SI PUO' RIFIUTARE...
IL BIU' BEL FILM MAI VISTO!

larcio  @  23/09/2006 13:00:12
assolutamente perfetto, non ho nulla dire di più....impeccabile marlon brando, colonna sonora bellissima e sceneggiatura formidabile....grande coppola

cikoallapesca  @  22/09/2006 19:13:50
molto bello....ma non il film più bello di tutti i tempi

The stongest  @  14/09/2006 15:45:45
miglior film di tutti i tempi,punto e basta

Invia una mail all'autore del commento pennabilli  @  12/09/2006 11:53:35
è un gran bel film ma troppo poggiato sulla bravura e l'interpretazione di un solo attore.

Ultima risposta 24/11/2006 15.38.52
Invia una mail all'autore del commento lucky86  @  06/09/2006 11:11:55
Un vero Capolavoro..un film ke fa letteralmente accaponare la pelle..
Un film da vedere..un film coinvolgente..Ottime le interpretazioni di Marlon Brando e di Al Pacino..che insieme alla direzzione Di Francis Ford Coppola hanno realizzato questo capolavoro mescolando i giusti ingredienti..cioè una grande trama scritta da mario puzo..un grande regista..un gran cast..una grande scenografia..e poi tanta ma tanta passione nel preparare il tutto..un film ke ti fa parteggiare x "i cattivi"..forse xkè fanno vedere il legame forte ke c'era nella famiglia..forse xkè mostra anke il cuore dei cattivi..Le melodie xfette..una ricostruzione storica straodrdinaria e ambientazione xfetta..un film da rivedere all'infinito..fino allo sfinimento..un film che non invecchia mai..in una parola: SUBLIME!!!

ValeNYGirl  @  03/09/2006 13:54:36
Mamma mia... vi basti pensare che è il mio film preferito...
MARLON BRANDO e le musiche stupende....

doppiak  @  20/08/2006 10:57:39
mi aspettavo qualcosa in + però è pur sempre un capolavoro

ALBERTO89  @  16/08/2006 17:12:38
Il film che mi ha fatto innamorare del cinema e a cui devo moltissimo. Indimenticabili Al & Marlon. Una visione da non rifiutare!

macinazzi  @  15/08/2006 23:10:43
In assoluto il piu bel film della storia cinematografica,è capace di farti provare sensazioni indescrivibili grazie alle strabiglianti interpretazioni di Marlon Brando,Al Pacino e tutti coloro che insieme ad essi costituiscono un cast epico ed unico nel suo genere.Per chi vuole intendersi di cinema questo è il film giusto per iniziare,capace di farti decollare ed emozionarti;ovviamente va visionato piu di una volta.GODETEVELO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

FRENZ83  @  15/08/2006 12:47:06
STUPENDO. IN ASSOLUTO UNO DEI PIU BEI FILM (SE NN IL PIU BELLO) CHE HO MAI VISTO. MARLON BRANDO DA PAURA MA ANCHE AL PACINO SE LA CAVA BENE. STUPENDA ANCHE LA PARTE CHE SI SVOLGE IN SICILIA. ASSOLUTAMENTE DA VEDERE

pietroilgrande  @  10/08/2006 12:03:02
Senza dubbio un grandissimo film, ma a mio modo di vedere non il + grande della storia.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  02/08/2006 19:29:40
Indubbio capolavoro del cinema americano di tutti i tempi.In cui Francis Ford Coppola narra le vicende di una delle più grandi famiglie mafiose italoamericane i mitici Corleone.Il cast è da brivido Marlon Brando su tutti seguito a ruota da un inredibile Al Pacino.Uno di quei film che va visto almeno una volta nella vita.

gei§t  @  02/08/2006 11:45:34
bellissimo film, mi è piaciuta molto la trasformazione di Al Pacino all'inizio quasi irriconoscibile e alla fine acquista il viso noto.
Quando un film così lungo fila via come se niente fosse è sicuramente segno che è un lavoro ottimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  19/07/2006 23:47:42
...capolavoro assoluto... Molto molto bello...

Dario.Sicali  @  13/07/2006 20:56:40
Una sola parola x spiegare questo film...CAPOLAVORO

Gaza  @  08/07/2006 14:35:02
Mamma mia.....
Ragazzi questa è storia....
Senza parole....

Dr.Caligari  @  03/07/2006 15:52:08
Gran film con una compagnia di attori memorabile, anche se il secondo episodio è più bello.

TART  @  29/06/2006 12:46:02
Giustamente è entrato di diritto nella storia del cinema.
Fantastico, eccezionale, senza parole.

domeXna79  @  27/06/2006 20:07:37
Capolavoro assoluto del cinema.
Il film narra con puntuale attenzione le dinamiche e la vita di una delle più importanti famiglie mafiose americane "I Corleonesi".
Con esse vengono anche affrontate, in maniera magistrale, i temi delle dinamiche familiari, di potere insite alla stessa famiglia, tutto condito con le straordinarie interpretazioni di Marlon Brando ed Al Pacino.
Tutti i personaggi che ruotano intorno ai protagonisti sono costruiti e diretti con fare magistrale dal regista F. F. Coppola (che però non riuscirà nel prosieguo della saga a ripetersi).
Film dal valore indiscutibile..

Scarface92  @  25/06/2006 19:10:39
La perfezione raggiunta da Coppola descrivendo questo film con assoluta maestria.Tra le sequenze più belle compare di sicuro quella del battesimo,dove Micael cambia volto e diventa lo spietato e cinico padrino che tutti si aspettavano.PERFETTO

«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaroma
amen (2024)ancora un'estate