un pesce di nome wanda regia di Charles Crichton Gran Bretagna 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

un pesce di nome wanda (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UN PESCE DI NOME WANDA

Titolo Originale: A FISH CALLED WANDA

RegiaCharles Crichton

InterpretiJohn Cleese, Jamie Lee Curtis, Kevin Kline, Michael Palin, Maria Aitken, Tom Georgeson.

Durata: h 1.48
NazionalitàGran Bretagna 1988
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di Charles Crichton

Trama del film Un pesce di nome wanda

Londra. Un gruppo di malviventi organizza un piano per rubare una collezione di diamanti di inestimabile valore. Tra questi spicca l'affascinante Wanda che farà il doppio gioco per impossessarsi dell'intera collezione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,72 / 10 (81 voti)7,72Grafico
Miglior attore non protagonista (Kevin Kline)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Kevin Kline)
Migliore sceneggiatura straniera
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore sceneggiatura straniera
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Un pesce di nome wanda, 81 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Dzyan  @  07/09/2024 17:48:57
   9 / 10
L'ho visto e rivisto almeno 5 volte e potrei rivederlo ancora e di nuovo ridere come la prima volta. Quando gli ingredienti sono tutti al massimo della forma, il risultato non può essere che stupendo. Di questo film mi piace molto il fatto che non ci sono momenti di caduta o pause noiose, tutto è sapientemente cucito senza sbavature e poi è magnificamente doppiato in italiano con un risultato che credo sia addirittura migliore di quello in lingua originale. Da vedere e conservare tra i migliori. Kline e Palin da Oscar.

VincVega  @  12/10/2023 13:58:07
   8½ / 10
Bellissima commedia grottesca ambientata in Inghilterra con protagonisti criminali di bassa lega. Una pellicola divertentissima, coinvolgente, travolgente, piena di ritmo, trovate ed equivoci (ma di quelli simpatici). E poi i dialoghi sono assolutamente brillanti, dentro ad una sceneggiatura solida e riuscita, scritta dal mitico John Cleese dei "Monty Python", qui anche protagonista. Per i miei gusti forse è la cosa che preferisco delle sue cose, perchè i film dei Monty Python per quanto assolutamente avanti per l'epoca, erano principalmete sketch e forse più adatti per il pubblico inglese, qua invece si unisce regia, sceneggiatura, interpretazioni in modo eccellente. Attori tutti grandissimi, ma Kline è quello che rimane impresso di più. Personalmente una delle migliori commedie preferite.

P.S. Vidi il film anni fa doppiato in italiano e apprezzai i momenti in cui la Curtis si eccitava quando Cleese e Kline parlavano in spagnolo. Quando l'ho rivisto nei giorni scorsi, mi sono sorpreso sul fatto che in lingua originale i due in realtà parlano in italiano.

peppe87  @  01/12/2021 23:45:22
   8 / 10
uno spasso. Jamie Lee Curtis una dea

DankoCardi  @  09/07/2020 16:46:26
   7 / 10
Abbiamo un pizzico di Monthy Python in questa deliziosa commedia in cui domina lo scontro Usa/Gbr. John Cleese, autore della sceneggiatura, non manca di mettere alla berlina tutta la spocchia e la pomposità inglese ma è attraverso le gag e le situazioni assurde che si ride e ci si diverte grazie anche all'istrionicità di due attori versatili come Kline e Palin mentre Jamie Lee Curtis si conferma a suo agio nei ruoli comici. Commedia magari non perfetta ma che non scade mai nel volgare o nel demenziale ma riesce ad intrattenere nella sua sobrietà (non dimentichiamoci che si tratta pur sempre di un film inglese). Non manca anche un pò di azione. Ormai è diventato un cult da non perdere.

Goldust  @  31/05/2020 17:29:14
   9 / 10
Non credo di esagerare se recensisco questa pellicola come una delle migliori commedie di sempre. La sceneggiatura prevede svolte narrative continue ed esilaranti, il ritmo indiavolato la sostiene fino alla fine ed il variegato microcosmo dei personaggi presenti, costruito sulla contrapposizione tra filosofie di vita ( quella più rigida inglese da una parte contro quella americana naturalmente ben più movimentata ) portano il livello del divertimento su livelli altissimi. Gli ex Monty Python Cleese e Palin sono perfetti nei loro ruoli, la Curtis ha un sex appeal spregiudicato che schizza fuori ad ogni inquadratura eppure è Kline il più devastante della compagnia, tanto da meritare un oscar sacrosanto.
Rivisto oggi dopo anni, non ha perso un grammo della sua carica comica venata di cinismo. Il Cinema inglese al suo meglio: veramente imperdibile.

Jokerizzo  @  23/02/2020 05:53:30
   8½ / 10
Splendido film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/09/2018 12:24:09
   6 / 10
Solito, dove si divertono tutti io non mi diverto.
In ritardo mi accingo a rcuperare questa commedia tanto blasonata, considerata una delle migliori anni 80 o addirittura di sempre, eppure l'ho trovata una commedia di doppi giochi ed equivoci simpatica e nulla più.
La presenza di due membri dei Python dovrebbe già essere da solo motivo di recupero, ma se Cleese ricopre un ruolo troppo serio, Palin sembra quasi un segmento slegato a tutto il resto, divertente ma nulla di irresistibile; tolti i Python, pur non disdegnando in qualche situazione carina il film rimane lineare e convenzionale senza slanci di sorta e niente di particolare da ricordare, se non il corpo bomba della Curtis. Ho trovato poi Kline troppo teatrale e sopra le righe, anche se i suoi sproloqui astiosi verso gli inglesi effettivamente provocano qalche sana risata. comunque niente di lungo termine.

Molto deluso, non riesco proprio a spiegarmi dove stia tutto sto gran divertimento, o sta grande storia.

Fortune  @  23/02/2015 16:12:47
   8 / 10
Ottima British Comedy.Veramente divertente e non stanca mai anche dopo ripetute visioni nel corso degli anni.Ritroviamo altresì, in questo gioiellino di film, humor britannico cinico e provocatorio che fa riflettere senza appensantire la visione.Cult.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/02/2015 13:53:27
   7 / 10
Commedia British esilarante e con un cast in stato di grazia. Oltre al premiato Kline sottolinierei la prova di John Cleese, leggenda dei Monty Python, al suo ruolo piu' importante dopo lo scioglimento del gruppo.
Da vedere e rivedere...non stanca mai.

DogDayAfternoon  @  24/07/2014 20:25:16
   6½ / 10
Lo humor inglese è molto particolare, non sempre viene capito; da comune mangia spaghetti, questo film non mi ha divertito come avrebbe dovuto, ci sono alcune scene carine ma sono la minor parte. Tutto sommato però scorre bene, soprattutto per la bravura degli attori in particolare Michael Palin che a mio avviso è superiore anche a Kevin Kline. Filmetto carino che strappa qualche sorriso ma la media di questo sito è spropositata.

5 risposte al commento
Ultima risposta 24/07/2014 23.21.56
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  24/07/2014 18:50:10
   8 / 10
Divertente e dissacrante commedia con degli interpreti in stato di grazia che non annoia mai e regala momenti proprio spassosi. Kevin Kline fa proprio ridere, ma anche gli altri non sono da meno! Un caposaldo del genere degli anni 80!
P.S. Ho letto sul Mereghetti che nel momento d' intimità tra la Curtis e Kline in originale lui parla in italiano! XD ^^

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/07/2014 18.50.52
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  22/12/2013 19:55:15
   8 / 10
Questo si che è saper uscire di scena, Crichton mette il punto esclamativo ad una buonissima carriera, chiudendo il cerchio iniziato con 'L'incredibile avventura di Mr. Holland' stesso contesto, stesse tematiche, stesso tono leggero adattandole all'attualità con la collaborazione dei 2/6 dei Monty Python che permettono di renderla più piccante e scomoda. Bersagliato anche l'americanismo, battute al fulmicotone senza mai scadere nella volgarità o nel trash.

_Hollow_  @  05/11/2013 22:55:45
   9 / 10
Veramente una bella commedia senza un'attimo di calma piatta.
I personaggi di Kline e Palin in particolare mi hanno fatto morire, soprattutto Otto ...
Tecnicamente nulla di eccelso, ma veramente simpatico ... si vede l'animo della commedia fatta per far ridere e non per incassare soldi. "Bisogna vederlo", come da descrizione del voto.

P.S.: se non ricordo male un personaggio di Sandman, Wanda, aveva scelto per sé quel nome perché questo era il suo film preferito. (Semplice curiosità).

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2014 11.31.32
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  10/06/2013 16:47:29
   8 / 10
Deliziosa commedia degli inganni con una forte accezione cinica e sprezzante.
Geniale il personaggio del balbuziente

Marbleface  @  29/04/2013 05:45:32
   2 / 10
e un film veramente sopravvalutato
+1 per il bel corpo della curtis
ma personalmente questo film non mi e proprio piaciuto

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  02/01/2013 20:36:56
   8 / 10
Quando si parla di brillante commedia inglese solitamente si cita questo film. Personalmente me lo ricordavo solo per le bocce di Jamie Lee Curtis, ma ho voluto rivederlo più seriamente ed è esattamente quello che dev'essere una commedia! Proprio un cult.

BlueBlaster  @  19/08/2012 15:03:37
   8 / 10
Una commedia memorabile e senza tempo con tutti gli attori protagonisti al top!
Il migliore è John Cleese ma certo non si possono fare sconti alla bravura di Kevin Kline...molto divertente e con una bella storia.

Testu  @  07/07/2012 08:30:41
   7 / 10
Sorretto principalmente dal grande Kevin Kline, ma nel complesso ha un ottimo cast e alcuni momenti piuttosto divertenti. Discreto.

The BluBus  @  07/05/2012 23:35:34
   8 / 10
Commedia sempre simpaticissima, consigliata ;)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  16/04/2012 16:25:46
   8½ / 10
Per chi non apprezza lo humor inglese il film può anche non divertire.

Io mi sono ammazzata di risate.
Otto, americano in Inghilterra (e la odia visceralmente), con velleità intelluttuali. George, che organizza un furto in grande stile. Wanda, affascinante doppiogiochista. Ken, balbuzionte in modo esasperante ed animalista convinto. Archie, avvocato vincente ed una vita famigliare deprimente.
Beh, insomma, questo sono i personaggi.
Ci sarà anche una vecchietta, odiosa, ma che alla fine fa compassione.
"Miserere Domine"...

Tutti i personaggi sono perfetti per il loro ruolo. Ben articolato, non c'è una sola scena nella quale non si sorrida o si rida di gusto.
I dialoghi, le scene, i doppi giochi sono da fuori di testa. Ed io adoro tutto ciò che è fuori di testa.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/04/2012 19:13:54
   7 / 10
Si vede che dietro c'e' la presenza dei Monty Python! Una commedia molto simpatica, absolutely british, but I wasn't laughing out loud, yes, I'd say it was very nice, with lots of terrific scenes! John Cleese and Michael Palin: the tops :Y:

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  10/03/2012 00:29:21
   7 / 10
Simpatico ma non da ammazzarsi dalle risate come dice qualcuno,poi wanda è davvero arrapante :D

franky83  @  30/01/2012 16:52:52
   8 / 10
Molto divertente

Lory_noir  @  21/11/2011 01:32:56
   8 / 10
Commedia scoppiettante con protagonisti eccezionali. Rimarrà un cult.

gemellino86  @  03/11/2011 16:29:18
   9 / 10
Una commedia così divertente è difficile trovarla soprattutto in questi anni. Non ho mai riso così tanto guardando un film. Ottima regia e attori particolarmente simpatici. Da non perdere.

Leonard Shelby  @  11/10/2011 13:39:41
   8 / 10
Una commedia che rasenta la perfezione.
Forte di una sceneggiatura brillante e di un irresistibile humour in salsa british, il film riesce a intrattenere per poco meno di due ore in maniera invidiabile senza nemmeno l'ombra di un momento di stanca.
Colpi di scena e alcune gag esilaranti sono inseriti alla perfezione in una trama più complessa di quello che ci si aspetterebbe da un film del genere.
Ciò non rappresenta però un punto a sfavore, ma tutt'altro.
Infatti l'estrema classe e raffinatezza con cui viene trattato il tutto non fanno perdere immediatezza ad una commedia che, ripeto, non presenta alcun attimo di noia e che viene puntualmente citata come una delle migliori del genere.
Il tocco finale lo danno gli attori, in particolare una Jamie Lee Curtis semplicemente favolosa ed un Kevin Kline che nei panni del bizzarro Otto è il mattatore assoluto del film.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  29/09/2011 22:43:28
   7½ / 10
Divertente, spiritoso, un prodotto sempre fresco e piacevole anche da rivedere. Buone le interpretazioni dei protagonisti. La trama è ben proposta, con momenti esilaranti e altri più incentrati alla morale, da commedia.
Da vedere

Paolo70  @  29/09/2011 18:56:56
   7½ / 10
Film variegato, ben architettato, presenti delle scene davvero spassose anche se rappresentano dei momenti drammatici. Bravi John Cleese, Jamie Lee Curtis e Kevin Kline.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/09/2011 20:32:31
   8 / 10
Non c'è dubbio, una delle commedie brillanti più spassose, folli e irriverenti degli anni '80. Una giostra di trovate esilaranti tra furti, seduzioni e doppi giochi e una galleria di personaggi da antologia. L'umorismo passa da vette di irresistibile amabilità (la celebre "esterofilia" linguistica di cui è affetta la Curtis al momento dell'orgasmo) ad altre di inenarrabile cinismo (di una cattiveria rara gli agguati ai danni di una povera vecchia amante dei cani), ma senza mai perdere in gusto e simpatia. Lo stile inglese di Crichton regala quel tocco di stile in più e le interpretazioni di un cast esplosivo fanno il resto. Impossibile non adorare l'amante stupido e manesco che legge Nietzsche a cui da vita un impagabile Kevin Kline.
Lo si rivede sempre volentieri, peccato che non passi più tanto spesso in tv.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/09/2011 15.34.36
Visualizza / Rispondi al commento
Pierre Bezuchov  @  17/03/2011 01:34:48
   7½ / 10
Un Kevin Klein spettacolare è alla guida di una commedia brillante e divertente, a metà tra il più classico british humour e il filone americano truffa/rapina/scoatta portato poi in auge da ocean's eleven. Crichton si diverte e fa divertire assecondando l'estro degli attori, azzecca tutte le inquadrature, aiutato anche da una sceneggiatura che non lascia un attimo di tregua. C'è spazio anche per un po' di sano dissacrante stereotipismo culturale. Spumeggiante.

Oskarsson88  @  07/12/2010 15:39:18
   8½ / 10
simpaticissima commedia

7219415  @  21/11/2010 19:53:11
   8 / 10
ValeGo  @  20/11/2010 20:24:38
   7½ / 10
Davvero divertente!ero scettica nei confronti di questo film..ma l'ho trovato davvero positivo!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  05/10/2010 01:27:07
   8 / 10
Una commedia davvero divertente, con attori fantastici e risvolti imprevedibili. Alcune scene sono entrate nella storia così come i personaggi (da vedere in lingua originale per apprezzare meglio l'oscar a Kline).

filipporich  @  04/10/2010 23:58:54
   6 / 10
Non è male, ma non è nulla di così originale. Strappa qualche risata ma neanche troppe.
Non capisco la media voto così alta.

fabrix  @  17/06/2010 20:04:31
   9 / 10
esilerante, frizzante, mai volgare, da vedereeee

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  15/06/2010 11:46:16
   7 / 10
Una commedia abbastanza carina, interessante la trama. Ci si fa quanche risata, ma non è un film eccezionale. Discreto.

Gastone  @  18/03/2010 22:10:54
   8 / 10
ottima commedia
merita una visione in lingua originale.. pope,spaghetti.. ;)

John Carpenter  @  18/03/2010 20:16:32
   7½ / 10
Grande commedia piena di colpi di scena e molto molto divertente. Il ritmo si tiene alto per tutta la durata senza cadute di tono e si ride molto di gusto. Oltretutto è interpretato da ottimi attori, in primis Jamie Lee Curtis in uno dei suoi ruoli più famosi di tutta la carriera.
Bello bello bello, un pezzo di collezione da avere in casa.

John.

goodwolf  @  06/03/2010 21:43:21
   7½ / 10
Una spassosissima commedia travestita da giallo/thriller, con un cast davvero pazzesco. Kevin Kline si stramerita quest'oscar. ma bravissimi tutti: i due Monty's e la Curtis. Un Cult!

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  19/02/2010 20:23:32
   8 / 10
Quando la commedia diventa LA commedia. farsa e contro farsa, amori finti e sinceri, animalisti e moralisti... il tutto miscelato da una frizzante sceneggiatura firmata da Cleese per un genere di film che probabilmente vorremmo vedere più spesso. Grandissima prova degli attori che non cadono nel banale errore di calpestarsi i piedi... anzi cooperano e quando occorre salgono in cattedra... magari con spinta reciproca

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  09/10/2009 18:47:06
   8 / 10
Altro che humour inglese freddino e sofisticato: è uno spasso davvero l’ultima commedia di Crichton, che più di trent’anni dopo il divertentissimo “L’incredibile avventura di Mr. Holland”, ripropone il tema della rapina, del bottino e dei rapinatori, d’una gang strampalata e prodiga di gag, dove ogni ruolo è fallace e doppiogiochista.
Effervescente come uno spumantino, e scoppiettante al pari d’una padella di frittura mista di pesce, c’è insomma da mangiare bene e da bere per lo spirito.
Sconsigliabile soltanto agli animalisti più accaniti e impressionabili: specie agli amanti di pesciolini rossi di nome Wanda e di cagnetti da compagnia di povere vecchiette sciagurate.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/09/2009 00:37:10
   8 / 10
Un'irresistibile commedia. Una delle più ritmate, scherzose e ironiche degli anni '80. Troppo azzeccati i personaggi . Assolutamente da creparsi dal ridere. Impossibile non rimanerne entusiasmati.

baskettaro00  @  30/07/2009 22:09:21
   7 / 10
carino...
si ride parecchio...
brava jamie"scream queen"curtis...

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/08/2010 10.05.21
Visualizza / Rispondi al commento
marco1309  @  02/06/2009 08:58:09
   7½ / 10
bello e divertente!
alcune scene davvero da ridere. povera vecchina, mi faceva tenerezza.

The Monia 84  @  01/04/2009 19:27:38
   9 / 10
Servito da una sceneggiatura dotata di un buon contrasto tra l'umorsimo americano,piu'aggressivo e immediato,e quello inglese,piu'sottile e "freddo","Un pesce di nome Wanda" è un capolavoro autentico che ebbe entusiastici riscontri di pubblico e critica alla sua uscita. Jamie Lee Curtis è una bomba. Impagabili tutti quanti.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/03/2009 18:36:31
   7½ / 10
Quando un film riesco a vedermelo senza problemi e senza interferenze di sonno tre le 23 e l'una significa che dev'essere bello.
Questo ti scassa a suon di risate.
Grandiosa trovata quella di Wanda che viene quando sente parlare il suo partner in una lingua straniera (in lingua originale era l'italiano).
Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/03/2009 23:00:09
   8½ / 10
Commedia perfetta, da vedere e rivedere, con trovate brillanti e riuscitissime. Tutti bravissimi, ma Kevin Kline e -manco a dirlo- John Cleese da lode.

topsecret  @  27/01/2009 17:38:40
   7½ / 10
Brillante commedia ricca di humor ed intrecci ben strutturati che riescono a divertire senza risultare caotici. Un buon cast tra cui spicca un Kevin Kline esilarante che si porta a casa un meritato oscar. Molto sensuale Jamie Lee Curtis, da sempre una delle mie preferite.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  27/01/2009 17:04:06
   7 / 10
Ottima commedia che vanta interpreti strepitosi e un micidiale humour britannico.
Peccato per alcune non assolutamente trascurabili pecche di sceneggiatura (vedi spoiler), che inficiano non poco sul voto finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Robgasoline  @  31/12/2008 00:28:15
   8 / 10
Esilarante commedia.
E' passato molto tempo da quando l'ho visto ma sono sicuro che se lo rivedo riderò a crepapelle.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/12/2008 12:50:50
   8 / 10
Commedia perfetta, piena zeppa di momenti cult esilaranti: Otto che parla spagnolo per far eccitare Wanda (da vedere in originale: parla in italiano e dice cose assolutamente insensate, tipo "mozzarella", "Benito MussolinI", "parmigiana di melanzane", "Dove sta il Vaticano?"), Otto che si mangia i pesci di Ken, lo spogliarello di Archie mentre recita una poesia in russo, Otto che insulta gli inglesi...
Imperdibile, quasi una costola dei Monty Python.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/08/2008 22:57:04
   8 / 10
commedia davvero perfetta

chucknorris87  @  04/07/2008 10:44:07
   7½ / 10
La trama è un po' troppo contorta e non mi piacciono di solito queste commedie intricate...
Ma alla fine il film è davvero divertente e singolare... con scene esilaranti

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/06/2008 01:09:12
   6 / 10
Carino con una sceneggiatura un pò troppo pregna per essere una commedia, nel complesso succedono tantissime cose e tantissimi equivoci ma paradossalmente tutto si risolve sempre in modo scontato e sembra non finire mai.
Mi aspettavo di meglio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/06/2008 11:43:59
   8 / 10
Una commedia irresistibile. Un cast di prim'ordine dà vita e verve ad un film ormai diventato un cult. Ci sono scene davvero indimenticabili e gag che a distanza di qualche anno non hanno perso assolutamente la loro incisività.
Un film da vedere e rivedere.

NandoMericoni  @  06/05/2008 16:03:41
   8½ / 10
commedia divertentissima, kevin kline e michael palin su tutti...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/04/2008 10:53:11
   6 / 10
Commediola senza infamia e senza lode che in qualche punto fa sorridere e con un finale scontato.

THE_FEX84  @  25/02/2008 13:00:14
   8 / 10
Scatenata e trascinante commedia diretta da una anziano regista(che non lavorava da una miriade di anni),che ritrova ritmo e verve per merito di una sceneggiatura priva di tempi morti e di un cast brillantissimo che recita i propri dialoghi con una ammirevole disinvoltura e con grande divertimento.L'umorismo inglese di Cleese(anche sceneggiatore)e Palin,dimostra di funzionare perfettamente nel contrasto con quello americano di Kline e di un sexy Curtis(indimenticabili i loro amplessi,con lei che si eccita quando lui esclama delle parole in lingua straniera:nell'edizione italiana lui parla in spagnolo,in quella originale parla in italiano,esclamando parole a caso che strappano più di una risata),ed è grazie a questa contrapposizione di stili e caratteri che il film riesce ad andare a gonfie vele:ma il merito è anche dello splendido quartetto di attori che Crichton ha voluto,dove spicca la straordinaria performance sopra le righe di Kline,vincitore del premio Oscar come attore non protagonista.Stupenda la Curtis.Le gag slapstick del personaggio balbuziente interpretato da Palin,alle prese con una vecchietta da ammazzare perchè potrebbe essere una probabile testimone(ma che per un motivo o per l'altro riesce sempre a spuntarla,e a far involontariarmente ammazzare i suoi cani)sono tra i momenti più spassosi del film,che si segnala come una delle commedie più complete e originali degli ultimi anni.Dato il grande successo di pubblico,lo stesso cast prenderà parte a un film che avrebbe dovuto rinverdire i fasti del film di Crichton:ma il modesto"Creature selvagge",girato nel 1996,risulterà lontano anni luce dall'originalità del prototipo,rivelandosi un meritato flop.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  14/02/2008 12:19:30
   7½ / 10
un frizzante commedia inglese, e come da copione strappa poche risate ma tantissimi sorrisi, con una comicità pungente e mai scadente nella volgarità!!
degli attori magnifici, su tutti la curtis, un mix di sensualità e simpatia, e un kline mai più azzeccato per un personaggio perfettamente sopra le righe!!
la sceneggiatura è semplicissima e per questo il film non annoia mai, grazie alla perfetta sintonia fra tutti i personaggi!

magnifico il balbuziente alle prese con la vecchietta!

Mister  @  03/01/2008 10:54:47
   8½ / 10
Ottima commedia/comica...con attori sopra le righe...da vedere

peacequee  @  02/01/2008 09:17:59
   9 / 10
Sceneggiatura perfetta, cast a prova di bomba, gags esilaranti. Capolavoro di humor inglese. Commedia da vedere e rivedere!

tan85  @  27/11/2007 21:38:00
   6 / 10
Qualche scena esilarante, una storia tutto sommato prevedibile. Mi aspettavo di più da questo film! Forse influenzato dalla media altissima di filmscoop! Non eccezionale ma comunque da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  01/09/2007 12:30:42
   9 / 10
assolutamente un capolavoro, una delle commedie più divertenti mai girate, con un cast a dir poco strepitoso, comprendente anche i monty python cleese e palin.
meritatissimo oscar per kevin kline, l'ex agente della CIA otto protagonista di alcune gag a dir poco strepitose.
bellissimo, bellissimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2007 12.37.22
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  19/08/2007 00:06:19
   8 / 10
Irresistibile commedia inglese anni '80. La sceneggiatura e il cast sono praticamente a prova di bomba, alcune gag sono poi davvero belle

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

orazio  @  07/08/2007 12:30:39
   8 / 10
Ecco finalmente una commedia british molto divertente (non come i matrimoni e funerali!) Un film da vedere assolutamente, con gag spassose ed un cast molto bravo con un Kline strepitoso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/07/2007 17:20:57
   8½ / 10
Bellissima commedia con un cast di sttori perfettamente amalgamato, sorretta da dialoghi brillanti e da un ritmo forsennato. Kevin Kline bravissimo ed Oscar meritato. Molte le scene divertenti da ricordare (es. le "scuse" di Otto ad Archie).

John Locke  @  04/02/2007 11:36:37
   7½ / 10
Allegra commedia inglese condito da uno humour inglese a tratti molto raffinato.
Tutti ottimi gli attori, in particolare Kline che per questa parte si meritò l'Oscar come migliore attore non protagonista.
Da vedere.

davil  @  18/01/2007 01:43:47
   6 / 10
a differenza del geniale "il senso della vita", questo film non mi ha preso molto nè fatto particolarmente divertire. forse ero in serata no quando l'ho visto la prima volta, la seconda mi è già piaciuto un po' di più, ma nulla di che. Ottimi invece gli attori

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/10/2006 21:30:09
   8 / 10
Un capolavoro di gusto, humour e intelligenza, con un'esilarante Kevin Klein.
Visto e rivisto non stanca mai, pero' da amante degli animali e per rispetto verso le persone anziane non mi sono affatto divertito davanti alle vendette perpetuate ai danni di una vecchia signora ...(spoiler)
Mi scuso se risultero' edificante e buonista ma quell'immagine mi ha messo addosso - ora che ci penso - una grande tristezza, nonostante l'irresistibile ironia di questo film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

style  @  29/07/2006 23:21:11
   8 / 10
Davvero divertente commedia inglese

Kline ogni volta che appare in una scena provoca delle risate devastanti!!

Tantissime le scene divertenti, un sacco di equivoci, il ritmo non manca mai, azzeccatissimi gli interpreti.

franx  @  06/06/2006 14:02:20
   6½ / 10
Non è che lo abbia apprezzato tanto.
La migliore scena che ricordo è quella della morte dell'ennesimo cane, esilarante.
Poteva venire meglio. Risate un po' tirate.

bandidu  @  07/05/2006 22:57:13
   9 / 10
ma quanto mi piace questo film!!!!!!kevin kline ti fà letteralmente pisciare dalle risate.per non parlare di john cleese ingenuo e ingessato avvocatuccio inglese.michael palin poi!sembra un vero balbuziente,e jamie lee curtis brava e pure parecchio bona.se mi mettessi a elencare le scene piu spassose di questo film ci vorrebbe troppo...una su tutte l arrivo a casa di cleese della moglie,mentre lui è impegnato in un tete a tete.è una carinissima commedia inglese con due interpreti americani,cosa che rende ancora piu divertente il film sopprattutto quando scaturiscono le differenze culturali e i soliti luoghi comuni dell'inglese e quelli dell'americano. per gli amanti del film da comprare assolutamenta il dvd special edition con un casino di extra spassosissimi.

lupin 3  @  02/03/2006 16:14:13
   7 / 10
Carino........

sweetyy  @  02/03/2006 15:37:11
   7½ / 10
divertente...specialmente il balbuziente!!!!

squabs  @  02/03/2006 15:04:24
   8 / 10
Quando mi hanno detto il titolo pensavo male,
invece poi mi sono ricreduto!
Peccato che questo film l'abbiano visto in pochi ( dato le votazioni)
perchè ne vale veramente la pe, nel suo genere difatti è molto bello.

Guardatelo.
8 Pieno :D

TIGER FRANK  @  25/09/2005 18:23:24
   10 / 10
Nel suo genere e' un capolavoro!
Dialoghi brillanti,spesso intelligenti,spassosissimi.
Lo si potrebbe praticamente sentire in macchina durante un viaggio e ridere per tutto il tempo.Qualche perla dei seppur"parziali"Monty Python e un cast veramente pazzesco,fenomenale!
Un nuovo classico che non puo' non essere visto!



goophex  @  09/09/2005 23:07:07
   7 / 10
Divertentissimo.
Forse il miglior film di Kevin Kline.
Brava anche la Curtis

penny85  @  14/06/2005 12:25:53
   7 / 10
I PE-PE-PESCI DI KE-KE-KEN! GRANDE KEVIN KLINE. GNOCCA LA CURTIS!
AH KLIN IN LINGUA ORIGINALE PARLA IN ITALIANO, NON IN SPAGNOLO PER FARLA ECCITARE!!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/09/2005 23.06.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2004 11:50:45
   9 / 10
Divertentissima commedia, assolutamente da vedere.
Lo dico inebriato, mentre mi odoro un'ascella!

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net