io, robot regia di Alex Proyas USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io, robot (2004)

Commenti e Risposte sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO, ROBOT

Titolo Originale: I, ROBOT

RegiaAlex Proyas

InterpretiWill Smith, Bridget Moynahan, Bruce Greenwood, Chi McBride, Alan Tudyk, James Cromwell, Peter Shinkoda, Emily Tennant, Shia LaBeouf

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 2004
Generefantascienza
Tratto dal libro "Io, robot" di Isaac Asimov
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Alex Proyas

•  Link al sito di IO, ROBOT

Trama del film Io, robot

Corre l'anno 2035, e i robot sono diventati ormai un normale articolo domestico. L'unico a vederci qualcosa di strano è il detective Spooner che seguendo delle ricerche scopre nei robot una minaccia per la razza umana.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,96 / 10 (286 voti)6,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io, robot, 286 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 4   Commenti Successivi »»

stratoZ  @  08/08/2024 15:32:08
   5 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Obiettivamente non è neanche così male ma a me è piaciuto molto poco, Proyas dirige un film di fantascienza tratto da Asimov, più o meno, con Will Smith protagonista che non è mai stato la mia cup of tea, eccetto qualche miracolo, come può averlo fatto Mann, non è mai riuscito a piacermi, sia lui che i film che si sceglie, questo non fa eccezione, l'ho trovato uno sci-fi blando, con una tematica interessante sulla carta, seppur molto poco originale, anzi, il cyberpunk aveva già trattato ampiamente il rapporto tra gli umani e i robot, che nella seconda parte si trasforma in una sorta di giallo/action ad alto tasso di sparatorie, inseguimenti ed esplosioni, mi è sembrato macchinoso, poco suggestivo, raramente in un cyberpunk ho trovato una componente visiva così appiattita, non resta niente dell'atmosfera futuristica né del mood paranoico dell'agente protagonista se non qualche scena d'azione anche discreta ma che non è riuscita a convincermi del tutto, i soliti slow motion, le solite acrobazie lo rendono fondamentalmente un blockbuster un po' pacchiano che getta all'aria qualsiasi proposito di un approfondimento della tematica a favore del puro intrattenimento e di sequenze pirotecniche. Più interessante la parte iniziale in cui il protagonista sembra solo contro tutti, essendo l'unico a sospettare dei robot, il che porta ad un minimo di curiosità nello scoprire quanto le sue paranoie abbiano un riscontro nella realtà. Anche gli effetti speciali mi risultano già un po' datati.

Non è malvagio, ma non riesco proprio ad apprezzarlo.

it.sandi  @  07/02/2024 16:32:19
   8 / 10
Bocciato clamorosamente da una critica di totali incompetenti quando uscì al cinema , per fortuna un mio amico lo vide con la sua ragazza e mi disse che quelli erano dei pazzi e di vederlo assolutamente appena lo davano in televisione . Film stupendo non privo di molta ironia nel rapporto tra i due protagonisti , una più che ottima strana coppia Will Smith - Bridget Moynahan , prende spunto da un racconto di Isaac Asimov con effetti speciali straordinari non fini a se stessi ma al servizio del film , i robot di nuova generazione sono indimenticabili nelle loro fattezze . Appena un gradino sotto Dark City di Alex Proyas , ma il livello (altissimo) é quello . Il problema grosso di questo film é che é terribilmente attuale , vale per altri film che hanno trattato questa tematica come Terminator o come dipendenza dalla tecnologia Strange days . Ai tempi sembravano cose talmente lontane e impensabili che erano pura fantascienza , vent' anni dopo é tutto un altro discorso e tutti questi film compreso Io , Robot potrebbero anche essere tacciati di eccessivo ottimismo ...

daniele64  @  12/10/2023 08:36:52
   7 / 10
In un prossimo futuro i robot umanoidi sono diffusi e lavorano al servizio degli uomini , ma c' è un poliziotto che non si fida di loro ... Ispirandosi ad alcuni racconti di Isaac Asimov , il regista australiano Alex Proyas confeziona una pellicola che sfrutta bene le futuristiche ambientazioni e le celebri " leggi della robotica " ideate dall' autore di origine russa . E poi inserisce in questa cornice una vicenda da collaudato action thriller , in cui il protagonista deve affrontare ( da solo o quasi ) il più classico complotto della science fiction , la ribellione delle macchine contro la razza umana . Il grande budget che la produzione gli mette in mano , gli consente poi di utilizzare effetti speciali in una CGI straordinariamente efficace e realistica , anche grazie ad un' ottima motion capture . La trama non è mai troppo contorta , è abbastanza adrenalinica e si fa seguire bene , anche se il finale è un po' troppo pirotecticamente spettacolare . Il divo Will Smith trova l' occasione di mettere in mostra per un paio di volte il suo fisicaccio palestrato ma è azzeccato per il ruolo e sforna pure qualche bella battuta guascona . La sua compare è Bridget Moynahan , che si fa notare soprattutto per la sua avvenenza . Parti di contorno poi per James Cromwell ( lo scienziato buono ) , per Bruce Greenwood ( l' ambiguo milionario ) e per Shia Labeuf ( il ragazzotto insopportabilmente antipatico ) , tutti veramente idonei ai loro ruoli . Proyas si dimostra anche qui un regista elegante , capace di regalare una certa dignità ad un fanta kolossal come questo , nonostante un product placement davvero invadente . In mano a qualche regista di minor talento , ne sarebbe forse uscito solo uno dei troppi blockbusters fracassoni tanto in auge . Così invece si merita quasi un 7 ....

DankoCardi  @  14/09/2023 13:59:46
   7 / 10
Solo nel titolo e nelle tre leggi della robotica questo film si rifà agli scritti di Asimov. A parte questo è un più un giallo di ambientazione futuristica con una trama sufficientemente intricata. Laddove la sceneggiatura sembra appiattirsi ecco che, da copione, arrivano le scene d'azione veloci ed adrenaliniche che tengono desta l'attenzione (del resto al timone abbiamo uno specialista del movimentato come Proyas) e...per una volta ci viene risparmiata la solita storia d'amore. E' interessante comunque la caratterizzazione dei robot e della loro psicologia con risvolti che danno da pensare su come le macchine possano comportarsi con noi umani...e visto che questa realtà sta arrivando è meglio che facciamo in fretta a pensarci. Forse gli effetti speciali potevano essere fatti meglio ma le scenografie sono a dir poco accattivanti. Bel filmetto.

Kit Carson  @  28/03/2023 23:26:48
   4½ / 10
Siamo dalle parti del classico filmozzo d'azione americano colmo di effetti speciali che non riempiono il totale vuoto di idee e di ispirazione. Di Asimov mi pare ci sia poco, se non niente, ma anche del Proyas di 'Dark City' e 'Il Corvo' c'è pochissimo. Alcune scene d'azione sembrano destinate più a bambinoni che a gente adulta per quanto sono pomposamente esagerate. Per quanto mi riguarda inserisco senza dubbio questo film nella speciale categoria "tempo sprecato".

The BluBus  @  01/08/2020 12:25:21
   5 / 10
Classica americanata, la trama di intuisce subito e le pubblicità inserite risultano fastidiose. Simpatico Smith ma non basta.

JohnRambo  @  28/02/2020 01:40:23
   8½ / 10
Giallo tratto da Isaac Asimov con Will Smith in gran forma coadiuvato dalla bellissima Bridget Moynahan (che disegna una stupenda e fragile scienziata) e da un robot in cgi la cui interpretazione di sé stesso è encomiabile. E' un film che guardo sempre volentieri per l'interessante miscuglio di mistero e azione in uno scenario futuristico.

Jokerizzo  @  02/02/2020 10:34:48
   10 / 10
Azione, intrattenimento, mistero...c'è tutto in questo film! Grande Will Smith!

DogDayAfternoon  @  08/09/2019 16:07:56
   6 / 10
Ha solo 15 anni ma sembra già molto invecchiato. Gli effetti speciali sono tutt'altro che impeccabili, anche a livello di sceneggiatura i dialoghi non sono curatissimi. La trama comunque è scorrevole e riesce anche a coinvolgere lo spettatore, bravo Will Smith che risulta la nota maggiormente positiva del film.

biagio82  @  18/10/2018 12:43:21
   7½ / 10
ottimo film di proyas che prende il titolo di un famosissimo film di asimov e parte del mondo da lui creato, ma crea una storia nuova piena di action, umorismo ma capace anche di far riflettere ed emozionare.
rivisto a distanza di anni in tv, devo dire che è stato come rivederlo la prima volta, non è invecchiato e mi ha tenuto incollato alla poltrona fino alla fine anche con la stanchezza di una giornata di lavoro sulle spalle.
la regia di proyas è perfetta, in grado di dosare nella maniera giusta gli elementi ed è aiutato da attori bravissimi e tutti in parte.

clint 85  @  16/11/2016 23:39:32
   6½ / 10
Pur non avendo letto il libro è facile intuire che questo film stravolga del tutto il lavoro di Asimov. L'azione esagerata e assurda rende il film un polpettone action freddo e dalla poca credibilità.
Ha il merito di intrattenere lo spettatore e non annoiare...
ma non prendetelo troppo sul serio!

Evitabile.

marcogiannelli  @  15/06/2016 13:37:58
   6 / 10
A parte l'essere un enorme pubblicità per l'Audi e la Converse è un baraccone che intrattiene, anche se delle volte troppo assurdo.
La computer grafica è a tratti invadente, altre volte si mescola bene con la realtà, non proprio il top comunque.
Certo nessuno crede a Will Smith nonostante l'evidenza dei fatti, i buchi di sceneggiatura nemmeno si contano in realtà.
Non so se la critica alla tecnologia sia voluta, ma credo di sì, e fa il suo lavoro.

demarch  @  25/01/2016 23:47:37
   7 / 10
Ricordo quando e'uscito c'era il periodo in cui will smith lo si metteva ovunque, era l'attore del momento. Il suo lo fa discretamente, come il resto del cast, niente di trascendentale considerato il tipo di film.
CGI ovunque, e anche questo in linea con il periodo in cui e'stato prodotto il film, comunque di discreto livello considerate certe CGI di adesso.
Come film di fantascenza non e'fedele ai romanzi di Asimov ma prende spunto da essi un po'qua un po'la.
Come action va più che bene e il suo lo fa, cioe'intrattenere e far passare 2 h spensierate.
C'e' pubblicità nel film, meglio non vederlo in tv per evitarne almeno un po'.
Salux

kingofdarkness  @  07/04/2015 14:58:22
   7 / 10
Dalla mano di Alex Proyas sinceramente mi aspettavo un film dai toni molto più cupi e freddi, mentre in realtà "Io Robot" non è altro che un action commerciale in puro stile Michael Bay.
Sulla storia nulla da dire, ben architettata e con un intreccio che incuriosisce non poco (anche se alla fine si rivela piuttosto banale), Will Smith è pompato e incazzàto al punto giusto, e l'azione non manca mai.
Però, nonostante questo, non mi ha convinto. Sarà che sono un nostalgico degli action anni 80-90, ma io con tutti questi effetti speciali e questo spreco di tecnologia proprio non mi ci ritrovo.
Ad ogni modo, non voglio influenzare il mio giudizio solo per questi aspetti, che in fondo sono gusti personali, quindi gli darò un 7, giusto perchè in fin dei conti mi sono divertito a guardarlo.
Ciò non toglie che preferisco altro.

Federico  @  05/03/2015 09:59:01
   7 / 10
discreto action, lontano dai livelli di terminator però intrattiene bene e scorre via veloce. Promosso

Jotaro83  @  23/12/2013 21:42:01
   8 / 10
Bellissimo thriller fantascientifico con un Will Smith in gran forma! Ottima sia la regia che la fotografia....il film con i suoi effetti speciali ti catapulta nel 2035 e ti fa davvero percepire che ciò che si vede non sia poi così lontano dalla realtà!

Consigliatissimo!...ma evitate il 3D....davvero inutile!
1 punto in + solo per Will Smith! ^^

Matteoxr6  @  25/11/2013 02:03:19
   4½ / 10
Allora, se si vuole fare dei film le cui tematiche sono, sulla carta, molto interessanti e allo stesso tempo piacevoli da sviluppare, bisogna fare con serietà, coerenza e costanza. Questi requisiti vengono presentati e portati avanti solo superficialmente nel film e solo a tratti. Finisce così nel calderone delle decine di pellicole che trattano le stesse tematiche e che cadono nei soliti errori. Diventa cioè un film di puro intrattenimento, svuotato all'interno dalle scelte stesse di sceneggiatura.

Bear45  @  01/09/2013 19:22:48
   10 / 10
Davvero un gran bel film!!!!!!!

sossio92  @  09/08/2013 00:11:40
   7 / 10
Buon e originale Fanta/azione , non annoia , buoni gli sfx ..godibile :)

horror83  @  03/08/2013 09:33:54
   9 / 10
stupendo!!! uno dei miei film preferiti. a me piacciono i film di fantascienza ma di solito ne rimango delusa perchè non li fanno bene, mentre questo è fatto bene e la storia prende molto! ambientato nel futuro, con i robot, troppo bello!!!! begli effetti speciali. Willy Smith è un attore che mi piace molto, ha il suo carisma. questo film promosso a pieni voti!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

le 2 ore di film volano!

kastalya  @  13/07/2013 01:14:30
   7½ / 10
Buon film sia per la storia, un pò già vista ma non del tutto banale, che per gli effetti speciali davvero ammirevoli.
Buona anche la prova di will smith che per me fa sempre la sua bella figura!
Consigliato!

steven23  @  15/06/2013 20:30:37
   7½ / 10
In genere i film di fantascienza non riescono ad appassionarmi come dovrebbero, ma questo "Io robot" costituisce una piacevole eccezione. Vuoi per la forte componente "action" che s'insinua nella variante fantascientifica di fondo, vuoi per qualcos'altro, fatto sta che sono stato catturato dalla storia come mai avrei pensato. Due ore che filano via come un treno, scene cariche di adrenalina sapientemente alternate a passaggi più misurati e riflessivi e accompagnate da un cast più che buono. Su tutti svettano un Will Smith decisamente in forma e una brava Moynahan, senza dimenticare Sonny, a suo modo fondamentale e utile a dare al film un ulteriore motivo d'interesse.
Da notare, inoltre, come sotto all'apparente etichetta di pellicola puramente commerciale si nasconda un tentativo più che riuscito di sfruttare le tre leggi della robotica di Asimov a scopo metaforico.

Kid_Red  @  30/04/2013 15:37:49
   10 / 10
Un film degno di un 10. La media giusta sarebbe almeno 8. Questo film non può piacere solo ai non amanti della fantascienza. è un capolavoro. La trama è incredibile, ben costruita e con colpi di scena entusiasmanti. Il mondo in cui robot prendono il posto degli umani e si ribellano era già stato affrontato, ma in Io,Robot c'è chiaramente riferimento a due punti di vista: il punto di vista esterno, riguardo i Robot ribelli, e il punto di vista interno,riguardo il protagonista,anch'esso metà un Robot. Recitazione impeccabile di Will Smith, e anche del robot Sonny. Le scene di comicità quando Will incontra la dottoressa, le scene di azioni e una trama UNICA fanno di questo film un capolavoro.

Sbiru  @  26/08/2012 17:01:08
   7 / 10
non sono una grande fan del fantascientifico, ma questo mi è piaciuto. will smith come sempre spicca parecchio, e nel complesso è ben fatto. consigliato agli amanti del genere

BlueBlaster  @  07/08/2012 16:54:53
   7½ / 10
Gran bel film fantascientifico...la mano di Proyas si vede nella fotografia!
Il film si lascia vedere tutto in un fiato e le tematiche affrontate sono solidissime.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/07/2012 15:06:10
   8 / 10
Dal romanzo di Asimov ecco un film di fantascienza avvincente e ricco d'azione. Effetti speciali buoni e interpretazioni dignitose anche se non particolarmente brillanti.
Come film di puro intrattenimento è un ottimo film.

C.Spaulding  @  07/06/2012 16:39:23
   8 / 10
A me questo film è piaciuto molto. Ottima regia e buona recitazione. Gli effetti speciali poi sono fantastici. L'ho comprato in blu ray e devo dire che è davvero spettacolare !!!.

Andrea Cisonkik  @  27/02/2012 00:51:32
   7 / 10
visione di una società futuristica dove la gente si affida completamente alle loro macchine-robot alle quali danno anche delle leggi che gli ordinano di sottostare agli uomini e di fare qualsioasi cosa pur di preservare la loro salute.ma proprio questo genera il caos in quanto l'uomo con le sue azioni fa del male a se stesso e alla società,e quind i robot si vedono costretti ad oltrepassare o meglio a interpretare le leggi.flm di azione e fantascienza avvincente, con un ottimo Will Smith, e allo stesso tempo intrenseco di sentimenti quali odio,rabbia,desiderio di vendetta,amore amicizia e fiducia.potrebbe essere visto anche come una celata denuncia all'ideale di una società tecnologicamnete troppo evoluta,perchè le emozioni possono portare alle scelte sbagliate ma senza emozioni non ci sono scelte.

DeusExMachina  @  05/01/2012 23:39:24
   3 / 10
Pessimo... noioso, banale, prodotto per la massa che ama film senza nessun tipo di contenuto

...unica scena simpatica, la tipa con il mitra

gantz88  @  20/12/2011 20:43:21
   5 / 10
dalla trama mi sembrava un bel film, con will smit protagonista ke a me piace molto come attore il film avrebbe avuto un tocco in più, invece delusione assurda a tratti pure noioso e prevedibile

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  10/12/2011 18:43:59
   8 / 10
Bellissimo film di fantascienza, diretto da Alex Proyas, con un grande Will Smith protagonista, nelle vesti di un detective della supersonica Chicago del 2035, popolata da umani e da robot. La trama risulta tesa, avvincente, intrigante e ben trasposta; la regia di Proyas è precisa e lineare; le interpretazione secondarie di attori come James Cromwell e Bruce greenwood molto convincenti e disinvolte; gli effetti speciali sono spettacolari e soprattutto ben calibrati e non eccessivamente 'fantasmagorici'; e buono l'epilogo finale.
Gran bel film, tratto da una geniale opera di Asimov.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  15/11/2011 17:43:05
   6 / 10
film particolare che prende liberamente spunto da Asimov e le leggi della robotica, che sono più o meno note a tutti.
La storia è abbastanza particolare, però ho trovato una freddezza di fondo che non mi ha fatto apprezzare fino in fondo il film.
Will Smith non mi ha fatto entusiasmare!!!

Bellinidj  @  30/08/2011 02:05:18
   7 / 10
Al di là degli effetti speciali, che come sostengo sempre non fanno la bellezza della pellicola ma ne costituiscono solo una buona cornice, "Io, Robot" è ovviamente da analizzare non in quanto discreto film d'azione (un pò troppo eccessivo in alcune scene) ma come metafora con il mondo odierno, come denuncia della progressiva tendenza dell'uomo a dimenticare il particolarismo per abbracciare l'universalismo, il che non sempre porta vantaggi.

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  03/07/2011 14:07:53
   7½ / 10
ispirato ad un libro, IO ROBOT, é un film che contiene una metafora davvero profonda ed eccezionale. Non é solo un film commerciale, pieno di effetti e scene d'azione con un buon attore come Will Smith. Questa pellicola richiama benissimo la metafora usata da Isaac Asimov nel paragonare i robot nuovi e vecchi con la scusa della ribellione all'uomo d'oggi. Non serve andare nel 2035 per accorgersi che quei robot e quella storia sono già tra noi.

draghetta1989  @  19/06/2011 22:24:57
   6 / 10
film senza infamia e senza lode, ecco cosa mi è sembrato... non conosco il testo di Asimov e non posso sapere se gli sia fedele o se si tratti di una libera reinterpretazione, e nel caso si tratti della seconda opzione se sia ben riuscita o no, io giudico il film che ho visto e mi ha delusa non poco ma tutto sommato devo dire che almeno centra l'obiettivo del puro intrattenimento, non annoia e non si ha la sensazione di vedere una schifezza da dimenticare il prima possibile, e questo è già un grande risultato. buoni gli attori anche se Will Smith ogni tanto con le sue facce da duro mi irrita un po', gli effetti speciali non li ho trovati per niente ben fatti (da un film del genere diciamo che ci aspetta di almeno di rallegrarsi con gli effetti speciali visto che ha poco altro da dare) neanche se si considera che è del 2004, altri film usciti in precedenza hanno goduto di effetti migliori, le citazioni a film di fantascienza del passato come 2001 odissea nello spazio le ho trovate un po fuori luogo e stonate, così come fuori luogo ho trovato la pretesa, specie sul finale, di volersi agganciare ad alcune riflessioni filosofiche; questa è una spacconata fracassona di puro intrattenimento e cercare di dargli toni profondi che tanto non riesce cmq ad avere è inutile, oltre che pretenzioso. in alcuni casi sembra anche voler riprendere un po' film come Blade Runner o Terminator, una cosa che mi fa storcere il naso anche se non si tratta di una scopiazzatura. insomma un filmetto da guardare se piace il genere action fantascientifico ma sempre con la consapevolezza che ci sono prodotti migliori e che Alex Proyas ha fatto molto di meglio in altre pellicole, vedi Il corvo o dark city.

guidox  @  11/04/2011 20:08:41
   5½ / 10
buona la forma, scarsa la sostanza.
considerato come action movie non dispiace e non annoia, ma non c'è niente che lo porti al di là di una stiracchiata sufficienza, qualsiasi elemento innovativo è una chimera.
a livello di film di fantascienza, considerandone anche la fonte, è parecchio deludente.
classico film che si guarda aspettandosi di meglio, che alla fine non ti lascia niente, neanche sotto l'aspetto prettamente intrattenitivo

SuperLollo  @  11/04/2011 19:27:43
   8 / 10
Film davvero ben fatto che vi può intrattenere per un bel po.

sergiolandia  @  05/04/2011 21:41:55
   7½ / 10
Intepretare Asimov e mettere tutto in un film, non è cosa semplice.
Questo "Io,Robot", spinto da un superbo Will Smith, è un film cmq piacevole (forse proprio grazie a Smith) che mescola l'aspetto mezzo thrilleresco ed azione che ruota cmq intorno ad una trama ben strutturata.

Jumpy  @  05/03/2011 14:26:57
   7 / 10
Azione e fantascienza sono ben amalgamati, aiutati anche dagli eccellenti effetti speciali e da una fotografia nitida come uno specchio.
Tolto questo... be' resta poco, il film è retto quasi tutto dal solo Will Smith, affrontando un tema così affascinante, si poteva azzardare molto più che creare un film quasi di solo intrattenimento.

Andry West  @  01/03/2011 02:12:46
   7½ / 10
Buonissimo film, tutto calza bene... la storia molto intrigante, la fotografia che fa pensare ad un futuro prp cosi, una buona regia e anche buonissimi attori e carini effetti speciali. Un bel 7e mezzo

7219415  @  07/12/2010 09:53:29
   7 / 10
Bel filmino di fantascienza

ValeGo  @  20/11/2010 16:06:54
   7½ / 10
Buon Smith per un film dal ritmo incalzante.

BlackNight90  @  07/10/2010 18:12:03
   5½ / 10
Un film tratto da Asimov...senza Asimov, basta nominare le ormai inflazionate leggi della robotica e subito si pensa di aver fatto un bel lavoro serio e filosofico.
L'mpressione che dà Proyas con questo suo film è quella di uno convinto di essere riuscito nel suo intento, combinare azione e fantascienza con le riflessioni letterarie.
Per me non c'è riuscito, la CG onnipresente rende il film incolore, le acrobazie e le smargiassate di W. Smith sono sempre più trascurabili, incredibilmente inutile e odioso per quanto appaia pochi minuti il personaggio di S. Labeouf: l'unico che sorprende positivamente per la sua caratterizzazione è Sonny, ed è tutto dire.
Comunque è già tanto che tra il macho e la dottoressa non ci scappi la solita abusata scena d'amore.
Infine spero che un giorno troveranno una cura per quell'insopportabile malattia contagiosa diffusa tra i registi di oggi chiamata (Ralenti o Slow Motion).

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/10/2010 18.16.47
Visualizza / Rispondi al commento
mauropalermo  @  02/10/2010 20:49:25
   5 / 10
solita americanata ...non mi entusismato per niente
storia cosi' cosi' e un po' forzata per inserire 10000 effetti speciali (pregevoli a dire il vero) .
dialoghi spupidi , eroi scontati e intelligenze artificiali simpatiche .

io la pubblicità della Convers e dell'Audi non l'ho proprio digerita.

rob.k  @  28/08/2010 23:04:06
   7½ / 10
Bello, un altro film ben riuscito con Will Smith

DDJgirl  @  22/07/2010 23:00:58
   8½ / 10
ancora un altro bel film di azione ma soprattutto di fantascienza, è spettacolare soprattutto per la storia, per gli effetti speciali, poi per Will Smith bravissimo come sempre ed infine per i sentimenti che trasmette la storia del robot "Sonny" unico del suo genere, mi ha colpito molto.

bebabi34  @  15/07/2010 21:23:44
   7 / 10
Molta azione e spettacolo, ironia e un pizzico di tensione. Un bel mix per una storia che va presa così com'è, vi piaccia o no. I paradossi tecnologici sono gestiti bene, senza farli risaltare troppo. Un film gradevole, ma qualche sorpresa in più sarebbe stata la benvenuta.

Suskis  @  16/04/2010 18:10:46
   6 / 10
Ha lo stesso difetto di Johnny Mnemonic, con la fortuna di aver avuto un budget adeguato e di essere stato fatto in un'epoca in cui era possibile ottenere risultati migliori. Ma resta il fatto che sono film a cui è mancato il coraggio di essere fedeli ai romanzi geniali a cui si ispiravano, per cedere al solito clichè dell'action movie. Perfino la Calvin nei romanzi era una specie di orrida Rosy Bindi che non aveva mai toccato un uomo in tutta la sua vita.. Qui invece è la solita bomba sexy che dello scienziato non ha nemmeno l'odore...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

gemellino86  @  16/04/2010 17:09:17
   5½ / 10
Una fantascienza già vista e che non mostra niente di nuovo. Tra gli attori non si salva nessuno, Smith ha la sua solita espressione. Nessuna novità.

*-sky-*  @  16/04/2010 01:41:13
   8 / 10
davvero bello e interessante

ROBZOMBIE81  @  21/03/2010 09:40:50
   6½ / 10
Discreto intrattenimento e buon ritmo per tutto la durata..non male..

cesa342  @  18/03/2010 14:02:10
   7 / 10
sono d' accordo con la media voto del forum... Bel film recitato da un buon will smith

Clint Eastwood  @  06/02/2010 11:56:45
   6½ / 10
Un soddisfacente film di fantascienza, buone ambientazioni, tiene il passo, non annoia e un Will Smith perfetto nel suo ruolo.

6.5/7

James_Ford89  @  06/02/2010 01:55:23
   8 / 10
Uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi tempi che sa far anche commuovere! Consigliato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

goodwolf  @  04/02/2010 10:19:52
   6½ / 10
La storia è valida e la realizzazione pure, ma la recitazione di Will Smith (ottima nel suo genere), gli da il sapore del solito blockbuster americano. Un altro attore e qualche "americanata" in meno avrebbero senza dubbio giovato al film, che comunque rimane godibile.

kirk h.  @  16/01/2010 11:32:12
   6½ / 10
l'ho visto in aereo un paio di anni fa e come film non mi era piaciuto molto, l'ho rivisto poche settimane fa e la mia idea è un pò cambiata (non definitivamente) bella la storia tratta dal libro di uno dei più bravi scrittori fantascientifici....il film ritrova un will smith in forma e secondo me un occhiatina si puo pure dare...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

mirkoct85  @  12/01/2010 23:51:19
   7 / 10
film molto affascinante....e un pizzico inquietante ;)

drobny85  @  01/01/2010 20:24:12
   7½ / 10
Non ho letto l'omonimo libro di Asimov, per cui non posso effettivamente dire se questa pellicola di Proyas lo rispecchia o come nella maggior parte dei casi ne reinterpreta la storia. Ho comunque trovato davvero gradevole questo "Io Robot". Gran parte del merito va attribuito al mitico Will Smith nei panni del detective Spooner, come sempre (o quasi) un ottima recitazione, questo è il suo genere di film. Brava anche Bridget Moynahan a fargli da spalla nel proseguo della storia. Un film affascinante dove esseri umani e robot vincolati dalle tre leggi della robotica convivono all'apparenza pacificamente. Buone dosi di azione mantengono sempre viva la narrazione dei fatti, da segnalare anche la partecipazione di Shia LaBeouf.

TheLegend  @  01/11/2009 19:04:27
   6 / 10
Per niente originale,con dei dialoghi molto poveri;ha il pregio di non annoiare ma non mi ha colpito particolarmente.

outsider  @  21/10/2009 20:29:34
   10 / 10
*******! Scenografia da urlo e recitazione eccelsa di Smith che tiene in piedi il film.

leonida94  @  18/10/2009 16:18:41
   6½ / 10
Prodotto ludico di Proyas, regista molto interessante.
Buoni effetti speciali, gli attori e il solito siparietto di intrattenimento.
Il tema era anche interessante, ma come spesso capita in questi casi, viene accantonato e messo in secondo piano per far spazio alla pura azione e al solito tamarrissimo Smith.
Si può dire che è il meno peggio dei prodotti cazzuti sfornati a valanghe dall'America. Esaltante.

massapucci  @  16/10/2009 15:47:26
   7 / 10
Un buon film d'azione; la storia è abbastanza scontata però il film è registrato bene er will smith come al solito è prefetto. Decisamente sopra la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  14/10/2009 17:15:08
   8 / 10
Cogito ergo sum, penso quindi sono, amo, quindi esisto. Il pensiero che pervade un cervello elettronico induce all'autoconsiderazione di sè, al comprendere che si è parte di un tutto.
E anche che, in un tutto, è necessario sacrificare il proprio ego per il bene di tutti; ma se il concetto di base viene pedissequamente attuato senza mezze misure, i nodi giungono al pettine e qualcosa va storto.

Un tema molto delicato, giocato sulla spettacolarità, sulla fantascienza e con un pizzico di humor ";-)" che non guasta.
Diciamo che un sistema "V.I.K.I" che a un certo punto mettesse uno stop agli egoismi umani occorrerebbe soprattutto a Napoli, per il resto va bene come procede il film...

minoidepsp  @  13/10/2009 21:36:15
   4 / 10
Un film tecnicamene ben realizzato, ma una storia banale e scontata.
Will Smith come al solito è garanzia di ricchezza di spettacolo e povertà di contenuti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/10/2009 23:27:45
   6 / 10
Un thriller d'azione su sfondo fantascinetifico dove le tematiche di Asimov restano molto in disparte a vantaggio di una storia molto più convenzionale. E' un puro e semplice prodotto di intrattenimento, mantiene ciò che promette senza tuttavia oltrepassare il confine della eccessiva banalità. Si è visto di peggio, ma il Proyas di Dark city o Il Corvo è un'altra cosa.

RideTheLightng  @  12/10/2009 00:07:31
   7 / 10
Classicissimo tema uomo vs macchine.
Nonostante tutto la trama è ben svolta e c'è un buon intreccio tra fantascienza e thriller.

andreapuma@hotm  @  11/10/2009 23:45:56
   7 / 10
Bello, molto originali, belli gli effetti speciali, grande Will Smith.
Trama coinvolgente e mai noioso.
Visione consigliata.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/10/2009 23:43:05
   5 / 10
Spossante blockbuster dal soggetto affascinante ma dalla realizzazione banale e fracassona, che per tirare le fila del racconto si contorce inutilmente. Un tempo Proyas nutriva ben altre ambizioni. Effetti speciali molto curati, azzeccata la fisionomia dei robot, fantastico Smith. Ma si arriva alla fine con un gran mal di testa.

Tony yogurteria  @  28/08/2009 21:19:44
   7½ / 10
mi è piaciuto devo dire...bravo will, trama ben fatta l'ho visto anche più di una volta, anche volentieri devo dire..bravi tutti XD

camifilm  @  23/08/2009 00:27:01
   6 / 10
Il film non annoia.
Poteva essere meno d'azione e molto più di fantascienza, come è classificato.
Effetti ci sono e sono buoni (e il film varrebba enache un bel 7)
Però è troppo visivo e poco riflessivo, anche se il tema di fondo lo fa ben comprendere.

Triglia  @  29/06/2009 10:50:58
   7½ / 10
Bello! effetti grafici non da poco!

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/08/2009 21.20.41
Visualizza / Rispondi al commento
david briar  @  06/06/2009 20:48:51
   6½ / 10
mi aspettavo di meglio... il film è completamente diverso dal libro di asimov, la trama non è un granchè, ha pochi contenuti, però è comunque intrigante. la considerò un po' un americanata, soprattutto per il finale un po' forzato. nel complesso una pellicola più che sufficiente, grazie agli ottimi effetti speciali e al bravo will smith.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/05/2009 21:44:13
   4 / 10
Brutto prodotto creato esclusivamente per la vendita e si nota. Dialoghi quasi inesitenti, trama già vista e mai originale, nessuna trovata singolare e anche abbastanza barboso. Un film non si può reggere solo con effetti speciali da un milione di dollari...

Pierre Bezuchov  @  19/05/2009 20:16:57
   4 / 10
C'è un omicidio controverso, c'è il detective alle prese con i suoi fantasmi, c'è la ribellione violenta dei robot 'sovvertiti' dal supercomputer da cui ormai l'umanità dipende; ci sono anche ottimi effetti speciali e attori niente male. Tutto molto bello, tutto molto già visto.

Il problema è: cosa c'entra Asimov in tutto questo? L'unico punto in comune con l'omonimo capolavoro della fantascienza sono appunto il titolo, e le tre leggi della robotica coscienziosamente recitate a inizio film e sporadicamente riprese durante per dare un minimo di continuità.

E' vero che un adattamento cinematografico del libro è praticamente impossibile, ma allora perchè cimentarsi in un impresa così ardua? Sarebbe bastato usare un titolo un po' meno pretenzioso per raggiungere facilmente la sufficienza.

Giusto per la cronaca: a me il film è piaciuto, e dai tempi di Dark City ho molta fiducia in Alex Proyas. Speriamo che la prossima volta vada meglio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/05/2009 20.30.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  23/04/2009 22:50:05
   6½ / 10
Sinceramente non mi è dispiaciuto questo classico blockbuster americano, girato con stile dal bravo Proyas. Il film è avvincente e ha una sua logica interessante, nonosante alcune cadute di stile come l'omaggio (che sa tanto di scopiazzatura) a 2001.
E poi la cosa più assurda del film è l'ingegnere robotico che è una bella donna !!! (scherzo scherzo... :))

tnx_hitman  @  17/04/2009 15:23:01
   7½ / 10
Superlativo... epoca dove è ambientato il film, regia, azione, Will, effetti speciali + ke convincenti. Molto ben curato il rapporto fra esseri umani e robot con le 3 Leggi, e molto riuscito il capovolgimento dei ruoli... esaltante dal momento in cui sono i robot a divenire padroni di se stessi e possiamo notare il colore blu della superficie metallica di Sonny contro quello rosso di tutti quelli ke si sono trasformati in esseri spietati.
Un crescendo di curiosità e intrattenimento con qualke pizzico di ironia grazie alla serie di battute lanciate dal carismatico Will.. (Usr, tuti gli altri fan cagar!" ahahah). Insomma, se cercate un bel film con protagonista Will, una storia trascinante e azione incalzante, da divorare in tutta sicurezza, molto piacevole...

Invia una mail all'autore del commento maxxysmiles  @  17/04/2009 15:01:28
   8 / 10
Legge zero: "un robot non può danneggiare l'Umanità, né può permettere che, a causa del suo mancato intervento, l'Umanità riceva danno."

bellissimo, uno dei miei preferiti.

hyothehunter  @  02/04/2009 14:08:20
   7½ / 10
discreta opera di Proyas....mi è piaciuta molto la psicologia dei protagonisti al di là degli ottimi effetti speciali e della trama in se

grande anche will smith...come sempre :)

ronaldinho80  @  18/03/2009 01:50:46
   9 / 10
Questo è uno di quei film che non mi stanca, mi piace vederlo ogni volta che capita, Will Smith è bravissimo come sempre. Non manca nulla al film ci sono azione, fantascienza, sentimenti... Uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni.. Will è da oscar.. Scenografie azzecate e effetti strabilianti.. la trama è eccelente e buoni colpi di scena.. la colonna sonora di Beltrami è accattivante e le sequenze d'azione sono adrenaliniche.. la fantascienza non è il mio campo preferito però un 9 se lo merita!!

axel90  @  11/03/2009 20:07:01
   6½ / 10
Niente di che: solito film d'azione con ambientazione futuristica in un mondo dove i robot sono parte integrante della società e aiutano gli umani nelle loro vite quotidiane. Una giusta dose d'azione e di scene azzeccate, trama interessante con un bel colpo di scena finale, ma di film come questo c'è ne sono parecchi. Comunque meglio di niente: si lascia vedere volentieri.

  Pagina di 4   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net