masters of horror: jenifer - istinto assassino regia di Dario Argento USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

masters of horror: jenifer - istinto assassino (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MASTERS OF HORROR: JENIFER - ISTINTO ASSASSINO

Titolo Originale: MASTERS OF HORROR: JENIFER

RegiaDario Argento

InterpretiSteven Weber, Carrie Anne Fleming, Brenda James, Harris Allan, Beau Starr, Laurie Brunetti

Durata: h 0.58
NazionalitàUSA 2005
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Masters of horror: jenifer - istinto assassino

Jenifer non è una donna come le altre. Una deformazione orribile le devasta il volto, occhi enormi dalle orbite nere ed una bocca slargata e infetta sono la corona oscena di un corpo invece perfetto e sensuale. Ma il suo fascino selvaggio ed oscuro risiede in ben altro. Frank, un poliziotto, se ne accorgerà presto quando, salvatala in extremis da un presunto maniaco, immolerà la sua vita per lei. Un sacrificio immeritato perchè Jenifer è mostruosa anche nel profondo del suo animo.

Film collegati a MASTERS OF HORROR: JENIFER - ISTINTO ASSASSINO

 •  MASTERS OF HORROR: INCUBO MORTALE, 2005
 •  MASTERS OF HORROR: CANDIDATO MALEDETTO, 2005
 •  MASTERS OF HORROR: LA CASA DELLE STREGHE, 2005
 •  MASTERS OF HORROR: LEGGENDA ASSASSINA, 2005
 •  MASTERS OF HORROR: CREATURA MALIGNA, 2005
 •  MASTERS OF HORROR: PATTO CON IL DEMONIO, 2005
 •  MASTERS OF HORROR: PANICO SULLA MONTAGNA, 2005
 •  MASTERS OF HORROR: SULLE TRACCE DEL TERRORE, 2006
 •  MASTERS OF HORROR: LA DANZA DEI MORTI, 2006
 •  MASTERS OF HORROR: IL GUSTO DELL'OSSESSIONE, 2006
 •  MASTERS OF HORROR: STRADA PER LA MORTE, 2006
 •  MASTERS OF HORROR: LA TERRIBILE STORIA DI HAECKEL, 2006

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,23 / 10 (116 voti)6,23Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Masters of horror: jenifer - istinto assassino, 116 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

John Carpenter  @  23/08/2007 00:51:08
   7 / 10
Dario Argento migliora notevolmente rispetto al suo precedente film "Il Cartaio", qui dimostra maggior impegno verso la sceneggiatura e la regia, inoltre il budget è notevole. Insomma, il primo Masters of Horror che vedo non mi ha deluso. Poi un plauso va alla colonna sonora di Claudio Simonetti, che è veramente un mago nelle musiche, quelle melodie infantili di Suspiria, Phenomena e Opera qui ritornano, ed è veramente spettacolare sentirle adesso nel 2007. Poi grandi gli effetti splatter, molto abbondanti, infatti il film è stato un pò censurato, e la faccia di Jenifer io l'ho trovata mostruosa e sufficientemente credibile. I difetti, sicuramente stanno nelle troppe scene di erotismo, che appesantiscono la visione, e alla lunga stancano, e forse il sangue e le frattaglie sono un pò troppo presenti in solo un'ora di film. Un "Dario" in versione inedita, le sue solite trovate da genio qui non ci sono, i suoi virtuosismi e le sue carrellate sono inesistenti, poi è sempre stato cauto nei confronti del sesso e dello splatter: un Dario Argento, completamente nuovo (la sequenza del bosco,sotto la musichetta, è riuscita in modo impeccabile!)
Però ad essere sincero preferisco il suo vecchio modo di fare film: meno sangue e meno ironia, ma più sostanza, quel senso di malato, di nascosto, di tetro, il buio nelle scene di paura, preferisco quel tipo di film: questo sembra più un film di Stuart Gordon o di Lucio Fulci, per l'esattezza.
Comunque il risultato resta godibile, si lascia vedere tranquillamente, poi il finale a me è piaciuto molto, e possiamo festeggiare il ritorno di Dario Argento!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/08/2007 00.52.54
Visualizza / Rispondi al commento
Immenso85  @  15/08/2007 14:36:55
   8 / 10
ciao raga volevo sapere dove posso vedere master of horror??? grazie raga a presto

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/11/2007 23.25.36
Visualizza / Rispondi al commento
Aztek  @  14/08/2007 09:38:08
   6 / 10
Niente di così stratosferico....appena sufficiente

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/08/2007 14.35.57
Visualizza / Rispondi al commento
jess  @  06/08/2007 17:15:19
   8 / 10
Film magnifico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2007 17:05:42
   5½ / 10
Mi dispiace dare un voto basso a Dario Argento, regista che ho amato quasi alla follia almeno fino a Phenomena. Innazitutto, rispetto a quella boiata del Cartaio, Jenifer è un passo da gigante (non che ci volesse molto), ma purtroppo la storia tende ad essere un po' ripetitiva. Troppo presto il volto di Jenifer viene svelato, troppe e a volte forzate le scene di sesso (quasi a colmare i buchi di sceneggiatura). La regia, fortunatamente, dimostra che Argento ci sa ancora fare con la macchina da presa, ma non basta. Spero molto in Pelts.

larcio  @  31/07/2007 00:16:56
   8 / 10
certo il film è corto e forse l' affermazione risulterà un pò azzardata, ma finalmente questo film è un notevole psso avanti rispetto alle ultime boiate che argento avevo diretto negli ultimi anni....finalmente!...ritorno a una bella storia inquietante, allo splatter,alle musichette a cui ci ha da tempo abituato...insomma ripeto, nn è un film all' altezza di capolavori come profondo rosso e suspiria, ma è una lenta ripresa del maestro......e cmq il volto di jenifer fa dawero paura....anke se ha un fisico scultoreo.......film da vedere.....

castigo  @  25/06/2007 19:55:21
   3 / 10
Oh dio, che media alta!
Detto sinceramente ho visto pochi film così brutti e sconclusionati (forse è battutto solo da "Pinada: l'isola del terrore", o come si chiama), ma non ho trovato un solo elemento che si avvicini anche solo lontanamente alla sufficenza; a partire dalla sceneggiatura che è ridicola e assurda ed interpretata anche peggio; per poi passare agli effetti speciali, che sono orrendi (Jenifer è oscena, non nel modo che avrebbe voluto Argento però), e poi, in generale, ci si trova davanti alla fiera delle banalità, e alcune scene ti fanno quasi sorridele per la loro assurda natura...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
E-V-I-T-A-T-E-L-O!!!

AKIRA KUROSAWA  @  10/06/2007 23:18:55
   5 / 10
mah , nn ho rivisto in sto film , come molti sostengono , la genialita del vecchi dario. si la regia nn è affatto male , ma la storia è una cazzatina da 4 soldi che dopo un po diventa ridicola ( ma perchè ***** quel poliziotto deficente nn si libera prima del mostriciattolo sensuale? boh). buono il tasso splatter , ma nn puo quello da solo sostenere un film cosi mediocre. belle le musiche anche se ricordano troppo quelle di profondo rosso , ma sopratutto mi sono sembrate molto simili a quelle di rosemary's baby. siamo d accordo sul fatto che la figura di jenifer è piuttosto inquietante , e in parte ricorda il lynchano elephant man ( il circo) , ma a mio avviso il finale è scontato , anzi , sapevo che sarebbe finita in quel modo , che tutto si sarebbe ripetuto....
mi dispiace ma per me nn è una buona prospettiva in vista della terza madre....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  08/06/2007 16:35:25
   5 / 10
Non ci voleva poi molto a fare qualcosa di piu'commestibile rispetto ai pessimi "Il Cartaio"e "Non Ho Sonno",ma da qui a dire che il maestro e'tornato ce ne passa...Jenifer e'un film dal soggetto interessante(molte le citazioni a Freaks e The Elephant Man),ma passati i primi venti minuti tutto svanisce nel vuoto:Argento insiste con il rapporto malsano che si instaura tra i due personaggi,sbattendoci in faccia le tette della bella protagonista fino all'esaurimeto,ma dopo una buona mezzora la situazione comincia a stancare...molti hanno elogiato l'elevato tasso di splatter presente nella pellicola,ma e'tutto dannatamente prevedibile,ripetitivo e troppo facile,nessuna variazione,stessa tipologia di scena montata lungo tutta la durata del film.Potrei tralasciare il problema "credibilita'"(parliamo cmq di un horror)ma il plot non regge(e chi ha visto non puo'darmi torto),le incongruenze nei vari personaggi di contorno abbondano,ma in finale che ci frega,e'un film di Argento,e'il nostro orgoglio nazionale,e'l'unico italiano presente nel gruppo dei maestri dell'horror...ma vaffan.****.
Il finale e'scontato e intuibile fin dalla prima scena,ma forse e'una delle poche cose che funziona a dovere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/06/2007 23:26:29
   5 / 10
creatura abbastanza paurosa e musichetta stile film di Dario Argento non bastano a salvare un film che non mostra nulla di nuovo!
in un'ora assistiamo solo a scene di sesso e efferatezze e poi?
manca completamente di originalita'!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/06/2007 12:15:25
   7 / 10
Non male questo primo episodio della serie Masters of Horror diretto da Dario Argento. Argento dopo parecchie cadute dirige qualcosa di apprezzabile, una storia che si dipana tra scene erotiche e scene selvaggiamente splatter. Le musiche ridondanti sono apprezzabili.
La vera pecca del film, come è già stato detto, è che Argento indugia eccessivamente nell'inquadrare il volto sfigurato di Jenifer.

statididiso  @  03/06/2007 22:25:05
   4½ / 10
l'ho visto stasera su Sky Cinema Max.
apprezzo lo sforzo di Tempesta (davvero "suggestivo" il commento), ma la bontà delle idee da sola non può bastare, se poi queste non vengono sviluppate bene (e qui condivido pienamente il commento di phemt).
x me Argento si è fermato a "Opera"; guardabili "Non ho sonno" e "Trauma" (anche se in quest'ultimo ho molto apprezzato il lato poetico del regista).
VOTO 4 1/2!! L

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/06/2007 18.39.00
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  26/04/2007 16:36:39
   5 / 10
variante horror sul tema del "cuscino in faccia"...dimostrazione di come la maggior parte degli uomini pur di essere posseduti da una giovane donna assatanata passerebbero sopra a qualsiasi cosa...quindi non importa che la jenifer in questione abbia lineamenti deformi, non spiccichi parola (anzi questo potrebbe essere un pregio), sbrani il gatto di casa e la bimba dei vicini...l'amore (per usare un eufemismo) è cieco!
Visto anche l'altro MOH di dario argento - "Pelts" decisamente più interessante - credo di poter dire che il Nostro sia in una deriva senile in cui il sesso è il suo pensiero predominante e la cosa, alla fine, annoia...

Norman Bates  @  22/04/2007 12:32:29
   8 / 10
bell'episodio dei Master of horror, quì argento si è potuto scatenare, uno dei più macabri che ho visto ( dei Master of horror ovviamente), la trama è semplice ma la suspance non manca.

ragno  @  18/04/2007 11:35:11
   7½ / 10
non me l'aspettavo un argento tornare a far film su questa linea,semplice,d'impatto,bestiale! grande!

aleross  @  15/04/2007 05:53:04
   4½ / 10
Concordo con chi dice che sembra girato da un dilettante...
Dopo 15 minuti il film ha già detto tutto quello che aveva da dire e si trascina per altri 40 minuti contro ogni logica cinematografica.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Veramente deludente il finale: telefonatissimo, scontato, banale, banale, banale!!

Escludendo i primi 15 minuti di film (che già non sono esattamente da infarto) vorrei che qualcuno mi spiegasse dove sarebbero tutte queste scene terrorizzanti......

Bocciato senza appello

DeepRed81  @  19/03/2007 22:35:56
   5½ / 10
Da grande estimatore del maestro Argento non potevo perdermi questo Episodio della serie MOH,ed è forse per questo che sono rimasto piuttosto deluso,mi aspettavo un ritorno di Argento ,non ai livelli di Profondo rosso,Phenomena,Suspiria,ma sicuramente qualcosa di piu originale,di nuovo; e invece niente,Jenifer non ha aggiunto niente di nuovo alla carriera di Argento ne tantomeno al cinema Horror,il film è a malapena guardabile,con discrete scene splatter ma sono piu quelle erotiche (mi chiedo come faccia quel tizio a sbattersi un mostro del genere) . Finale veramente pessimo,inconcepibile per un regista con l'esperienza di Argento,probabilmente un ragazzetto alle prime armi avrebbe fatto di meglio,il tutto condito da una ridicola colonna sonora (se cosi la si puo definire) alla Argento. Peccato,il buon Dario poteva fare sicuramente di meglio,in attesa di vedere "La terza Madre",non posso fare a meno,a malincuore,che bocciare Jenifer.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/03/2007 10.15.15
Visualizza / Rispondi al commento
lordsynclair  @  14/03/2007 20:58:54
   2 / 10
oddio chiamarlo film è un insulto alla ragione basta poco per capirlo basta vederlo,io non so cosa avete visto voi che avete dato ampia sufficienza con dei voti deliranti tipo 8 etc etc ma se questa emerita caccatina merita un 8 per i veri film con la F maiuscola bisogna sicuramente allargare la forbice di misura a 50 !!?..strettamente al film..PATETICO..VUOTO..ASSURDO..INUTILE E DICIAMOLO SEMBRA DIRETTO DA UNO SCOLARETTO ALLE PRIME ARMI.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/03/2007 11:15:02
   6 / 10
Questo episodio dei Masters of horror diretto da Dario Argento è un prodotto senza particolari acuti,piuttosto anonimo e dalla trama francamente poco credibile.
A meta’ strada tra lo splatter e l’erotismo si basa su una narrazione troppo ripetitiva nonostante un incipit tutt’altro che disprezzabile.
Con il passare dei minuti pero’ si intuisce facilmente come la storia andra’ a finire,peccato perché un maggiore approfondimento della storia personale di Jenifer sarebbe potuto essere piu’ interessante rispetto alla scelta del regista che si affida ad un susseguirsi di delitti e scene di sesso a lungo andare piuttosto tediose.
Il make up della ragazza,oltre a ricordare molto quello del bambino deforme di Phenomena ,non è realizzato in maniera eccezionale ed il continuo voler mostrare il volto da parte del regista è un errore.
Ad onor del vero va pero’ detto che “Jenifer” è anche l’unica cosa guardabile realizzata negli ultimi anni da Argento,il che fa sperare ad un ritorno al successo dell’autore romano con il prossimo film di imminente uscita ossia “La terza madre”.

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/06/2007 16.37.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/03/2007 20:22:06
   5 / 10
Ma no.
Dire che Jenifer sia la cosa migliore dell'Argento degli ultimi anni non è neanche necessario, perchè è assolutamente scontato.
Cose positive ci sono: un po' di erotismo, un primo quarto d'ora molto bello e una certa sterzata verso il grottesco alla Stuart Gordon e Yuzna , che forse era il sentiero che Argento doveva intraprendere completamente, senza stare a pensarci tanto.

Ma la sceneggiatura è banale, la storia è risaputa e vecchissima la musica in stile anni '70 è patetica, tutta la seconda parte è scontatissima.
Meglio questo di molti horror americani di oggi, ma certo, non basta.

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  22/01/2007 23:57:44
   7½ / 10
sicuramente il miglior argento da un pò di tempo a questa parte.la storia di jennifer è allo stesso tempo sia inquietante che penosa.pellicola interessante.speriamo che il prossimo dario sia all'altezza di questo.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  19/01/2007 19:15:36
   8 / 10
Bellissimo, questo dimostra che se supportato da un cast tecnico.artistico valido e una sceneggiatura robusta il ns Dario nazionale sa ancor ail fatto suo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/01/2007 22:43:53
   6½ / 10
perfettamente d'accordo col commento di phemt.
la storia è intrigante ma mal sfruttata, e dopo l'esplosivo inizio si perde nelle ripetitività delle situazioni, con le scene di sesso che appesantiscono la narrazione e la faccia di jenifer che ogni 4-5 secondi viene spiattellata davanti alla telecamera.
debole anche il finale, moooolto telefonato. sempre di argento, ho preferito pelts della seconda serie di MOH.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  12/01/2007 18:37:47
   7½ / 10
argento ci ha dato dentro in questo episodio dei master of horror, un po rindondanti le musiche, ma per farsi riconoscere era doveroso

phemt  @  08/01/2007 12:58:06
   6½ / 10
L’episodio della serie Master of Horror targato Argento parte bene, prosegue maluccio ma si chiude con un finale che, per quanto scontato e prevedibile, tutto sommato ci sta… L’idea di base è più che buona e i primi 20 minuti sono ottimi, Argento non mostra mai Jenifer in faccia e la storia avanza tenendo lo spettatore con il fiato sospeso… Poi il regista italiano decide di abusare della faccia mostruosa della donna mostrandola troppo e andando quindi a far perdere al film buona parte del fascino che si era conquistato nella prima parte… Non solo, la seconda parte si perde anche in una serie di sequenze ripetitive che per poco non fanno annoiare lo spettatore… Buono il cast, ottima come sempre la regia di Argento… Un prodotto tutto sommato da vedere anche se, viste le potenzialità alla base del film, Argento avrebbe potuto tirare fuori di meglio…

mikys  @  29/12/2006 02:17:57
   7½ / 10
Ho appena visto questo piccolo cult dell'horror!!!

Beh devo dire che questo filmetto (filmetto xkè dura solo 1 ora) mi ha davvero colpito!! Mi ha tenuto sulle spine fino alla fine e alcune scene mi hanno trasmesso davvero i brividi! Sono rimasto molto soddisfatto anche xke' sono partito con delle aspettative molto basse, considerando l'ultimo thriller per la tv "do you like hitchcock?" (che pure ho commentato). Lo consiglio vivamente a tutti i fan di argento e a tutti i cultori dell'horror; a quanto pare argento si sta finalmente svegliando....meno male!!! Cmq nn mi lascio andare alla pazza gioia con il voto e mi "limito" a un 7.5!!

sweetyy  @  24/11/2006 16:20:19
   8 / 10
E' il primo dei Masters Off Horror che vedo e se sono tutti così allora non posso perdermeli.
E' vero è un pò ripetitivo però è anche abbastanza impressionante,peccato che non ci sia in italiano!

lupin 3  @  22/11/2006 15:23:07
   7½ / 10
Bello davvero, mi è piaciuto tanto...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2007 04.07.48
Visualizza / Rispondi al commento
Living Dead  @  14/11/2006 22:26:20
   9 / 10
Beh, devo dire che Jenifer è riuscita ad impressionarmi.
E bravo Dario che ha diretto quest'altra piccolo gioiellino horror violento e malato.
Le sue pecche le ha, come dice sweety, dopo la scena del gatto tutto tende a ripetersi (ma credo sia una cosa voluta che stà a sottolineare l'animo malato e bastardo di Jenifer che non prova dispiacere ne altre emozioni e agisce proprio come un animale seguendo il suo istinto) e poi la psicologia di Frank non mi è molto chiara cioè: cosa lasci le porte aperte se sai che quella se ne va in giro ad.. "abbuffarsi"?
Comunque ripeto era da tempo che un personaggio di un film non mi ipressionava ma Jenifer ce l'ha fatta.
Inutile dilungarsi, vedetelo perchè ne vale veramente la pena!
Davvero bello.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7 risposte al commento
Ultima risposta 24/11/2006 22.32.19
Visualizza / Rispondi al commento
Stewie  @  07/11/2006 04:01:19
   6½ / 10
beh ragazzi secondo me vi siete allargati parecchio. Cioè l'idea della gnocca deforme è molto bella e originale, il film è carino fino alla scena del gatto poi diventa un po piatto e soprattutto diventa molto ripetitivo xche tra una morte e l'altra non cambia niente, son tutte uguali...finale scontatissimo.

Invia una mail all'autore del commento Lukino  @  23/10/2006 15:46:40
   7 / 10
bè considerando che è un prodotto televisivo, è banalotto come trama, ma cmq un bel film. Argento ritrova una certa verve anche se qui non ho notato niente che fosse tipico del suo modo di girare, ma non so se sia un male o una bene, dato che l'utlimo suo film decente risale a 20 anni fa.

Resta comunque uno dei migliori episodi della serie, superando di gran lunga quelli di coscarelli, hooper, dante, garris, ma restando molto al di sotto di imprint di miike, che penso sia il migliore di tutti.

6 risposte al commento
Ultima risposta 24/10/2006 21.50.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  23/10/2006 01:39:54
   8 / 10
Io e Tempesta l'abbiamo visto insieme, e nonostante siamo entrambi molto forti di stomaco e corazzati da centinaia di film horror, in alcune scene siamo stati costretti a raggomilotarci stretti stretti sul divano mordicchiandoci le unghie!!!! Agghiacciante ragazzi, non credo si possa parlare di capolavoro dell'horror per via della sceneggiatura che è davvero elementare, ma nella sua semplicità vi assicuro che Jenifer sortisce il suo effetto!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/10/2006 01.40.47
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  22/10/2006 23:17:44
   10 / 10
Sirene, ninfe dei boschi, gorgone, donne-uccello: creature mitologiche che da sempre affascinano l'immaginario collettivo con la loro potente forza ammaliatrice. Esse, secondo il mito, nascono tutte dal sangue scaturito da un corno del dio Acheloo, rappresentato con testa di toro, strappatogli via da Eracle durante la loro lotta: dal sangue che fecondò la terra nacquero le "divine cantatrici". Le ninfe, che secondo le leggende abitano luoghi dove "acqua e terra si toccano" occupano il territorio simbolico dell'energia sessuale pura e incontaminata, in procinto di sbocciare alla pienezza. Descritte in
molti testi come creature orribili capaci però di sedurre attraverso
le loro incantevoli movenze e i loro ipnotici canti, le ninfe sono
spesso ritratte come spietate divoratrici di uomini che hanno la
sfortuna di imbattersi nel loro cammino. Il loro amore può essere
immenso, ma altrettanto potente è il loro odio selvaggio. Talmente
potente da irretire uno dei registi di horror maggiormente sensibile
agli influssi malefici provenienti da chissà quale dannato inferno:
Dario Argento. Nella sua "Jenifer" possiamo ritrovare l'incarnazione
più animalesca di questi miti perduti nel tempo. Il film è stato
presentato in anteprima al Torino Film festival, ed è uno dei tredici
episodi di "Masters of horror", la serie tv horror americana firmata da Mick Garris costituita da tredici episodi (della durata di circa 60 minuti) firmati dai più importanti registi del genere.
Basato su un classico del fumetto scritto da Bruce Jones negli anni 70, Jenifer è la storia di una creatura femminile dal volto mostruoso e dal corpo seducente capace di catturare un uomo prescelto nella sua
morbosa rete e nello stesso tempo divoratrice di corpi. Se nel mito
della ninfa possiamo trovare la base mitologica di Jenifer, il suo
comportamento animalesco e bestiale la avvicina in parte ad alcune
figure della mitologia africana come la donna-cane, o ad altri miti del cinema o della letteratura che fanno riferimento a "uomini selvaggi".
Vi è nello stesso tempo qualcosa di primitivo in Jenifer, un istinto
arcaico verso il piacere carnale che l'uomo civilizzato cerca di
controllare. Tutto questo fa del film di Dario Argento un'opera
incredibilmente perversa. Se il protagonista infatti sembra
"ipnotizzato" da una sorta di incantesimo, dall'altra egli sembra
volutamente attratto dalla creatura, morbosamente ammaliato da un gioco di parti "schiava-padrone" che è poi il fondamento delle pratiche sessuali sadomasochiste (non a caso vi sono diversi rimandi a lacci, corde, collari che legano e stringono i corpi). Ma l'immaginario a cui attinge Dario Argento va ricercato anche nel filone degli horrror sui freaks, in particolare nell'omonimo film di Tod Browning; e ancora se vogliamo i riferimenti più espliciti ricordano "The elephant man" di David Linch. Un film fortemente citazionista dunque quello di Argento, che proprio a causa di questo alone di arcaiche presenze mitiche riesce davvero a spaventare. Il trucco della terribile creatura è davvero agghiacciante, e la tensione generata dal suo imprevedibile e bestiale atteggiamento mantiene la tensione molto alta durante tutta la pellicola. Morboso, perverso e decisamente sanguinolento, Jenifer si presenta come un lavoro che poco ha a che fare con gli ultimi lavori di Dario Argento. La trama infatti è piuttosto elementare, dopo i primi minuti è gia chiaro allo spettatore l'evolversi della vicenda, e non è richiesto alcuno sforzo intuitivo per risolvere il mistero che si cela dietro questa inquietante figura. Anzi, Dario Argento qui non sembra minimamente interessato a costruire un intreccio credibile e coerente, ma piuttosto l'intento sembra esclusivamente quello di
turbare lo spettatore attraverso un mix shoccante di sesso, sangue e
morte. Sicuramente una ricetta nuova per il nostro maestro italiano del brivido, che seppur ci ha sempre regalato momenti di macabro orrore allo stato pure non dimentica mai l'ambiguità che si cela dietro il mistero da svelare. La terribile nenia che accompagna la presenza di Jenifer (firmata da Simonetti) ci riporta comunque un pò ai fasti di Profondo rosso o di Tenebre, anche se nel contesto di un film così poco "argentiano" sembra più un marchio di fabbrica che ha lo scopo di ricordarci che il film non è di Tobe Hooper ma di Argento che altro.
In ogni caso Jenifer riesce perfettamente nel suo intento, un perfetto gioiellino capace di inquietare profondamente e di provocare forte turbamento anche agli stomaci più forti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/10/2006 17.36.57
Visualizza / Rispondi al commento
andrea9002  @  25/09/2006 11:16:48
   9 / 10
Beh ragazzi..per gli amanti del genere è sicuramente una chicca!
55 minuti senza pausa di una storia agghiacciante!
Disponibile solo in rete e in inglese ma reperibile....consigliato!
P.S. se Dario Argento avesse sempre buoni budget per girare sarebbe considerato al pari di Cronemberg...

10 risposte al commento
Ultima risposta 23/10/2006 10.03.43
Visualizza / Rispondi al commento
clone 1975  @  30/05/2006 18:57:08
   10 / 10
cioè ragazzi incredibile,la parte più malata di DARIO,se tempesta kolossal ecc,leggono questo commento gli consiglio col cuore di nn farselo sfuggire,malato e sadico,un DARIO che si propone fuori dagli schemi,una ragazza orribile che nonostante tutto riesce ad ispirare sentimenti sessuali e nn solo al protagonista del film.da vedere nella maniera più assoluta.IL MAESTRO

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/08/2006 16.01.19
Visualizza / Rispondi al commento
Hugolino  @  30/05/2006 14:11:06
   9 / 10
Sapevo che c'era in Dario una parte ancora più malata di quella che ho potuto vedere nei suoi film precedenti e qui la dimostra Tutta! A trattti mi ricorda lo stile di Eli Roth, forse sarà per questo che mi è piaciuto tanto...
Ovviamente però ci sono anche altri motivi, guardatelo assolutamente anche se in italiano non c'è, anche chi non ha un buon inglese se lo può godere bene, perchè i dialoghi sono intuitivi e diciamo che non sono così importanti, parlano meglio le immaggini!

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/03/2007 21.38.15
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net