Il successo al botteghino, il gusto nel vestire e una serie di flirt d'eccezione hanno motivato la scelta di Bradley Cooper come "uomo più sexy del 2011", rubando così lo scettro al 'campione' 2010: Ryan Reynolds.
Il fascino dei suoi occhi, il suo fisico mozzafiato e il suo sorriso tra il beffardo e il disarmante sono stati la carta vincente del suo successo. Qualità a cui si aggiungono le caratteristiche dell'uomo perfetto che, a conoscerlo meglio, sembra siano i tratti distintivi dell'attore dagli occhi incredibilmente blu.
Nato a Philadelphia il 5 gennaio del 1975 e cresciuto a Jenkintown sempre in Pennsylvania, Bradley Cooper, detto Coop, è figlio di Charles Cooper, ex agente di cambio presso l'istituto bancario Marril Lynch e di Gloria Campano; un misto dunque di sangue irlandese per parte del babbo e italiano per parte della mamma.
I suoi nonni materni, infatti, sono originari italiani: poliziotto napoletano nonno Angelo, abruzzese la nonna Assunta, da cui l'attore ha ereditato la passione per la buona cucina e per la dieta mediterranea.
Dopo aver conseguito nel 1993 il diploma presso la Germantown Academy di Fort Washington, ha frequentato per un anno la Villanova University per poi trasferirsi alla Georgetown University di Washington, il più prestigioso ateneo della capitale federale degli Stati Uniti, dove, dopo aver vinto qualche medaglia in competizioni di pugilato, si è laureato con lode in lingua e letteratura inglese.
L'attore parla fluentemente anche la lingua francese, appresa durante un soggiorno di studio di 6 mesi in Provenza, nell'ambito di un programma di scambio tra l'università francese e quella americana.
Dopo la laurea però Bradley mette da parte il titolo di studio appena conseguito e rispolvera la sua vecchia passione per la recitazione, nata quando aveva 12 anni, come lui stesso racconta, dopo aver visto il film "The Elephant Men" di David Lynch, e si trasferisce a New York per frequentare la scuola di recitazione presso l'Actors Studio, dove studia sotto la direzione di prestigiosi insegnanti, tra i quali l'attrice premio Oscar Ellen Burstyn.
Il primo approccio con il mondo dello spettacolo avviene mentre era ancora studente dell'Actors Studio, apparendo in uno spot televisivo per una catena di fast food.
Come attore, invece, debutta nel 1999 con un piccolo ruolo in un episodio della serie "Sex and the City"; poi diventa ospite quasi fisso del programma di avventure "Treks in a Wild World" del canale Discovery Channel, un contenitore tv di viaggi d'avventure e sport estremi, che gli dà anche la possibilità di esibire il suo fisico scolpito dagli sport praticati intensamente al tempo dell'università, come il kayak e l'arrampicata su ghiaccio.
Nel 2000 entra nel cast delle serie "The Street", in cui per cinque episodi interpreta il ruolo di Clay Hammond. Le serie televisive costituiscono una parte consistente della sua carriera, visto che tra il 2001 e il 2006, per tre stagioni, interpreta 46 episodi della popolare serie di spionaggio "Alias" in cui il suo personaggio di Will Tippen, amico giornalista dell'agente Sydney Bristow (interpretato da Jennifer Garner), gli regala il successo e la popolarità internazionale presso i telespettatori amanti del genere spionaggio fantascientifico.
Il serial ideato da J.J. Abrams, interpretato oltre che da Cooper e dalla Garner anche da MICHAEL VARTAN, inaspettatamente spopola in mezzo mondo e dà lo spunto alla stesura di libri e fumetti molto apprezzati dagli appassionati di spy-story.
Mentre era impegnato sul set di "Alias", Cooper ha girato nel 2001 "WET HOT AMERICAN SUMMER", una commedia satirica con Paul Rudd e Janeane Garofalo, che rappresenta il suo debutto sul grande schermo; poi il thriller "MY LITTLE EYE" e il drammatico indipendente "CARNIVAL KNOWLEDGE".
Lasciato il set di "Alias", nel 2003 ha ricoperto un ruolo di rilievo in 14 episodi della serie "Jack & Bobby" e nel 2004 in 6 episodi del dramma criminale "Touching Evil".
Nel 2004 appare nel film per la televisione "La chiave del cuore", in cui fa perdere la testa alla ragazza del suo migliore amico; poi tra il 2005 e il 2006 in 13 episodi della serie "Kitchen Confidential", basata sul libro dello chef americano Anthony Bourdain, che ottiene recensioni positive ma non tanto per rimanere in onda abbastanza a lungo.
Ma è soprattutto la notorietà acquisita con "Alias" che gli dà la possibilità nel 2005 di essere richiamato a Hollywood per tornare sul grande scherno e vestire i panni di Zachary "Sack" Lodge nella commedia di David Dobkin, "2 SINGLE A NOZZE - WEDDING CRASHERS", in cui affianca OWEN WILSON e Vince Vaughn.
L'anno successivo Cooper porta in scena a Broadway il dramma "Three Days of Rain", con JULIA ROBERTS e Paul Rudd. A dicembre dello stesso Bradley sposa l'attrice Jennifer Esposito, ma l'unione è di breve durata perché dopo solo 4 mesi di convivenza l'attrice ha chiesto e ottenuto il divorzio dal marito.
Dopo il successo riscosso con il film di Dobkin, l'attore si è dedicato preferibilmente al genere commedia, non disdegnando però anche altri generi, apparendo in " A CASA CON I SUOI" di Tom Dey, che ottiene una tiepida accoglienza, ma consegna agli interpreti MATTHEW McCONAUGHEY, Sarah Jessica Parker e soprattutto a Bradley Cooper un successo personale che l'attore consolida con i successivi "IL PEGGIOR ALLENATORE DEL MONDO"; "SEGRETI DAL PASSATO"; "THE ROCKER - IL BATTERISTA NUDO" e "PROSSIMA FERMATA: L'INFERNO".
Nel 2008 Bradley ottiene un buon successo al box-office con il film "YES MEN" di Peyton Reed, accanto a JIM CARREY; e poi anche nel segmento diretto da Allan Hughes del film "NEW YORK, I LOVE YOU".
Nel 2009 è apparso nella commedia corale "LA VERITA' E' CHE NON GLI PIACI ABBASTANZA", ispirata al famoso libro di auto-aiuto "He's Just Not That Into You", scritto dal comico e autore televisivo Greg Behrendt e dalla scrittrice e attrice Liz Tuccillo, in cui riveste il ruolo di un marito fedifrago.
Nello stesso anno ha ulteriormente confermato il suo talento comico con "UNA NOTTE DA LEONI", che segue le disavventure di un gruppetto di quattro amici losangeliani che decidono di passare un weekend a Las Vegas per l'addio al celibato di uno di loro. Dopo una notte di bagordi, però, tre di loro si risvegliano nella loro suite devastata senza che vi sia traccia dello sposo.
Il film ha riscosso un grosso successo, tanto che nel 2011 è stato girato il sequel "UNA NOTTE DA LEONI 2", mentre è ancora in lavorazione "UNA NOTTE DA LEONI 3", il terzo capitolo che chiude la trilogia ideata e diretta da Todd Phillips, in cui dopo la parentesi thailandese del secondo episodio, Phil, Alan e Stu faranno ritorno a Las Vegas, lì dove tutto ebbe inizio e dove tutto finirà.
Sempre nel 2009 ha recitato in "CASE 39", un thriller diretto da Christian Alvart, interpretato insieme all'attrice Premio Oscar RENÉE ZELLWEGER, con cui inizia una relazione sentimentale durata fino al 2011, in cui è un ragazzo che fornisce aiuto psicologico ai bambini vittime di abusi e violenze.
Successivamente per la regia di Phil Traill è stato interprete della commedia "A PROPOSITO DI STEVE", in cui il suo ruolo è quello di un affascinante cameraman che fa perdere la testa a SANDRA BULLOCK.
Nel 2010 è nel cast di "APPUNTAMENTO CON L'AMORE", un film corale diretto da Garry Marshall che ruota attorno a 10 storie d'amore nella Los Angeles del giorno di S. Valentino. Concluse le riprese l'attore torna sul grande schermo con il remake della popolare serie televisiva d'azione "A-TEAM", in cui interpreta il ruolo del Ten. Templeton "Sberla" Peck, che fu di Dirk Benedict, caratterizzato dal fascino che suscita sulle protagoniste femminili.
Nel 2011, dopo il secondo episodio sui quattro sfigati amici losangelini di "UNA NOTTE DA LEONI 2" ritroviamo Bradley nel film di Neil Burger "LIMITLESS", in cui interpreta un giovane scrittore newyorkese in profonda crisi che scopre l'effetto sconvolgente che una droga misteriosa e potentissima ha sulla sua vita.
Il 2012 è l'anno che lo vede protagonista di ben quattro pellicole: "THE WORDS", "HIT AND RUN", "IL LATO POSITIVO - SILVER LININGS PLAYBOOK" e "COME UN TUONO".
In "THE WORDS" interpreta uno scrittore in crisi creativa che si riscatta quando scopre da un antiquario di Parigi un misterioso manoscritto ingiallito; in "Hit and Run", una commedia romantica ed ironica, politicamente scorretta e ad alto tasso adrenalinico, dalle scene alla "Fast and Furious", vede un irriconoscibile Bradley Cooper, criminale e randagio, dai capelli rasta e biondissimi e dal look alquanto sfatto; con "IL LATO POSITIVO - SILVER LININGS PLAYBOOK", tratto dal bestseller "L'orlo argenteo delle nuvole" di Matthew Quick, Bradley Cooper ottiene la sua prima candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista; invece in "COME UN TUONO" recita a fianco di RYAN GOSLING e Eva Mendes il ruolo di un ex poliziotto riciclatosi in politica che entra in contrasto con un rapinatore di banche e la sua compagna.
Attore dalla vita sentimentale piuttosto movimentata, Bradley è stato sposato per pochi mesi con Jennifer Esposito, dopo il divorzio ha intrattenuto rapporti sentimentali con la collega RENÉE ZELLWEGER dal 2009 al 2011 e verso la fine dello stesso anno con l'attrice Zoe Saldaña conclusasi nel gennaio 2013. Inoltre è stato legato sentimentalmente anche con Jennifer Aniston e CAMERON DIAZ.
Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda
Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 10/05/2013 13.48.00
Ordine elenco: Data Media voti Commenti Alfabetico
in sala
archivio