inside man regia di Spike Lee USA 2006

inside man (2006)

locandina del film INSIDE MAN

Titolo Originale: INSIDE MAN

RegiaSpike Lee

InterpretiDenzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster, Waris Ahluwalia, Ashlie Atkinson, Robert Bizik, Ed Bogdanowicz, Cherise Boothe, David Brown, Kim Director, Willem Dafoe

NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Spike Lee

•  Link al sito di INSIDE MAN

Trama del film Inside man

Quattro persone mascherate da imbianchini fanno irruzione nell'edificio della Manhattan Trust, caposaldo finanziario di Wall Street, e in pochi minuti prendono in ostaggio cinquanta persone tra impiegati e clienti della prestigiosa banca, intimando loro di indossare delle tute e delle maschere. Nel frattempo, sul luogo della rapina intervengono le forze di polizia e tra loro figura il detective Keith Frazier chiamato a negoziare con il capo dei malviventi, Dalton Russell, un uomo estremamente intelligente e dai nervi saldi che riesce a mantenere in scacco le forze dell'ordine con un piano completamente imprevedibile e ben studiato...

Voti e commenti su Inside man, 345 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

caesar  @  03/06/2006 01:52:40
spike lee dimostra ancora una volta la sua grande maestria.
la sceneggiatura non è da meno in quanto ad invenzioni e colpi di scena.
e' questo il cinema usa che fa veramente scuola.

carlitos  @  02/06/2006 13:58:08
Carino,ma niente di particolare...ho apprezzato qualche trovata geniale per la rapina,ma per il resto niente di nuovo...il personaggio della Foster inutile quanto surreale!

Invia una mail all'autore del commento alias1  @  30/05/2006 21:49:22
bel fim vale la pena di andarlo a vedere

piernelweb  @  29/05/2006 21:57:52
Spike Lee si cimenta in un rapina-movie che riecheggia tanto "Quel pomeriggio di un giorno da cani" di Lumet (fra l'altro apertamente citato dai protagonisti del film), mescolando le carte fra poliziesco di maniera e la commedia sarcastica. Il ritmo è serrato, i dialoghi pungenti ed intelligenti, l'eccelente cast in gran forma; pur rivelando quasi subito il finale, il film cattura lo spettatore costringendolo a destreggiarsi fra le sequenze per trovare il filo logico che conduce alla conclusione della storia. Lee non risparmia riflessioni e messaggi post 11 Settembre, e lo fa con gran classe mostrandoci con semplicità disarmante e graffiante realismo situazioni, atteggiamenti e pregiudizi dell'uomo del nuovo millennio: sono questi i momenti migliori di Inside Man. E' il finale, piuttosto convenzionale, il vero ed unico punto debole della pellicola, qualche forzatura di troppo (Owen-Russel che fuoriesce dalla controparete e va via indisturbato a godersi il bottino, oltre ad essere una scena già vista in ben più modesti action-movie è un insulto alla tecnologia e alle moderne tecniche investigative) ed una troppo schematica distinzione fra buoni e cattivi, vincitori e vinti. Non si raggiungono pertanto i livelli dello splendido "La 25a ora", ma i soldi per il biglietto sono, in ogni caso, spesi piuttosto bene. Voto : 7 e 1/2

Ultima risposta 16/06/2006 10.54.49
franx  @  29/05/2006 11:03:59
Sono costretto a dare questo voto perchè è 10 per l'idea della 'rapina perfetta', per me veramente originale.
Zero purtroppo tutto il resto. Non mi piace Denzel e nemmeno l'altro, in questo film. Hanno fatto di meglio.

Edward Bloom  @  28/05/2006 20:51:10
Chi è amante dei capolavori di Spike Lee come "Fa' la cosa giusta", "Malcom X", "Jungle Fever" potrebbe trovarsi un pò spaesato in questo Inside Man....un film che ha poco a che fare con le prime opere del regista più impegnato per quanto riguarda i problemi razziali nella società americana......Prima opera che non vede la sua firma sulla sceneggiatura (e si nota!) ma comunque un gran thriller!!!!
Danzel Washington è sempre convincente, come del resto Clive Owen....Il film scivola via in una moltitudine di ottimi dialoghi e un buon livello di tensione. Unica pecca è il personaggio di Jodie Foster, molto debole rispetto ai due personaggi principali, che quindi la fa risultare a mio avviso un pò inutile............
Foster a parte, Bel Film!!

claudihollywood  @  27/05/2006 13:18:45
Non ho capito il finale, quindi 7 e 1/2...cmq ottimo film...qualcuno mi illumina?????????????

Ultima risposta 27/05/2006 15.57.07
Titto  @  26/05/2006 13:21:32
Sicuramente un bel film. All'inizio pare che S.Lee voglia ironizzare sul sistema corrotto e sul razzismo post-11 settembre dominato dalla paura e dalla diffidenza degli americani contro chiunque non sia tipicamente occidentale, poi pare scordarsene per chiarire la trama che ha parecchi lati oscuri risolti anche male (SPOILER, quando finalmente si capisce cosa c'è in quella cassetta di sicurezza, solo diamanti, tutto diventa più banale, tanto da non crederci fino ai titoli di coda). La contaminazione del direttore di banca arricchitosi grazie ai nazisti è buttata lì.... anche questo si perde durante il film ed è raccontata con molta superficialità.
Si capisce come sarà l'esito della rapina già a meta film ma di questo ne è cosciente anche Spike che punta quindi su altri obbiettivi senza però raggiungerli (intrighi di potere e raccomandazioni anche da parte dell'eroe Denzel un po corrotto..). Dopo il primo tempo tutto pare concluso, e sembra che il film finisca da un momento all'altro, invece continua ingarbugliandosi in se stesso.
Geniale la rapina e forse è l'unico motvo per guardare il film.
Nel complesso è un bel film ma è da non credere che il regista sia lo stesso della 25° ora, in fin dei conti Inside Man è una storiella ben confezionata e con una buona tensione degna di un qualsiasi trhiller sulle rapine in banca. The Score o il semisconosciuto Triplo gioco sono nettamente più belli: sono più limpidi e vogliono solo divertire lo spettatore raccontando una rapina in banca. Qui spike lee pare invece che voglia dirci altro ma non è molto chiaro cosa, la carne buttata al fuoco è troppa e mai sufficientemente approfondita, tanto che mi domando: perchè il titolo Inside Man? Non ha un motivo che balza agli occhi.

Da Spike è giusto aspettarsi molto di più.

Ultima risposta 15/07/2006 19.46.11
U.N.O.  @  25/05/2006 22:45:36
veramente bello! straordinaria recitazione ed intreccio della storia coinvolgente! Direi sicuramente che è il film più bello dell'anno (salvo che non mi sia perso qualche altro capolavoro)!

Cleric Preston  @  23/05/2006 14:03:21
Film coinvolgente, ben congegnato, insomma bello da vedere.
Ottimi gli attori, un pò confusionario nel finale forse ma vale il prezzo del biglietto, o il noleggio del dvd.

al_pacino  @  21/05/2006 16:00:46
Bella l'idea di confondere i rapinatori con gli ostaggi, inoltre l'incertezza e la curiosità di conoscere i rapinatori e le loro intenzioni rendono la visione interessante. Tuttavia alcuni dialoghi sono banali ed il personaggio chiave del film, ovvero il proprietario della banca, è analizzato con molta superficialità. Il modo in cui vengono interrogati i testimoni rasenta la stupidità, è il solito luogo comune che sminuisce la figura del poliziotto.
Mi meraviglio che un attrice come Jodie Foster abbia accettato una parte insignificante in cui deve avere sempre la stessa espressione, così come Clive Owen che praticamente ha sempre il volto coperto.
Molti altri punti rimangono alquanto discutibili

Ultima risposta 23/05/2006 12.48.54
Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  20/05/2006 01:11:50
Certamente un film sopra la media, nonostrante la trama non originalissima e un finale che sa di dejavu.....
PArte bene, avvincente, si perde un po' a lungo andare, ma tiene comunque alta l'attenzione, anche grazie ad interpreti molto bravi. Su tutti Denzel.

ste 10  @  17/05/2006 16:28:29
Grande film, trama avvincente e mai scontata, da vedere assolutamente, Spike Lee non tradisce mai

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  17/05/2006 10:44:50
Veramente un film bellissimo.
Bellissima la musica già dal principio, come sottofondo ai titoli di testa.
La storia è assolutamente avvincente, anche se si comprende qualcosa nel corso dello svolgimento: niente è come sembra.
Il finale è assolutamente non scontato.

Bello il contrasto nel dialogo tra il bambino e il rapinatore: il primo è disarmante nell'essere sboccato e alla fine è il rapinatore a dare un messaggio di civiltà e di speranza. E tutto il film è un eterno contrasto tra ciò che si vede e ciò che è.
Insomma: niente è ciò che sembra.

Bello, bello, bello.

Diames  @  15/05/2006 12:18:20
Non tutto funziona alla perfezione, ma è indubbiamente un bel film, con vari pregi (stilistici e contenutistici).

kolossal  @  14/05/2006 05:32:53
Mi e' piaciuto molto, Jodie Foster strepitosa, Denzel Washington sempre piu'
bravo . Un film che vale la pena vederlo

marco86  @  13/05/2006 11:22:03
Ottimo film!
Ad essere particolarmente curata è la sceneggiatura,che riesce ad immaginare una rapina che definire geniale è dir poco.Costruita come una macchina perfetta con ogni cosa al suo posto,la sceneggiatura può vantare anche una gran dose di ironia che in un film del genere,senza secondo me alcuna pretesa intellettualistica,non può mancare.Se devo essere sincero,però,il personaggio della Foster mi è sembrato un pò forzato.
Bellissima la regia di Spike Lee;le scene d'azione sono ben fatte e in molti casi si respira tensione,come nella scena dell' "uccisione" dell'ostaggio e in quella successiva in cui Washington corre verso la banca (molto bella quell'invenzione registica).
Altra componente da lodare è secondo me il montaggio,senza il quale la regia avrebbe girato a vuoto.
Bravi anche tutti gli attori,ma questo era prevedibile dato l'ottimo cast.

Secondo me il film va visto e apprezzato come film di genere,e in questo bisognerà ammettere che è molto ben riuscito.Se invece lo si inizia a guardare da un altro punto di vista,sarà certo difficile scorgere degli elementi di riflessione di natura sociologica o chissà cos'altro.Se avete voglia di guardare un film d'azione riflessivo (che pare quasi una contraddizione in termini),guardate lo splendido Heat di M. Mann.

Mensanina  @  11/05/2006 13:20:07
Un Denzel Washington al top per un film di Spike Lee che personalmente amo e che mi ha raramente deluso. La storia, originale ed indecifrabile all'inizio, si dipana nel corso del film...film che tiene attaccati alla poltroncina!
Bello davvero, uno dei migliori visti quest'anno

solitecose  @  09/05/2006 18:32:12
ritengo spike lee uno dei pochi AUTORI made in usa degli ultimi anni.
pochi film hanno la potenza e il coinvolgimento emotivo di do' the right thing, jungle fever, summer of sam...
dice thomas mann "(...)l'artista si sente a tal punto obbligato a sintetizzare i propri concetti da risultare per forza di cose ripetitivo, monotono, uguale a sè stesso".
una delle più frequenti accuse mosse contro spike lee è stata la somiglianza tra loro dei suoi primi film.
ma erano film d'autore, questo è indiscutibile.

penso che un Autore, se questa è la sua natura, abbia il DOVERE di dirigere pellicole scritte di propria mano, affinchè si possa impegolare tignoso su sentimenti, valori, atrocità che vengono ripetute semplicemnte perchè in merito ad esse egli non può darsi pace.

ebbene, durante la visione di inside man, ho notato solo in un caso la firma del regista: la solita carrellata a precedere su di un personaggio (denzel washington) posto anch'egli sul carrello.

non è esattamente ciò che andavo cercando.

mezzo punto in più per due meravigliose battute sull'omosessualità, ambedue del protagonista di mo' better blues.

Ultima risposta 08/01/2008 16.03.08
syrio  @  09/05/2006 11:54:35
Una delicata operazione di equilibrio ben riuscita. spike lee gioca con i generi,mischia il noir, il thriller, il poliziesco. gioca con i ruoli,si diverte a spiazzare il pubblico:i cattivi sono buoni e i buoni sono stati un tempo molto cattivi.il ladro gentiluomo gioca con il detective regagliandogli ciò che più di tutto lui desidera.il bambino di colore gioca a un gioco razzista ammazzando spacciatori e ladri con una ferocia che nel film manca completamente. gioca anche sul linguaggio,lo slang è preso di mira e criticato in maniera talmente sottile e ironica da un bambino di 5 anni che riesce ad esprimersi solo tramite frasi come "da paura", "forte". Ma il gioco migliore è sul tempo.Denzel washington è vestito da detective anni 30 e con quella classe e quello stile parla e si comporta nel 2006.un tempo sono stati effettuati crimini di guerra che a distanza di 58 anni riemergono con una crudezza ancora tristemente attuale. ma proprio sul tempo ritrovo uno dei pochi buchi di questi film. come è possibile che un addetto della security richiami al silenzio una cliente in fila perchè parla ad alta voce al cellulare mentre fa passare due minuti ad un imbianchino a posizionare delle torce ad infrarossi su un bancone centrale della banca?

TAINKA  @  08/05/2006 15:06:47
molto carino..e poi denzel washington è veramente bravo...andate a vederlo è davvero bello!

filscoop  @  05/05/2006 21:52:35
avevo voglia di vedere questo film , per l'euforia che mio fratello aveva dopo averlo visto. debbo dire che e' un gran bel film , ma credo con qualche passaggio
imperfetto , cioe' passaggi che non sono riuscito a spiegarmi . fotografia niente male , la foster mi e' piaciuta molto , washington bravissimo , e sopratutto mi sono divertito molto , battute su battute , volevo dargli un bel 9 , ma quei passaggi che non ho capito mi costringono ad un 7'5.....

No Mercy  @  05/05/2006 00:58:50
Buono....un noir diretto in magniera dignitosa e soprattutto sorretto da un ottimo cast(Denzel Washington padrone incontrastato della scena e finalmemnte una Jodie Foster di nuovo in una pellicola di spessore dopo gli ultimi spenti Panic Room e Fightplan).Storia avvincente e calibrata da una perfetta dose d'azione con ottimo finale!Da vedere.

Kyo_Kusanagi  @  05/05/2006 00:01:32
Molto molto bello...tutto da guardare

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  04/05/2006 21:56:11
Bel noir, diretto molto bene e fotografato anche meglio. Ma credo che il pregio maggiore del film sia la scrittura: l'intreccio della trama noir, d'azione e thriller è perfetto. Peccato che nella realtà, soprattutto in Italia, gli scandali storico-politico-finanziari non vengano mai spu.ttanati.

Sanachan  @  04/05/2006 15:44:34
Film nel complesso ben riuscito.Non mi è piaciuta la Foster e avrei preferito godere Willem Defoe nella solita parte da cattivo.

Ultima risposta 04/05/2006 21.57.07
giax-tommy  @  04/05/2006 14:31:42
è stato molto divertente,nonostante non sia una commedia.forse il linguaggio lo rendeva meno drammatico di quanto doveva essere.la trama è solo per un pò intrecciata in quante,scene successive alla rapina sono messe durante la rapina,vabbè una sorta di flashback al contrario.molto molto carino

eures  @  04/05/2006 09:00:54
Sostanzialmente il film è uno spot pubblicitario di 2 ore per Dell e Apple.
Trama incomprensibile.
Incongruenze nella sceneggiatura.
La parte di Jodie Foster avrebbe potuto farla chiunque.

Massimiliano73  @  04/05/2006 05:09:44
Molto bello.
Storia molto articolata con colpi di scena numerosi.
Bravissimo denzel e jodie , come sempre del resto..........
Da vedere.

IO13  @  03/05/2006 12:01:29
La regia è sicuramente ottima, la storia ben strutturata e abbastanza originale anche se ci sono alcuni punti oscuri (e questa è una pecca non da poco..)

sweetyy  @  02/05/2006 17:16:34
tra quelli che ho visto di Spike questo è il peggiore!

Ultima risposta 04/05/2006 16.36.33
Northpoint  @  02/05/2006 11:46:44
Non è un capolavoro e a tratti fin troppo cervellotico, ma è davvero godibile e ben strutturato.

Holly Golightly  @  01/05/2006 15:51:00
Non era un capolavoro assoluto (avanti, 10 si da a grandi capolavori del cinema, mica a questo qua!) ma un film godibile, con un ottima regia e dei bravi interpreti (diciamocelo, denzel è sempre impeccabile, anche con un ridicolo farfallino). La trovata della rapina e dei costumi tutti uguali non era male, e nel complesso ho visto un film adrenalinico e avvincente, come i migliori di Spike Lee.

Invia una mail all'autore del commento ugopecchioli  @  30/04/2006 18:17:41
Una secenggiatura perfetta, un soggetto divertente, una mano come poche ne sono rimaste; in un cinema moderno in cui troppo spesso il film è una telecamera inchiodata ad un muro che guarda una storia più o meno passabile, ringrazio il maestro S. Lee che ci ricorda che la regia E' l'elemnto fondamentale del cinema. E che può rendere spettacolare e godibile anche una storia molto semplice.
Meraviglioso lo studio del personaggio del bandito: geniale, eversivo, non violento, cinico. Davvero affscinante.
E quel piglio moraleggiante, sotto al quale ironicamente, morale non è nessuno, non permette di liquidare come banale nessuna delle figure apparentemente divise in buoni e cattivi.
In definitiva: un film d'autore: in tutti i suoi campi creativi si caratterizza come opera di S. Lee; lo si riconosce inquadratura dopo inquadratura, dialogo dopo dialogo. Può non piacere; a me piace molto: questo è grande cinema

Ultima risposta 02/05/2006 18.45.03
devis  @  30/04/2006 11:46:20
Buon film anche se le sdrammatizzazioni delle situazioni sono un po' eccessive e rendono la storia irreale

pippopluto  @  30/04/2006 09:19:37
sinceramente me lo aspettavo migliore.. si potevano approfondire meglio certi aspetti.. cmq nel complesso accettabile

Constantine  @  29/04/2006 14:46:24
Mi è piaciuta proprio quest'ultima prova di Spike Lee, bella la trama anche se un pò forzata, la sceneggiatura, la splendida regia e l'ottima prova di tutto un cast scelto con ottima cura dei dettagli. Perfetto Defoe. La musica mi ha coinvolto poco e ho trovato un pò stonata qualche scelta sul finale ma comunque resta una prova ben al di sopra della media, un film un pò fuori dal comune grazie alle splendide trovate del regista e di questo particolare montaggio. Consigliato.

vivi79  @  29/04/2006 08:03:03
bello...soprattutto la colonna sonora all'inizio del film........chaiyya chaiyya...
pensavo però c fosse più tensione e mordente...l'idea geniale!

juza  @  26/04/2006 16:42:48
Bello da 9, ma con qualche buco evidente nella sceneggiatura. Quindi 7 e mezzo.

Ultima risposta 27/04/2006 14.58.05
andreapau  @  26/04/2006 09:37:30
inside man,ovvero,l'uomo dentro o dentro l'uomo?quello che poteva essere un ottimo action movie dai risvolti socio psicologici,o un film dentro l'uomo con il pretesto della rapina,si rivela infine essere ben poca cosa.una quantità non indifferente di indizi disseminat,e che rimangono sparsi a sporcare il pavimento.la sceneggiatura presenta una serie di incongruenze e imprecisioni che già in un csi o un ris,avrebbero suscitato perplessità.ma è irritante che in un film ad alto budget,emerga in maniera netta l'isolamento nel quale vivono i grandi e oserei dire sorpassati registi hollywoodiani,rispetto alla tecnologia dei nostri tempi.anche un bambino troverebbe fallace la realizzazione di questa rapina ai tempi della grande paura americana.che strano,non esistono antifurto volumetrici o rilevatori di persone...giusto per citare cio' che è piu' evidente come errore.mi auguro che i dialoghi siano stati martoriati nel doppiaggio e non concepiti in questa maniera da cartone animato dei simpson.tutto comunque in questo film è grossolano,privo di qualunque raffinatezza e profondità.meglio,ma molto meglio i psico-action movies degli anni 70'.in buona sostanza,pietoso

Ultima risposta 18/04/2011 12.37.30
Massacratore  @  25/04/2006 23:21:21
Il film più bello che ho visto nell'ultimo anno. Girato alla grande con trama perfetta. Mi sono reso conto di aver pure riso un bel po'. Capolavoro

alfrar  @  25/04/2006 20:19:24
Film discreto. Manca un po di adrelanina

N.E.O.  @  25/04/2006 14:15:42
Mi associo a Sandro in modo che questo voto riesca a compensare i voti bassi

Gran Film ricco di colpi di scena molto scorrevole grazie alla regia di un'ottimo Spike

SANDROO  @  25/04/2006 13:00:18
Gli avrei voluto dare 9 ma gli ho dato 10 per colmare i 5 che ha subito da persone che non capiscono niente affatto di film... Ma cosa deve avere un film per essere spettacolare secondo loro? ma?.... Questo nuovo film di SPIKE LEE è pressochè perfetto; Bellissimi dialoghi, grandi attori, bella musica ma sopratutto un film reale al massimo..... Non è come i classici film americani che ogni tanto cadono sul ridicolo (come il film con Jon Travolta quando l'elicottero prende il pulman e lo porta in volo; spettacolare sì ma diciamoci la verità è un pò una *******) Non c'è una scena dove dici "MA DAI".... Penso che se "LEE" non avesse fatto l'attore e il regista sarebbe diventato sicuramente un rapinatore... UN GRANDE RAPINATORE. Ragazzi non fatevi influenzare dalle persone che gli danno poco; Per carità ognuno ha una sua cultura di film ma la loro è veramente bassa... Puo non piacere da 9 ma dargli 5.... SPETTACOLARE....

Ultima risposta 02/02/2010 00.03.02
Invia una mail all'autore del commento abacab  @  24/04/2006 20:28:16
Film apparentemente scontato che invece riserva una serie continua di piccoli imprevedibili colpi di scena che catturano l'attenzione dello spettatore e rendono questo film, per la sua originalità e precisione di ingranaggio, un piccolo intelligente capolavoro di orologeria filmica....che cavolo ho detto?
Si insomma un gran bel film, ironico e ottimamente interpretato da tutti gli attori.Sbaglio o la fidanzata del detective appare in tutto il suo splendore due volte ma solo in posizione orizzontale a inizio e fine film? Non sarà per quello che merita diamanti così grossi? Mah! Grande la battuta del "rapinatore" al poliziotto : "Ma vi amate? Si? Allora i soldi non servono.I soldi non danno la felicità".Meravigliosamente spiazzante.Grande Spike Lee.

lupin 3  @  24/04/2006 16:41:20
Caruccio questo poliziesco, nonostante il film duri 2 h scorre via tranquillamente senza annoiare, peccato che di rapine in banca ormai se ne sono viste troppe, carina l'idea dei rapinatori vestiti come gli ostaggi, non male anche se Spike Lee poteva fare di meglio!

asylum  @  24/04/2006 11:47:16
daniela.pr  @  23/04/2006 20:48:25
regia magnifica, veramente... la storia dopo un po' è pesante... doveva sdrammatizzare un po' di più.... ma bello!!!

andreadi  @  23/04/2006 17:57:44
tutto incentrato sul fatto che i rapinatori erano vestiti come gli ostaggi. nulla di piu. quindi la media voto mi sembra davvero esagerata, influenzata anche dall' effetto alone regia di spike lee. ndiamo ragà....

Ultima risposta 24/05/2006 01.07.09
max cady  @  23/04/2006 15:29:25
dopo aver letto i vari commenti sui vari giornali mi aspettavo certamente un film più bello.Comunque anche se la storia non è originale,il film è ben realizzato e le interpretazioni sono certamente ottime.bello il finale

Exodus  @  23/04/2006 09:53:44
Intelligente film d'azione con interessanti risvolti psicologici... Tra questo e Trapola di cristallo è davvero dura stabilire il migliore. La trama è ben studiata, le inquadrature ottime, bravi gli attori, musiche orribili. Non ho capito bene il finale, ma per il godimento generale del film non era poi così importante.

Orfeo  @  22/04/2006 12:38:01
Non mi è piaciuto molto.
La sceneggiatura e i dialoghi leggeri e disarticolati, superficiali.

Inquadrature belle.

Troppa pubblicità nel film e troppo evidente...Ma a questi tipi non bastano i nostri soldini?

Interpretazioni così così

Nota di merito per montaggio e colonna sonora.

Spike lee lo voglio ricordare per film più belli e impegnati, quando si proponeva come regista di impatto, indipendente

ciao

Ultima risposta 27/04/2006 21.54.48
carlus  @  21/04/2006 19:25:34
Davvero un film ben congegnato, tiene il fiato sospeso fino all'ultimo. Bravi gli attori protagonisti e ottime le inquadrature.

deus  @  21/04/2006 13:45:52
film carino, con qualche spunto di novità, insomma non il solito film sulle rapine in banca, ma con alcuni risvolti interessanti, film da vedere, piacevole.

Pazzi di Lei  @  20/04/2006 15:25:25
Ottimo film, fidatevi!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  20/04/2006 10:23:37
buon film che fa il suo dovere.
ammiccando ad altri film contemporanei come the snatch o ii soliti sospetti per quanto riguarda il colpo di scena, e a quel pomeriggio di un giorno da cani per la trama.

l'inserimento di spiritose battute aiuta a godersi il film.

Ultima risposta 23/04/2006 20.13.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  20/04/2006 01:57:33
Credo che questo sia in assoluto il lavoro più coerente e rappresentativo di Spike Lee, che si afferma a mio avviso come uno dei registi più interessanti degli ultimi anni. Una trama a dir poco avvincente condita da interpretazioni che bucano letteralmente lo schermo. Dal punto di vista narrativo il film è un diabolico meccanismo ad incastro tra i migliori nella storia del genere: non troverete buoni o cattivi, nessun eroe da celebrare, nessuna vittima da compatire, nessun godimento per la sorte di nessun cattivo. I personaggi di Spike Lee agiscono calibrando alla perfezione cause e conseguenze, calcolando attentamente i propri rischi e lasciando uno scarto percentuale per il proprio tornaconto. Sono come dei robot dotati di un'intelligenza fuori dal comune, perfettamente consapevoli del disegno in cui sono inseriti, capaci di arrivare all'essenza di quel meccanismo dove la verità e la giustizia non appartengono al mondo.; ciò che conta è sopravvivere con i propri mezzi, graffiando se necessario. I protagonisti di inside man non sono nè buoni e nè cattivi, ma sono comuni esseri umani intelligenti. Sono capaci di comprendere le persone, le loro debolezze, sono capaci di atti di incredibile bellezza, ma sono essi stessi schiavi e vittime delle tentazioni del denaro e del potere. Il poliziotto, il ladro e la negoziatrice, si comprendono a vicenda perchè in loro corre lo stesso sangue. Sono diversi dal resto dell'umanità, vigliacca, vittima del pregiudizio e schiava della propria infida ipocrisia. Essi sono in grado di comprendersi l'un l'altro, ed è dall'incastro delle loro menti superiori, dal loro comprendere le ragioni dell'altro che si genera l'equilibrio del finale.....continua in spoiler.

Ultima risposta 21/04/2006 00.13.02
Superghi  @  19/04/2006 20:13:44
Un bel film d'azione, che comincia come tanti altri ma poi si svolge in modo completamente imprevedibile ed originale catturando l'attenzione per più di due ore.

Una buona sceneggiatura ed un ottimo cast ne fanno uno dei migliori film che ho visto quest'anno.

Sandpipers  @  19/04/2006 19:24:04
Molto bello, ma forse troppo lungo. Grandissimi Denzel Washington e Clive Owen, oltre ad una straordinaria Jodie Foster. Regia di Spike come sempre impeccabile.

spfan  @  19/04/2006 15:57:35
film magnifco...

Il primo film di spike Lee che vedo e mi è veramente piaciuto...

veramente film originale e nuovo nel suo genere...tutto inaspettato,tutto che si risolve alla fine...insomma...

bello

Invia una mail all'autore del commento summer03  @  18/04/2006 21:15:22
Non sono per niente d'accordo con chi sostiene sia un bel film . Nulla da dire sull'interpretazione degli attori , ma la trama è scontata,nulla di nuovo...purtroppo!
Alquanto deludente!!!

Micky36  @  18/04/2006 20:35:15
...poco da dire... Spike Lee, Denzel Washington, Clive Owen, Jodie Foster... il film è ottimo e piacevole (cakkio, avevo un sonno da panico e ogni tanto svenivo... spattacolo di mezzanotte di mer**!!!) L'unica picco-pecca... il finale! Non poi così speciale come mi aspettavo...

Burdie  @  18/04/2006 17:52:03
...finalmente un film positivo

Papomao  @  18/04/2006 14:23:57
Bel film mi è piaciuto parekkio,non conosco altri film di spike quindi non so dirvi come si classifica tra gli altri di questo regista ma posso dirvi ke sono rimasto soddisfatto!
L'unica cosa ke mi sento da dire contro questo film è ke se lo andate a vedere forti dei trailer ke girano su internet vi aspetterete come me molta molta molta più azione di quella ke poi effettivamente troverete,per carità il film nel suo complesso non è lento xkè nella seconda parte il ritmo si fa sempre più incalzante ma la prima metà forse poteva essere sbrigata più velocemente..
Per il resto nulla da dire,le scelte del regista sono azzeccate,ottime le molte inquadrature in soggettiva e attraverso le telecamere di sorveglianza della banca che comunicano molto bene lo stato d'animo dei protagonisti e rendono bene quello ke "vedono" e "sentono".

Ultima risposta 20/04/2006 19.21.31
DJ_Fetish  @  18/04/2006 12:11:31
Il voto è una media:
sarebbe 7 per un regista qualunque, un 6 trattandosi di Spike Lee.
E' un bel film, ben girato e ben congegnato, ma non ha nulla di veramente particolare.

C'è veramente poco Spike Lee: una paio di inquadrature, un avanzamento su carrello, gli interrogatori con pellicola filtrata, qualche inserto di critica al razzismo, ma sembrano messi da Lee solo per dire "Ah dimenticavo, è un mio film!"

Per il resto ti blocca a pensare come finirà anche se l'idea di fondo si capisce presto.

In conclusione: andate a vederlo, anche se è un'Hollywoodizzazione di Spike Lee, un blockbuster per il quale lui ha lavorato (secondo me) a scarto ridotto.

tupolevv  @  18/04/2006 11:09:34
si si si..bel film davvero....intrigante e con una regia in stile soliti sospetti ma molto più improntata sul farsesco..personaggi interessanti e mai banali..Il mio consiglio è andarlo a vedere di corsa.Riguardo al finale avviso già che occorre molta attenzione per comprenderlo pienamente..molto carina e appropriata anche la colonna sonora..

jaffy  @  17/04/2006 10:25:33
Film piacevole, tiene sempre alto l'interesse dello spettatore.

Forse un po' lento in alcuni passaggi, un po' lungo per il genere...

Ci vuole molta attenzione per capire bene il finale!!!

Comunque originale e mai scontato...

Atomico  @  16/04/2006 14:03:56
Il voto originariamente (dopo circa 24 secondi dalla fine del film) era 6.83 poi riflettendoci meglio (circa 24 minuti 37 secondi dopo la fine del film) è sceso a 6.12, qui approssimato a 6.

Mi sento chiamato ad avvertire i lettori di questo forum del pericolo di vedere questo film, visto che il voto medio dato finora, è esagerato.

Coloro che come me, amano i film che danno forti emozioni, che smuovono il cuore e la mente, rimarranno delusi.
Questo film è piuttosto lento, non offre emozioni (c'è pericolo di addormentarsi per coloro che ricercano emozioni forti), e l'unica cosa che lo rende sufficiente ai miei occhi, è la capacità di far interrogare lo spettatore su quale sia il piano del capo dei rapinatori.

Tanto per gradire, la parte finale è perfino confusa, non fa capire tutte le dinaniche e le azioni dei protagonisti, nè fa capire se il " vero" cattivo rimanga davvero fregato.

Ultima risposta 22/04/2006 00.02.25
FlatEric  @  15/04/2006 19:58:28
Uscire estasiato dal cinema è ormai difficile, e invece stavolta mi è successo grazie a Inside Man. Semplicemente fantastico fin dalle prime inquadrature, cast di ottimo livello, sceneggiatura molto graffiante, bello bello da vedere

Ethian  @  15/04/2006 19:16:49
Attori magistrali, tra cui Willem Dafoe, Denzel Washington, Jodie Foster e Clive Owen che recitano veramente bene. Denzel e Clive meriterebbero un 9 da soli.
Il film non è malaccio, anche se alla fine si esce un pò con l'amaro in bocca, questo film è tutto e niente.
Kim Director Bellissima.

joered  @  15/04/2006 13:19:46
Nei primi venti minuti avevo capito come sarebbe finito, però mi sono anche accorto che per gli altri non è stato così. Ormai abituato ai finali sorprendenti, mi sono soffermato ad ascoltare con maggiore attenzioni le frasi più insignificanti scoprendo che il film è raccontato nei dettagli sin dalla prima scena.

Comunque - intuizioni fortuite a parte - è avvincente e ricco di trovate curiose: dubito però che si possa parlare di "colpi di tensione".
Bello, da vedere ed assaporare senza pregiudizio alcuno: adatto a tutti.

Se fosse esistito il libro sarebbe stato magnifico.
Ciao

Tom Ripley  @  14/04/2006 21:37:37
I don't Spike Lee.

alex91  @  14/04/2006 07:50:59
Gran bel film......le scene di rapina in banca e presa degli ostaggi sono fantastiche.
Ottimo Denzel Washington e Clive Owen.
Secondo me si poteva fare un po' di più nel finale.

francescot  @  13/04/2006 21:17:48
buon film..nulla di più, le emozioni di la 25esima ora sono anni luce più intense!!!

andreani5  @  13/04/2006 15:01:49
bellissimo....., un lee ad altissimo livello......, perfetta la foster nel ruolo della donna senza scrupoli, bravo come al solito denzel washington.
sceneggiatore debuttante ma bravissimo.
sicuramente uno dei migliori film dell anno!

sinisa  @  13/04/2006 13:36:58
Che fatica rimanere sveglio. Interminabile. Forse sarebbe stato maggiormente interessante se avessero approfondito la vicenda del vecchio. Un film summa del genere ma noioso, piuttosto e anzichenò.

Ultima risposta 21/04/2006 14.03.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  13/04/2006 13:35:03
confesso di non essere un grande estimatore del cinema di lee,
ma se non altro alcuni suoi precedenti(jungle fever,crooklyn,fa la cosa giusta)hanno quell'impronta autoriale che li distingue e li caratterizza per il tipico stampo "alla spike lee".
questo film mi ha dato l'impressione di un già visto seppur la sceneggiatura sia ottima e ben dosato l'uso dei flashforwards.
però se a molti è piaciuto,un perchè ci sarà.
gusti.

Ultima risposta 20/04/2006 16.26.54
fede977  @  13/04/2006 13:05:28
Uno dei migliori film dell'anno. Molto atteso, assolutamente non delude il pubblico. Bello e avvincente con un cast fenomenale. Denzel Washington si conferma ancora uno dei migliori attori di Hollywood, Owen potrebbe essere il nuovo George Clooney.
Bello.

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  13/04/2006 11:23:58
Decisamente sopra al prodotto generico medio sebbene io mi aspettassi anche qualcosa in più; spike lee pare ormai proseguire sulla giusta rotta (cioè la qualità di un film non è direttamente proporzionale a quanti attori di colore ci sono ma bensì è data soprattutto da una valida sceneggiatura...) e fa un buon lavoro ma sorge spontaneo chiedersi se fosse il regista più adatto per quello che a tutti gli effetti è un thriller classico e poteva essere un grandissimo thriller nuovo classico! peccato che in mano a spike 'rotea la camera' lee il film non si concentri totalmente sulla tensione ma diverga quà e là tra commediola e drammetto come è nel suo stile smorzando anzichè innalzando l'adrenalina della spettatore, cosa che invece in questo film poteva invece riuscire nel migliore dei modi.
Nemmeno Il finale non mi pare pienamente riuscito e mi sa un pò di 'contentino'.

Comunque in giro c'è ben di peggio, sia nelle cabine di regia che più in generale nei cinematografi!

giumig  @  13/04/2006 09:20:09
Bellissimo, finalmente è tornato Spike che con questo Inside Man crea un film che puo essere definito sia trhiller, sia polizioesco, sia giallo, sia drammatico, sia d'azione e sia commedia. GRANDE!
Un inizio che non ti da un attimo di respiro, poi entra in gioco la "politica" e la trama, da semplice come sembrava (rapina in bamca, ostaggi e poliziotti), diventa fitta di avvenimenti e piena di intrighi.
Il finale poi è quasi spiazzante.

Denzel Washington è come sepmre superlativo, cosi come Clive Owen e il grande Christopher Plummer.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
inside out 2io e il secco
io, il tubo e le pizze
 NEW
jago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO