l'amore tradotto regia di Sofia Coppola USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'amore tradotto (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'AMORE TRADOTTO

Titolo Originale: LOST IN TRANSLATION

RegiaSofia Coppola

InterpretiBill Murray, Scarlett Johansson, Giovanni Ribisi, Anna Faris, Akiko Takeshita, Ryuichiro Baba, Catherine Lambert, Yutaka Tadokoro

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 2003
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2003

•  Altri film di Sofia Coppola

•  Link al sito di L'AMORE TRADOTTO
•  Link al sito di L'AMORE TRADOTTO

Trama del film L'amore tradotto

I destini di due americani, un attore televisivo ormai sulla china discendente, che sta lavorando ad una pubblicità, e la giovane moglie di un fotografo,si incrociano a Tokio, dove sono entrambi per lavoro. Finiranno per passare insieme una bizzarra settimana, durante la quale si aiuteranno reciprocamente a ritrovare se stessi e a gustare lo spaesamento in una terra così diversa dalla loro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (217 voti)6,71Grafico
Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior film commedia o musicaleMiglior sceneggiatura (Sofia Coppola)Miglior attore in un film commedia o musicale (Bill Murray)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior sceneggiatura (Sofia Coppola), Miglior attore in un film commedia o musicale (Bill Murray)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'amore tradotto, 217 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3  

The Luke  @  24/02/2006 03:26:51
   6 / 10
L'oscar per la sceneggiatura mi sembra generoso per questo film, comunque a parte la lentezza e il fatto che questo non è proprio il mio genere di film, nel complesso non è malvagio

Marmot  @  01/01/2006 18:10:58
   4 / 10
Che noia; non capisco come mai tutti siano entusiasti di questo film...

Nemo73  @  01/01/2006 18:08:22
   8½ / 10
Non è, come si vede dai vari voti, un film per tutti i gusti! Devo dire che a me è piaciuto molto! La lentezze di cui molti si lamentano è necessaria a volte per descrivere alcuni momenti di intimità, poichè questo film è essenzialmente una descrizione di due solitudini!
Non importa che lui sia un attore famoso, più all'estero che in patria probabilmente, e che lei sia la compagna di un famoso fotografo super impegnato! E non importa che entrambi siano in una città che è tra le più popolose del mondo. Si può essere in mezzo a 10 milioni di persone e al contempo essere soli!
Loro sono fondamentalmente soli, e all'improvviso, per caso, s'incontrano e scoprono un'attrazione reciproca. Ma sia ben inteso! Non un'attrazione sessuale! Ma bensì un'attrazione di vedute, di ideali, il piacere di vivere la vita in un modo per loro simile in un paese a loro estraneo con una cultura che non capiscono fino in fondo, anche se cercano in tutti i modi d'integrarsi ad essa in maniera forzosa!
Andando in locali notturni, di giochi, di videogame e poi saune, piscine ecc...

Eppure non stanno sempre insieme come può sembrare. Lui "s'impegna" nel suo spot giapponese e lei vaga per il giappone senza una vera meta, come nel breve e bel viaggio a Kyoto, dove vede i due sposi in abiti tradizionali in un mare di petali di ciliegio!

Questo perchè la loro è essenziamente una bella amicizia più che un amore, forzata dalla neccessità di non restar soli forse, ma che piano piano sfocia in qualcosa di più!

Il finale con lui che raggiunge lei in mezzo alla folla e gli sussura qualcosa all'orecchio, senza che lo spettatore ne colga il senso (lasciando quindi una rara libera interpretazione), è un qualcosa di commovente e altrettanto poetico, in un cinema sempre meno attento ai sentimenti puri e più attento all'effetto spettacolare a tutti i costi!

Le riprese sembrano fatte quasi tutte senza l'ausilio di una vera e propria regia fotografica, rendendo il tutto molto "normale", quasi come se non ci fosse nessun artificio particolare!

La regia è ottima e molto sensibile sull'argomento, cosa che si vede nei rari casi in cui il regista e lo sceneggiatore sono la stessa persona...

Bisogna forse essere nello spirito giusto per affrontare la visione di questo film molto più sensibile e attento, di quanto non possa sembrare ad una prima visione "mordi e fuggi", magari perchè convinti ad vederlo solo su consiglio di amici e conoscenti.

Personalmente ero nello spirito giusto ed è per questo che l'ho trovato molto interessante!

Infine, riguardo alla "polemica" sull'Oscar alla sceneggiatura, devo dire che la cosa non m'interessa granchè! Ci sono film insulsi che hanno preso 10 Oscar e film meravigliosi che non ne hanno vinto neanche uno!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/08/2006 09.25.56
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/12/2005 13:41:33
   3 / 10
Che fatica arrivare alla fine! Poi come ha fatto a vincere il premio della miglior sceneggiatura: a me è parsa orrenda! E' proprio vero che la raccomandazione nella vita (purtroppo) paga sempre, in ogni circostanza.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

badovino  @  21/12/2005 18:47:59
   8½ / 10
Bello...davvero bello questo film di Sofia Coppola. Meritata la statuetta per la sceneggiatura ( sicuramente non grazie al padre come qualcuno ha malignato).
Si riescono più che intuire...a sentire sulla propria pelle i sentimenti di amore e di complicità tra due persone. Una carezza, un tocco sul piede, uno sguardo, lo stare in silenzio e contemplare i contorni del corpo amato...tutto ciò è espresso con gran stile ed eleganza. Quasi si riesce a toccare quel qualcosa di speciale che nasce tra i due protagonisti...un qualcosa che rimarrà in loro per sempre. Come in Broken Flowers anche qui la pellicola si lascia trascinare da una certa lentezza calcolata, voluta...giusta. E il decollo del film sta proprio qui paradossalmente. Sentire la vita anche guardando, toccando, sfiorando l'altro. Senza parole inutili...senza parole. L'amore non è forse l'imput di tutto? E tale imput, in qualsivoglia luogo dell'universo, non si perde mai....ma affiora sempre...come una bolla d'acqua nell'immenso oceano blu.
Bill Murray è fenomenale. Meritava l'oscar..ma gli è stato preferito Sean Pean interprete del film di Clint Eastwood. Non metto in dubbio le doti artistiche del grande Sean...ma probabilmente è più semplice vincere la statuetta quando fai film altamente drammatici invece che commedie leggere ma molto molto significative.

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/12/2005 02.21.37
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  18/12/2005 19:36:41
   7½ / 10
sono dell'idea che un film bello debba coniugare la profondità dei contenuti con le emozioni senza risultare lento o noioso.... ma in questo caso abbiamo un'eccezione. Il film è lento, a tratti pesante, ma bello. Silenzi vuoti e pieni, sguardi sospesi in una città sospesa, dove il tempo assume un'altra forma. Questo film è un atto di protesta contro l'abuso della parola, contro i dialoghi finti, le parole che non portano da nessuna parte, le promesse d'amore che non possono essere mantenute e gli addii strappalacrime...è più vicino alla vita credo. Perchè quando si è sposate e incinte, e non si vive a tokyo ma a new york, non si fugge via con uno sconosciuto depresso incontrato in un albergo. Si è consapevoli che qualunque cosa ci sarà è destinata a svanire... allora è meglio stare in silenzio, e godere di quel contatto (di qualunque tipo esso sia) che miracolosamente è sorto. La dolcezza e la sensibilità di questo film lasciano percepire che dietro la macchina da presa si trova una donna... che ci sa fare anche, che ha molto da dire e intende farlo senza ricorrere a nessun clichè. Cosa le sussurra lei nell'orecchio? Che importanza ha, forse ti amo, forse semplicemente grazie... perchè per certe cose non esiste traduzione ai rapporti interpersonali

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/11/2005 10:01:08
   6 / 10
Non ho mai capito l'eccessivo clamore intorno a questo film.
Sicuramente è fatto molto bene da un punto di vista registico e molte immagini dell aTokio notturna sono davvero affascinanti, ma la storia è alquanto banale e non si eleva mai al di sopra dello standard.
Molto bravi gli interpreti.
Insomma è una bella esercitazione di stile, a cui però manca l'anima o meglio manca il tocco del grande regista cosa che evidentemente la figlia di Coppola non è.
La si smetta di propinarci filmetti per capolavori solo perchè al film va fatta pubblicità (dato che la figlia di Coppola deve fare strada... almeno è andata meglio come regista che come attrice, di cui restano indelebili tracce nel Padrino 3)

la mia opinione  @  26/10/2005 22:16:28
   7 / 10
Ero indecisa se dare 5 o 6. All fine dopo aver aspettato un po prima di votarlo metto 7. Solo ora ho capito che il film, che puo sembrare banale a prima vista è invece abbastanza propositivo. Cieo secondo SofIA Coppola l'amore tradotto sarebbe questo. L'amore si traduce in un incontro che ha preciso inizio e una fine, come in un vaggio fuori.. sarà per mie esperienze personali. Almeno a meno ha dato questo e durante la visione c'è qualche spunto interessante alternate obiettivamente a momenti meno esaltanti. Particolare.

Giulio R C  @  21/10/2005 19:17:33
   8 / 10
Grande commedia agrodolce diretta dalla figlia di Francis Ford Coppola, che emoziona e diverte. Da non perdere

Ioria  @  03/10/2005 00:33:03
   1 / 10
Che schifezza assurda di film una vera *****!

desi  @  22/09/2005 14:36:26
   4 / 10
Film senza sceneggiatura (premio Oscar?!? Non sarà mica perchè Sofia è la figlia del noto Francis Ford Coppola.....), senza dialogo e tra l'altro non traduce proprio nulla.
Non capisco cosa ci sia in questo film.
Grottesco

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/10/2005 01.30.35
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  19/06/2005 19:16:20
   6 / 10
il film è praticamente senza trama e senza dialoghi (una cosa probabilmente voluta), le interpretazioni minimali ed essenziali, non sono poi così tanto convincenti...Bill Murray ha sempre la stessa espressioni di acchiappafantasmi! Il fascino del film comunque è tanto, ma non grazie agli attori o alla regista (che era stata molto più brava con il film d'esordio). ma alla bellissima città di Tokio. Insoomma questo è un film che vive di un fascino riflesso, che non gli appartiene, ma sempre fascino è.

edo.lura  @  19/06/2005 18:39:30
   6 / 10
Bravi Bill Murray e Scarlett Johansson, interessante la storia sulle differenze (culturali, generazionali, di genere e specie...) ma il film non decolla.

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  12/06/2005 17:18:48
   5 / 10
Non bisognerebbe mai confrontare le proprie aspettative con l'impressione reale del film. Purtroppo succede spesso, anche questa volta la delusione è piuttosto marcata. Non riesco bene a focalizzare cosa mi abbia resa indifferente, quasi annoiata, so che mi è parso un film senza decollo, piatto, incapace di trasmettere emozione, così l' attesa che finalmente la storia prendesse il volo, si è conclusa invano sui titoli di coda.

L'immagine che il film trasmette dei Giapponesi è veramente poco generosa, non credo siano così stupidi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/10/2005 01.33.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/05/2005 11:49:37
   8 / 10
Deliziosa commedia sull'amore e sullo spaesamento, con un Bill Murray bravissimo e una Scarlett Johansson che è una gioia per gli occhi.
Non condivido le critiche negative: guardatelo! :)

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  10/05/2005 15:55:25
   8 / 10
ho letto commenti molto negativi... c'è chi lo trova noioso, chi privo di spunti.
a me sinceramente è piaciuto molto, non è certo una girandola di emozioni, ma è un film pulito, recitato bene, una storia semplice... quelle piccole passioni che rimangono come una malinconia inespressa...
e poi i giapponesi sono proprio così...

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/10/2005 01.34.11
Visualizza / Rispondi al commento
redblack  @  26/03/2005 15:24:49
   7 / 10
A me non e' dispiaciuto per niente. La storia e' originale e ti fa' scoprire un mondo nuovo (il giappone) ! si', c'e' da dire che e' un po'lentino ma tirando le somme e' piu' che sufficiente. Classico film che ami o odi senza vie di mezzo...

Dan Rose  @  24/03/2005 00:16:24
   4 / 10
Devo dire che ho visto il film contando sulla comicità di Murray, che è assente se non a dosi microscopiche nel film (forse visto in lingua originale...), il romanticismo velato che la Coppola cerca di trasmettere neanche l'ho notato..diciamo che se la regista voleva rappresentare la "NOIA" c'è riuscita.

Dal padre ha ancora molto da imparare...(ma molto)

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/03/2006 19.31.14
Visualizza / Rispondi al commento
andy82bof  @  03/03/2005 22:01:10
   6 / 10
Dunque partendo dal fatto che le aspettative che avevo su questo film sono state tradite(pensavo si basasse più sulla comicità di Murray), devo dire che non è malaccio. Però il film sembra quasi trascinarsi, anzichè scorrere. L'amore tra i due protagonisti è di una tale lentezza, di una tale mancanza di passione, che la fine diventa prevedibile. Poi questi interminabili silenzi...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/03/2005 15:27:37
   8 / 10
Non voglio rompere con i miei commenti... ma mi lascia di stucco la sufficienza (diffidenza) per una storia d'amore tanto casta, pura, reale... nessuna analisi sui personaggi che andrebbero invece affrontati per quello che sono due persone senza habitat, senza radici affettive, che vivono in un terminal (per citare Spielberg) di insoddisfazione, di tristezza... E' un bellissimo film sul bisogno di vivere l'amore, e questo giustifica i tanti premi che ha ricevuto

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/09/2008 18.45.56
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento cnf2  @  03/12/2004 16:52:52
   9 / 10
Bellissimo.ne avevo abbastanza della storia di due in crisi che si amano e trombano.
nel loro"amore"(che per me era + affetto) c'era tanta dolcezza,ma anche paura e l'uno cercava nell'altro un modo per riempire la propria solitudine.
poi però hanno capito che non era la migliore soluzione ed hanno fatto la cosa migliore:dai,lei una giovane laureata che non ha deciso che fare nella vita e lui un vecchio attore li avreste visti insieme?...
inutile ribadire la bravura di Bill e di Scarlett(troppo bona!!!!)

LAMU'  @  30/10/2004 11:13:32
   6 / 10
Mi ero quasi dimenticata di aver visto questo film e siccome non mi succede quasi mai, è segno che non mi ha entusiasmato per niente. Per carità non che sia proprio orribile, però pur avendo una grande predisposizione, pazienza e tolleranza per le pellicole lente, questa mi ha messo a dura prova.
Murray è da 10 comunque. La Johansson mi sta sulle palle da un sacco e non riesco a spiegarmi il perchè...dubito che scenderà dalle suddette!

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/02/2005 10.54.53
Visualizza / Rispondi al commento
wight  @  30/10/2004 10:06:34
   4 / 10
Molto deludente, di atmosfere soffuse e dialoghi profondi tra due persone ne ho visto molto pochi in questo film. Sceneggiatura troppo caotica, anche i protagonisti finiscono con il perdersi nel chiasso dell'atmosfera notturna di Tokio e il film si concede troppe macchiette sui giapponesi poco divertenti e molto all'insegna del luogo comune.

ziotom77  @  02/10/2004 19:00:54
   2 / 10
minkia ke film orrendo, penso ke sia uscito solo xkè la regista è la nipote o la figlia, non mi ricordo bene, di coppola...
due persone ke stanno attraversando ognuno una propria crisi matrimoniale, si conoscono, si piacciono e invece di viversi la storia ke fanno? si deprimono l'un l'altro... forse xkè in fondo non è una vera e propria crisi quella ke attraversano o forse l'attore non era attratto dalla ragazza visto ke poi si porta a letto la cantante del ristorante...
e poi finale banalissimo. dopo ke finalmente si danno un bacio lui parte x gli USA... io a ridere xkè veramente è stata di una banalità assurda
sofia coppola... torna a fare quello ke facevi prima di fare film... cioè nulla!!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/12/2004 16.46.49
Visualizza / Rispondi al commento
kadath  @  13/07/2004 17:30:51
   2 / 10
Una noia mortale....e perchè poi si chiama "Persi nella traduzione?" I protagonisti parlano la stessa lingua! Solo in una scena c'è un accenno di comicità basata sulla traduzione tra inglese e giapponese, ma con la storia dei due protagonisti non c'entra niente. Gli attori sono bravi, ma la trama è pressochè nulla...

yakuza bros.  @  29/06/2004 12:48:23
   8 / 10
Fantastico Bill Murray!!! e splendita Scarlett Johansson!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/06/2004 18:45:27
   5 / 10
mi spiace che una regista cosi giovane abbia tutto questo pessimismo sul matrimonio...
il film in se non mi dice molto,mezza delusione

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/07/2004 23.20.34
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento GattoMatto  @  14/05/2004 21:21:00
   8 / 10
bellissimo film, ha un atmosfera magica che è difficile descrivere, assolutamente da vedere.

the fake ripper  @  04/05/2004 15:23:51
   6 / 10
Che palle di film... mah.

Aragorn  @  16/04/2004 10:17:32
   7 / 10
Carino davvero!
Oltre alla storia in se e alla recitazione degli attori, è da apprezzare lo "sguardo" da veri turisti sul mondo giapponese!

Raistlin  @  13/04/2004 12:34:01
   7 / 10
Mmmh... Niente male, nel complesso mi ha lasciato soddisfatto, una storia intrigante e un cast proprio buono fanno da ciliegina ad una messa in scena decente, anche se aiutata dalle ambientazioni. Comunque un 7 meritato a mio giudizio.

edgardo  @  02/03/2004 12:22:56
   7 / 10
Un filmettino leggero, per pigri ciabattoni della domenica, che si sforzano romanticamente di portare la fidanzata o il fidanzato al cinema (naturalmente spettacolo pomeridiano, per non perdere poi la domenica sportiva!)

samara999  @  23/02/2004 13:54:13
   10 / 10
Bill Murray è al massimo della sua capacità interpretativa e in splendida forma, un film divertente e ben recitato e con una suggestiva rappresentazione delle atmosfere di Tokyo. Meritatissime le 3 nomination all'oscar.

Riesgo  @  25/01/2004 21:34:54
   6 / 10
Il film "Lost in translation" della Coppola presenta un soggetto interessante; un film che tuttavia non ha il coraggio di uscire del tutto dall'iperrealismo americano alla reality-show. Il richiamo felliniano non l'ho ben capito?!! Se la Coppola con le scene della "Dolce Vita" vuole fare pubblica dichiarazione d'amore nei confronti del surrealismo all'italiana, passi pure, se intende suggerire al pubblico una sorta di legame tra i due modi di fare cinema, è sulla strada sbagliata. Le riprese sono in ogni caso molto buone così come la colonna sonora, il cui ruolo va al di là della semplice cornice situazionale. La fotografia dà alcuni buoni risultati ma la sceneggiatura lascia davvero a desiderare: in alcune scene gli stereotipi culturali si sprecano e una comicità che ricade a tratti nel filone ormai vieto della risata da hamburger e patatine ne fanno un film un po' troppo stucchevole. Mediocre.

Anniston  @  19/01/2004 14:31:15
   7 / 10
Premessa: Bill Murray è eccezionale. Forse si indugia un po' troppo qua e là a discapito del ritmo e della tensione emotiva. Particolari le inquadrature e i momenti di rispettivo silenzio dei protagonisti.

blacktape  @  18/01/2004 18:11:12
   7 / 10
A tratti un pò noiosetto ma alla fin fine fa il suo dovere. Eppoi anche certe inquadrature ne migliorano il giudizio complessivo.

Kaiser  @  17/01/2004 11:45:39
   8 / 10
Favolosa l'interpretazione di Murray, la Coppola rende benissimo lo spaesamento che può avere chi per la prima volta si reca a Tokio ;)
Il film è piacevole, magari qualche scena "tirata" troppo per le lunghe

luca77  @  16/01/2004 11:25:52
   7 / 10
Ad essere onesto devo ancora capire adesso il senso del film, ma devo dire che mi sono piaciuti molto i dialoghi e l'ambientanzione. Da vedere...

debs  @  14/01/2004 16:22:07
   7 / 10
io l'ho trovato, carino, divertente, delicato... è un film che consiglierei

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/01/2004 21:10:03
   7 / 10
Non capisco tutto il clamore attorno a questo film! Non brutto per carità, ma un po' noiosetto e scontato. Buona l'interpretazione degli attori e l'idea di ambientare la vicenda in una Tokyo ripresa con sguardo freddo e distaccato. La stessa sensazione di freddezza e disagio che trasmettono i due protagonisti nel muoversi in una città straniera. Sicuramente la capacità che ha avuto la Coppola nel trasmettere il vissuto di uno/a straniero, di passaggio, in una cultura così differente la considero la cosa migliore del film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2004 23.32.57
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Maria Lucia  @  09/01/2004 15:07:19
   8 / 10
FANTASTCO ! L'incontro di due solitudini, anche in una grande città ci si possa senitre "SOLI ed ANNOIATI" quando dentro di noi manca qualcosa....
ma da questo incontro nasce qualcosa di bello, sensusle, indefinito, fluttuante è proprio per questo ancora più bello...indicativa la scena quando sono insieme nel letto e lui le sfiora leggermente il piede....l'età non conta quando qualcosa di "bello" ci accomuna....la scena finale poi un capolavoro quel suo susssare qualcosa all'orecchio di Lei che lascia libero arbitrio all'immaginazione dello spettatore....
Triste e magnifico al tempo stesso...BRAVA Sofia ! (a chi non l'ha visto consiglio il Fi m suo precedenee "il Giardino delle Vergini Suicide..)....

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/12/2004 16.54.18
Visualizza / Rispondi al commento
Marco da Roma  @  06/01/2004 21:28:04
   6 / 10
Ha la sua componente di originalità...però...Niente lieto fine,va bene,ma comunque ciò secondo me no dà molto lustro al film.Lo spazio dedicato alla loro notte brava per Tokio mi è parso eccesivo,quando ci scappa lo sbadiglio...

loop  @  04/01/2004 16:10:57
   8 / 10
Le esilaranti espressioni di Bill Murray valgono più di 1000 parole e riescono a rappresentare in modo molto efficace il senso di smarrimento del protagonista di fronte alla realtà giapponese...davvero bella e suggestiva l'atmosfera generale del film,che riesce a sottolineare in maniera volutamente marcata il divario tra la cultura occidentale e quella giapponese,forse con una certa ridicolizzazione di certi comportamenti giapponesi che vengono estremizzati e banalizzati,ma credo che l'intento della regista fosse proprio di mettere in risalto questi contrasti in maniera un pò ironica e sarcastica. Finale insolito senza mai scadere nel banale e prevedibile.

JulieBohem  @  04/01/2004 15:32:47
   7 / 10
minna-san konnichiwa!
un film molto soft e delicato, ben calibrato e che rende perfettamente l'idea dello shock culturale! davvero grazioso, da non perdere!

_lally_*  @  30/12/2003 12:38:28
   6 / 10
......no comment!!!

jabbas  @  29/12/2003 14:49:42
   7 / 10
Sofia Coppola non sbaglia un film...(ne ha fatti solo 2)...
Il film secondo me ha la capacita' di dire moltissimo al cuore di ognuno di noi pur non usando troppo i dialoghi.Infatti quello che mi ha colpito e'il fatto che i due prottagonisti non di dilungano in interminabili chiaccherate ma invece si comprendono e conoscono attraverso un gioco di sguardi e attegiamenti comuni,che fanno crescere in loro una sorte di legame,secondo me piu'vicino all'amicizia che al vero amore....
Dato che l'ho visto in compagnia di una amica che vorrei diventasse per me qualcosa di piu' ,speriamo che il film porti fortuna....

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/01/2004 17.00.56
Visualizza / Rispondi al commento
Cuba  @  28/12/2003 00:49:45
   5 / 10
Una vera delusione...l'idea su cui scorre la sceneggiatura anche se non nuova è sempre accattivante...non è tanto la lentezza del film ed i dialoghi molto scarni che mi hanno fatto dare un voto basso ma non ho sopportato la superficialità con cui è stata trattata una cultura come quella giapponese...troppi stereotipi e luoghi comuni... troppe prese in giro per la loro lingua incomprensibile...troopo karaoke. Ho letto nei commenti che qualcuno l'ha paragonato al capolavoro " In the mode for love"....mah....c'è un abisso tra questi due film.

Hasta siempre
CUBA

Invia una mail all'autore del commento abacab  @  21/12/2003 00:36:10
   7 / 10
Film molto misurato,delicato dove non c'è una frase o un gesto dei protagonisti che sia fuori luogo o inverosimile.Mi aspettavo qualcosina in più nella sceneggiatura, forse un po' di dialogo in più per giustificare l'attrazione fra due persone con tale differenza di età.,e un po' meno delle follie giapponesi.Comunque buona prova registica della baby Coppola.Buoni gli attori, azzeccatissimi.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  19/12/2003 13:27:45
   5 / 10
ronf.... zzz... ronf.... zzz...

rodrigo pepas  @  15/12/2003 17:18:46
   6 / 10
è un bel film, non c'è che dire; non ho però capito in che lingua l'hanno tradotto

Larisa  @  15/12/2003 11:56:12
   7 / 10
Nonostante mi abbia lasciato qualche perplessità, vale sicuramente la pena vederlo. La colonna sonora è sempre azzeccata, Bill Murray è davvero bravo ed il finale è molto bello e significativo. Ho come l'impressione che la regista abbia messo nel personaggio di Scarlet Johansson qualcosa (e forse molto più) di autobiografico.

8 risposte al commento
Ultima risposta 23/12/2003 20.27.16
Visualizza / Rispondi al commento
viviana  @  15/12/2003 10:13:17
   2 / 10
alienante...non c'e' storia,lentissimo,le scene e le battute s'interrompono cosi',ex abrupto,senza un filo logico!le battute non fanno ridere nessuno,ci siamo sciroppati mezz'ora di scena di karaoke...terribile!addirittura si intravedono in alto i microfoni di scena...ma per piacere!non ha lasciato niente,nè a me,nè ai miei "compagni di sventura" che,in massa,hanno abbandonato la sala...no,io no.sono rimasta fino alla fine per assistere impietrita alla fine di bill murray...che peccato...doveva essere disperato.aggiungo una stella solo perchè il film fornisce uno spaccato discreto della realtà e del modus vivendi giapponese,ma nella scelta avrei preferito di gran lunga un documentario.risparmiate i soldi del biglietto!

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/10/2005 01.39.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/12/2003 20:39:54
   7 / 10
Non è male.
Sofia Coppola ci sa fare, buona mistura tra gag comiche e momenti drammatici, ottima fotografia, e un grande attore....
IO SPERO DI VEDERLO ANCORA PROTAGONISTA IN ALTRE PELLICOLE... perchè Bill Murray è troppo bravo ( che divertimento quando imita sean Connery e roger Moore!!).

Questo film è in un certo senso la versione americanizzata ( nonstante le infinite diversità tra le due pellicole, a partire dalla differenza di età tra i protagoniosti)) di "In the mood for love", capolavoro di wong Kar wai.
Cmq non è male!

beppe74  @  13/12/2003 03:24:52
   4 / 10
Troppo noioso! Troppo lento! Insignificante.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/03/2005 15.31.53
Visualizza / Rispondi al commento
Mickey  @  11/12/2003 09:26:31
   9 / 10
Il film è veramente molto bello, da vedere! I giapponesi sono così come vengono rappresentati? Forse un po' troppo...

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/12/2003 17.17.16
Visualizza / Rispondi al commento
Il Messere  @  09/12/2003 23:57:40
   8 / 10
E` raro beneficiare d'un figlio d'arte, non dico all'altezza, ma se non altro degno del padre. Mai avrei immaginato assieme Bill Murray e Scarlett Johnson: eppure definirla una coppia pefettamente assortita e` voler minimizzare. L'ex fanciulla de "L'uomo che sussurrava ai cavalli" riesce a risultare una credibile giovane donna nonostante i suoi 18 anni. Quanto all'ex acchiappafantasmi (ci mancava l'attore dello stracult Ghostbusters) e` d'obbligo la nomination all'oscar. Estremamente accattivante, con dialoghi di buonissimo livello, e` un film di Sofia Cppola in tutto e x tutto: scritto e diretto. L'ausilio del padre e` limitato alla produzione esecutiva. Una delizia godibilissima.

vincent-hanna  @  09/12/2003 18:52:50
   8 / 10
Questo fine settimana è stato fin troppo buono con lo spettatore italiano medio (quello alto è ancora in sala a vedere Matrix); due film usciti molto belli, Le invasioni barbariche e questo secondo lungometraggio della figlia di Francis Ford (una delle famiglie con più componenti in assoluto dediti al cinema, dal trovarobe al trova-Cage). Ma questa figliola è assolutamente meritevole di trovarsi dove sta perchè questo film è veramente bello. E Murray decisamente bravo. A poi...(non ho voglia di approfondire, andate a vederlo)!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net