l'allenatore nel pallone 2 regia di Sergio Martino Italia 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'allenatore nel pallone 2 (2007)

 Trailer Trailer L'ALLENATORE NEL PALLONE 2

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ALLENATORE NEL PALLONE 2

Titolo Originale: L'ALLENATORE NEL PALLONE 2

RegiaSergio Martino

InterpretiLino Banfi, Anna Falchi, Biagio Izzo, Stefania Spugnini, Alessandro Bonanni, Emilio De Marchi, Andrea Roncato, Francesco Totti, Marco Materazzi, Gennaro Gattuso, Alessandro Del Piero, Claudio Lotito, Carlo Mazzone, Ilaria D'Amico

Durata: h 1.52
NazionalitàItalia 2007
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2008

•  Altri film di Sergio Martino

Trama del film L'allenatore nel pallone 2

Oronzo Canà, il mitico personaggio del cult movie L'allenatore nel pallone, film ormai divenuto leggendario non solo tra gli amanti di sport, torna ad allenare la Longobarda in un nuovo ed esilarante film.

Film collegati a L'ALLENATORE NEL PALLONE 2

 •  L'ALLENATORE NEL PALLONE, 1984

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,10 / 10 (219 voti)4,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'allenatore nel pallone 2, 219 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3  

fio81  @  17/01/2008 08:34:50
   3½ / 10
Una ciofeca di film. Lino ce la mette tutta per dare un seguito al suo film più riuscito, ma non riesce a tener banco e reggere la scena da solo. Certo, lui si dà una gran pena, e le uniche cose buone sono alcune sue battute che di tanto in tanto tira fuori dal cilindro, ma non è più il comico di 20 anni fa e il suo ruolo avrebe bisogno di sostegno, un sostegno totalmente assente. Gli altri attori sono completamente inferiori, e gli unici che sembrano poter dare qualcosa (una minima dignità al film) sono i vecchi attori che già hanno partecipato al primo, ma che sono relegati in ruoli abbastanza limitrofi.
Per il resto il film è un'accozzaglia di banalità, e risulta per lo più piatto e spento. La regia è pessima e anche il montaggio è forzato e non credibile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2008 09.55.51
Visualizza / Rispondi al commento
tupolevv  @  17/01/2008 00:46:26
   2 / 10
ho appena visto il film..beh che dire,è indecente.
Questo film è solo un brutto sogno,mentre lo guardi dentro di te scorrono le immagini del vecchio film..questo schif qui proprio non riesci ad accettarlo.
Lino si salva e alla grande..il film lo regge lui in tuti i sensi,ma accanto alui solo macchiette,personaggi ridicoli e nessun attore..e i risultati si vedono..la noia prevale e la riproposizione delle vecchie battute dell'altro film riesce talemtne male da procurare quasi un fastidio fisico
Peccato davvero con tutto quello che era successo nel calcio in quesi anni poteva venire fuori un nuovo capolavoro,una immensa parodia del calcio firmata da un grande banfi..e invece ecco solo una orrenda baracconata con una regia stile vivere e una sceneggiatura a dir poco imbarazzante.
Altra occasione persa dal cinema italiano
Nonostante tutto forza lino..questo schifo non ti appartiene..per me rimane il primo film e tanto basta

tonymastelllo  @  17/01/2008 00:24:09
   3 / 10
Premetto che adoro Lino Banfi e che il primo episodio mi è piaciuto tantissimo e fatto piegare dalle risate!!!Questo seguito non è altro che pubblicità e sfruttamento del primo capitolo per spillare un pò di grano alla gente che, andando al cinema a vederlo, difficilmente rimarrà non delusa dalla pellicola!!!
Trama banale e scontata, scene riprese dal primo film ma mal fatte e che non fanno ridere, attori penosi(Andrea Roncato irriconoscibile, lasciamo stare la Falchi di cui ho apprezzato solo due cose...), metà film in cui Canà viene intervistato o ospitato in trasmissioni televisive da giornalisti vari e personaggi celebri della tv(che sono i migliori attori considerando che interpretano loro stessi), scene interessanti se si vuole ma che non fanno per niente ridere a parte forse un pò quella con Cragnotti..!!!
Alcune "parti" di storia assolutamente inutili e banali neanche degne da film di serie B!!!
Raga, ok, non doveva essere un film dalla morale profonda o con messaggi di chissà quale tipo e neanche mi aspettavo che reggesse il confronto col primo episodio, ma addirittura creare una simile idiozia mi sembra esagerato!!!Mi dispiace solo per Lino e di aver speso 5 euro(meno male che mi han fatto la riduzione) per vedere sua roba!!!Ciao raga!!!

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  16/01/2008 21:49:11
   6 / 10
Guardabile!Finale scontatissimo però...Cmq strappa piu di una risata!
PS:Sono andato al cinema consapevole che questo secondo capitolo non sarebbe stato ASSOLUTAMENTE all'altezza del primo!!

giumig  @  16/01/2008 16:33:02
   1½ / 10
Nulla da salvare in questo ennesimo e penoso seguito di un film anni '80.
La storia e quindi la sceneggiatura sono inesistenti, i dialoghi sembrano scritti da bambini di 8 anni, le partite sono raccontate e rappresentate malissimo. La migliore attrice è la D'amico, Lino banfi ormai non ha piu tempi comici, il resto del cast è preticamente penoso. Non si ride mai. Per fortuna questo film verra presto dmenticato, e tutti ritorneremo a rivederci il vero ed unico allenatore nel pallone.

ps: pensate che neri parenti sta preparando un prequel di amici miei...AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

cepere  @  16/01/2008 16:12:25
   4 / 10
Film da vedere ASSOLUTAMENTE per coloro i quali hanno riso per anni con il primo episodio.

Ma chi è cresciuto con quello non puo' che rimanere deluso dal secodno episodio,fimetto con una trama risibile e gag sceme come al bagaglino.Eppure gli sceneggiatori vengono ben pagati!! come è possibile che non abbiano uno straccio di idea???

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/01/2008 10:41:07
   2 / 10
Un film penoso. E' stata davvero dura rimanere in sala per tutta la durata.
Lino Banfi ha perso un po' della sua vis comica ma gli altri personaggi sicuramente non lo aiutano, a partire dal sempre più insopportabile e prevedibile Biagio Izzo, per passare alla pessima prova di Anna Falchi, e ad Andrea Roncato dato che ormai serve un traduttore per capire le poche battute affidategli ed inoltre è invecchiato malissimo. I calciatori per lo meno fanno altro nella vita.
La trama è inconsistente, le gag non sono per nulla riuscite e le musiche sono atroci. L'unica scena per cui alzo di un punto il mio voto è il duetto tra Banfi e Lotito, un talento comico quasi naturale.

DarioArgento  @  16/01/2008 05:17:17
   5 / 10
questo voto solo per Lino ma il film fa pena

Gruppo COLLABORATORI paul  @  16/01/2008 00:18:14
   1 / 10
Non m'era forse mai capitato di uscire dal cinema a fine primo tempo. Senza voler sapere come finisce un film. Nè m'interessa sapere come andrà a finire questa nuova fatica del nostro Oronzo Canà e della sua Longobarda ( ma credo che si salverà). Canà: siamo sicuri che non fosse Nonno Libero senza baffi? Orribilmente girato, senza una battuta degna, sembra la brutta (anzi bruttissima) copia dell'originale. Lino Banfi rimane un mito, ma oramai ha segnato il suo tempo.
Assolutamente deludente. Stomachevole colonna sonora di AMedeo Minghi.

6 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2008 13.44.25
Visualizza / Rispondi al commento
Eddyufo1977  @  15/01/2008 23:12:47
   6½ / 10
Sono appena tornato dalla multisala vicina a casa mia.
Beh che dire....
Sono andato a vedere un film comico e mi sono divertito.
Siccome sono un fan sfegatato del primo, ho speso 7,50 euro piu' per un tributo a L. Banfi che per il valore del film.
In effetti il film non vale la visione (e la spesa) al cinema.
Pero' il mio voto (con 1/2 punto in piu') va' a L. Banfi che ha avuto il coraggio di riproporcelo.
Sicuramente se dovessi consigliare un film in programmazione consiglierei "Io sono leggenda"
Alla fine ho goduto il film perche' visto con un amico appassionato di calcio e perche' per tutta la durata abbiamo fatto l'imitazione dei personaggi :-)
Per la cronaca... In sala c'erano 8 persone :-(

private_joker  @  15/01/2008 16:49:11
   6½ / 10
Ieri sera sono andato al cinema con la ferma convinzione che questo sequel (ma anche un po' remake) non sarebbe stato bello come il primo. Ho avuto ragione, tuttavia non mi sento di dargli un voto basso, un po' per la nostalgia e un po' perchè comunque qualche risata me l'ha strappata. Per quanto riguarda le interpretazioni, bravo Banfi, anche se un po' l'età si fa sentire; così così Biagio Izzo, insopportabile Anna Falchi con quell'accento orripilante. Fantastico lo scambio di battute tra Canà e Lotito.

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2008 22.01.47
Visualizza / Rispondi al commento
Hartigan81  @  15/01/2008 14:47:23
   5 / 10
se non avessi visto il primo non ci sarei rimasto cosi male...è una sorta di tributo ai personaggi del primo, una copia sbiadita e un po noiosa del primo mitico film in cui vengono menzionati gli storici protagonisti della prima avventura della longobarda...

Luca'81  @  15/01/2008 13:06:21
   7 / 10
Condivido che è inferiore al primo film, ma resta comunque un film bello e divertente. Sicuramente non proprio azzeccata la storia della mafia russa e imbarazzante quella del figlio brasiliano, però per il resto regge bene. Peccato per il finale scontatissimo, peraltro identico al primo film; vittoria contro l'atalanta (alias marchigiana) e salvezza. Identico anche il rendimento in campionato: partenza falsa, ripresa a metà campionato e nuova crisi. Avrei preferito un finale diverso. Il film termina con una longobarda salva, ma senza dirigenza; questo fa capire che la longobarda è sì salva, ma senza presidente, ci immaginiamo una squadra che retrocederà nei campionati inferiori, proprio come è successo nel primo film. Avrei preferito vedere nel finale che, una volta catturati i russi, sarebbe arrivato un presidente valido, amante della società, con idee ambiziose, tanto da permettere ai calciatori di impegnarsi al massimo per salvare la squadra. Così facendo almeno si chiudeva con un lieto fine questa magnifica storia. Ma purtroppo non è stato cosi e, di conseguenza, mi domando: che fine farà la Longobarda senza dirigenza? Non è che Canà tornerà con un terzo film. Aspetteremo.....

Angelus  @  15/01/2008 11:51:01
   4½ / 10
Banale, a tratti ridicolo e scontato. Non mancano le scene divertenti, ma sono troppo poche e non bastano a sopperire la rapida decadenza che avviene minuto dopo mnuto...le scene sembrano a metà, alcune che avrebbero dovuto essere un pò meno brevi per rendere gradevole l'attimo, durano pochissimi secondi.
Poco coinvolgente e l'umorismo è di quelli più banali che ci possano essere.
Davvero bruttino a mio parere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/01/2008 11.52.06
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Freiheit  @  15/01/2008 01:25:40
   6 / 10
Non posso dargli meno di 6.. Non ci riesco..

Sapevo dove andavo a cascare e di più non mi aspettavo, quindi mi può andar bene così...

wblink  @  15/01/2008 01:17:51
   6½ / 10
sicuramente non mi aspettavo un capolavoro, perchè il primo lo è... inevitabilmente si poteva pensare che questo sequel poteva anche solo un pò avvinarsci al grande cult di 20 anni fà, comunque alla fine non è male...oronzo in buona forma.....il film fà divertire...poi le battute con il giocatore cinese troppo belle.....a tratti si vede qualche parte un pò scadente....forse nel cast potevano mettere qualche attore migliore....ce ne sono molti di bravi comici....poteva anche essere fatto meglio.

alesfaer  @  15/01/2008 00:44:22
   5 / 10
ahimè anche il mito di cana' crolla.
non avrei dovuto vedere questo film

solidsnake70  @  14/01/2008 23:18:03
   4 / 10
come era prevedibile, un sequel indegno del primo successo,
le battute sono state pari pari ricopiate(senza successo) dal primo film, un altro vano tentativo di ripetere un successo dato dal primo film, come "eccezziunale veramente", è riuscito solo ad attirare molti nostalgici al cinema, ma di risate non me ne è venuta neanche una!
mi dispiace per lino banfi ma hanno toppato proprio.

martymcfly  @  14/01/2008 19:09:20
   2 / 10
di sicuro tra i dieci film peggiori mai visti! mi ha fatto veramente schifo! (notare che al primo ho dato dieci!) e pensare che sono andato a vederlo con buoni propositi, sapevo che il primo era irripetibile ma mi aspettavo qualcosa di degno con un banfi nostalgico! non immaginavo di dover assistere ad una C A G A T A così assurda! mamma mia che vergogna! ho capito che il solo scopo era di lucro ma si può fare pure qualcosa di decente! anche il cinepanettone ha come obiettivo il botteghino ma almeno vengono fuori film guardabili, inutili ma guardabili. questo è un concentrato unico di inutilità e pubblicità (pietose quelle a kodak e estathè). sembra (ma forse è andata così) che un bel giorno a qualcuno è venuto in mente di fare questo film, si è preparato una mezza sceneggiatura pietosa in tre o quattro giorni e lo si è girato in quattro e quattr'otto, dissacrando così il nome del suo predecessore! come si fa a fare un sequel così brutto, sconsacrando la trama, il ritmo ed i personaggi del primo? a parte oronzo canà, non c'è un personaggio degno di essere ricordato! i riferimenti calcistici fanno abbastanza schifo (questo metodo a farfalla è qualcosa di irrazionale), i calciatori sono inutili, alcune trovate veramente inammissibili (vedi quando viene preso dai due russi e portato in elicottero allo stadio vuoto poi improvvisamente riempitosi: penso che questa sia stata la peggior scena mai vista nella mia vita!. nel primo c'era una trama, c'erano dei bei personaggi, e il tutto acquistava valore grazie all'improvvisazione di lino banfi! qui invece lui deve dire per forza alcune battute e ci costruiscono attorno alcune frasi poco credibili! basta! non voglio pensarci più! farò finta di non averlo mai visto!!! si poteva fare veramente di meglio, bastava pure che il film lo scrivessi io! per dire...
2 e non 1 per quelle poche (3 o 4) ma buone battute di lino banfi che mi hanno fatto ridere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2008 20.58.45
Visualizza / Rispondi al commento
gellico  @  14/01/2008 17:59:51
   5½ / 10
5e mezzo guadagnato solo perchè a tratti si rivede il Banfi dei bei tempi e perchè comunque vedere la D'Amico che lo intervista insieme a Lotito fa ridere. Peccato perchè con un pò di impegno (soprattutto a livello di storia) si poteva almeno eguagliare il primo.

Mi aspettavo di più, sicuramente.

p.s.:Pessima la sigla!!!

FABRIT  @  14/01/2008 17:29:41
   7 / 10
Sono passati più di vent'anni,logico che il film non sia all'altezza del primo.....è cambiato il mondo!Anche quello di far cinema dove purtroppo oggi sembra di esser al supermercato,guardi le vetrine e scegli cosa comprare!I produttori con tutta questa pubblicità occulta stanno uccidendo i film commerciali di genere....rimane che Banfi è ancora in forma,non tutto il resto del cast , il regista e gli sceneggiatori potevano far meglio.....però l'operazione nostalgia non è da buttar via,basta dimenticarsi del primo film e guardarlo con occhi diversi, si riuscirà ad apprezzare comunque la simpatia di Banfi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/01/2008 18.00.25
Visualizza / Rispondi al commento
sydde  @  14/01/2008 17:11:47
   1½ / 10
Assolutamente da non vedere soldi buttati, ho letto che qualcuno confonde grandi giocatori con pessimi attori, il film si basa sulle pubblicità sky kodak estathe ma la paggiore è acqua sant'anna dove ci sono inquadrature che puntano soltanto a farti vedere la bottiglia d'acqua con l'etichetta piazzata col goniometro in modo da vederla mentre il povero banfi bofonchia dietro. Un film ovvio scontato con morali da 4 soldi ovunque, morali scontate tristi. Questo film è veramente triste perchè quei 2 poveri attori che cercano di dare un senso al film (commedia) vengono inghiottiti dalla banalità della sceneggiatura.

Il bambino con gli occhiali "esperto" di computer , la badante albanese, la moglie cicciona e stupida, i presidenti spietati, il cameriere napoletano furbo. Personaggi superficiali, quasi inutili. Al cinema siamo andati in 8 tutti con le migliori aspettative a film visto ci vergognavamo della scelta del film.
Neanche a dire che è per i bambini perchè è un po' volgarotto, Bho.

Uno dei film più brutti della mia vita, mi spiace per la gente che gli da 10 ma non riesco a dare un voto più alto di 1,5.

peppe87  @  14/01/2008 14:17:28
   10 / 10
da amante del primo non posso non dare 10 a questo seguito.
ad essere obiettivi non raggiunge (ma nessun altro film sul calcio) raggiungera' mai il primo pero' il mitico lino l'ho visto molto attivo e volenteroso di far bene, ci ha creduto molto su sto film, bravo veramente.

10 risposte al commento
Ultima risposta 03/02/2008 21.32.20
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  14/01/2008 11:58:44
   3½ / 10
la pellicola è veramente imbarazzante; dopo un inizio carino, che strappa non poche risate e le bellissime immagini dell'italia campione del mondo sul grande schermo, il film prende una bruttissima piega, con una storia molto simile a quella del primo senza però riuscire a far ridere come vorrebbe! le battute sono riciclate e non ci sono personaggi simpatici come nel film di 20 anni fà (milo e alfieri non sono proprio il massimo della freschezza)! peccato per banfi, che credo ci abbia veramente messo il cuore!

l'immagine rappresentativa del film penso sia proprio il grande Canà che piange mentre sullo schermo scorrono le immagini del gioiellino degli anni '80!

in sintesi: 'che mincheta'!

Guybrush82  @  14/01/2008 10:45:53
   10 / 10
Alziamo un po questa media che mi sembra da cinepanettone!

In realtà ci troviamo di fronte a un file volutamente sviluppato sullo stile del primo, con attori e battute che ci riportano all'infanzia ... a quel piccolo capolavoro di trash italiano che ci piace tanto.

Un film molto carino, con grandi gag e grandi attori.
Del Piero, Buffon, totti de rossi, galante, amelia... e i grandi del passato come Graziani Antognoni e Pruzzo (!!!)

7 risposte al commento
Ultima risposta 03/02/2008 21.34.26
Visualizza / Rispondi al commento
parsifal71  @  14/01/2008 09:39:05
   4½ / 10
Mi aspettavo decisamente di più, prima di aver visto i provini. Dopo averli visti mi aspettavo la tavanata. E dopo aver visto il film confermo la tavanata. Banfi è l'unico che si salva in mezzo a una trama scarsa e attori ancora più scarsi. Tralasciando le tante pubblicità occulte e le comparsate di giocatori e non messe lì soo per esserci, a tratti si ride. Ma queste risate non compenseranno mai la pochezza generale del film. Il primo era un'altra cosa! E non solo perchè si era più giovani...

genesis  @  14/01/2008 08:33:24
   7 / 10
ne ho sentito tante su questo film tipo è "brutto" "hanno rovinato il primo" ecc ecc e neacnche lo hanno visto,i soliti catastrofismi dei soliti ignoti :).cmq a mè è piaciuto, il film fà ridere,anche se bisogna ammettere che gran parte del film e molto simile al prima,e poi se durava 10,15 minuti di meno sarebbe meglio.
Cmq giudizio positivo.

ringhio  @  14/01/2008 08:16:23
   6 / 10
Da grande seguace del primo film non potevo perdermi la seconda parte.
Purtroppo non ci si poteva aspettare gran che da un film del genere Fatto dal regista Martino.
La mia speranza che come il primo film venga in un qualche modo rivalutato tra una decina di anni.

macs76  @  14/01/2008 08:03:29
   7 / 10
Il seguito di un film cult anni 80 come questo bisogna ammettere che non era facile farlo...secondo me il risultato non è malvagio..sinceramente pensavo peggio un po' purtroppo per l'età delle persone e un po' perche' penso che oggigiorno la gente del calcio ne abbia le scatole piene soprattutto in questi ultimi due anni con campionati italiani noiosi e penosi...infatti gli share sono crollati...
Pero' ci sono alcune scene molto divertenti(fantastico Little Tony in Germania mentre Canà era incazzato)..e altre simpatiche..
Pero' che fantastico rivedere Aristoteles invecchiato ma sempre lui a tifare per la Longobarda...e molti altri attori del primo film rifare la loro comparsa...
Discorso a parte invece il commerciale...pubblicita' a iosa davvero irritanti e spudorate...e i calciatori e soprattutto Milo sono davvero scarsi...!comunque secondo me vale la pena dargli un'occhiata...!

clark kent 83mm  @  14/01/2008 02:15:01
   7 / 10
mi sono troppo divertito.....

massapucci  @  13/01/2008 23:51:30
   7½ / 10
A tutti coloro che interessi passare 2 ore di assoluta tranquillità facendosi due risate consiglio pienamente questo film (ovviamente s dv aver visto il primo, senno c si capisce poco). Infatti le risate scorrono abbastanza di continuo durante il film, che presenta, purtroppo, anche delle scene poco chiare che, appunto, poco si intrecciano con lo scorrere degli eventi (per esempio è rimasto inspiegato perchè il neopresidente della longobarda ingaggia Canà anche se aveva fatto rivelazioni sul padre ecc)
Comunque, per chiudere, consiglio a tutti di andarlo a vedere, però nn andateci con la mentalità d uno che pensa che sarà sicuramente una delusione, ma vedetevi questo film con la mente libera di uno che s vuole fare due risate...e...WIWA ORONZO CANAAAAAAAAAA!!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/01/2008 12.42.59
Visualizza / Rispondi al commento
m3m3nth0  @  13/01/2008 23:15:35
   8½ / 10
Ragà, il film è gradevole e il voto è alto per il coraggio avuto nel confezionare la pellicola ;) ... Il regista è Sergio Martino lo stesso del primo film, e lo sforzo per renderlo il + possibile "compatibile" con il primo è davvero da premiare... Il problema è che è cambiato il calcio !!! A parte il discorso economico, mentre prima il contatto coi giocatori avveniva solamente la domenica pomeriggio quando alle 18 c'era 90° minuto o si stava attaccati alle radioline per Tutto il Calcio minuto per minuto, e quando si collezionavano le figurine Calciatori Panini ! Adesso il calcio parte dal posticipo di B del lunedì e termina la domenica notte ! Come se non bastasse tra pubblicità, ospitate, comparsate ecc. i giocatori ci tengono compagnia ogni momento ! Siamo un pò stufi di calcio e questo film racconta il calcio moderno (o perlomeno ci prova !) meno romantico e troppo più serio... Nel 1984/85 l'Allenatore nel Pallone rappresentava un gustoso spaccato del bel calcio di metà degli anni '80; ben lontano da quello odierno dove comandano gli sponsor e i giocatori imperversano !! Canà per quanto appesantito lo trovo una (seppur piccola) boccatina d'aria nel calcio inquinato dei nostri giorni !! Film simpatico e celebrativo per coloro che hanno amato il primo capitolo della serie ! Non aspettatevi un capolavoro, ma Canà comunque c'è ancora !!

rukawa  @  13/01/2008 22:53:58
   7 / 10
Non l'ho trovato male come film... certo non si può paragonare al primo , ma cmq divertente .... da apprezzare l'interpretazione di Lino , che pur essendo 20 anni più vekkio riesce sempre a far sorridere con qualke battuta nel suo stile ... Vedetelo ...

antonellina  @  13/01/2008 22:40:48
   6 / 10
da premettere che ho messo le manine avanti!sapevo che non poteva mai essere come il primo...quindi non male ma poteva essere migliore!a tratti divertente...ma con un freno!che dire...i numeri 2 non sono mai come gli originali!

enter  @  13/01/2008 21:24:49
   6½ / 10
ci sono andato a vederlo coi piedi di piombo vedendo tutta sta negatività,ma che dire,non me dispiaciuto,banfi a tratti qualche risata me la tirata fuori,i calciatori sono stati simpatici ed e stato un piacere rivedere quasi tutti i componenti del primo(peccato per l'assenza di gigi),da evitare i personaggi del gf o uomini e donne campioni(la monnezza della tv di oggi insomma),da vedere senza pretese

6 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2008 00.55.56
Visualizza / Rispondi al commento
marcello_m  @  13/01/2008 12:03:49
   10 / 10
Parto dalle critiche degli utenti che mi hanno anticipato, persone che evidentemente non hanno compreso alcune scelte del regista.
La scelta di personaggi del GF o simili come giocatori è proprio una presa in giro ai calciatori di oggi, sempre appresso ai cellulari e alle belle donne... La scelta di un presidente russo è una critica al calcio di oggi, troppo legato ai soldi (e io vedo anche una presa in giro ad Abramovich).
Poi non riesco a capire tutte queste critiche a Lino Banfi, che si è disimpegnato più che bene. Certo, non è un giovanotto ed è ingrassato molto, ma questo cosa conta ???
La verità è che è un film molto molto divertente, ha una trama scorrevole con forti richiami al primo e in certe scene si ride di gusto. Anche nel primo film c'erano tempi morti, ma nel complesso è passato alla storia.
Quindi... consiglio questo film vivamente a tutti coloro che ricordano con piacere il primo ! Non fate troppi paragoni, non hanno senso...questo film avrà qualche difetto, non lo metto in dubbio, ma prima di tutto lascia passare un messaggio positivo e poi è divertente !
Se invece siete tipi da filmetti come "il signore degli anelli" e preferite mostri e similari, le multisale garantiscono ampia scelta. Questo è un film per gente che sa e vuole ridere, che non si prende troppo sul serio e non fa la spocchiosa cercando il difettuccio di montaggio quando la pellicola è finita...
Grazie Oronzo e grazie Lino, impagabili allenatori entrati nella storia oltre che nel pallone.

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2008 13.43.16
Visualizza / Rispondi al commento
lezrael  @  13/01/2008 11:38:52
   1 / 10
Irritante carrellata di sponsor (the, acqua, birra, abbigliamento sportivo...), calciatori e personaggi pseudo-famosi che costruiscono un perfetto prodotto commerciale ma non certo un film. Cosa c'entra Milo del GF come attore? Ed il tronista di Uomini e Donne??? Mah...
Mughini che imita sè stesso: che tristezza.
Oronzo Canà con i capelli tinti di rosso: insensato.
Il montaggio è fatto con i piedi, la fotografia non esiste, la trama è scontata.
Non ho sentito nessuno ridere in sala se non in un paio di occasioni: credo addirittura di essermi addormentato in certe scene. Di sicuro, già dopo la prima mezz'ora non vedevo l'ora che la proiezione finisse.

Fare un bel film era difficile, ma farlo peggio era impossibile...
Improponibile!

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2008 23.56.11
Visualizza / Rispondi al commento
tapae74  @  13/01/2008 11:29:55
   4½ / 10
Peccato non sfruttare un seguito di un film cult degli anni 80 anche perchè Banfi, nonostante l'età ed appesantito dai film impegnati, fa ancora ridere. Il regista ha creato una storia scialba non sfruttando a dovere i personaggi del primo film a cui fa fare comparsate... regia pessima con troppi primi piani e effetti digitali, in più la produzione ha inserito numerosa pubblicità occulta all'interno! Lo cancello dai miei ricordi perchè le battute del primo Oronzo Canà rimangono storiche! Peccato davvero!

peppepancaro  @  13/01/2008 07:40:35
   7 / 10
Condivido quanto scritto da bandafratelli....
Noi amanti,grandissimi amanti del primo film, siamo andati al cinema senza pretese e ci siamo divertiti a vedere le evoluzioni di tante cose, ritrovando un buon Oronzo nonostante i tanti anni di assenza da film del genere.

Per chi ha dato voti sotto il 3... forse avevate altre aspettative, ma, come sentito durante la proiezione da qualcuno, è assurdo fare commenti tipo " niente a che vedere come il primo" "non c'è paragone".... avete scoperto l'acqua calda...
Quasi nessun sequel è come il primo, figuriamoci riprodurre un cult come l'allenatore nel pallone....

Soddisfatto della visione, passate due ore tranquille con gli amici.

jack2057  @  13/01/2008 05:31:23
   2 / 10
ki è quello scemo che ha dato 10 a questo film! schifoso! senza nemmeno un filo di logicità! DA EVITARE ASSOLUTAMENTE!

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/01/2008 12.39.07
Visualizza / Rispondi al commento
modibic  @  13/01/2008 02:13:48
   1 / 10
confermo....lino banfi nel pallone

diego83  @  13/01/2008 01:53:26
   2 / 10
Lino Banfi nel pallone...DUE!

6 risposte al commento
Ultima risposta 09/02/2008 11.51.11
Visualizza / Rispondi al commento
Davy.Jones  @  12/01/2008 19:47:39
   7 / 10
Film comico cn un sempre ottimo Lino Banfi ke rispecchia l avera realtà di un calcio assai malato...
Alcune scene sono davvero banali ma altre mi hanno fatto veramente ridere...
Da brividi la fine...
Consigliato x vivere 2 ore in allegria.

Pazzi di Lei  @  12/01/2008 19:16:59
   7 / 10
Concordo pienamente con il commento di "bandafratelli" ma gli do mezzo punto in più

Darksimphony  @  12/01/2008 17:02:04
   10 / 10
stupendo!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/12/2012 01.14.02
Visualizza / Rispondi al commento
bandafratelli  @  12/01/2008 14:47:36
   6½ / 10
Sono andato al cinema senza alcuna pretesa, conscio di non vedere un film che avesse la stessa comicità del precedente....e mi sono divertito. Certamente un Lino B. diverso dal Lino dei bmovie degli anni 80 ed una trama che ripropone in maniera non originale le stesse dinamiche del primo film, rischiavano di far annoiare. Tuttavia,il prodotto è ricco di simpatiche gag e riesce nel suo intento di far ridere e rilassare. Forse l'unica pecca, a mio parere, sono le musiche. Non proprio appropriate, specie nella prima mezz'ora. Complessivamente DIVERTENTE.

pepe  @  12/01/2008 14:29:20
   4 / 10
Trama a mio avviso troppo "corposa" per questo genere di film!

Tanti personaggi e poco caratterizzati:
l'ispettore a che serve?
I presidenti non reggono neanche il paragone con il mitico Borlotti(non sono approfonditi minimamente)
I calciatori della rosa sembra averli scelti Maria de Filippi e nessuno si ritaglia uno spazio(tipo Speroni o Crisantemo)
Caninho è forzato come personaggio (sarebbe stata più carina una evoluzione del giapponese...simpatico)
Le comparsate dei calciatori veri sono noiose(molto meglio gli sfottò senza pretesa del primo)

Insomma mi ha dato l'idea di un film che pretende più del dovuto!
Risulta tutto veloce e poco approfondito...
...senza parlare della pubblicità "subliminale" !!!

Non mi aspettavo molto,ma neanche così tanto...

keLe8  @  12/01/2008 14:16:55
   7 / 10
A me sinceramente mi è piaciuto...e sono davvero dispiaciuto vedere tanti voti bassi...caspita! ma è logico che non è paragonabile al primo...però almeno nel film si ride tantissimo...ci sono rimasto molto male,pensavo che almeno la media fosse sufficiente...parlando del film il grande L.Banfi nonostante l'età fa ancora molto ridere solamente sentirlo parlare...è veramente un genio,poi con Biagio Izzo! anche se sinceramente non lo visto molto convinto...Anna falchi bellissima ma con quella parlatina mi dava molto fastidio...insopportabile! poi va bè tutti i calciatori Del Piero,Totti,Buffon ecc...nella loro parte non ci si aspettava chissa cosa...w Del Piero comunque...Insomma la sufficienza ci sta tutta e io li do 7 perchè il film mi ha fatto davvero ridere ....solamente che ci penso!! w orooonzoo canààà!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2008 07.33.55
Visualizza / Rispondi al commento
kappa832  @  12/01/2008 12:53:43
   7 / 10
Condivido il commento precedente.. Impossibile il paragone col primo, ed era scontato che questo seguito non potesse essere nemmeno lontanamente all'altezza..
La grande partecipazione di tantissimi personaggi del mondo del calcio e la verve comica in parte ritrovata di Banfi unita ad un pizzico di nonno Libero, hanno contribuito a renderlo piacevole..
Inutile dire che solo chi è un grande appassionato di pallone può apprezzare il film.. Per gli altri risultera pessimo..
Sinceramente mi aspettavo di peggio, pensavo ad un seguito stile eccezionale veramente, cioè una schifezza totale, invece è stato fatto discretamente bene..Alcune sequenze sono davvero degne del primo..

mignigro  @  12/01/2008 12:52:27
   3 / 10
ho nostalgia del primo.... i re make fanno sempre schifo

werther  @  12/01/2008 12:41:15
   6 / 10
Quando uno dice mi manca il calcio di 20 anni fa o di 10-15 anni fa c'è un motivo e cosi vale per i film che uscivano allora, il calcio moderno è abbastanza inguardabile e un film fatto in chiave moderna sul calcio non poteva riuscire bene. Banfi è un personaggio che a me fa morire dalle risate, ma il primo film è tutt'altra cosa, oggi si vede nettamente che è provato dagli anni e dalla mancanza di abitudine a fare film di questo genere,prima ne sfornava uno dietro l'altro, inoltre questo ricalca in pieno il primo e di innovativo non c'è nulla se non il fatto che è adeguato ai tempi moderni.Mi ha fatto ridere non dico di no, però vedere Banfi e Roncato emulare i fasti del primo film senza naturalmente avvicisinarcisi minimamente mi ha trasmesso un pò di malinconia e di nostalgia nei confronti di personaggi comici al tramonto e di un calcio che sta piano piano andando alla deriva.
Ah quasi dimenticavo...(vedi spoiler)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2008 00.57.28
Visualizza / Rispondi al commento
macinazzi  @  12/01/2008 11:55:43
   6 / 10
chi di noi amanti del primo non aveva sbavato per un possibile seguito?Tutti!chi si aspettava qualcosa di meglio del primo o lontanamente paragaonabile?Nessuno che avesse un minimo di cervello.Il mio 6 è tutto di stima per un seguito che nn delude le mie attese perchè attendevo un prodotto scarso.il primo fa scompisciare,il secondo fa sorridere,ma fa sorridere chi sta come me buttato sul divano la domenica pomeriggio davanti a sky e legge la gazzetta ogni giorno.Penso infatti che chi non è esperto di calcio si annoi a morte,al contrario del primo canà che fa ridere tutti.Si cerca troppo di emulare il primo a.n.p:caninho trovato da banfi e roncato come aristoteles;eccessiva secondo me la trovata dei figli dei gemelli e la scena finale che tenta di emulare la famosa scena di:Mi hai preso per un cogl.... ecc. ecc.In tutto questo Banfi è sempre immenso e va segnalato in maniera positiva l approccio di alcuni personaggi del calcio alla macchina da presa come Buffon e Lotito per una volta simpatico.Non mi aspettavo niente di che e così è stato....

lukio  @  12/01/2008 10:36:25
   2 / 10
Penso che possa giocarsela con anno 2061 per il film più brutto ed inutile dell'ultimo periodo.. è solo un mix di camei e pubblicità (jonk46, never without you e quella del bassotto sono sempre in primo piano)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Fenomeno  @  12/01/2008 05:58:27
   7 / 10
allora ragazzi..onestamente mi aspettavo molto molto molto di più. Ovviamente era impossibile pensare ad un film all'altezza del primo. Lino Banfi, si nota da kilometri che è"provato" dai vari personaggi interpretati nelle sue fiction. Qualche battuta ottima c'è, sia chiaro.... il mio voto è esclusivamente per i vari " porca puttenaaa" e " ti spezzo l'osso e capocollo"... che mi ricordano tempi stupendi.. il resto sarebbe da 4.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  12/01/2008 02:40:25
   1 / 10
Pessima e irritante operazione commerciale firmata Sergio Martino...un prodotto improponibile,non salvo praticamente nessuno:i volti televisivi (spiattellati in ogni scena),non fanno altro che abbassare ulteriormente il livello attoriale gia'di per se mediocre(vedi l'insopportabile B.Izzo,l'impacciato Andrea Roncato e la gnoccolona con l'accento alla "poppea" Anna Falchi),e la presenza dei calciatori,oltre a garantire un sicuro richiamo pubblicitario,serve a ben poco(la scena del tribunale con Totti,del Piero,Galante e Amelia e'l'apoteosi della porcata).Banfi vista la sua eta'fa quel che puo'(il suo personaggio sembra uscito direttamente da una delle fiction interpretate negli ultimi anni),ma l'unica colpa che mi sento di affibbiargli e'quella di essersi fatto coinvolgere in un sequel tanto scadente.
Piccola nota positiva(e dove soprattutto ho riso)per il cameo di Lotito,un personaggio talmente ridicolo da risultare assolutamente adeguato al contesto....il resto e'davvero tutto da buttare,roba da alzarsi e andarsene a meta'film.
Ho odiato la Mandrakata,mi sono rifiutato di vedere Amendola nei panni del monnezza,ma qui siamo davvero oltre ogni limite:peggio di cosi non si poteva davvero fare,un disastro allucinante.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2008 10.21.17
Visualizza / Rispondi al commento
testadilatta  @  12/01/2008 01:17:08
   3 / 10
Senza girarci intorno il film è pessimo ed è un'operazione commerciale... mi illudevo che non lo fosse...
Mi dispiace che, a parte Lino, ci sia alla regia un grande come Sergio Martino autore di cinema genere che apprezzo molto e che lui stesso non riesce a confezionare un film "di genere".
Il prodotto finale è quindi sciatto e televisivo alla massima potenza, a tratti patetico.
Secondo me fa molto più "ridere" una qualsiasi puntata di Guida Al Campionato, o di Italia7 con i vari siparietti di Crudeli e Corno, fa più ridere un'intervista a Cassano o agli altri ignoranti di serie A.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/01/2008 15.27.19
Visualizza / Rispondi al commento
seifier  @  12/01/2008 00:19:01
   7 / 10
Alla fine dei conti un buon sequial visto ciò ke è stato fatto con altri film di successo poi demoliti da un seguito non all'altezza...il film riesce bene ad inquadrare anche se alcune volte forzatamente il calcio di oggi...fatto di borsa soldi calciatori e veline,russi ecc.
Lino Banfi sembra sempre quello di una volta e credo ke le "citazioni"prese dal film precedente siano quelle giuste!x gli amanti di Lino e dell'allenatore del pallone lo consiglio vivamente...

groover76  @  11/01/2008 21:27:33
   4 / 10
è un dispiacere dare un voto basso ad un film ke ha un titolo storico come questo ma è inevitabile ke un sequel,dopo oltre vent'anni di un caposaldo della comicità popolana italiana possa essere in qualke maniera accostabile in termini di freskezza e anke qualita.Non mi aspettavo molto a dire il vero prima della visione ma devo dire ke almeno qualke guizzo in più l'avevo sperato un po come nella mandracata dove proietti e montesano hanno tirato un po su il livello del film,invece tutta la pellicola si trascina stancamente e priva di una qualsiasi punta di comicità.Si sorride timidamente ogni tanto e niente più.La partecipazione dei vari personaggi del mondo del calcio poi sono state sempre occasioni banali x riproporre i famosi gioki di parole con i nomi o le situazioni del primo film come ad esempio la battuta di "picchio" de sisti.in definitiva un pessimo film comico ke non fa altro ke confermare la scarsita enorme di idee nel nostro cinema a proposito di titoli comici o commedie.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2008 13.20.07
Visualizza / Rispondi al commento
Marenco  @  11/01/2008 13:36:26
   6 / 10
Non aspettatevi un seguito all'altezza del precedente. Non è riuscito alla Mandrakata, al Monnezza e ad Eccezziunale... figuriamoci se ce la poteva fare il volenteroso Lino Banfi, martoriato da anni di fiction malinconiche.
Guardatelo piuttosto con occhi diversi, adeguandovi ai nuovi standard. Prima il calcio era un mondo che si ammirava spalancando una tenda, con una sintesi solo la domenica e tutte le partite alla radio...
Oggi ci assale da tutte le parti, basta avere un decoder...
Io devo dire che mi sono divertito e me lo sono fatto piacere. Non avevo la pretesa di vedere un grande film comico. Certo sono cambiati i paramentri e i metri di valutazione: dopo Natale in Crociera e Pieraccioni tutti i film mediocri diventano a confronto degli autentici capolavori...
Eppure devo dire che il ritorno di Banfi l'ho apprezzato. Lui è notevolmente appesantito pero' sempre con una forma comica che lo lascia vedere..
Atroce la colonna sonora e le comparsate di Biagio Izzo e Casagrande che vengono dall'alta scuola del teatro, ma qui si adeguano al ruolo marginale...
Invadenti e noiose le partecipazioni speciali dei calciatori: hanno visibilità dappertutto anche negli spot, quindi rischiano un'ovvia indigestione...

4 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2008 23.43.22
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net