mean streets - domenica in chiesa, lunedi' all'inferno regia di Martin Scorsese USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mean streets - domenica in chiesa, lunedi' all'inferno (1973)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MEAN STREETS - DOMENICA IN CHIESA, LUNEDI' ALL'INFERNO

Titolo Originale: MEAN STREETS

RegiaMartin Scorsese

InterpretiHarvey Keitel, Robert De Niro, David Proval, Richard Romanus, Amy Robinson, Cesare Danova, Victor Argo, George Memmoli, Lenny Scaletta, Jeannie Bell, Murray Moston, David Carradine, Robert Carradine, Lois Walden, Harry Northup, Dino Seragusa, D'Mitch Davis, Peter Fain, Juli Andelman, Robert Wilder, Ken Sinclair, Jaime Alba, Ken Konstantin, Nicki "Ack" Aquilino, B. Mitchell Reed, Martin Scorsese, Catherine Scorsese

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1973
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1973

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Mean streets - domenica in chiesa, lunedi' all'inferno

New York, 1973. Charlie è un trentenne diviso tra l'aspirazione all'arrampicata sociale con l'aiuto di uno zio mafioso, l'amore per la cugina epilettica Teresa e la volontà di prendersi cura del cugino di lei, Johnny Boy, un mattacchione insofferente a qualsiasi regola di comportamento. Charlie si muove per le strade del suo quartiere, Little Italy, tra debiti, risse e scorribande notturne, alla vigilia della festa di San Gennaro. Con lui ci sono anche Tony, titolare del bar che funge da ritrovo fisso del gruppo, e Michael, l'arrogante e il permaloso della compagnia, pronto a tutto per di dare una dimostrazione di forza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,89 / 10 (100 voti)7,89Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mean streets - domenica in chiesa, lunedi' all'inferno, 100 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  26/04/2007 16:47:37
   10 / 10
per capire che Scorsese è un genio, basta guardare a Mean Streets. uno dei suoi primi film e già vediamo una maturità, una capacità, una profondità sbalorditive. il film più maturo di Martin, forse il più bello, il più realistico sicuramente. questo non è quel bel film classico mafia che sostanzialmente non ha nulla da dire e racconta la mafia come cent'altri hanno fatto, ma è un cupo, nostalgico, sofferente sguardo del regista al suo passato. forse Charlie è autobiografico. sappiamo tutti che Martin è cattolico e voleva fare il prete, quindi troviamo per la prima (e ultima?) volta uno sfondo religioso a una storia di piccola, ma terribile criminalità e vita di quartiere, che conferisce più ampio respiro contenutistico a uno Scorsese insolito, strano, vivo. Charlie è in un complesso interno di sdoppiamento: rimanere un tamarro di quartiere fan*****sta insieme a Johnny Boy e Teresa oppure diventare un pezzo grosso? qui è la fede che gestisce i movimenti di Charlie: il suo desiderio di diventare significativo per gli altri, di aiutare, di amare il prossimo lo guida a rovinarsi per Boy quando un altro lo avrebbe presto smollato. il personaggio di Keitel mi ha ricordato quello di Jules in Pulp Fiction. il famoso Ezechiele 25, 17 lo si può accomodare a Mean Streets: alla fine mentre guida Charlie dice "io sto provando, io sto provando" e i due dicono "ehi ma ke ***** fai?! parli da solo?" cosa sta provando? a diventare il pastore (le stesse parole di Jules alla fine insieme a Tim Roth). il debole lo si capisce da subito chi è: Johnny Boy. la tirannia degli uomini malvagi invece è Michael oppure anche lo zio siciliano di Charlie...ma spesso l'ambiguità dei personaggi creati così vividamente e genialmente da Scorsese non permette di discernere appieno il ruolo di ognuno in una realtà così sporca.

7 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2007 13.53.34
Visualizza / Rispondi al commento
bea@  @  21/04/2007 16:07:16
   10 / 10
FANTASTICO!!! vero e proprio capolavoro della coppia Scorsese - De Niro..
Mafia Movies assolutamente da non perdere!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  18/04/2007 14:27:35
   8 / 10
Un viaggio nella “Little Italy” della “Grande Mela” alla ricerca della redenzione: Charlie (Harvey Keitel) e Johnny Boy (Robert De Niro) sono due interpretazioni della stessa realtà. Il primo, innamorato di Teresa, sorella di Johnny,è alla costante ricerca dell’affrancazione da una condizione di miseria e disoccupazione che neppure l’educazione religiosa a cui si aggrappa riesce a spiegare: è il conflitto interiore tra la sua profonda religiosità cattolica e la vita sregolata che conduce. Il secondo,al contrario, è attratto solamente dai facili guadagni, poco incline alle fatiche del lavoro, spaccone e con l’aria di chi non ha niente da perdere tanto da impugnare una rivoltella per sparare contro l’Empire State Building, simbolo della ricchezza tanto agognata.
Domenica in Chiesa,lunedì all’Inferno, probabilmente mai sottotitolo è stato più indovinato: le sue ossessioni cattoliche (il peccato e la redenzione, la carne ed il sangue) fanno corpo unico con il racconto; un mondo dove crimine e legalità s’intersecano come fili inestricabili. Il fascino dell'opera risiede nel suo meccanismo "antinarrativo"; domina la stasi, le azioni proseguono al rallenty, un pò come le carrellate dentro il locale, che sembrano già il preludio dei bellissimi piani sequenza di "Quei bravi ragazzi". I personaggi si trascinano nel loro incedere, aspettando quel punto di rottura che porterà al tragico finale. Gran parte della narrazione si consuma nel locale notturno di Tony che si pone come
il luogo della dannazione terrena, l'anticamera dell'inferno dove giocare ad esorcizzare l'inferno stesso. E Charlie, come la maggior parte degli eroi scorsesiani, è sospeso tra l'obbedienza alle regole della tradizioni (religione,famiglia) e l’esperienza della “strada” che porta a scelte che assumono un carattere sempre più sofferto.
La strada per l'inferno è spianata; ed è lo stesso regista nella veste di un killer, a premere il grilletto.
In Mean streets è racchiuso tutto l’universo del regista italo-americano:la predilezione per storie sulla vita violenta dei bassifondi dove prevalgono la fisicità dei personaggi e le loro pulsioni autodistruttive,la costante presenza autobiografica,l’ironia dai risvolti inquietanti costituiscono i pilastri del suo cinema che soli quattro anni più tardi lo porteranno a realizzare l’iperrealista “Taxi driver” e stravincere la Palma d’Oro a Cannes.Prima di ogni altro,in tale ottica,Mean Streets è un dramma che stordisce, crudo, dal puro sapore autobiografico che non può che riportare all’infanzia di Scorsese vissuta proprio a Little Italy e porsi,senza timore di smentita, come architrave della sua eccezionale filmografia.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/09/2007 12.07.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  15/04/2007 10:15:15
   10 / 10
Scorsese, Keitel, De Niro: uno dei film più sentiti e teneri del regista newyorchese che dirige un capolavoro all'età di appena 30 anni.

Vedi recensione

science fiction  @  17/03/2007 17:09:13
   10 / 10
Strepitoso film al cardiopalma girato con uno stile potentissimo, disarmante e volutamente disorientante. Esperienza fantastica che mescola suggestione e azione, rimane un incredibile squarcio di vita, iperrealistico e magistrale. Grande Scorsese!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/03/2007 11:35:03
   9 / 10
Questo film, che si conta tra i capolavori di Scorsese, descrive la vita nei primi anni '70 nel quartiere di Little Italy a NY. Quartiere in cui è nato e cresciuto lo stesso regista.
La rappresentazione della vita di questi personaggi, che scandiscono le giornate tra furtarelli, estorsioni, bevute e questioni di apparenza e di onore è buia, come la perfetta fotografia del film, ed è violenta ed impetuosa. La violenza qui va di pari passo con la fragilità e con la paura. I sentimenti sembrano essere banditi da quelle strade, ma dentro ogni uomo trovano il loro piccolo spazio in cui nascondersi.
Fantastica la colonna sonora!
Eccelnte Keitel ed ottimo il giovanissimo De Niro (Johnny Boy).
Da vedere.

conway  @  23/01/2007 12:02:29
   9 / 10
L'essenza del cinema di Scorsese...
...certo si vede che era all'inizio ma è bellissimo secondo me

Almirante  @  26/10/2006 00:44:55
   8 / 10
la colonna sonora è magnifica(che emozione quando per little italy risuona faccetta nera)...keitel è da oscar...e scorsese meglio non poteva ritrarre la decadenza di little italy dopo i tempi di splendore.....

Kobe  @  13/09/2006 23:10:08
   4 / 10
Mi spiace dirlo ma il film è orribile!Noiosissimo...SCONSIGLIO!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/09/2007 12.08.55
Visualizza / Rispondi al commento
souldoubt85  @  25/06/2006 17:08:34
   3 / 10
Giuro che mi spiace abbassare la media di questo film, ma a me non è proprio piaciuto per niente.
Quando l'ho visto non vedevo l'ora finisse... non era per nulla avvincente (al contrario di "Casinò" che mi aveva così ben impressionato!!!).

5 risposte al commento
Ultima risposta 02/04/2011 02.35.22
Visualizza / Rispondi al commento
lorenz!£  @  07/05/2006 14:56:30
   7½ / 10
si e vero e bello. pero.. non e per abbassare la media ma questo film di scorzese non e come me l'asperttavo..diciamo che e roba trita e ritrita.. anche la bravura di de niro a pezzi e monotona... secondo e l'unico film di scorzese (oltre ad the aviator)di cui si possa dire qualcosa di negativo

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/09/2007 12.12.17
Visualizza / Rispondi al commento
Travis  @  23/04/2006 22:28:33
   10 / 10
il miglior film di Scorsese con toro Scatenato. Fil molto complesso...

ricky999  @  16/02/2006 20:58:50
   10 / 10
secondo me questo film non può che meritare 10.scorsese in questo film diciamo che è quasi alle "prime armi"(si fa per dire...:)) e dimostra la sua immensa bravura.Stupende le inquadrature che rendono il clima teso e tendente al tragico come spesso accade nei film di Scorsese.la storia è un po' strana e complessa(sempre caratteristiche tipiche del regista)in cui il ragazzo giovane e immaturo(DeNiro), approfitta progressivamente della disponibilità di Charlie(H.Keitel).Keitel è condiviso tra due mondi opposti che formano un inferno in cui lui è immerso totalmente.film coinvolgente che ti immerge nella realtà durissima newyorchese degli anni'70.
un uomo che cerca di uscire dalle torture della strada e uno che invece, a causa della sua immaturità e follia,ci si butta dentro a capofitto.
strepitoso con un finale davvero cruento e violentissmo(circa come taxi-driver).
Interpretazioni strepitose.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/11/2005 11:40:06
   9 / 10
Il terzo film di Scorsese (venne dopo “Chi sta bussando alla mia porta” del 1969 e “America 1929” del 1972) è decisamente un grande film. Ottimo tutto il cast da Keitel a De Niro, ma ciò che colpisce è la grandissima mano di Scorsese, che riesce a girare un bellissimo film con pochi mezzi ed uno stile asciutto e deciso.
Bellissimi i personaggi, davvero azzeccati i contrappunti tra le scene di violenza e le musiche italiane romantiche. Un film che farà scuola.
Scorsese dimostra tutte le sue grandi doti di narratore (con l’occhio attento al neorealismo italiano) girando un film violento e tenero.
Certo dal punto di vista stilistico Scorsese migliorerà moltissimo, ma l’impostazione grezza del film lascia respirare l’aria fumosa dei tombini del Bronx, e l’atmosfera di una NY notturna e violenta.
Stupendo, impedibile.


Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/06/2005 16:30:29
   10 / 10
a mio parere è in assoluto il miglior film di scorsese,molto complesso(keitel con la mano sulla candela che cerca una sorta di espiazione..)affascinante in ogni dettaglio,dalle inquadrature al resto;e poi la bravura ancora di keitel e de niro lascia sbalorditi..ed è stato(mi sembra)il suo primo film..

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/04/2007 15.50.40
Visualizza / Rispondi al commento
Krypto_06  @  21/03/2005 18:56:41
   8 / 10
....beh questo è uno di quei film da avere in videoteca......keitel e un giovanissimo de niro(che recita alla uappo napoletano) interpretano i ruoli al meglio......la colonna sonora di musica napoletana, da quel tocco di nostrano al film.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  21/02/2005 13:57:51
   9 / 10
Primo capolavoro di Scorsese, la prima violenta discesa nell'inferno della giungla newyorkese.
Kailel e sopratutto De Niro indimenticabili!

marco86  @  04/11/2004 20:50:15
   8 / 10
Al suo terzo film Scorsese dimostra di avere già le idee chiare sulla sua idea di cinema:i dialoghi sono tutti da antologia,la caratterizzazione dei personaggi e il modo di dirigere gli attori sono quasi all'altezza dei capolavori successivi,gli attori sono straordinari e alcune sequenze,come quella finale,sono imperdibili.
Da vedere!

Freccia  @  23/09/2004 02:03:18
   8 / 10
...uno dei primi film di Scorsese...ma già di grandissimo livello...come dire il buongiorno si vede dal mattino

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  10/09/2004 08:45:28
   9 / 10
Primo capolavoro di scorsese che si immerge, con spirito quasi neorealista, in quelle atmosfere e con quegli attori che lo porteranno a ben altri trionfi.
Film molto sperimentale ma in cui spicca già la forte personalità del regista.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net