ronin regia di John Frankenheimer USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ronin (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RONIN

Titolo Originale: RONIN

RegiaJohn Frankenheimer

InterpretiRobert De Niro, Jean Reno, Natascha McElhone, Stellan Skarsgård, Sean Bean, Skipp Sudduth, Michel Lonsdale, Jan Tríska, Jonathan Pryce, Ron Perkins, Féodor Atkine, Katarina Witt, Bernard Bloch

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1998
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di John Frankenheimer

Trama del film Ronin

La guerra Fredda è finita ma alle soglie del nuovo mondo troviamo un gruppo di mercenari segreti le cui abilità di sorveglianza, ricognizione ed attacco sono in vendita al migliore offerente. Cinque di questi operativi, conosciuti come 'Ronin', vengono convocati da un misterioso cliente a Parigi per una missione pericolosa: impadronirsi di una valigetta top secret.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (100 voti)7,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ronin, 100 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Elfo Scuro  @  07/11/2024 00:44:58
   8½ / 10
I samurai da rapina di John Frankenheimer. Esiste un concetto ideale in una carriera artistica di un regista, che può essere definito come "un colpo di coda" alla fine della propria carriera, tolti i successivi lavori (il buon "Reindeer Games", uscito due anni dopo) questa penultima pellicola del grande Frankenheimer può essere definita come tale, sotto ogni aspetto (qualitativo e di successo tra pubblico e critica). Il buon John comprime due successi degli anni 90 per quello che riguarda il tema di rapina mano armata in un film solo, in particolare "Heat" di Mann e "Reservoir Dogs" di Tarantino, e aggiunge un comparto di regia per quello che riguarda gli inseguimenti in macchina (fatti in presa diretta, gran lavoro degli stunt e del montaggio di Tony Gibbs) che non fanno nessuna invidia ad un blockbuster come "Terminator 2" di James Cameron. Allo stile di regia va comunque aggiunto il piglio di una sceneggiatura accattivante scritta da J.D. Zeik e dal solito David Mamet (qui sotto pseudonimo), che mischia sapientemente tratti di vari generi che vanno dallo spionistico fino a quello action in modo uniforme, immancabile il tratto senza pietà per il realismo dei personaggi. Aggiungiamo poi al cast una coppia protagonista come DeNiro e Reno il gioco è fatto, il carisma è già apparecchiato sul tavolo a cui fanno da condimento l'apporto di caratteristi niente male come la bella (e bionda) Natascha McElhone, passando anche per nomi come Stellan Skarsgård, Sean Bean, Michael Lonsdale e Jonathan Pryce. Il tocco orientale del paragone/metafora con la leggenda dei 47 Ronin cade a pennello e non è una forzatura, anzi marca ancora di più il valore di questa masterclass che risulta essere il film.

Oskarsson88  @  04/07/2024 08:01:45
   7 / 10
Molto intrattenimento e molto intrigo in questo thrillerazzo con De Niro, che si fa vedere con piacere.

DogDayAfternoon  @  07/09/2023 20:22:59
   6½ / 10
Inseguimenti al cardiopalma girati in maniera impeccabile che sembra quasi tutto vero, buone scene action e sparatorie, ambientazione francese affascinante, sono sicuramente i più grandi pregi di questo film. Poco curati invece personaggi e trama, i primi solo abbozzati e la seconda poco accattivante. Peccato perché bastava veramente poco per renderlo un ottimo film.

A conti fatti, visti i difetti di cui sopra, la presenza di De Niro (ma anche di Jean Reno) è sprecata.

zerimor  @  22/12/2022 02:37:36
   6 / 10
Francamente parlando, se non fosse per Reno e soprattutto De Niro (i due carichi da 90) di "Ronin" non resterebbe granché.
Action discreto ma con dei momenti morti non indifferenti.

bitlis69  @  18/12/2021 01:43:57
   7 / 10
Il classico film che poteva essere una bomba ma non lo è stato. Punti forti sono sicuramente la coppiade niro/reno,che tiene su la baracca, gli inseguimenti spettacolari e le location francesi.punti deboli sicuramente la trama,un po confusionaria e alcune scene abbastanza inverosimili.nel complesso un film buono ma a me è sembrato mancargli la zampata vincente.

mauro84  @  30/10/2018 15:45:57
   7 / 10
Grazie a RaiMovie, recupero questo film, sono passati 20 anni dalla sua uscita, piaciuto tutt'oggi molto, azione, spionaggio, ambientazione, trama forse superficiale... curato e trascina. Molta azione viva. Bello.

Robert de Niro, il giovane volpone, già ruba le scene, già top attore!
Jean Reno, dove recita lui, c'è un grande film action, francese, ovvio, personalità, ci sà fare!
Natascha McElhone, biondona, unica donna nel cast, si prende la scena, recita bene e coinvolge la sua figura, di sicuro non secondaria al cast sopra-citato.

Il regista ottiene e svolte a puntino il film, dà azione, suspence, trasmette la giusta adrenalina. Trama semplice, curata, buon effetti scenici, tutto abbastanza realistico. Piace molto come svolge il suo lavoro.

Film consigliato, da vedere!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

antoeboli  @  18/02/2017 22:18:40
   7 / 10
Un film che dovrebbe essere un thriller , ma che andando avanti sembra optare più per un film di spionaggio , il che non è proprio nelle mie corde.
Sarà la bravura di De Niro e Renò , o sarà la regia ben messa in scena , ma il film scorre con molto piacere , e ci riesce anche a far scoprire un pò di cultura del sol levante e capire chi sono questi Ronin .
Alcune scene sono davvero ben dirette(vedi spoiler), oppure i vari inseguimenti e sparatorie , anche se la scrittura del film va un pò a incartarsi e precipitare in un abisso di colpi di scena .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Bartok  @  31/01/2017 19:49:33
   7 / 10
Discreto action-thriller fine anni 90', il cast in cui spiccano Jean Reno e l intramontabile De Niro si comporta bene, ma trama e sceneggiatura sono un pò confusionari, manca qualcosa per renderlo un film davvero interessante anche se azioni e sparatorie sono ben presenti; ne esce quindi un film che intrattiene ma non è nulla di indimenticabile.

CyberDave  @  17/01/2017 10:16:49
   8 / 10
Una grande sorpresa, da amante del genere non so perché non avessi mai visto questo film.
Ha praticamente tutto ciò che deve avere un film d'azione, con qualche dose di spionaggio che non guasta mai.
Tutto gestito benissimo, le scene con inseguimenti vari sono tra le migliori mai viste, la trama è semplice ma intrigante e resta interessante fino alla fine.
La tensione c'è e si sente per tutte le due ore, alcuni colpi di scena nei momenti giusti lo rendono davvero un ottimo film.
De Niro perfetto come sempre, buona anche la prova di Reno, non nuovo a ruoli di questo tipo.
Davvero consigliato a tutti gli amanti del genere.

Juza21  @  14/11/2015 12:23:16
   7 / 10
Tanta azione, inseguimenti e sparatorie, non mi è piaciuto il finale. Comunque godibile anche se manca un qualcosa che lo renda memorabile..

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/11/2015 14.58.13
Visualizza / Rispondi al commento
NickGatsby  @  17/02/2015 20:01:04
   7 / 10
Buona trama e storia che scorre abbastanza liscia anche grazie alla buona prova degli attori protagonisti. Colpi di scena posizionati nei punti giusti e che forniscono quel tocco di suspance che rende questo film valido nel suo genere. Il finale secondo me poteva essere girato e scritto in maniera leggermente diversa ma non e' una pecca tale da rovinare tutto quanto di buono si vede in queste due ore.
CONSIGLIATO.

Invia una mail all'autore del commento pizzone92  @  13/10/2013 12:02:57
   8½ / 10
Quando un film è formato da un cast degno come questo, possono passare anche molti anni, ma un film rimane sempre una grande visione. Sara che in questo cast stanno due dei miei migliori attori, ma per me questo film è stato un grande film. Grandioso Rober De Niro, altrettanto Grande Jean Reno. 120 minuti di pellicola che ti tengono attaccato alla tv, Altrettanto ottimo lo scorrimento veloce. Di film thriller- azione ne ho visti parecchi sopratutto di Rober De Niro, ma posso dire che In Ronin ho visto un De Niro spettacolare capace di dimostrare sempre più le sue grandiosi capacità di grande attore. Ve lo consiglio, Film da vedere assolutamente ;)

Regista Ricky  @  04/09/2013 11:04:44
   9 / 10
Un piccolo grande gioiello. Tutto perfetto. Tiene alta la tensione è la curiosità per tutta la sua durata. Azione fantastica. Personaggi ben strutturati dal primo all ultimo. BRAVI

Gabrielendil  @  23/05/2013 23:57:56
   6 / 10
Dialoghi troppo scontati e a volte poco chiari, belle le scene d'azione

Sbrillo  @  07/03/2013 11:39:08
   7½ / 10
Classico film d'azione dove inseguimenti e sparatorie sono i punti forti...il tutto sorretto da un ottimo cast, tra tradimenti, colpi di scena e quant'altro si cerca, si vuole e si deve avere in un buon thriller come si deve....non memorabile, ma vedibile e godibile....

Son Goku  @  06/03/2013 15:09:11
   10 / 10
Un bellissimo film action-thriller. Diretto dall'esperto John Frankenheimer, questo film presenta degli inseguimenti da manuale del cinema, interpretazioni molto buone, brillante la sceneggiatura (PER ME ovviamente), belle sparatorie e mi sono piaciuti Robert De Niro e Jean Reno. Insomma un capolavoro.

demarch  @  04/01/2013 10:34:20
   6½ / 10
non male ma si poteva fare di meglio. un po'banale ance se curato molto bene, sia nella regia che negli effetti speciali. Peccato manchi di quel qualcosa per renderlo belissimo.

alepr0  @  14/11/2012 22:43:33
   7½ / 10
Bel film con Robert De Niro e Jean Reno, due tra i miei attori preferiti. Devo dire l'unico film che ho visto del regista. Trama molto curata e avvincente. Ottima tutta l'organizzazione dei colpi della banda. Grande interpretazione di De Niro. Bellissimo l'inseguimento finale.

gemellino86  @  17/10/2012 22:34:43
   6 / 10
Classico film d'azione dove i protagonisti devono sventare il solito piano mafioso. Bravi De Niro e Reno anche se quest'ultimo è sprecato. A me personalmente non mi ha fatto impazzire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  17/10/2012 21:44:15
   5 / 10
Attori sprecati e storia confusionaria fanno da contorno ad un thriller di chiara origine francese, dove splende Nizza. A tratti con gli inseguimenti stradali forzati e lunghisssimi sembra di stare in un videogame. Non convince del tutto, bene però le interpretazioni di Robert De Niro e Jean Reno.

Mediocre

BlueBlaster  @  07/08/2012 17:11:42
   4½ / 10
A me non ha preso per niente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/07/2012 22:47:01
   5½ / 10
Storia confusaria, durata spropositata, attori sprecati (Reno su tutti). Si salvano solo le sequenze d'azione e i due famosi inseguimenti automobilistici, quasi degni del miglior Friedkin (il secondo in particolare è molto molto simile a quello di "Vivere e Morire a Los Angeles"); il resto, francamente, è piatto e fin troppo verboso.

Nulla di memorabile.


Nota: il titolo si riferisce ai samurai del XVIII° secolo senza più alcun padrone.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/05/2012 14:33:36
   5½ / 10
Niente di speciale questo film d'azione con una trama mediocre ed un finale bruttino. Rimane degno di nota l'ottimo cast Sean Bean è un po' sprecato però) così come qualche scena d'azione abbastanza riuscite (tra cui un paio di inseguimenti in macchina). C'è molto di meglio in circolazione.

Arizona  @  01/05/2012 21:28:29
   7 / 10
Azione e inseguimenti per una trama dai risvolti convenzionali, ma pur sempre valida.De Niro e Reno in un'ottima prova recitativa. Piacevole e adrenalinico, merita la visione.

Paolo70  @  30/04/2012 16:06:10
   6½ / 10
Film esaltato per gli inseguimenti di auto e le sparatorie, la trama è accettabile.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  29/07/2011 21:33:51
   9 / 10
Ottimo action-movie, ideale per una serata in compagnia, dalle suggestive locations francesi e dalle intriganti ed ambigue atmosfere e tradizioni orientali, ben diretto da Frankenheimer, con grandi Robert De Niro e Jean Reno.
Lineare e dinamico nelle scene d'azione, ben calibrato e preciso nelle sequenze automobilistiche ad altra velocità e interessante e attrattivo nella sceneggiatura, che regala grandi dialoghi e scene memorabili, tra cui mi sento di citare lo splendido cameo del grande Michael Lonsdale, e il suo sublime discorso sulle tradizioni e sulla filosofia, tipicamente orientale, che spiega l'origine del titolo: il mestiere del "Ronin".
Da vedere e rivedere. Godibile in tutta la sua durata.

Niko.g  @  06/04/2011 12:23:52
   8 / 10
Un concentrato di adrenalina e alta tensione. Un thriller con la giusta dose di mistero e di personaggi ambigui, che riesce anche a dare lezione a molti film d'azione (e a molti registi!) per via della virtuosa scelta di girare le scene di inseguimento a velocità reale e rigorosamente dal vivo, lasciando a riposo schede grafiche ed elaborazioni digitali di postproduzione. Belle molte scenografie, grazie alle suggestive location francesi. Per essere un thriller, il punto debole è forse nei dialoghi poco elaborati e nel finale piuttosto forzato, ma lo straordinario dinamismo generale e la superba coppia De Niro-Reno, ne riduce il difetto.

ilcippo  @  15/03/2011 11:21:43
   7½ / 10
Certo non è tra i migliori del suo genere ma secondo me merita una visione, spettacolari gli inseguimenti in auto, molto realistici rispetto a quelli tipici americani

Goldust  @  01/03/2011 11:51:21
   6½ / 10
Onesto thriller con tutti gli elementi classici del genere come sparatorie, inseguimenti, tradimenti, colpi di scena. Non memorabile ma si lascia guardare..

alessiog88  @  08/02/2011 22:53:24
   8½ / 10
TRILLER CAPOLAVORO.......CONSIGLIATISSIMO

7219415  @  03/12/2010 00:29:24
   7 / 10
niente male...

giraldiro  @  06/10/2010 01:34:18
   5½ / 10
Quasi insipido, nonostante le presenze di De Niro e Reno. Le scene d'azione invece sono abbastanza buone ma non bastano perchè io possa mettere a questo film la sufficienza.

Banale.

Eratostene  @  24/08/2010 15:59:08
   7½ / 10
Sempre splendido De Niro, appoggiato da un bravo Reno in un film d'azione convenzionale ma ottimamente recitato.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  24/08/2010 13:26:47
   7 / 10
Begli inseguimenti in auto, storia così così, finale un po'mediocre. Reno del tutto inutile: del resto con De Niro non c'era rimasto molto spazio. Potabile.

peppone  @  24/08/2010 10:48:55
   7½ / 10
Bel spy-Movie che poteva essere valorizzato meglio. Al netto di qualche sfumatura (tranquillamente digieribile) l'action di questo film è molto interessante e spettacolare al punto giusto. Pochissimi effetti speciali e tanti cambi di ritmo. I Cambi di ritmo in questo genere di pellicole a mio avviso sono essenziali, però devono essere gestiti bene. De Niro in questa pellicola spicca alla grande e la storia seppur abbatanza semplice riesce a tenrti incollato allo schermo. Momenti di adrenalina e dialoghi buoni fanno di questo film, a mio modesto e parziale parere, un cult del genere purtroppo poco pubblicizzato. Molto interessanti le location in cui la pellicola è stata girata.

Consigliato

axel90  @  15/06/2010 13:20:34
   6 / 10
Senza strafare e restando solida alla migliore tradizione dei action-thriller, questo "Ronin" gioca le sue carte vincenti grazie ad una solida regia di Frankenheimer che, senza l'utilizzo di effetti speciali, riesce a costruire sapientemente un film adrenalinico e in parte raffinato al punto giusto. Le viuzze e i paesaggi incantati delle cittadine francesi fanno da contorno perfetto. Mediocre la recitazione, sia Bob sia Jean Reno hanno offerto di meglio. Peccato che a volte si calchi troppo la mano (gli inseguimenti in macchina sono molto belli ma a volte si dilungano troppo e diventano quasi inutili). Nonostante tutto rispetto alla solita piattezza di questo genere, la pellicola in questione merita.

BlackNight90  @  25/04/2010 14:17:13
   7½ / 10
Un vecchio regista esperto come Frankenheimer firma un buonissimo film passato stranamente in sordina, un action-movie dal ritmo incalzante e con qualche colpo di scena, con la strana coppia De Niro-Reno abbastanza affiatata.
Ottime scene d'azione, magnifico l'inseguimento in auto per le strade di Nizza, film che ha poco da dire sul piano contenutistico, come è giusto che sia, ma molto su quello dello spettacolo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  07/03/2010 14:22:17
   7 / 10
Spy-story estremamente solida.
Film bello, con buon ritmo e buona storia.
Bravo De Niro in un action che si diversifica dalla massa.

--Pio--  @  08/02/2010 20:51:58
   8½ / 10
ottimo thriller, ottimo cast e storia che scorre a meraviglia! Da vedere!

Buba Smith  @  28/12/2009 17:09:48
   8½ / 10
Un bel film, niente da dire.

Buona interpretazione di De Niro e Jean Renò.

Febrisio  @  03/12/2009 22:20:01
   7½ / 10
Un bel thriller d'azione senza tanti fronzoli e nemmeno spettacolarità eccessive. Si sente la regia di Frankenheimer anche se di certo non è al suo culmine. Alcune frasi ad effetto lo rendono un poco più attraente e simpatico di quello che è. Dopo anni ho sempre in mente quell'inseguimento con l'audi... veramente ben fatto dal lato più tecnico, al suo risultato. Un film che non fa urlare al cult, ne al film bellissimo, ma che sicuramente piacerà a molti, anche se passa ed è passato piuttosto inosservato.

Enry!!!!  @  16/11/2009 22:04:01
   8 / 10
Un bellissimo film d'azione!! Fantastico come sempre De Niro!!!!

outsider  @  28/10/2009 23:40:23
   7½ / 10
bel film dinamico e avvincente solo a tratti, come nella corsa in S8.
quando, anni dopo, ho avuto l'occasione di guidare questo mostro da oltre 350 cavalli, in quanto auto di un amico, sono rimasto per la potenza felina e silenziosa e lo scatto da fermo, oltre che per la progressione.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  12/09/2009 09:37:23
   3 / 10
Non so come mai ma questo Ronin con Bob De Niro mi era sfugito.
Nulla di innovativo, tipico stile anni '90 al di sotto della norma. Un cast stellare sprecato, in primo piano De Niro. Servizi segreti, sparatorie, inseguimenti senza fine (l'ultima scena), dialoghi banali, visto e rivisto.
Vari mercenari si radunano per rubare una valigetta condotti da chissà chi. Ebbene, abbiamo lo scheletro della trama adesso aggiungiamo un pò di caz.zate sparse quà e là, mettiamo anche una ragazza che guardacaso ... (non lo dico), scene action da regista-manovale ed ecco che abbiamo ottenuto Ronin. Indeciso tra 4 e 2, ho fatto la media.

Quello che ricoderò di questo film è il rombo della Audi A8 Sport (S8).

david briar  @  30/07/2009 14:44:23
   6½ / 10
discreto questo thriller datato 1998. presenta alcuni punti morti, ma alcune scene sono adrenaliniche e coinvolgenti. bravo de niro, ma non grandioso come al solito, e ottimi anche reno, Skarsgård, bean e la McElhone.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  29/07/2009 01:52:51
   6½ / 10
Hai mai ucciso qualcuno?
Una volta ho offeso qualcuno.

Raging Bull 92  @  03/06/2009 12:03:08
   9 / 10
Di certo in questo film non manca l'azione, sparatorie ed inseguimenti ne sono la riprova.
La coppia Reno - De Niro sembra funzionare alla perfezione, interpretazioni semplicemente fanastiche anche per tutto il resto del cast.
Il finale è molto coinvolgente, con molta suspense.
Bellissimo film!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/06/2009 14.27.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/05/2009 13:08:48
   7½ / 10
Questo invece è uno dei film più riusciti e belli del regista Frankenheimer. Mi piace l'atmosfera e sono molto esplosive alcune trovate anche se il film si mantiene troppo lineare alle volte. Buone le scene d'azione, adrenaliniche. Sottolineo uno ottimo cast dove spicca quel maestro di De Niro, sempre in forma.

romeop  @  30/01/2009 16:08:45
   8 / 10
Straordinario film d'azione, l'ho visto in prima fila causa sala pena e mi sembrava di essere in macchina con loro
Da non perdere

topsecret  @  19/11/2008 19:06:41
   8 / 10
Un film zeppo di azione e sorprese che non annoia e che coinvolge come pochi. Un grande cast per un film imperdibile per gli amanti della velocità. Adrenalina pura nella scena dell'inseguimento in macchina, uno dei più belli della storia del cinema. Un De Niro sempre al top.

ste88  @  04/11/2008 12:25:25
   7 / 10
Sestri Potente  @  14/10/2008 22:10:29
   4½ / 10
Sottoscrivo il commento qua sotto. Sono praticamente d'accordo su ogni punto, questo film è stato una delusione. Dopo una partenza promettente, il ritmo diventa pesante e le scene d'azione sono totalmente prive di adrenalina. Mancano gli intrecci e i dialoghi brillanti, oltre ad una trama troppo scarna e insipida. Non ho ancora capito se il cinema francese ha un' identità oppure no; mi sembra che ultimamente stiano copiando spudoratamente gli americani ottenendo risultati molto scarsi. Certo, se ci si ferma alla Nouvelle Vague...

vito corleone  @  16/08/2008 23:52:37
   3 / 10
Un'americanata girata in Francia.
L'azione c'è certo,ma la sceneggiatura attorno a cui ruota è inverosimile e priva di senso.
Il cast,che non è niente male,recita in modo mediocre e viene sciupato; De Niro,in particolare,piu' che per le sue grandi doti di recitazione,viene utilizzato come immagine onnipotente e veggente.
Il piu' brillante tra i 5 Ronin,infatti,da agente della CIA modello,non sgarra mai,non sviene,prevede tutto,e come uno scemo si innamora di una terrorista dell'IRA.
Ma non basta,in mezzo c'è anche il KGB,che è interessato insieme ad un terrorista irlandese ad una misteriosa valigetta di cui non si conosce il contenuto.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Insomma,inizialmente,lo spettatore pensa:<<Chissa' quale prezioso oggetto si cela nella valigetta? Chissa' in quali geniali manovre di spionaggio sono coinvolti l'IRA,il KGB e la CIA?>>
Non ci sara' una risposta,ma in compenso si avra' una gran delusione.

E un'altra cosa...chi è il misterioso contatto sulla sedia a rotelle?

Io ho visto solo violenza ed esplosioni gratuite,davvero non capisco la media!

inferiore  @  01/08/2008 20:28:57
   8 / 10
Film adrenalinico che nei suoi 120 min. non annoia mai! Inseguimenti, sparatorie un action-thriller coi fiocchi! La parte centrale è più d' azione mentre il finale è più da thriller!! Non dico niente su De Niro perchè sarei ripetitivo, comunque superbo!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Bathory  @  08/07/2008 23:16:48
   6 / 10
Filmetto senza infamia e senza lode, dove le sparatorie e gli inseguimenti (estenuanti ma incalzanti) la fanno da padrone..
La trama è abbastanza superficiale, e ciò si riversa nel film, che presenta alcune situazioni al limite del paradossale..

Resta comunque un filmetto divertente.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

private_joker  @  11/06/2008 12:32:25
   8 / 10
Molto bello. Dialoghi scarni, parecchia azione e un ottimo de Niro.

PulpGuy88  @  16/03/2008 22:24:30
   7½ / 10
Bellissima rilettura in chiave moderna della leggenda dei Ronin. Un thriller appassionante impreziosito dal solito, immortale, Robert De Niro e da un glaciale (come sempre) Jean Reno.

mikland83  @  08/02/2008 18:09:54
   9 / 10
Uno dei miei thriller preferiti.
Storia nella sua semplicità è narrata in modo superbo.
Cosa dire poi del cast!!!!!!Eccelso.
Non annoia mai, adrenalina pura.
Assolutamente da vedere!!

giulymovie  @  27/01/2008 14:59:41
   7 / 10
non è niente di eccezionale ma comunque resta un bel film adrenalinico da vedere in serata

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/01/2008 16:42:26
   7 / 10
Mi fa piacere ricordare questa classica spy story dal ritmo incalzante, piena di macchine che saltano per aria e di inseguimenti all'impazzata.
Forse l'ultimo film decente interpretato da Bob De Niro prima della deriva senile.

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/07/2008 23.30.34
Visualizza / Rispondi al commento
fio81  @  26/12/2007 23:19:11
   6½ / 10
Un action-movie che inconta lo spy-story rivelando una buona storia, ben svolta e ben assortita. Incostanti invece le scene, troppo farcite in più punti e mancanti in altre. Tiene banco, come sempre un ottimo De Niro aiutato da un Jean Reno con una prova niente male, anche se il suo personaggio appare un pò retorico e a volte ci si chiede cosa ci stia a fare.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/12/2007 08.48.56
Visualizza / Rispondi al commento
vitocortesi  @  23/12/2007 10:55:30
   7½ / 10
Gran bel action movie con il solito grande De Niro.

AMERICANFREE  @  18/12/2007 12:17:50
   7 / 10
grande De Niro che con la solita prova magistrale tiene a galla un film buono ma niente di particolare!!

sestogrado  @  07/10/2007 18:06:03
   7½ / 10
thriller d'azione spettacolare e tutto europeo. riprese innovative ed emozionanti, un intrigo molto ben riuscito, grande azione, pochi effetti speciali strabilianti e ritmo sempre molto elevato. grandi reno e de niro

cinemamania  @  11/09/2007 21:25:25
   8 / 10
Bravissimo De Niro supera se stesso in questo film.

the saint  @  08/07/2007 14:37:02
   7½ / 10
grande azione! sicuramente da vedere

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  15/06/2007 13:27:39
   7½ / 10
Ottimo cast e ottima regia per un film di pura tensione, senza schieramenti o scelte apparentemente.
Il nocciolo del film è racchiuso in due scene in cui vengono tirate le fila narrative e ideologiche del film. Per il resto del tempo ci lasciano completamente all'oscuro, proprio come i mercenari di questo film.
Niente domande, niente risposte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/04/2007 00:18:59
   7½ / 10
Eccellente film di spionaggio girato in maniera classica, senza dispiegamento di effetti speciali digitali, ma con inseguimenti tra automobili diventati purtroppo merce molto rara. Trama molto solida e coinvolgente ed attori molto bravi con un plauso a Jean Reno.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  15/03/2007 16:19:56
   7 / 10
Spy story intrigante e ben diretta. Il film ha trama, ritmo e ottimi attori. Non ha punte elevate (il film non si eleva mai dalle solite situazioni di genere), ma si mantiene su una buona media.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/03/2007 16:07:34
   6 / 10
classico film d'azione dove salvo soprattutto gli inseguimenti...la telecamera posta sulla ruota rende perfettamente l'idea e la morte di molti civili rende le scene molto realistiche...per il resto ricordero questo film come il primo "de niro" non doppiato da Ferruccio Amendola!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/03/2007 12:47:46
   8 / 10
Gran bel film d'azione come se ne facevano una volta:niente effetti speciali e computergrafica,sparatorie verosimili e forzate solo in parte e una solida sceneggiatura con personaggi suggestivi,ritmi serratissimi e sequenze d'azioni realistiche e molto efficaci.Regia splendida per un'autore della vecchia guardia come Frankenheimer.

Constantine  @  14/03/2007 23:39:51
   8 / 10
Action movie dal cast formidabile e dalla tensione sempre altissima dal primo all'ultimo minuto, ripreso egregiamente ed interpretato alla perfezione. Su tutti DeNiro, ma anche Reno e Bean sugli scudi, sequenze di inseguimento magistrali (anche se una in particolare un pò lunga) e sparatorie rocambolesce e d'effeto, colonna sonora ed effetti all'altezza. La sceneggiatura è di egregia fattura sia dialogisticamente che come storia e il tutto risulta alla fine di grande fascino. Consigliato, veramente consigliato.

" Era un compagno del liceo..."

" Forse è questo il terzo insegnamento? "

dgarofalo  @  18/02/2007 23:19:12
   8½ / 10
un ottimo film
robert fe niro il solito mito

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  08/01/2007 15:30:00
   8½ / 10
Gran ritmo e il film sa quel che dice. Scene di inseguimento da antologia del cinema.
Attori bravissimi. Suspense numerose e di buon pregio.
Il personaggio di De Niro incarna anche principi etici pregevoli: esige serietà nel lavoro e chiarezza di intenti, lealtà nel gruppo ed eliminazione dei sospetti traditori, e per finire professionalità alta (riconosce l'esplosivo inserito in una valigetta dal colore di alcune tracce di polvere).
Nel racconto sono in gioco, oltre che agli ovvii interessi d'affari, anche una competizione particolare tra il bene e il male.
Nel film il bene è rappresentato dall'impegno umano in una cosa che ha delle regole accertabili e condivise, il male è il tradimento e l'uso delle persone in modo cinico e brutale lasciandole ignare dei veri fini dell'impresa. Un'impresa messa su con i soldi da chi detiene un certo potere.
Un film che pur trattando argomenti visivi e tematici impregnatii di violenza spettacolare riesce ad essere propositivo mostrando inaspettatamente risvolti etici condivisibili.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/01/2007 14:14:58
   6½ / 10
Ha tutti gli ingredienti del film d'azione e non del thriller. Sarebbe potuto essere anche da 7, solo che mi sono parsi eccessivi alcuni "ritrovamenti".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Promossa la coppia De Niro-Renò.

Hugolino  @  06/01/2007 20:33:43
   7 / 10
Macchè thriller se non è un film d'azione questo...
E per film d'azione non è malaccio e non spiega la presenza (dell'ormai già vecchiotto) Roberto de Niro, la fotografia e l'ambiente grigio sono orribili, l'unica scena come già citata nei commenti precedenti degna di nota è quella dell'incredibile inseguimento in macchina poi un normale flim di rai2 o quel genere li...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  06/01/2007 17:08:17
   8 / 10
Ottimo action movie.

L'operazione a freddo mi ha fatto venire la tachicardia.
Bravi e convincenti tutti gli attori e, a tratti, ottima la colonna sonora.
"Quando c'è il minimo dubbio: non ci sono dubbi. Me l'hanno insegnato".
"Chi?".
"L'ho dimenticato. Secondo insegnamento".
Inseguimenti da cardiopalama. E chi ha mai detto che le donne non sanno guidare?
I colpi di scena non mancano.
"Rassegnati. Non verrà mai più qui".
"Sì. Non verrà mai più".
Cosa non si fa per una 'valigetta'!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nudols  @  06/01/2007 16:04:47
   7½ / 10
Buone scene d'azione . Buone anche le interpretazioni , xsonaggi razionali senza eccessi romantici e retorici con una buona dose di cinismo...da lodare gli inseguimenti altrettanto fantastici De Niro e Renò...da vedere!!!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  06/01/2007 00:14:17
   6½ / 10
Uno Spy-Thriller poco più che sufficiente.
Trama non estremamente complicata, che fa del fattore sorpresa e dell’action i principali punti di forza, ma manchevole di quell’originalità e costruzione psicologica che, per scelte discutibili, vengono decisamente lasciate ai margini della narrazione ..le scene che più colpiscono sono certamente i lunghi inseguimenti automobilistici tra le vie di Nizza, Arles e di Parigi (sull’autostrada contro mano).
Non mancano colpi di scena e situazioni al limite, ottime le ambientazioni naturali (i bei paesaggi delle diverse cittadine francesi), ma anche sceniche (con atmosfere cupe, grevi), invece poco sviluppati i diversi personaggi che sono presenti nel racconto (a partire dai componenti della squadra che doveva compiere il furto della valigetta) ..il finale mi è apparso troppo sbrigativo e semplicistico, pur se il fatto di svelare una diversa identità in parte ne salva il giudizio complessivo.
Sufficiente la prova del nutrito cast, tra tutti, pur se non ai loro massimi, la coppia Robert De Niro–Jean Reno ..non entusiasmante la regia di John Frankenheimer (alcune scene sono apparse tirate davvero al limite).
Una pellicola che, se pur con qualche limite di fondo, si lascia piacevolmente guardare ..ma potevano fare molto di più!

lupin 3  @  17/11/2006 13:46:46
   6 / 10
Di carino e divertente in questo film c'è solo la scena dell'iseguimento, a mio parere si poteva fare molto di meglio con due attori come Robert De Niro, Jean Reno.

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net