saw 2 - la soluzione dell'enigma regia di Darren Lynn Bousman USA 2005

saw 2 - la soluzione dell'enigma (2005)

locandina del film SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

Titolo Originale: SAW II

RegiaDarren Lynn Bousman

InterpretiTobin Bell, Lyriq Bent, Tim Burd, John Fallon, Franky G, Noam Jenkins, Erik Knudsen

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Darren Lynn Bousman

•  Link al sito di SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA
•  Link al sito di SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

Trama del film Saw 2 - la soluzione dell'enigma

Jigsaw è tornato. Il brillante e psicotico ideatore dello sterminio delle sue vittime in "SAW", è tornato per un'altra partita del suo orribile gioco con la vita o con la morte. Quando viene scoperto un cadavere, il cui assassinio riconduce alla mano di Jigsaw, il detective Eric Mathews inizia le indagini e lo cattura facilmente. Ma questo non è che un dettaglio nel nefando piano di Jigsaw. Altre otto vittime sono pronte a lottare per la vita ed è ora che Mathews si unisca al gioco...

Film collegati a SAW 2 - LA SOLUZIONE DELL'ENIGMA

•  SAW: LEGACY, 2017
 •  SAW X, 2023

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su Saw 2 - la soluzione dell'enigma, 497 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Marco Armani  @  30/01/2006 23:50:38
e' un gran bel film ke sicuramente non potra' piacere ai deboli di stomaco...trama ben collegata al suo capitolo iniziale,con un finale ke nessuno si aspetterebbe mai!ki mai si sarebbe immaginato ke l'aiutante del vecchio sadico fosse quella ragazza al limite della follia ke si salvo' nel primo saw???crudelta',tensione e sangue a fiumi,il tutto x dire ke questa(lo spero...)possibile saga sia lunga e ci regali qualche altro bel sequel...ricordiamoci ke l'ultima saga horror di un certo livello e' stato venerdi' 13,circa di 26 anni fa....e' il momento ke ce ne siano altre di un certo livello e piu' recenti non credete???

andrea85  @  28/01/2006 13:32:49
il primo era inguardabile,questo poco meglio,niente di che,anche se alcune idee non sono male,è un misto fra the cube e il primo saw,è palesemente ovvio che la ragazza c'entra qualcosa con l'enigmista,perchè è l'unica che non ha fatica e sa tutto.il regista forse è la cosa migliore di questo film il resto fra cui alcuni attori sono veramente ridicoli...da guardare solo se non pagate

strega76  @  27/01/2006 15:40:49
mi è piaciuto molto però preferivo il primo con meno sangue e più "psicologia"!! anche se ci si aspettava qualche cambiamento visto il cambio di regia, devo dire che mi aspettavo peggio, credevo che dopo un colpo di scena così spettacolare come nel primo questo non sarebbe stato all'altezza e invece mi sbgaliavo. per chi ama il genere è sicuramente da vedere.

Fra11  @  26/01/2006 19:20:45
Il 10 l'ho dato al primo, questo è un'ottimo film, avvincente, crudo al punto giusto e se si ascolta bene anche pieno di senso...
Rispetto al primo perde giusto un pò in effetto sorpresa, conoscendo la trama lo spettatore già si aspetta il gran colpo di scena finale...
Cmq un gran bel film, ben architettato un pò meno bene recitato...

giumig  @  26/01/2006 15:55:55
Il primo, probabilmente perchè giovato dall'effetto novità, mi è piaciuto di piu'. Ma questo secondo episodio non è male, c'è meno "testa" e piu' sangue, qualche difetto nella recitazione, ma la trama è ben congeniata, con una serie di colpi di scena finali che cambiano tuttto il film.

Tarsioman  @  26/01/2006 12:11:37
Crudo al punto giusto! Consigliato agli amanti del genere!

albyakos  @  26/01/2006 01:18:08
Il mio voto reale sarebbe otto ma siccome c'è tanta gente che si diverte a fare gli splendidi e che si credono gli essere superperspicaci che capiscono tutto al volo, e che danno uno a un film che certo non è da uno visto i film in circolazione attualmente, un bel 10 va più che bene. eh scusate o geni del cinema che sanno la fine prima di iniziare a vederlo un film.

Ultima risposta 31/01/2006 08.37.57
SHADE85  @  26/01/2006 01:15:59
Buon film, mi piace il genre ed è divertente alla fine ricorstruire tutto il film per capirlo nei dettagli...bello davvero!!

Gra'75  @  24/01/2006 20:19:40
Molto bello. La tensione resta sempre alta. Le immagini molto forti. Poco adatto a chi è debole di stomaco. Ma secondo voi...

Ultima risposta 06/03/2006 21.33.31
djorkaef  @  24/01/2006 10:48:03
meno angosciante del primo sotto il punto di vista psicologico, la trama va via filata e i colpi di scena sono una conseguenza che il primo film obbliga, è un buon sequel che però pecca nella creazione dei personaggi, a mio giudizio la creazione è stata più tirata via del primo....rimane comunque un buon triller..

martasuperstar  @  24/01/2006 00:00:35
Dubbiosa se il seguito sarebbe stato geniale quanto il primo, non sono rimasta delusa. Sicuramente meno psicologico e un po' più crudo del primo Saw, rimane comunque una mente geniale e malata chi ha solo potuto concepire un film del genere. Finale non scontato

parella  @  23/01/2006 09:24:07
Differenza sostanziale rispetto al primo è che in questo sequel hanno consumato più vernice rossa. Il sangue si spreca un pò troppo, per un film che nel suo primo episodio (geniale sceneggiatura) era più mentale e meno fisico. Nel complesso un buon film, contorto al punto giusto e sorprendente nel finale. Ma Saw 1, penso che sia meglio rispetto a questo...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  22/01/2006 23:33:24
Come sequel mi aspettavo molto peggio, ma il primo risulta decisamente migliore, anche per il colpo di scena finale che qui invece appare un po' forzato e un pochino prevedibile verso la fine.

slaytanic  @  22/01/2006 16:26:19
non male il film, anche se a mio parere non c'era bisogno di un secondo episodio. l'ho trovato poco originale e poco convincente, la scene crude non mancano ma non bastano di certo quelle per tenere su il film..

vibrham  @  22/01/2006 13:51:38
Carino...belle le scene di violenza...ma purtroppo nn nn è paragonabile al primo dove il budget ridotto ha creato una storia più accattivante e cervellotica.

markos  @  22/01/2006 13:09:43
sicuramente molto meglio il primo, piu che altro x l' originalità
questo non è male c'è molti colpi di scena che rendono il film bello.
aspettando saw 3.

lighthouse  @  20/01/2006 20:30:01
ho visto il primo e mi è piaciuto molto :-)
non può che essere bello
bah

Ultima risposta 23/01/2006 16.38.38
Marmot  @  20/01/2006 13:59:40
Ormai tutti fanno il confronto fra il primo e il secondo; allora anch''io dirò la mia: secondo me era più bello il primo; questo è più truce, ma non più spaventoso; le scene raccapriccianti sono a mio parere più gratuite (soprattutto nel finale, quella...

Inn10  @  20/01/2006 03:12:33
Bello! Davvero un bel seguito per l'enigmista, non mi aspettavo che fosse al pari se non superiore al primo. Ovviamente ci sono le solite cose che non funzionano però non venitemi a dire che era tutto scontato e si sapeva fin dall'inizio...e bla bla
Ci sono delle ****** in giro specie tra i thriller e horror e francamente non si può mettere 1 a questo film altrimenti dovrebbero inventare i voti negativi. Non è un capolavoro ma sicuramente ha un suo stile e non è affatto banale quindi un bel 7 ci sta.

Ultima risposta 21/01/2006 16.18.48
corry  @  18/01/2006 23:43:06
ottimo film mozzafiato diverso dai soliti horror cretini che fanno ******!

Hugolino  @  18/01/2006 16:11:02
Stessa storia del primo, questa volta hanno approfondito il lato psicologico di tutti i personaggi soprattutto di JigSaw! Ma un gran film non si fa mettendo tante scene splatter e sadiche. Poi la soluzione si capisce a metà film forse perchè alcune trovate sono gia state usate...Non so perchè ma la saga di Saw mi sta sul caz..
Un pò meglio del primo.

Ultima risposta 21/01/2006 21.45.34
Invia una mail all'autore del commento simone80  @  18/01/2006 12:43:11
Il film è molto bello e appassionante,claustrofobico, ti tiene sempre in tensione...ottimo thriller ...unica pecca...un po' troppo splatter...ai limiti del vomitevole...

Ultima risposta 24/01/2006 21.35.21
davmus  @  17/01/2006 16:22:15
Sul mio giudizio hanno influito gli ultimi 3 minuti....facendogli acquisire almeno 2 punticini.
Non lo paragono al primo, non perchè migliore/peggiore, ma direi diverso proprio!

pastapasta2  @  17/01/2006 15:52:30
ragazzi dai nn scherziamo. con tutte le schifezze che ci sono in giro , questo senz altro è molto meglio, un po come the skeleton key. sicuramente meno originale del primo, ma alcune torture sono originali come la sequenza iniziale. cmq inferiore al primo, speriamo nn diventi una sorta di venerdi 13, nightmare o halloween

Ultima risposta 24/01/2006 11.29.21
fede977  @  17/01/2006 14:24:41
Il mezzo voto e un'esperienza fantastica. Il film è bellino, se non avete visto il primo non andateci, se avete visto il primo preparatevi a dire ...come al solito i seguiti non sono mai belli come l'originale....
Fede

Ludwig 85  @  17/01/2006 05:09:34
In bellezza e intrigo non paragonabile al primo.
Finale con colpo di scena, ma anche quello meno bello del finale del primo.
Ci risentiamo per il 3!!

Astoria  @  16/01/2006 22:51:34
C'è chi ha notato similitudini tra Saw 2 e Cube. Secondo me è il primo Enigmista ad essere più vicino al Cubo. Gotico, buio, psicologico. Invece Saw 2 è molto più action-thriller. Decine di poliziotti, tanta azione, limitatissima descrizione dei personaggi e molti effetti speciali. I personaggi rinchiusi nella casa sono steretipi piuttosto banali di un certo cinema moderno: la drogata, il bullo da strada, il ragazzino in conflitto col padre... Il voto alto se lo merita perchè non è un sequel banale - il finale a sorpresa, ben motivato e assolutamente inatteso, è un escamotage intelligente e raffinato. Non solo per concludere in modo degno la storia, ma anche per dare vita ad un eventuale "passaggio di consegne" in vista di Saw 3, 4, 5, etc.

Ultima risposta 17/01/2006 15.53.48
pablito83  @  16/01/2006 21:41:29
niente di nuovo rispetto al primo:qualche personaggio in più(alcuni dei quali totalmente inutili alla storia come la ragazza bionda ad esempio),infinite trappole,tanto sangue,il colpo di scena finale.ma in effetti non ci si aspettava altro che questo.a mio parere stra-sopravvalutato.

Quezar  @  16/01/2006 19:33:50
Mi è piaciuto tantissimo, sicuramente non all'altezza del primo e i personaggi sono troppo stereotipati, ma per il resto veramente bello!
Lo scopo di impressionare è riuscito perfettamente e da a questa pellicola quel tocco in più che nel primo avevano cercato di darci non riuscendoci particolarmente!!!!

Ora aspetto con ansia HOSTEL

Ultima risposta 16/01/2006 22.36.05
L_INKre@dibile  @  16/01/2006 10:23:39
Voto influenzato dalla pessima recitazione......
Il soggetto, per quanto viziato da schemi classici, non è male secondo me. Ottimo l'indizio fornito dal regista per capire il finale in anticipo...chi vuole saperlo legga lo spoiler....
Troppo cruento? Basta guardare i Tg per trovare di peggio ;-p

Aspidistra  @  16/01/2006 09:46:19
come tutti si sequel è piuttosto scarso e delude le aspettative di originalità che ci si aspetta dopo il primo.Ricade nel solito schema classico di film del genere e cioè un gruppo di sconosciuti che uno ad uno vengono decimati in modi assurdi e molto cruenti.Certo nel corso del film non c'è parte del corpo che non inizia a dolerti ma escluso il senso che fanno alcune scene la trama è piuttosto banale..darei un voto anche al personaggio del poliziotto..3!

Artiomik  @  15/01/2006 19:03:09
Avevo paura che come molti seguiti dei diversi film poteva rivelarsi in una copleta delusione , ma NON e' stato cosi , e' continuato ad essere sempre abbastanza originale , sia sul finale che nelle diverse scene anche se segue la classica trama dell'enigmista.

NanD  @  15/01/2006 12:59:14
Finalmente un sequel degno del primo, ma secondo me adesso bastano.
Il voto sarebbe un otto se finisce qui la serie, un 7 se il finale servisse per fare il terzo, visto che non lo so do 7 e mezzo.
Spero appunto che finisca qui, e non diventi come american pie.

O.D.  @  15/01/2006 12:59:01
Mi è parso un gran bel film questo, non capisco perchè tanta gente lo denigri dandogli dei voti fin troppo bassi...., non mi sembra poi così male!!!
Il mio voto è abbastanza alto per delle semplici ragioni:
-Il film non mi ha annoiato
-Non mi è sembrato che sia così infimo, anzi, l'ho trovato divertente da seguire e vedere come andava a finire ed essendo un seguito già di per sè mi era sembrata unha cosa bella.
-Alla fine è pur sempre un FILM e quindi mi girano un pochino quando leggo cose del tipo "Ma questo non potrebbe succedere..." oppure "..non è reale una cosa del genere...", dal mio punto di vista (e chiedo subito scusa se un qualcuno si offende) invece appunto perchè succedono cose strane il film può o meno prendere una bella o brutta piega, certamente in un film dell'orrore come questo anche se succedono cose che "non stanno in piedi" (ma dipende senpre dai punti di vista) secondo me vanno benissimo eccome!!
Se invece uno vuole sempre la coerenza e non poter portare al limite una situazione allora credo che debba smettere anche di vedere tutti i film dell'orrore dell'ultima decade fatta appunto di "errori" di sceneggiatura per poter permettere un certo svolgimento della pellicola cinematografica.

La storia l'ho trovata intrigrante anche se in certi punti un po' troppo tirata (e qui posso dare fragione ad alcune motivazioni negative), ma come detto prima, il filmm segue una certa logica dell'orrore anni '90 e quindi è inevitabile che prima o poi tutti quelli che partecipano al gioco dell'assassino i muoinano o si facciano male..., altrimenti dove sarebbe il divertimento di un film dell'orrore?
Vedere tutti uniti contro il cattivo?
Nove contro uno richiusi in una casa?
Ripeto: il film secondo me segue delle regoile già scritte, ma comunque ho potuto constatare che in sala non ho sentito nessuno lamentarsi per il film a parte quello accanto a me che continuava a dire "Ma è tutto qua? Dov'è il sangue del primo film? Ma non fa paura!!!" e via fino alla fine....
Vabbè..., se quello non capiva un ***** non era colpa mia comunque....

Ritengo SAW 2 un bel sequel del già bel primo film, buona sceneggiatura e bel finale, non mi sembrava così scontato e prevedibile come invece certi geni del cinema (ossia quelli che quando vanno a vedere il film hanno già capito tutto dalla prima scena..., incredibile!!!! Peccato che lo dicano sempre DOPO aver visto il film...., mai prima....., comunque un saluto a tutti i Sherlock Holmes del cinema internazionale) hanno scritto.

Credo che ora sia inevitabile aspettarci anche il terzo, ma se rimane su questa lòinea allora ben venga!!!

Ultima risposta 16/01/2006 18.13.43
morgawr  @  15/01/2006 11:12:58
Film di altissimo livello, non era facile stupire ancora dopo i colpi di scena del primo ma c'è riuscito ancora. Degno seguito del thriller più coinvolgente degli ultimi anni.

Nube che corre  @  15/01/2006 01:18:59
Mi fa piacere poter dire che il seguito di "the saw" è un film ben fatto! Secondo me non c era bisogno di un seguito,perchè come spesso accade,il secondo film è a volte una delusione(anche perchè la conclusione del primo è fantastica).
Fortunatamente questa volta non è stato così,certo non è all altezza del primo ma ti inchioda cmq alla poltrona del cinema e ci sono delle scene veramente violente.
Speriamo bene per "Saw 3"

*Oscar*2005  @  15/01/2006 00:22:24
Davver un bel film...incredibile la mente contorta di chi ha proposto certe cose! Da vedere

641660  @  14/01/2006 20:19:08
Sul livello del primo, niente di più niente di meno. Tutto sommato un bel effetto sorpresa ancora una volta! Alla fine il biglietto lo vale...
L'unico punto debole macroscopico è la recitazione degli attori..

dio padre  @  14/01/2006 17:30:23
Credo che il film raggiunga livelli altissimi per quel che riguarda la trama e la necessaria tensione,ma la godibilità è scarsa.Mi sono agitato e stressato.Nel primo episodio mi sono lasciato coinvolgere dall'atmosfera ed è rimasto coinvolgente fino alla fine.In questo secondo episodio ho sofferto di stomaco e mentalmente.Lo consiglio vivamnete a coloro che si ritengono "forti"e godono nell'essere stimolati in quel senso.Agli altri non saprei che dire:il film è fatto bene,benissimo,ma eccessivo e per questo non coinvolge con interesse,ma cn pura tensione.

alien1983  @  14/01/2006 15:47:37
degno seguito del primo, con alcune scene molto molto impressionanti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/01/2006 14:56:26
degnissimo seguito del primo episodio....la suspence e' alta, ti tiene incollato fino alla fine...ottime idee, a tratti originali e inquietanti. Il voto c'e tutto , senza dubbio.

Mensanina  @  14/01/2006 12:57:07
Un film splendido, mi è piaciuto molto. I due episodi rappresentano sicuramente il più bel film del genere degli ultimi anni, l'originalità e la tensione giocano un ruolo fondamentale ai fini del film!

Lary  @  14/01/2006 12:11:47
Dopo il grandissimo saw 1, il 2 non poteva essere da meno! forse meno inquietante il gioco di Jigsaw e la scoperta finale, ma le parole e le espressioni dello psicopatico meritano tutto il film........la sua mente perversa e i suoi giochi continuano a far rabbrividire ma anche a far riflettere.........d'accordo potrebbe sembrare uno splatter ma penso che i significati subdoli che lascia vadano molte oltre.............

effe  @  14/01/2006 12:00:31
Film discreto se preso a se, pessimo come sequel di quello che secondo me è stato il thriller del 2005.
Parte bene, le premesse sono buone, si respira l'atmosfera del primo, poi cala, piano piano, a tratti precipita, poi riprende.
Cast, tolta la buona interpretazione di jisaw, non all'altezza del caso, gli attori nella casa sono le classiche facce da b-movie, tolta forse amanda che non è sicuramente una star ma se la cavicchia.
Il film comunque a mio avviso supera la sufficenza per i buoni momenti iniziali e i richiami al primo saw, ma girando la frittata potrei dire che è una buona occasione sprecata.
Va visto per chiudere il cerchio, anche se il cerchio non si chiude...

Ironkarlo  @  14/01/2006 10:44:29
Bel film. Ti incolla allo skermo come pochi....
Come in un brutto incubo..+ splatter del primo, tanti colpi di scena...
e speriamo in un terzo SAW..!!!

phemt  @  14/01/2006 08:49:58
Buona l’idea di base, la fotografia e qualche spunto, molto sangue (anche se le scene splatter potevano e dovevano essere di maggior effetto), ma la sceneggiatura è di basso livello ed era ampiamente migliorabile… L’esordiente Bousman non è male ma non riesce a comunicare la tensione che nel primo la faceva da padrone… Più che buono il finale ma non basta a promuovere a pieni voti questa pellicola che poteva essere indubbiamente ben più riuscita…

Chemako  @  13/01/2006 20:53:47
Il film di per se' non e' un capolavoro, ha troppe pecche... e il ricorso a troppo splatter alla fine fa disgustare... cosi' come fanno pena gli attori...uno + brutto dell'altro!!!
Pero' ha un pregio: ti tiene incollato allo schermo fino alla fine, per cercare di capire come andra' a finire; poi se sa di qualcosa di gia' visto o no....bhe, ormai lo fanno tutti!!!
Comunque a me non e' dispiaciuto...
Si puo' vedere tranquillamente, sempre se si apprezza il genere...

PS.
Ho letto un po' di commenti e contro-commenti...
Ognuno e' libero di scrivere il giudizio o la recensione che vuole... cosi' come ognuno e' libero di pensarla a modo suo, per cui non capisco tutto quello che ha causato la recensione di Cash...
Bho.... il mondo e' bello perche' e' vario, ma a volte si esagera senza motivo,..

Ultima risposta 14/01/2006 06.43.22
Invia una mail all'autore del commento federex  @  13/01/2006 20:16:37
promette quel che mantiene,
per passare due ore a inarcare la schiena sulle poltroncine.

MM11  @  13/01/2006 17:36:58
Buon film, inferiore sicuramente al primo.. ma si sa, fare i sequel non è mai facile!
Sicuramente di questo genere è uno dei migliori film che siano usciti ultimamente..
Più piatto e a volte prevedibile rispetto a Saw - L'enigmista, ma comunque se vi è piaciuto il primo vi consiglio di vedere anche il seguito..

P.S.: Chi ha scritto la recensione dovrebbe vergognarsi..

Ultima risposta 14/01/2006 14.28.08
Ryan88  @  13/01/2006 17:30:45
eh eh eh..spacca spacca spacca!!!! la scena iniziale è di una violenza psicologica fantastica!! come lo è in molte parti tutto il film....la scena delle siringhe è una delle migliori!!! peccato che nn ci siano molti film come questi! veramente bello

Titto  @  13/01/2006 09:14:24
Non dico che sia un capolavoro però è meglio di tutte quelle schifezze simil-horror tipo nickname ecc... E'' abbastanza guardabile e conferma tutto l''interesse che si aveva per il primo Saw. Per quanto riguarda la recensione di Cash dico che se la prende un pò troppo per un filmettino (carino) del genere, quei commenti dovrebbero essere presenti in film pallosi e spendaccioni come King Kong che ci rompe le palle e ce le romperà per mesi con quello scimmione.
Insomma Cash staccati dal computer e trovati una donna ne hai bisogno.... forse un uomo, baby???????????!!!
E'' un consiglio da amico!

Ultima risposta 14/01/2006 14.30.23
kiteneomare  @  13/01/2006 07:56:37
Gran bel seguito del già riuscitissimo SAW. L'intrigo è ben architettato e il film ti tiene in tensione fino alla fine.Il finale, meno spiazzante di quello della prima parte, è comunque interessante.Speriamo in un altro seguito!

%Pre§ti%  @  12/01/2006 19:16:55
il film bello, la recensione di questo sito pessima e dico perchè...è soltanto un insieme di battute ********* e ironia tipica di uno che se la sente troppo. probabilmente questo commento verrà cancellato in quanto "provocatorio", ma si sappia che la vostra recensione idiota ( la quale ha saputo cercare solo buchi nell'acqua all'interno della sceneggiatura con l'intenzione di prendere per il c.u.l.o la cosiddetta "ciofeca" e far divertire chi lo legge) si è dimostrata frutto della mente di un *****tto che non ha niente a che fare e cerca popolarità su internet.

Ultima risposta 14/01/2006 21.54.06
SoMagic91  @  12/01/2006 16:30:15
Fatto bene e molto legato al primo per la storia ma NON CONSIGLIATO AI DEBOLI DI STOMACO... in alcune scene bisogna tenersi la bocca per non sboccare! Molto MACABRO anche rispetto al primo...

Ultima risposta 21/08/2006 17.41.08
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento Matteo Bordiga  @  12/01/2006 11:36:23
Tensione alta e sedere ben incollato alla sedia durante l'intera visione del film. Il colpo di scena finale (o meglio, la catena dei colpi di scena finali) sorprende eccome, sebbene non riesca (o non miri) a lasciare lo spettatore attonito e disorientato come accadeva per le sequenze conclusive del primo episodio.
Jigsaw si conferma più filosofo che assassino.
La regia è efficace, soprattutto nelle sue "accelerazioni emotive" (soprattutto in alcune scene di dolore fisico, il regista sovrappone e rimbalza in rapida sequenza i frames, alzando notevolmente il sonoro e stringendo lo spettatore in una morsa di tensione/raccapriccio/claustrofobia dalla quale non ci si libera fino alla fine della scena).
Nota stonata: i dialoghi. La sceneggiatura è piatta e sempliciotta, inquinata da quell'insopportabile slang americanoide che infila, una dietro l'altra, volgarità inutili e grottesche ("Noi dobbiamo uscire di qui e aprire quella porta ma l'unica cosa che sai aprire bene, bambina, ce l'hai in mezzo alle gambe!").
Per contro, apprezzabili alcune battute del cervellotico e fantasioso Jigsaw.

kyokusanagi  @  12/01/2006 02:55:28
In linea con gli altri commenti: meglio il primo, ma si sa...volendo ricreare la stessa atmosfera si rischia di ripetersi e per questo pecchi di originalità.Daccordo anche con chi ha detto che per tratti ricorda "The Cube"...ma vagamente ;D
in definitiva è un seguito degno del primo....vedremo cosa esce fuori dal terzo capitolo.

mykonos94  @  11/01/2006 23:29:34
se saw ha lasciato tuti a bocca aperta questo sequel non e' da meno. a mio avviso e' piu movimentato del primo ma a tratti perde in genialita'. bello. da vedere assolutamente,sempre secondo me

gRINGo  @  11/01/2006 20:49:03
Peccato. Sono andato a vederlo pensando che fosse di molto inferiore a Saw 1.
In effetti lo è. Pero' era partito bene e qualche idea originale c'e'. Un finale con lo stesso stile del primo (pensi sia quello scontato ma poi rimani fregato), ma i personaggi fanno ridere e non mi è sembrato di aver visto SAW 2. A tratti notavo la genialità del primo ma per il resto mi sembrava un "the cube" interpretato da attori tedeschi. Ho detto tutto.
In ogni caso era difficile fare un seguito di Saw...(e mi sa che esce pure il 3)

JoeChip  @  11/01/2006 20:14:41
Sarebbe potuto essere un gran bel film se solo fosse stato più credibile e meno simile al precedente. Credibile nel senso di possibile: troppe cose non tornano, troppe le forzature, eccessiva a dir poco l'ingenuità dei personaggi.

Si tratta comunque di uno stile horror/thriller che personalmente trovo stia un pelino sopra a quello che ci viene solitamente propinato.

Caravita  @  11/01/2006 17:54:44
ma onestamente non mi ha convinto molto

vivaHOMER  @  11/01/2006 10:55:00
bello!!!

Ultima risposta 25/01/2006 21.10.43
bussisotto  @  10/01/2006 22:31:41
Il sequel del thriller più discusso dello scorso anno si mantiene su livelli più che accettabili, offrendo una discreta tensione ed alcune trovate ad effetto (l'inizio, ad esempio).
L'effetto claustrofobico è ben rappresentato, gli attori sono di media bravura, la regia abbastanza efficace.
Nulla di particolarmente originale (l'idea di base ricorda da vicino "the cube" anche se meno tecnologico ovviamente).
Peccato che la sorpresa finale sia facilmente intuibile.

dudar  @  10/01/2006 20:27:31
AMANDA SEI UNA VACCA!Anche un po' sadica!MA Come si fa a dire che john "L'Enigmista" ti ha salavato la vita?Te la bruciata stupida ***** bagonga!WLF

eletar  @  10/01/2006 11:57:03
non gli do 10 soltatnto perchè il primo come idea originale lo batte!! Bellissimo fossero tutti cosi i thriller.... Consigliato agli appassionati

morettino  @  10/01/2006 11:31:46
Saw si conferma come il miglior thriller-horror degli ultimi 10 anni....il sequel non delude affatto....trama a dir poco geniale per un film destinato a durare....
semplicemente fantastico!!

Kesson  @  10/01/2006 03:00:45
Si sa che fare un sequel all'altezza é impossibile. É una regola costante nel cinema e sono rari i casi in cui il secondo capitolo di un film tenga il passo del primo (mi viene in mente "Terminator 2" cosi' di primo acchitto).

"Saw 2" non fa eccezione, essendo molto al di sotto del primo che puo' essere considerato un buon thriller (probabilmente il migliore della passata stagione). La trama non brilla, gli attori neanche, regia frenetica ma allo stesso tempo insipida. E poi mi si parlava del finale che non t'aspetti, il megasorpresone....una sorpresina direi.

Insomma un film nella media, che preso da solo vale un 6, considerato che é un sequel forse mezzo punto in piu'.

pardossi  @  10/01/2006 00:15:25
Ragazzi ma come si fa a scrivere questi film, un vero godimento per tutto il corpo dagli occhi fino al piacevole tremito che ti corre lungo lo stomaco per gran parte della pellicola, fantastica trama e eccellente risultato per un horror/thriller entrato di prepotenza nei più bei film degli ultimi anni !

Per chi vuole godere senza tradire la fidanzata !

Ultima risposta 11/01/2006 19.48.58
Grumpy  @  09/01/2006 23:12:34
sicuramente carino anche se come spesso capita ai secondi atti non è all'altezza del primo saw. La grossa differenza è che manca la novità del modus operandi dell'enigmista e il finale non così sorprendente come nel primo...anche se non è certo scontato.

viavenezian°35  @  09/01/2006 23:12:17
Finalmente, oggi, lunedi' 9 gennio, ho potuto gustarmi con i miei amici La soluzione dell'enigma, la visuale che mi offriva la mia posizione, fila M posto 21, non era delle migliori, se nn delle peggiori, ma mi ha permesso ugualmnte di seguire con attenzione un grande film. Ora da pochi minuti alla fine del film posso commentarlo e dargli un mio giudizio personale, saluto il mio compare Hugolino, weee laa!!!, SawII LSDE e' l' ottimo sequel di un film davvero eccezionale, i suoi temi presentano originalita' e grande genio da parte del registra e si arriva fino alla fine senza volersi perdere nemmono una sola parola proninuciata da JingSaw, infatti gli enigmi proposti ti tengono impegnato in una trama davvero ammirevole, ma purtroppo non sufficenti da ricadere in un finale nn troppo banale; Il sadico gioco che l'enigmista propone alle sue vitime e' prorpio una vera F igata, la scelta tra auto mutilarsi o morire lascia perplessi molti, una scelta tra la vita e la morte le pedine del gioco dovranno percorrere dentro le pareti di una claustrofobica casa piena di trappole mortali, ovviamente, sono ben pochi i sopravvisuti. E' un film adatto agli appassionati del genere e per i + resistenti di stomaco a causa delle scene a cui assistiamo continuamente nel corso del film. Infine lo giudico un ottimo film, ma ormai , da cio' visto in questo film, siamo tutti ben consapevoli, che il giochino matematico non ha piu' nulla di nuovo da offrire per un eventuale e possibile seguito....

...::otto::...

Ultima risposta 12/01/2006 23.10.05
Piergio  @  09/01/2006 22:46:07
penso semplicemente una cosa,l'enigmista l'ho considerato un capolavoro nonostante avesse senza dubbio qualche buco,e qualche incertezza,l'ho considerato uno di quei film che ti rimangono impressi,vuoi per l'originalità vuoi per la macabra sceneggiatura e i posti luridi dove fu girato.in questo sequel non ci credevo piu di tanto,nn tanto per il classico detto che il due rovina tutto,ma piu che altro perche pensavo le idee fossero piu scarse.bene oggi entro in sala e assisto ad un thriller MAIUSCOLO girato bene ,sadico pieno di tensione e colpi di scena,per me il miglior sequel di un film mai realizzato

Ultima risposta 11/01/2006 16.26.01
ringhio  @  09/01/2006 19:56:37
Se avete considerato il PRIMO SAW come il migliore dell'anno nel suo genere allora nn potete perdervi il SEQUEL, nn vi deludera di certo.
Ancora una volta sarete costretti a seguirlo con gli occhi incollati allo schermo dalla prima all'ultima scena e nuovamente il finale vi stupira' come il Precedente.
Sono convinto che la storia nn finira....

Invia una mail all'autore del commento galfano  @  09/01/2006 19:53:25
Stesso discorso del primo episodio,nelle sale esce e si vede molto di peggio,ma non è un buon motivo per esaltarlo troppo
Sempre abbastanza originale e lascia pochi dettagli al caso
Purtroppo c'è la solita sfilza di finali e sorprese rappiccicate che lasciano molto da pensare e trascinano a fatica il film fuori dalla mediocrità del filone

diego83  @  09/01/2006 19:21:06
era difficile fare meglio del primo film...e infatti cosi è stato.ciò nonostante il film è comunque all'altezza della fama meritata lo scorso anno.va detto pero che è presente qualche imprecisione nella trama ,cosa che non è accaduta nel primo 'episodio',dove tutto era perfetto e alla fine del film il cerchio si chiudeva lasciando il pubblico sorpreso.

Ultima risposta 21/01/2011 22.11.48
desi  @  09/01/2006 14:07:00
Ho dato 8 al primo capitolo, un vero successo, con la paura di dover vedere il classico sequel privo di sostanza e "rovina tutto".
Non è stato così. Cambia il regista, da Wan si passa a Bousman ma lo sceneggiatore (molto importante per questo film) è rimasto lo stesso: Leigh Whannell.
Gli enigmi molto belli e l'originalità del film lo rende ancora pienamente promosso. Da riflettere sui pensieri e le motivazioni del killer.
Il terzo capitolo è inevitabile.
Aspettiamo.
Sufficiente

giulia85  @  09/01/2006 11:48:00
Devo dire che forse questo voto è un po esagerato ma il film è stato davvero bello quasi come il primo.....Sinceramente non me l'aspettavo e sono contenta x una volta di aver fatto bene a spendere i soldi per il biglietto.Di sangue (come nel primo) ce n'è davvero tanto e io che sono molto paurosa in qualche scena mi sono coperta gli occhi ma un film cosi deve avere anche questo.Consiglio a tutti quelli che amano il genere di andarlo a vedere.....

playacido  @  09/01/2006 10:30:04
CONSIDERATO CHE NON CI SONO DELLE TROVATE PROPRIO GENIALI NELLA TRAMA, E CHE UN SEQUEL DIFFICILMENTE PUO' ESSERE AL LIVELLO DEL PRIMO (E' VERO CHE QUESTO E' PIU' VIOLENTO), A ME NON E' AFFATTO DISPIACIUTO, SI FA SEGUIRE PIACEVOLMENTE E LA TRAMA LA TROVO PLAUSIBILE.

goophex  @  09/01/2006 10:15:49
Inzio del film abbastanza promettente, un paio di trovate abbastanza originali, svolgimento abbastanza classico(banale).
Questi sono i punti focali del film. Peccato perchè le premesse c'erano tutte, ma la trama va a perdersi nel famoso bicchier d'acqua e anche alcuni personaggi non sono affatto caratterizzati in modo giusto e logico.
L'ultima parte della pellicola, a differenza della prima, è veramente girata male(carino sono il richiamo col primo film, nonostante piccoli errori,seppure quasi impercettibili nella riproduzione della vecchia scenografia).
Confuso e frettoloso nel finale queso film ti i lascia un senso d'insoddisfazione ...voluto? non credo.
Un film cmq guardabile in una serata monotona da "ravvivare".... senza pero' esaltarsi affatto.

Rob_  @  09/01/2006 10:02:44
Allora... ci sono 8 ragazzi chiusi nella casa, e mano a mano vengono eliminati...no, non è il grande fratello, anke xké tra di loro ci potrebbe essere la talpa... Scherzi a parte Saw II non delude le aspettative, un'ora e mezza di tensione piena ke riesce a coprire alcune incongruenze e difetti presenti nella sceneggiatura, ma di queste ce se ne accorge dopo.

justin81x  @  09/01/2006 09:16:27
è un buon sequel !!!
naturalmente il paragone con il primo non c'è,è insuperabile,ma cmq è sempreun buon film,con colpi di scena e un bel finale!
rispetto al primo è sicuramente più violento e sanguinoso...
cmq consiglio a tutti di andare a vederlo al cinema.

Nico83  @  09/01/2006 01:10:09
Alcune scene sono troppo crude, ma il film stranamente non è un flop come la maggior parte delle "2° uscite"......non vedo l'ora che esca il 3°

Ultima risposta 09/01/2006 13.10.40
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanna (2023)another endanselmarcadianarrivederci berlinguer!augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbad boys: ride or diebrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadall'alto di una fredda torredamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenel paraisoennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
 NEW
gli immortaligodzilla e kong - il nuovo imperohotspot - amore senza retei dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
inside out 2io e il secco
io, il tubo e le pizze
 NEW
jago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4
 NEW
la trecciala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleol'imperolos colonosmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)noir casablancanon volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
racconto di due stagionirace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricchi a tutti i costiricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)robo puffinroma bluessamadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the bikeridersthe fall guythe ministry of ungentlemanly warfarethe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

ANTHRACITE - STAGIONE 1CANI RANDAGICICLOCIRCONDATODALLA MIA FINESTRADALLA MIA FINESTRA - GUARDANDO TEEL CORREOFLASHFORWARD - STAGIONE 1IL BODYGUARD E LA PRINCIPESSAIL GUSTO DELL'ESTATEIL PROBLEMA DEI 3 CORPI - STAGIONE 1LA RAGAZZA D'ACCIAIOL'AMORE DIMENTICATOLASSIE - UNA NUOVA AVVENTURAL'UOMO INVISIBILE ATTRAVERSO LA CITTA'MARE FUORI - STAGIONE 1MARE FUORI - STAGIONE 2MARE FUORI - STAGIONE 3MARE FUORI - STAGIONE 4NOTTE DI MEZZA ESTATE - STAGIONE 1POIROT - TESTIMONE SILENZIOSORECENSIONE D'AMORERESIDENT ALIEN - STAGIONE 1RESIDENT ALIEN - STAGIONE 2RESIDENT ALIEN - STAGIONE 3SIMONE E MATTEO UN GIOCO DA RAGAZZITENERE CUGINETHE COLLECTIVETHE IDEA OF YOUUN SOLO ERRORE. BOLOGNA 2 AGOSTO 1980VACANZE SULLA NEVEVIOLA COME IL MARE - STAGIONE 1VIOLA COME IL MARE - STAGIONE 2ZERO IN CONDOTTA (1983)

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO