inception regia di Christopher Nolan Gran Bretagna, USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

inception (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INCEPTION

Titolo Originale: INCEPTION

RegiaChristopher Nolan

InterpretiLeonardo DiCaprio, Marion Cotillard, Ellen Page, Cillian Murphy, Michael Caine, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Tom Berenger, Lukas Haas

Durata: h 2.22
NazionalitàGran Bretagna, USA 2010
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Inception

Dom Cobb è un abile ladro, il migliore in assoluto nell'arte pericolosa dell'estrazione, rubando segreti preziosi dal profondo del subconscio durante lo stato dei sogni, quando la mente è più vulnerabile. La rara capacità di Cobb l'ha reso un giocatore ambito in questo nuovo e infido mondo dello spionaggio aziendale, ma ha anche fatto di lui un latitante internazionale a cui è costato tutto ciò che ha mai amato. Ora a Cobb viene offerto una possibilità di redenzione. Un ultimo lavoro che potrebbe ridargli indietro la sua vita, ma solo se può realizzare l'impossibile inception. Al posto della rapina perfetta, Cobb e il suo team di specialisti devono realizzare il contrario: il loro compito non è quello di rubare un idea, ma di piantare una. Se riusciranno, si potrebbe trattare del crimine perfetto. Ma nessuna attenta pianificazione o esperienza è in grado di preparare la squadra per il pericoloso nemico che sembra prevedere ogni loro mossa. Un nemico che solo Cobb avrebbe potuto prevedere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (670 voti)8,00Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Miglior fotografia (Wally Pfister)Migliori effetti specialiMiglior sonoroMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia (Wally Pfister), Migliori effetti speciali, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Inception, 670 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 9  

axel90  @  25/09/2010 11:02:06
   7 / 10
Di strada sotto i ponti dopo il bellissimo Memento Nolan ne ha fatta, e parecchia anche. Dopo aver rivisitato la saga di Batman e aver dato vita a stupefacenti scontri tra prestigiatori nella Londra Ottocentesca, si è cimentato nella sua fatica più immane: Inception. Dopo aver taciuto e non aver fatto trapelare una benché minima notizia, Inception si presenta come un film innovativo, che scardina gli stilemi di un cinema d'azione che raggiunge il suo apice attraverso uno spettacolo visivo incredibile e una trama astrusa e complicata come se ne vedevano poche in giro (sempre parlando in merito ad un blockbuster che doveva fare cassa).

Inception però è solo questo: puro intrattenimento. Non voglio dire che la questione sogni, realtà, paradossi, scale di Penrose, sensi di colpa e totem sia assolutamente ininfluente, ma diciamoci la verità: da uno come Nolan era difficile pensare che cadesse così in basso con un'idea del genere.

Teniamo conto che la mente deve essere svuotata, che il film è un susseguirsi continuo di sparatorie, combattimenti, esplosioni, inseguimenti e via discorrendo, il pretesto narrativo di primo acchito è originale e interessante, come se ne vedevano pochi al giorno d'oggi. Impiantare un'idea nella mente umana. Cosa molto bella, se non fosse per il fatto che in quasi 2 ore e mezza di film Nolan si concentri quasi unicamente ad uno spettacolo visivo che mina la profondità di una trama che già difficilmente sta in piede, Nolan la tiene giusto giusto in equilibrio. Secondo il suo parere il sogno non è pura immaginazione creativa, ma il ricreare dalla memoria o dall'uso comune che abbiamo di vedere il mondo circostante. Nel sogno non si può spiazzare, fare quello che si vuole. Si deve sottostare a legge matematiche e fisiche che ne impediscono la libertà completa. Nel sogno tutto quello che ci sta a cuore è espresso sottoforma di metafora, così anche la custodia dei nostri segreti è rappresentata attraverso un caveau o una cassaforte. Il mondo onirico di Nolan è un concetto puramente astratto che si basa sulla concretezza del mondo reale, è come il mondo reale è concepito attraverso regole che ne amministrino la giusta funzionalità e lo preservino dalla minaccia di intrusi. Partito da questo concept era interessante, poi aggiungerci situazioni affascinanti e così ben studiate ha reso tutto migliore. Non c'è minuto che passi che si possa avvertire pesantezza o noia: l'incalzante ritmo unito ad una colonna sonora che a tratti diventa ridondante non permettono di chiudere occhio.

Ciò di cui Nolan non ha fatto conto è… tutto il resto. Ok, scene spettacolari è tutto, trama godibile e buon punto di partenza. Poi? Non so se solo io l'ho sentito, ma tipo già dopo 2 ore ero immensamente stufo di quei combattimenti e esplosioni a profusione che sembravano non finire mai. Il tutto limitato a puro spettacolo alla fine scassa pesantemente. Altre pecche sono dovute ai personaggi: a parte Cobb e Mol (i personaggi interpretati da Di Caprio e la Cotillard) gli altri sono semplici macchiette senza un minimo di esplorazione psicologica, gente che non si capisce il motivo finale di questa partecipazione ad un lavoro di estrazione. Cosa fanno? Perché lo fanno? Ah… oltretutto siamo anche ad un livello di recitazione giusto sufficiente: a parte Di Caprio e Watanabe, gli altri sono al limite della guardabile, con Marion Cotilliard che passa da isterica pazza a moglie amorevole in poco meno di 5 secondi. Altra pecca, riscontrabile in tutti i film di Nolan, è una mancanza di tatto nelle scene più emotive, quelle in cui dovrebbe trasparire con maggiore forza e vigore. Il tutto è dettato secondo una regia solida ma fredda, uno svisceramento maniacale quando si tratta di spiegare cosa sta succedendo nel sogno ma una prolissità incredibile quando si tratta di dover entrare nella psicologia dei personaggi. E anche Cobb no fa eccezioni: il rapporto con la moglie a tratti mi ha messo in serio dubbio, optando a pensare che forse il nostro caro Christopher non sia un talento sotto questo punto di vista. Poi ci metti qualche scenetta divertente, tante forzature, ralenty lunghissimi e un finale che lascia nel dubbio. Finale tutto sommato prevedibile ma ben girato.

Parlare di delusione? No, dopotutto era quello che mi aspettavo, puro intrattenimento unito a qualche idee geniale e intelligente. Poi Nolan e la stampa americana l'aveva presentato come un film rivoluzionario. Forse si, forse no. Lavoro attraente ma incompleto.

goodwolf  @  25/09/2010 11:01:51
   4 / 10
Ma è un film d'azione, un film psicologico, un thriller o cosa?
Non ho trovato una sola cosa che mi sia piaciuta in questo film:
la storia è davvero eccessiva e sviluppata in modo abbastanza confusionario, forzando la mano su troppe (e discutibili) scene d'azione.
I personaggi sono caratterizzati male, scopriamo qualcosa del protagonista solo a metà film e ci sono troppi personaggi sullo schermo senza sapere praticamente nulla di loro.
Troppo lungo, ingarbugliato, e davvero con troppa troppa carne al fuoco. A metà film ho gettato la spugna. Peccato, perchè adoro l'ultima produzione di Nolan.
Uno dei film più brutti che abbia mai visto al cinema (pagando).

19 risposte al commento
Ultima risposta 26/09/2010 16.05.33
Visualizza / Rispondi al commento
InsolitoEs  @  25/09/2010 11:00:09
   9½ / 10
Un Nolan da sogno.

El merendero  @  25/09/2010 10:54:07
   6½ / 10
Quando si fa il passo più lungo della gamba si rischia di inciampare ed anche Nolan molto probabilmente se ne è accorto. Lo conferma la ripetitività dei dialoghi che per tutto il film affermano un unico concetto per di più confuso. In quei sogni Nolan poteva avere il pennello in mano per dipingere potenzialmente su una tela infinita, ma decide invece di scattare frammentarie fotografie tutte simili a se stesse. Forse avrebbe dovuto osare di meno, o forse ci voleva soltanto un pò di ordine.

Warner ha deciso di distribuirlo in Italia soltanto in formato pellicola, escludendo quindi le versioni 4k, imax. Consiglio quindi di aspettare, per chi può usufruirne, dell'uscita bluray e questo per godere in pieno del notevole lavoro tecnico che è stato svolto.

Travis2344  @  25/09/2010 10:16:59
   8½ / 10
Film decisamente geniale e pienamente riuscito di un Christopher Nolan ormai sempre più bravo.

Inception si presenta come un thriller fuori dagli schemi, un'idea completamente nuova sviluppata nel migliore dei modi grazie a una regia, un cast e degli effetti speciali davvero da paura.

Un intreccio coninvolgente che costringe lo spettatore a seguire il film con passione e ad "entrare" letteralmente nella trama senza perdere nemmeno un passaggio, viene richiesto uno sforzo per capirlo e non ci si puo rilassare nemmeno un attimo.

Un continuo ondeggiare fra dimensione Onirica e mondo reale in cui sia lo spettatore che il protagonista si perde non riuscendo piu a capire cosa e vero e cosa no, il tutto accompagnato a volte da toni drammatici con punte di sottile ironia anche se per tutti 142 minuti non si puo fare a meno di stare con il fiato sospeso...

E che dire degli attori, ormai non mi esprimo piu davanti a Di Caprio diventato a parer mio fra i migliori nella scena internazionale, e poi mi ricordava molto shutter island in questo ruolo; Grandi prestazioni anhce delle miss con una Cotillard e una Page in gran forma anche se uno che mi piace davvero in modo particolare è Gordon-Levitt, l' impassibile e prontissimo collaboratore.

Per finire mi complimento con chi ha inventato tutta sta storia perche e davvero qualcosa di increidibile, intricatissima e tecnicamente quasi impeccabile. Se non sbaglio ho comunque notato qualche influenza delle teorie Freudiane sullo sviluppo soprattutto per cio che riguarda gli stimoli durante il sogno, la sua durata e il fattore della ricordanza.

Detto cio mi fermo definitivamente...sperando di aver impiantato nella vostra mente il seme dell' idea............GUARDATELO!!!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tautotes  @  25/09/2010 09:24:57
   8 / 10
Diciamo subito che non è un capolavoro, ma un grandissimo film. Paradossalmente dopo i vari memento, The prestige, The Dark Night, Following, mi aspettavo il capolavoro da Nolan. Ma le scene d'action movie sono pleonastiche e troppo ripetute. La trama è molto buono, anche se io non ho ben capito una cosa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/09/2010 09.25.35
Visualizza / Rispondi al commento
runciter76  @  25/09/2010 08:31:52
   9 / 10
Bellissimo film. Nolan rilegge Philip Dick (Ubik su tutti) in chiave spettacolare. Forse anche troppo. Infatti l'unico appunto da muovere è proprio la troppa azione presente nel film. Noto dai commenti che pochi hanno davvero capito il finale del film



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Specola  @  25/09/2010 04:52:59
   7½ / 10
Normalmente i film visionari (e quale film + visionario ci puo' essere vista l'ambientazione nel mondo dei sogni) non sono fra i miei preferiti.
Invece Nolan, con una trama che piu' spezzettata e contorta non si puo', riesce a fabbricare un buon prodotto che tutto sommato tiene l'attenzione dello spettatore ad un buon livello (cosa assolutamente necessaria vista la lunghezza del film).
Qualche pecca, o cosa che non torna nella storia poi risulta lo stasso azzeccata proprio perchè non si sa se il regista ha commesso un errore oppure se è stata volutamente inserita.
Alla fine con le patacche che vengono rifilate al cinema, questa pellicola è comunque da vedere, fa pensare, fa discutere alla fine con gli amici.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2010 03.19.58
Visualizza / Rispondi al commento
paride_86  @  25/09/2010 04:09:50
   6 / 10
Travestito da film di fantascienza (anzi, per essere più corretti, di fantapsicologia), in realtà "Inception" è un action-movie a tutti gli effetti. E di ottima fattura.
Il problema è che da un regista come Nolan uno si aspetta un po' di più.
Partito come giovane regista europeo di pellicole interessanti e vendibili allo stesso tempo, Nolan è andato evolvendosi verso il genere blockbuster hollywoodiano, ma sempre con un giusto compromesso di "sostanza" - vedi "Il Cavaliere Oscuro", dove accanto agli effetti speciali c'è una profonda riflessione sulla giustizia oltre la legge.
"Inception" è quasi tutto blockbuster e ben poca sostanza; tutto il frettoloso impianto narrativo - i sogni nei sogni, le cadute, i sedativi, le estrazioni, sono solo stratagemmi per giustificare una quantità infinita di munizioni, bombe, mitra, cannoni, esplosioni che la fanno da padrone nel film, occupandone almeno il 70% del tempo. I personaggi, a parte quello di Di Caprio - che diventa sempre più bravo e sceglie ruoli molto interessanti - sono stereotipi senza una vera psicologia: vi troviamo il precisino, il macho, il simpaticone, l'introspettiva, lo straniero-finto-viscido. Anche la sceneggiatura lascia un po' a desiderare: nonostante la bravura di Nolan nel rendere comprensibile la complessità del film (anche grazie ad alcuni dialoghi verbosi che vanno accettati come premesse inderogabili), ci sono alcuni passaggi alquanto affrettati: per esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Cosa strana per Nolan, inoltre, la fotografia sottotono e la scarsa dedizione agli arredi, alla costruzione estetica della scena e alle atmosfere: nonostante le molteplici ambientazioni della storia, tutto è concentrato esclusivamente sull'azione.
Il regista aggiunge, poi, un pizzico di sentimentalismo che fa da motore della storia e rende negativo il personaggio del protagonista perché

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Insomma, a me dispiace vedere questa parabola di Christopher Nolan dai film d'autore ("Memento", "Following") ai blockbuster hollywoodiani: un regista così pieno di talento dovrebbe sfornare opere più interessanti!
"Inception" è un ottimo film d'azione e d'intrattenimento, e ha degli effetti speciali davvero impressionanti; purtroppo, però, la cosa finisce lì: assomiglia più a un "prodotto" che a un'opera cinematografica.

5 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2010 14.57.33
Visualizza / Rispondi al commento
Wally  @  25/09/2010 02:59:01
   9 / 10
Un film incantevole... Solo il genio di Nolan è in grado di queste cose e oramai se esce un film targato Nolan si parte già che è un film che non delude e che non può deludere.

Un DiCaprio ottimo come del resto ottimo in tutti i film! Non c'è un c...o da dire! DiCaprio dopo Titanic che era ancora un giovincello si è dato da fare per migliorarsi sempre di più! Comunque meritano un pò tutti in questo film! Anche qui Nolan dimostra che pure per la recitazione sceglie i migliori! Vedi anche Il Cavaliere Oscuro! Un armata di attori da 10!

Beh del film non so che dire! Solo che va visto! e va visto a mente pulita

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

DA VEDERE

maen  @  25/09/2010 02:34:39
   9 / 10
Un film davvero spettacolare...applausi finali d'obbligo...
Bellissima Ellen Page!

enter  @  25/09/2010 01:57:40
   7½ / 10
veramente ben fatto...passare 2h20 senza accorgersene...la parte psicologica e perfettamente riuscita,non manca l'intrattenimento ma poteva risultare meglio se nelle azioni principali ci fosse stata piu spettacolarità come per esempio nelle scene iniziali...tutto sommato e più che godibile!!!!

Invia una mail all'autore del commento logical  @  25/09/2010 01:46:05
   7 / 10
Era logico immaginare il coro di trombe per questo film, avendo tutto quello che serve per una supercalorica torta cinematografica. Ci trovi le riprese di almeno tre videogiochi da un miliardo di dollari, c'è Leo e la sua banda di amici (attenzione: gli uomini di colore stanno per essere sostituiti da mediorientali arabizzanti, segno che i nemici sono cambiati, mentre le quote rosa sono in grandissimo ribasso, sia come qualità che come numero).
Ma se ci si sforza di seguire la trama, qualcosa di buono, di nuovo - senza esagerare - c'è. Certo, gli americani leggono Pindaro e si fermano a "sogno di un'ombra è l'uomo", da noi diffuso da Leopardi, come direbbe qualunque insegnante di liceo, e da lì non si spostano se non aggiungendo qualche monopolista orientaleggiante e quaranta sparatorie da saloon. Ma a noi serve lo spettacolo per far passare un'idea, e "un'idea è come un virus, ti si fissa nel cervello e non ti lascia per tutta la vita, sì, può cambiarti la vita. Specialmente se è semplice, moolto semplice".
A qualcuno in realtà ne viene anche più di una, altri hanno bisogno di un impianto per farsene venire una di un altro, ma quello che conta è la discesa, a livelli, nell'abisso del sogno, chiunque sia il sognatore o la guida limbica. Ecco, a tratti, sempre nell'incubo liceale, appare qualcosa di virgiliano, tra la dannazione e il deliquio, ultraclassica anche la visione perennemente di spalle stile Orfeo e Euridice, e l'amata che non ha pace, e la vita da spegnere insieme, in cento comode rate, il vecchio padre, ecc. ecc., un gran ripasso direi.
Memento indagava con minore sicurezza il fragile animo umano poco sicuro della propria memoria, meno effetti speciali e più post-it, ma la sua meraviglia di una vita che ogni giorno scompariva per sempre e da ritrovare leggendo un rotolino di carta o un segno sul braccio era un vero sogno rispetto a questo bigino morfeiano da 2h e 22'. Non si chiamava Morpheus pure quello di Matrix? mmm... zzz...

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2010 02.18.52
Visualizza / Rispondi al commento
Giulio422  @  25/09/2010 01:45:09
   8 / 10
vale sicuramente la pena di vederlo anche solo per il piacere di vedere una sceneggiatura fantastica.....

Veramente fatto bene in tutto, sia come trama, come effetti, fotografia e anche il cast risulta essere molto bravo....

personalmente ho preferito la prima parte del film, la seconda è ottima ma a mio avviso un po troppo tirata per le lunghe e molto complessa, va seguita con attenzione.
Ribadisco cmq che come film merita molto, è fatto veramente bene...
grande Nolan, i suoi film salgono di livello sempre di +

forzalube  @  25/09/2010 00:59:44
   8 / 10
Sicuramente bello, ma a me era piaciuto di più "The prestige". Accumulare una serie di sogni uno dentro l'altro alla fin fine ha più l'effetto di creare confusione e disorientamento (rendendo più ostica e meno godibile la visibile) che non quello di potenziare l'idea di partenza.
Ovviamente il ritmo è intenso (forse pure troppo) e visivamente è molto spettacolare, ma secondo me alla fine gli manca qualcosa.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2010 13.54.16
Visualizza / Rispondi al commento
andrea0032  @  25/09/2010 00:29:47
   10 / 10
Questo film è davvero immenso... Non ci sono altre parole.
E' un film unico, originale, inimitabile, che ti manipola la mente mentre lo guardi.
E' in grado di trasportati direttamente all'interno del film e sembra che lo stia vivendo. A chiunque lo voglia vedere, consiglio di stare 2 ore e 20 minuti al 100% concentrati al film perché perdere anche solo 10 secondi rischia di renderti molto complicato comprendere il susseguirsi dei fatti.
Entra nella mia top tre dei film più belli che abbia mai visto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

pozzus  @  24/09/2010 22:57:20
   9 / 10
Film per tutte le menti labirintiche che naufragano sui paradossi e riprendono il mare sulla via della catarsi. Come in cucina alcuni piatti ottimi diventano eccezionali con adeguati accompagnamenti, consiglio la visione di "Paprika – sognando un sogno" di Satoshi Kon e la lettura di "Ubik" di Philip K. Dick.

fantasydreams  @  24/09/2010 20:45:14
   8 / 10
Film carino , ma è lo stesso cast di batman begins ci manca solo Christian Bale ahahahah.

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2010 13.53.10
Visualizza / Rispondi al commento
Constantine  @  24/09/2010 16:14:14
   10 / 10
Devo ancora riuscire a vedere un brutto film di Nolan e anche questo "Inception" non fa eccezione, si respira l'atmosfera di vero Cinema in ogni opera di questo eccezionale regista. Sceneggiatura ostica che viene risolta con talento e classe, cast di grande effetto, dove ho trovato solo un pò forzata la partecipazione di un DiCaprio ormai troppo "in parte" dopo il magnifico "Shutter Island" di Scorsese. Nolan impiega la metà dei suoi attori feticcio, Caine, Watanabe, Berenger, Murphy; la trama obbliga lo spettatore a rimanere incollati allo svolgersi degli eventi, inutile sforzarsi di trovare la falla, nelle mani del sapiente tessitore tutto alla fine si risolve con la puntualità di un orologio svizzero; con uno straordinario finale dal grande fascino (altra caratteristica tipica di Nolan). Film che vi riconcilierà con il Cinema, come tutte le altre pellicole di questo importantissimo e dotato film-maker. Forse Nolan è l'anello di congiunzione tra un grande budget ed un grandissimo film seppur di puro eintrateinment.

Clint Eastwood  @  24/09/2010 12:32:15
   8½ / 10
Uno dei film più attesi del 2010 nonché un altro titolo di Nolan che dopo i due Batman ritorna alle origini, ovvero le sue analisi della mente subconscia.
Dom Cobb è un ladro di idee, ruba segreti importanti quando la persona in esame dorme e quindi in questo stato resa più vulnerabile agli attacchi di questo genere. Fallita l'ultima missione gli viene offerto di fare il contrario della routine abituale e cioè di innestare un'idea nel subconscio di una persona/figura importante che in seguito influenzerà la scelta di costui a vantaggio del cliente che sta commissionando il lavoro, in cambio di ottenere la libertà e tornare a casa dalla sua famiglia. A questo punto il protagonista riunisce un'equipe di specialisti per riuscire in questa impresa difficile che segue un piano rigido da rispettare dove i problemi di certo non verranno a mancare.
Nolan non è genio come spesso si potrebbe pensare, lui semplicemente è uno che nel vero senso della parola sa confezionare un vero blockbuster americano d'autore, così che da una parte ha il pubblico medio soddisfatto o più e dall'altra parte appaga mediamente i critici e quelli che di cinema ne masticano.
Con una trama motivata/serrata dove tutti i conti tornano, Inception è un film facile da capire, semplice da interpretare ma serve non poca abilità e pazienza nel realizzarlo e presentarlo sullo schermo senza cadere nei soliti cliché del genere; non per questo il progetto ha maturato un decennio intero da come ci testimonia il regista. Infatti nel reparto della spettacolarità e intrattenimento guadagna parecchio (visto il budget a disposizione era giusto pensare), perde invece a livello di narrazione a tratti privo del pathos necessario, della sua potenzialità insieme ad alcuni personaggi monodimensionali con degli attori a suo carico che potevano lasciare un'impronta più forte e di conseguenza agevolare la qualità finale del prodotto.
Un dettaglio ancora da segnalare è la poca fiducia nello spettatore che si ferma spesso a spiegare scena per scena come funziona l'intero meccanismo di questo mondo dei sogni e non di lasciare ai fotogrammi parlare da soli.
Un cast stellare in cui non tutti riescono a partecipare a dovere, sopra la media Di Caprio che ultimamente gli vanno a genio i personaggi tormentati dal passato oscuro, straordinario Murphy nel ruolo della vittima, un bravo Gordon-Levitt che con il passare del tempo partecipa a pellicole via via più importanti facendo crescere enormemente la sua popolarità a Hollywood, un resuscitato Berenger che ci onora della sua presenza tanto che Nolan sembra racimolare gli eroi anni '90 e riproporli oggi in piccole parti (vedi Eric Roberts ne Il Cavaliere Oscuro), buona Cotillard nel ruolo della moglie e il resto un po' meno rilevante.

Da vedere e apprezzare al cinema ... un viaggio da intraprendere. Altroché Avatar.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2010 15.48.43
Visualizza / Rispondi al commento
Cippo  @  24/09/2010 09:33:31
   10 / 10
Prima di entrare in sala, aprite la mente e svuotatela completamente, ci pensera' Nolan per 2 ore e 20 a riempirvela di domande, dubbi, curiosita' su tutto quello che vi circonda non appena uscite.
Geniale, intrigante, brillante, la risposta del Cinema (con la C maiuscola) al 3D.
Forse il miglior film degli ultimi vent'anni.

Un consiglio: guardatelo in lingua originale e piu' di una volta.

Grazie Nolan

massimoruiz  @  22/09/2010 23:02:21
   10 / 10
La trama, questo film deve essere visto solo per la originalità della trama... assolutamente eccelsa, fantastica, interessantissima, appassionante. Anche il resto è ottimo, ma è la trama che rende questo film unico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/09/2010 21.26.42
Visualizza / Rispondi al commento
annibalo  @  22/09/2010 19:44:26
   9 / 10
in vero ipertesto...meglio di avatar
lo pensa amche mister codino Visitillim critico cinematografico

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/09/2010 19.49.19
Visualizza / Rispondi al commento
edo88  @  19/09/2010 17:36:55
   8½ / 10
Premessa: Nolan è un regista geniale e uno dei più originali e interessanti in circolazione (nonché il più importante regista under40 - in realtà li ha fatti quest'anno). Detto questo, non bisogna pensare che ogni suo film sia o debba essere un capolavoro.
Inception, a mio parere, è il film spartiacque di Nolan. Prima era sperimentazione e successo non assicurato, d'ora in poi sarà un misto tra film suoi e adattamenti e successo assicurato. Dopo il successo mondiale con Il cavaliere oscuro (praticamente gli mancava solo l'Oscar), si è ritrovato in mano un altro blockbuster dal budget enorme, ma questa volta non un sequel, e nessun supereroe, bensì una storia originale nata dalla stessa mente del regista; e il concept non la faceva decisamente sembrare come una storiella facile adatta alle masse. Ma il successo dei film precedenti ha fatto sì che la WB gli desse, più o meno, carta bianca. Il punto di domanda era: riuscirà Nolan, nuovamente, a ottenere un grande successo di pubblico e critica e stupire lo spettatore?
Inception è da un lato il film più personale del regista (forse, v. Memento), il più rischioso, il più spettacolare e il più "difficile". Ma non un capolavoro.
Arrivo subito al dunque: Inception la tira un po' troppo per le lunghe. E' uno di quei film in cui il concetto di base è così complesso che per forza di cose parte della pellicola servirà al regista per spiegare allo spettatore come funziona il tutto. Il problema è che, a film finito, la sensazione è quella di aver visto una grande, grandissima (in quanto a contenuti) e prolungata introduzione. Come un prologo a qualcosa di ancora più grande che verrà. A fine visione mi sono detto: ok, vedremo molto altro e capiremo più cose nel sequel. Inoltre, la storia pare troppo fine a se stessa, come se venisse prima dei protagonisti (per cui è difficile provare qualcosa, a parte Cobb, il protagonista, a cui è giustamente dedicato molto spazio, ma anche a discapito di qualcun altro).
Per fortuna, a parte questi problemi che lo rendono un po' discontinuo, il film eccelle in tutto il resto (con poche eccezioni).
Il cast è davvero un grande cast (DiCaprio è la scelta perfetta, e dà un'interpretazione notevole, anche se simile alle sue precedenti. I comprimari sono tutti veramente convincenti. Forse qualche perplessità su alcuni personaggi poco approfonditi, come il padre e la moglie - Caine e Cotillard).
Effetti speciali, montaggio, fotografia grandiosi. Scenografie monumentali (alcune scene lasciano senza fiato - peccato che gli spot promozionali avessero già rivelato molto). Unica nota un po' negativa è la colonna sonora, ridondante e non originalissima.
Bisogna anche dire che, come tutti i lavori di Nolan, Inception è un film per il quale è difficile commuoversi (non che un film debba farlo comunque). Per quanto belli e coinvolgenti possano essere Memento e Il cavaliere oscuro (che considero i due migliori di Nolan), non sono film che ti sconvolgono emotivamente (credo di parlare in generale, perché non ho mai sentito nessuno dire "oh, che film emozionante!"). Ecco, Inception l'ho trovato poco emozionante quando in realtà poteva e doveva esserlo di più. Tanti momenti di tensione e di pericolo per i nostri protagonisti, ma il cuore viene poco scosso (gli occhi e lo stomaco invece decisamente di più). Eppure le possibilità c'erano.
In definitiva un film esteticamente monumentale, con un concept originale e più che intrigante, ma sviluppato in modo imperfetto.
Sicuramente da vedere, ma sono sicuro che Nolan avrà chance migliori per stupirci e, soprattutto, emozionanrci.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/09/2010 17.24.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  08/09/2010 16:55:39
   7½ / 10
Bel film... ma tirato troppo per le lunghe.
In ogni caso e' un interessante film, qualche idea rubata qua e la', ma sa di Cinema genuino; grandiosi effetti speciali e MAI invadenti, regia pulita con un gran montaggio... Di Caprio bravo ma incastrato in questi ruoli... Page sempre alienata ma in parte... Sicuramente lo riguardero' in italiano per capire meglio alcune cose. La media sono sicuro che si abbassera'!

13 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2010 23.29.24
Visualizza / Rispondi al commento
andrea9002  @  22/08/2010 13:32:45
   9 / 10
Il più ambizioso di Nolan e probabilmente anche il suo lavoro migliore, sicuramente meriterebbe almeno una seconda visione per essere apprezzato più in dettaglio perchè di carne al fuoco ce n'è davvero tanta...

...ebbene sì, è un capolavoro!

5 risposte al commento
Ultima risposta 31/08/2010 19.18.49
Visualizza / Rispondi al commento
kobenant  @  20/08/2010 00:18:48
   9½ / 10
allora questo film mi regala diverse certezze:

1. Nolan è uno dei migliori registi degli ultimi 10-20 anni;
2. dovrebbe fare anche in Italia i film in lingua originale al massimo con sottotitoli, è proprio un'altra cosa;
3. il cinema imax di Londra costa 14 sterline, le sedie non sono il massimo....ma lo schermo sembrad essere tirato su da Gulliver e di guardarlo in faccia ad un cm. di distanza....na cosa fantastica!


Il film è fantastico... ed è vero ... è l'erede di matrix come novità...

debaser  @  14/08/2010 19:14:18
   9½ / 10
Un film rivoluzionario come lo fu Matrix a suo tempo ma molto ma molto meglio realizzato.Scenografie incredibili e chi ama le prospettive impossibili di Escher non rimarra' indifferente a questo film, la trama molto ben delineata anche se non semplicissima coinvolge e lascia lo spettatore incollato alla poltrona dall'inizio alla fine, ottime le recitazioni di Di caprio in primis e di Juno Ellen Page vera rivelazione della pellicola. Il film non appare mai scontato e si lascia vedere dall'inizio alla fine, dove la fine mi fa togliere il mezzo punto che separa questo film dalla perfezione. grandissimo Cameo di michael Caine nel ruolo del padre di Di Caprio. Da vedere preferibilmente in lingua originale

Jac_the_blond  @  09/08/2010 16:56:12
   8½ / 10
grande film, lo raccomando a tutti quando uscira' a settembre in Italia.
divento sempre piu' un fan di Nolan, dopo The dark knight un altro capolavoro che mi ha tenuto seduto al cinema per piu' di 2 ore senza togliere lo sguardo dallo schermo per un solo momento, grazie ad una trama molto coinvolgente.
da vedere

tnx_hitman  @  19/07/2010 19:03:47
   10 / 10
Eppure io l'ho visto signori..e signore.In IMAX all'estero.Mi stupisco del fatto che ancora nessuno abbia commentato uno dei film piu'attesi dell'anno.Il Film Dalla Trama Segretissima che é uscito in questi giorni world-wide.Il capolavoro annunciato,il nuovo film di azione fantascientifica ambientato nel labirinto della mente,con agenti specializzati nell'entrare nella struttura piu'difficile da decifrare:nei nostri pensieri,nei nostri sogni.Ormai la tecnologia invade la Privacy,cosi'tanto che ci siamo detti"l'unica privacy che avremo di questi tempi..é nella nostra testa."..neanche li'ormai nella pellicola del geniale Christopher Nolan.Lui ha sfruttato questa nostra affermazione,per fabbricare dalla sua fantasia un prodotto di questo tipo.

Passero' alle caratteristiche di questa preziosa pellicola...cerchero' di farvi capire con che razza di titolo abbiamo a che fare.Saro'semplice,spietato e indolore...vi faro'tremare dalla voglia di vederlo a meta'Settembre..o ancora meglio..farvi correre fuori dai confini del nostro Stato neanche per fare una vacanza..solo ed esclusivamente per visionare questa ultima perla di Nolan.(niente spoiler,ci mancherebbe)

Inanzitutto,quello che piu'colpisce signori miei..sono le sequenze action.Ho avuto il piacere di godermi questo splendore in IMAX..e una volta che Chris aveva scoperto le tecniche di ripresa IMAX nel suo precedente film sul caro Batman e il grandissimo Joker,regalandoci le piu'spettacolari scene d'azione di questo decennio..qui nn bada a spese.Ha elevato tutto all'ennesima potenza,facendomi sbavare in moltissimi punti.Ha unito la sua straordinaria regia,con effetti speciali ultra-realistici,effetti visivi da far rimanere a bocca aperta..per nn parlare delle coreografie nelle sparatorie e nei combattimenti a terra e in aria.Io sono rimasto sbalordito.La mia faccia -->O__O.
Solo lui porca vacca riesce a farti EMOZIONARE in una scena adrenalinica.Embé..ci sta l'aggiunta di un piu'che scatenato Hans"er meglio in circolazione"Zimmer,con la sua colonna sonora che piu'in linea con il film non poteva starci.I brividi..fa venire i brividi.

La sceneggiatura di Nolan?Ahahah ma stiamo scherzando?Basta solo dire che é una sceneggiatura di Nolan..avete visto The Prestige,il Batman Oscuro?Bene,le ha scritte lui le battute,ha fatto lui(con qualche piccolo intervento di suo fratello)il copione intero.E..anche in questo caso..é stato spettacolare.Io che mastico l'inglese e ormai sono un esperto in materia,ho dovuto affrontare dei twist&turns,dei giri di trama,sotto-trame,caratterizzazioni dei personaggi al bacio che non puoi non applaudire anche nel giro di meta' film.Non manca allora anche una sceneggiatura perfetta in un film che é di un originale pazzesco.

Leonardo Di Caprio..ultimamemte un personaggio tormentato,ambiguo e difficile da controllare,un cane randagio(vedere sopratt Blood Diamond,The Departed,Revolutionary Road and Shutter Island).Qui il film lo deve gestire lui..la trama é nelle sue mani..il destino della pellicola dipende da lui..ha in mano un bel peso devo dire..un peso da 200 milioni di dollari di budget ahah ;).Ma mai scelta fu piu'azzeccata nello scritturare il mio grandioso attore preferito in un film del mio grandioso regista preferito.Quindi tnx_hitman in questo commento gode ed é giustificato da ogni critica nei miei confronti xk io ho ammirato ogni film di Di Caprio e ogni film di Nolan.E con questi due pezzi da novanta insieme i miei occhi brillano.
Ma xk poi godo cosi' tanto?Xk ci sta Marilon Cotillard,una delle attrici piu'belle di questo mondo,che mi ha conquistato col suo fascino e la sua determinazione nella Vie En Rose e in Public Enemies di Michael Mann.
Joseph-Gordon-Lewitt..che in primis assomiglia al defunto Ledger,come se dovesse essere lui l'erede del nostro Joker preferito.E poi l'ho ammirato in uno dei film romantici piu'geniali di sempre:500 Days Of Summer.
Immancabile in un film di Nolan anche la bravura di Michael Caine,ormai apparso in Prestige e in Batman Begins e The Dark Knight.Tutto questo"ben di Dio"insieme,complememtari fra di loro e bravissimi nei loro ruoli mi hanno fatto gioire in una maniera assurda,assieme all'action,agli effetti speciali e visivi,alle coreografie,alla sceneggiatura,al soundtrack e perché no..anche alle numerose magnifiche locations che rappresentano i pensieri di alcuni dei nostri protagonisti.

Come finire questo commento con questo 10 piu'che meritato,stra-meritatissimo?
Una avvertenza:siete stanchi dei baracconi ricchi di effetti speciali,recitazione scialba,storia fatta coi piedi e scritta da bambini ancora immaturi?Benissimo..con un film marchiato Christopher Nolan..i vostri sogni diverranno realta'.
Il PUNTO DI RIFERIMENTO DEI FILM ACTION CHE DOVRANNO ESSERE FATTI NELL`AVVENIRE.
Io ho trovato il mio film.Ora Chris con questa sua creazione potrebbe morire..e anch'io ho compiuto la mia vita da appassionato cinefilo.(per modo di dire ovviamente xD).

.......recensione spero esaudiente in anteprima..dal vostro malato di Inception,da vedere e rivedere almeno 6 volte o forse anche di piu'..Tnx_hitman.

31 risposte al commento
Ultima risposta 20/08/2010 11.20.48
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 9  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween park
 NEW
hayao miyazaki e l'aironeidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056129 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net