hunger games: la ragazza di fuoco regia di Francis Lawrence USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hunger games: la ragazza di fuoco (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO

Titolo Originale: THE HUNGER GAMES: CATCHING FIRE

RegiaFrancis Lawrence

InterpretiJennifer Lawrence, Elizabeth Banks, Liam Hemsworth, Josh Hutcherson, Sam Claflin, Philip Seymour Hoffman, Jena Malone, Woody Harrelson, Stanley Tucci, Maria Howell, Donald Sutherland, Willow Shields, Jeffrey Wright, Bruno Gunn, Paula Malcomson, Amanda Plu

Durata: h 2.26
NazionalitàUSA 2013
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2013

•  Altri film di Francis Lawrence

Trama del film Hunger games: la ragazza di fuoco

Katniss Everdeen torna a casa incolume dopo aver vinto la 74ª edizione degli Hunger Games, insieme al suo amico, il “tributo” Peeta Mellark. La vittoria però vuol dire cambiare vita e abbandonare familiari e amici, per intraprendere il giro dei distretti, il cosiddetto "Tour di Victor". Lungo la strada Katniss percepisce che la ribellione sta montando, ma che il Capitol cerca ancora a tutti i costi di mantenere il controllo proprio mentre il Presidente Snow sta preparando la 75ª edizione dei giochi (The Quarter Quell), una gara che potrebbe cambiare per sempre le sorti della nazione di Panem.

Film collegati a HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO

 •  HUNGER GAMES, 2012
 •  HUNGER GAMES - IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 1, 2014
 •  HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 2, 2015
 •  HUNGER GAMES - LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE, 2023

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (120 voti)6,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hunger games: la ragazza di fuoco, 120 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

sossio92  @  22/12/2013 23:37:41
   7½ / 10
Mi è piaciuto più del primo , meno scontato , tecnicamente migliore , con una prima parte (giustamente) più lenta e una seconda parte più adrenalinica, positivi gli attori , musiche,fotografia, mezzo voto in più al primo. (anche se comunque la serie lascia pensar a battle royale T.T)

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  21/12/2013 11:31:03
   7½ / 10
Tecnicamente è di gran lunga superiore al primo.
La storia si fa molto avvincente e preannuncia un terzo capito tutto da vedere.

Unico difetto, un po' troppo lento per la prima ora.

amsterdam  @  16/12/2013 15:26:07
   7½ / 10
Pensi che vada a parare sullo stesso punto del primo e invece... Mi ha stupito piacevolmente. Anche se la prima ora di film è un pò noiosa, dopo si riscatta aumentando il voto sensibilmente.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  16/12/2013 02:00:54
   5½ / 10
Purtroppo mi ha deluso.
La prima metà del film è noiosa e troppo lenta.
La seconda metà veramente lacunosa nella sceneggiatura.
Peccato !

Sestri Potente  @  15/12/2013 13:08:16
   7½ / 10
Nettamente superiore al primo: storia e personaggi finalmente approfonditi, e un finale aperto che lascia ben sperare.
Anche la brava Jennifer Lawrence appare molto più "in palla".
Da vedere

CavaliereOscuro  @  14/12/2013 09:54:04
   8 / 10
Andare al cinema ed uscire pienamente soddisfatti ed ansiosi che esca il prossimo episodio non mi accadeva da "Il Signore degli Anelli". Non ho letto il romanzo e nel film si avverte qualche piccola crepa nella sceneggiatura, tuttavia compensata da un'ottima regia e da interpretazioni all'altezza della situazione. Effetti speciali, tensione e ritmo serrato che fanno volare via le quasi due ore e mezzo del film senza che ci si renda conto. Appassionante.

TheShadow91  @  13/12/2013 18:28:03
   7½ / 10
Ancora una volta,ci troviamo di fronte ad un bel prodotto con le potenzialità di un cult..ma non privo di difetti.Non ho letto il romanzo..ma credo che alcuni difetti di trasposizione siano palesi.Tuttavia la trama riesce ad aumentare decisamente d'intensità rispetto al primo film,accentuando ancora di più la drammaticità che vive Capital City,sia con scene più violente,sia con un'accentuazione del presidente Snow. Gli hunger games sono l'esatto opposto del film precedente: meno coinvolgenti dal punto di vista della tensione,diventando troppo atipici

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER tuttavia finiscono in maniera inaspettata....e il film finisce nel momento in cui vorresti farlo iniziare. Una saga che a parer mio nel libro ci si potrebbe trovare l'erede spirituale della bellezza di Harry Potter...lo leggerò al più presto!!

Charlie88  @  13/12/2013 15:32:17
   7½ / 10
Bel film, non pensavo che la storia mi avrebbe preso, anche perché non avevo visto il primo film. Adesso sto approfondendo la storia leggendo i libri :-)

Trixter  @  13/12/2013 08:33:30
   6 / 10
Hunger games II: apprezzabile pellicola dedicata ad un pubblico giovane, caratterizzata da una montagna di clichè che vanno dalla storiella d'amore contrastata all'idea di vendetta molto marcata, alla radicale sfaccettatura dei personaggi (chiaramente distinti in buoni e cattivissimi) e ad uno sprazzo di buoni sentimenti. Se l'aspetto positivo del film è tutto riposto nel ritmo (in effetti non annoia), sotto il profilo della sceneggiatura e delle interpretazioni (a parte un istrionico Stanley Tucci) la pellicola non convince, anche a causa di dialoghi scadenti ed affrettati. Anche il grande P.S. Hoffman appare sprecato in un ruolo poco incisivo. Il finale apertissimo, poi, che prelude all'ovvio terzo capitolo, non chiude il cerchio su un'opera che resta appesa in modo quasi disturbante (ma questo, si sa, era nelle previsioni). Nel complesso, HG2 è un film guardabile, un discreto passatempo ma a mio modesto parere la media sopra il sette è eccessiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  12/12/2013 22:51:49
   7 / 10
Film che risulta essere parecchio differente rispetto al predecessore, probabilmente anche a causa del cambio di regia.
Tutti i connotati distopici ,che nel primo film emergevano prepotentemente,
Adesso vengono messi in secondo piano per lasciare spazio all'azione.
La trama nella prima ora non propone grossi sussulti, e tutto il rapporto che si viene a creare tra il presidente e la protagonista risulta essere un po' forzato, ma alla fine ciò non pesa più di tanto nel dipanarsi della storia.
Anzi, è lodevole il fatto che si tenti di approfondire l'interazione tra Katniss e Peeta, e tutte le difficoltà che ne scaturiscono.
Insomma, c'è l'intrattenimento e non ci si annoia.
Quando avviene la terza edizione della memoria, è tempo di un altro torneo.
Stavolta però i componenti sono vincitori di hunger games precedenti.
Lo scopo è quello di eliminare Katniss, che sta diventando l'emblema della rivolta da parte dei distretti.
La parte action è nettamente superiore rispetto al primo episodio, e questa volta la regia trova anche alcune idee interessanti ( la nebbia, oppure l'orologio a centro arena).
Purtroppo lo spessore psicologico degli avversari risulta essere parecchio piatto rispetto ai due protagonisti ( che godono perlomeno di una profondità apprezzabile), e le loro storie e e le loro caratteristiche peculiari purtroppo vengono dimenticate o comunque ignorate.
Da segnalare anche un finale non particolarmente chiaro, a meno che non si sia letto il libro ( non è il mio caso).

Conclusioni: un cambio di regia giova alla pellicola, che risulta essere un ottimo film di intrattenimento , il quale non dimentica però di far riflettere in alcuni frangenti.
Qualche imperfezione qua e la' non vanno a danneggiare il risultato finale, che risulta ampiamente apprezzabile.

Ringrazio i miei amici Luigi e Giulia per avermi spiegato alcune componenti della vicenda, e che mi hanno sopportato nella tormentata visione del film... :)

Lory_noir  @  12/12/2013 02:03:44
   8 / 10
Un saga per ragazzi ma allo stesso tempo godibile e non banale come tutte le altre teen saghe che si trovano in giro. Questo film ha reso molto bene il secondo libro. Recitato bene e avvincente dall'inizio alla fine. Sarebbe un 7 e mezzo ma metto 8 perché non mi aspettavo un adattamento così convincente.

dagon  @  10/12/2013 23:02:05
   5 / 10
No ma veramente... 2 ore e mezza (!!!!) per riproporre un film identico al primo, solo più sgangherato e tirato via. Ma poi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

paoloaretino  @  10/12/2013 16:42:22
   9½ / 10
Un complimento particolare per Francis Lawrence che ha fatto una gran bella regia......belli gli effetti speciali che ritengo giusti e non troppo esagerati come nel primo....la protagonista assume in questo film l'eroina la salvatrice colei che potrà in futuro far tornare alla libertà il popolo.....i personaggi sono caratterizzati alla perfezione, ognuno ha il suo ruolo ben definito e molto ben curato......bella anche l'idea che la protagonista sia combattuta tra l'amore reale e quello che deve far vedere ma che poi stringi stringi è innamorata di entrambi....io credo che questo aspetto dia piu potenza alla pellicola e renda il film piu interessante e romantico...un tocco di umanità in una società dominata dall'apatia e dal terrore....non manca certamente anche l'azione che si sviluppa principalmente alla fine del film ma anche questo fatto con maggior maestria rispetto al primo film.....bellissima la scenografia e gli effetti che ti tengono incollati allo schermo......film che scorre benissimo e non ti annoi assolutamente....finale assolutamente fantastico ed imprevedibile che preannuncia la terza serie sia piu accattivante di questo......bellissimo e assolutamente da non perdere....

ely87  @  10/12/2013 14:06:14
   8 / 10
Meraviglioso questo secondo capitolo...sicuramente non può non piacere a chi ha apprezzato il primo..Migliore del primo e bella la storia..Peccato che bisogna aspettare un anno per il terzo...

drobny85  @  09/12/2013 23:07:00
   7½ / 10
Dopo un buon primo capitolo, con questo secondo episodio la serie si migliora e decolla.
L'atmosfera è ancora più fantasy, l'azione è inizialmente lasciata da parte per far spazio alla storia e al tema di libertà dall'oppressione. Bene così, rimango in attesa del terzo episodio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

atreides  @  09/12/2013 21:43:54
   6½ / 10
puro intrattenimento, in linea col primo capitolo,oltre non si può e non và chiesto a questa trilogia

Burdie  @  09/12/2013 20:47:18
   7½ / 10
...ben fatto e ben convertito dal libro

genki91  @  09/12/2013 01:37:00
   7½ / 10
Ben superiore al suo predecessore.
Parte in maniera non eccezionale, ma si riprende decisamente bene e sviluppa la storia meglio. Difficile non apprezzare la davvero bella Jennifer Lawrence, impossibile non tessere le lodi di un bravissimo Philip Seymour Hoffman.
Il sequel di Hunger Games,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
è un ottimo film di intrattenimento con una bella trama, una sceneggiatura non eccelsa, ma senza dubbio apprezzabile e con dei buoni attori.
Provocatorio verso il sistema e con un velatissimo (credo e un po' ci spero) tributo a George Orwell, Hunger Games: Catching Fire è un film che consiglio e che fa passare benissimo le 2 ore e passa della sua durata.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  08/12/2013 23:28:10
   7 / 10
Film di puro intrattenimento, interessante come il primo, visto anche che ne ricalca in maniera un pò eccessiva lo schema, ma stavolta maggiormente concentrato sugli aspetti puramente fantasy.
Per il resto la Lawrence vale, come sempre, il tre quarti del film.

Onore alla regia, che nonostante sia tutto un pò prevedibile, riesce a coinvolgere come solo pochi film sanno fare e la lunga durata non viene avvertita, cosa più unica che rara.

farfy  @  08/12/2013 13:53:20
   7½ / 10
Minore rispetto al precedente, questo Hunger Games è visivamente bello ma sembra che tralasci molti aspetti della trama, facendo rimanere con alcuni dubbi....
IL gioco, che nel primo capitolo è stato affrontato con impeto ed adrenalina, qui si smorza per lasciare spazio a delle alleanze fra i gruppi.
Secondo me viene a mancare quella crudeltà e ferocia dello scopo del gioco, ovvero l'annientamento reciproco per la sopravvivenza.
La Lawrence ha una presenza scenica incredibile quando è da sola, ma nel "team" si disperde.....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/12/2013 11:37:32
   7 / 10
Il secondo film della serie cambia regista ma non certamente lo stile e si conferma un ottimo genere di intrattenimento per tutte le eta'.
La scommessa è ancora piu' alta perche aumenta la durata (che un po' si fa sentire) e il gioco, in fin dei conti, è sempre lo stesso.
Questi punti deboli vengono aggirati dall'ottimo cast e dalle sequeze d'azione.

horror83  @  07/12/2013 09:45:55
   6 / 10
Peccato, questo secondo capitolo della saga non mi ha entusiasmata. Per arrivare all'azione nella foresta bisogna aspettare più di un ora, dove non succede niente di chè, quindi mi sono annoiata. secondo me il regista doveva tagliare o accorciare certe parti. poi quando finalmente si arriva alla foresta non succede niente di chè (tranne qualche trovata carina come la nebbia). Mi aspettavo di meglio. cmq tenendo conto del lato tecnico molto curato, dei costumi, e degli effetti speciali, gli do a malapena la sufficienza. Non male ma poteva essere migliore. (speravo fosse più bello del primo).

ste88  @  07/12/2013 01:04:54
   8 / 10
superiore al primo, si vede il cambio di regia!
La storia è formidabile, è molto più che una saga per bambini.
Un grande plauso agli attori, a mio avviso adatti e molto bravi!

Nel primo mi sono lamentato che mancava la caratterizzazione dei personaggi, con questo secondo film secondo me traspare più di quanto possa sembrare. Le azioni, gli atteggiamenti, gli sguardi hanno acquistato maggiore bellezza in virtù dell'alone di mistero che comunque regna attorno ai personaggi.

Sono uscito molto contento dal cinema. Io lo consiglio, tuttavia non rovinate la media del film solamente perché non vi piace la storia.

boodi  @  06/12/2013 21:25:48
   5 / 10
film blockbuster PER ADOLESCENTI peccato

sopra i 20 anni : vedere con riserve
sopra i 25 anni: mmmm
sopra i 30: evitate .....

Vitto89  @  06/12/2013 16:54:40
   8 / 10
Film di gran lunga migliore del primo, non è facile fare il secondo capitolo in una trilogia dato che la storia è gia iniziata e non c'è una fine. Si vede il cambio di regia, attori sempre al massimo un mix che rende. Se durava altri 20 minuti era ancora meglio

Wyrael  @  06/12/2013 13:54:54
   5 / 10
Questo film è la mediocrità, una mitragliatrice di luoghi comuni e banalità. Trovo veramente ridicolo come possa una simile baracconata coinvolgere e catturare un pubblico oltre i 15 anni d'età. Mi ero già fatto del male guardando il primo film, spinto comunque e sempre dalla curiosità, poichè prima di esprimere un'opinione, ritengo bisogna sempre essere al corrente di ciò di cui si sta parlando. Ebbene, devo ammettere che le mie aspettative erano decisamente più basse, considerando il capitolo precedente, invece questo "catching fire" riesce quantomeno a tener viva un po' di attenzione. Io capisco i gusti sono gusti, i generi sono i generi... Ma porca miseria, sto film è un po' (un po' tanto) girato da cani, salverei a stento gli effetti speciali (Capitol City è qualcosa di aberrante, fintissima, anonima e lontana anni luce dalle bellissime e caratteristiche ambientazioni del mondo manga dai quali tenta inutilmente di scopiazzare) . Tra tutti gli attori ne salvo 3 o 4, il resto sembra raccattato da una qualsiasi serie tv americana. Ed ecco la parola chiave, "serie tv americana", il livello di questo prodotto è: da telefilm.
Battute al limite del ridicolo; da latte alle ginocchia anche sti triangoli amorosi adolescenziali che ormai vanno tanto di moda. I costumi ed il trucco...Non ne voglio nemmeno parlare. Insomma, credo proprio si potesse fare MOLTO di più, invece si sa che tanto non serve, la gente si accontenta e "noi ci guadagnamo". Questa sarebbe la saga delle nuove generazioni??? Beh da una parte mi consola, dopo Twilight abbiamo fatto un piccolo passo in avanti, non in termini di qualità ma almeno di contenuti si.
Detto questo, non mi sento di consigliare questo film se non ad una ragazzina dai 15 anni in giù, per il resto guardatevelo pure tranquillamente a casa, non vale il prezzo del biglietto del Cinema. Per intenderci, non è certo un film alla "Gravity" di Cuaron.

cris.more  @  05/12/2013 12:56:27
   9½ / 10
Film fantastico, ha reso molto bene la storia raccontata nei libri!!!
Gli attori sempre + bravi. purtroppo troppo velocizzata la seconda parte, ma d'altronde non potevano fare 5 ore di film!!
Questo nuovo regista ha colpito!! Fantastico!!

shock1  @  05/12/2013 09:26:50
   5 / 10
Niente, non riesco ad appassionarmi a questa saga in cui ogni collegamento tra i vari eventi ( giochi - rivoluzione - violenza gratuita) mi sembra sempre meno plausibile. Nel film inoltre manca una fondamentale caratterizzazione dei personaggi. Capisco il voto di chi ha letto i libri dove sicuramente vengono descritti tutti i retroscena ma la saga cinematografica ha pecche enormi.

vale1984  @  04/12/2013 11:04:28
   8½ / 10
il libro ha comunque un passo in più ma il film è bellissimo, ben fatto e ben curato in tutti i dettagli. Adoro la storia quindi questo sicuramente mi aiuta a sentirmi più coinvolta ma ritengo comunque che sia davvero un'ottima pellicola piena di avventura, effetti scenici, fotografie, immagini fuori dal tempo ma davvero vicine ad una realtà cruda e cruenta che delinea un futuro possibile...una storia emozionante e dei personaggi davvero ben interpretati. Johanna e Katniss in particolare sono davvero belle e molto brave e rendono perfettamente il personaggi...davvero un bel film.

piripippi  @  03/12/2013 00:50:58
   7 / 10
conoscevo il libro di fama e prima di vedermi questo episodio ho dovuto cercare il prima. mi ha appassionato il secondo all'inizio credevo che si ripetesse il primo film invece la trama del secondo e fantastica e a una logica. donald sutherland mastodontico come sempre , come bravi tutti gli attori. non aspettero il terzo film per sapere il finale

nouhanda  @  02/12/2013 10:23:15
   6 / 10
Senza infamia e senza lode, tutto perfettamente nella norma. E' un pò troppo lungo, avrei tolto 20 minuti dalla durata. In qualche punto mi sono annoiato.

GianniArshavin  @  02/12/2013 00:09:30
   6½ / 10
Questo secondo capitolo di Hunger Games è un film valido e non annoia nonostante la lunga durata ma che non riesce ad elevarsi ed uscire fuori dal marasma di Blockbuster che ci sono in giro oggi.
Il titolo intrattiene,l'idea di base è molto valida e come detto non annoia.
Sfortunatamente la pellicola lascia sullo sfondo idee e l'approfondimento delle sensazioni\pensieri dei personaggi per dare risalto all'antefatto della battaglia nella prima parte e alla battaglia stessa nella seconda;visto il tipo di film potrebbe anche starci,ma la prima metà del titolo risulta troppo piena di dettagli trascurabili e la seconda contiene una serie di banalità che non possono esserci in un prodotto che vuole puntare in alto.
Bene la Lawrence che potrebbe reggere benissimo anche da sola.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  01/12/2013 22:56:11
   7½ / 10
Secondo capitolo della saga davvero interessante e a mio avviso superiore del primo.

Una pellicola matura e dai toni più tragici e decadenti rispetto alla creatura di Ross. Jennifer Lawrence è l'attrice del momento e lo dimostra ancora una volta.

Due ore e mezzo a non sentirle. Peccato per il finale approssimativo, forse l'unico vero difetto di un film riuscitissimo in tutto e per tutto.

Manticora  @  01/12/2013 21:17:10
   7½ / 10
Inferiore al primo, non tanto per la regia, anche se definirla ordinaria è un complimento, Gary Ross aveva puntato l'attenzione tanto su Katniss che su Peta, senza tralasciare altri personaggi, qui invece Lawrence assolve al suo compito ma senza guizzi particolari, certo avendo letto il libro i colpi di scena per me erano già chiari, probabilmente è anche il libro meno complesso, considerando che è quasi una ripetizione del primo, tra giochi della memoria e tour dei tributi, ma d'altronde la Collins preapara la scena per il finale della trilogia. Indubbio comunque che senza Jennifer Lawrence, vero valore aggiunto, Hunger games non avrebbe brillato al di là della storia. La giovane attrice riesce anche solo con un espressione a comunicare il suo stato d'animo, mostrando tutta la fragilità ed insicurezza di Katniss, in balia di una vittoria che è anche la sua condanna, bravo anche Josh Hutcherson, Peeta, ragazzo all'apparenza ingenuo, ma che invece si scoprirà vero leader

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Liam Hemsvort-Gale è in parte, anche se il suo ruolo per adesso è solo marginale, Helisabeth Banks-Effie Trinket come sempre sembra frivola ed egoista, ma anche lei nasconde molto di più, poi c'è Philiph Seymour Hoofman, nuovo ambiguo stratega, Woody Harrelson il mentore Hamitch, si adopererà per

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Su tutti domina il Presidente Snow, spietato dittatore interpretato da un efficace Donald Sutherland, bella comparsata di Lenny Krawitz,alias Cinna, in definitiva la scenenggiatura semplifica alcuni passaggi, e nonostante ciò il film dura parecchio, ma senza tempi morti, colonna sonora gradevole, effetti speciali più che buoni, vedi le scimmie, anche se l'onda d'acqua appare poco credibile, ottime scenografie, gli altri tributi sono ben caratterizzati, soprattutto Finnich e Joanna, ora speriamo che il terzo anche se diviso in due parti sollevi l'asticella.
"ricordati chi è il nemico"

FerminKR  @  01/12/2013 20:39:40
   5 / 10
Assolutamente d'accordo col voto espresso fa TheLegend.
Prendete The Fog, Gli Uccelli, e After Earth metteteli nel mixer ed il risultato sarà sta ciofeca di film.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  01/12/2013 12:18:48
   7 / 10
La storia e bellissima le ambientazioni spettacolari anche se ho trovato il film un po' noioso ma forse per la durata eccessiva della pellicola rimane un discreto film.

anthony  @  29/11/2013 12:40:21
   9 / 10
Se il primo film dava risalto all'essenza scenica e al perfezionismo puramente ludico...questo secondo capitolo riesce nell'intento di catalizzare l'attenzione dello spettatore soprattutto sulla caratterizzazione dei personaggi, sui dialoghi, sui gesti e sulle "situazioni" umane.
Queste seconda avventura centra appieno le intenzioni di partenza del regista: conferire all'essenza blockbusteriana dell'opera una dimensione profonda, sincera e per nulla scontata.
Devo premiare la prova recitativa di tutti gli attori (la bellissima Lawrence in primis..)..nonchè la resa scenica e sonora davvero impressionanti.

Soddisfattissimo della pellicola e del fatto di aver speso, per una volta, i soldi del biglietto davvero bene.

TheLegend  @  29/11/2013 08:14:42
   5 / 10
Se il primo mi aveva proprio fatto pena,questo almeno mi è risultato meno ridicolo.
Parliamo comunque di un film di basso livello.

gemellino86  @  28/11/2013 19:38:37
   8 / 10
Senza dubbio migliore del precedente. Più maturo e più cupo con emozioni forti e dialoghi molto belli. Non ci sono tanti effetti speciali se non nella seconda parte del film. Bravissima Jennifer Lawrence.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  23/11/2013 10:05:42
   8 / 10
Francis Lawrence tiene le redini di una saga promettente.
Ora non c'è più da paragonarlo a Battle Royale...
Si espande il mondo di Capitol City,vi è l'aggiunta di un posato Philip Seymour Hoffman come nuovo Stratega degli Hunger Games.
Gli effetti speciali rispetto al primo capitolo sono essenziali per dare vita ad un vero impero del male,la casa dei media e della violenza fusi per dare spettacolo e primeggiare rispetto agli altri distretti.
Jennifer Lawrence ora non è più Katniss Everdeen,è un'altra cosa:un simbolo di speranza.Una scintilla per scatenare la ribellione definitiva.

La telecamera avanza fissa e stabile,il montaggio è malleabile,segue gli eventi con attenzione.Il copione è da manuale:delinea bene i personaggi,inserisce un triangolo amoroso non solo per inserire a forza un pó di romanticismo ma che comporta una serie di colpi di scena azzeccati.
Il presidente Snow è un villain ottimamente sviluppato,a capo dei giochi,ma anche sagoma oscura che sa dove colpire per mettere in ginocchio qualsiasi persona nelle sue vicinanze.

La seconda parte è il trionfo dell'azione eseguita con criterio:ti affezioni ai protagonisti,tifi per chi devi tifare,resti incollato alla poltrona per sapere come sarà la resa dei conti.
I trailer sono stati sviluppati accuratamente.Non si svela niente della trama,nasconde i twist di racconto più rilevanti.E soprattutto non mostra nulla dell'arena.

L'arena.....
Imponente,graficamente impressionante,ricca di insidie.Un layout che prende vita,che ti sorprende minuto dopo minuto.
Questo è intrattenimento di classe.In 2 ore e mezza bolle in pentola una quantità di materiale che fa gola che ti ammalia,che ti invoglia a vedere il capitolo successivo.

Aspettare un altro anno è dura?Allora fate come me,rimediatevi i libri della Collins.
Solo che il terzo capitolo è molto più introspettivo,ci si addentra completamente nella mente della nostra eroina del distretto 12.Non c'è più un'attenta analisi del mondo circostante a lei e dei personaggi che lo abitano.Si arriva alle ultime 30 pagine dove esplode di epicità e dramma il gran finale.

Speriamo che il buon mestierante di fantasy e mondi distopici(vedi Io Sono Leggenda)faccia il suo dovere egregiamente modificando qui e la qualcosa nel racconto della terza parte.

Per il resto,secondo capitolo sorprendente,accattivante,ipnotico.Per tutta la durata si avverte la sensazione che si stia formando una saga fiorente e degna di essere trasposta al cinema.

Tic-tac-tic-tac...l'orologio sarà il vostro peggiore incubo.;)

Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/11/2013 21.42.18
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net